Captive Hearts [traduzione di Ellipse]
di Nana_41175

24/09/14, ore 11:31

Forse sono una delle poche ad esserlo: Ma io sono felice per John.
Non è che non sopporti Monseigneur, anzi, lo adoro. Ma John così triste da farmi venir voglia di strapparmi il cuore dal petto e gettarlo in un fossato con i coccodrilli mi fa impazzire!
E poi il suo dialogo con lo sconosciuto mi ha fatto sputare arcobaleni.
All'inizio avevo pensato anche io a Jim, però la tarasca mi rende indecise tra due persone: Sebastian Moran e Sholto...! Un 50 e 50 direi (ci sono troppe cose che mi fanno pendere per Moran però! Anche il fatto che stesse aspettando qualcuno... *mumble mumble*)! Sono troppo curiosa di sapere chi sia in realtà, e non vedo l'ora di leggere un altro aggiornamento perché non Nana non può lasciarmi con quest'ansia addosso che incalza!!!
Adesso voglio assolutamente vedere come si evolve la storia tra Jean e lo sconosciuto *incrocia le dita sperando sia di una dolcezza unica e che non accada a nessuno dei due nulla di male* e soprattutto voglio la reazione di Monseigneur!
E vorrei della Mystrade grazie, perché quei due sono perfetti Anna Thea è solo di copertura!
Ahhhhh!!!! Questi capitoli mi lasciano così piacevolmente frustrata!!!
Alla prossima e complimenti per la traduzione!!!

24/09/14, ore 09:02

John. JOHN. Io ti prendo a mazzate. Sappilo. Brutto... *partono improperi*
E questo qui?? Io avrei scommesso su Jim, ma non sono sicurissima.. Sebastian non è di sicuro, Greg nemmeno.. Sto esaurendo le idee sugli uomini che potrebbero essere... Io continuo a pensare a Moriarty, ma così "affettuoso"...mmmmm....

NANA! *alza pugnetto* io purtroppo sono impedita a trovare gli indizi nelle storie... mi consolo con il fatto che sta scrivendo già il prossimo capitolo...

Non ho trovato il link per la canzone, nella terza nota, mi sa che Efp non te l'ha inserito!

a prestissimo e grazie per il super lavoro che fai sempre Ellipse <3

24/09/14, ore 07:10

*si asciuga le lacrime stringe il cuscino ancora un po'*
Ma povero John!!! Povero il mio piccolo soldato innamorato. Non e' giusto che soffra cosi' tanto. Il suo cuore e' spezzato (come il mio, ovviamente) e cosa fa?? Sente quella canzone e BALLA con uno sconosciuto, come ha ballato con Sherlock. Per la miseria, questo capitolo mi ha sconvolta, e' grandioso. Grande Sally Donovan, e' la prima volta che esprimplo un commento positivo su di lei. Non so quanto convenga pero' a John seguire il suo consiglio se va a finir fra le braccia di uno sconosciuto ( nooo ma non sono curiosa di sapere chi sia, nooooooo).
Dovro' rileggere lo scorso e questo capitolo per rimettere in piedi la storia, ho qualche buco e poi devo capire chi e' questo uomo misterioso.
E' sempre un piacere leggere le tue traduzioni

Alla prossima

24/09/14, ore 01:46

Oddio, hai aggiornato! Sono felicissima! Scusa se ti lascio queste parole prima di leggere il capitolo, immagino non abbia molto senso, ma dovevo farti partecipe del mio entusiasmo! XD Il fatto è che sono diventata fan delle Johnlock da poco più di due mesi, da allora sto passando il sito a pettine fitto perché voglio leggerne il più possibile, e questa è sicuramente una delle storie migliori che ho trovato. Ti ringrazio infinitamente per il lavoro che fai. Grazie a te, anche io (che non conosco abbastanza l'inglese per seguire una storia in lingua originale) posso godermi questa meraviglia! Grazie davvero!

05/09/14, ore 22:19

“Mi ero perduto, e poi lui mi ha trovato.” @____@ *e stramazza al suolo*

01/09/14, ore 21:12

Ok, ok, ok. Un attimo di calma.
Ho scoperto questa fic qualcosa come due giorni fa e ne sono stata letteralmente travolta! Davvero, ne sono diventata dipendente! Trascinavo il cellulare a destra e manca dappertutto pur di non smettere di leggere!
Innanzitutto, complimenti vivissimi a te, grandiosa Ellipse, per la traduzione. Ho letto spesso varie fics tradotte e, a volte, sono troppo letterali e si capisce subito che vengono dall'inglese. Questa, invece, la trovo semplicemente perfetta! Quindi grazie, grazie, e ancora grazie per avermi fatto scoprire questa storia meravigliosa.
E Nana, non so cosa dire, questa storia è Straordinaria! Ben costruita, personaggi IC, ambientazione così bella! Amo l'epoca medievale e nella tua storia è tutto così ben strutturato che mi sembra di tornare indietro nel tempo!
E John e Sherlock... Quanto sanno essere due tonti assurdi?! Come possono anche solo pensare che non si vogliano?? Sono due pazzi! Ma io li adoro, come devo fare?? Si potrebbe dire tutto su Monseigneur, ma io lo amo. Davvero. E nonostante tutto quello che ha fatto passare al povero John, spero che quest'ultimo non gli spezzi il cuore appena ritrovato!! E John, quanto è dolce e forte allo stesso tempo?? Però troppe paranoieeeee!!
Non vedo l'ora di vedere come andrà avanti la storia, soprattutto perchè aspetto un ingresso da drama-queen di Jim che abbiamo visto solo di striscio e già si fa desiderare... Credo proprio che il meglio debba ancora venire!!
Detto questo, saluto sia Ellipse che Nana e rinnovo i grazie, che non saranno mai abbastanza, per quetsa storia e traduzione favolosa e che so già mi farà trepidare e scalpitare immensamente, come ha già saputo fare fino ad ora!
Un abbraccio forte ad entrambe,
Ida!

Ps: La frase di John alla Regina è qualcosa di straordinario... I miei feels sono esplosi! Quando John non ragione e agisce d'istinto (cosa che più si addice a lui) rivela sempre la persona meravigliosa che è e l'amore profondo che lo lega indissolubilmente a Monseigneur... Se solo lui lo capisse!! Ciaoo e a presto (spero!) ;)

01/09/14, ore 00:04

Questo capitolo è... è.
Non riesco a descriverlo.
Angst puro, dolcezza infinita, supposizioni ovunque.
E poi il fatto che ci sia Jim lo migliora di mille volte. Jim è figo. Argh.
Io non credo di stare bene. John è qualcosa di fantastico. Molly anche.
Irene mi sta alquanto simpatica e Shezza lo odio e lo amo allo stesso tempo. Ma lo amo più di quanto io lo odi u.u
Ok, vado a curarmi. Ciaoooooooooo

30/08/14, ore 19:56

AAAAAAAAAAH, LA FELICITAAAAAAAAA'
Ed ecco il meraviglioso capitolo! Bellissimo, come sempre.
Questa storia, tra quelle che seguo e che ho seguito precedentemente, è in assoluto la mia preferita. Una johnlock originale, scritta e tradotta maledettamente bene e ambientata nel medioevo: cosa posso chiere di più?
Ti ringrazio ancora per il tempo che stai dedicando a questa storia, immagino che non sia sempre facile tradurre, a causa dei vari problemi che hai elencato nelle note.
Tornando al capitolo, il personaggio di Irene, in Sherlock, è intrigante e fantastico (a mio parere), ma per quanto riguarda Captive Hearts non posso dire lo stesso. Devo ammettere di provare una certa antipatia verso di lei e credo che tu possa comprendermi.

John.. Oh, John. Che personaggio incredibile. I suoi pensieri sono sempre interessanti e profondi.
Per quanto riguarda Molly, credo che sia una ragazza molto dolce e dal cuore sensibile, ma questo è evidente. Non sono mai riuscita ad immaginarla insieme a Sherlock, come coppia intendo. Probabilmente perché i miei johnlock feels sono troppo forti ahah
A proposito di questo, quand'è che quei due si decidono a lasciarsi andare???

Aspetto con ansia il prossimo capitolo,
Sofia

30/08/14, ore 18:30

Eccomiiii, che dire WOWWW, davvero sono rimasta ad aspettare pazientemente ed eccomi qui. Irene per me può pure andarsene non la sopporto a priori da quando ha fatto la sua comparsa, Monesigneur non vuole cambiare di una virgola BRAVO, John è troppo bravo a mio parere, sopporta anche se è distrutto. Bramo per leggere il prossimo capitolo!

30/08/14, ore 14:46

Come, e ripeto come non amare John? Coraggioso, leale, innamorato ma assennato. Pronto a tutto per difendere se stesso dai suoi sentimenti e dal gioco di Monsigneur. D'altra parte si prospetta una difficile danza d'ora in poi, come detto nel capitolo. Come si svolgeranno gli eventi? Billy è a dir poco fantastico, più uomo che ragazzo e davvero meritevole di essere al fianco di un uomo come Sherlock che evidentemente coinvolge anche lui nel suo ben preciso schema. La conversazione di John con la Regina d'Angria poi trovo sia fantastica, che John finalmente inizi a meditare su quel passato nascosto, in modo da capire chi era? Per ora lo ritiene un malinteso ma sono convinta che nel proseguire della storia ritroveremo la questione affrontata in maniera ben più consapevole. Irene è... odiosa! Talmente serpentina ed ingannatrice oltre che subdola da non riuscire ad apprezzarla, tuttavia le crede di aver capito e temo che questo sarà il suo più grande passo falso, poiché Monsigneur può essere tutto fuorché uno sciocco. Il matrimonio, comunque, si avvicina e ora non resta altro da vedere se non come procederà questo misterioso gioco d'ombre, in cui quel signore senza maschera (il nostro "amico" Moriarty suppongo) avrà un ruolo di protagonista o meglio di antagonista. La traduzione è impeccabile come sempre (nonostante non riesca a commentare sempre i capitoli li leggo e li aspetto ogni volta con grande emozione) e ti ringrazio ancora per rendere leggibile anche ad una che con la lingua ci lotta, questa storia meravigliosa. Complimenti all'autrice che ogni volta ci tiene sul filo del rasoio e che non rivela mai né troppo, né troppo poco, creando la suspance perfetta per condurre il lettore capitolo, dopo capitolo. Che dire ancora, non vedo l'ora di poter leggere ancora di questa storia.

Sonia :)

30/08/14, ore 14:37

ciaaoooo e bentornata!!!! Mi siete mancati moltissimo in questi mesi, tu Nana quello str... di Monsy e quel santo di John! Ma insomma cosa sta architettando Sherlock con quella donnaccia della Donna? Sento di star per scoppiare dalla curiosità...Io adoro Nana ma sento che questa donna sarà la mia morte! Spero tu ti sia divertita in vacanza.io sono appena tornata da 8 giorni a spasso per Londra e ti confesso che girando ogni strada ho segretamente sperato di incontrare Ben o Martin ma ovviamente così non è stato!Mi sono consolata acquistando un poster a grandezza naturale di Sherlock che ho già appeso in camera. almeno l'ho riportato indietro in effige!! In bocca a lupo per la tesi e alla prossima...Manca ancora tanto per finire la storia? xoxo

30/08/14, ore 10:02

*urla per la casa*
Ho aspettato di leggere la traduzione e non avrei potuto fare scelta migliore perché Nana scrive così... così bene che con il mio livello di inglese avrei capito la metà delle cose :)
La traduzione è splendida come sempre, e non posso che rinnovarti i miei soliti complimenti *^*
Per quanto riguarda il capitolo... *continua ad urlare*
John... oh John. Il mio John. Come può Monseigneur lasciarlo così allo sbando? Vorrei solo entrare nella storia e stritolarlo in un abbraccio. E Molly... spero che Billy si faccia avanti al più presto o anche lei finirà nello stesso stato.
Sono anche moolto curiosa di scoprire quando e come John si renderà conto della verità nelle parole di sua Maestà. Magari Harriet contribuirà?
Spero che Nana aggiorni al più presto *^*
Grazie mille per tutto il tuo lavoro ♥
Gage.

29/08/14, ore 23:22

AGH. MA.... MY FEELS ç________ç
Maledizione, Nana ti lascia sempre così, sul più bello...

Grazie, grazie, grazie e ancora grazie! Ci regali sempre una traduzione perfetta <3

29/08/14, ore 22:16

ASDFGJRFIRGRMORG IL MIO POVERO CUORE.

Chissà quanto dovremo aspettare per sapere come andrà a finire questa storia e quanta sofferenza dovremo sopportare prima che ciò accada.

Ahimè. La sofferenza.

Okay, io non odio Irene. Lei e Monsigneur che ballano insieme, mascherati, sono uno spettacolo per gli occhi - per quanto io non shippi assolutamente Shirene.

Mi dispiace un po' per Molly - d'altro canto, sbavare dietro a Sherlock è il suo ruolo, povera lei - e soprattutto per John. Oh, John. Povero caro.

Spero davvero che trovi un modo per far soffire quello stronzo di Sherlock almeno un po' prima di buttarsi arrandom tra le sue braccia che sarebbe comunque cosa buona e giusta perché, dai, mi sento come se stessi guardando una mia amica o giù di lì che si strugge per un idiota che non la merita. Se non fosse per le circostanze - per la Johnlock, per l'amore, la gioia e Sherlock e l'angstasdjirngrnorng - le direi "lascialo perdere, cazzo"  e avrei anche degli ottimi motivi. Ma la Johnlock fa soffrire e questo l'abbiamo accettato davvero molto tempo fa, quindi pace. Sarà meglio per tutti che ci sia un cavolo di happy ending *asciuga lacrimuccia*.

Mi accorgo solo ora di - non picchiarmi - aver dato a John dell'idiota coglione una cosa tipo trenta volte mentre leggevo, perché, santo cielo, la regina ti ha appena detto che probabilmente sei il rampollo di una famiglia sfondata di soldi dell'Angria o giù di lì - e tu sai che è così perché lei conosce nomi e cose che tu solo puoi conoscere - e la prendi così, come se avesse fatto un commento sul tempo. Cioè, ma fallo almeno per i soldi, Cristo.

Penso di aver urlato contro il PC perché mia madre s'è girata e mi sta guardando in modo strano e ho paura.

Ma comunque.

Temo proprio che questa recensione non abbia senso, ma volevo farti sapere che ho letto e amato questo capitolo proprio come gli altri e volevo ringraziarti per averlo tradotto. Quindi, grazie çwç Questo fandom è un posto migliore grazie a te (?)

Spero che l'autrice - quella donna stupenda - non lasci di nuovo in sospeso questo capolavoro! Perdona la mia recensione cretina, ma l'euforia mi annebbia la mente e non riesco a pensare a niente di intelligente da scrivere - come se normalmente ne fossi capace.

Ancora grazie e alla prossima!

PS: vai Jim, uccidili tutti! MUAHAHAHAHAH*Sparisce*

AlfiaH <3

29/08/14, ore 22:05

L'odiosa inutilità di Molly è arrivata fino a qui, vedo...

Ciao!! Quasi non ci credevo quando ho visto l'aggiornamento. Sapevo che Nana aveva caricato il capitolo 39, ma avevo preferito non leggerlo e aspettare la tua traduzione. Sono felice che sia arrivata, davvero, perché è un capitolo stupendo e molto emozionale.

Beh, che dirti, Nana? Come al solito fai succedere tante cose in un unico capitolo, che scegliere un punto preciso da cui partire a lasciare una recensione, è anche difficile. Ecco, sono rimasta molto sorpresa dal fatto che Anna Thea abbia deciso di parlare a John di quanto accaduto con Lady Harrieth, non me l'aspettavo proprio. Specie perché a quanto pare è proprio vero, John ha nobili origini, mi domando cosa potrà mai succedere quando verrà fuori la verità e che disastro ci può aspettare, perché di certo un Lord di una casata nobile che sta a servizio di un Principe Gaaldiniano, anche se ora le due nazioni sono alleate e unite da questo matrimonio, voglio dire qualcuno ne parlerà! Sempre a proposito di Anna Thea, mi piace molto la grazia e la timidezza che le hai dato, forse non appartengono molto al personaggio, ma ogni cosa è contestualizzata perfettamente nella situazione.

Altro personaggio che mi ha stupita è, beh, Irene. Era lei al cento per cento e l'ho adorata nella sua ambiguità, nel suo modo di cercare di manipolare il prossimo e di irretire Monsigneur. Mi è piaciuta perché esattamente come in "A scandal in Belgravia" ci vedo un fondo di disperazione in tutto quello che fa. Non è solo mossa... insomma, non la vedo semplicemente come una stronza, a mio avviso è riduttivo definirla in questo modo. Mi sembra che sia una persona che arranchi, ecco. Sbaglia poi completamente l'opinione su Sherlock definendolo un "verginello", se sapesse... beh, sicuramente non si spaventerebbe, ma rimarrebbe quantomeno stupita. Comunque, a mio avviso, il lavoro su Irene è perfetto, brava.

E poi c'è Molly. Ora io non voglio dire detesto il suo personaggio, però, beh è così. Non la sopporto e non è per il modo in cui gira attorno a Sherlock, non c'entra questo, è per gli atteggiamenti da... cavolo, è una gatta morta, ecco cos'è! (Oh, e mo l'ho detto e mi sono sfogata XD). Anche qui mi dà le stesse sensazioni che nella serie. Ha ragione a pensare se John un giorno riuscisse a lasciare andare Monsigneur, ha perfettamente ragione e infatti John stesso lo pensa poco dopo, però quello che John le ha detto è altrettanto vero: lei la deve smettere di comportarsi così e deve trovare qualcuno che le voglia bene davvero.

Poi chi altri c'è... ah, sì Billy. Io sarò tonta (e lo sono, fidati) ma non ho ancora capito dove vuoi andare a parare con lui. Non è quello che sembra, ormai è chiarissimo, ma non ho ancora capito chi è davvero e di che cosa potrebbe essere capace. Mi pare chiaro che Sherlock sappia tutto, beato lui: io non ho ancora capito niente ^-^

E alla fine arriviamo a John... lui sì che è dolce e che sarebbe davvero da coccolare. Io non credo molto al fatto che voglia buttare via il suo cuore, mi suona di auto-convincimento e penso non riuscirà mai a farlo. Ha ragione nel pensare che Sherlock ha vinto e ha ottenuto il suo cuore, ciò che non sa è che Sherlock per primo ha capitolato e che lui è il solo a possedere il cuore di Monsigneur. Quindi un'ottima introspezione su di lui, bel lavoro.

E insomma, questo capitolo mi è piaciuto e più leggo e più mi piace questa storia. Ci sono tanti dettagli che andrebbero analizzati a dovere, chi era quel tipo senza maschera e che John incrocia uscendo? E chi è quell'altro che porta la maschera e che gli ha fatto uno strano effetto? Sappiamo che c'è un assassino tra la folla, ma può essere che siano più di uno? Ma più di tutto, quello che sopra ogni cosa non mi spiego, è: cosa significano le parole della regina? Non fidarsi... stare attenti a cosa si prende e a chi ci porge da bere? Lo ha detto tanto per dire e perché conosce i balli in maschera e la sua stessa corte, o perché sa più di quanto non voglia dire? No perché, far adattare Anna Thea... e la cena con John per farla sentire a suo agio, mi sembrano tutte scuse a me pare che il solo motivo per cui abbia invitato John alla cena è stato per dirgli quelle cose. Ha invitato Molly per dirle di trovarsi qualcuno da sposare e questo è chiaro... Insomma, c'è tanta carne al fuoco e io non vedo l'ora del prossimo capitolo.

Due parole alla traduttrice ora, non so quale frase tu intendessi come "tra le più belle e significative della storia", ma a me è piaciuta tantissimo quella frase che John ha detto alla regina Anna Thea: mi sono perduto e lui mi ha trovato. Frase indubbiamente ambivalente e ricca di significato. In ogni caso hai fatto un'ottimo lavoro.

Baci a tutte e due,
Koa
(Recensione modificata il 29/08/2014 - 10:09 pm)