Captive Hearts [traduzione di Ellipse]
di Nana_41175

30/09/14, ore 20:43

Uuuuuh, sono così emozionata! *.*
Ho scovato questa storia qualche giorno fa è l’ho divorata in pochissimo tempo! Adoro la storia e la tua traduzione!
La scrittrice ha fatto e continua a fare un ottimo lavoro: i personaggi, la trama, lo stile di scrittura che usa… non ho parole per adorarla, se non dire che sì, è fantastica! (Lei per aver scritto questo gioiello e tu per averlo tradotto). Ero scettica all’inizio, non sapevo se iniziarla o no visto che era ambientata nel Medioevo, ma poi OMG, sono felice di aver aperto la pagina del primo capitolo e di averlo iniziato, non me ne sono affatto pentita!

Ritornando a questo capitolo, beh, che dire: sublime *.* pieno di dolore per il mio cuoricino ma comunque sublime. All’inizio quando ho visto l’uomo misterioso (pardon, nella mia mente si è classificato in questa maniera XD) ho creduto – e so che mi prenderete per pazza- fosse Billy. Poi, man mano che scorrevo la lettura quella conclusione era andata scemando sostituendo l’uomo per Jim seguito subito dopo da Sherlock. Sono andata anche a spulciare qualche informazione sullo scorso capitolo e (fortunatamente XD) il mio piccolo e minuscolo cervellino ha trovato questo:

Mentre lasciavano le stanze della donna, Monseigneur si voltò verso Billy con un ultimo ammonimento finale: “Dis-moi avant qu’il ne soit trop tard. Tu sais ce qui t’attend. Tu vais devoir laisser tout derrière; ta dignité, ta modestie, tout à la porte de le chambre de cette femme. Penses-tu être en capable?”
Se Billy aveva delle domande, fu abbastanza saggio da non porle. Invece, disse con una voce che non era la sua “Oui, Monseigneur.”
“Repelle-toi de toutes les leçcons que je t’aidonné.”
Metto anche la traduzione per chi (come me) sa poco di francese.
Monseigneur: “Dimmelo adesso prima che sia troppo tardi. Sai cosa ti attende. Dovrai rinunciare a tutto, incluso il tuo pudore, la tua dignità, sulla soglia della porta di questa donna. Pensi di poterlo fare?”

Billy: “Sì, mio signore.”

Monseigneur: “Ricorda quel che ti ho insegnato.”

Poi, qualcosa che mi ha fatto ripensare, è stata questa:

Le parole scivolarono liquide e morbide nelle orecchie di John. La voce era bellissima ma sconosciuta. Scioccamente, si era mezzo aspettato un timbro profondo, ma la voce dell’uomo era appena più acuta e piacevole come dell’aria fresca.

Però sì, sono dell’dea che sia Sherlock.
Ed ora la smetto perché ho scritto un poema XD
Di nuovo complimenti.

Hadry.
(Recensione modificata il 30/09/2014 - 08:43 pm)

29/09/14, ore 22:02

Nuova lettrice! Ho cominciato a leggere questa ff circa due giorni fa, e l'ho praticamente divorata! Me l'avevano consigliata in tante, ma devo dire che all'inizio ero un po' scettica per il fatto che fossi nuova della coppia Johnlock, ma la tua storia Nana, e il tuo meraviglioso modo di scrivere, me ne hanno fatto innamorare *-*
La trama è squisita, i personaggi sono delineati meravigliosamente, ma più di tutti Sherlock. La sua caratterizzazione psicologica è a mio parere perfetta, come anche quella di John. Sei riuscita a tessere intorno a loro un mondo fantastico, descritto alla perfezione, ed è un piacere passare del tempo all'interno di questo universo immaginario. A momenti sembra di essere davvero lì, anche grazie al tuo magnifico stile di scrittura.
Che dire del capitolo?
Anch'io, come molte altre, penso che si tratti di Sherlock! Alcuni riferimenti fanno subito pensare che l'uomo mascherato possa essere lui, ma non si può mai dire, potrebbe essere una soluzione troppo scontata, come anche Moriarty! Sinceramente non lo so, non ho le capacità deduttive del nostro Sherlock, quindi mi limiterò ad attendere con ansia il prossimo capitolo!
Naturalmente un ringraziamento speciale va alla nostra bravissima traduttrice, che sceglie le parole da inserire in modo così accurato e perfetto che sembra di star leggendo una ff scritta in italiano. Un abbraccione ad entrambe, ci risentiamo al prossimo capitolo ^-^

29/09/14, ore 14:13

Questo è Sherlock....non ci piove!

Troppo nel suo stile.

E come indizio anche il fatto che abbia scelto come maschera la tarasque "animale che possono domare solo i santi", e Sherl non è mica stupido, se ne rende conto anche lui che solo un santo lo può sopportare!

Capitolo affascinante, come tutti i precedenti del resto.....proponiamo CH alla BBC, io ce lo vedrei come AU della serie tv (magari in altra fascia oraria) XD

Bellissimo ragazze, non vedo l'ora di leggere il prossimo, che prevedo sia da urlo!!!!! (anche perché m'immagino la reazione di "Jean" quando scoprirà la testa di rapa che si nasconde dietro la maschera)

Grazie Nana ed Ellie - un bacio <3
(Recensione modificata il 29/09/2014 - 09:17 pm)

28/09/14, ore 12:14

Non vedo l'ora di 'vedere' Sherlock patire le pene dell'amore XD e soffrire come ha sofferto il povero John :c
(Recensione modificata il 28/09/2014 - 12:16 pm)

26/09/14, ore 15:53

ok, vorrei tanto due cose che sono antitetiche: la prima che John non soffrisse così e che trovasse un altro; la seconda che Tarasque fosse Sherlock.
Quello che mi colpisce di più è la grande sopportazione di John, che dovrebbe fregarsene del giuramento e andar via, invece è il suo amore a tenerlo lì, fino alla fine, in una sofferenza inutile e corrosiva.
Mi chiedo anche come farà Sherlock a recuperare, perché ovviamente spero nel lieto fine. Potrà inventare tutte le scuse e i motivi plausibili che vuole per cercare di farsi perdonare da John, ma in realtà è un gran farabutto e dovrebbe restare da solo alla fine. Sono di parte, lo so, ma quando John soffre non guardo più in faccia nessuno ;)

25/09/14, ore 17:32

Rieccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ** ce l'ho fatta, dopo una breve pausa break XD (stavo mortendo di fame dopo l'altra recensione)
Allora inizio che la premessa mi ha già demoralizzata un botto ç______ç non so se sopravviverò a questo capitolo, avverto, ma mi farò forza e continuerò a sperare in un lieto fine ovviamente (*inizia a ripetere il mantra per questo e per i prossimi capitoli* “Nana non scrive mai nulla a caso... Nana non scrive mai nulla a caso... Nana non scrive mai nulla a caso... cuoricino smettila di battere così o ti strappo in stile Once Upon a Time e ti lancio al gatto!!” *respiro profondo* “Dov'ero? Ah, sì... Nana non scrive mai nulla a caso...”) ...come puoi vedere sono già in crisi XD
Riguardo alle mie ipotesi, ne avrà un sacco XD spero che Nana sia pronta a questo! (il mio cuoricino è pronto a fare crac... ç.ç *respiro profondo* aiuto... paura...)
Siamo rimasti a John sconvolto, ed ecco che ritorniamo e t ritroviamo John ancora sconvolto, forse più di prima ^^ (dai, tranquillo, vedrai che tutto si aggiusta... si spera, in futuro... dagli qualche capitolo di tempo ç_ç una speranzuccia... piccina...) ...non sono di molto aiuto si vede? ^^
Chissà perché, una sensazione chiamiamola, ma avrei preferito che John tornasse nella sala da ballo ad assistere al gioco di Monseigneur u.u (perché è questo che è John, solo un GIOCO, niente di più!!)
Povero John, è così innamorato da stare male ç_ç (Monseigneur risponderà anche di questo!! T.T) patetico però è una parola un po' grossa, non è colpa sua infondo se i sentimenti forti fanno così male. Spero che il piano di John non vada a buon fine u.u per svariatissimi motivi, fra cui incorrere nelle IRE di un certo qualcuno XD (ma se quell'ira servirà a riavvicinarli allora... ma sì, ben venga BD)
Sally... è la prima volta che mi sento davvero contenta della sua presenza, spero che lo aiuti a capire che terribile cosa sta per fare (perché è chiaro ormai che qualche cazzata la farà, nel bene o nel male, ovviamente sarà decisamente nel male e penso che dovrò farmene una ragione e... ok, sto divagando come mio solito. torno a leggere è meglio ^^)
Sono già passati due mesi? Accidenti come vola il tempo, me ne ero completamente dimenticata o-o mea culpa, ho sempre creduto che sarebbero state solo poche settimane e non mesi.
Ora non so se sono tanto felice della presenza di Sally, se con le sue parole continua a insinuare pensieri malsani in testa a John! (Monseigneur è scappato per un motivo molto serio, non certo per codardia!! accidenti, ma quando lo capirà?!)
Ah, è stata veloce a cambiare uomo o--o ...complimenti, davvero.
Spero con tutto il cuore che non ci saranno cambiamenti in tal senso, specialmente per colpa di quella Donna! Lei non merita niente, neanche quel ballo con Monseigneur, figuriamoci se avesse ben altro... (speriamo che finisca in una prigione buia piuttosto BD) evvai, è tornato il mio sadismo!!! XD
Ovvio John che SA cosa è successo fra te e Monseigneur, ormai anche le ampolline del sotterraneo l'hanno capito >.< ...bisogna essere ciechi per non vederlo (se anche Molly l'ha capito poi ^^)
Punta al cuore John!! Ma di Monseigneur, non di altri mi raccomando! u.u sii deciso e mira!
Ma certo che è difficile, gli uomini belli capaci di far dimenticare un tipo come Monseigneur non crescono certo sugli alberi!! =_= (che peccato davvero però...)
XD ahahahahahahahah è scappato via da quella donna neanche fosse un fanstasma XD oddio!! (è leggermente e adorabilmente imbranato *3* come si può non adorarlo?)
Perché quando si pensa 'scampato pericolo', ce n'è sempre uno pronto ad assalirti o in questo caso... ad assalire John? (quel ragazzo mi farà perdere la pazienza un giorno di questi, con le sue uscite di testa!! se solo si fermasse a ragionare almeno un po') ...dimentico sempre che in questa storia John ha quanto... venticinque anni, trenta? =.= insomma, troppo giovane e pensa e agisce ancora a... [404 – Errore, la frase in questione non può essere letta o scritta all'interno di una recensione pubblica. Ci scusiamo per il disagio]
Bene... ora ho anche l'istinto di John da prendere a schiaffi T__T (la lista si allunga...)
XD ahahahahah ma perché la gente finisce sempre per parlare del tempo? XD (no, mantieni lo sguardo serio Raven, non distrarti!! u.u corruccia quelle sopracciglia!)
Spero che sia un personaggio campato lì per caso da Nana, perché se è chi penso chi sia... (potrebbe iniziare una forte lotta dentro di me, perché leggere alcune storie in giro mi ha fatto aprire diversi orizzonti in fatto di coppie ^^)
'Fascio' ** che carino... (ok, torno seria u.u lui è il nemico al momento, niente simpatie) ...come soldato sarei stata un disastro XD
NON CHIAMARLO JEAN!!! CAPITO?!!!! (viene trattenuta dalla sua coscienza, che le impedisce di scattare contro il computer nuovo, dicendo di pensare positivo e guardare al futuro e ai prossimi capitoli)
...ok, mi sono calmata... calmata... calmata...
(“Nana non scrive mai nulla a caso... Nana non scrive mai nulla a caso... Nana non scrive mai nulla a caso...”)
Potete chiamarmi in qualunque modo vogliate... (mi ricorda quella scena di Pretty Woman, in cui lui le chiede come si chiama e lei “Quale nome preferisci?” XD)
Ok, per me è chi avevo pensato e... ç_ç non riesco ad odiarlo più, non ce la faccio, è più forte di me!

“A voler essere onesti, però, non è da tutti i [sgiorni] che il Re si sposi.” (per caso è voluto o è un errore di battitura?)

Sì, è decisamente chi sembra che sia... u.u (sarebbe comico se sia Monseigneur che lui avessero una cotta per John ** ...ok, è partito il mio solito giro mentale, fatto di triangoli vari ed eventuali :P non farci caso)
È LUI!
Basta ormai sai di chi parlo XD ebbene il nome è... lo saprai alla fine, quando esporrò le mie ipotesi B) eheheh
Certo che un po' di pena me la fa, sembra davvero molto triste per la sua perdita ç.ç (te l'ho detto, non riesco ad odiarlo... ç_ç)
Certo che la canzone è davvero bellissima ** non la conoscevo <3
Sento il mio cuore che ha cominciato ad incrinarsi... (ç_ç posso farcela... posso farcela...)
Oddio, il finale di questo capitolo è da infarto... il mio cuoricino... (*raccoglie ciò che ne resta e tenta di ricomporre tutti i pezzi*) spero con tutto il cuore che Monseigneur intervenga DAVVERO per fermare questa follia momentanea di John!!
Allora comincio con il dire che l'uomo non può essere altro che il mio amatissimo Jimmy *-* (ti adoro Moriarty, non importa quanto tu faccia lo stronzo a volte ^-^) che era lì, perché aveva un incontro con Monseigneur ...che è l'uomo che ha allontanato e che è evidente che ami ancora. Per quanto riguarda l'incontro fra i due penso che sia accidentale, ma dato che Jim è simile a Sherlock, immagino che anche lui abbia provato una fortissima e sincera attrazione per John (che poverino si ritrova in una situazione molto più che spiacevole XD)
Ciò che io penso e spero, è che 'lui' davvero arrivi a fermarli e a chiarire le cose con John (infondo mancano quanti? cinque capitoli, vero?! CINQUE! sono pochi e spero in uno risolutore, che non sia l'ultimo o davvero morirò =__=)
Fiuu... sfogata e liberata!
Non vedo l'ora di leggere e sapere il resto della storia *----*
Capitolo STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! Brava, semplicemente BRAVISSIMA sei come sempre nel tradurre questi capolavori *....* <3 <3 <3
Alla prossima e spero vi piaccia la recensione (assolutamente fuori di testa) ^-^
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Alla prossima!!!
Raven :*******************************

25/09/14, ore 14:24

Eccomi a recensire il capitolo 39, mi dispiace, mi dispiace, mi dispiace ENORMEMENTE per il ritardo ç___________ç ho avuto la testa completamente altrove e non sono entrata su efp per un sacco di tempo...
Comincio subito a recensire, spero che possa redimere almeno un po' il mio ritardo ç-ç (*si rannicchia in un angolo con il computer facendosi piccola, piccola, piccola...*)
Allora... uff, cominciare il capitolo con Irene è la punizione giusta per me T.T (quanto la odio in questa storia, almeno quanto la odio nella serie! ...l'attrice è stupenda e magnifica, ma Irene... grrrrrrrr *inizia a ringhiare e poi soffiare come i gatti*)
Ah... PURE NUDA?!!! (*afferra la bambolina woodo che ha fatto con le sue sembianze e inizia a puntellarla di spilli* giù le mani da Monseigneur, giù le mani da Monseigneur, giù le mani da Monseignuer!! Lui è di JOHN!!!)
Senti bella solo perché lui ti abbia offerto la mano (la sua attenzione) tu ti senta in diritto di prenderti anche il braccio!!! (e di più!!! T-T) ...voglio ben sperare che il nostro caro principe non caschi in questo ridicolo tranello.
E giù le mani anche da BILLY!!!! (*infila una spada dritta nella bambola* mi sta istigando quella donna...)
Almeno ho il conforto che Monseigneur non sia caduto nella sua trappola, di certo tentato, ma non è così stupido! (tranne quando si tratta riguardo a come trattare John, lì gli schiaffi non solo abbondano, ma avanzano) ...ah, almeno si rende conto di aver fatto degli 'errori di calcolo' u.u beh, buono a sapersi.
Certo che la prospettiva di una strage non è allettante, sarà interessante vedere come la sventerà *.* (dopotutto “I Believe in Sherlock Holmes”!! *3*)
Ci credo che sia John che Molly siano entusiasti all'idea del loro primo ballo in maschera (spero che succeda qualcosa di più, come... che ne so... una riconcilliazione di un certo Angriano con un certo principe, uno a caso? XD ...spero troppo lo so, ma fino all'ultimo continuerò a sperarlo)
Spero che Molly si renda velocemente conto che Monseigneur non potrà mai innamorarsi di lei, che sarebbe meglio prendere in considerazione un giovanotto carino, dolce e che le fa la corte in maniera assurda (dai Billy non mollare!!! *^* tifiamo tutti per te!!!)
Ma perché le epifanie di John non riguardano mai il motivo per cui Monseigneur si comporta in tale modo con lui?!! (devo prenderlo a sberle? ditemelo se necessario u.u)

“Perciò John poteva far bene poco, se non alternare momenti di stupore e di tormento[ .]” (qui il punto è scappato lontano XD)

Ah, che sorpresa! Sono negli alloggi della regina ** wow!
Che carina Anna Thea *--* è nervosa per il matrimonio (spero che sia almeno un po' d'amore, visto che la storia è di Nana ^^ mi sono piaciuti molto come coppia in Possession)
Povero John XD è un po' osservato ahahahahahahahah XD (non credo che Monseigneur apprezzerebbe se sapesse...)
Il momento della verità sta arrivando!! u.u
...eccolo XD (sento la suspance salire, è come quando in un giallo hanno appena iniziato a rivelare chi è l'assassino ** *abbraccia il primo cuscino che trova nel suo angolino buio e riprende a leggere*)
No, dai! Non vorrai ripiegare le tue attenzioni su John, quando hai Mycroft?!!! (John è di Monseigneur e non si discute!!! T__T ...quante volte dovrò ripeterlo? =_=)
Bravo John, continua a negare!!!
Mi ero perduto, e poi lui mi ha trovato *_________* che bellissima, bellissima frase che è questa!!! (è AMORE questo *----*)
La Regina Madre è semplicemente magnifica ogni cosa faccia, davvero *-* (è sicuro che Monseigneur abbia preso da lei, specialmente in bellezza ^^ per fortuna) certo che però non aiuta a mettere il cuore in pace, anzi adesso mi sento particolarmente preoccupata per questo ballo in maschera ç.ç

“Mi ha scambiat[a] per un uomo d’alto rango” (sembra che John sia una lei leggendo così ^^)

Spero che quella figura sia Monseigneur ** che lo tiene d'occhio anche, sarebbe bellissimo *_* (nonostante le sue apparizioni in stile fantasma dell'opera XD)
Anche io scommetto per Molly *_* e per Billy ovviamente, se mai troverà il coraggio in una settimana XD (*incrocia i diti e comincia a pregare*)
Non mi piace che Monseigneur balli con 'quella'... >.< ma proprio per niente, spero che la cosa abbia un senso, un motivo dietro (conoscendolo c'è sempre un motivo dietro u.u)
Oh, uno che non ha la maschera... chissà chi è *.* (la suspance cresce e anche la mia ansia XD mi rendo conto che mi faccio del male a leggere queste cose)
John ti abbraccerei se potessi, le parole che ha detto a Molly sono bellissime e spero che sortiscano l'effetto sperato, perché si merita di trovare la felicità e di lasciar perdere l'amore di Monseigneur (la scena mi ha ricordato un po' quei vecchi film, sarà una cosa già vista, ma è sempre bella da utilizzare visto che porta sempre ad una svolta *---*)
Mi dispiace Molly, ma nessuno spera che John segua il suo stesso consiglio XD (mettiti l'animo in pace anche per quello, le anime gemelle non si dividono!)
Povero John, capisco che sia stanco, chi non lo sarebbe al posto suo?! (che bello però che si sia reso conto che il suo cuore appartiene già al suo signore **)
Spero che Monseigneur gli impedisca di buttare via così il proprio cuore, solo per un assurdo ballo poi!! No, John, devi LOTTARE PER LUI!!!
Oddio... adesso sto morendo dalla curiosità di sapere che cosa è successo, corro subito al capitolo 40 *___* (mi sto rimettendo in pari che bello **)
Il capitolo è MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! E la tua traduzione è semplicemente SUBLIME!!! *----*
Chiedo e imploro ancora il tuo perdono per il ritardo ç___ç spero che ti piaccia la mia recensione e di riuscire a sentirti presto, in un qualche modo ^^
Un bacioneeeeeeeeeeeeeee e a presto, alla prossima rece :D
Ciaoooooooooo!!
Raven :***********************

25/09/14, ore 00:19

E ancora una volta sono senza fiato. John, come si può non amarlo? Insomma, ha il cuore a pezzi, l'animo lacerato eppure non vuole cedere, non vuole lasciarsi distruggere da un amore che crede non ricambiato e non voluto da Monseigneur, "the bravery of the soldier" (cit. Mycroft) si potrebbe dire per certi versi. I suoi sentimenti travolgono il lettore in maniera dirompente. Quando John esprime ciò che prova ti senti lacerato come lui, partecipe del suo dolore anche se da un lato sai che in realtà dietro a tutto ciò c'è un piano ben definito, mentre il caro John ne è all'oscuro. Ed ora lo sconosciuto con la maschera d'argento, non voglio realizzare chi è. Insomma, John lo ha incontrato, lo ha ascoltato, lo ha avuto per un ballo privato, però immaginare John mentre decide di andare con qualcun altro è al contempo doloroso (proprio perché noi siamo al corrente di più particolari) e soddisfacente (perché Monseigneur nonostante tutto è davvero un gran bastardo a giocare così con lui, pur con tutte le sue motivazioni!). Questa storia ha molti fili intrecciati, che non è facile dipanare, tuttavia è anche estremamente intrigante e quindi da brava curiosa non vedo l'ora di capire a cosa porteranno tutti questi passaggi. John è un uomo buono innamorato di un uomo, Sherlock, il suo signore ma è anche un nobile Angriano, a cosa porterà questo risvolto? E ancora, Sherlock sta portando avanti un piano che coinvolge la principessa di Exinia, che ruolo ricopre lei in tutto questo? E poi, il misterioso uomo mascherato è davvero Moriarty, nonché l'avvelenatore? E Molly, può capire davvero che Billy è innamorato di lei, se lui stesso non vuole esporsi troppo? In cosa si stanno andando a cacciare i nostri protagonisti impegnati su due fronti opposti ma altrettanto pericolosi visti i personaggi con cui si stanno intrattenendo. Dopo tutte queste elucubrazioni non posso che fare i complimenti a chi sta traducendo questa storia così ricca di colpi di scena, personaggi profondi, ben strutturati ed introspettivamente affascinanti e magnifiche scene colpe di suspance e intrigo. Grazie Ellipse. Allo stesso modo non posso che elogiare l'ingegno della creatrice che non manca mai nelle sue storie di dare quel giusto tocco sapiente ad ogni particolare in modo da farlo risultare un importantissimo aspetto del tutto. Che dire ancora? Posso solo aggiungere, al prossimo capitolo!

Eri :)

24/09/14, ore 21:56

Solitamente non cerco mai i vari indizi nelle storie per arrivare alla soluzione dell'intreccio perché mi piace arrivare alla fine lasciandomi la sorpresa, scoprendo a poco a poco con i vari protagonisti.
Ma. MA.
Ho passato tutto il dannatissimo giorno a pensarci e alla fine sono arrivata a due conclusioni, di cui una è più che altro una conferma.
La mia prima teoria, quella a cui ho pensato subito fin da stamattina dopo aver letto il capitolo, è che l'uomo misterioso sia Moriarty. Insomma, è abbastanza scontato, ma la cosa andrebbe più che bene. Monsigneur (che non mi ricordo mai come si scrive, mi scuso se è sbagliato) ha fatto in modo che John si ingelosisse di Irene e che facesse da esca per Moriarty, in modo da poterlo smascherare. Jim forse potrebbe pensare di poter arrivare a Sherlock tramite John mentre Sherlock lo truffa direttamente? Che sia lui il famoso avvelenatore?
Prima idea, ma la cosa non mi convinceva molto. Oltre ad essere abbastanza banale (e sappiamo tutti quanto questa storia non lo sia), la faccenda del ballo in maschera non mi coninceva affatto. Messo così è proprio un bell'indizio e dubito fortemente che Nana abbia organizzato un ballo in maschera così a caso. Perché non un normalissimo ballo, dato anche che sono in corso i festeggiamenti per l'imminente matrimonio di Mycroft? Non dovrebbero mostrarsi i due futuri regnanti piutosto che nascondersi dietro ad un paio di maschere?
Questo era il mio ragionamento, e principalmente il motivo per il quale non ho recensito prima.
Ma poi ho curiosato tra le recensioni già lasciate e DIAMINE. Arthur_Rubrum sei un genio, dico davvero!
E il genio lo è anche Nana se questa teoria è esatta. LO SEI E TI AMO PER QUESTO. Non smetterò mai di adorare questa storia, il modo in cui è scritta e il FAVOLOSO intreccio che hai costruito, e ti parlo direttamente perché per me sei un secondo Moffat in persona e sappiamo tutti quanto vorremmo ucciderlo all'istante ma allo stesso tempo adorarlo.
Quindi. L'uomo misterioso è Sherlock. Perché?
Tornando al ballo in maschera, perché in maschera?? Perché Monsigneur doveva nascondersi, ecco perchè!
Sono tornata a rileggermi vari pezzi del capitolo precedente e “Pensavo poteste voler partecipare a un piccolo gioco d’inganni” rispose in tono lieve Monseigneur. Non vi fu modo di mascherare il luccichio rapace negli occhi di Irene mentre la giovane dava un’incurante scrollata delle sue belle spalle e diceva “Ioadoro gli inganni, ma come potete vedere, mio Principe, non ho assolutamente nulla da indossare.” e anche John lo aveva notato prima di sfuggita, quando era iniziata la danza, mentre questi si faceva strada fra gli astanti intenti a chiacchierare. C’era qualcosa nel suo atteggiamento e nel modo in cui si muoveva che catturò gli occhi di John nonostante risultasse del tutto invisibile agli altri. Per non parlare di Monseigneur, magnifico nei suoi vestiti scuri e formali, che conduceva per mano una donna dall’abito scarlatto. Erano entrambi ben mascherati – cosa del tutto inutile, dal momento che le loro identità non erano un segreto.
Un gioco di inganni. Sherlock si è camuffato e intrufolato nella folla per fare qualcosa di cui non ho idea in questo momento, mentre qualcuno ha preso il suo posto accanto ad Irene. Questo è il motivo per cui a John sembra tanto famigliare. E quell'ultima frase che ho citato c
osa del tutto inutile, dal momento che le loro identità non erano un segreto. È un bel giochetto di Nana :P È assolutamente necessario che siano mascherati!
E ora arrivo a quest'ultimo capitolo. Il discorso che l'uomo sconosciuto è troppo identico alla storia di John, per essere una coincidenza. Quindi o è Moriarty che cerca di adescare John, o è proprio Sherlock che cerca di capire cosa John provi ancora per lui. E io tifo per l'ultima.
Come ha già fatto notare Arthur_Rubrum la stessa canzone ci parla dell'amore di Sherlock per John e viceversa
Voglio restarvi fedele, custodire il vostro onore
Ricercare la pace, obbedirvi
Rispettarvi, servirvi e onorarvi
Fino alla morte
Mia dama straordinaria
Per non parlare del fatto che John non si faccia troppi problemi ad affidarsi a questo sconosciuto, che ballino come se lo avessero già fatto, che lo sconosciuto lo chiami Jean proprio come Sherlock ha già fatto in precedenza, e soprattutto il commento finale di John Dio, quando parla così… così come che ci hai parlato per neanche mezzora?! Come Sherlock, dannazione!
E un'ulteriore conferma che l'uomo misterioso non è Moriarty fosse è data da questo John notò qualcuno in particolare – un uomo minuto dai capelli neri e dagli occhi scuri e luccicanti – che si voltò a guardarlo in faccia mentre lui e Molly gli passavano accanto. John gli scoccò un’occhiata di sfuggita e gli occhi dell’uomo si spalancarono in maniera quasi comica mentre questi faceva una smorfia e scrollava le spalle con noncuranza.
Che strano uomo.
Sarebbe stato più tardi, molto più tardi, che John avrebbe ripensato a quell’uomo e si sarebbe ricordato che questi non si era disturbato a indossare una maschera.
Ce lo vedo proprio Jim a non mascherarsi apposta!
Insomma, sto sclerando da una buona mezzora su questa recensione e da mesi su questa storia. Aspetto con ansia il prossimo capitolo e voglio vedere Sherlock nei panni dell'uomo sconosciuto, ok? Questa idea è troppo meravigliosa per non usarla.
Ancora i miei più sentiti complimenti per tutto, ma davvero tutto, dalla storia alla traduzione (non sai quanto ti sia grata Ellipse <3 ).
Ok la smetto, ho lasciato la recensione più lunga che abbia mai scritto.
Con affetto,
Gage.

24/09/14, ore 21:06

Il capitolo è meraviglioso! Nana si dimostra ancora una volta una delle regine di questo fandom (non che ne avessi il dubbio!). Tutto il mistero, l'angst e la parte romantica sono gestiti splendidamente. Detto ciò, anche io, come molti, avevo pensato che l'uomo misterioso potesse essere Moriarty, ma dopo questo capitolo, non penso proprio. Spero sia Sherlock, deve essere lui! Sarebbe proprio nel suo personaggio travestirsi, e cercare di sedurre John. In più, la descrizione fisica, lascia pensare che non si tratti di Moriarty!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, l'attesa non è semplice da contenere!
Complimenti all'autrice e traduttrice :)
Chiara

24/09/14, ore 19:46

Io vivo per questa storia, okay? Okay.
E' qualcosa di meraviglioso, magico, perfetto. E' scritta e tradotta benissimo, è scorrevole e piacevole.
Che dire del capitolo? Soprendente. Semplicemente sorprendente.
L'ultima parte mi è piaciuta moltissimo, la sensibilità di John è stata evidenziata in maniera sublime, non so cosa dire.
Mi aspetto un Monseigneur molto, molto, MOLTO geloso.
Infine, spero di essere riuscita a cogliere gli indizi che nana ha inserito in questo capitolo!
Ti ringrazio ancora per l'enorme lavoro che stai svolgendo nel tradurre questa storia, immagino ti tolga moltissimo tempo che potresti dedicare ad altre attività.

-sofia

24/09/14, ore 18:37

Io amo questa storia alla follia anche se non recensisco mai. Ma questo capitolo mi ha stimolato troppo per non teorizzare neanche un pochino.
credevo che mr Misterioso fosse Jim, all'inizio, ma ora non lo credo più. Ora sparo la cavolata: secondo me è Sherlock. Secondo me chi balla con Irene al ballo non è monsigneur, ma è qualcun altro (Billy? Boh) e Monsigneur si è travestito per indagare un po' e inseguire john. Cosa me lo fa pensare? Le mani grandi - Jim è magrolino, non è più grande di john. Di sicuro john non potrebbe appoggiarsi al suo petto. Due, le cose che dice 'aspetto qualcuno. Non credo verrà, l'ho allontanato troppe volte'...andiamo, questo è Sherlock! Ha avuto paura di aver perso john per sempre così - visto che john è ancora arrabbiato con lui e non gli si concederebbe mai sapendo che è lui (questa è l'ultima volta che ti bacio!), pensa di stare con lui di nascosto. Poi il fatto che ballano perfettamente a ritmo. Come se lo avessero già fatto prima. Quattro, l'accento - e il far finta di non conoscere john. Mi ha ricordato tanto la scena del cameriere in teH, e sappiamo tutti che Holmes è bravissimo nei travestimenti. Insomma, secondo me quello è Sherlock (quando john lo scoprirà lo ammazzerà xD ) e questo capitolo è tanto di più magnifico e cliffhangeroso (?) che sto letteralmente dissanguandomi dalla voglia del prossimo. I complimenti alla traduttrice, come sempre, mille grazie <3

Edit: cinque, la canzone di sottofondo parla di fedeltà. Sei, si sottoline volutamente che non si conosce il colore degli occhi dello sconosciuto. E il nostro sherlock ha un colore un po' troppo particolare per essere confondibile...
(Recensione modificata il 24/09/2014 - 06:41 pm)

Edit 2: anche per il fatto che conosce Wilkes ed è un nobile, e per di più commenta la festa dicendo che è noiosa. Tipico da lui.
(Recensione modificata il 24/09/2014 - 06:57 pm)

Edit 3 ( e spero anche l'ultimo ) Anche il fatto di non rivelare il suo nome...molto da monsigneur. E in particolare qui lo fa scegliere a John, perchè sa che john odia il nome con cui lui si fa chiamare. E poi dà per scontato che l'amante di john sia un uomo, e poi si fa avanti senza problemi, come se sapesse che non ce ne sono, per John. Sono solo teorie eh, ma....
(Recensione modificata il 24/09/2014 - 07:03 pm)

24/09/14, ore 16:32

Mi sto letteralmente innamorando di questa storia *-* (la adooroo)
E' tradotta molto bene, a tal punto che non mi sembra nemmeno una traduzione ... veramente, complimenti :)
Scusami se non ho recensito i capitoli precedenti, ma riesco a mala pena a trovare il tempo per leggere questa fic (neanche fossi nella quinta superiore :''))

24/09/14, ore 13:19

Ciao! Allora, avevo letto questo capitolo in inglese, al contrario dei precedenti, ma ho preferito aspettare la traduzione e commentarlo qui dato che la mia dialettica in quella lingua è davvero, davvero misera. Ho preferito quindi aspettare e già che c'ero rileggerlo in italiano. Devo dire che nonostante l'inglese non sia la mia lingua, l'impatto emotivo è stato davvero molto forte e rileggendola in italiano l'effetto non è affatto smorzato. Indubbiamente i "feels" ti investono in pieno in questo capitolo e quando finisci di leggerlo, almeno io, sei decisamente provata. Per commentare questo capitolo suddividerei la recensione in due parti ben distinte.

Prima di tutto John. Lo capisco, davvero e il parte faccio il tifo per lui perché il sentimento che prova per Monsigneur è potente certo, ma è anche molto ingombrante e visto che non può viverlo come vorrebbe sente di volersene liberare, si sente prigioniero. E lo capisco davvero e in parte, come ho detto, spero che riesca a liberarsi dall'ossessione che ha. Anche se in fondo, penso che non riuscirà mai a disinnamorarsi di Sherlock. E, soprattutto, io penso che non abbia proprio capito niente di Monsigneur.

L'altra cosa riguarda gli indizi. Ok, prima di tutto secondo me non quello non è Moriarty. Forse mi sbaglierò alla grande e magari sto prendendo una cantonata, ma se fosse lui sarebbe, come dire, troppo facile. Quella a cui stiamo assistendo, anche se guardare l'intera trama nel suo complesso è piuttosto difficile, è una vicenda decisamente intricata e piena di colpi di scena e di cose che sembrano, ma non sono. Come Sherlock e Irene. Nonostante quello che dice Sally Donovan "dall'alto" della sua saggezza, io non credo che Sherlock sia stato stregato, anzi secondo me sta usando Irene per incastrare i cospiratori. Sta facendo credere di esser stato stregato da lei, come tutti gli altri prima, per poter arrivare al colpevole. Non so ipotizzare quanto Irene sappia, ma questo alla fine può essere anche marginale. Per quanto riguarda Tarasque, come ho detto, secondo me non è Moriarty. Non azzardo nomi e non perché io abbia paura di fare una brutta figura, ma perché obiettivamente non ho nomi da dire. Forse Moran... perché la frase sul "L'ho perso per sempre" potrebbe riferirsi a Moriarty, ma allo stesso tempo mi rendo conto che potrebbe riferirsi a chiunque, persino a Sherlock o a Mycroft, addirittura. Quello che mi sto domandando, sul serio, è il ruolo della canzone in tutto questo. Nana non fa niente per caso, questo è ovvio a tutti ormai. Quindi chi era a cantarla? E ha un significato particolare? "Voglio restarvi fedele... vi amo così tanto"??? O.o Che vuol dire, accidenti???? XD *sclero*

Insomma più leggo e più ho domande... Spero che Nana non stia ridendo di me e delle mie teorie, non troppo almeno XD Sappiate tutte e due che io tendo a vagare quando leggo qualcosa di estremamente complesso e questa storia mi manda un po' al manicomio, ecco.
Ok, concludo. Un bacio a tutte e due.
Koa

24/09/14, ore 13:01

Mi sono "sparata" la storia domenica tutta insieme e sono felicissima di leggere il nuovo aggiornamento che hai fatto e di cui ti ringrazio soprattutto con la fatica della traduzione brava e grazie ancora e ti prego dimmi che l'uomo mascherato e' Sherlock sarebbe una consolazione per le sofferenze patite da John continua cosi' brava e bacioni