Non posso... Proprio non posso...
di SabrinaSala

19/04/16, ore 11:52

Confesso: con André che entra nella bettola e decide di ''consolarsi'' sono rimasta a bocca aperta, ahah! La sua decisione, vuoi per l'alcol, vuoi per la frustrazione, non fa comunque una piega (d'altronde...l'Ikeda & co.non ci hanno mai mostrato cosa facesse oltre a ubriacarsi!) ed è fedele alla reazione avuta a palazzo. Ho riconosciuto qui la scena della fiction di Lucy, e con estremo piacere ho ritrovato una nostra vecchia conoscenza dalla ''spanna in più''😉... brava, in pratica hai preso spunto dall'anime, ma qui André per ovvi motivi non reclama di entrare nei soldati della Guardia, ma osservare il soldatone per cui prova istintivamente simpatia sembra più che altro scuoterlo. Il nostro soffre per Oscar, si ubriaca...ma qui si ribella appunto in modo diverso, non disobbedendole ma cercando di strapparsela dal cuore tra le braccia di un'altra. Una scelta in realtà molto da Alain...ma siamo sicuri che André la porterà davvero fino in fondo? Per i motivi che dicevo sopra, qualunque cosa succeda non mi scandalizzerei, anche se...difficile dimenticare la donna amata con un'altra. Però si sa, gli uomini seguono altri percorsi mentali... La scelta della graziosa moretta, comunque, è casuale ma anche emblematica: brama un'altra donna André, e il destino non poteva che presentargliene sulla sua strada una più diversa. Oscar invece riceve l' inattesa visita del conte di Fersen; qui riconosco un cenno all'episodio del ritorno dall'America, quando lei gli chiede di restare (è qui il riferimento ad Emerald? Inizio a perdere i colpi!). Mi ha fatto sorridere come anche il conte la costringa a pensare ad André... Oscar può stizzirsi quanto vuole, ma mai come adesso le è chiaro quanto le parole dell'amico fossero veritiere!! Dovrebbe iniziare a chiedersi come mai inizi a fare i confronti tra le labbra del compassato e affascinante Svedese e quelle dell'amico...
Che altro dire, Sabrina? Con questo racconto mi stai intrigando come ai tempi di Soldato Blu, anzi direi che qui c'è la curiosità di vedere come fonderai storia nota e fantasia.
Sul tuo stile come sai non dico più nulla, perché credo che sarei ripetitiva. Bella e realistica comunque la tua descrizione di André per le vie di Parigi fino a quella maleodorante taverna; suggestiva e onirica l'atmosfera ovattata durante l'incontro tra Oscar e il conte.
Un bacio
Silvia

18/04/16, ore 22:31

Quello che ho pensato leggendo questo capitolo, è che lontani uno dall'altra siamo entrambi irriconoscibili.
Tralascio la mia reazione al leggere André nella bettola deciso ad avere una donna per ripicca.... ne parleremo davanti a un te e ti auguro che sia già almeno un pochino intiepidito.
Ma anche lei sembra trasformata... sbiadita. Si può dire anche di un racconto? Beh per me lo è.

Non mi esprimo sull'invito al conte.
Insomma... questo capitolo mi ha bloccato la digestione. Spero non mi rovini anche il sonno... ma per questo, lo ammetto, credo che dopo questo giorno di vacanza stancante, ci vorrebbe ben altro!
Allora attendo sviluppi... più o meno fiduciosa.
Un bacione

17/04/16, ore 21:42

Cara, mi sa che è la prima volta che ti recensisco, e lo faccio finalmente con molto piacere per dirti che questa storia è proprio interessante e originale!
Originale la ribellione di André (Dio, quanto l'ho amato nel primo capitolo! ), originale la sua dichiarazione, tutto sommato lucida e piena di orgoglio.
Originale ma non snaturato, cosa che apprezzo molto, e lo stesso vale per Oscar, naturalmente, che rimane sconvolta ma in un modo diverso: manca la paura per l'aggressione, e la pena per il dolore di lui, c'è invece spazio per quella rabbia viscerale ma anche per un turbamento profondo, ancora inaccettabile per lei.
Originale ma sensato che l'allontanamento arrivi dopo, e con quella freddezza disarmante ma finta.
Quanta carne al fuoco mia cara, ma quanta...e ci aggiungi anche il salmone!!!
Mi piace poi lo stile asciutto ed efficace, mai pesante, e il taglio che sai dare alle scene, la scelta dei gesti, le ambientazioni...tutto è chiaro e vivo intorno a loro e a noi che leggiamo.
Bravissima.
Naturalmente sono curiosissima di sapere se André riuscirà a trovare sollievo fra le braccia della rossa e soprattutto cosa combinerà Oscar col salmone...ehm...il conte.
Ma perché gli dice che domani vuole fare una cavalcata? Che c'entra? C'è un doppio senso? Ma Oscar non sa niente di doppi sensi!!!
Vuole sedurlo????
Questa è la sola cosa che mi preoccupa veramente...
Intanto complimenti, anche per i tuoi splendidi disegni 😊
Musetta

17/04/16, ore 21:35

Bellissimo capitolo,
mi è piaciuto un sacco che André prenda coscienza di dover negarsi, che non deve essere sempre lì presente a correrle dietro!
Capisco il desiderio di sfogarsi di André (in fondo porello, sarà ben sotto pressione no?).
Oscar intanto ha davanti a sé il suo amato bene, ma qualche piccolo confronto inizia a farlo...
Adesso sono curiosa di sapere cosa capiterà con Fersen da una parte e con la rossa dall’altra....
Sempre piacevolissimo!!!
PS Grazie per il tuo omaggio, che ho ben colto!!!! ;)

16/04/16, ore 22:48

Ovviamente, trattandosi di loro, le strade che scelgono di percorrere sono sempre le più difficili, le più scoscese, le più "sudate"... Così in quella taverna, la mente ottenebrata dal vino, André prova a regalarsi un guizzo di vita proibita, e così Oscar chiede al Conte di trascorrere la notte a Palazzo. Il tutto dopo che senza battere ciglio questa Oscar, all'apparenza dura e fredda come il ghiaccio, ha allontanato André in modo praticamente definitivo. Ma credimi, malgrado la situazione decisamente difficilr, tra loro, confesso che non ho nutrito particolare preoccupazione, leggendo, sino alla tua nota finale, dove dici che anche il disegno va visto ed interpretato in modo magari differente rispetto a come ci piace immaginarli. Che dire, se non che ora invece vivrò preoccupata, sino al tuo prossimo aggiornamento? Un bacio grande a te ed in inchino alla tua fantasia ed al tuo stile, sempre impeccabile.. Un abbraccio.

16/04/16, ore 21:54

I reciproci fantasmi perseguitano Oscar ed Andrè. Lei che lo ha cacciato non riesce a non pensare a lui, confrontandone i gesti abitudinari e sicuri con quelli maldestri e goffi del nuovo valletto. E lo stesso Fersen ci mette del suo, menzionandolo. Situazione ironica, direi, che il fastidio di sentirlo nominare giunga proprio dalle labbra dell'uomo di cui si crede innamorata...e come con le azioni di Mathieu, così prende forma nel suo cuore il confronto con un altro paio di labbra, altrettanto piene e decise che però hanno saputo valicare il confine del lecito: quelle di Andrè.
Insomma, questi due stanno proiettando il loro reciproco bisogno di stare assieme su altri, Andrè per ripicca, per cercare di ferirla, senza rendersi conto che rischia di ferire più sé stesso.Ed Oscar per provare davvero a non pensare a lui, per trovare la forza di avere il giusto termine di paragone con la bocca di Andrè?
Ad ogni modo, il titolo è perfettamente adattabile ad entrambi, anche se Andrè è l'unico a chiederselo, ma soltanto perché è già perfettamente conscio del suo sentimento e sa che senza di questo non riuscirebbe a vivere.
Dove ci condurrai ora? Lo so bene che non potrai rispondere, ma credo che, conoscendoti e conoscendoli, non varcheranno la soglia del proibito senza tenersi per mano. E l'atteggiamento scanzonato ed irriverente di Alain descritto dalla rossa al peperoncino, non sarà un modello cui Andrè trarrà ispirazione in seguito, tentando di ignorare la sua Oscar per attirarne, di contro, le attenzioni?
Se quest'allontanamento mi aveva spiazzato, adesso mi rendo conto che nasconde un bel movente! Quindi resto sempre in attesa spasmodica di ogni tua evoluzione...
Un bacione.
Tamara Alessandra.

16/04/16, ore 21:17

Che volete da me... mi è sempre piaciuta l'idea di un André con un guizzo di amor proprio maschile e di una oscar che avrà di che ingelosirsi... insomma un poco di pepe nella relazione. Cap scritto bene, gradevole. Vediamo se ce lo metterai questo pepe.

16/04/16, ore 20:27

André forse capisce un concetto fondamentale, mentre Oscar comincia a fare un minimo minimo minimo di chiarezza in quello che prova. ..situazione ideale, se non arrivassero rispettivamente Mr. IKEA e Miss Lentiggini.
Sono curiosa di sapere dove ci porterai...non fare aspettare troppo!

16/04/16, ore 13:09

Io recensore. E amica spero. Sono troppo incuriosita da ciò che potrebbe succedere. Odio Oscar con tutta me stessa in questo momento. La detesto perché tratta Andrè alla stregua di uno sguattero. Desolata ma Non riesco a cogliere i riferimenti alle tue amiche non ho letto tutto su efp. In ogni caso mi intriga molto questa versione di Andrè. Non ho domande ma solo ansia di sapere. Sempre la solita dico/non dico eh Sabry ??? Terribile rimanere sospesi senza sapere come andrà. Attendo con ansia. Baciiiiiiiii

16/04/16, ore 09:56

Oddio Sabry...povero Andrè come può Oscar essere così crudele?...e ora pure Lo stoccafisso svedese...no no sabry cerca di aggiornare presto. Un abbraccio 😘

16/04/16, ore 01:11

Sabrina, ma cosa mi combini?? Andrè in una bettola ad ubriacarsi e"deciso che anche lui, quella sera, avrebbe avuto una donna" ...e Oscar che riceve la visita di Fersen e gli chiede di fermarsi a dormire da lei..Oddio, che succederà? Non tanto a lei..ha detto che vuole solo fare una cavalcata..l'indomani mattina, ehm...Ma lui, Andrè..che ha intenzione di fare? Cosa vuol provare, a sè stesso, a lei, al soldato appena conosciuto, Alain ( new entry..), alla ragazza della taverna?? Mah..speriamo bene..Capiscocomunque la sua disperazione..Oscar è stata crudele con lui..anche se continua ad avere quel tarlo nel cervello..e quel tarlo si chiama Andrè, ovviamente..
Sai che sei stata bravissima a delineare i sentimenti e l'attrazione che Oscar prova per Fersen? Magistrale, anzi.."Quell'uomo aveva il potere di destabilizzarla. Di strapparle ogni corazza di dosso, di renderla fragile, esposta e disposta a tutto pur di riflettersi nel suo sguardo.." Perfetta...Mamma mia , Sabrina, sei diventata un'autrice navigata, ormai..oltre ad essere una disegnatrice favolosa..e la tua storia mi sta prendendo sempre di più..Spero che aggiornerai prestissimo, o almeno me lo auguro..Un forte abbraccio dalla tua affezionatissima Giovanna!

13/04/16, ore 12:48

La forza della verità. Rivelando i suoi sentimenti, facendo ciò che ha sempre desiderato fare, trovando il coraggio di essere protagonista e non vittima della sua sfida d'amore, André è risolto, finalmente.
Ci sono tanti piccoli tocchi deliziosi in questo capitolo; più di tutti mi è piaciuta la riflessione interiore di André, a metà tra l'egoista e il suo contrario. Quell'affermazione, indubbiamente vera, che Fersen non è il meglio per Oscar, dunque lui sta facendo il suo bene... e pare quasi che goda a raccntarsela un po', perché per stornarla da Fersen forse bastava le dicesse la verità, che si stava per fare del male, e basta. Invece ha agito, ha mostrato cosa nascondeva, e ha fatto bene, direi. Appunto, i nondetti distruggono, la verità rende liberi, come ho detto da qualche altra parte.
Ho trovato splendido il nodo che hai saputo creare nel cuore di André, il sorriso che gli hai saputo restituire con parole e colori (il tuo solito, meraviglioso tandem di abilità) in un momento altrimenti molto buio per lui.
Questo André pronto alla sfida e alle conseguenze, curioso verso il futuro e sgravato dal peso del silenzio, ardentemente innamorato nel modo più romantico possibile e senza indulgenze al tragico... be', lo sto adorando.

Sono felice che tu abbia deciso di continuare il bellissimo spunto, cosa che speravo proprio! E stavolta arrivo in tempo! Forse non riuscirò a essere assidua nel tenermi in pari, ma sono curiosa come un gatto di sapere dove arriveremo! *-*

Un bacio, grazie mille!

11/04/16, ore 13:36

Effettivamente questa non me l'aspettavo. Pensavo più ad uno scontro verbale e forse anche fisico, ma tanta freddezza da parte di Oscar mi ha spiazzata, sebbene si comprenda che la sua è solo una maschera per nascondere la sua reale debolezza. Sono impaziente di conoscere il seguito!

11/04/16, ore 08:51

Allora facciamo il punto della situazione. Andrè prende coraggio e sbotta e fin qui era comprensibile visto che non ne poteva più di aspettare e soprattutto perché il merluzzo senza fare niente l'aveva in pugno . Ma Oscar? ??? Che diamine pensa di fare? È tanto coraggiosa in occasioni di pericolo, addirittura gradassa e qui che fa? Cerca di farla franca cacciandolo via? La solita vigliacca!!! Quando la mettono all ' angolo lei molla un calcio e scappa. Voglio proprio vedere che fa senza Andrè che le copre le spalle da 20 anni.

11/04/16, ore 08:41

E cavolo. Con questo capitolo si capisce come Andrè abbia bisogno di acqua gelida per spegnere i suoi bollenti spiriti. Però adesso è un bel casino. Oscar ha deciso di tornare sui suoi passi ed una battaglia l'abbiamo vinta, ma con quali effetti? Mi chiedo Oscar i suoi spiriti in che stato siano? Mentre è innamorata (almeno così crede)di Ikea Andrè la bacia e le confessa il suo profondo amore. Le si sveglia il corpo? E anche il cervello? Mah forse ancora presto in questo periodo della storia. Lei è troppo annebbiata dal merluzzo. Però scommetto che una scarica di adrenalina l'ha avuta. Ah Sabrina mi farai morire. ..