Captive Hearts [traduzione di Ellipse]
di Nana_41175

28/04/14, ore 15:31

Ssssalve :D
Mi sento esageratamente piccola quando leggo certe meraviglie. Sherlock confuso da morire, che ripensa a quanto è stato bamf John - va beh, non necessariamente con questi termini, ma insomma... - e a quanto dolore provochi l'essere innamorati di qualcuno così profondamente.
Tutta la descrizione di come sono andate le cose nel momento in cui è arrivata Irene a palazzo l'ho trovata magnifica. Lei, tra l'altro, è una perfetta Dominatrix medievale hahahah
E quanti riferimenti ci sonoooo! Amo queste cose *----* l'intramontabile let's have dinner non poteva assolutamente mancare!
Beh, grazie di tutto!
Al prossimo capitolo! :D

26/04/14, ore 01:27

Il mio cuore sta per esplodere da quanto veloce và! Ho letto tutti i capitoli uno dietro l'altro!!! Bellissima storia e tradotta egreggiamente:) attendo intrepida il prossimi aggiornamento :)

24/04/14, ore 14:29

Bravo John, così si fa. La farsa è cominciata, ma almeno sai cosa prova Sherlock sul serio. Quindi l'angst e l'ansia a mille possiamo sopportarli u.u
A presto e grazie sempre per l'impeccabile traduzione!

23/04/14, ore 23:27

Carissima Nana_41175, (poi arrivo anche alla traduttrice, eh) questa probabilmente sarà la recensione più assurda che tu abbia mai ricevuto e mi perdonerai se le mani mi tremano mentre accozzo due parole insieme un po’ a caso. Avevo delle riserve su questa storia, ne ho sempre sulle AU. Mi era stata consigliata da più di una persona, ma in mesi che la vedevo aggiornata non mi sono mai decisa ad aprirla. Non amo le Alternative Universe, si può dire che non ne abbia lette molte, soprattutto quelle che hanno quest’ambientazione medievale. Forse perché sono rimasta “scottata” in passato. L’unica che lessi tempo fa fu interrotta sul più bello e il mio cuore si spezzò dopo quaranta capitoli, appena mi resi conto che l’autrice l’aveva abbandonata. Quindi ho aspettato, mi sono guardata un po’ in giro e sì: ho letto anche le recensioni che ti lasciavano e rassicurata un po’ dalle parole di altre lettrici, mi sono decisa.

Tu, donna che parla inglese e che non ho idea di chi sia, non hai idea di quanto io voglia alzarmi da questo comodissimo divano, e venire da te in qualunque parte del mondo ti trovi (ma spero sia in Inghilterra perché ci dovrò andare un giorno) e abbracciarti. Perché questa storia che hai scritto sa di epico. Ne senti l’odore fin dal titolo ed è proprio così. Scriverla dev’essere meraviglioso, nel senso più tecnico del termine. Oddio non so come funzioni in inglese, ma scrivere una storia del genere in italiano con la complessità della lingua, già solo per il tu e il voi… e poi tutte le ricerche storiche… una sfida a sé stessi non indifferente, immagino.

Cosa mi piace di questa storia? Sono arrivata al capitolo 29 e fino ad ora non ho trovato una sola cosa che non mi andasse bene. Cosa si può aggiungere, cosa puoi dire ad una che scrive in gaelico? Cioè, sul serio, in gaelico e in francese addirittura. E io che credevo di essere fenomenale quando traduco due frasette in vulcaniano! Per la miseria, qui c’è così tanta roba straordinaria, tanti dettagli che saltano agli occhi, da far girar la testa.

Non sarà un mistero come mai io mi sia fermata a recensire proprio questo capitolo. XD In genere non commento scene di sesso, a fatica ne leggo (te lo giuro) ma qui è la tensione che ti fa esplodere. Che ti fa arrivare a questo capitolo boccheggiando e con le mani che prudono perché DEVI recensire per forza e dire a quella donna che ha scritto questa meraviglia quanto sia fenomenale. Tutto mi piace. La maniera con cui John e Sherlock rimangono loro pur inseriti in un altro contesto. Sherlock, soprattutto, nel mistero che lo circonda e con questa maschera addosso, con il fatto di tener nascosto volto e nome… Io sono convinta che la caratterizzazione di un personaggio sia una visione. Una visione soggettiva e personale che si basa su quanto ci viene dato, in questo caso la serie, ma che è poi costruita su quelli che sono i nostri occhi e la nostra sensibilità. Ma la tua visione si avvicina di molto a quella della serie, il fatto di voler “giocare” con John (almeno all’inizio) di fare e dire cose seguendo esclusivamente quello che è un suo schema mentale che sfugge naturalmente al resto del mondo… L’essere brillante e geniale, curioso e attento ad ogni minimo dettaglio e poi il suo rapportarsi alle altre persone. Il fastidio che sente quando è vicino a Molly e percepisce il suo servilismo, la sua voglia di idolatrarlo, la freddezza verso ogni persona al mondo e poi il suo sciogliersi di fronte a John. E il suo amarlo in ogni gesto o parola. Tutto quello che hai scritto mi ha ricordato Sherlock Holmes. Come si rapporta a Mrs Hudson e a Mycroft (a Mycroft arrivo fra poco, tranquilla). Insomma, in una parola: fenomenale.

E poi c’è John. John e il suo perenne e costante non vedere. Orgoglioso e un po’ ottuso. L’essere attratto da Sherlock e non volerlo accettare. Lo stare con lui, con quel continuo attirarlo e rifiutarlo, l’ho trovato molto nel personaggio, specie il dolore che si porta dietro. La scelta di voler fare il soldato quando è “nato” guaritore, hanno contribuito a rendere la sua caratterizzazione più ad ampio spettro e molto profonda. Ho adorato la stoffa del guerriero che gli hai dato, la tempra del soldato valoroso, ma dotato anche di una particolare abilità nelle pratiche mediche e la sensibilità per le persone, la sua umanità che lo contrappone a Sherlock in modo strabiliante. Poi anche questo equilibro costante tra la consapevolezza d’avere il potere di uccidere a mani nude e quello guarire, un equilibrio di cui John Watson è permeato, è fantastico. E poi, naturalmente, c’è il suo rapporto con Sherlock. L’essere affascinato da lui e non rendersene nemmeno conto, il potere magnetico che lui esercita su Sherlock e viceversa. Insomma, non so più che parole usare, e sì che l’italiano ne ha di sinonimi! XD

E poi c’è Mycroft. Mycroft che fin dal primo capitolo è ovunque. Non c’è, ma ne senti la presenza. Perché non poteva essere che “la regina” o il re, in questo caso. Lui è dappertutto, specie in certi modi di fare come il volere la maschera e il non dire il nome dei reali. Saranno anche tradizioni antiche, ma io ci ho visto sistemi da spia stile MI5, non so se mi spiego. In pratica è ovunque, e poi ad un certo punto te lo vedi arrivare. Con un cane che si chiama Baskerville e Lestrade in veste di favorito. Ora, amica mia, io shippo mystrade a tutto spiano e fino a che non ho visto quella scena in cui si lascia andare e si libera confessandosi a Greg, io avevo creduto che mancasse qualcosa alla storia. Poi Mycroft ha pianto, Sherlock ha definito Lestrade come “favorito” e io sono svenuta. *Mystrade is the way, cara*

In 29 capitoli che ho letto non sono riuscita a staccarmi (ho iniziato a leggere stamattina alle 7, non so se è chiaro) e non mi ci sono più staccata fino adesso. Magnetica, letteralmente magnetica. Piena di mille riferimenti che non sto qua a sottolineare perché sono troppi e talmente tanti che ci perderei tutta la notte. Voglio farti quindi i complimenti, per le ricerche e gli adattamenti storici innanzitutto, per la fantasia e la volontà di portare avanti una storia che trasuda complessità narrativa e intricati intrecci di trama, in secondo luogo. E poi per tutto il resto, la Johnlock su tutto e questa continua tensione sessuale che ti manda al manicomio, dico davvero!

Infine, due parole per la traduttrice. Anzi una: grazie. Io sono pigra, un po’ come Mycroft, non leggo in inglese anche se potrei benissimo farlo e se lo faccio è perché non c’è più niente da leggere in italiano! XD So anche quando difficile sia fare una traduzione e quanta responsabilità c’è sulle proprie spalle all’idea di mettere le mani nel lavoro di un altro, correndo molti rischi come quello di snaturarlo o di allontanarlo da ciò che è. Per me stai facendo un lavoro eccelso, davvero. In un italiano ottimo e, soprattutto e che Dio sia lodato, in una punteggiatura corretta, scorrevole e musicale. Ed era anche un po’ ora che qualcuno scrivesse decentemente e che cavolo! XD

Va bene, vi ho annoiato abbastanza. Continuerò a leggere e attenderò gli aggiornamenti. Per stasera vado a nanna con l’immagine di Sherlock e John nel roseto *___*
Koa

20/04/14, ore 12:20

Visto che oggi sono in vena di recensire passo a darne una anche qua, perché Captive Hearts è una delle mie storie preferite e sono davvero un essere ignobile per non avere ancora alzato un dito su di essa.
Come avevo già detto nel commento di Visitations, amo lo stile Nana: ha la capacità di prendere il lettore e di immergerlo completamente nella storia, tenendolo sulle spine fino alla fine, e lasciandolo con il fiato sospeso, accontentandolo un poco alla volta, ma mai del tutto. Senza parlare, poi, di come scrive *^* Non ho davvero parole per descriverlo.
Passando alla storia in sè per sè.... Irene. Io odio Irene quando si intromette tra John e Sherlock, davvero. Che poi non mi sta neanche tanto antipatica come donna, anzi. La trovo un personaggio originale e piena di risorse, una compagna perfetta per Sherlock *mandando proprio John a quel paese*. Quando però si mette in mezzo, allora, diventa una rottura di scatole, ecco xD
Facendo proprio le serie, apprezzo comunque la sua caratterizzazione e il ruolo che sta avendo nella storia. Non farà altro che rafforzare il rapporto di Monsigneur e il suo "prigioniero", vero? *occhi dolci da gatto con gli stivali*
Per il resto trovo adorabile le reazioni di John nel vedere la donna attaccata al braccio di Monsigneur e invece quest'ultimo mi fa una rabbia... dannazione. Diglielo che lo ami, porco non so cosa. Orgoglio del cavolo. Basterebbero un paio di paroline e John si rassicurerebbe almeno un pochino, povera gioia. (Anche se comunque il fatto che abbia paura dei suoi sentimenti nei suoi confronti è... adorabile, sì. Anche questo lo è *^* e perfettamente in stile Sherlock...)
Per quanto riguarda Molly, invece, spero vivamente che si lasci un po' andare con Billy, quel ragazzo è troppo tenero. E spero anche di vedere un po' più approfondito il rapporto di Lestrade con Mycroft, anche se è mandato un po' all'aria dalla nuova sposa :'(
E ora, la traduzione. Non smetterò mai di ringraziarti per aver scoperto l'autrice e per aver avuto la voglia di tradurre tutti i suoi racconti. Sono stupendi, e senza le tue traduzioni non li avrei mai scoperti :* (traduzioni tra l'altro perfette, anche se non sei traduttrice professionalmente ;)
Insomma, aspetto con ansia il prossimo capitolo, come sempre del resto.
Grazie ancora!
Gage.

Ps. buona Pasqua! xD

19/04/14, ore 12:18

Vado di fretta, ma non potevo ignorare il capitolo perché mi è piaciuto un sacco. Ho adorato l'interazione tra Molly e John; mi piace che abbiano questo legame, questo loro aiutarsi a vicenda è davvero bello.
"Per la gioia di alcuni lettori torna in scena anche Lestrade" AAAHHH *alza le mani, i piedi e i capelli* piccino oddio l'adoro ;__; è fantastico, non ci sono altri aggettivi per descriverlo.
Il modo in cui Nana dipinge Irene, poi, è a dir poco perfetto. E' un'arpia .__." e MOLLA L'OSSO, DONNA.
La scena con finale. LA SCENA FINALE. Bamf!John, bellissimo, stupendo. Monseigneur che "gioca" come sempre e John con quell'ultima frase mi ha sconquassato (??). -> “Assaporalo” disse, la voce bassa e aspra, “Questa è l’ultima volta che ti bacio.” OH GOD.
Buona Pasqua anche a te e grazie come sempre :3

18/04/14, ore 22:04

oh mio dio, amo la parte finale.
oggi sono molto felice e questo capitolo non ha fatto altro che rallegrarmi ancora di più la giornata!
(sono andata a vedere Transcendence, giusto per puntualizzare ahah. Un film meraviglioso e, come sempre, johnny è stato splendido)
ma tornando alla storia, che dire?
aspettavo con ansia questo capitolo e finalmente è arrivato! Bellissimo, davvero.
Complimenti ancora per la traduzione e auguri di buona Pasqua!
-sofia

18/04/14, ore 17:18

John caro, la sindrome di Stoccolma è una brutta bestia lo riconosco, ma diciamocelo...adori le dolci sbarre, che sono le braccia di Sherlock, che ti tengono impriggionato, ammettilo...

Adoro questi due fanciulli, sono in grado di farmi emettere urletti di gioia come nessuno al mondo mai (Solo Jensen a petto nudo mi provoca la stessa reazione u.u).

Aspetto con ansia il prossimo capitolo e di vedere un po' di Mystrade, perché penso proprio che ci sarà...

18/04/14, ore 17:10

Tu e Nana mi ucciderete, lo so che è così ç_ç Il mio povero John, non deve fare così, Sherlock lo ama, solo che il poverino non è abituato a questo tipo di emozioni e sa comportarsi solo in un certo modo, ma ti ama!

*Si strappa la maglia e fa vedere il tatuaggio con scritto " Destiel e Johnlock forever " *

Porta i miei rispettosi omaggi allla venerabile Nana e riferiscile che non deve far del male a John, nemmeno a Sherly se è  per questo <3.

P.s: Bravissima come sempre! Complimenti e come sempre grazie per il tuo duro lavoro!

18/04/14, ore 15:27

che dirti mia carissima Ellie? Ribadire per l'ennesima volta che adoro lo stile di Nana ( anche se infarcito di angst peggio di un tacchino nel giorno del ringraziamento americano!!!), adoro come tu sai tradurre le sue opere ( a proposito che ne è di Visitations?), adoro quel contorto di Mons e quel santo di John...bè mi sembra un tantinello ripetitivo!!!! te lo avrò detto una dozzina di volte ma sai, come dicono i Romani "repetita iuvant"! Comunque non ho voluto perdermi l'occasione di augurare a te e a Nana una Santa Pasqua con tutto il mio affetto. xoxo Kastalia

18/04/14, ore 11:19

Il più delle volte, quando leggo fic in cui ci sono personaggi femminili che intrecciano una storia amorosa col nostro Holmes preferito, finisco sempre per storcere il naso e smetto di leggere, perché... non lo so, trovo sempre qualcosa che non mi convince. Oddio, be', anche con Irene e Janine non ero contentissima, sebbene le trovassi entrambe interessanti, a modo loro. Con Molly, invece, mi sono accorta che questa cosa non mi dà mai, MAI fastidio. Perché in Molly mi ci rispecchio, e mi azzardo a dire che moltissime altre ci si ritrovano tanto, in lei. Sarebbe l'unico essere femminile, credo, che accetterei al fianco di Sherlock ^_^
Come si fa a non volerle bene? Anche John, negli scorsi capitoli, ricordo che aveva pensato fosse successo qualcosa tra Sherlock e Sally e ne era rimasto molto infastidito, stessa cosa con Irene, in questo capitolo. Con Molly invece no.
Tra l'altro, Sherlock fa tanto il "padrone", quando in realtà, soprattutto in quelle ultime righe si è capito che ha una paura matta di perdere quel poco di controllo che gli è rimasto su John. Perché, come lui stesso sospettava, Sherlock prova ancora qualcosa per lui.
Quel: " Fuori!! " mi ha fatta ridere, perché ho immaginato proprio la scena, e la sua voce *-*
Grazie per il bellissimo capitolo,
alla prossima e buon lavoro!

Luce L.

18/04/14, ore 00:13

E Molly colpisce ancora! Il discorso sulla carrozza è a mio avviso uno dei meglio riusciti dell'intera fic, con John tutto preso dal suo orgoglio e imbarazzo da sparare risposte ridicole e scuse campate in aria, cui Molly ribatte pacata, con la saggezza di una donna molto più matura di quanto la sua età possa far presupporre, evidenziando la loro assurdità. Il culmine, poi, è il palese cambio di discorso su Billy, non sia mai che John ammetta di essere affezionato a Monseigneur! Amo anche la scena del bacio, quei due sono talmente concentrati a fingersi freddi e distaccati, accecati dal proprio orgoglio da non accorgersi di essersi praticamente saltati addosso, urlando attraverso i propri gesti quanto si erano sentiti soli mentre erano separati. Povero Lestrade, costretto a sopportarli, dovrebbe chiedere un aumento di stipendio. Ma a noi piacciono così, perciò forza Greg, ce la puoi fare!!! Alla prossima, non vedo l'ora di vedere cosa combineranno quelle due pesti di Sherlock e Irene ^^

17/04/14, ore 23:52

Questo John cazzuto ci piace assai!

E ci piace pure questo ribaltamento dei ruoli......eccheccavolo!!!! (John ti stimo XD )

16/04/14, ore 15:02

Angst. Angst everywhere. Sofferenza a go go. Evvai ç___________ç Cioè è sempre bellissima, accurata e appassionante questa storia, ma quando arrivano le parti angst... si soffre ç___ç

A presto e ancora tanti complimenti a Nana!

14/04/14, ore 01:30

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D e buona domenica delle palme!!! Scusa il ritardo, come al solito ho visto ora XD ho controllato mercoledì e non ho visto niente, così mi sono concentrata nello studio e... mi sono distratta, lo confesso :P
Sono contentissima che a Nana siano piaciuti i nostri commenti :D (spero che non si sia spaventata con i miei XD), riguardo alla ANGST ...sì, l'avevo 'leggermente' intuito dal capitolo precedente XD (sai, un vago presentimento...)
L'immagine è meravigliosa *-* mi piace moltissimo!!! Rende bene la scena in cui gli sfila la maschera mentre dorme *.* <3 <3 <3
Comincio a leggere che sto morendo dalla curiosità!!!
Allora, come inizio non c'è male *çççç* è stupendo!! (ma mi sa tanto di sogno ahimè XD sarebbe troppo bello altrimenti) ...ok, più che sogno è un incubo T_T (tutta colpa di un certo principe sfuggente T-T ...spero che John lo faccia tornare da lui strisciando!!)
Povero John ç_ç soffrire così anche per colpa di un incubo del genere... (Monseigneur, spero che tu sappia fare i salti mortali, perchè sarà il minimo indispensabile per avere il suo perdono!! *incrocia le braccia al petto con sguardo assassino*) ...mi faccio coinvolgere troppo, lo so =___='''''
L'estate a Gaaldine deve essere davvero diversa da quella in Scoz... ehm u.u Highlands o Angria, a scelta (pioggia e nebbia tutto l'anno XD ...il mio sogno insomma *.*) ...lo so, sono una italiana degenere se preferisco quel clima ^3^ (tranquillo John, c'è qualcuno qui che ti capisce!!)
No John, non disperarti ç.ç vedrai che Monseigneur tornerà da te, ne sono certa!! (quegli uccellini sono sadici T__T)

"Non mi sarei mai dovuto arrendere a lui,[]si rimproverò John, anche questo non per la prima volta." (hai solo dimenticato uno spazio passando dal corsivo al non-corsivo ^^ spesso scrivendo si fa fatica a notarlo)

"Dopo la partenza di Monseigneur, John era stato presso i suoi alloggi con Lady Hudson, che [soprintendeva] alle pulizie di quelle stanze." (non è meglio 'sovrintendeva'? è solo un suggerimento, visto che 'soprintendeva' è un termine che si usa molto poco ^-^)

Povero John... ç____ç (ho tanta voglia di piangere... e di picchiare 'tu-sai-chi-ovviamente' è.é)
Beh, sono contenta che almeno Monseigneur approva il fatto di addestrare Molly in mezzo a tanti bigotti ^^ almeno impara qualcosa di utile, oltre a quello che già apprende dai libri (certo che quel problema di timidezza le causa non pochi problemi XD)
Sally Donovan... che dire se non che andrebbe presa a schiaffi? (sono pienamente d'accordo col giudizio di John e Molly u.u dovrebbe starsene un po' zitta quella lì)
Mi piace il termine "spietatamente pratiche" *^* sinceramente lo trovo perfetto!!
Il Gondaliano *-* aaaawffff (*sospiro estasiata*) quanto lo adoro, spero che John inizi ad apprezzare questa lingua quanto me ^-^ visto che dovrà prima o poi assimilarla completamente *-*
(*guarda l'ora* ...ecco lo sapevo ^^ siamo già a lunedì, colpa mia che faccio sempre tardi. quindi: buon lunedì!!)
Che bello il racconto di Molly di come Monseigneur ha salvato lei e Lady Hudson *----* (e poi dicono che è un cattivo ragazzo u.u nono, è semplicemente molto STRULLO!!! [come diciamo noi a Firenze per dire 'tanto, ma tanto scemo' XD] ...comunque spero che porti il ricordo di questa chiacchierata anche quando avrà a che fare con lui più in là)
Sai sono assolutamente interessata ai balli in maschera a cui John parteciperà *---* (nella speranza che non accada niente di drammatico ç.ç ma piuttosto di dolce fra due persone, due a caso u.u ...un certo principe e un certo angriano)
ç.ç oddio... (Monseigneur dovrà pagare anche per tutte queste lacrime che mi fa piangere!! ...spezzare così il cuore a John e di conseguenza anche il mio ç_ç)
La preghiera è stupenda, anche se avrei aggiunto al tutto un "ritornare a casa con lui che è tornato in se e da me", giusto per essere sicuri ^^''' (non sono credente, ma in questi casi è come parlare di un contratto, bisogna non tralasciare niente o si rimane fregati... per le preghiere meglio utilizzare lo stesso concetto, no?! ok, sto divagando XD)
Ah, fantastico... al fianco di Irene devo ritrovarmelo?! T_T (*ringhia quasi al ricordo di quella donna infima e rovina coppie perfette come la Johnlock* ...per non parlare di Mary, ma meglio non parlarne o torno a sclerare >.<)
Allora... capitolo MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (anche se molto triste ç-ç) e traduzione FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (sempre più brava *---* *abbraccia gioiosa*)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo anche se partirò a breve per le vacanze ^^ spero di riuscire a recensire in un qualche modo, altrimenti aspettati due recensioni una dietro l'altra se non faccio in tempo (non voglio tralasciare neanche un capitolo u.u)
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! A prestoooooooooooooooooo!!!!! e se non ci sentiamo prima: buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
Raven :*******************************