Two Steps from Hell
di Valpur

03/02/13, ore 13:16

ho meno da dire rispetto a prima. sinceramente ero così presa dalla storia che non so nemmeno dirti se ci sono errori oppure no! (ma non credo :) )
come sono contenta che il mercante è mortoooooo!!! siiiiiiiii!!!! ora tocca a quella vecchia megera >,<

03/02/13, ore 11:53

bella *_*
la punteggiatura è perfetta, lo stile e la struttura anche. scrivi bene, molto! e sei riuscito a creare un argomento così toccante traendolo da un contesto (skyrim) in cui non c'entrava nulla...!
(certo è che mi avevi promesso sangue e budella che invece non ci sono stati :D)
davvero complimenti, e te lo dice una che non dispensa complimenti a destra e a manca!
di fatti, giusto per non smentirmi, ecco degli errori abbastanza gravi!:
cito: non sapevano indagare ulteriormente sulla mia ascendenza.
non SEPPERO!

cito: quando fossimo diventati grandi
quando SAREMMO!
oppure SE fossimo

cito: tanto varrebbe se andassi in giro nuda
tanto varrebbe CHE...
oppure
è COME se...

tralasciando la mia pignoleria... è estremamente realistico e dettagliato... certe volte però un po' troppo; questo pregio/difetto rende un po' noiosa la prima parte, che forse potevi alleggerire inserendo qualche conversazione o cose simili.
piccolo commento personale:
ma nooooooooooooOOOOOO pensavo che il mercante fosse buono e che l'avrebbe salvata da quello schifo di orfanotrofio... e invece ... ç_ç è una cacca.
però... una violenza su una bambina è un po' più di 'bruciava e grattava'
continuerò a seguirla sicuramente :D merita ;)

02/02/13, ore 18:53

E rieccomi qua,trovando finalmente il tempo di leggere un altro tuo capitolo.
Questo capitolo mi ha fatto riflettere molto,e sai perché?
Dovendo narrare anch'io della Confraternita e dei suoi membri,ho avuto l'occasione di confrontare i due sistemi e devo dire che il tuo è molto più articolato e approfondito: mentre io mi limito a citare di sfuggita aneddoti delle vite e caratteri della personalità (giustamente,poiché non è la Confraternita il perno della mia narrazione) la tua analisi è molto più vasta e compenetra appieno la personalità degli assassini. Ma su un punto ci troviamo d'accordo: Veezara è terribilmente,irriducibilmente,fortunatamente simpatico e socievole. Ho provato affetto per lui sin da quando il mio mago bretone ha messo piede in quella gelida caverna: non so perché,ma ho provato un istinto di protezione. Ho addirittura immaginato che la sua nidiata possa essere stata sterminata da cacciatori privi di scrupoli,per espletare il profondo senso di abbandono che ho sentito emanare dal suo essere. Comunque sia.
Qualcuno un tempo disse: meglio soli o male accompagnati?
Beh,io non reputo la Confraternita come appartenente alla seconda categoria. Come hai ampiamente mostrato scrivendoci su,i confratelli sannoe ssere molto solidali e affettuosi tra loro: l'omicidio non preclude l'amore e l'amore non preclude l'omicidio. Dozzine di opere e libri hanno ruotato attorno a questo invisibile asse: orge romantiche di ideale e sentimento si sono crogiolate nella possibilità stessa di un amore distruttivo,fondato su una bipolarità dialettica autoproduttiva...
...scusami,sto vaneggiando come al solito. Hai visto i tuoi scritti a cosa mi inducono? Delirio,amica mia. Delirio puro,uno stato abnorme di allucinazione dove lo scrittore diventa veggente e il poeta artista.
Tornando ad argomenti più concreti e meno fumosi,il tuo stile di scrittura mi ricorda tantissimo quello di uno scrittore naturalista francese della Parigi 1880,il fu Emile Zola: le sue opere,tra le quali annovererei Germinal e la Sommoir,sono quasi tali e quali al tuo modus cogitandi: la ricercata attenzione per il dettaglio,l'impegno contro la corruzione e l'oscurantismo e la critica alle piaghe sociali. Davvero,diamine: più ci faccio caso e più mi pare di avere ragione.
Passando a dettagli più contenutistici e tecnici,mi incuriosisce scoprire come la vita di Alina può evolversi da qui in avanti: un'assassina,dunque? Certo,di insegnanti non gliene mancano,ma sono ansioso di capire come una ragazza educata e gentile come lei possa uccidere per profitto.
...o meglio,in cambio di una sistemazione sicura e di un'educazione adeguata. Fino ad ora dei soldi non è che gliene sia importato troppo,se non del minimo necessario per sopravvivere.
Complimenti ancora,Valpie: al prossimo capitolo!
___________________
Dave.

P.S: Certo che se avessi un ragno che mi si struscia sulla gamba ne sarei davvero schifato. Probabilmente lo prenderei a calci,ma a quanto pare a Babette piace così.
Urghhh.

02/02/13, ore 17:07

Nuovo capitolo, nuova recensione! Ed eccomi qui a commentare. :3
Allora, allora, allora... La cosa si fa intrigante, vedo e ne sono anche sommamente contenta.
Inoltre questa missione che è stata appena affidata ad Alina non vedo l'ora di scoprire come volgerà.
Ah, e Vezaara che saluta la "nostra" protagonista e le regala un sorriso a fine capitolo è semplicemente stupendo.
Chissà quanti battiti ha perso, quella povera ragazza!
Mi è piaciuto tanto quest'ultimo chapter, decisamente. È scritto magnificamente ed è davvero interessante.
Complimenti!
E adesso vado, terminando questa recensione. :)

Buon pomeriggio,

31/01/13, ore 14:01

IL più bel capitolo fino ad ora.
Dico davvero, spettacolare.
Innanzitutto complimenti per la decisione di non aver scelto Alina come Uditore: sarebbe stato abbastanza forzato e inadeguato alla personalità della nostra protagonista preferita, e la scelta di Babette mi pare molto azzeccata :) chi meglio di lei può comunicare con la Madre Notte, dopotutto?
Però ti dico che nel leggere le sensazioni di Alina chiusa nel sarcofago ho avuto i brividi...Cristo Santo, fa schifo va bene? quella cosa fa schifo, la prima volta che mi sono nascosta nel sarcofago nel gioco avevo una paura Fo****ta che si muovesse.
Brrrrrr, che senso :/
Ma passiamo ad argomenti migliori: Veezara.
Oddio quanto sono belli insieme <3 Muoio ti giuro. Non ho mai provato così tanta simpatia per un argoniano è così....Veezaroso <3
non puoi non far accadere niente tra di loro. Anche se non finiranno insieme, anche se non lo so cosa ti frulla in quella testa geniale, DEVE accadere qualcosa ç____ç
E...Cicero. Mi ha fatto sorridere il particolare delle carote, e poi lo hai dipinto in maniera perfetta, hai reso l'idea che dietro la sua apparente idiozia da giullare, gli scampanelli e le risate c'è un assassino dietro, vedi l'agilità, la prontezza nel voler prendere il pugnale, il non temere Astrid.
Ed ora ti lascio a questa pseudo recensione, ancora complimenti per questo capitolo fenomenale! Il mio preferito per adesso.
Bacioni e complimenti,
Lady Phoenix

31/01/13, ore 11:14

Alla fine ho deciso di commentare subito anche questo. :)
Prima che io inizi a recensire, devo però puntualizzare una cosa: non ho mai completato la missione della Confraternita, a dirla tutta non ci sono nemmeno mai entrata nella Confraternita. Ad attirare il mio interesse nel fantastico mondo di Skyrim *parte la canzone del Dovahkiin* sono stati più che altro i Compagni. E il gioco non l'ho ancora finito, oltretutto; dato che mi diverto troppo a perdere tempo a girovagare per foreste, a sbranare i ladri e a mangiare i cavoli a random.
Quindi, tutto questo sproloquio per dire una cosa: non so chi diavolo sia questo Cicero.
Ma meglio così, dai, la lettura sarà più avvincente.
Venendo ora al capitolo, posso solo dire che mi piace, mi ha colpito esattamente come tutti gli altri. Ed è bello, sì, è proprio bello.
E la Madre Notte mi inquieta non poco, ho come l'impressione che qui stia accadendo qualcosa che stravolgerà tutta la Confraternita.
Ma spero di sbagliarmi, perchè sto terribilmente shippando AlinaxVeezara e se accadesse qualcosa la lucertolone, beh, potrei rimanerci male. Anche se temo che non saranno rose e fiori. XD
Comunque.
Vedremo come volgerà la storia sperando in esiti non troppo nefasti. :)

Buona giornata,

31/01/13, ore 11:02

Valpur, buon mattino. :)
Tra una sessione di studio e l'altra mi sono finalmente decisa a commentare, perché nonostante questo capitolo l'avessi già letto qualche giorno fa, ci tenevo tanto a recensirlo.
Infatti mi ha colpito particolarmente e mi sembra giusto dedicargli un pochino del mio tempo.
Ma bando alle ciance veniamo alla storia.
Mi piace e mi congratulo di come tu stia gestendo il tutto, inoltre il tuo stile è accattivante e invoglia a leggere.
Ti faccio i complimenti.
Comunque, prendendo in considerazione quella povera ragazza della protagonista, diamine, mi si è spezzato il cuore quando ho visto come ha reagito.
Povera, povera Alina, ora però ha finalmente compreso la gravità di cosa le è stato fatto. Poverina (L).
E per la cronaca: ho iniziato a shippare con mia grande sorpresa AlinaxVeezara, nonostante lui sia una sorta di Godzilla in miniatura e lei una cara donnina umana.
Ma sono taaaanto carini. Ok, la smetto, è meglio.
Dunque al prossimo capitolo e a presto!

30/01/13, ore 19:00

Valpur,
Interessante colpo di scena: trasferire la nomina di Uditore da Alina (in effetti è poco credibile quante volte il Dovahkiin diventi il prescelto a Skyrim, per non parlare poi dei suoi incontri con i Daedra) a Babette, la nostra cara Non- Bimba (a proposito, ottima traduzione, anche per Arnbjorn con il suo modo di esprimersi!). La vita al Santuario sta cambiando rapidamente non è vero? Forse anche un po' troppo rapidamente, e Astrid non la sta prendendo troppo bene...
Cambierai anche altri punti della trama...? Se è così, mi raccomando: non dirmelo! ;) Sperò solo che la suspance non mi lasci morto prima.
E davvero ottima la tua descrizione della Madre Notte: la parte in cui condividi con lei il suo sarcofago è... semplicemente terribile, specie per quella voce così sibilante e umida, ma anche così affettuosa in un certo qual modo. Mi spiace solo che Alina non abbia potuto sentirla....
E le interazioni con Veezara che aumentano sono sempre graditissime.
Ho solo un appuntino da fare riguardo al capitolo: non ti sembra che la storia stia accelerando troppo? Mi dispiacerebbe davvero perdere qualche avvenimento della trama principale di Skyrim, specie se sei tu a descriverlo. O magari questo è un capitolo di transizione e mi sto facendo inutili problemi.
A presto,
Hi Fis.

30/01/13, ore 17:40

...Ok,ci sono rimasto davvero di stucco. Avrei dovuto sospettarlo quando Alina ha ucciso Grelod, ma non ho fatto subito il collegamento.
E dunque, la Confraternita Oscura apre a lei le sue porte. Una nuova vita la aspetta, più oscura della notte stessa: ne sarà inghiottita, o dominerà invece a sua volta le tenebre?
Mi è piaciuto moltissimo anche questo capitolo, il fattore sorpresa mi ha davvero lasciato a bocca aperta.
E mi ha scatenato una riflessione.
Cosa si deve provare nell'uccidere una persona?
Rimorso? Dolore? Vendetta, nera soddisfazione?
La tua long mi scatena dubbi esistenziali, che però spero di non dover mai provare.

29/01/13, ore 19:11

Ed infine l'ho trovato,il tempo di leggere e recensire anche questo capitolo. Il terzo,un numero che mi ha sempre affascinato. Ma facezie a parte: veniamo al dunque.
Amo le descrizioni che dai di Skyrim: sono fedeli,realistiche e molto espressive:quando leggo le tue parole mi sembra quasi di scorgere le vette innevate delle montagne,i pini intirizziti dal freddo,l'odore di selvaggio e di natura che aleggia nell'aria. Le parole sono una cosa importante e le immagini che esse recano lo sono ancora di più: ecco perché solo per questo meriteresti tutta la mia stima.
La storia di per sé mi cattura,mi commuove e suscita in me quel sentimento di partecipazione che ogni lettore appassionato ad una storia prova: sembrerà una sciocchezza,ma se non fosse per l'ambientazione alla Skyrim questa mi sembrerebbe una narrazione alla Oliver Twist. Rivedo in Alina la fatalità,gli eventi avversi ad un povero orfano che furono gli stessi del sopracitato infante: gli stratagemmi per "campare",la miseria e il vagabondaggio sono quelli e lo stile vittoriano mi hanno sempre catturato.
Ed ecco la Gilda,che tripudio di applausi nella mia mente! Per non parlare di Grendel,che adesso è morta...di nuovo.
Beh,sì,il pugnale di Alina paragonato alle mie Lame Evocate non rende uguale,ma ehi! E' un racconto,una storia e non un videogioco.
...
...ripensandoci,avrei potuto farla fuori anche con una bellissima mazza daedrica. Devo segnarmelo sulle cose da ricordare.
Alla prossima,mia carissima Valpur! Complimenti ancora!
_____________________
Dave.
(Recensione modificata il 29/01/2013 - 07:12 pm)

25/01/13, ore 22:24

Ciao Valpur!

E rieccoci qui dopo questo altro splendido capitolo!
È fantastico come tu riesca a prendere tutti quegli elementi del gioco, modificarli e riempirli con vicende interessanti ed intriganti. A volte mi trovo davanti a personaggi di cui non ricordo se ci sono davvero nel gioco o no, poi penso "ohibò, che importa, tanto qui è tutto così Skyrimoso che non si nota mai la differenza!".
Sei davvero brava ad interpretare i personaggi e tutto il resto! E per quanto riguarda la grandezza del mondo, penso che tu abbia fatto benissimo ad ampliarlo e a non adeguarti ai limiti che la Bethesda ci impone :"

Anyway, proprio come te, penso che Cicero sia molto anefubiaefbgwrgw. Voglio direH, è il migliore là in mezzo!
*Sa di averlo già detto.*
Dio, sono ripetitiva :"
Ah, ma le 5 dottrine te le sei inventate tu o le hai trovate da qualche parte? ;A;
No, perché non le avevo mai lette né sentite. Cioè, sapevo che esistessero, ma non sapevo quale fossero >3<
Babette alla fine rules.

Ottimo capitolo, alla prossima!

_Sisachan_

24/01/13, ore 18:46

Valpur,
Se permetti, comincerei dal fondo e tornare poi indietro: condivido pienamente la tua concezione di Skyrim. Anch'io penso che sia grande, enorme per la verità: quasi come un subcontinente, e che per attraversarlo tutto ci vogliano giorni, e perché no settimane, di marce forzate. Non credo sia un puntiglio, ma l'unico modo realistico di concepire il territorio dove ci si muove nel gioco: che senso avrebbe altrimenti dividerlo in 9 feudi, per esempio?
Detto questo, ti faccio i complimenti per il capitolo, in cui fa la sua comparsa il giullare di cuori, Cicero, con i suoi lazzi e il suo cappello floscio. Non posso dire di averlo odiato a Skyrim, ma il mio Dovahkiin lo prendeva a piccole dosi XD: diciamo che lo trovo divertente solo quando è inquietante, e assolutamente noioso quando fa il buffone. In questo pezzo, hai saputo cogliere appieno questa sua dualità, che va dal danzante buffone scimmiesco al più terribile killer sardonico. I miei complimenti, dato poi che so quanto possa essere difficile tradurre il suo... teatrale modo di esprimersi dall'inglese all'Italiano.
Il resto del capitolo è altrettanto ben scritto e fantastico da leggere: povera Alina, non può nemmeno ubriacarsi che le capita in casa la Madre Notte... non ha proprio un attimo di pace.
E la festa in onore di Alina è un quadretto assolutamente realistico e in linea coi personaggi, che hai saputo ricreare ottimamente (piccolo appunto, Arnbjorn che chiama "ragazzo" Cicero, non ti sembra stoni un po'? Dopotutto Cicero è solo basso non giovane. Poi magari sono solo io). Vederemo Alina e Veezara concludere qualcosa? ;)
E anche se hai cambiato un po' la posizione di ognuno dei confratelli sulla Madre Notte, in modo da rendere la storia più interessante, approvo delle tue scelte, così come di quella di far accarezzare Lis: anche ragni giganti e pelosi hanno bisogno di affetto, dopotutto.
E l'incontro tra Alina e Cicero, all'inizio del capitolo, mi è davvero piaciuto: sono felice che tu abbia convinto Loreius ad aiutarlo: il giullare altrimenti gli avrebbe tagliato la testa...
In conclusione, davvero un capitolo avvincente!

Complimenti,
Hi Fis.

24/01/13, ore 11:55

Inizio con il dire che è un capitolo bello, come solito :)
OMFG cicero è stato davvero un colpo di scena! E, accidenti, complimenti per come sei riuscita a renderlo molto fedele al gioco, mi sembrava di vedere davvero il giullare scampanellare vicino ad Alina, tormentarla ed insistere. Bella l'idea di farli incontrare per strada, rendendo inconsapevolmente la nostra protagonista complice dell'arrivo alla Confraternita.
Cavolo, mi piace troppo come muovi qVesti cari assassini. Arnbjorn protettivo che difende Astrid è davvero...tenero, a modo suo. Vedere le reazioni più umane di questa combriccola è la cosa che più amo nei suoi capitoli, davvero.
E Alina ubriaca! Accidenti ci speravo proprio che molestasse un po' Veezara, accidenti xD Invece niente. Ma d'altronde va bene così, è molto più realistico.
Accidenti, non mi abituerò mai a vedere Babette accarezzare Lis. Io la prima volta che ho visto il ragno girare per il covo ho provato ad accopparlo °__°
In conclusione a questa orrida recensione, dico che non vedo l'ora di leggere il seguito, l'ingresso di Cicero e l'arrivo della...Madre Notte *rabbrividisce* hanno già portato un po' di scompiglio, ma sono sicura che ne tirerai fuori delle belle, in fondo non è altro che la quiete prima della tempesta, giusto? :)
un bacione,
Lady Phoenix

22/01/13, ore 14:33

Ciao Valpur!
Perdonami per non aver recensito prima :" ho dovuto studiare e fare altre cose scoccianti per cui non ho potuto controllare le storie seguite :C
Anyway, come al solito il capitolo mi è piaciuto e anche se fa un po' strano un umana con un uomo lucertola, direi di shippare terribilmente Alina e Veezara :"
Ah, poi il fatto del cavallo mi è sembrato così fottutamente doloroso, ho sentito a pelle i muscoli doloranti per lei :"
Poor Alina, è destinata a soffrire in ogni caso :C
C'è una cosa che però non ho capito.. Quando Gabriella la va a toccare -lì- è per medicarla senza doppi scopi  o per malizia...? Sono ritardata, sorry :"
Non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia, così come hai preannunciato nell'angolino dell'autrice a fine pagina :3

Oddio, ho messo un casino di faccine idiote.
Vabbeh,

_Sisachan_

21/01/13, ore 15:35

Oh.
Che bel capitolo.
Mi piace molto, dico davvero. E Veezara e Astrid mi stanno già piuttosto simpatici, in particolare Veezara.
L'hai presentato in una maniera tale che non può essere altrimenti.
Ti faccio nuovamente i complimenti. Sai scrivere, questo è indubbio.
Adesso vado, che non ho altro tempo disponibile.
Appena ne avrò altro, andrò avanti nella lettura e cercherò di lasciare commenti un poco più esaustivi e meno inutili.
Detto questo, ti saluto.

Buon Pomeriggio e (si spera!) a presto!

Emmevi
(Recensione modificata il 21/01/2013 - 03:36 pm)