Two Steps from Hell
di Valpur

06/03/13, ore 20:39

Hai ucciso Shadowmere. L'hai stroncato. Il miglior cavallo del mondo, l'hai ammazzato di lavoro.
Ti saresti dovuta portare Merda y.y Come con Eddard: è accaduto tutto così velocemente che non mi sono resa conto subito di quello che è successo >.>...
E Gabriella? Ma povera! Le hai fatto patire una sorte terribile! Ma l'ho adorata.
E Festus Krex, be', sapevo che lui sarebbe morto, me lo aspettavo. Arbjorn anche.
Ma che cosa ha visto Alina? Non mi dire che Veezara è morto. Ti cerco a casa e ti sfracello il mio computer sulla testa y.y
Come sempre scritto meravigliosamente e, per questa volta, ti do un voto in più(?) per la violenza descritta magnificamente, la crudezza con cui hai reso le scene...
E ti amo, non ti odio, non ti preoccupare.
Aggiorni ora, vero? Non puoi farmi stare così male y.y

Ahrya

06/03/13, ore 18:19

Bello, veramente molto bello anche se magari un po' troppo ditsruttivo:(Non ne sopravvive uno, eh!Bye

06/03/13, ore 15:39

Invece ti odio.
E tanto.
E per diversi motivi.
1- Hai accoppato Shadowmere! L'hai ACCOPPATO! D:
2- E' tutto fott***mente struggente
3- Gabriella! Oddio Gabriella no! non così! non in quel modo!
4- Hai osato finire il capitolo in questo momento...COSA HA VISTO ALINA?!

Ok, cerchiamo di fare una recenzione sensata.
Hai superato te stessa, dico davvero. La tensione emotiva che ti trasmette questo capitolo è devastante, coinvolgente, cruda e realistica, il realismo è sicuramente uno dei tuoi cavalli di battaglia nella tua storia. Hai reso benissimo la figura del comandante Maro, da un lato vendicatore crudele, dall'altro padre disperato che avrebbe fatto di tutto per vendicare il figlio. Ma il punto forte del capitolo sono state sicuramente le sensazioni di Alina, il dolore che c'è ma che passa in secondo piano per privilegiare le emozioni, ma che a volte torna in un corpo provato nella mente e nel fisico, un trauma che si ripete, ovvero veder distrutte le proprie certezze e che fa struggere il lettore insieme alla protagonista. Il vortice del capitolo mi ha trascinata fino alla fine con una velocità che ho trovato inquietante, sono sincera, perché mi aspettavo un bel capitolo ma non credevo di sentirmi così presa.
La morte di Arbjorn è stata terribile, così come quella di Gabriella: ricordo che quando ho visto quel bestione morire nel gioco ci sono rimasta malissimo (e ammetto anche che ho ricaricato il salvataggio cercando di salvarlo, ma questa è un'altra stroria) e per quanto riguarda la povera elfa...non mi aspettavo questa fine. Cioè, nel gioco la trovi direttamente stecchita, mentre qui è morta in maniera lenta e dolorosa e ha costretto alina a fare il suo "dovere da amica". E Festus, impalato all'albero in quel modo come una bestia...mi ha fatto salire la rabbia, ti giuro. E se ripenso che solo un capitolo fa era un vecchietto lamentoso e che questo vecchietto lamentoso non ci sarà più...
E Shadowmere...la scelta di averlo fatto morire, almeno così mi è parso, per sfiancamento è stata azzeccata, purtroppo molte bestie morivano così, una volta, ma se come minimo non fai sopravvivere Merda sappi che non ti parlerò/scriverò/leggerò più...ok, questa era una scemenza, ma qualcosa farò >.> Dai non posso aspettare una settimana per sapere cosa succede, stavolta più che mai, almeno un indizietto...
Piccolo piccolo? :3
Vabbè ti lascio a questa delirante recensione. Davvero delirante, non sono del tutto in me. Chi immaginava che la Confraternita Oscura mi avrebbe in qualche modo coinvolta così tanto?
Rinnovo il mio odio per te >.> ma complimenti e baci (XD),

05/03/13, ore 19:20

No, non mi sono dimenticata di recensire. Solo, non avevo la testa per farla.
Ero nei Sette Regni, insieme agli Stark, i Lannister, i Baratheon...
Il Trono di Spade, sia telefilm che libro, mi ha preso troppo. Non ero psicologicamente pronta a recensire :'D

Comunque, passando a cose serie: capitolo meraviglioso come al solito. Il modo in cui riesci a rendere le emozioni di Alina, quello che le succede e quello che fa... mi colpisce sempre, davvero. Mi capita raramente di trovare brave scrittrici come te, ed è un gran peccato.
Mi sto già preparando psicologicamente a quello che succederà. So che probabilmente non rimarrai fedele alla trama del gioco (GRAZIE, GRAZIE MILLE), ma comunque è meglio essere preparate...
Quanto ho odiato quella cuoca del cacchio! :'D Sempre a parlare! Non poteva stare zitta e fare quello che diceva il Gourmet? Mhpf...
E Shadowmere, ah! Amo quello stallone. Alla follia. Infatti l'ho "truccato" per impedirgli di morire Ancora complimenti!

Ahrya

03/03/13, ore 23:11

... Non so mai come cominciare una recensione...
Dunque, vediamo... Questo capitolo mi è piaciuto molto, perché qualcosa nel tuo modo di scrivere mi ha fatta "perdere": sentivo lo smarrimento di Alina come fosse mio, la stessa confusione per quanto le sta accadendo, i dubbi che la attanagliavano. Il dialogo fra lei e Festus è qualcosa di epico xD Ho sempre adorato quel personaggio, anche se, diciamocelo, non ti tratta proprio con gentilezza. Ma il momento in cui Astrid ti dice che lui è fiero di te, ecco, quello è stato uno dei migliori del gioco :)
Povera Alina, però... mi sto preparando psicologicamente a quanto succederà nel prossimo capitolo. Non ho idea se deciderai di attenerti alla trama originale o di modificare qualcosa, ma sono già pronta al fatto che mi attenderanno delle forti emozioni.
Io simpatizzo fortemente per Alina: la sua vita sin da subito si è rivelata essere dura e meschina, ma il fatto che lei abbia saputo sopravvivere, combattere e rialzarsi ogni volta è lodevole. Ho visto mutare il suo carattere di capitolo in capitolo, e anche ora non ha smesso di farlo; perché Alina non prova più pura euforia e gioia nell'uccidere, ma sta cominciando a farsi delle domande sul perché lo fa, su che cosa la spinga a togliere la vita a un altro essere umano e, soprattutto, sulle conseguenze che può avere un gesto come quello. Sta maturando, Alina, lo fa da anni e continua a farlo, e sono convinta che non smetterà tanto presto.
Povera, perché devono tutti ricordarle che è bassa? La capisco, sai: il metro e sessanta rimarrà un sogno irraggiungibile per me. Sarò sempre più bassa di mezzo centimetro >.<" E lo dico con fierezza: sono la più nana della mia compagnia xD
Sono anche curiosa di sapere cosa le dirà Olava, perché sospetto che la storia non si concluderà col classico: e visse per sempre felice e contenta nel nuovo covo segreto con un cadavere parlante, una bimba vampira, un beduino e un giullare pazzo xD

Ah, ti faccio un piccolo appunto qui sotto:
- "... Sollevata rilassa le spalle." penso volessi scrivere "rilassai" xD

In ogni caso, capitolo stupendo come al solito. Non vedo l'ora che aggiorni, così potrò scoprire che sviluppo prenderà la storia! :D
A presto, ciao!

28/02/13, ore 22:30

Eeeeccomi qui a recensire il capitolo nuovo, stavolta sono stata più puntuale u_u E avendo un sacco di cose da fare ogni scusa è buona per non farle, soprattutto se si tratta di una scusa come questa *o*
Te l'ho già detto ma Alina ha decisamente bisogno di una vacanza, povera, sempre a correre da un contratto all'altro. La stimo tantissimo per questo, perchè il suo comportamento rivela la sua personalità che a dispetto di tutto e di tutti è forte. Può sembrare fragile, a causa della ferita infilittale dal Mercante che non le permette di vivere la sua vita appieno, di accettare che è un assassina, sì, ma prima di tutto una donna...e invece ha una grandissima forza interiore, ha  tenacia e determinazione, anche se in questo capitolo le cose stanno iniziando a cambiare. Perchè non è più l'assassina che esegue e basta, senza fare domande, che uccide soltanto perchè le viene ordinato, che non prova nulla. E devo dire che è un cambiamento che mi ha colpito, ma in senso positivo; perchè, ma forse è soltanto una mia macchinazione mentale e le motivazioni sono altre, forse significa che la sua maturazione è arrivata a un traguardo. La confraternita l'ha aiutata a sopravvivere, è stata la sua casa, la sua famiglia per tanti anni, la sua certezza più grande; ma adesso Alina ha bisogno di qualcos'altro, qualcosa che non potrà mai trovare in un pugnale o nella soddisfazione di aver portato a termine un contratto.
Per quanto riguarda Olava, mi vergogno di dire che non mi ricordo di lei, non giocando a Skyrim da un bel po', circa da quest'estate ._. Però mi ha molto incuriosito e confido che Alina vada a trovarla, in futuro, per scoprire qualcosa di utile ;)
Anche in questo capitolo hai saputo dare importanza e rilievo ad ogni personaggio, soprattutto a Gianna e a Festus: la scena del suo dialogo con Alina è qualcosa di assolutamente esilarante. XD Mi ha fatto anche sorridere il disagio di Alina nell'indossare quegli abiti: lei, così abituata alla comodità, alla praticità, costretta ad agghindarsi in quel modo ridicolo che non fa che attirare l'attenzione su di lei. E la sua irritazione crescente nel sentirsi dire che è bassa, be': dall'alto (o dal basso) del mio misero metro e sessantacinque la capisco e le sono vicina XD
Anche questo un capitolo avvincente, dal ritmo assolutamente trascinante, pieno di tensione, di emozioni, di angoscia... Il tuo modo di scrivere tiene incollati allo schermo. Se deciderai di attenerti alla trama originale, sappi che mi sto preparando psicologicamente per quello che accadrà. Perciò non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Scusa per la recensione molto disarticolata e sostanzialmente inutile, ma perdonami, in questo periodo non ho la forza di applicarmi XD Un bacio, a presto, Athenryl

28/02/13, ore 11:11

Cicero nasconde molti segreti eh? Salve, Valpur. Devo dire ceh un po' me lo aspettavo, di solito i personaggi un po' folli danno molto fastidio alla trama, e infatti Astrid stessa ne è rimasta sconvolta! La vita per Alina deve subire di nuovo una mutazione, e non sarà facile adesso interpretare correttamente le Cinque Dottrine! La Grande Madre è morta o no? Non sono riuscito a capirlo... secondo me, è solo uno spirito che aleggia e che a volte parla, e chissà se parlerà proprio con Alina! sarebbe un bel colpo per lei, no? Staremo a vedere... nel frattempo, alla prossima!
PS: ci sarà prima o poi un collegamento al "presente"? Visto che Alina sta raccontando, sa anche com'è andata a finire oppure ci ricollegheremo con lei per sapere il finale?

27/02/13, ore 15:29

Già il titolo faceva presagire qualcosa, ma il capitolo, accidenti, il capitolo è superbo!
Partiamo dall'inizio: la conversazione con Astrid e la rabbia all'idea che Veezara potesse morire per lei mi sono sembrati più che leciti, ma almeno il pericolo Cicero sembra essere passato, anche se ho la sensazione che presto il giullare tornerà a far sentire la sua presenza inquietante xD Mi piace come hai caratterizzato il rapporto tra Alina e gli altri, lo ripeto: mi piace il brontolare senile di Festus (sìsì, vecchietto indifeso, come no!) il mistero di Gabriella (mi stavo giusto chiedendo se avresti inserito Olava, ed ecco qui che spunta il ciottolo :D) rendono questi personaggi stupendi ai miei occhi, e pensare che le missioni della confraternita oscura le ho fatte così di getto, senza godermele :( Ora non so se vorrai seguire il gioco per quanto riguarda la confraternita, ma ci sono diversi segnali che mi hanno messo in allarme, soprattutto il fatto di aver dato ad Alina un vestito che avrebbe potuto insospettire qualunque occhio ben allenato. La scena con la cameriera è stata molto realistica e caotica, mi immagino Alina incazzata nera che cerca di rimanere calma mentre questa le gira intorno tutta chiocciante xD poveretta. Poi il caos del finale: i ricordi confusi,le sensazioni di paura che scombussolano la ragazza, il non riuscire ancora a ricordare a causa dell'adrenalina...infine i sospetti che precedono l'arrivo di una figura che interrompe la corsa di Alina verso la salvezza, via da una missione importante di cui Alina inizia a sentire il peso. Senso di colpa? Paura? Qualunque cosa sia però sembra stia facendo crollare lentamente ma inesorabilmente le certezze della pulzella (?)
Come puoi interrrompere così, accidenti!!!! Mi farai diventare matta ç_ç non posso aspettare un'altra settimana per sapere, ho una paura fot***a di ciò che accadrà! E ti perdono solo per aver inserito Shadowmere ** Il cavallo migliore del mondo! Splendido, feroce, altezzoso e...squisitamente cattivo xD Però vedere Merda ferito...guarda, mi viene quasi da piangere ç_ç se Alina non lo vuole più Merda lo prendo io ç_ç ho adorato quel cavallo dal primo momento in cui Alina l'ha battezzato (come hai potuto chiamare un cavallo Merda?! Sei geniale!) xD Povero piccolo ibrido cavallo/mucca ç_ç
Bon, la concludo qui, spero che questa recensione abbia ripagato quella insensata/oscena/sgrammaticata della settimana scorsa >__<
un bacio, tanti complimenti e alla prossima
Lady Phoenix

PS: e smettila di accennare alla sorpresa, tu vuoi farmi mangiare anche le dita >-> I hate u so much >.>

23/02/13, ore 17:52

Io non so perché, ma adoro Merda. Lo trovo un cavallo con un sex appeal pazzesco, e anche con uno spesore psicologico fuori dalla norma per una comune bestia da soma. Hai presente Appa, della Leggenda di Aang? Ecco, mi ricorda lui xD
Ho adorato la descrizione della preparazione all'uccisione di Maro, dell'accampamento e dell'assassinio in sé, che mi ha fatto ripensare a una scena simile... per caso ti sei ispirata a GoT? xD
Ah ma che importa, la cosa davvero importante è che Alina e Veezara mi faranno morire! C'è troppa sexual tension fra quei due. Se non si danno almeno un bacio io svalvolo >.<" Non so te, ma quando sono entrata nel Santuario e ho visto la scena con Veezara riverso a terra in una pozza di sangue... dire che mi è preso un colpo è troppo poco. Certo, la voglia di uccidere Cicero era tanta, ma poi ho optato per lasciarlo in vita. Mi domando cosa farà Alina, perché al posto suo non dubito che mi lascerei prendere la mano e non esiterei a farlo fuori, ma da lei non so cosa aspettarmi... mah, si vedrà!
Intanto complimenti per questo fantastico capitolo, non vedo lora di leggere il prossimo! :D
(Recensione modificata il 23/02/2013 - 05:54 pm)

23/02/13, ore 14:27

Ed ecco che finalmente ho il tempo di recensire anche questo capitolo,per me anche più emozionante degli altri. Ebbene sì: hai pescato chi ama e ha amato Cicero,pur trafiggendolo con la punta della sua spada. E' stato necessario per il bene della Confraternita,ma ho voluto bene a quel piccolo giullare fuori di testa fino all'ultimo. E sai perché?
Perché a me Cicero ricorda l'It di Stephen King. E' un collegamento alla mia adolescenza da folle lettore degli horror e Cicero rappresenta per me una porta che cerco mai di non chiudere troppo. E' il personaggio meglio caratterizzato e più accattivante del gioco e non me la sento di ridurlo a mera texture dotata di stringhe di testo e un'intelligenza artificiale. Per me,per te e per un qualunque altro scrittore dotato di un buon occhio critico è un ente scrittorio esistente,dotato di carattere,intelligenza e vita propria.
E il sesto senso (no,non quello di Shyamalan) mi suggerisce un probabile nome per il posto di Uditore,ma vabbé. Aspettiamo che sia la storia a rivelarmelo.
Sebbene la recensione che lascio è (purtroppo per ragioni di tempo) sensibilmente più corta delle altre,vorrei lasciarti come appunto il fatto che questo finora è il mio capitolo preferito. Tuttavia un dubbio mi sorge: la tua storia è contemporanea al Sangue di Drago,a questo punto.
...la mia mente fa il collegamento.
...e se fosse Alina il Sangue di Drago?
Sarà un'ipotesi stramba,ma a questo punto noto che il continuum temporale della storia è parallelo a quello del gioco e gli eventi vissuti da Alina sono misteriosamente gli stessi del Dovahkiin. Perdonami se sospetto oltremodo un certo svolgimento della storia.
Ma preferisco gustarmi la sorpresa,augurandoti tutta l'ispirazione di questo mondo.
Mi sembra superficiale aggiungere qualcosa sullo stile di scrittura,che ho già ampiamente elogiato in precedenza,di certo non involve ma anzi,se è possibile migliora ad ogni capitolo. (:
Alla prossima,amica mia! Un abbraccio!
Dave.

P.S: Chiedo perdono per i miei tempi di recensione,ma la maturità è una terribile bestia dagli occhi verdi che si dileggia nel gustare le carni degli sventurati su cui incombe. (:

23/02/13, ore 11:20

Valpur,
Complimenti per questo capitolo che ci trasporta magnificamente nella prossima parte della storia: ottimamente scritto, gli eventi scorrono fluidi e ottimamente strutturati.
Finalmente Alina non è solamente orgogliosa del suo lavoro (dopotutto da quanto è membro della Confraternita?) ma comincia anche a trarne gioia. La piccola orfana sporca è davvero cresciuta: e tu ci ha portato fino a questo punto con maestria e bravura. Tutta la descrizione dell'agguato a Maro è... ben pensata e scritta ancora meglio: realistica e accattivante. Probabilmente uno dei pezzi migliori di questa raccolta. Spero che concederai ad Alina di prendersi un momento di pausa ora, magari esplorando il rapporto con gli altri membri della Confraternita: al Santuario cominciano ad essere dei veri schiavisti e tra Babette e Astrid c'è sicuro un conflitto che sta montando, con tutti i membri del santuario che saranno presto chiamati a scegliere la propria posizione.
Mi dispiace un pochetto che tu non abbia approfondito le diramazioni... "politiche" dell'assassinio di Vittoria Vici e Gaius: dopotutto, questi due incarichi potrebbero essere tranquillamente il fondamento della ribellione dei Manto della Tempesta e di tutti i disordini successivi, considerando poi che Markarth è piena di simpatizzanti di Ulfric (La famiglia Sangue Argento per esempio).
Immagino però che la tua storia sia già piena così com'è ;) e anche se mi sarebbe piaciuto vedere Alina interagire coi principi Daedrici che si trovano a Markarth (forse per me la città col cuore più oscuro di tutta Skyrim) non posso fare altro che rinnovare il mio plauso per la tua storia e questo capitolo in particolare.
Un saluto
Hi Fis.

22/02/13, ore 10:06

Buongiorno Valpur, come va?
Anche questo capitolo è scritto bene ed è decisamente intrigante, anche se - povera Alina - questa ragazza non ha un attimo di tregua, per la miseria! Ma questo non è un difetto, perché il ritmo incalzante della storia mi piace e ogni capitolo riserva una sorpresa e un certo quantitativo di informazioni.
Di questo capitolo in particolare ho apprezzato la descrizione realistica che hai fatto dell'accampamento militare e hai reso davvero bene il desiderio che Alina ha di non approfondire la conoscenza delle proprie vittime. È un tocco di classe, dal momento che dimostra quanto per lei sia importante mantenere un rapporto puramente impersonale con la vittima.
E, passando ad altro, il terrore che Alina ha di perdere Veezara credo sia motivato, perché con tutto quello che ha passato lui e la confraternita sono le uniche cose che le rimangono; poi è stata tanto tenera quando è scoppiata a piangere.
Oh, non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel prossimo capitolo. Chissà!
A proposito, stupendo il gattino *^* e ti aiuterò di certo a raggiungere le cento recensioni ( quale sarà la sorpresina? Mah! ).
Alla prossima e continua cosí! :D

Emmevi

22/02/13, ore 09:48

Salve Valpur! Vedo che cominciando ad ambientarsi, Alina sta trovando un gruppo di buoni amici! Tutti sono disponibili con lei, a seconda del loro modo di fare. E Veezara?Sarà anche una lucertola, però se un rettile può mettersi d'impegno può essere terribilmente affascinante :D non so, mi è uscita così! Intanto Alina ha già ucciso il primo uomo per contratto, e non mi stupisce che non abbia provato particolari emozioni, ma ne vedremo delle belle man mano che i contratti si fanno più articolati! I terribili fantasmi del passato della ragazza stanno cominciando a fare danni, eh? Il naso di Gabriella ne sa qualcosa! Ottimo capitolo, comunque, è sempre interessante vedere come stavolta i "cattivi" sono i protagonisti della situazione,m ma sono ansioso di conoscere il temibile Padre :D (PS: a proposito, una curiosità innocente, ma il videogioco come comincia?) alla prossima!

22/02/13, ore 00:13

(Il gattino. *oooo*)
Mi scuso per il ritardo a recensire, dire che questa settimana è stata pesante è un eufemismo ._.
Cooomunque, un altro capitolo che ho mangiato una riga dopo l'altra. Il tuo stile scorrevole è fluido e sempre più trascinante, e ammiro l'abilità con cui sai coinvolgere il lettore, con cui inquadri situazioni, emozioni e personaggi senza mai dilungarti troppo o scrivere troppo poco.
Certo che Alina non ha proprio mai un attimo di respiro, eh? Non posso dire di capire il suo stress (?) - anche perchè non ho mai lavorato per una gilda di assassini XD -, ma penso che la ragazza abbia bisogno di una pausa, magari con Veezara/Brynjolf, è uguale (vanno bene anche tutti e due), altrimenti me la uccidi T_T
Mi è piaciuto tantissimo il pezzo di Markarth: come sempre sai dipingere la tensione e l'ansia ingigantendole nella tortura dell'attesa, inserendo tutto in un quadro così reale da sembrare una fotografia. Le macchinazioni che fa Alina per incastrare Maro, la rabbia che prova nell'osservare quella guardia che si porta una prostituta nella tenda (un dettaglio piccolo ma fondamentale, che mi ha colpito moltissimo), la noia e poi l'odio per Maro di cui non vuole sapere niente - e qui si ha l'ennesima conferma che Alina non sia la spietata assassina stereotipata dal sangue freddo e il cuore di pietra -, e poi l'eccitazione che stempera nel sollievo quando finalmente porta a termine ancora una volta il suo incarico... tutto maledettamente perfetto.
Il ritorno al Santuario è la parte che mi è piaciuta di più. Condita d'angoscia e ironia al punto giusto, da divorare tutta d'un fiato. Veezara che sbatte la porta in faccia ad Alina, poi, è la ciliegina sulla torta XD Giuro che quando lei e Veezara sono rimasti soli e Alina ha iniziato a piangere, immaginarmela con la faccia isozzata di sangue e muco è stato qualcosa di esilarante XD Ma è una scena anche molto dolce, perchè è uscito fuori tutto quello che lei prova nei confronti del bel lucertolone (?), e forse, anzi quasi sicuramente, pare che lui la ricambi... Basta sexual tension, io voglio dei fatti! T__T
Va be', vado a letto che è meglio, và. Scrivere dopo la mezzanotte non è sano. Aspetto con ansia il prossimo capitolo :) Baci, Athenryl
(Recensione modificata il 22/02/2013 - 12:14 am)

21/02/13, ore 19:00

E anche questo capitolo è bellissimo **
Il realismo delle emozioni di Alina lascia ancora una volta senza parole, davvero. La noia, la meticolosità nel fare il suo lavoro...e, Santo Cielo, il tocco di eccitazione misto a vergogna quando passa davanti alla camera di Astrid e il caro maritino mette i brividi! (in senso buono ovviamente u.u)
E la parte di Veezara, la sua ferita...ho avuto i brividi, ho davvero temuto che per il lucertolone fosse la fine D: non so se vorrai seguire la linea narrativa del gioco per quanto riguarda il destino della Confraternita, ma ti giuro che ho i brividi xD Ora sono proprio curiosa di vedere come si metteranno le cose con Cicero e che pieghe prenderanno gli eventi.
Perdona questa infima recensione, ma sto mezza influenzata xD
Alla prossima settimana, sono curiosa di sapere che sorpresa stai preparando per le 100 recensioni **
PS: Il gattino *___* un gattino vale più di mille parole <3