Non posso... Proprio non posso...
di SabrinaSala

10/04/16, ore 22:49

Ecco finalmente l'avvio del vero what if, che parte forse più da qui che dal primo capitolo, in una fusione di riferimenti precisi all'anime e spunti originali, come è nel tuo stile. Tra l'altro anche qui, come nella OS che ha dato vita a questa intrigante storia, il titolo riprende una delle "frasi celebri'' del nostro André ...ed è emblematico che stavolta la scelta ricada sulla chiusa amara e struggente dell'episodio 28, qui ammantata di rabbia e ripicca, sfida e orgoglio.

In pratica continui a riallacciarti proprio a questo episodio cruciale: ecco la nonna che chiama André e gli comunica che Oscar vuole parlargli, ecco lei che lo liquida bruscamente(stavolta con ben altre motivazioni) come in quella fatidica sera...manca lo strappo, ma i sentimenti di Andrè (delusione, paura, rabbia) sono gli stessi e portano a quella dichiarazione, quasi uno sfogo appunto, come dicevo sopra, saltando per il momento rose e lillà. Prima però hai scelto di fargli pronunciare un'altra frase storica, quella del primo episodio con cui la scongiurava di diventare una donna. Questa tua scelta non mi è sembrata casuale: credo che tu abbia voluto accomunare i due momenti, perché in fondo anche qui le sta chiedendo di guardare davvero dentro se stessa e ammettere qualcosa di cui forse ha paura.

E adesso? Curiosa di sapere cosa stai escogitando!

Un bacio

Silvia

PS che sguardo sensuale il nostro André! Preferisco la tecnica non digitale (sono antica!) ma è notevole anche questa tua tavola!
(Recensione modificata il 10/04/2016 - 10:53 pm)

10/04/16, ore 21:44

In effetti mi immaginavo una reazione di Oscar più impulsiva, più aggressiva, che sfociasse nell'alterco, nel litigio furioso. Certo, l'impulsività di lei ci sta tutta e pure il tentativo di dominare la rabbia che Andrè vede affiorare dai gesti risoluti, ma nervosi che lui conosce e sa interpretare così bene.
Però è stata chirurgica nell'adottare questa misura. Nell'originale sappiamo che all'indomani delle rivelazioni di fersen è lei che sceglie di scappare da sé stessa, dalla Regina, da un mondo in cui non si riconosce più e che la ferisce. Adesso la fuga c'è ancora. Fugge ancora da sé stessa, allontanando lui. Non può scappare da casa sua, quindi esilia Andrè. Più perché l'ha indebolita, secondo me, che non indispettita disubbidendo ai suoi ordini.
Ma sono ad un punto della vicenda in cui puoi davvero far accadere qualsiasi cosa. Perché non hanno alle spalle l'ondata di sofferenza e le ferite ( nel caso di Andrè pure fisiche) che li hanno quasi annichiliti nel corso del tempo, rischiando di infrangerne irrimediabilmente il rapporto.
Perché ( che pure non ha mai perso la determinazione) Andrè lo vedo comunque carico, ancora forte delle sue sensazioni e del coraggio di portare avanti i suoi sentimenti, nonostante tutto.
Sono proprio curiosa Sabrina. Con questo interludio hai posto le basi per un sacco di prospettive nuove ed inesplorate...
Tamara Alessandra.

10/04/16, ore 19:42

Peggio che nell'anime.
La cosa e' molto simile, ma la cacciata avviene in modo molto freddo e calcolato, in un luogo impersonale come lo studio del generale e per una causa se vogliamo molto minore, non uno strappo ma un semplica bacio, che addirittura pareva non averla lascita indifferente.
O forse il problema e` proprio non fatto che si e` resa conto di non essere indifferente.

09/04/16, ore 15:00

Ci sta tutta, Oscar, in questa decisione. C'è la paura di guardarsi dentro, di ammettere che qualcosa in quel bacio l'ha scossa e quella ancora più grande che il fragile equilibrio che regge il suo mondo potrebbe sbriciolarsi, se dovesse fare i conti con entrambe le cose. E ci sta anche lui che sceglie di stare al suo gioco ma non di tacere i suoi sentimenti. Quale che sia l"esperimento" che intendi proporre mi sembra partito in modo interessante e inconsueto... Splendido come sempre il tuo tratto, a regalarci un altro ritratto di André assolutamente sublime. Un abbraccio e a presto.

08/04/16, ore 23:25

Deve essere stato difficile per Oscar allontanarlo.Andre come sempre ragiona con il cuore accetta ma sempre parlando d'amore. Bravissima Sabrina mi è piaciuto molto. Adoro i tuoi disegni e lo sai. Un abbraccio 😘

08/04/16, ore 21:39

Nonostante tutto.... (e tu sai a cosa mi riferisco) ho tremato alle parole di Oscar e l'ho detestata con tutta la mia volontà. Credo che con questo allontanamento Oscar non voglia punire lui, ma soffocare qualcosa che è sfuggito al suo ordine della cose, a quella sorta di onnipotenza da nobile che malgrado tutte le belle parole sulla nobiltà d'animo sembra pervaderla fino al midollo.
crudele...
Aspetto il seguito
Un bacione

08/04/16, ore 16:22

Ammazza, Sabrina, ci hai colpite e affondate con questa decisione così "estrema" di Oscar..addirittura congedarlo così, dirgli che se ne deve andare via da Palazzo Jarjaies, dirgli che troverà lei una scusa plausibile con suo padre, il Generale..ha davvero pensato a tutto Oscar, pur di non averlo tra i piedi..E lui che non ci delude, e con estrema signorilità le dice quello che prova per lei, e che non ne parleranno più..E' davvero l' Andrè dell'anime, sei fedele al cartone animato che tanto amiamo dall'infanzia, sia io che te..Ora sono proprio curiosa di vedere come svolgerai la trama, non è una cosa poi così facile..ma sono sicura che qualsiasi cosà succederà non mi deluderà e sarà attinente con la storia e con i personaggi originali..Brava Sabrina, sei sempre superlativa! Ti abbraccio forte e a presto..

08/04/16, ore 15:54

beh, ci sta perfettamente che Oscar si comporti così... è l'equivalente del "non dovrai più occuparti di me"... ha sempre scelto lei anche per lui, un po' per il ruolo che ricoprono, un po' perché è così da sempre.
Non fugge in Normandia, fa in modo che se ne vada lui...
Non deve scappare dal Fersen, ma non vuole affrontare una realtà che può cambiare tutto fra loro... è lei, la riconosco.
Non mi hai delusa affatto. Sempre bellissimi i tuoi disegni.
(Recensione modificata il 08/04/2016 - 03:56 pm)

04/04/16, ore 01:47

Alcuni brevi pensieri prima che mi rapisca Morfeo, che stasera si fa un po' desiderare...
Onestamente non mi aspettavo che avresti continuato proprio questa OS, forse di tutte quelle scritte finora la più "trasgressiva", ma non tanto per un eventuale OOC, quanto perché so che i what if ti "impensieriscono" visto il tuo estremo rispetto per la storia originale.
Ora, a mio parere questo André apparentemente più intraprendente e sicuro di quello dell'anime non è fuori logica: in fondo tu hai semplicemente enfatizzato alcuni aspetti del suo carattere e dei suoi sentimenti per Oscar (la gelosia, il desiderio, un sottile rancore) che nell'anime si percepiscono a tratti fino a convergere nella deflagrazione dello strappo.
In questa storia lo strappo è dunque anticipato e sostituito da una reazione decisa ed "eretica", ma tutto sommato più blanda,  che proprio per questo non porterà alle conseguenze nefaste che noi conosciamo (parliamoci chiaro... dopo lo strappo e fino al mancato matrimonio con Girodelle, il nostro era sconfinato nella depressione, non più nella semplice rassegnazione per un amore impossibile!): da qui la sfrontata soddisfazione per quanto è riuscito a fare e a dire, da qui questo ritratto sensuale che termina con una bella doccia fredda, adatta a calmare i bollenti spiriti, nostri e di André! XD
Scherzi a parte, questo what if  si preannuncia almeno per me intrigante: innanzitutto per la scelta del momento, in secondo luogo per questi due POV inediti ma plausibili, legati tra l'altro a un momento di per sé anomalo nello stesso anime; infine (ma solo per ordine di enumerazione)per il tuo stile inconfondibile, asciutto, sensuale, diretto, che è per me ormai una garanzia.

Alla prossima quindi...
Un bacio
Silvia

02/04/16, ore 14:10

Accidenti! André sta proprio messo male, ormai difficile gestire i suoi impulsi! Mi piace molto come l' hai caratterizzato in questo capitolo: coraggioso e impertinente. Chissà fin dove si spingerà

02/04/16, ore 13:05

La leggo con un po' di ritardo, ma felice di non essermela persa. E felice anche di sapere che non finisce qui. Magari fosse successo questo nella storia originale! Ora sono curiosa di conoscere il seguito.

02/04/16, ore 08:12

Breve capitolo che mi pare serva ad introdurre il resto della storia.
Questo André, che decide, infine, di essere almeno un poco egoista. Ne sono felice.
E la scena dell' acqua, così visiva, così sentita e sensuale!
Brava!

01/04/16, ore 17:51

sempre belle storie scrivi tu, e bei disegni come sempre. altro non so dire. bello tutto come sempre stra brava

01/04/16, ore 15:52

E brava Sabrina, hai deciso di continuare questa whath if..e con succcesso, anche..Sai "disegnare" ( e non solo con la matita, campo in cui sei strabrava) un Andrè diverso dal solito, più deciso, più uomo e, perchè no, anche un pochino più "egoista"..Speriamo adesso che la sua Oscaruccia non abbia la meglio , psicologicamente, su di lui, come sempre, e che lui riesca a smussare i suoi angoli più ruvidi e a calmare le sue inquietudini, quelle di lei, intendo..Continua così, Sabrina, e forza Andrè..vedremo la sua determinazione dove lo porterà in questo "mondo parallelo" dei what if, che ci piacciono tanto..Baci baci, Giovanna!

01/04/16, ore 13:32

Sabrina!!!!! Finalmente arrivo anch'io...
Brava. Hai fatto bene a continuarla. Con la tua bella prosa e i magnifici disegni, ci porterai sicuramente lontano.
Mi é piaciuto davvero questo Andrè, che x una volta non é un'ombra ma che ha il coraggio delle sue idee...
E che bello vederlo così "turbato" tantoda dover raffreddarsi con un bel secchio d'acqua... ahahahah!!!!