Captive Hearts [traduzione di Ellipse]
di Nana_41175

04/02/15, ore 15:42

nooooo è già finito il capitolo!....Oggi aprendo la mia pagina sul sito ho avuto una doppia bella sorpresa: la tua risposta alla mia recensione dell'ultimo capitolo e questo nuovo aggiornamento. Finalmente stiamo entrando nel vivo della storia e i due antagonisti si sono sfidati apertamente nel loro duello mortale che spero vivamente non si svolgerà sulla pelle del povero, misero e triste John ( ma sarà proprio così, non è vero?). Mi piace moltissimo l'immagine di Moriarty nelle vesti di vescovo della Santa Chiesa Cattolica, la Perversione assoluta e folle travestita da Virtù...una sorta di Rodrigo Borgia, corrotto e dissoluto che usa il veleno mescolandolo a profumi e unguenti...E così dopo aver svelato il mistero dell'identità di Tarasque, adesso scopriamo come è stato avvelenato Mons all'inizio della storia. Sono i capitoli delle rivelazioni, a quanto pare...tuttavia mi sento come un viaggiatore che attraversa il deserto con la gola riarsa e riesce a bere solo un sorso d'acqua. Ho un desiderio pazzesco di sapere come evolverà e terminerà la storia e sto ad aspettare con impazienza il prossimo sorso d'acqua...grazie ancora per la tua preziosissima attività di traduttrice( non c'è bisogno che ti ripeta quanto tu sia eccellente in tale attività...)e aspetto, con la gola riarsa, il prossimo aggiornamento....xoxo Kastalia...

04/02/15, ore 08:17

Ecco il temuto incontro.. ho avuto i brividi come guardando The Great Game.. e ho paura di come Nana userà tutte le sue citazioni..

03/02/15, ore 23:40

Oddei di tutto l'Olimpo!!!!!!!!!! Questo capitolo!!!!!!!! È geniale!!!! Geniale!!!! Non posso crederci! È perfetto. Moriarty è geniale. Viscido. Intrigante. Sexy (l'ho scritto sul serio???) lo adoro!!!
Mamma mia!!! Non riesco a scrivere frasi di senso compiuto.

Ah no aspetta....ma quindi Moriarty si è fatto fregare dal travestimento di Billy!!!!!!
Vai Sherlock! Vai Sherlock! Vai Sherlock! * agita le mani manco fosse una cheerleader*

03/02/15, ore 22:40

Certo... non è un di sicuro capitoletto questo qua. Tutt'altro. Devo ammettere che mi aspettavo una cosa del genere avendo letto un post di Nana su tumbrl prima di Natale, ma leggere di questo incontro mi ha provocato fitte allo stomaco e un nodo alla gola e nonostante fossi preparata. Questo capitolo è il male necessario temo. Una specie di passaggio obbligato. Nel senso, ci siamo concentrati molto su Tarasque/Sherlock e John negli ultimi capitoli e quasi ci si dimenticava del fatto che c'è Moriarty che vuole uccidere gente a random... (massì ridiamoci su).

Ma tornando seri (si fa per dire). Il fatto che Moriarty sia un cardinale lo rende ancora più drammatico di quanto non lo sia già di per sé. Il fatto di tenersi addosso delle reliquie amplifica molto il suo senso di 'santità autoreferenziale' che si porta sempre un po' addosso. Questo continuo innalzare sé stesso, è tutto molto teatrale in Moriarty, anche il presentarsi con la luce alle spalle come se fosse mosso da chissà quale illuminazione divina. In questo senso, Nana ha sottolineato un lato della sua caratterizzazione che da leggere è quasi divertente, se non si considera che è pazzo questo è ovvio. Moriarty anche qui è ossessionato da Sherlock. E penso che durante il loro dialogo, qui, Sherlock abbia centrato il punto. Moriarty vuole lui e lui solo. Carl e ora le minacce a John... ne sono la prova. Poi, ovviamente ha negato e lo farà sempre, ma come abbiamo visto è sempre Sherlock che vuole, è ossessionato da lui e non smetterà mai di esserlo fino a che non verrà fermato. In questo senso, chiuderlo in una prigione non cambierebbe niente. O l'uno o l'altro. Penso che il solo modo per uscirne sia come ha detto Jim stesso: nessuno crederebbe alle accuse di Sherlock perché lo crederebbero pazzo. La chiave sta nella pazzia. Se Jim si suicida i suoi seguaci lo crederanno pazzo e non vorranno vendicare la sua morte e il Re e John saranno al sicuro (che alla fine è tutto ciò di cui importa a Sherlock).

E poi c'è il nostro bel Monsigneur. Una scena alla 'Great game' sapendo già cosa succederà - nella serie - assume un tono tutto diverso. Il fatto di cui sono sicura è che Sherlock ha in mano molti più assi di quanti non dia a vedere a Moriarty. Come è stato detto anche nella terza serie, Jim doveva credere di essere in vantaggio, di star vincendo (una delle poche cose a cui ho creduto quando Sherlock ha dato la versione a Anderson). Penso che qui stia facendo la stessa cosa. Jim non sa che l'uomo in maschera era Billy, non sa che non si è fatto incantare da Irene. Forse è vero, ora Moriarty cambierà modo di attaccarlo, tutto sta nel decidere come. Di sicuro ora Sherlock ha un vantaggio solo su Moriarty, ha quello che non aveva tempo fa ovvero il bisogno di proteggere. E questo, in Sherlock è il potenziale più letale perché come abbiamo potuto vedere da 'His last vow' farebbe di tutto per John Watson *i miei feels* Anche se, ugualmente, temo per la vita di John. Purtroppo.

Che dire di più? Nana si dimostra sempre più brava, ma in questo capitolo penso abbia dato il massimo. Soprattutto nell'abilità narrativa che viene fuori in modo grandioso anche dalla traduzione, ma leggendolo in originale lo si capisce ancora di più. Il risultato sono scene descritte in un modo eccelso e un Moriarty viscido, pazzo e geniale, ossessivo e bastardo esattamente come nella serie.

Tanto di cappello insomma.
Koa

07/01/15, ore 16:44

caspita, ma che colpo di scena!!!! Mica l'avevo capito che Tarasque era Sherlock...dici che c'erano degli indizi?!!!! A morire se ne avevo colto almeno uno .... e adesso cosa succederà di bello??? Immagino che la storia stia per entrare nel vivo....sono curiosissima di scoprire il resto,anche se purtroppo Nana ha tempi biblici per postare i nuovi aggiornamenti...a presto, spero...xoxo Kastalia

20/12/14, ore 23:29

Caspita, Nana mi aveva fregata per bene... non ci sarei mai arrivata che fosse lui! Adesso non vedo l'ora di vedere che succederà con Moriarty, si fa sempre tutto più intrigante! :D

Io con i dettagli sono una frana, non avevo colto nulla XD

15/12/14, ore 22:11

Finalmente riesco a mettermi al computer a scrivere una recensione come si deve.
Una parola. MAGNIFICA. Non importa se mi rifersico alla storia o alla scrittrice, è la stessa cosa. RENDIAMOCI CONTO DEL GENIO DI QUELLA DONNA.
Adoro Nana, non c'è che dire. Anzi, mi stupisco che su ao3 le sue storie non siano in cima alle classifiche, sono veramente alcune delle migliori fanfiction che abbia mai letto (azzarderei anche storie in generale), Captive Hearts al primo posto.
E ora qualche considerazione sul capitolo...
Avevo ragioneee *balla sul posto*. Sherlock nei panni di Tarasque per scoprire i piani di Moriarty (che era quello senza maschera, yay!) con Billy al suo posto! Sono rimasta basita dai particolari sparsi nella storia, dalle imitazioni alla stessa corporatura. *ripete genio finché non le va via la voce*
Mentre con il fatto dei capelli sono quasi scoppiata a ridere... un parrucca? xD Era uno dei pochi "falsi" indizi che potevano distogliere dalla teoria Tarasque uguale Monseigneur.
Ora che il mistero è svelato non vedo l'ora di scoprire come reagirà John alla buona notizia.
Per quanto riguarda Moriarty, invece, ora che Sherlock ha coinvolto John direttamente ho paura di quello che potrà succedergli. Non me lo ammazzare, Nana, ti prego *si inginocchia* (a proposito, sappiamo chi ha tentato di avvelenare Sherlock! Tra le altre cose mi è venuto in mente solo adesso).
Quegli scagnozzi che stavano seguendo John nel parco non me la raccontano giusta...
Ecco, una cosa - delle tante - che non mi aspettavo è che Sherlock non aveva effettivamente pianificato di ritrovarsi a sedere con John su quella panchina - e direttamente tutto quello che sarebbe successo dopo, ovviamente.
Beh, wow, continuo ad adorare sempre più questa storia! Una ff perfetta per passare il tempo prima della quarta stagione, ha quel pizzico di peperoncino che la rende saporita al punto giusto, proprio come la serie...
Ultima cosa, ovviamente, grazie per la tua traduzione Ellie, come faremmo senza di te? <3
Al prossimo capitolo!
Gage.

15/12/14, ore 12:23

Io non avevo capito assolutamente nulla, ma sono contenta. Mi sono goduta questo capitolo che è FENOMENALE!!!!!!!!!!!!!!! Mamma mia. Devo esser sincera, ero molto in ansia per questo capitolo. Non volevo iniziarlo, avevo un brutto presentimento e invece Salazar mio che capitolo. Che roba. Cioè non avevo capito assolutamente nulla. Billy che è simile a Sherlock. Sherlock che gioca con Moriarty. Come ho fatto a pensare che Sherlock potesse tradire John e come potesse John tradire Sherlock.
E poi vedere la scena del ballo e poi nei giardini da parte di Sherlock.....basta sono quasi in lacrime e ridacchio. Salazar questa storia!!!!!!!!!!!!!!

12/12/14, ore 22:14

Allora la mia idea, dopotutto, non è così folle!
Sono davvero felice di essere riuscita a cogliere qualche indizio e di aver indovinato l'identità di Tarasque. Ogni capitolo è una sfida.
Che dire, il capitolo è meraviglioso e ti ringrazio ancora per il tempo che dedichi a questa storia, te ne sono davvero grata.
-Sofia

12/12/14, ore 19:40

Ma quanto mi è piaciuto questo Mycroft che spizzicotta Sherlock per farlo tornare nel mondo dei comuni mortali! (Grazie Myc! Comunque non ti preoccupare, noi abbiamo la facoltà di leggere - letteralmente - i suoi pensieri, e quindi non ci siamo perse nulla!)

Devo dire che mi ritrovo totalmente con l'dea che Nana si è fatta delle personalità e dei rapporti profondi che esistono tra i vari personaggi della serie, e che trapela da tante piccole sfumature che colgo in ogni capitolo.
Inoltre, anche se certe volte giocano a fare i "manfani" (slang de noantri), c'è sempre questa dolcezza e delicatezza di fondo che MI PIACE ASSAI!!!!!!

Grazie ragazze - che coppia!!!! <3

12/12/14, ore 19:00

Oddio, giuro, non lo avevo capito per niente! Santo cielo! Che storia fantastica!

12/12/14, ore 18:39

Oddiooooo allora i miei pensieri si sono avverati, Tarasque è Sherlock, siiii sono super contenta che bello davvero, orai non ci speravo più dopo 42 capitoli. Ora voglio qualcosa con Mycroft e Greg, ho letto bene? Devono dirsi addio? Spero di no, spero che Nana sia indulgente e ci risparmi anche questa, no davvero voglio qualcosa anche con loro.

12/12/14, ore 13:04

Ciao, è stato molto bello trovare la traduzione tanto presto e ovviamente ciò mi rende felice specie perché non avevo ancora trovato il tempo di leggere con attenzione l'originale in inglese che avevo sfogliato e basta. Penso che questo fosse un capitolo necessario, ma non per questo meno bello, anzi. Vedere ciò che è accaduto direttamente da Sherlock è stato per certi versi illuminante. Per due cose innanzitutto: primo perché avere la conferma che Tarasque fosse realmente lui, almeno per me, è stato bellissimo. L'altra cosa è perché io sentivo un po' il bisogno che Nana ci mostrasse quanto profondo fosse l'amore di Sherlock per John, ma facendocelo vedere direttamente dai pensieri di Sherlock più che da certe frasi (fantastiche e bellissime come: sono tuo prigioniero). Ora sappiamo quanto lo ama. Al punto da volerlo allontanare da sé per tenerlo al sicuro. Al punto da farsi odiare e per un motivo che può essere ingiusto, ma che spiegato da lui appare davvero necessario. Il fatto che Tarasque fosse Monsigneur lo avevano detto un po' tutti quanti, io all'inizio ho pensato che fosse Moriarty (alla prima lettura), ma poi mi sono detta che non poteva essere e per prima cosa per via di quei dettagli che tu, traduttrice, hai fatto benissimo a sottolineare come l'altezza completamente sbagliata per Jim, per esempio. Ma soprattutto perché se fosse stato Moriarty sarebbe stato troppo... come dire... semplice. Siccome Moriarty vuole distruggere Sherlock allora seduce John per averlo dalla sua parte? Nah, non mi convinceva affatto... XD E poi la spiegazione che dà Nana è straordinaria, l'idea che John abbia riconosciuto inconsciamente Monsigneur esattamente come farebbe Azrail in mezzo ad altri mille uomini, è assolutamente fenomenale!! Ho adorato il concetto perché è proprio da John il fare una cosa inconsciamente e negarla o dimenticarla quando la razionalizza. è così anche nella serie, è così anche nei film: Watson fatica ad accettare il fatto di essere attratto dal pericolo e di stare con Holmes perché odia la staticità di una vita sedentaria, ma inconsciamente gli va dietro. Qui è tutt'altro contesto, ma il concetto è il medesimo: John non accetta Monsigneur e ciò che prova per lui, ma inconsciamente lo va a cercare lo stesso e lo trova. Poi volevo dire un'altra cosa che non mi ricordo... ah, i capelli!! Se non ho capito male, Sherlock ha tagliato i capelli?? XD Questo un po' mi ha fatta ridere lo ammetto. E quella che porta ora è una parrucca? Beh, avevo creduto il contrario e su questo mi ha fregato in pieno...

Che dire? Aggiorna più spesso, Nana, perché l'attesa logora! E questa storia non delude mai, mai e poi mai. Non lo fa per intreccio o per introspezione e nemmeno a livello d'impatto emotivo. è vero che qui hai dato diverse spiegazioni, ma ancora ci sono troppe cose in ballo e se c'è una cosa che mi "spaventa" e non riesco a figurarmi nella mente è la reazione di John quando scoprirà chi è Tarasque. Potrebbe, in effetti, accadere in troppi modi differenti e mi chiedo se riuscirà ad accettare la cosa.

Ma per il momento faccio i complimenti ad entrambe.
Koa

12/12/14, ore 00:12

O mio Dio!! Cavoli allora ci avevo azzeccato ^.^!! Ero sicura che fosse lui , ma il fatto della voce mi aveva spiazzato!! Sherlock e' un gran bel bastardo, accedenti non vedo l'ora di scoprire la reazione di John quando scoprirà la verità!! A presto e complimenti! Ciao ciao XD

11/12/14, ore 22:13

Che bella sorpresa che mi sono trovata stasera!!! Sono felicissima che tu abbia avuto modo di tradurre questo capitolo che inizia dare spiegazioni per comprendere meglio la storia dato che come dici tu Nana ama intricare leggende e racconti . Bellissimo capitolo e una preghierina, c'e' speranza in un regalino di natale? Mi spiego e' possibile un capitolo extra per natale????? Tenendo sempre presente i tuoi impegni logicamente, altrimenti pazienza , e' gia' tantissimo il lavoro che fai e di cui ti ringrazio sempre bacioni e buone feste♥♥♥♥♥♥ . Ps. L' altra volta non ho pensato di chiedertelo in cosa ti sei laureata??? Congratulazioni vivissime per il grande impegno bacioniiiii!!!!!
(Recensione modificata il 11/12/2014 - 10:18 pm)