L'amicizia non genera debiti
di NPC_Stories

25/03/20, ore 14:58

Eccomi approdata con tanta curiosità su questa tua nuova storia che, già dal primo capitolo, si prospetta molto succulenta.
Rincontriamo Johel e Daren, ma in veste di elfi più giovani: la loro amicizia è già di lunga data (per gli standard umani), ma non ancora così tanto come su White Lies, e in un certo senso qui si sente il peso di quei sessant'anni che ancora non ci sono.
Questo capitolo introduttivo serve per darci un quadro generale della situazione e del rapporto tra i due protagonisti. Per chi già ha avuto il piacere d'incontrarli, la peculiarità della loro amicizia non è nuova: un elfo e un drow, razze che si odiano naturalmente, che sono da sempre nemiche, che hanno trovato un punto d'incontro che ha permesso loro di legarsi. Per stessa ammissione di Daren, lui ha bisogno dell'amicizia di Johel anche da un punto di vista sentimentale, e questo denota quanto sincero sia questo rapporto anche da parte del drow.
Mi è piaciuto molto il duplice punto di vista con cui hai presentato il rapporto tra Johel e Daren: da una parte abbiamo loro due, che vedono la loro amicizia come qualcosa di naturale e priva di secondi fini. Mi è piaciuto molto ciò che ha detto Daren a riguardo, ovvero che le parole non hanno significato, perché o ti fidi o non ti fidi e loro hanno scelto di fidarsi. Dopotutto, è vero che Daren potrebbe accoltellare nel sonno Johel, così com'è vero il contrario, ma entrambi hanno deciso di fidarsi del fatto che questa cosa non accadrà. Perché amicizia è anche e soprattutto questo, fiducia.
Il secondo punto di vista è invece da parte del clan di Johel, e soprattutto di suo padre. Ho apprezzato che questo abbia comunque rispettato la decisione del figlio di viaggiare con un drow e che abbia posto delle condizioni quantomeno ragionevoli e accettabile per far s^ che questo potesse entrare nei loro territori. Un po' mi fa pena Daren, costretto a stare da solo al limitare della foresta, dove può essere tenuto sotto tiro dagli arcieri e non rappresentare quindi una minaccia, però ho molto apprezzato che, proprio in nome dell'amicizia con Johel e di una non scontata saggezza, Daren abbia deciso di accettare silenziosamente quelle condizioni e di sottostarvi senza battere ciglio, pur di non creare scompiglio e rischiare di mettere in difficoltà Johel, o di fargli un torto, inimicandosi il suo clan. E infatti non si allena neppure con le armi, per fugare ogni sospetto.
Raerlan mi sta simpatico e, per lo meno, è uno dei pochi che ha un minimo di cervello e sa andare oltre le apparenze, avvicinando Daren perché ha capito che non rappresenta una minaccia o un pericolo, cosa che dopo tutti questi anni dovrebbe capire anche il padre di Johel. Persino gli elfi che lo sorvegliano hanno compreso che non ha cattive intenzioni, tanto che il loro fare la guardia è diventato un mero pro forma e nessuno di loro lo reputa più davvero una minaccia. La messinscena riparte quando il padre di Johel presenzia tra le sentinelle. Chissà se nel corso della storia sarà incline a cambiare idea su Daren, o rimarrà arroccato nelle sue convinzioni per sempre?
Davvero un ottimo inizio, sono molto curiosa di proseguire nella lettura. Tantissimi complimenti per il capitolo.
Alla prossima :)

23/03/20, ore 11:48

Ciao, in ritardo, ma eccomi finalmente per lo scambio.
Ho visto che in quello nuovo proponevi questa long e, visto che si può considerare un'originale, direi che fa al caso mio, visto il mio digiuno all'interno del fandom.
La prima cosa che mi viene da chiederti è il significato di "1287 DR" presente nel sottotitolo. Avevo pensato a una data, ma preferisco chiederti conferma, così da poter capire meglio.
La prima impressione è quella di leggere un high fantasy: non solo il tipo di personaggi, ma anche l'ambientazione, l'inizio "agreste", il conflitto tra le razze, è proprio l'aria che si respira, distesa, anche se parte da una retrospezione di diffidenza e astio.
Sicuramente il fatto che sia una long e che parta da personaggi originali con un'ambientazione inserita in maniera lenta e descrittiva, senza dare nulla per scontato, aiuta il lettore che come me approda qui senza un minimo di conoscenza. Hai fatto delle descrizioni dettagliate del territorio, che danno un'idea molto chiara dell'ambiente. Un unico consiglio qui: ho trovato la descrizione molto tecnica e didascalica. Il bello della scrittura, al contrario della visione di un film, è che non si limita a dare un'immagine al lettore, ma ne stuzzica il palato, l'olfatto, l'udito. Sarebbe bello dare un'idea anche sensoriale del luogo in cui si trovano, oltre che visiva e sociale, in modo da permettere al lettore di empatizzare con il personaggio, da permettere al lettore di entrare nella sua pelle. Il che mi porta a un altro punto.

Come l'altra volta ho notato un uso particolare del narratore: non lo posso definire del tutto un punto di vista di Daren, perché il narratore non è del tutto immersivo, inoltre l'intromissione della voce narrante nell'ultimo paragrafo, che ovviamente non poteva essere dal punto di vista di Daren, conferma la mia idea. Ammetto che preferisco tutt'altro tipo di narratore, ma l'idea di rendere il narratore anche un "dialogatore" del lettore mi affascina sempre.

Ciò che mi ha incuriosito è il tema principale, ovvero l'amicizia "insolita" tra un elfo di superficie e uno scuro (?). All'inizio, colpa della mia ignoranza ovviamente, ho fatto fatica a capire cosa fosse un drow, ho dovuto cercarlo; solo in un secondo momento ho capito che drow ed elfo scuro erano la stessa cosa.
Mi è piaciuto il fatto che hai reso il loro dialogo una specie di rituale, una discussione già avuta altre volte, il che permette al lettore di percepire lo scorrere del tempo e la profondità del loro rapporto. Ma anche e soprattutto la tensione che aleggia nell'aria, quanto radicata sia la diffidenza tra le razze, e soprattutto, come si capisce alla fine, del padre di Johel.
Altra cosa che ho apprezzato è la distinzione caratteriale tra i due protagonisti del capitolo: Johel è una persona piena di fiducia nel mondo, un elfo scevro di pregiudizi, mi ha dato la sensazione di un personaggio leggero, solare, a tratti ingenuo, ma direi che la parola più corretta sia puro, uno di quei tipi che sembrano non vedere il marciume del mondo e vivono in un loro mondo pieno di idealismi e buone intenzioni; o forse riescono semplicemente a vedere più a fondo dei pessimisti (?).
Al contrario Daren è un personaggio che si porta dietro un'ombra. Certo, non sembra cattivo, ed è sincero quando dice di non avere brutte intenzione, ma dalle sue parole e dai suoi pensieri si evince quando la sua visione del mondo sia disincantata, pragmatica, ma soprattutto carica di un passato oscuro. Lui sa come va il mondo, lo accetta, semplicemente, al contrario di Johel che sembra volerlo cambiare.
Divertente anche l'accenno all'inerzia di Johel quando si tratta di lavorare.
Per quanto riguarda il padre di Johel, ho come l'impressione che si rivelerà un uomo dai risvolti oscuri, una grossa spina nel fianco di Daren. Non ho ancora capito se è semplicemente un uomo pieno di diffidenze con causa che si ricrederà alla fine o se sarà il principale ostacolatore dei due amici.

Non ricordo se te l'ho detto, ma io ho una mania per i titoli. Mi piacciono quelli particolari, ma soprattutto quelli carichi di più significati. Ancora è troppo presto per carpire tutti quelli di questo titolo, ma sappi che mi piace molto. Lo trovo profondo, forse moraleggiante anche, sembra intriso di una lezione ma anche rassicura su quella che si preannuncia essere un'avventura piena d'insidie e tranelli lungo la strada.

Ho un ultimo consiglio da darti, poi smetto di rompere. I dialoghi. Loro sono la seconda mania che ho (in realtà ne ho tante, sono un recensore che rompe parecchioXD). C'è uno "schema" comune usato dalla scrittura, che varia leggermente dipende la casa editrice, ma alcuni dei punti principali sono uguali. Ecco, ti faccio un esempio:
“Non... non intendi negarlo?” Domandò alla fine Johel. -> Quando è presente il "verbum dicendi" (dire, domandare, rispondere, pensare, ect) va sempre messo in minuscolo dopo il discorso diretto. La mia ossessione non ha potuto non notare l'errore in tutto il testo.

Spero di aver detto tutto, ho sempre la paura di dimenticare qualcosa quando recensisco.

23/03/20, ore 10:19

Ma aawwwwww, io ti son grata per aver chiesto priorità a questa, è vero che mi manca White Lies ma... questo è l'inizio deglu inizi, è una gioia ritrovare Johel e il suo cuore d'oro, Daren e la sua oscurità non pervenuta lol e vedere quanto sia importante per quest'ultimo ottenere l'approvazione dal clan dei cugini.
Amo come descrivi sempre tutto in modo fiabesco, si vede che è un mondo che conosci bene e ti ci muovi a meraviglia 😍
Mi piacciono le ambientazioni, le ifferenti interazioni ra i personaggi, anche solo quelli accennati, il piccolo accenno ai rapporti burrascosi fra le due fazioni e soprattutto i dialoghi fra qelli che credo (e mi auguro) saranno i protagonisti della storia... che sarà piuttosto lunga a quanto vedo ^^
Bellissimo l excursus su come sia nata l'amicizia fra i due,ma ancora di più l iniziale diffidenza degli elfi dei boschi nei confronti di Daren che all'inizio div era ai massimi livelli ora nel corso degli anni si è sensibilmente ridotta ma Daren non lo sa 😍😍😍
Non vedo l'ora di scoprire di più, un ottimo inizio a presto 😘
(Recensione modificata il 23/03/2020 - 10:21 am)

22/03/20, ore 19:43

Ciao ^^
Visto che la storia dell'altra volta mi era piaciuta parecchio, ho cominciato con piacere anche questa. Allora, che dire? Le ambientazioni intanto mi piacciono tantissimo, così come mi piacciono i due protagonisti di questo capitolo, Daren e Johel. Un'amicizia che non dovrebbe esistere, un po' alla "Romeo e Giulietta" per intenderci. Daren infatti è un drow (ero curiosa di vedere cosa fosse e quindi mi sono documentata), una razza non vista di buon occhio dagli elfi. Però, almeno, non si è arrivati ai ferri corti. Anni prima, il padre di Johel e Daren stesso sono arrivati ad una sorta di accordo: quest'ultimo può accamparsi al limitare del loro territorio, ma se varca la soglia non avrà un bel trattamento. Immagino che per Daren non sia bello essere visto come un "potenziale pericolo", anche perché lui e Johel sono amici da tantissimo tempo, forse sarebbe anche l'ora che la sua famiglia iniziasse a fidarsi. Ecco, per questo lui ha tutto il mio sostegno, poveretto. Mi sono divorata questo primo capitolo e mi è piaciuto veramente tanto, davvero.
Ci risentiamo presto,

Nao

26/01/20, ore 13:45

Ciao, eccomi qua per la mia terza recensione. Dunque, anche io come il drow ho avuto qualche remora all'inizio, e continuo ad averla rispetto a questa idea di rivelare la propria anima ad un perfetto sconosciuto, soprattutto perché in questo caso gli sconosciuti non sono molto amichevoli. Tuttavia ammiro molto il suo gesto, anche se non lo reputo necessario.
Insomma, è stato disposto ad aspettare 20 anni e a farsi mettere in gabbia per accompagnare un bambino al sicuro a casa, io credo che questo possa bastare ed avanzare per rivelare le sue reali buone intenzioni.
Mi è piaciuta molto la scena del piccolo inganno al ranger che stava di guardia, è stato molto astuto ed ha avuto molto sangue freddo.
Spero solo che ne sia valsa la pena, che almeno quell'altero capo villaggio si convinca una volta per tutte che non c'è nulla da temere.
Staremo a vedere.

Alla prossima ;)

Red_Coat

20/01/20, ore 20:14

Ecco, lo sapevo. Ma io dico, ma quanto è bastardo quel capo villaggio?? Ma povero drow, che doveva fare?? Accidenti! Li detesto. In questo momento li sto detestando tutti, tranne il bambino. Lui è tenerissimo, mi è dispiaciuto tantissimo quando ha cercato di difendere Daren. E il capo mi è stato ancora più antipatico.
Ancora una volta descrizioni impeccabili e linguaggio immediato e semplice. Anche questo mi piace. Ora spero che qualcuno lo liberi però, dai è davvero troppo questo.
*mette tonaca da avvocato* mi appello alla clemenza della corte! 😂😜😜

20/01/20, ore 19:40

Ciao, eccomi qua per il nostro scambio. Allora, permetto che non conosco il fandom ma amo i mondi come questo, in più mi ha attirato molto questo primo capitolo ricco di significato.
Qui vediamo due amici improbabili divisi ahimè da pregiudizi antichi. Una situazione molto attuale.
Quello che mi favorevolmente colpito e l'atteggiamento del drow, non rassegnato ma neanche troppo sulle sue.
Semplicemente sa che un cambiamento così drastico da parte di un popolo che ha vissuto per anni nella menzogna non si ottiene così, dall'oggi al domani, e per il bene del suo amico è stato disposto a sopportare in silenzio per ben 20 anni!
Ammirevole, anche se ancora il capo villaggio si ostina a non voler fare questo benedetto passo indietro.
Ma lo farà, me lo sento.
Spero tuttavia che non succeda nulla nel frattempo, la chiusa del capitolo mi sa molto di calma prima della tempesta. Mhhh. Spero di no, mi spiacerebbe per loro, soprattutto per il drow.
Un'altra cosa che mi è piaciuta di questo primo capitolo sono le descrizioni, brevi ed incisive, ti fanno entrare subito nell'atmosfera della scena.
Non ho trovato errori di battitura o di grammatica, quindi la mia recensione è più che positiva ❤️
Passo a leggere il secondo capitolo mentre ti aspetto 😉
A presto ~

Red_Coat

28/10/18, ore 19:46

Questo è stato davvero un bel capitolo utile per chiudere la saga ma anche per iniziarne una nuova davvero uno splendido cameo.
Poter leggere anche se solo qualche riga sull'isola di Evermeet invece mi ha fatto piacere davvero molto.
La comparsa invece di Yalathanil Symbaern mi ha sorpreso e ad un primo sguardo mi sarei aspettato commenti acidi o toni più superbi più che altro per la descrizione delle sue azioni e del suo modo di fare, invece è stato più pacato del previsto con il vecchio Capoclan.
Comunque vedere il timore dell'elfo del sole alla notizia dell'amicizia tra Johel e il drow XD, mi ha davvero strappato un sorriso e mi ha fatto venire ancor più voglia ora più che mai di leggere la prossima saga di Daren e di Johel.
Grazie mille per questo stupendo ultimo capitolo e alla prossima recensione.

28/10/18, ore 19:27

La comparsa di un nuovo png in questo capitolo vicino alla fine mi ha sorpreso non poco sopratutto contando che è una nana e non un elfo o uno gnomo ( razze principali in questa saga oltre a quella drow e all'Alicorn ).
Comunque Thalaelsia dopo una prima lettura l'ho trovata interessante e sono felice che sia riuscita a sopravvivere anche se in parte per mera fortuna (cosa molto utile ad un avventuriero effettivamente).
Sono felice che la missione di Daren sia parzialmente riuscita e sopratutto, che l'inconveniente della nana si sia rivelato in realtà una possibilità per riforgiare dei nuovi rapporti con i clan nanici vicini.
Una cosa che mi ha particolarmente reso particolarmente felice è l'aver potuto leggere le riflessioni e gli approfondimenti inerenti la comunità drow nella quale ha passato gli ultimi anni.
Sono rimasto invece incredibilmente sorpreso delle avance che Daren ha ricevuto appena uscito e sopratutto non mi immaginavo una cosi rapida decisione di andarsene per non causare disagio al clan elfico(cioè è una decisione adatta a Daren ma dopo essere tornato da una missione cosi pesante io avrei aspettato più tempo se fossi stato in lui).
Poi però ho gradito molto poter capire la visione della donna da parte di Daren ma allo stesso tempo mi ero già fatto un idea abbastanza chiara in merito conoscendo la società nella quale è vissuto, anche se gli auguro di trovare qualcuna che possa procurargli la felicità che merita.
La parte nel quale parlava con l'albero quella mi ha strappato un sorriso sopratutto perchè Daren me lo immagino molto pragmatico e il fatto di vederlo comunicare con una pianta anche se è più per riflessione interiore mi ha fatto piacere, sopratutto poter leggere quelli che sono i suoi dubbi sul suo attuale ruolo come amico degli elfi di questa foresta.
Il finale del capitolo invece nel quale scherza con Johel quella è stata a mio parere la parte migliore perchè qui si può vedere anche se in poche righe quanto è profonda la loro amicizia, e poi c'è da dire che la frase "Secondo me, tu romperai la tradizione. Sulla tua tomba nascerà un agrifoglio" quella frase per quanto piccola mi ha fatto schiattare dal ridere, sopratutto dopo aver letto la spiegazione e la risposta di Daren in merito, ed effettivamente concordo con loro lui sarebbe un perfetto Agrifoglio XD.
Però nell'ultimo rigo del capitolo soli li ho davvero riflettuto sull'intera storia ed effettivamente sono pure io molto felice per lui che sia finalmente dopo molti anni tornato a ridere.
Grazie mille per questo favoloso capitolo, ora mi appresto a leggere l'ultimo però la scritta fine mi dà da pensare che il prossimo capitolo sia il prologo per un altra storia.
Comunque grazie mille questa stupenda storia per me è stata come una valvola di sfogo sopratutto durante il periodo della mia laurea e devo dire che mi sono davvero appassionato a questi due personaggi e alla loro saga e non vedo l'ora di leggere le prossime storie aventi loro come protagonisti.
Alla prossima recensione allora =) e ancora grazie mille per il stupendo capitolo.

28/10/18, ore 18:27

E stato bellissimo poter leggere questo capitolo in particolare la parte dedicata a spiegare quello che è il passato di Daren, ho gradito la spiegazione riguardante la sopravvivenza nel sottosuolo.
Per quanto riguarda la parte del villaggio e del bambino quella mi ha fatto piegare dal ridere ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è l'incantesimo "Individuazione dei bambini" che io nomino a mia totale discrezione best incantesimo di quest'anno XD.
Il discorso con Lord Fisdril invece mi ha dato parecchio da pensare e ancora ora sto riflettendo in merito al concetto di amicizia proposto dagli elfi rispetto a ciò che Daren si attende (io pure ho un pò di difficoltà a capire tale concetto di amicizia ma più ci penso più mi rendo conto che è speciale anche solo perchè è una cosa inusuale).
Comunque davvero un capitolo stupendo sopratutto perchè mi ha generato una serie di sensazioni-emozione tutte positive. ( Anche una confusione positiva XD )

28/10/18, ore 11:07

Ho apprezzato molto come in questo capitolo venga narrato anche se solo in parte l'evolversi della missione.
E sono stato molto felice di poter leggere nuovamente un interazione tra Johel e Daren, in particolare ho apprezzato il fatto che le loro discussioni mettano sempre in luce il loro dualismo sia dal punto di vista raziale che da quello sociale e psicologico, infatti ho apprezzato molto capire come Daren dimostri la sua amicizia verso di lui e verso gli elfi e andando avanti posso sempre più comprendere come mai il titolo della saga tratti questo elemento.
Sono però in parte anche curioso di capire come si evolverà tale vicenda ritornare nel sottosuolo potrebbe implicare che Daren dovrà richiudersi in se stesso e quindi anche la sua psicologia potrebbe rimutare, andando avanti sono sempre più convinto che lui sia il mio personaggio preferito nella saga seguito ovviamente poi da Johel.
E sono anche sempre più convinto che ormai Johel reputi Daren al pari di un fratello ( almeno cosi penso io dopo aver letto buona parte della loro saga).
Un capitolo comunque davvero molto bello però sono un pò triste che la saga stia volgendo alla conclusione o almeno questa sua parte.
Alla prossima recensione ( Vorrei però sapere se possibile se hai già scritto un opera che narri dell' incontro tra Johel e Daren ti assicuro che sarei felicissimo di leggerla e recensirla ovviamente sperando che sia lunga come questa se non di più =) )

28/10/18, ore 10:21

Sono estremamente felice poiché questo capitolo alla fine ha confermato quella che per me inizialmente era solo una teoria riguardante Raerlan.
Per quanto riguarda la seconda parte in un primo istante la mia lettura è stata confusa dalla comparsa del nuovo personaggio (ovviamente i miei dubbi si sono dissipati durante la sua caccia).
Sono molto felice di aver però potuto rileggere della Surelin, comunque non vedo l'ora di leggere come si svilupperà tale vicenda sempre se si svilupperà in questa saga.
Anche se per ora sono più curioso di capire chi sia o questo fantomatico mago incappucciato.
Comunque capitolo stupendo e anche molto chiaro, più procedo nella lettura più vedo come il tuo stile di scrittura migliora e permette una facile immersione nei vari capitoli della saga =).

28/10/18, ore 09:53

Questo capitolo è stato stupendo in particolare la casa degli scapoli e un idea anzi un luogo fottutamente geniale.
Per quanto riguarda invece il personaggio che ho apprezzato maggiormente in questo capitolo direi che è Pilindiel cioè un elfa che beve da un boccale nanico, cioè un boccale NANICO XD porca miseria sono curioso di sapere quanto ha in costituzione.
L'affermazione che più però mi ha fatto morire dal ridere è quella di Daren : le sedie tonde sono il futuro cavolo se ha ragione XD.
Per quanto riguarda la parte finale nella quale Filvendor va a ritrovare Daren effettivamente si può comprendere nuovamente la bontà di questo pg (Bontà che io adoro a dir il vero).
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e probabilmente stamane riuscirò a finire di leggere e recensire questa stupenda parte della loro saga =).

27/10/18, ore 10:52

Un capitolo stupendo, ho adorato la parte in cui i bambini si sfidavano per vedere chi tra loro si avvicinasse di più a Daren, sfida poi "ovviamente" vinta dal neonato XD.
Sono però sinceramente curioso di sapere dove sia finito Raerlan, a tal proposito riflettendo su tutte le informazioni fortnite da lui mi è venuto in mente che forse e dico forse lui potrebbe essere un "Semidio", ci stavo pensando in merito alle sue affermazioni del capitolo precedente riguardanti la sua durata vitale.
Comunque quando si è verificato lo scisma sono rimasto davvero parecchio sorpreso di come la situazione sia mutata cosi rapidamente sopratutto perchè la razza in questione è quella elfica.

Comunque ancora una volta questo capitolo è stupendo e spero di avere il tempo di arrivare in giornata fino al 30 =).
Alla prossima recensione.

23/10/18, ore 06:51

Questo capitolo è stato davvero stupendo in particolare la seconda parte concentrata su Flivendor e Raerlan.
Leggere ciò che Raerlan gli ha proposto è stato stupendo, diciamo che quell' elfo merità un pò di riposo dopo un anno e passa nel sottosuolo, vorrei chiederti invece con che classe è possibile fare ciò che ha fatto Raerlan più per curiosità mia che per altro.
Per quanto riguarda il resto dei protagonisti mi stavo chiedendo una cosa, ripensando alla notizia del matrimonio dei capitoli precedenti ovvero Johel e Daren hanno mai avuto una compagna stabile ? mi è venuto in mente quando leggendo la parte in cui i cari di Filvendor hanno chiesto di poter rimanere con lui se anche loro avessero o meno della prole o qualcuno che li attende ?
Comunque è stato davvero un bel capitolo lo definirei più dolce degli altri letti fino ad ora, be almeno in parte XD.
Alla prossima recensione =)