Ti ho visto nascere
di didi_95

29/01/15, ore 15:19

Bello bello bello!
Così si fa! Ti dirò. .. ci cpntavo proprio, che il biondino non morisse ma questa idea è davvero superlativa.
Inaspettato, sorprendente e sempre ben scritto.
Ottimo capitolo.
Alla prossima
Bacio
Idril

28/01/15, ore 23:33

Oh Diletta tesoro mi stai facendo un regalo enorme con questi nuovi futuri capitoli...anche Fili si merita il lieto fine e sono contenta di questa seconda chance che gli dai
Bisous
Sylvie

28/01/15, ore 19:16

Tu! Tu!
Tu magnifica ragazza! O che sorpresa! Che capitolo! Che idea stupenda!
Hai tratteggiato le aule di Mandos in modo superbo! E Durin il Senzamorte! Così si fa socio! (Mi aspetto un ascia in testa per questo)
E poi mi lasci così, sul più bello... Vedi di aggiornare in fretta mi raccomando!
Half

Che capitolo... Magnifico... Fili... Che brava... Che curiosità...

27/01/15, ore 18:59

Sembra che ci diamo il cambio xD Quando io scrivo qualcosa di un pò meno triste mi ritrovo a leggere questo bellissimo capitolo da lacrimoni...anche sapendo che Thorin muore è davvero troppo commovente il suo addio ai nipoti...grazie anzi per avergli permesso di salutarli (cosa che non succede nel libro e nemmeno nel film)
Ho temuto per Kili molte volte...il modo dolce e altruista in cui dice a Tauriel di andare ad aiutare il suo amico Legolas, senza alcuna gelosia, è davvero ammirevole... Fili che passa sotto le gambe di Azog è una gran bella immagine ^^ Alla prossima però prevedo guai xD Un salutone!

26/01/15, ore 18:53

Devo dire che sono soddisfatta per il ruolo eroico di Bilbo, che fa una figura nettamente migliore rispetto al film. Il modo in cui Fili e Kili si incoraggiando a vicenda combattendo è da spezzare il cuore *_* Sono uno la motivazione dell'altro...e pensano entrambi solo a difendersi a vicenda, prima che a difendere sé stessi...li adoro :) L'intervento di Tauriel poi mi è piaciuto tantissimo e ormai è assodato che Fili può solo ammirarla e benedire il suo legame con Kili...anche perché gli ricorda il suo amore impossibile per Sigrid...spero ancora che si rivedano prima della fine!
Complimenti ancora, alla prossima!

25/01/15, ore 16:18

Cara Diletta! Sono molto contenta che tu abbia aggiunto un capitolo riguardante cosa succede dopo la morte di Fili e Thorin e la riconquista della montagna! I figli di Kili e Tauriel raffigurano molto quelli che erano stati i vecchi Fili e Thorin che é come si si fossero reincarnati nei due piccoletti! La scena di Sigrid é molto triste, ma la fine é bellissima, vederli di nuovo insieme é una cosa meravigliosa! Spero che scriverai magari qualcos'altro di interessante come lo é stato questa stupenda storia! A presto Tamora felix

25/01/15, ore 16:03

.... ora sto letteralmente piangendo!! Ero straconvinta che ormai tutto fosse finito ma invece il nostro coraggioso e valoroso Fili é morto, peró é morto salvando suo fratello e sa che lui non sarà mai solo perché Tauriel lo aiuterà! Ora vado a leggere l'ultimo capitolo di questa magnifica storia!!
Ciao
Tamora felix

25/01/15, ore 15:53

Ciao!! Scusa l'estremissimo ritardo con cui recensisco!!
Mamma mia, quasi piango!
Questa scena é troppo commovente e renderla anche con i dialoghi del libro quando parla con Bilbo é bellissimo!
Ora vado a leggere anche i prossimi
Ciaooo
Tamora felix

25/01/15, ore 15:25

Finalmente una bella scena corale precedente alla battaglia! Qui si percepisce l'unione tra i nani, l'affetto che li lega e la voglia di farcela,insieme...nel film tutto questo si perde tra gli effetti speciali e il resto della trama, mentre nella tua storia viene resa giustizia allo spirito di gruppo,brava :) Le considerazioni iniziali di Fili poi mi sono piaciute particolarmente...grazie per aver esplorato di più questo bel personaggio così sottovalutato ^^

25/01/15, ore 12:06

E così sei giunta al termine, cara Diletta. Ormai saprai già quanto mi dispiaccia, perché la tua storia era diventato un vero e proprio appuntamento per me, in queste ultime settimane.
Io ti ringrazio moltissimo per averla scritta e avercela regalata; ho potuto continuare a rivivere il mondo de Lo Hobbit e a sognare dei miei personaggi preferiti che lo popolano.
La tua storia poi, pone l'accento sul legame fraterno, enormemente trascurato dai film (anch'io concordo che avrebbero potuto mostrarlo meglio), ma elemento chiave - secondo me - per la caratterizzazione dei due fratelli. Venendo invece a quest'ultimo capitolo, devo dire che ne ho apprezzato moltissimo il tono, malinconico e nostalgico, ma anche pieno d'amore. C'è una cosa che però non ho capito: Kili non diventa Re, pur essendo l'erede più diretto di Thorin, per il suo legame con Tauriel?
Comuunque è stupendo che tu sia riuscita a concepire un futuro per loro: addirittura dei figli!
E poi Fili che ricompare a riprendersi la sua Sigrid: non potevi escogitare un finale più strappalacrime!!! Non mi resta davvero, a questo punto, che ricominciare  a leggerla dall'inizio e sono sicura che che con la seconda lettura, la tua storia mi piacerà ancora di più.
Bravissima!
Un grosso abbraccio A.

24/01/15, ore 23:04

Intanto grazie per questa bella storia, scritta bene e piena in questo capitolo, di poesia. Mi hai addolcito il finale del film, dandomi una versione alternativa e sognante. Queste scene finali, piccoli quadri familiari, sono delicati e la scena finale mi è veramente piaciuta!
Complimenti ancora!
Nilla

24/01/15, ore 22:51

È finita.
Non posso crederci... Anche questa bellissima storia è arrivata alla fine.
Avevi ragione, Fili è tornato, e con lui Thorin
La delicatezza di questo capitolo è sconvolgente, perfetta in ogni sua parte.
La scena di Sigrid e Fili è stupenda, di una dolcezza, e al tempo stesso di un dolore, unici...
Sei davvero una grande autrice, spero di aver presto la possibilità di leggere altre tue produzioni!
Un bacio immenso, e ancora brava!
Half

24/01/15, ore 20:10

Cara Didi... siamo più noi lettori che dobbiamo ringraziarti, non voglio parlare dello stile di scrittura... credo che tu sappia già che scrivi in maniera eccezionale... vorrei parlarti dei sentimenti che mi hai trasmesso. ora come sull'altro commento sono commossa, quindi probabilmente scriveró in maniera disordinata. grazie alla tua storia ho rivussuto in manieta più intensa lo hobbit nelle parti simili, scoprendo cose che forse la mia poca sensibilità non ha subito capito e nelle parti diverse hai reso comunque intenso il legame tra fratelli... e credemi è legame che conosco bene. come sorella maggiore di un numero spropositato di fratelli mi sono sentita molto vicina al tuo Fili, anch'io farei di tutto per loro e questo rapporto vero nella realtà sei riuscita a portarlo in una storia fantastica. ti ringrazio per tutto: sorrisi, lacrime e per la commezione che la tua storia mi ha suscitato grazie di cuore... spero un giorno di riuscire a comunicare così bene le emozioni come hai fatto te à bientôt ma amie bisous Sylvie

24/01/15, ore 16:04

waaaa che bello leggere di Fili e Kili che parlano d'amore insieme, aspettavo una scena così...i fratellini innamorati *__* sono davvero graziosissimi...con le loro speranze e i loro sogni da piccoli ribelli...lo zio ovviamente non li comprende più...però mi piace che lo chiamino "padre":) E l'intreccio tra film e libro è reso davvero bene, infatti non so cosa aspettarmi di preciso dal finale, ma per non finire subito la storia leggerò un capitolo al giorno xD come faccio di solito xD

22/01/15, ore 15:12

Questo capitolo è davvero strepitoso! Sei stata bravissima: è stato un bel colpo di scena e anche se Fili muore, purtroppo, almeno ha avuto la fine eroica che gli spettava, in linea con il personaggio come lo hai caratterizzato tu. In fondo, il vero protagonista della tua storia è l'amore fraterno e quello davvero vince su tutto e tutti.
Mi sono piaciute anche le parti descrittive: scrivere di combattimenti e battaglie deve essere piuttosto difficile (io devo ancora cimentarmi e già tremo!), ma tu ci riesci benissimo, utilizzando un linguaggio per nulla banale e scontato, che rende la narrazione soffusa di un'aura delicata ma estremamente vivida.
Penso che tornerò a rileggermi da capo tutta la tua storia, tanto mi è piaciuta.
Mi dispiace solo che sia quasi finita; anche se te l'ho già detto, sei stata davvero una bella consolazione in questo periodo "Post-Hobbit"!
Un grosso abbraccio,
A.