Non posso... Proprio non posso...
di SabrinaSala

04/09/18, ore 07:12

Ed eccomi finalmente con calma tra le tue righe, Sabrina... per l'ultima volta? Naa, io non ci credo. Goditi il meritato riposo, risolvi qualche problemino, ma sono sicura che prima o poi tornerai. Magari solo per una OS, ma prima o poi non resisterai alla tentazione.😉
Tornando a noi, il titolo è emblematico: Rivoluzione. Non solo quella storica, ma anche la Rivoluzione nella vita di Oscar, quello sconvolgomento totale di cui diventa artefice il suo amore per André, la consapevolezza e l'accettazione della fragilità che ne deriva, fino a quella chiesa... quella maledetta chiesa dove tu non ci fai vedere André in un letto di fiori, ma ci permetti di assistere alla nascita di una nuova vita. Può bastare anche una fede di cera, per quanto improvvisata e fragile, a suggellare davanti a Dio la loro promessa d'amore e in questo modo materializzi la scena che tutte avremmo voluto vedere nella storia originale, evocata dalla stessa Oscar quando confessa dolorosamente ad André un sogno ormai irrealizzabile...
Prima di questo, però, giochi con noi (anche se già dopo le prime righe non ci ho creduto!) e sembri ripercorrere fedelmente il finale: la scena del ponte, lo sparo, l'urlo di André. Stavolta però è stato Alain a farne le spese, ma come in Soldato Blu galeotto è il famoso diario di André che gli salva la vita dal colpo mortale.
Il finale a tre è invece un chiaro omaggio al finale dell'anime (quella rosa di stoffa è indimenticabile), ma per fortuna troviamo Alain in salute, con un lavoro più confacente a lui e soprattutto felicemente sposato. La malinconia del momento, grazie al nostro soldatone, viene superata brillantemente: André e Oscar sono sani e salvi in Inghilterra, giustamente perché non chiedere ad André questo benedetto colore??😂
Davvero un epilogo perfetto, Sabrina, un epilogo che concilia storia originale e what if, che non stravolge i personaggi e soprattutto sereno... non so se Lady Oscar sarebbe entrata ugualmente nella storia per questo, la grandezza di anime e manga è proprio per il suo tragico finale, ma per una volta sognamo almeno un po' !
Un abbraccio (e spero che tu abbia risolto almeno il problema ''denti'')
Silvia
(Recensione modificata il 04/09/2018 - 07:20 am)

03/09/18, ore 00:24

Ciao Sabrina,
ho riletto tutta la tua storia, che è arrivata alla conclusione. Molto bella !
Mi è piaciuta così come mi piaccono molto i tuoi bellissimi disegni. Complimenti.
Eledhwen71

01/09/18, ore 21:51

Awwww grazie a te! È stata veramente una bella storia e avendo un debole per i finali felici non chiedevo altro: benedetti i diari!XD
I disegni sono sempre bellissimi, rappresentano in maniera assurda i protagonisti e le situazioni: potresti farci un manga a solo!XD
Che dire..storia ricca nella narrazione e anche nelle immagini, cosa chiedere di più?:3
Un saluto e spero alla prossima!
;)

01/09/18, ore 13:39

Ciao Sabrina..ti ho scoperta da poco con mio immenso piacere guardando i tuoi meravigliosi capolavori artistici..ammetto di non essere amante delle fanfiction( lo dico) e di non leggerne ma ci do un\' occhiata ogni tanto e leggicchio piu\' che altro qualcosina. Ma questa tua ff devo ammettere che mi e\' piaciuta parecchio da quello che ho letto... ho amato il fatto di non aver snaturato ne il carattere di Oscar ne quello di Andre\'..e nemmeno la loro storia io sono per il non stravolgere..( in alcune ff per quel poco che vedo.. lei pare na facilona che va con tutti . ..e lui un marpione e infatti..chiudo)..cosi diversi ma complementari...due anime cosi vicine uniche. Dal mio punto di vista non ho mai considerato un illuso Andre\' nel credere che lei potesse amarlo.. insomma penso che uno se vede che non va.. invece credo che il vero ostacolo era davvero inzialmente purtroppo la differenza di classe. E \'brutto da dire ma lei era troppo nobile da pensare di poter concepire una storia con un plebeo.(per me Oscar un attrazione mentale e fisica per Andre'l ha sempre provata ed era evidente ma ha preferito reprimerla e questo per me era uno dei motivi.. molto impostata se una cosa non e' giusta non si fa . .) e imprigionata nelle sue convinzioni.. e poi la sua stessa psiche non l\'aiuta( purtroppo). Ho sempre visto Fersen come un diversivo nella sua testa per non dover vivere davvero un amore vero ... innamoramento per lo svedese e basato sostanzialmente su un amore idealizzato lei non lo ama come persona..ma dell\' immagine che lui le da come uomo innamorato e che se strugge d\' amore per Ma...Siete sublime magnifico ma non ce sostanza. Lei sa che lui non Lei sa che lui non la ama quando va al ballo..ma si ostina a sbatterci fino in fondo la testa.. ha la mente offuscata..( quel vestito e\' l\' unico mezzo con cui si presenta la fisicita\' con Fersy.in modo fanciullesco stile amor cortese...oltre al fatto che secondo me la sbandata ferseniana e stata messa su dalla grande sensei Ikeda per avere una scusa per farla vestire da donna visto che lui era un conte non poteva andare al ballo con Andre\' non nobile..e doveva farlo accadere prima della rivoluzione..dei cambiamenti di ideali di Oscar..).. pero ' pecca di egoismo e per me tira troppo la corda.. in cuore suo sa che se il bietolone hehe la ricambiava la regina non l\' avrebbe guardata piu' ed e pure consapevole che non sarebbe cosi disposta a rinunciare ad Andre\'..( per questo dico che Oscar e\' piena di contraddizioni).Nell\' episodio 26 per esempio e\' molto infastidita quando il bell ' attendente esce di sera..il fatto che Andre\' possa avere una vita che lei non conosce la irrita...( ma finche le cose non rischi di perderle non ti accorgi di quanto le ami) e gli fa pure il 3 grado! Non pensa ne al matrimonio ne altro in quel frangente non e' disposta a tanto e lo sa.. pero\' per farsi accettare anche solo da un uomo che le tira pure un\' mi chiedo perche ' Dio..veste panni che la imbarazzano non tenta di sedurre un po' infantile anche...non ce malizia in lei.. nasconde pure identita'...non e' capace.. fa un po\'la tragica e versa lacrime egoistiche ( niente da paragonare alle lacrime dolorose per la morte del suo Andre' quella per me e 'la vera morte di Oscar..non sono le pallottole ad ammazzarla..ma il senso di colpa per non aver capito l\' amore di Andre\' verso di lei...e quello che lei poi aveva verso di lui...il rimpianto. Lei sa di averlo fatto soffrire e questo la trucida..per me era gia\' una malata terminale sopratutto nell\' anima..e la fine alla bastiglia e stato pure un bene.. muore da eroina e torna da suo ANDRE ..perche non e 'cosi rreale ci sono davvero persone che dopo poco tempo si sono raggiunte. .troppo uniti😣). L amore tra O e A e \'qualcosa di toccante di magico..non e\' un amore classico.. lei non civetta con lui ne fa cose fuori dalla sua natura per farsi accettare ma e se stessa.. AMA!Non si puo concepire uno senza l' altro.. per questo non mi sono mai posta il il problema ma se Fersen..o se magari Andre si rompeva..( ci poteva stare..)si forse avremmo visto piu' una telenovela lei con un uomo che piano piano capisce di non amare...lui che per dimenticare va dalla marie Chrstine del gaiden.( quanto avrei pagato per un Oscar gelosa di Andre').ma poi che palla! Oltre al fatto che non ho mai capito perche' Oscar nel cartone manga non avesse una rivale dai Andre' era bellissimo... ma e' tipico dei giapponesi che tutti i personaggi maschili o quasi..debbano andare dietro alla protagonista una zuppa mai retta! Ho finito sono stata prolissa ma commento poco e nulla .. Ti faccio i miei complimenti perche' disegni benissimo anzi straordinarimante.. e si vede tutta la tua passione! inoltre un finale dove possano essere felici..e dove lei magari si sveglia prima non mi sarebbe dispiaciuto(piangiamo meno) pur amando il finale tragico..ma che potessero avere almeno piu' tempo! Spero non ti stancherai di leggere.. e grazie del tuo tempo!
(Recensione modificata il 01/09/2018 - 05:55 pm)
(Recensione modificata il 01/09/2018 - 06:01 pm)

01/09/18, ore 01:01

Che bel finale hai concepito Sabrina; come avrebbe dovuto essere...
La pallottola se l'è beccata Alain, e meno male che il quaderno sia servito da scudo, altrimenti staremmo a piangerlo al posto di Andrè!
Andrè scultore che si fabbrica la fede da solo è geniale e taaaanto romantico; hai avuto un' idea davvero e insolita e di effetto.
Il finale con il richiamo all'originale è stato li per li a convincermi che qualcosa fosse andato storto, ma quella frase: " Possiamo chiederlo", mi ha fatto esultare. Magari fosse stato possibile anche nel cartone animato, ma forse, non avrebbe lasciato quella passione indelebile per l' opera originale.
Alain sposato ( gelosa io!!!ahahaha), e Diane in procinto di farlo, conclude questa ff lasciandomi con il cuore leggero, per un destino meno doloroso per i nostri.
Spero che tornerai, impegni permettendo , di parlare di loro attraverso i tuoi disegni e la tua fantasia,
Buonanotte

31/08/18, ore 22:32

Una scelta "spartana" la tua, su come impostare il finale di questa storia.
Spartana nel senso più buono del termine: non eccedi in ridondanze, non descrivi attimo per attimo atmosfere, luoghi, azioni. Semplicemente "una parte per il tutto": focalizzi l'attenzione del lettore sull'epilogo di ogni "fotogramma", di ogni scena, lasciandoci credere di aver già visto il "prima" ( la trama originale di mamma Ikeda), spiazzandoci invece col tuo personalissimo "dopo". E lasci che il centro di tutto sia l'emozione.
Come nell'improvvisato matrimonio a Parigi, dove in quella chiesa non viene custodito un cadavere, ma si costruisce il futuro, si dà voce alla speranza, si suggella definitivamente un sentimento, già così ampiamente fiorito nei tormentati capitoli precedenti.
Di nuovo, poi, avviene un capovolgimento: Oscar resta al comando dei soldati ribelli della compagnia b, ma subito ipnotizzata ubbidisce ad ogni dolcissimo ordine che il suo unico immenso amore le impartisce....
Epilogo degli epiloghi, poi, tralasciare ogni singolo dettaglio su loro due. Immaginarli, attraverso gli occhi ed i racconti dei loro migliori amici, quasi avvolti da un'aura di benefico sollievo, distanti ( ma vivi!) dagli orrori della rivoluzione degenerata anche in disumana follia. Stavolta davvero fortunati, perchè sono riusciti a scampare a tutte le brutture post presa della Bastiglia, senza per forza passare a "miglior vita".
E per suggellare il clima di festa, l'evocazione del loro happy end, descrivere un Alain brioso e giovialmente sornione, anzichè funestato dall'oppressione malinconica che gli ricordiamo nell'anime, in quella spiaggia battuta dall'andirivieni incessante delle onde....
Che dire? Bravissima Sabrina, nelle parole e nei disegni. Spero non trascorra più così tanto tempo per poterti incontrare in questi lidi ancora.
Tamara Alessandra.

30/08/18, ore 22:41

Carissima Sabrina, grazie per questo meraviglioso finale. Spero che non sia la tua ultima fan fiction su Lady Oscar😶 Scrivi e disegni in modo idilliaco davvero. Grazie di tutto. Un abbraccio affettuoso 😘

30/08/18, ore 22:13

Devo ammettere che ho perso un battito quando i nostri parlavano del colore preferito da Oscar per le rose... ma poi con quel "basta chiederlo" mi hai ridato fiato, sai come creare suspance con poche frasi incisive. E poi sei riuscita a salvarli tutti! Menzione speciale per i disegni, veramente notevoli, tutti, brava. Sono cresciuta a casa di un pittore e a volte poche linee creano una storia, specie se chi disegna ha il dono della sintesi. Quindi complimenti per la bellissima storia, e spero vivamente a presto 💓

30/08/18, ore 21:51

E così vissero "felici e contenti " In Inghilterra, paese che adoro e dove vorrei andare a vivere in pensione. Scherzi a parte, bellissimo finale, ora mi posso salvare di nuovo la storia ormai conclusa e conservarla con cura, perchè sicuramente me la rileggerò con grande piacere.

30/08/18, ore 18:58

Niente da dire, cara Sabrina,una bella conclusione alla tua storia! Soft ma non certo sdolcinata (non è il tuo stile😉), inoltre non mi è dispiaciuto che hai terminato come nell'originale con protagonisti Alain, Bernard e Rosalie. E un piccolo cammeo ricordando Maria Antonietta ci stava. Secondo me questa avrebbe potuto essere la finale di Lady Oscar se ad orchestrare la sceneggiatura e il soggetto non ci fossero stati Dezaki e Ikeda bensì gli autori del Tulipano Nero. Certamente però hai ragione,noi non l'avremmo ricordata così tanto questa storia è forse l'avremmo amata di meno.... Chissà. Debbo dire che questo ending non ha affatto deluso le mie aspettative,anzi . Oltretutto la parte iniziale manifesta un' interessante lato introspettivo che mi ha entusiasmato particolarmente. Brava, brava, bravissima e ancora una volta, ben tornata

29/08/18, ore 17:20

Mai sorpresa fu più gradita, cara Sabrina! Nel fandom si sentiva la tua mancanza e anche se sono dovuta tornare indietro a guardare velocemente dove eravamo rimasti, sono bastate le prime righe per calarmi di nuovo nell'atmosfera della tua storia. Una storia partita come what if ma che già dal prologo di questo capitolo (come dimenticare le famose note sul diario di André in data 12 luglio?) sembra suggerire un ritorno al filone originale. Non a caso ripercorri fedelmente, nei ricordi di Oscar, i fatti dell'ultima parte dell'anime, citandone addirittura i titoli (penso alla rabbia popolare)... vuoi forse prepararci al fatto che i nostri stiano andando incontro al tragico destino che l'Ikeda aveva voluto per loro?
All'ultimo, prossimo capitolo spetta l'ardua sentenza; intanto regali a noi e a loro una notte delle lucciole diversa, non più prima volta in senso stretto ma momento ugualmente fondamentale perché abbiamo la resa definitiva di Oscar ai suoi sentimenti, la riconciliazione tra la parte più fragile di se stessa e quella più forte e marziale, con la struggente dichiarazione d'amore e d'intenti con cui affida se stessa e il proprio destino nelle mani di André (un po' come fa di fronte ai soldati, nell'anime, dichiarandosi sua compagna e chiedendogli cosa deve fare).
Ovviamente così facendo gioca sul sicuro, anche se forse inconsapevolmente: André non può che gioire nel sentirsi finalmente ricambiato in maniera così totale, ma da lei non pretende nulla né vuole che rinunci a essere quella che è....ossia ''semplicemente Oscar'' (autocitazione quanto mai azzeccata 😉)
In conclusione, Sabrina, bellissimo capitolo, mi mancava l'immediatezza del tuo stile e soprattutto i tuoi disegni. Quello che accompagna queste tue righe è un chiaro omaggio all'anime e a quegli spezzoni che negli anni la censura ha ritenuto (stupidamente) da eliminare. Si percepisce attraverso il tuo tratto il loro desiderio di vivere il loro amore, di dimenticare anche solo per una notte che il mondo come lo conoscono sta per crollare e potrebbe trascinarli con sé. La conclusione sembra proprio suggerire questo tentativo di rimozione da parte loro, soprattutto di André... in fondo, quel ''mondo addosso'' evocato dal titolo, non potrebbe magari alludere al fatto di avere finalmente la donna amata tra le sue braccia?😉
Aspetto con fiducia l'epilogo.
Un saluto
Silvia
(Recensione modificata il 29/08/2018 - 05:25 pm)

28/08/18, ore 15:23

Cara Sabrina,
Urrà! Due begli eventi in un colpo solo... Il tuo Grande Ritorno e l' arrivo della "stagione dell' amore"
per il Nostri. Che spettacolo meraviglioso!!! Ha ragione Andrè! Ci sono momenti nella vita in cui non
ha alcun senso pensare al domani e preoccuparsene. Si, ogni giorno dovrebbe essere vissuto a que-
sto modo, ma ci sono delle giornate particolari in cui questa verità assume una valenza del tutto
particolare. Ci sono giorni più veri di altri, ore "fuori dal tempo", attimi di eternità, che, sovvertendo
le infinite piccole regole di questo mondo, pretendono a gran voce di essere vissuti. Oscar ed Andrè,
finalmente lo hanno capito. E' una gioia immensa non vederli più perder tempo, alle prese coi loro
antipatici reciproci bisticci. Quella che stanno vivendo però è la "notte fatidica" per loro (e anche per
noi), cioè quella del 12 luglio 1789, quella che "tutto" precede (la così detta "notte delle lucciole", per
gli specialisti del settore...). Domani, anzi fra qualche ora, molte persone moriranno... Sugli antichi
selciati di Parigi inizierà a scorrere il sangue dei primi martiri della Grande Rivoluzione. Chissà se
anche ai Nostri sarà riservato lo stesso destino... La Tradizione Nipponica questo prevede.
Con affetto - L. MMXV

27/08/18, ore 23:55

Bentornata cara Sabrina, anche se questo preannuncia la fine...
Ma quali sensi di colpa Andrè ! Perchè avvelenarti e non lasciarti andare all'amore da sempre agognato, tanto per il popolo non cambia niente, ma a te tanto.
Mi stupisce che Alain non sbirci nel quadernino e lo usi per favorire un pisolino,( la rima non è ricercata).
Emozionante il dialogo finale,un effetto da brividi.
Alla prossima, che purtroppo decreterà la fine.

27/08/18, ore 22:47

Sabrina perché avremo dovuto dimenticarti????aspettavamo con ansia il tuo ritorno e proprio nel compleanno di André questa storia merita di essere terminata ...grazie mille e complimenti anche per il disegno un abbraccio

27/08/18, ore 17:40

Complimenti per i disegni, e per il capitolo.

Avevo quasi perso di vista questa storia (l'ultimo capitolo risale all'anno scorso) ma rileggendola mi ero accorta che era quella a cui tempo fa avevo tratto ispirazione per scriverne una mia...

Ho visto molta reticenza fra Oscar e André nei precedenti capitoli, questo prendersi e perdersi, e all'improvviso, finalmente lei che rompe il ghiaccio.

Il dialogo della dichiarazione dove finalmente Oscar si confessa è davvero realistico:
«Chiedimi di lasciare tutto, André! Di rinnegare il mio nome, la mia carica, tutto…Ho solo bisogno che tu me lo chieda…»
Apprezzo dopo, la risposta successiva di André:
«Vuoi davvero che ti chieda di essere ciò che non sei?» prima della risposta affermativa di Oscar «Voglio che tu mi chieda di essere la tua donna, André».

Qui André ha un profondo rispetto di Oscar nonostante l'abbia decisamente lasciata a desiderare nei capitoli precedenti.
E' consapevole che il loro amore potrebbe essere un ostacolo al futuro di lei, ma subito dopo cerca di vivere finalmente il presente "Illudendosi che Oscar fosse semplicemente la sua donna…" senza badare assolutamente al domani.

Ma ora...che ne sarà del loro domani?
Il 14 luglio è alle porte. Moriranno?