Non posso... Proprio non posso...
di SabrinaSala

23/05/16, ore 22:16

Il disegno trae abilmente in inganno, facendo pensare che l'abbraccio durante il duello sia il massimo che possa accadere (ricorda un tuo concetto, che già hai amato esprimere, il duello come sensuale metafora).
Ma il ferimento per mano di oscar spariglierà davvero le carte: tra sensi di colpa e paura del compatimento diventerà davvero un enorme problema, credo...
A presto, dalla curiosissima Pamina

23/05/16, ore 15:49

E famoje senti' a presenza disse Andrè. Oscar a presenza l'ha sentita eccome! !! Non è lunghissimo ma va già meglio rispetto al precedente capitolo. Questo me lo devi passare. Immaginavo che la versione di Oscar cacaliere (ti spiegherò in altre sedi questo termine) sarebbe saltata fuori, così come immaginavo il confronto. Non mi aspettavo il gesto del taglio dell 'occhio da parte di Lei e qui mi hai stupita ma credo che il tutto sia finalizzato ad un determinato prosieguo della storia. Ora avrei delle domande ma credo non avrebbero risposta se non spoilerando e quindi evito. Ci sono scene che conosciamo già come il taglio e come il gesto di rabbia nella camera di Andrè. Tanta stima per aver magnificamente reimmesso queste scene in un contesto diverso. Però Oscar sempre più stronza. Il personaggio si incattivisce con l'assenza di Andrè e addirittura crede di potergli dare colpa di aver scelto il popolo a lei quando È STATA LEI A BUTTARLO FUORI. Stronza vigliacca e pure meschina. Direi che i suoi tanto temuti ATTRIBUTI siano un fake. Lei è donna e femmina a tutti gli effetti che le piaccia o no. Quindi per una volta imparasse ad abbassare lo sguardo davanti al suo uomo. Lo dico in senso Selvatico. Imparasse ad essere femmina che ci guadagna soltanto. Brava Sabry stavolta mi hai stupita.

23/05/16, ore 13:52

Letto tutto d'un fiato: hai reso molto bene la dinamica del duello, fino alla fine temevo ciò che sarebbe accaduto e speravo che magari avessi cambiato un po' il destino del povero Andrè. Ma va bene, è il suo destino, un po' se l'è cercato.
Ed è vero: fra e righe ci sono tanti piccoli segnali...

23/05/16, ore 13:43

Intrigante questa svolta: Oscar, il falso cavaliere nero, che si appresta a combattere con...Andrè, un altro falso cavaliere!
Come sempre fuori discussione la tua abilità narrativa...corro a leggere il seguito ( se tu ritardi a scrivere, sapessi quanto ritardo io a leggere! LOL)

22/05/16, ore 22:59

Bellissimo capitolo complimenti!! Un po' mi aspettavo qualcosa del genere, e un po' non volevo crederci; Oscar stessa che ferisce André... è abbastanza per far esplodere un enorme senso di colpa, che già c'era nella versione originale, ma meno in evidenza... e quando Oscar capirà il vero motivo per cui André è venuto ad affrontarla, sarà anche peggio. Se Oscar ha liberato Bernard, di certo non consegnerà André alla giustizia.
Nascerà una nuova e diversa complicità fra loro che li riavvicinerà in una maniera inattesa, soprattutto per lei?? Vedremo...
Molto brava come sempre... stupendo il disegno.

22/05/16, ore 21:42

Se sei riuscita a mischiare le carte in tavola con l'assembramento di tutti i personaggi ikediani presso "La fille rouge", direi che adesso hai cambiato posizione nel tris ai due fanti ed alla regina di cuori. Con quest'incipit ingarbugliato notavo semplicemente quanto tu sia stata particolare nella scelta dei ruoli. Oscar fa l'esca, Andrè pure, ma per avvicinarsi a lei, Bernard punta la canna della pistola nascosto nell'ombra, posto che nel fatidico episodio spettò a lei. Girodel "non serve a nulla", dunque lo si mette fuori gioco subito.
Mi aspettavo questo confronto. Ma non così duro e serrato. Soprattutto immaginavo Andrè si sarebbe smascherato prima, per consentire a lei di non correre pericoli inutili con Bernard, più di quanto non avesse già fatto. Invece la variabile impazzita sono stati proprio i sentimenti di Andrè. Che non ha saputo arrendersi prima, che voleva condurla da sola a capire chi fosse. Che desiderava portarla a confrontarsi sul terreno che da tutta una vita esprime le loro personalità ed i loro muti dialoghi: quel duello che diventa da sempre momento di scambio, non solo fisico.
Non ha tenuto presente che l'adrenalina del confronto ha parzialmente annullato i dubbi di lei sul suo comportamento, i segnali che involontariamente si sono palesati agli occhi di Oscar, nel turbinio della sfida ( cui lei per indole mai si sottrae ) si sono momentaneamente azzerati. Dando origine all'infausto ferimento.
Andrè, insomma, ha calibrato male. Ha temporeggiato troppo, e nel momento in cui, come sempre, ha adempiuto al suo dovere ( quello di proteggerla), ci ha rimesso.
La palla adesso rimbalza a lei. E che peso! E' ancora lei che tenta disperatamente di incolpare lui di quanto è successo. Addirittura va a ritroso sino alla sera del bacio, ove, secondo lei, tutte le loro disgrazie hanno origine. Ma si vede da lontano che è l'ennesimo tentativo di raccontarsi una pietosa menzogna. Più che altro Oscar non si capacita che lui l'abbia "dimenticata" per una causa ( per quanto onorevole e giusta..), credendo che il vero ladro gentiluomo sia lui. Lo considera un po' un traditore: della Francia o di sé stessa? Ma non riesce a volergliene, non del tutto. Eppure questo senso d'abbandono insinuatosi in lei dovrebbe, ora, aiutarla davvero a capire cosa si fa strada, da tempo, nel suo cuore.
Altri scenari molteplici che si aprono, dunque. E con essi, le domande. Andrè le confesserà la verità ( omettendo la conoscenza del vero cavaliere Nero per proteggere anche lui)? Oppure mentirà per salvare Bernard? Perderà l'occhio o stavolta, dal momento che non ci sono in programma visite al palazzo Reale di Parigi, riuscirà a cavarsela solo con una cicatrice senza compromettere la vista?
...e siccome "del doman non v'è certezza", non mi resta altro che leggere le tue evoluzioni in merito.
Ah, sì, una certezza IO ce l'ho. Nel cuore di Oscar, muto, s'è levato un grido: "Il MIO Andrè"....
A presto Sabrina, sempre eccelsa con penna...ed indubbiamente matite e colori!
Tamara Alessandra.

22/05/16, ore 21:40

Ogni volta che metti un disegno é un colpo al cuore: sia perché sono fatti bene, sia perché anticipano un pó la storia e faccio gridolini di gioia ancor prima di iniziare!!
Bel capitolo, un André che si perde nei suoi sentimenti e si dimentica di essere in situazioni poco sicure...troppo preso dalla visione di Oscar che non vedeva da troppo.
Evito di dire altro perché non so leggere tra le righe e potrei di minchiate...eeeh quindi ci vediamo al prossimo capitolo che spero arrivi presto!!
Ciaciaoo :)

22/05/16, ore 15:40

Non avrei voluto che stavolta Andre' fosse ferito all'occhio e poi addirittura da lei?!!!!Ancora piu' sconvolgente! E' veramente ottusa questa Oscar e cosi' poco nobile rispetto ai sentimenti che lui le ha svelato. Attendo gli ullteriori sviluppi ma sono troppo triste per Andre' che non si meritava quella brutta ferita oltre a quella che ha gia' sul cuore. A presyo

22/05/16, ore 12:24

Per prima cosa il disegno é splendido.
Secondo trovo che hai reso benissimo il desiderio di André suscitato da ogni particolare di lei e la sua volontà di proteggerla, ad ogni costo. E che costo!! Non avrei creduto che lo avresti fatto ferire all'occhio...
Lei si sente tradita. Non ho condiviso il suo pensiero in merito allo schierarsi col popolo come fosse un tradimento. Ma lui è un uomo del popolo!!!
Quando verranno i sensi di colpa ad Oscar???
Splendida scrittura.
Brava a presto. Lucia

22/05/16, ore 02:55

Mi sono sentita soffocare nel momento in cui Oscar ha ferito Andrè. Ho provato io terrore e agitazione nel aver inferto una tale ferita all'uomo più nobile e valoroso che l’amava fedelmente. Per favore, Sabrina, non tenerci troppo a lungo senza il seguito!!!

16/05/16, ore 22:48

Arrivo col mio consueto ritardo degli ultimi tempi, ma ci sono! Stavolta il titolo lascia poco spazio alle elucubrazioni, ma non il capitolo. In particolare due punti rimangono oscuri: innanzitutto, è Girodelle il falso Cavaliere Nero al posto di André, oppure Oscar (magari con una parrucca)? E, soprattutto, in questo gioco di rimandi e riletture legati all'anime, se è vero che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, allora André è destinato egualmente a perdere un occhio, seppur non per mano di Bernard? Sempre avvincente Sabrina... i rimandi all'anime sono tanti, dal taglio di capelli fatto quasi con sfida però con il solo scopo di convincere Bernard, all'armadio di Oscar pieno di preziosi, alla nonna che fa oggetto dei suoi strali il povero Girodelle anziché il nipote (!), fino a questa Oscar che si sente ''uomo'' perché impegnata come un vero uomo e soldato a seguire il Cavaliere Nero...un po' come nel dopo strappo, con la differenza che qui non ci sono soldati della Guardia Metropolitana.
Sicuramente il personaggio di Oscar si conferma cocciuto e tormentato nella sua fragilità negata;André invece qui è più sfrontato, meno remissivo, più disposto a osare...ma è comunque lui.
A questo punto, con un po' di timore aspetto l'aggiornamento...un bacio e a presto Silvia

16/05/16, ore 11:52

Troppo, troppo breve questo capitolo Sabry.
Come già detto in altra sede, non può non scattare l'ipotesi "selvaggia" su cosa leggeremo al prossimo capitolo.
Questa visione di come la storia del cavaliere nero si intersechi con questa tua versione è davvero originale e intrigante.
Alla caccia del farabutto che si spaccia per tale: cioè alla caccia di Oscar, se non ho capito male.
Si ritroveranno una di fronte all'altro?
Sarà Oscar a ferire André?
O, inimmaginabile, André a ferire Oscar?...ma come potrebbe non riconoscerla?
Sarà l'occasione per chiarirsi?
Devi aggiornare presto... È l'unica cosa che puoi fare per dissipare tutti i dubbi e mi raccomando il disegno...a colori o appena abbozzato non può mancare. Anche quello è un appuntamento fisso.
E che dire di quello che accompagna questo capitolo?...sexysissimo, ti sei davvero superata. Bravissima!

15/05/16, ore 15:01

Audace il tuo André che si offre, anzi, vuole fortemente diventare il Cavaliere Nero per affrontare chi lo cerca... spavaldo nel taglio di capelli, come nello sfidare Bernard.
Non sprechi una sola parola, come tuo solito, ma ci fai intuire molto.
Mi pare invece fintamente forte la tua Oscar, che ostenta sicurezza mentre finge di sapere tutto del destino di André e al contempo nasconde il suo ruolo di finto ladro. Mi salta all'occhio come senza di lui tutto sia diventato finzione... facciata da tenere in piedi ad ogni costo.
Ci lasci in attesa e io aspetto fiduciosa.

15/05/16, ore 10:39

Ciao Sabrina, seguo la tua storia con interesse perché è vivace e hai un carattere disinvolto dove spicca sempre tra le righe e le riflessioni per la vena avventurosa. La decisione di André è insolita e ora sono curiosa di vedere cosa accadrà. In definitiva complimenti, anche per la componente artistica.

14/05/16, ore 22:43

Che finale amaro...l'adrenalina che ti nutre senza chiedere nulla in cambio....
Ovviamente molto chiaro per noi, una piccola lucenza che ti prendi sui tempi
Bella anche l'idea di capovolgere l'origine del travestimento di Andre` come Cavaliere Nero ed il taglio dei capelli.Attendo con curiosita` il seguito.