OSCAR STORIA DI UN GRANDE AMORE
di terryoscar

16/02/18, ore 19:48

“Si certo, tu non puoi che parlare così di lei, dato che sei uno di quei accesi rivoluzionari, lei e quell’altro scellerato di Andrè che si sono uniti a voi e come se non bastasse un ex colonnello della guardia reale, fa buttare giù la Bastiglia, solo a pensarci divento matto … una Jarjeyes.” – Protestò il generale gesticolando con il braccio....

Certo che il Generale, per amore verso la Corona, si farebbe pure tranciare vivo....

E come dice Bernard, basterebbe farsi un giro ad Arras per capire la differenza fra il padre e sua figlia....
“Io sarò anche un dannato rivoluzionario ma voi per anni da buon padrone quale siete stato avete sfruttato Arras riducendola ad una latrina: oggi quel villaggio ha acquisito un minimo di dignità, è grazie a vostra figlia."
Finalmente Bernard dice qualcosa di buono!

“Augustin, parto con Nanny per Arras, Oscar è lì... spero che tu mi raggiunga." (Marguerite)
Speri seriamente che tuo marito ti raggiunga? Ma anche no....

Riuscirà Oscar a salvarsi dal coma profondo?
E' davvero un peccato, André non meritava tutto questo...

16/02/18, ore 15:05

Forse era davvero il caso di avvertire la famiglia di Oscar; ad ogni modo, speriamo che il generale non faccia una delle sue solite scenate.

15/02/18, ore 23:23

Certo, non e'  una situazione facile quella dei nostri Oscar e André,  lei malata ,lui ferito ,meno male che ad aiutarli ci sono i cari amici di sempre!!!! Mi è  piaciuto molto come hai descritto il dialogo tra Rosalie e Alain su come lei avesse incontrato Oscar  fino ad andare ad abitare a Palazzo Jarjayes. Un bel capitolo  come sempre !! Buona notte a presto

15/02/18, ore 22:43

Che capitolo angosciante! Povera Oscar! Meno male che è bene assistita dagli amici e Andrè.

15/02/18, ore 21:04

Un capitolo pieno di sorprese, a partire innanzitutto dal racconto della storia dell'infanzia di Rosalie, la quale quasi con naturalezza parla di sé come un libro aperto.
Lei stessa poi cade dalle nuvole scoprendo la sua più grande amica già incinta e futura madre.

Alain è sempre più stupito di ciò che sente, e forse si è sentito per un paio di giorni anche un emerito stupido, per aver sottovalutato con grande strafottenza la persona che aveva di fronte.

Poi per di più nel peggiore momento inopportuno, quando Oscar si trova in stato di piena incoscienza.
Considerando il contesto della situazione (Rivoluzione appena iniziata) sarà davvero dura condurre una vita "all'aria aperta, lontano da qualsiasi emozione, conducendo un'alimentazione equilibrata".

Riuscirà davvero a nascere questo bambino?

14/02/18, ore 23:37

Un altro bel capitolo con un finale davvero romantico degno del giorno di San Valentino!!! Aspetto presto  il  tuo aggiornamento , questa tua storia mi ha davvero presa!!! Un caro saluto

14/02/18, ore 23:22

“ Già gli alberi sono davvero colmi di frutta che quasi mi dispiaceva lasciarle li a marcire, voi piuttosto cosa fate con la pentola in mano? Volete per caso darla in testa a qualcuno?” – Ridacchiò Alain.....

Ahahah XD XD
Davvero originale la scena di Alain "cuoco"....per non parare dell'Alain umaréll (come dicono a Bologna) che gira curioso per i cantieri e scopre per ironia della sorte che il committente appaltatore di tutti i lavori del paese è guardcaso il suo Comandante.... XD

Come altrettanto divertente è il litigio post-visita fra i due innamorati ammalati.
Questo sì che è San Valentino XD

" … dimmi piuttosto come vuoi che ti chiami? Amica, sorella,moglie amante!? Visto che non ho ancora capito che ruolo avrei io nella tua vita!”
Abbastanza schietto il nostro André, che, come dice Oscar subito dopo, per la prima volta egli definisce la propria compagna con nomi piacevoli che ormai ben si discostano dalla precedente condizione di padrona-servo di appena qualche mese prima.

Cosa farà Alain nel frattempo?
Spero non avrà più modo di sentirsi un terzo incomodo....
(Recensione modificata il 14/02/2018 - 11:25 pm)

14/02/18, ore 22:49

Urrà per Alain! E' insostitubile, non si può farne a meno! Quanto ad André ha ragione, Oscar doveva dirgli tutto prima.

13/02/18, ore 21:54

Davvero sensibile questa Regina che "non vuol prendere alcun provvedimento nei confronti di Oscar e della famiglia Jarjeyes", ma che nel frattempo ha concesso di sparare attorno alla folla da parte del Royale Allemande.

Davvero strano è anche vedere Alain a casa di Oscar, ma forse proprio adesso la sua presenza è davvero indispensabile, dato che entrambi sono messi male in salute.

Cosa accadrà dopo?
Cosa penserà di fare Oscar, nella sua permanenza ad Arras?

13/02/18, ore 20:58

“Andrè sono un soldato e questo lo sai, abbiamo sempre sfidato insieme il nostro destino, ho deciso di starti accanto e i tuoi ideali sono anche i miei. Andrè questa è la nostra ultima battaglia e poi si aprirà un nuovo capitolo della nostra vita. E' anche per nostro figlio che voglio un mondo migliore....”

Come avevo forse già menzionato ad un'altra autrice, ho sempre creduto che il sacrificio di Oscar per la Bastiglia sia sempre stato inutile, se non al massimo buono per ingrossare le tasche a Robespierre e altri esponenti del Terrore.

Oscar non si rende proprio conto di avere un bambino in grembo, una salute precaria, André quasi cieco, e dei soldati con famiglia.
A cosa serve sprecare la propria vita?

“Oscar,non voglio maldicenze intorno alla tua persona..." beh....io non avrei tutta questa paura dei soldati. Ormai hanno piena fiducia in lei, e ne avranno ancora di più appena sapranno che lei vorrà schierarsi accanto al popolo.

Cosa accadrà ad entrambi ora che l'esercito sarà contro di loro?

13/02/18, ore 20:42

Meno male che la regina non ha condannato la sua amica di una vita! Oscar che si prende cura della casa e di André è inverosimile, però può usare il rigore militare anche lì.

13/02/18, ore 18:10

Sono  contenta  che la regina non abbia preso  provvedimenti nei confronti di Oscar, alla " barba"  di quel pallone gonfiato di Bouille'. Sempre Brava!!! Un bacione e a presto 😊😊😊

12/02/18, ore 18:08

Molto bella questa descrizione  della presa della Bastiglia  e molto ironica la conversazione fra Oscar e  Alain perché ci mostri quest' ultimo proprio  come abbiamo imparato a vederlo. A presto!!!

12/02/18, ore 13:41

Meno male che si è salvata! Grazie ad Alain! Anche il suo amore votato al sacrificio è ammirevole.

11/02/18, ore 23:03

Oddio speriamo che Oscar non perda il bambino e venga ferita,qui ho paura che le cose si mettono male!!!!!