Ti ho visto nascere
di didi_95

18/06/15, ore 12:17

Didi! Ovviamente, questo capitolo segna il principio della fine.
Non si torna indietro.
Grazie all'aiuto di Gandalf, Fili e Bilbo iniziano la scalata di Collecorvo.
Ma nuove insidie minacciano la loro salita.
Fili e Bilbo avvertono un rumore sordo:
Un plotone di goblin sta risalendo il sentiero!
Mentre scivolano sulla neve gelata, Fili si prepara al peggio ma proprio allora arriva Dwalin che con un epica discesa travolge goblin a non finire sul suo possente ariete e guida una nuova carica.
Grazie all'intervento del nano, Fili e Bilbo raggiungono finalmente la cima del colle: ma è troppo tardi.
Fili cade in una trappola ben organizzata, circondato da decine di orchi.
Kili e Thorin sono in mano agli orchi.
Tutto è perduto.
Il tempestivo intervento di Bilbo salva la situazione: in un momento di sbigottimento Kili e Thorin si liberano e inizano una strenue difesa.
Tuttavia siamo giunti alla fine. Non ci sraà scampo per loro con un intero esercito di orchi che li sovrasta.
Come un lampo arrivano Tauriel e Legolas che cambiano all'improvviso le carte in tavola: i due elfi mietono orchi su orchi e salvano i due fratelli.
Ma non potranno resistere a lungo. La situazione è comunque disperata.
Il finale amaro e improvviso preannuncia una dolorosa conclusione.
Che fine faranno i nostri eroi? Salveranno la propria famiglia da Azog?
Un abbraccio, Florio

18/06/15, ore 11:57

Cara Diletta, quanta adrenalina in questo capitolo!
Finalmente, dopo molto ponderare, inizia l'azione!
Fili e i nani si ritrovano in mezzo alla battaglia con una spettacolare entrata in campo e si riuniscono all'esercito di Dain.
I nani si schierano, gli orchi caricano e scoppia la battaglia.
Nel frastuono dello scontro, Thorin e Dain hanno un momento di amicizia.
Fili viene circondato dagli orchi e nella su mente si profila un piano per sconfiggere il nemico.
nel frattempo ha anche il suo momento di gloria in un duello magnificamente descritto con un troll a cui partecipa anche il povero Bilbo.
Fili e lo hobbit riescono a riprendere fiato ma altri pericoli si profilano all'orizzonte.
Mentre si dirigono a Collecorvo infatti, Gandalf li sorprende alle spalle, avvertendoli di non salire sulla collina che fra poco sarà infestata di orchi a causa di un'altra armata che si dirige da Gundabad sotto i vessilli di Bolg.
Fili decide di paryire comunque per salvare lo zio e il fratello intrappolati sul colle di guardia e bilbo sembra seguirlo.
Il finale porta all'ineluttabile: Riuscirà Fili a salvare suo fratello?
Un abbraccio, Florio.

14/06/15, ore 17:56

Ciao Didi!
Eccomi qui per la solita recensione.
Innanzi tutton voglio esprimere tutta la mia ammirazione per il tuo racconto, la storia si sta facendo sempre più pericolosa e nulla dopo questa battaglia sarà più lo stesso.
Quanta attesa in questo capitolo!
Fili e i nani sono sulle mura di Erebor, in attesa dello scontro definitivo.
L'attesa della battaglia è palpabile nell'aria, nel martellare dei piedi degli orchi, nel respiro dei nani, nelle nubi che incupiscono l'orizzonte, impregnando l'aria della piana di vibrante emozione.
Thorin chiede perdono a Bilbo e i nani si riconciliano con lo hobbit.
In fine, scoppia la battaglia.
I nani attendono il loro fato e si scagliano contro un mare d'orchi.
La battaglia per la Montagna ha inizio.
Cosa accadrà ai nani? Bilbo tornerà nella Contea? Thorin sarà incoronato Re?
Lo scopriremo solo leggendo.
P.S.
Fa sempre piacere rileggere una ff che ti è rimasta nel cuore, specie in quei momenti come questi in cui tutto sembra appeso a un filo.
Un abbraccio,

10/06/15, ore 19:03

Ciao! Il capitolo è pieno di eventi e la storia sta ormai entrando nella sua fase più calda. Prima di cominciare vorrei ringraziarti per la tua storia, sempre più bella e di come i personaggi si muovano naturalmente, in modo realistico e soprattutto non sono affatto OOC. Quando sento parlare Gandalf o Thorin mi viene naturale affibbiargli la voce dei doppaitori. Questo significa che sei molto fedele, nella tua diversa interpretazione, alla storia. Ma veniamo al dunque!
La notte cala su Erebor e assedianti e assediati riposano.
Fili e Kili attendono trepidanti il ritorno di Bilbo.
Nell'attesa discutono dei loro rispettivi amori e proclamano la proprai fiera decisione di non desistere da raggiungere i propri desideri.
Che teneri che sono!
Intanto sorge l'alba e i nani affrontano una seconda ambasciata.
Thorin usa parole aspre verso i suoi avversari ma la follia lo prende quando Bard gli mostra l'Arkengemma.
E qui, con uno slancio repentino e con un colpo di scena notevole si entra nell'epilogo della storia.
Fili sfida la sorte e suo zio, prendendosi le sue responsabilità quando Bilbo si accusa della colpa di aver consegnato la pietra di Thror a Bard.
Tutto precipita quando Thorin sguaina la spada contro suo nipote fino a che Gandalf pone fine alle ostilità, rimbrottando e ammonendo il Re Sotto la Montagna. Un messaggero, altro colpo di scena travolge tutti con il suo messaggio: Tutti i piani vengono distrutti, tutte le trattative sospese. Azog è arrivato.
Alla fine, nella Sala de Trono, Fili affronta lo zio la cui reazione imprevista cambierà probabilmente gli avvenimenti successivi... sempre che l'orco pallido non distrugga tutte le speranze.
Bellissimo capitolo... soffro già al pensiero della battaglia imminente.

07/06/15, ore 23:37

Eccomi nuovamente qui per recensire la tua storia!
I nani sono tornati a Erebor ma si respira un'aria pesante.
Fili inizia a dubitare dello zio e decide, d'accordo con il fratello di coinvolgere Bilbo in un complotto.
Lo hobbit non pare molto entusiasta all'idea e anzi rifugge alle domande incalzanti dei due nani. Finalmente il giovane Nano inizia ad avere un buon spirito di iniziativa e si muove con i suoi passi, pur restando fedele allo zio.
Nel frattempo Bard e Thranduil arrivano alle porte di Erebor e hanno con Thorin un aspro dibattito a senso unico che si conclude con una velta minaccia id guerra nell'abbandono delle trattative.
Thorin appare austero eemaciato, profondamente segnato dall'oro di Thror... o sarebbe meglio dire l'oro di Smaug? il male aleggia su quelle monete...
Nel finale, Fili e Kili vengono raggiunti da Bilbo che li mette a parte del suo segreto e parte per una rischiosa avventura... ma altro si cela dietro quel viso paffuto... un altro segreto...
Che dire di questo capitolo? la potenza emotiva si sente soprattutto nel dialogo fra Thorin e Bard, così come si può percepire l'amarezza di Fili.

07/06/15, ore 15:23

Ed eccomi anche di qua!
Dopo aver letto di Jari mi immergo nella vita dei suoi figli, senza mai restare delusa.
Fili è ancora sconvolto per la visione che ha avuto durante la guarigione, ma dimentica ogni preoccupazione di fronte a Kili che si è finalmente ripreso… anche se la reazione non è esattamente quella che si aspettava! Mi ha fatto davvero sorridere immaginare Fili che si allontana lanciando sguardi di rimprovero e brontolando, geloso del fratello e dell’elfa che si è conquistata un posto nel suo cuore. Ma di fronte all’evidenza della forza dei sentimenti che legge negli occhi dei due non può che accettare la loro scelta. Anche se bisogna ammettere che Kili non è per niente fortunato come tempismo, proprio quando decide di dichiararsi il caro Smaug decide di uscire dal letargo per farsi un giro al lago…
Il rapporto tra i due fratelli è descritto davvero bene, e colpisce il fatto che Fili si renda conto giorno dopo giorno che, nonostante sia il maggiore, ha anche lui bisogno di qualcuno su cui contare.
Questa impresa sta davvero cambiando la sua vita, aiutandolo a vedere il mondo con occhi diversi. E senza dubbio c’entra anche una certa figlia di un certo chiattaiolo… Il legame che si sta creando tra loro è innegabile. Fili inizia a capire che il suo posto sarà accanto alla ragazza del lago e Sigrid è pronta a far spazio nella sua vita per il giovane nano…
Solo una piccola nota per Bofur e Oin, che in mezzo a tutta questa dolcezza sembrano un po’ spiazzati, e secondo me stanno confabulando per decidere a chi dei due toccherà rischiare la vita raccontando a Thorin che i suoi nipoti si sono innamorati di un’umana e di un elfo… non vorrei essere nei loro panni!

11/05/15, ore 18:11

Ecco che ritorna il lato guerriero di Fili! E si fa viva anche la gelosia di Sigrid! Nonostante tutto quello che accade intorno, finiscono sempre per cercare lo sguardo e l'appoggio l'uno dell'altra, come se fossero in cerca di un equilibrio.
Questi due capitoli mi sono sembrati molto collegati tra loro, in particolare per l'evoluzione delle opinioni di Fili riguardo agli elfi. L'ho davvero apprezzato, perché inizia a farsi un'idea sua e a capire come il mondo non sia solo bianco o nero. All'inizio è la voce autorevole di Thorin a guidarlo, ma gli avvenimenti lo spingono a dubitare, a porsi delle domande. Anche se è difficile andare contro tutto quello che ha imparato finora.
Bella anche la scena in cui Fili scopre negli occhi di Tauriel lo stesso dolore che anche lui prova per il fratello. E questo li unisce, un piccolo ponte di speranza.
La visione che Fili ha della loro casa sulle Montagne Blu è davvero realistica, il dolore e la rabbia di Dis per la perdita dei suoi figli sono palpabili quanto la polvere che ricopre ogni cosa. Di nuovo un ponte tra i due popoli, dato che solo a Tauriel viene raccontato il contenuto della visione e che è proprio attraverso le parole dell'elfa che il giovane nano comprende l'importanza di quel dono. Di certo farà tutto ciò che è in suo potere per evitare che si realizzi.
Ben fatto, come sempre.
Che altro dire.. Ah sì.. Nessuno mi aveva mai citata!!! Sono commossa lo ammetto! E quindi come premio hai vinto la mia ennesima recensione!

09/05/15, ore 17:36

Ciao, Didi! Eccomi qui per recensire questo 15° capitolo!
Finalmente Fili, Kili, Oin e Bofur raggiungono la tanto sospirata meta.
La Montagna Solitaria si staglia magnifica e terribile davanti a loro, così come le rovine briuciate di Dale.
Ma l'accoglienza non è quella che speravano e i quattro vengono bersagliati dalla frecce dell'ormai squilibrato Thorin.
Il tempestivo intervento di Bilbo salva la situazione e gli altri nani escono fuori a braccia aperte.
Finalmente i nani tornano ad Erebor e ne ammirano le maestose e imponenti sale.
Ma nel profondo della Montagna, Thorin rimugina orgoglioso sopra i mucchi di monete alti come dune.
Un'aspra conversazione porta al sempre più preoccupante finale con i nani, volenti o nolenti, pronti ad un'assedio.
Ho molto apprezzato la follia di Thorin e il crescendo di emozioni di Fili.
Balin recita la parte del buon zio e sembra sostituire quasi Thorin nel ruolo di guida.
Purtoppo il buon nano non può nulla contro la malattia che si sta annidando nella mente del suo re.
Non vedo l'ora di leggere ancora e continua così!

08/05/15, ore 20:14

E rieccomi sull'altro lato della barricata!
Fili e Sigrid sono davvero una bella coppia, pian piano si rendono conto che nonostante le loro differenze sono sempre più vicini. Mi piace che per un momento sia Sigrid l'ancora di Fili e che lui mostri il suo lato più debole, perché in fondo non è solo un grande guerriero, ma anche un giovane nano che si è lanciato in un'avventura che potrebbe chiedergli un prezzo molto alto.
Piccoli gesti, semplici parole, ma già si intuisce che i loro destini saranno in qualche modo legati...
E Fili che diventa un tutt'uno con le sbarre per spiare Kili e Tauriel! Ce lo vedo a borbottare come una teiera, sconvolto dalla voce estasiata di Kili, che di sicuro sta usando il suo sguardo a-cui-nessuno-sa-dire-no per far colpo sull'elfa! Anche se la migliore è Sigrid, che non si lascia sfuggire l'occasione per lanciargli una frecciatina sul fatto che entrambi i principi abbiano pessimi gusti... e brava Sigrid!
E brava a te perché mi sto proprio affezionando alle tue storie!
Buona serata e a presto

05/05/15, ore 16:08

Ciao Didi! Eccomi qui per recensire il 14° capitlo di questa tua storia!
Allora, allora, allora! dove cominciare?
Il governatore ha avuto quello che si meritava, e sei anche stata troppo tenera con lui, considerato quello che gli succede nel Film!
Bard dimostra di essere un vero leader e un saggio re per gli affranti superstiti di esgaroth.
Ottimo e realistico il momento dove rievochi i ricordi di Fili, con Balin che narra ai due piccoli nani della maledizione che sembra gravare sulla gemma di Thror.
Fili fa due promesse, chissà quali manterrà?
Il finale lascia quasi di stucco... come si evolverà la cosa? non resta che leggere... alla prossima!

30/04/15, ore 14:56

eccomi qui per recensire questo 13° capitolo!
Questo, si può dire, è stato il capitolo dei sogni.
Innanzitutto mi è piaciuto molto come rendi i sogni e i ricordi, impastati dalla febbre e dal delirio anch'esso ben scritto.
Poi ho condiviso il dolore di Dìs e la sua marezza nel veder partire tutto ciò che rimane della sua famiglia.
Agrodolce, questa parte del racconto ricorda come l'orgoglio dei nani spesso risulta un'arma a doppio taglio con cui è facile ferirsi.
Ma passiamo alla recensione:
Il capitolo si apre con Fili, preso dalla morsa della febbre che sogna la madre sofferente per la partenza dei figli.
In un successivo sogno Fili rievoca la memoria della decisione di partire per Erebor e il desiderio di riconquistare la montagna, contrapponendosi alla madre che sensatamente tenta di spezzare le pericolose illusioni di Thorin che potrebbero portare i figli a morte certa, in cambio di una vita agiata seppure in esilio.
Dopo essersi quasi svegliato il nano ricorda il momento della partenza:
Qui Fili si confronta con il dolore straziante della madre e con la sua irrevocabile decisione di partire, il tutto condito di maliconici sentimenti e promesse sibilline... riusciranno Fili e Kili a mantenere la promessa data?
Il capitolo si conclude con una scena che rimanda al capitolo precedente, chissà come andrà avanti la faccenda fra i due?

27/04/15, ore 15:54

Eccomi qui per recensire il 12° capitolo di questa avventura!
Fili rischia la morte quando viene risucchiato dall'enorme carcassa del drago.
Smaug è morto e non tormenterà mai più gli Uomini del Lago, ma anche Esgaroth è perduta.
Fili riesce a tirarsi fuori dall'acqua poco prima di svenire e si abbandona ai ricordi dell'infanzia... qui lo vediamo alle prese con un bracciale, dono di Thorin a Kili che rischierà di metterlo in seri guai.
Il finale inaspettato porterà sicuramente a una svolta nei capitoli a seguire... chissà come si evolverà il racconto?
un abbraccio, Florio

23/04/15, ore 19:13

Mi scuso per il ritardo, ma ho avuto molti impegni e poco tempo per leggere e recensire. Ma rieccomi a dire la mia su un altro paio di capitoli. Mi accorgo che posso sembrare lenta, ma la verità è che voglio godermi la lettura, quindi mi ci metto solo quando sono certa di avere un momento di tranquillità!
Detto questo, Fili che osserva impotente l'agonia del fratello mi ha fatto tremare. Essendo sorella maggiore posso immedesimarmi bene nei suoi sentimenti. E mi piace il rapporto che si sta delineando tra Fili e Sigrid, basato sul condividere un momento di estremo pericolo, in cui entrambi devono dimostrarsi forti per le persone a cui tengono. In certe occasioni bastano poche parole o gesti per sentirsi vicini.
E che dire dei ricordi dei piccoli Durin? Molto dolci, con Fili che dall'alto dei suoi dieci anni concede a un implorante Kili di combinare un pasticcio con i suoi capelli. E i suoi sentimenti contrastanti per Thorin, che si sciolgono di fronte a quella mappa finalmente completa. In quel momento Thorin è per lui zio, padre, ma soprattutto re. Un re per il quale sarà disposto a rischiare la vita.
Brava davvero!

20/04/15, ore 17:24

Cara Didi, quante emozioni in questo capitolo!
Azione e dramma sapientemente miscelati e c'è pure spazio per l'amore!
Perché questa storia parla di amore.
Dal salvataggio della bambina, fino all'ultimo, dolce pensiero di Fili per il fratello è tutto un susseguirsi di promesse d'amore, fino all'accettazione di quello fra Tauriel e Kili...
La storia fila adrenalinica e ci trasporta con ansia fino all'ultima parola.
Posso quasi avvertire la paura di Fili, sentire il ruggito del drago, odorare la puzza della città in fiamme.
Il capitolo si apre con l'arrivo di Smaug che quasi per illudere gli ingenui abitanti della città sul lago sparge sulle loro teste pagliuzze d'oro come una magica ma macabra nevicata, prima dell'assalto.
I nani e Tauriel si mettono in salvo con i figli di Bard e già si sente che Sigrid prova qualcosina per Fili... ma sarà il tempo a deciderlo.
E di tempo non ne rimane molto al giovane nano, che rimane indietro per salvare una bambina rimasta intrappolata e ci lancia in una scena piena di ritmo che si conclude in maniera sinistra e quasi fatale.
Con un boato assordante il drago si schianta sulla città.
La piaga di Esgaroth è finita. Mai più il mostro tormenterà i suoi abitanti.
Fili è morto, Fili è vivo? Solo leggendo il prossimo capitolo lo scopriremo!
Mi è piaciuta molto la scena della bambina che mostra come alla fine Fili sia un eroe e dimostri di essere il degno erede di Jari!
Florio
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 05:25 pm)
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 05:27 pm)
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 05:28 pm)

15/04/15, ore 19:13

Cara Didi, che capitolo carico di attesa!
L'ombra del Drago incombe, mentre con sollievo Fili riabbraccia il fratello, appena uscito dall'ombra della febbre.
Nel mentre, Fili si ritrova con la giovane Sigrid, scoprendosi felice della sua presenza in modi che neppure comprende a fondo.
Il nano è in pensiero per la salvezza dei suoi cari e deve anche fare i conti con l'amore del fratello per la bella Tauriel.
Il finale risveglia l'atroce monito: Smaug si è svegliato!