Non posso... Proprio non posso...
di SabrinaSala

28/04/16, ore 15:28

Concordo in pieno con Oscar: Fersen è uno stupido!!!
In realtà per me è pure un imbecille, e il tuo bellissimo disegno coglie in pieno questo aspetto. Finalmente lo ha capito anche lei che non è proprio tanto sveglio... il colpo di fulmine, ma dico io... ma con uno così ci sta, uno che resta abbagliato dalla superficie, ma non vede oltre.
In fondo le sta dicendo che lei è il suo migliore amico, un ammissione di sentimenti meno traumatica dell'originale, ma ugualmente deludente per Oscar. Mi piace André nella tua storia, mi piace la ribellione e il suo orgoglio che non gli ha fatto piegare la testa, nè rassegnarsi perchè ancora spera. In amore vince chi fugge, o no? Mi piacerebbe che fosse Oscar a correre a cercarlo... chissà...
Complimenti, come sempre.

28/04/16, ore 15:14

Fersen è il solito ottusangolo, che dire, ma forse è meglio così, meglio che consideri oscar il suo migliore amico e la ignori completamente dal punto di vista affettivo, riconoscendo in lei l'amico, il confidente, spero che oscar apra bene gli occhi e si renda conto di chi ha avuto vicino fino ad ora. andrè lo vedo sempre più perso porello. speriamo in una loro riappacificazione. rosalie è sempre molto caruccia e gentile.

27/04/16, ore 11:41

Ebbene sì, per ora ho tirato un sospiro di sollievo e anzi, leggendo di Oscar che andava verso la porta di Fersen, dicevo a me stessa "starà certamente sognando!", lo so, sono tremenda, ma la cosa proprio non mi va giù.
Mi complimento per come stai procedendo nel racconto, inserendo nuovi elementi e tenendoci sulle spine.

27/04/16, ore 11:34

"Il caro vecchio Andrè" ha deciso di darsi da fare...e non ha tutti i torti.
Sono molto incuriosita da questa piega diversa che sta prendendo il racconto rispetto all'originale, spero solo tu non abbia deciso di darla vinta alla coppia Oscar-Fersen, anche se solo momentaneamente. Preoccupata da ciò, corro a leggere il prossimo capitolo!

24/04/16, ore 01:17

Scusandomi per il ritardo (spero giustificato!) eccomi qua...
Come sempre parto dal titolo, "Tenebre", anche se la tentazione sarebbe quella di iniziare dalla illustrazione finale (!) Ovviamente, la tua scelta non è casuale: è chiaro sin dall'inizio il legame di questa lapidaria parola con la notte più lunga di Oscar, una notte che è anche metafora del suo tormento interiore; ma questa è la notte più lunga anche per André, risucchiato in queste stesse tenebre dopo aver affogato rabbiosamente i suoi dispiaceri nell'alcol.

Ora, il capitolo sarà breve, ma credo che sia uno dei più intensi e drammatici che hai scritto: nella prima parte, per pathos e ambientazione ''notturna" mi hai ricordato il primo capitolo di Una Donna, ma qui abbiamo una Oscar ancora più irrisolta: non è sconvolta dallo strappo e dalla dichiarazione esasperata di André, ma lacerata dalla prepotenza e dall'arroganza di un sentimento che mai come prima d'ora la fa sentire donna, una donna che brama di essere amata dal bel Fersen dagli occhi grigi, e capace di rinnegare senso del dovere e lealtà a causa sua . È per questo forse che non si assolve Oscar, perché associa il suo voltafaccia alla regina, il suo egoismo di donna innamorata alla propria femminilità... senza capire che questo egoismo è comune ad ogni essere umano, uomo e donna che sia, quando è folle d'amore o crede di esserlo. In questo suo imputare alla sua natura femminile i peggiori difetti, non è diversa dalla Oscar che comunica ad André di voler vivere da uomo, convinta che essere donna porti solo pene e sofferenze... tuttavia qui c'è una lieve differenza, che credo si rivelerà decisiva per il seguito. Qui Oscar inizia ad essere più consapevole della dicotomia tra la sua razionalità maschile (l'educazione conta eccome!) e il cuore tipicamente di donna (''...Di quel mezzo uomo e di quella mezza donna che insieme non sapevano trovare una propria dimensione. Di quella creatura ibrida e codarda...".), motivo di confusione e debolezza. È la donna ad andare da Fersen, è il soldato che si ritrae.

Da brividi la risata amara, quelle tenebre che l'avvolgono insieme al disprezzo e alla delusione di sé.

E dopo questo momento drammaticamente introspettivo, ecco che alleggerisci e riparti con la trama: introduci un soldatone dal sorriso sornione, una giovane Rosalie, rassicurante e luminosa presenza in questa notte, dai begli occhi turchesi...saranno loro ad aiutare i nostri? Per il momento, André è sicuramente in buone mani!

Curiosa di leggere cosa stai architettando...ti auguro buonanotte!

Silvia
(Recensione modificata il 24/04/2016 - 01:23 am)

22/04/16, ore 22:34

Certo che in questa notte ne succedono di cose... Oscar, con un coraggio ed una spregiudicatezza inaudita percorre quel corridoio, decisa, pare a rivelarsi. Salvo poi esitare, ad un palpito da quella porta. E meno male, dico io perché se avesse bussato le conseguenze avrebbero potuto travolgerla. Parecchie le possibilità... Il "tuo" conte avrebbe potuto spiegarle che lei era il suo migliore amico. O avrebbe potuto approfittare della situazione, nell'immediato o più a lungo termine, imbastendo un legame di facciata per proteggere il suo vero sentimento. In ogni caso, per aoscar, una disfatta... E che dire di André? Poco...perché di lui, e della sua notte, nulla sappiamo. Lo troviamo ubriaco fradicio, sorretto da Alain, sulla soglia della casa di Rosalie. Che dire Sabry se non che come in pochi altri momenti li ho sentiti vicini a perdersi davvero... Ma so che si ritroveranno, ne sono certa, perché a traghettare questa storia ci sei tu, che li ami, incondizionatamente. Un abbraccio cada, e a prestissimo...

22/04/16, ore 18:12

Capitolo bello e ben scritto, per carità. ..ma ci sono quelle due presenze fastidiose, Fersen e Rosalie, che mi sa porteranno crucci in futuro e che lo rendono fastidiosetto a sua volta.
Perché lasci chiaramente intendere che le cose non andranno troppo lisce....
Aspetto con ansia l'aggiornamento, pur temendolo.
Pamina

21/04/16, ore 22:14

Capitolo breve, ma intenso. Che presuppone una recensione rapida...piuttosto ricca di domande e pseudo accenni di risposta.
Oscar non si smentisce mai, nemmeno qui. Aveva puntato a Fersen, aveva sentito dei battiti in accellerazione "solo" per lui e aveva deciso di andare al ballo vestita da dama, sempre per lui. E, solo per lui, se l'è presa con Andrè che le ha rotto le uova nel paniere. Non solo, lo ha riempito per bene, quel paniere, altro che uova!! E' stato così esplicito da accentrare su di sè tutte le ire di lei, che mascherano dubbi e fragilità.
Quindi perchè non agire, si sarà chiesta lei, proprio come ha fatto l'amico di una vita?
Io credo che la sua determinazione sia venuta meno perchè è venuta meno l'intensità del suo desiderio, del suo volere. Andrè, quando le ha disobbedito e l'ha baciata, sapeva molto bene quello che voleva, quanto fosse grande il suo amore per lei. Lei forse non è del tutto sicura, malgrado voglia raccontarsi il contrario. Per orgoglio ferito? Per non darla vinta a lui?
Ma come ti dissi la volta scorsa non combina nulla. E nemmeno Andrè, a quanto pare, sfatto com'è. Probabilmente l'unica cosa rossa che ha visto è stato il contenuto della bottiglia, a giudicare dall'esito improduttivo della serata. Ma restano qui ancora dubbi. Che tipo di feeling lo ha legato ad Alain ( non fraintendermi, non alludo a "quel" tipo di feeling..) che con fare sornione, ma anche solidale lo accompagna da Rosalie?
Già, Rosalie...periodo post fuga e uccisione di Jeanne....dunque Andrè da quando ha lasciato palazzo Jarjayes si è rifugiato a casa di Mme Lucille?
E come avrà fatto a vivere, anche se per poco, more uxorio in casa assieme ad una giovane donna senza suscitare indiscrezioni e pettegolezzi rischiando così di mettere in cattiva luce la reputazione della fanciulla?
Non so perchè, ma queste domande potrebbero convogliare in una sorta di commedia degli equivoci, qualora le voci su queste improbabili coppie dovessero allargarsi a macchia d'olio e giungere edulcorate ai reciproci orecchi.
Sono davvero curiosa di sapere le reazioni a tutta questa farsa e tutto il gustoso antefatto degli esiti che ci hai proposto in questo capitolo di passaggio...
Ps: i tuoi disegni sono sempre piccoli capolavori di accuratezza ed espressione, scusa se non te lo ricordo sempre, dando la tua bravura per scontata...
A presto, dunque...
Un bacio.
Tamara Alessandra.

21/04/16, ore 21:11

Insomma.... vediamo un po'...
Oscar ne aveva voglia ma nn ci é riuscita...
E mi sa anche André....
O magari no... ;)
Restiamo in attesa....

21/04/16, ore 15:05

Certo, Sabrina, non so dove vuoi portare questa Oscar, cosa le vuoi far vivere e provare, ma è Lei, l'ho riconosciuta😁: è la mia Oscar.
È lei in quel "prima" che riguardava Fersen. In quel volerlo, ricorrerlo, accoglierlo, ogni sacrosanta volta, ad ogni ritorno, in quel desiderare ciò che non poteva essere.
È Lei quando ancora ne pronuncia il suo nome con dolore  e desiderio, prima di pensarlo come un "Lui" qualsiasi (seppur importante).
Naturalmente qui è già a conoscenza dell'amore di André,  che le ha insinuato il dubbio.
Parte spavalda...ma si ferma davanti a quella porta. Ma cosa voleva fare? Cosa voleva ottenere?cosa avrebbe detto a Fersen?
Invece finisce  lì a terra, davanti a quella porta che non ha avuto il coraggio di spalancare, a pensare, a ridere di se stessa. Tornerà nella sua stanza?
Quanto tempo Fersen rimarrà sotto il tetto di casa Jarjayes?
Sull'altro fronte, ecco che Alain entra attivamente in scena 🙄.
Visto lo sguardo e l'atteggiamento da marpione nei confronti di Rosalie, propongo un futuro per questa bella coppia 😊.
Ma André cosa ha comminato? Ha sfogato istinti primordiali con la bella rossa o la sbronza lo ha messo ko prima che succedesse il fattaccio?
Com'è finito tra le grinfie di Alain? Come mai quest'ultimo si è preso a cuore la situazione del nostro bel moro?
Bravissima Sabry, non potevi che conquistarmi.
P.s. Il disegno di Alain è splendido. Ha proprio l'espressione giusta per la frase pronunciata a Rosalie, come fosse un fumetto.

21/04/16, ore 14:32

Sabrina cara, finalmente trovo la serata giusta per poter leggere questa storia e poterti raggiungere al capitolo in corso e cosa trovo? Un omaggio alla mia storia. Grazie grazie grazie, semplicemente onorata : "...si era imposto di non pensare a lei, trovandola ovunque. Nel blu cangiante dei fiori più belli...." . Il "giardiniere", uomo appassionato, romantico, un po' sfacciato ma tanto paziente, ringrazia calorosamente.
Ma non credo sia la sola cosa in comune: questa Oscar ha qualcosa di familiare😁 nell'atteggiamento nei confronti di Fersen.
Anche quest'ultimo mi ricorda qualcosa: l'amore esclusivo verso una sola donna.
Secondo me, Lei non ha alcuna speranza e dovrà farsene presto una ragione, infatti al conte non viene in mente neanche per un solo istante che Lei possa avere secondi fini in quella richiesta di rimanere a palazzo Jarjayes.
Certo, questi pensieri sono "inquinati" dal ricordo di André, appena allontanato.
Il soffermarsi a ricordare le sue labbra provoca una crepa nella sua corazza, che subito cerca di curare infastidendosi di come tutti, compreso Fersen (che forse aveva davvero  capito, in tempi non sospetti, i sentimenti di André per oscar) li vedano come un'unica entità.
Splendida la descrizione della vita giornaliera di Parigi, dei suoi profumi e dei suoi colori. André cerca di dimenticare, non vuole più soffrire, vuole sentirsi amato e desiderato. Purtroppo, se non si selezionano per bene i posti frequentati, si rischia di fare brutti incontri con nome e cognome: Alain de Soisson😖.
Cosa accadrà ad André? Porterà avanti il suo intento?
Mi piacciono i presupposto che hai creato, interessanti e allo stesso tempo difficili.
Sono curiosa di sapere cosa hai in mente.
Intanto grazie ancora Sabry e bentornata nel fandom.
Un bacione e a presto.

21/04/16, ore 14:10

Dato che Oscar e' ancora a terra davanti la porta di Fessssen e'possibile che sta porta si apra........Fessssen e' un uomo....lei una donna...Mi farai venire un infarto!!!.Ne saresti capace! Ci pensa almeno un po a quel che ha fatto e detto ad Andre'? Mandarlo via su due piedi senza un arrivederci, senza un minimo ripensamento, solo perche' colpevole di amare e di volerla proteggere dal salmone! Andre' decisamente ko me lo aspettavo ma non che finisse da Rosalie. Comunque la storia e' ancora all'inizio e apprezzo che egli non abbia ribattuto piu' di tanto alla decisione di Oscar di mandarlo via, un minimo di orgoglio!! E' lei che non ha scusanti. Attendo con ansia le prossime puntate. Sei come sempre molto brava.

21/04/16, ore 06:57

Tra cose. ..
Alla fine lui è davvero crollato! Vedendo il disegno ho sperato che il ciuffo di capelli fosse scuro al punto giusto. Così è stato e forse ci ho preso... André secondo me ha cercato l'autodistruzione e ci è andato vicino. La sua reputazione nella bettola non potrà mai essere al pari di quella di Alain.
Due: hai scritto di Rosalie??? !!! Ah ah ah! Un tempo dicesti che non sapevi se mai sarebbe accaduto ma questa storia è così strana che ci sta pure lei. E non si può certo dire che non sia la persona giusta per prendersi cura di André in quelle condizioni.
Tre: Oscar ha fatto bene a stare in corridoio. Si è risparmiata la peggior figura di legno della storia. Perché questa volta il conte l'avrebbe riconosciuta... E non avrebbe certo cambiato l'antifona. Un amico è un amico.

E tu sei crudele... i tuoi non detto mi danno i crampi... se il capitolo è corto, aggiungi un po' di racconto in più! 😂😜
Così mi togli i dubbi!
Speriamo nel prossimo...
(Recensione modificata il 21/04/2016 - 06:58 am)

21/04/16, ore 03:44

Proprio tenebre è il titolo giusto per questo capitolo. Oscar non è nulla senza Andrè. Non ci può essere ombra senza luce e così Andrè andando via ha lasciato Oscar senza un punto di riferimento, lei ovviamente che può fare nel buio delle tenebre in cui è caduta BRANCOLARE. Be' se lo merita e non tanto perché ha cacciato Andrè ma perché lei il coraggio lo ha solo a parole. Non ha il coraggio quando serve. Ciò che mostra è solo spavalderia e spacconeria. Ora ci può fare il brodo con questi ingredienti. Un brodo tipo correre spavalda dietro la porta di un uomo che neanche se la fila di striscio dal momento che la vede come un uomo. Mah. La mia curiosità aumenta.

20/04/16, ore 01:37

Ta dammm……sorpresa!!essi'mia cara,se la montagna non va da Maometto,Maometto va'alla montagna.
Avevo detto all'inizio e'vero che non avrei mai letto una storia ooc come questa ma PARE qui che l'unico modo per avere un minimo di attenzione da parte tua sia quello di recensire questo racconto visto che altrove sei parecchio latitante;scherzo....ovviamente capisco i tuoi impegni,mi risponderai quando potrai.
Ok dopo questa sciocca premessa,mi sento di dover ribadire che la storia sarebbe anche molto bella,affascinante,gustosa,stuzzicante al punto giusto ma....
i personaggi sono inequivocabilmente ooc.
Su Andre',meglio stendere un velo pietoso poverino non infierisco ma......Fersen che va a trovare Oscar la sera tardi e lei che lo invita a rimanere tutta la notte??eh si'magari le intenzioni non sono "quelle"ma qui e'peggio,molto peggio che al ballo lei puo'far molto per conquistarlo .Andre'e'sempre una presenza "scomoda" che alleggia intorno a loro d'accordo,pero'questa tua Oscar e'sempre una donna a meta',irrisolta perche'divisa fra due amori.
E tale lo sara'sempre in questo modo.
Senza ballo in vestito da sera e conseguente fallimento ,non ci sara'mai niente che potra'farle dimenticare davvero il conte Fersen.
Ok immagino poi che la "tua Oscar" magari sara'diversa,ti inventerai come di tua consuetudine,qualcosa di intrigante ed elettrico per tenerci ancora una volta col fiato sospeso fino all'ultimo,pero'un avviso tipo"in parte ooc"secondo me ci stava.
Altre lo mettono per molto meno.....
purtroppo il mio giudizio sulla storia non puo'essere che neutro.
In virtu'di una certa amicizia fra noi,non leggero'piu'il seguito x non rovinarti la media ed anche perche'certe letture mi mettono di cattivo umore(p.s.ha ragione Maddy).
Sul fatto della tua bravura e la tua capacita'artistica invece,ogni apprezzamento e'scontato,sei un portento!
P.S:a quanto ho saputo,nei siti pubblici e'vietato fare spoiler quindi hai fatto bene a non sbilanciarti piu'di tanto. Ti ringrazio e aspetto il seguito,ma se ci sono "tradimenti" in vista,giuro non guardero'piu' questa pagina!!grazie della gentilissima risposta,buon pomeriggio
(Recensione modificata il 20/04/2016 - 05:29 pm)