Favole di cenere
di Emrys_____

04/03/19, ore 12:37

Ok, scrivo questa recensione ora perché ci tenevo a farlo ed essendo io un'eterna ottimista (o illusa) nutro ancora la speranza di un lieto fine e quindi non sono ancora furiosa. A parte scherzi, ci tenevo a dirti questo perché ricordo che nei primi capitoli scrivevi che temevi che dopo la 5x13 il fandom di Merlin si stesse perdendo, e invece no: dopo quasi 7 anni dalla fine siamo ancora qui a leggervi! THE FANDOM WHO NEVER DIES, così dovrebbero chiamarci.
Innanzitutto volevo farti i complimenti, ho adorato La magia che non si vede, ma da lì si vede un enorme miglioramento, nella scrittura, nella trama, nei personaggi: è tutto più articolato, complesso, elaborato, compiuto, bellissimo!
E proprio in virtù di questa trama così articolata e complessa ho pensato fino alla fine che ci fosse una scappatoia, un modo per risolvere, perfino un doppio gioco di Morgana contro Siara, insomma speravo che avessi deciso di dare ai nostri amati Merthur il lieto fine che ancora gli manca. Forse anche per questo ho divorato la ff leggendo tutte le sere fino alle 2 di notte, perché non vedevo l'ora di trovare questo turning point che desse ai Merthur finalmente un futuro insieme. Ma noi siamo anche il fandom più masochista perché anche nelle fanfiction finiscono sempre per morire e separarsi. Ma una speranza la conservo ancora, come dicevo prima * dita incrociate e mano sul cuore *
A parte questa piccola lamentela dettata dal mio invincibile romanticismo, non volevo criticarti, anzi ringraziarti: perché la tua opera è davvero un piccolo gioiello, quindi grazie per tutte le emozioni che mi hai regalato.
Ho visto che hai scritto anche un AU, quindi mi ci butterò a capofitto appena mi riprenderò da questa, sempre da ottimista masochista ahahah
Bene detto questo, che è anche troppo, ti saluto con l'unico pensiero che davvero conta: GRAZIE <3

18/10/18, ore 21:07

Brava, ti ho messa nei miei autori preferiti . Ho letto tutte le tue storie, il tuo nome è garanzia di coinvolgimento, storie entusiasmanti, ben scritte e soprattutto tanto, tanto merthur. Ti adoro sei magnifica. Grazie.

26/02/17, ore 00:15

Sono sincera: non sono solita recensire spesso le storie, ma con te devo necessariamente fare un'eccezione. Ho divorato le due storie nell'arco di due giorni dimenticando qualsiasi impegno avessi, il minimo che potessi fare era lasciarti un pensiero. Ho letto tantissime ff a tema Merlin, alcune ambientate nel futuro, altre nel medioevo, ma mai nessuna mi ha dato l'impressione di essere 'completa', fino ad adesso. Le ambientazioni che descrivi mi ricordano perfettamente il Merlin della tv, i personaggi sono ben delineati, sei riuscita a farmi affezionare a nuove comparse di cui non conoscevamo nulla prima di questa storia. E sinceramente non ho mai letto dei Merlin e Arthur cosi IC, ogni battuta mi sembrava cosi vera, cosi giusta, ogni reazione così umana, chiudevo gli occhi e potevo immaginare Bradley e Colin recitare i dialoghi di questa ff 😍 so che sono passati molti anni e non so se leggerai, ma volevo farti i complimenti per la fantasia, l'empatia che hai dimostrato nel saper gestire così tante personalità diverse in modo cosi coerente, e grazie per avermi dato un altro finale alternativo su cui rimuginare dopo la famosa 5x13. Continua a scrivere, è un piacere leggerti **

27/05/16, ore 15:28

So che questa storia è vecchia, ma ci siamo incontrate solo adesso e mi è entrata dentro così tanto che sento il bisogno di commentarla XD
Dopo aver letto "La magia che non si vede" ammetto di aver avuto voglia di ucciderti XD Già il finale di Merlin è qualcosa di straziante, se poi ci metti la fine della tua storia... così mi sono lnciata subito su "Favole di cenere", nella speranza che le cose tornassero al loro posto, che tutto si sistemasse e che, finalmente, Artù e Merlino riuscissero a stare insieme, felici. E così è stato, anche se fino alla fine ho avuto dei dubbi XD Questa storia l'ho amata tantissimo, ho amato tutti i personaggi, le loro sfaccettature, la loro complessità. Devo dire che nel tempo sei migliorata molto, davvero complimenti :3 Nell'attesa di sapere come finirà "Sfiorami ancora" credo che mi rileggerò questa storia fino alla nausea XD In realtà solo perché amo Sol e Bryce in maniera vergognosa ahahahah Ho shippato Merlino e Bryce tantissimo ahahahahahah
Che altro dire? Grazie, grazie per questa storia :3 E soprattutto grazie perché qua Merlino è un figo della madonna e spacca i culi u_u Merlino OP forevah XD Ok, smetto di delirare XD Un bacetto, PieniKurpitsa

31/12/15, ore 01:49

Ho finito di leggerla una settimana fa ma ancora non avevo recensito!!
Ho amato anche questa long, un degno sequel della magia che non si vede!!
Ben scritta, ben costruita, Girovago sperduto è il tocco di classe di questo racconto...nella precedente niente era stato detto senza un preciso motivo e ho adorato appunto questi continui collegamenti. Davvero complimenti per la storia di fondo che hai saputo creare, Siara è un gran personaggio! (e l'ho odiata con tutto il cuore :p )
Inutile dirti che i primi capitoli dopo il ritorno di Merlino a Camelot sono stati una sofferenza ma hanno contribuito perfettamente al crescendo che alla fine ha portato al tanto agognato riavvicinamento.
Anche i capitoli 26 e 27 sono stati una sofferenza continua, volevo credere nel lieto fine ma il ricordo del finale della Magia che non si vede era troppo forte...meno male mi sbagliavo!
Ho sofferto e gioito con Merlino e Artù dall'inizio alla fine, ogni capitolo è stato davvero ben scritto e ancora tantissimi complimenti, le tue storie sono senza dubbio tra le mie preferite!!

20/08/15, ore 14:41

Mi sento un tantino vuota in questo momento.
Venerdì sera ho iniziato " La magia che non si vede " e le mie giornate erano io che leggo, leggo, leggo, mangio, leggo, leggo, mangio, leggo, bevo, leggo, mi lavo, leggo, dormo, mi sveglio, leggo, leggo, esco un po', torno e leggo, leggo e così via fino a questo momento.. in pratica in questa settimana ho vissuto più in questa ff che a casa mia.. e ora mi sento vuota un po', come se mi avessero strappata dal mondo che tu hai creato che era diventato anche un po' il mio. E' una sensazione strana, strana assai.
Ora dirti tutto quello che ho provato, tutte le emozioni, sensazioni, tutto sarebbe come chiedermi di iniziare a scrivere ora e finire la settimana prossima quindi mi limito a dirti una semplice parolina.... GRAZIE.
Grazie per questo viaggio meraviglioso,
grazie perché in alcuni momenti mi hai davvero sollevato l'umore.
E poi GRAZIE per Bryce ( dove posso comprarne un esemplare? ) LO AMO immensamente giuro e mi sembrerà quasi strano da ora in poi non leggere di lui anche in altre ff, ho AMATO la sua amicizia con Merlin, non mi ha dato nemmeno fastidio il loro legame che all'inizio poteva sembrare " strano " , l'ho amato in tutto e per tutto, e mi sarebbe piaciuto anche leggere delle loro avventure tanto che mi è piaciuto.
E ho amato Solena anche, tanto.

E tutto, davvero... tutto il mondo che hai " creato " attorno a questi personaggi.

Su loro non ci provo nemmeno ad esprimermi perché altro che una settimana ci impiegherei tempo immemore quindi di nuovo quella parolina GRAZIE per averli resi cosi come li hai resi, per avermi fatto sorridere, piangere, emozionare, soffrire, arrabbiare, entusiasmare con e grazie a loro.

E sicuramente sto dimenticando una miriade di cose però la più importante credo è averti detto quanto questa ff mi sia piaciuta, entrata dentro - cervello e cuore - e quindi ancora un'ultima volta GRAZIE.

E spero di poter leggere altro di tuo, ormai con questa ho letto tutto, TUTTO, non ho recensito ogni cosa altrimenti sarebbero state tutte recensioni di me che sclero e ti ringrazio e awwo e ti maledico e ti ao e ti odio perché le tue storie sono tutte meraviglio, nel bene e nel male, nella gioia e nel dolore... quindi ora la smetto di blaterare e niente.....

spero alla prossima,
byeeeeeeeeeeeeeeeee! ^^

(Recensione modificata il 20/08/2015 - 02:47 pm)

08/04/15, ore 01:13

Ciao, ti scrivo prima di tutto per farti i complimenti, ho letto altre tue fic, lunghe e brevi, e non mi deludi mai. Mi hai perfino convertita al Merthur, io che consideravo i nostri eroi solo amici. E' un piacere leggerti, non smetterei mai di scrivere, i tuoi personaggi sono vivi, pulsanti, sanguinanti, sensuali, potenti e bellissimi. Inolttre sai sviluppare bene le storie, con nuovi personaggi affascinanti e credibili, in particolare qui ho apprezzato molto il ruolo che hai conferito a Morgana restituendole dignita' e umanita', senza privarla dell'ambiguita' che le attribuiscono le leggende. Per non parlare di come sai descrivere il rapporto tra Merlin e Arthur, si riesce a sentire sulla pelle, carico di tensione, amore, passione, erotismo, sofferenza e magia, non si puo' non restarne affascinati. Gia' dai primi capitoli questa storia la riuscivo a visualizzare come fosse un film, mi toglieva il fiato. Scrivi come una scrittrice consumata, dovresti scrivere dei romanzi, te lo auguro! Ti ringrazio di aver condiviso queste tue incantevoli storie su Merlin con noi, mi auguro di leggerne molte altre scritte da te, per me costituisci una garanzia vista la tua abillita' nella scrittura. Potrei leggerti all'infinito, brava davvero. :)

07/02/15, ore 13:27

Aver potuto leggere tutto d'un fiato "la magia che non si vede" e "favole di cenere" é stato immensamente emozionante... Hai preso il mondo di merlin e lo hai arricchito di così tante persone, colori, emozioni che è doppiamente triste dovergli dare nuovamente addio. Adoro il modo in cui caratterizzi Merlin e Artù, il loro amarsi, soffrire XD rincontrarsi e non riuscire a lasciarsi mai del tutto..
Serberò in me sempre un po' dei tuoi personaggi...
grazie per condividere le tue storie con noi.
Un abbraccio

18/11/14, ore 23:21

*accende candele tutto attorno*
*si inginocchia*
Oh potente Emrys____ [ quanto suona bene ? ] Tanto tempo fa ci hai lasciato questa meraviglia .
E so che la tua nuova grande opera ti occuperà tempo ed energie ma...
*si prostra * puoi fare un capitolo dove si rivedono tutti ? Magari a camelot ( ogni volta che leggo questa storia soffro nel leggere che Artù lascia il trono ) o magari a beltaine ! Sol sarebbe al settimo cielo!
Ti preeeegoooo

03/10/13, ore 20:32

Bene, posto la mia recensione adesso che ho finito di leggere sia La magia che non si vede che questa long e Take the Hart. Che dire?
Emrys: un nome una garanzia. Come detto anche in privata sede alla stessa autrice che in breve ha guadagnato tutta la mia stima, pochi romanzi (perchè queste tra long sono praticamente un romanzo in tre volumi che io ho peraltro stampato e rilegato per potermeli leggere quando voglio) mi hanno straziato il cuore elevandolo dalla nera terra e portandolo al cielo, e questo è quello che sei riuscita a fare. La scrittura è eccellente, veloce e liscia, priva di tempi morti. Le descrizioni accurate ma non eccessivamente lunghe, i personaggi descritti a tutto tondo ma soprattutto il tuo modo di descrivere le emozioni che i due protagonisti provano l'uno per l'altro sono ECCESSIVAMENTE BELLE E VERE E APPASSIONANTI OLTRE OGNI DIRE. La trama è completa, semplice per modo di dire e intrigante nello stesso tempo: sei riuscita (cosa non facile) ad unire i due personaggi in maniera coerente e del tutto credibile nonostante Ginevra e il matrimonio di mezzo, scoglio che sarebbe difficile per chiunque eludere, oltre al fatto che sei riuscita a portare i nostri eroi anche nei giorni nostri...che dire... sono esterefatta nel senso più positivo de termine. E' un racconto organico e completo. Leggendo le tue storie ho pianto e riso, mi hanno tolto il sonno, mi hanno fatto sospirare, hanno acceso il mio desiderio. Di quante storie potrei dire lo stesso? Hai la capacità di coinvolgere il lettore in maniera unica e sconvolgente, toccandone le note sensibili del cuore. Questo è quello che hai fatto. Il tuo lavoro è superlativo sotto ogni punto di vista.
Bravissima. Attendo di vedere presto quali altre mille avventure e peripezie hai in sebo per Merthur! E se non hai più idee trovale perchè loro due vivono fieri nelle tue parole, per cui non farli morire.
Grazie ancora del tuo impareggiabile lavoro.
Elisa

04/08/13, ore 20:31

Ciao :) allora finalmente sono riuscita d arrivare a leggere "Favole di cenere" er ora se non ti dispiace parto con lo sfogo.. mm cof cof:
QUEL GRANDISSIMO S****O DI ARTU' PENDRAGON!!!!! come può esse così infame? perché è così infame' insomma come? come????????
Oh che bello è arrivato Bryce, il mio grande amoooore!!! scii!!!
non vedo l' ora di andare avanti a leggere che succede1
continua a scrivere così , mi raccomando, ciao ciao

21/04/13, ore 12:32

Okay, ho finito la storia. Ed ho da dire solo una cosa: PERCHE' LA BBC NON L'HA FATTO FINIRE COSI'? E' perfetto. Adoro il ruolo che hai dato a Morgana: le hai dato una possibilità di redenzione e, perchè no, di felicità, cosa che ho sempre ed incessantemente sperato per lei. E' un personaggio che adoro, e adoro il modo il cui l'hai resa la VERA eroina di questi ultimi capitoli. E' stata fantastica, in particolare con Siara. Ha davvero fregato tutti. Il fatto che la mia adorata strega abbia dato Excalibur ad Arthur è bellissimo. E poi, e poi.. questo Happy Ending per i nostri due eroi è davvero meritato. La leggenda, gli anelli ritrovati nell'epilogo.. mi hai anche strappato qualche lacrima, cosa che non mi succede quasi mai! Bellissimi anche Bryce e Solena, li adoro. Insomma, complimenti complimenti e complimenti! Mi fiondo a finire Take Heart xD

11/04/13, ore 09:49

Ciao :3 Allora, ho letto "La magia che non si vede" in qualcosa come tipo due giorni, ed ero praticamente devastata- I FEEEEEEEEEELS- poi mi aggiravo per la tua pagina e ho visto che c'era un seguito e con un grandissimo sforzo di volontà ho resistito per fartela finire. L'ho letta tutta stanotte e ho il cuore che mi fa male (e anche gli occhi da triglia, ma dopo 28 cap notturni credo sia dovuto), ma non fa niente, perchè questa è una fanfiction bellissima, perchè il Merthur è la perfezione e perchè io di angst ci campo. I personaggi sono estremamente fedeli, e te lo dico perchè io odio l'OOC con tutto il cuor.
Ho amato la tua storia, e sarebbe bellissimo sapere cosa succede ad Arthur e Merlin come coppietta felice (che ammmmmmmmori!). Il tuo modo di scrivere mi piace tanto, perchè non scrivi anche una Johnlock? *ammica e manda amore* bacioooooni!

03/04/13, ore 21:18

Finalmente eccomi qua! Un po’ di relax per lasciare un commentino a questa MERAVIGLIOSA storia giunta al termine.
Vorrei poterti dire che in questi giorni ho elaborato il fatto che Favole sia finita per davvero, ma non è così. Ancora mi pare di aspettare con ansia l’aggiornamento settimanale. Almeno questo epilogo mi ha lasciato con un sorriso sulle labbra largo quanto una casa, e con la sensazione che le cose si fossero rimesse a posto. C’è stato un che di mortalmente sbagliato nella season finale di Merlin, siamo rimasti tutti con l’amaro in bocca e le lacrime sempre pronte, unite a un forte senso di insoddisfazione. Non doveva finire così!
Ecco tu hai sistemato un po’ le cose, ci hai dato l’happy ending che noi tutti, compresi Merlino e Artù, meritavamo. Soprattutto l’ultima parte….non mi sarei aspettata che Artù lasciasse Camelot ma sono stata felicissima che l’abbia fatto, è stato dolcissimo….

Voglio quel tempo che non abbiamo mai avuto. Adesso. E voglio te-
Merlino lo baciò, assaporando gioia, malinconia, nostalgia e desiderio di avventura

Non potrebbe essere più perfetto di così! Come tutto il resto….Morgana, Solena e Bryce (ammetto di essermi commossa all’addio di Merlino e Bryce), Gwen e Lancillotto.
Che dire! Io posso solo ancora una volta ringraziarti Emrys, per le meravigliose emozioni che mi hai regalato e che continuerai a regalarmi…si perché io rileggerò la Magia e Favole fino alla nausea emozionandomi ogni volta come fosse la prima….Dedicati ai tuoi studi e al tuo tempo, te lo meriti tutto.
Ma appena potrai e se vorrai, torna a pubblicare su questi due zucconi, noi saremo sempre qui ad aspettare.
Un bacione grandissimo e ancora grazie *.*

02/04/13, ore 13:02

E niente bacio a me? Sono offesa u.u
No, bugia, sono esultante (?) perché finalmente riesco a leggere l'epilogo, dopo giorni e giorni di attesa *^*
Spero sia un lieto fine come hai lasciato intendere u.u

Ed eccolo *^*
Lieto fine e tante lacrime per questa storia che ho cominciato per caso, senza Den di sicuro non mi sarei avvicinata a Merlin e tantomeno a questa meraviglia di FF.
Hai saputo chiudere ogni cerchio (?), dare risposta a tutte le questioni irrisolte, finalmente ogni cosa ha un suo perché *^*

Sono immensamente felice di aver avuto ragione sul figlio di Gwen (l'ho sempre detto che era Lance il padre u.u)!
Sono felice per Sol e Bryce, soprattutto per Bryce, ma non credo ci fosse bisogno di dirlo xD
E sono immensamente felice (e anche questo è ovvio) per Merlin e Arthur, finalmente avranno del tempo per loro, per stuzzicarsi a vicenda. Per sempre *^*

È stato un piacere sclerare con te!
Un bacio,
Rose