Inizio dei disordini.
di Uptrand

20/02/20, ore 08:09

Buongiorno! Scusami per il ritardo, non sono riuscita a passare prima di oggi.
Un capitolo abbastanza lungo e a tratti un po' più pesante dei soliti, ma data la complessità della situazione e la quantità di personaggi che compaiono direi che va bene.
Allora, la situazione è abbastanza critica, mi è piaciuto molto come hai trattato lo stato di Steve all'inizio del capitolo, non hai esagerato con descrizioni e introspezioni ma sei stato in grado di dare una chiara idea del suo dolore, dolore che preferisce tenere per sé piuttosto che mostrarlo, e che lo 'carica' di voglia di sistemare la situazione e riprendersi la sua bambina.
Altro passaggio che mi è piaciuto particolarmente è quello in cui descrivi i segni che ha la Krogan addosso e che non rinnega, non vuole far sparire, in quanto li percepisce come ricordi di momenti che ha passato.
C'è da dire che il Rav sta causando parecchi problemi.
Jessie, intanto, si riconferma cattiva e strategica a sufficienza da mettere nei guai i suoi avversari, al lettore lascia la sensazione di un personaggio estremamente calcolatore, non lascia niente al caso.
La notizia del rapimento di Alexandra si diffonde in fretta, tanto che ne viene a conoscenza anche Trish e le altre sorelle sembrano molto determinate a uscire vittoriose da quella situazione. Le ho adorate, ma che te lo dico a fare.
Mi è piaciuto il paragrafo successivo dedicato a Isabella e al suo stato attuale, non riesce a fare niente solo per se stessa e questo è triste. Per fortuna Dasha è pronta a farsi anche in quattro per aiutare la sua compagna. Chissà, magari la sua vocazione è davvero la cucina xD
Hai gestito molto bene anche le introspezioni di Olivia.
E' bello che in questo capitolo si siano tutti 'mossi' per dare una mano. Ora penso che riusciranno a recuperare Alexandra, almeno spero, in fondo l'unione fa la forza, no?
fumoemiele

18/02/20, ore 11:22

Uff, è stato un capitolo veramente esasperante.
Non tanto per il contenuto pacato, che ci voleva, ma proprio per gli stereotipi unici.
Alexandra la detesto, è la classica ragazzina dei film anni 80 o dei film di Spielberg che rompono le scatole ogni 3x2 e Dante... Cavolo, ha la parola stereotipo scritta sulla fronte.
Tutta la parte a Firenze è stata una sequenza di cliché pesanti da leggere, con la nonna pettegola, i vecchi coniugi che si urlano a vicenda, Dante così impacciato eppure così "perfetto".
Sia chiaro, non detesto lo slice of life, anzi, invidio molto chi ne fa uso, ma qui è tutto molto forzato, artificioso, poco spontaneo, poco...vivo.
La parte migliore in assoluto è stata il dialogo fra Steve e Diana, molto più maturo, intenso e Vero di tutto il resto del capitolo che ha smorzato del tutto la tensione, anche troppo a mio avviso.
Comunque andrò avanti, se non altro voglio arrivare al fantomatico capitolo 15 u.u

16/02/20, ore 20:43

Ciao, eccomi per lo scambio :D
Mi piace l'introduzione della prima parte, una cosa che apprezzo molto di te è che fornisci sempre le spiegazioni necessarie per permettere a tutti di capire la situazione al meglio, spiegando sempre tutto, anche rapidamente, per permettere al lettore di avere uno sguardo ampio e consapevole, ottima cosa!
Bellissima anche la parte dove descrivi l'esplosione. Rende l'idea che comincia dalla tranquillità fino ad esplodere in una tragedia ambientale, umana, tutto. Mi piace ch non ti sei concentrato sui drammid delle persone singole, ma hai fornito dei dati quasi "scientifici", sono di una crudeltà assurda anche senza caricarsi.Il pezzo di Diana niente da dire, per quanto breve hai reso l'idea della delusione della ragazza, che ancora una volta vede sua madre metterla da parte per fare il capo della baracca. E Dasha, il capo, lo sa fare bene: non perde la calma, organizza il modo di tamponare i danni e via, si riparte con la promessa -a tutti, ma soprattutto a se stessa- di restare in piedi e sopravvivere. Una donna che può piacere o meno, ma sicuro con una personalità forte, da leader.
E veniamo a Trish:eeeeeeh, la notte leoni! XD Comunque adoro Caelu e le sue citazioni western, necessito di vederlo con un cappello XD
Comunque "questa crisi è opera mia": COOOOOOSA?! ho fatto un salto sulla sedia assurdo XD Una cosa: Cavò non si scrive così, ma caveau :) Comunque a parte questo ho avuto la bocca spalancata per tutta la spiegazione di Dasha: Che diavolo di donna!
Continua a piacermi il contrasto di Dasha come presidente e come madre, lo sento sempre moltissimo ed è una delle parti che mi piace di più; insieme ad Alexya è quello che preferisco dei tuoi OC e sono davvero curiosa di sapere come continuerà! Anche stavolta un bel capitolo, non amo troppo i pezzi di riunioni o strategia, ma questo era davvero troppo ghiotto per non essere interessati!
Al prossimo scambio e ancora complimenti!

Ti segnalo degli errorini:
-Mentre tutta la galassia parlava degli ultimi eventi riguardanti ai batarian: credo intendessi "riguardanti I batarian", giusto?
-Questo nonostante uno spessa coltre: UNA spessa coltre
-enorme flusso di particelle nell'alta atmosfera potenzialmente percioloso entrò in funzione.: potenzialmente PERICOLOSO
-tutti i direttori locali sono convocati sudate stante: Seduta stante
-Lei però desiderava solo trovar un posto dover far collazione: colazione
-Tutti i direttori seguano le indicazione: indicazioni

12/02/20, ore 19:23

Madonna, che sollievo.
Rispetto ai capitoli scorsi, questo excursus sui personaggi "politici" della storia mi serviva davvero per tirare un bel sospiro di sollievo (temporaneo visto che tremo per il capitolo 15).
Perché si, vedere Dasha Weaver godersi i frutti del suo duro lavoro è un'autentica soddisfazione, cosa c'è di meglio di assistere ad una crisi senza precedenti sconvolgere ogni cosa e approfittarne subito...consci di esserne in qualche modo responsabili?
Davvero, complimenti per la capacità di rendere autentico e reale un universo vasto come quello di Mass effect anche attraverso l'attenzione dei media e i continui scambi di colpi fra le "multinazionali" fra le quali, ovviamente, spicca Dasha, che potrebbe tranquillamente diventare Waifu assieme a Isabella che sa anche cucinare ottimo u.u ( se sa fare la carbonara me la sposo" che, se posso essere sincera, me la immagino molto come una 2B senza benda o una 2A, forse 2A di Nier: Automata le rende maggior giustizia anche a livello "fisico"
Ad ogni modo, un capitolo fantastico, con gli eventi che si susseguivano si ma in maniera lenta e pacata, come in un film, con precisi cambi di inquadratura.
Però un consiglio, anziché separare i vari paragrafi, usa i numeri tipo I, II, III, IV, V, VI e così via, secondo me sono anche più "belli" e puliti da vedere...e giusto, povera Trish, gettata in un mondo spietato e senza scrupoli, povera piccola... mi godrò ogni suo dubbio e paura perché se no, dove sarebbe il divertimento?
Detto questo detto tutto, al prossimo scambio :3

11/02/20, ore 18:38

Dio, leggendo quanto i Batarian avevano in mente nel capitolo di ieri ho letto il capitolo con un enorme groppo alla gola, e invece è andato tutto bene, perché Steve.
Steve è il mio personaggio preferito in assolto, lui e i suoi coglioni che un Crogan dovrebbe nascondersi e il suo I reggimenti hanno fatto un culo così ai simpatici stupratori mentre Isabella fa quello che sa fare meglio, ammazzare la gente con scioltezza e quindi abbiamo un confuso scontro cittadino che, per quanto concitato, rende bene l'idea della velocità e dell'efficienza dei soldati di Steve mentre i batarian si ritirano con la coda in mezzo alle gambe (strano, dico io).
Ma qualcosa si attacca ai testicoli di Steve, Olivia, ovviamente, che lo costringe ad arrestare la carica e a tenere pacati i suoi uomini mentre lei si occupa delle forze isolate Batarian assieme ad Areno (se ho capito bene, le vicende così separate e veloci mi hanno un poco confusa) mentre Cerrerr bestemmia in una qualche lingua arcaica e blasfema.
E tutto è bene ciò che finisce bene (forse) con Dasha che sorride per un qualcosa che io voglio sapere tipo Adesso.
Ad ogni modo, dopo l'ansia provocata dalle parole di Prapo l'arrapapo alla fine del capitolo scorso, vedere i Batarian perdere su tutti i fronti mi ha calmata e non poco (anche se, avendomi anticipato che nel capitolo 15 ci sarà tipo l'inferno, forse l'ansia non ha fatto che ingigantirsi)
ad ogni modo, ci vediamo domani con la terza recensione:3

11/02/20, ore 15:26

Progetto ambizioso quello di Paul Kondom, ma tra il dire e il fare una cosa si passa inevitabilmente per le spade di Isabella, e ormai posso dire per esperienza che non è una cosa piacevole da affrontare.
Di questo capitolo ho apprezzato soprattutto la seconda parte, benché tu sia un narratore molto attento ed esaustivo, le strategie politiche e di ripresa economica non sono esattamente il mio forte. Capisco però che si parte da quelle per poi indirizzare la storia verso altri punti salienti.
La Noveria Corp si sta giocando il tutto per tutto, non che avessi dei dubbi, il piano di Dasha è stato studiato molto attentamente, valutando le ovvie perdite e i cospicui guadagni. Conquistare la fiducia delle persone e mostrarsi disponibili nel momento di maggiore bisogno è senz'altro il punto di partenza fondamentale che darà maggiore potere alla Noveria Corp.
Che le ambizioni di Dasha siano proiettate a ben oltre, se non ho letto male aspira ad una carica molto ambita, era facilmente intuibile. Così come lo è il fatto che lo strapotere della Weaver e della sua compagnia metta in allarme i suoi detrattori. E infatti il risveglio della cosiddetta "madre" delle ardat-yakshi da in un certo senso la misura della gravità della situazione. Anche se solo la Tatora mi è sembrata particolarmente servile nei confronti di questa nuova presenza.
Jesse infatti ha ben altri piani...perché in fondo il nemico, seppur potente e inavvicinabile, ha sempre un punto scoperto sul quale poter colpire. E i doveri di madre di Dasha potrebbero allontanarla dalle stanze del potere giusto il tempo necessario per un attacco deciso che la lasci sorpresa e vulnerabile. Attenti però...non sottovalutate la presenza dell'ex s.p.e.t.t.r.o Olivia, qualcuno pare aver già testato le sue capacità e vuole chiederle un aiuto concreto per perorare la sua causa. Finalmente strategie d'attacco e complotti cominciano a prendere piede in modo concreto. Se il nemico può vantare accanto a sé individui con poteri biotici ineguagliabili, allora bisogna contrastarlo su un altro terreno, prenderla in contropiede quando crede di essere più al sicuro. Ci riusciranno? Oppure voleranno teste e arti vari sotto i colpi delle spade di Isabella?
Credo che si saprà presto. Per adesso ti saluto e ci risentiamo al prossimo capitolo.

11/02/20, ore 14:04

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Allora, esordisco dicendo che questo è stato proprio un bel capitolo! Devo dire la verità, è letteralmente volata la parte della guerra su Mindonir. Il tuo stile è molto buono quando scrivi gli scontri, è leggero, fresco e scivola via che è una meraviglia. Non c'è mai stato modo di annoiarsi, perché mentre leggevo il dinamismo delle scene mi stava proprio davanti agli occhi, eppure riuscivo a seguire benissimo. Quindi, chapeau! Hai fatto pezzi brevi, rapidi, che si adattavano davvero bene alla situazione che descrivevi, mi sono davvero ritrovata sorpresa quando sono arrivata a leggere la fine dello scontro così rapidamente. Poi ho capito che ero stata io ad essermi divorata tutto XD Insomma, complimenti davvero!
Mi è piaciuto molto anche il pezzo delle trattative con i batarian, come hanno reagito alla tecnologia e come davvero dovessero essere convinti dell'inutilità degli schiavi, piuttosto dell'inumanità della cosa, l'ho trovato molto intelligente e soprattutto indice di comprensione della cultura barbara in cui operano i nemici. E bello anche il pezzo di Olivia, che alla fine riesce ad alleggerire il tutto con i pettegolezzi, ma che porta una questione che mi ha fatto annuire, completamente d'accordo, ovvero la mancata punizione per delle creature che hanno stuprato senza remore. Può esserci davvero giustizia quando la politica per la pace deve passare sopra a tante crudeltà che non possono essere ripagate?
Insomma, forse questa recensione sarà un po' più breve, ma davvero a parte complimentarmi non trovo molto da dire, è stato un capitolo molto bello e me lo sono goduto un sacco!
A presto con il prossimo scambio, se ti andrà :)

10/02/20, ore 20:25

Mamma mia, questo capitolo è stato pura adrenalina dall'inizio alla fine.
Nella prima parte sono stato perennemente in pensiero a causa della terribile situazione della povera Alexandrya, le cui vicende rischiano di trasformarla in una sociopatica. Ha già iniziato ad esprimere i primi segni di apatia, che per un adulto come suo padre vanno anche bene, ma per un bambino...beh, traumi del genere non sono mai un buon segno.
Nel mentre, io contino ad amare la Regina delle Ossa, è una villain così coinvolgente e carismatica, che alterna momenti di spensieratezza e ingenuità a scatti di manie omicide che renderebbero orgogliosi personaggi come Kylo Ren.
Il modo con cui agisce, alternandosi tra l'uccidere subordinati, rimuginare sulla vita, godendosi il cibo spazzatura e cancellare memorie altrui come se fossero libri su disco rigido...beh, è abbastanza esilarante.
Nel mentre, Steve rivela una scomoda verità al suo compagno d'armi. Inutile dire che mi sono sentito ancora più male per Alexandria, cominciò a pensare che la odi davvero. Sul serio, non glie ne va bene una a questa qua.
Per fortuna, a smuovere la tensione ci pensano le tre gemelline, macchine da guerra implacabili sempre pronte a calciare i deretani degli alieni, e le cui interazioni con gli altri sono sempre una gioia per gli occhi.
Aspetto con ansia l'arrivo a Omega, mi chiedo come Aria prenderà il tutto. Non molto bene, conoscendola.

10/02/20, ore 17:46

Eccomi per lo scambio

Wow.
Pensavo di iniziare dal primo segmento, poi dal secondo...o dal terzo, ma il quarto mi ha sconvolta.
Sentire un'orda di guerrieri pensare in quel modo alle povere schiave, leggere quel "finché è brava a fari rizzare i cazzi dei guerrieri" è stato sconvolgente, in senso buono.
Non fraintendermi, il contenuto in sé non mi pesa, anzi, mi gasa perché fa davvero paura, fa paura pensare alla sorte della bellissima Weaver qualora le cose dovessero andare male e ... questo speciale risvolto narrativo mi eccita sempre perché fa sentire il pericolo reale e atroce, sopratutto dopo aver imparato ad apprezzare così tanto un personaggio.
Scusa, vorrei davvero spendere delle parole per quella specie di Gioco dei Troni fra i dirigenti d'azienda con Trish che si chiede chi far assassinare...e questo aspetto di un omicidio a sangue fredde emerge anche nel confronto fra Arturus, Olivia e Alexya dal quale trapela che..se ad alexya venisse chiesto di assassinare qualcuno, non si farebbe problemi.
Questo credo sia stato il tuo capitolo migliore, sei riuscito a scioccarmi e a sconvolgermi, ora non vedo l'ora di leggere i prossimi...sempre che il mio cuore e i miei polmoni reggano, si intende.

P.S.
Le altre due recensioni le lascerò una domani e una dopodomani :3

09/02/20, ore 13:27

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Un gran bel capitolo la regina delle ossa mi piace studia gli avversari e vorrebbe esserne amica il fatto che non voglia veder morire una bimba innocente gli dà un grande onore.
Lo scontro a fuoco mi è piaciuto molto come al solito le scene di azione e guerra ti vengono benissimo non vedo l ora di vedere cosa succederà visto il finale.
Ciaoo a presto

08/02/20, ore 13:24

Eccomi per lo scambio a catena.
Non so quanto sia stata furba la mossa di rapire la figlia di Shepard non solo perché è incazzato nero come pochi ma, anche, perché sembra proprio non avere alcun freno e fa benissimo visto quello che è successo.
vedo anche che, il rapimento della figlia, sta venendo sfruttato forse anche per farli apparire più deboli? Bello vedere comunque come tutta la famiglia sia legata così nonostante ci siano legami di sangue o razza diverse.
Ciaoo e alla prossima.

07/02/20, ore 13:00

Ciao! eccomi qui per lo scambio. Mi spiace per il ritardo, ma sono giorni un po' intensi XD
Detto questo, iniziamo!
Allora, la prima parte ci permette di inquadrare Trish e come è giunta alla sua posizione. Ha sfruttato tutti gli elementi a suo favore, senza farsi problemi, fino a sfidare la sua stessa madre per il posto che lei riteneva gli appartenesse, rivelando ambizione, un pizzico di spietatezza e la lucidità necessaria per prendersi quello che vuole, oltre che spregiudicatezza. E di questo sua madre dopo un primo momento di sorpresa sembra addirittura fiera. Tale madre, tale figlia insomma. L'unica cosa è che come pezzo l'ho trovato difficile da seguire proprio per come è scritto, non capivo se si stesse parlando al passato, al presente...insomma, è stato un po' difficile. Sei tornato a fare qualcosa che nei capitoli precedenti avevi evitato, ovvero mescolare un po' di passato e presente nei verbi, ciò crea confusione.

Il pezzo di Alexya con i genitori di Dante. Allora a me questo personaggio fa sempre tanto ridere XD ma in senso non cattivo, ovviamente. E' così lucida e geniale per come si pone da ricordare un po' Sheldon Cooper, perché nelle situazioni sociali sembra essere a volte completamente incapace di capire fin dove spingersi, come quando fa riferimento al vibratore, insomma. ALEXYA, NO. TIENITELO PER TE! Diciamo che di base mi mette allegria leggere i pezzi di questa ragazza. Devo dirlo, non mi aspettavo fosse un clone. non conosco il gioco, cosa significa in questo universo? Comunque per Olivia non sembra essere un problema. In compenso leggere questa conversazione è stato un po' surreale considerata la scioltezza di lei sul tema. Una cosa: ma la verginità nell'alta società è così importante? Perché in questo paragrafo hai rimarcato molto quanto la cosa sia importante, sia perché Alexya stessa lo fa notare, sia perché il marito di Olivia lo ricorda abbastanza soddisfatto, ecco. Diciamo che questa attenzione mi ha un po' reso perplessa, alla fine siamo in un contesto futuristico, moderno, quindi non mi aspettavo che fosse così importante. Se è di ambient ovviamente mea culpa, altrimenti ammetto di averlo trovato un po', come dire...stonato? Sempre che non sia una questione sociale, in quel caso però ti suggerisco magari di spiegarlo meglio nel narrato :) Aiuterà di più!

Bello il pezzo di Dasha che si trova davvero indecisa su come porsi per il contratto della figlia. Agire da mamma o da donna d'affari? Niente da dire a riguardo, mi è piaciuto!

Il pezzo dei batarian è stato davvero intenso. Nel senso che -e immagino quello fosse il tuo obiettivo visto come li hai dipinti- mi ha trasmesso disgusto e rabbia. Una civiltà patriarcale che basa il suo status simbol sullo schiacciare le "femmine", come le chiamano loro, che non appartengono alla loro razza. E lo fanno con normalità e divertimento, stuprare le schiave è qualcosa di normale, di divertente. A me ha messo sinceramente i brividi, mi veniva da spaccare la faccia a tutti, lì. Si sente come questa cosa non è solo uno sgarro a Olivia -che comunque è il loro nemico e vogliono distruggerla- ma è proprio un fattore culturale, accettato e consolidato e questo è terrificante. E' disgustoso, fa rabbia, fa fremere. Anche nei termini usati, molto adatti per il POV di questo personaggio, sono forti, fanno storcere il naso. Io sinceramente preferisco sempre tenere uno stile più "delicato", ma in questo caso, per Cerrorr non è da considerare un errore la tua scelta differente, anzi! Spero che questi luridi abbiano quel che si meritano!

Anche stavolta hai mostrato molti, moltissimi scenari, la tua specialità è cambiare pov molto spesso e questo rende la lettura dinamica, solo che a volte le scene risultano un po' caotiche a causa della punteggiatura e lo stile :)
Ci sentiamo per il prossimo scambio, perdonami il ritardo XD

02/02/20, ore 21:21

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
In questo preciso istante prevedo cazzi amari sia per chi ha rapito Alexandra e colpito a morte la madre e anche per quello che stanno per fare le tre assassine con tanto di madre.
Il piano dei nemici mi sembra perfetto essendo personaggi pubblici logico che possano supporre dove saranno tra qualche giorno e creare strategie ottimali.
Devo dirlo la storia migliora sempre di più niente è più scontato e anche chi sta in cima rischia la caduta.
Ciaoo alla prossima.

02/02/20, ore 20:37

Eccomi qui!
Aaaah, che piacere vedere una famiglia partire alla carica e scatenarsi per la salvezza di un parente, in pieno stile Taken, ma elevato all'ennesima potenza ( e un pizzico di Vader alla ricerca di Luke ).
Sei poi la famiglia in questione sono gli Shepard, che per i loro membri metterebbero a ferro e fuoco l'intera galassia...beh, non puoi fare a meno di rimanere incollato al computer dall'inizio alla fine e sperare che arrivino le BOTTE, specialmente ad opera di Steve, il quale sembrava già prima una macchina da guerra, ma ora che la figlia è sul tavolo...beh, mi aspetto il prodotto di un amore malato tra un Terminator e un Predator.
E per aggiungere il danno alla beffa per quei geni che hanno avuto la bella pensata di prendere la bambina, il dinamico trio di gemelle cacciatrici si è unito all'impresa per elargire una sana dose di mazzate miste a sbudellamenti ed eventuali torture fisiche e psicologiche ( e io PRETENDO entrambe! ).
Nel mentre, la mia coppia preferita di scienziati pazzi ( sì, li adoro ) è impegnata a fare casino e seminare ulteriore zizzania in una situazione già molto complicata. Al contempo, Dasha ha come un'epifania nei confronti di Isabella, il suo ordine finale mi ha fatto sorridere.
Oddio, sono diretti a Omega, mi sa che una certa Asari particolarmente irritabile non sarà molto contenta, soprattutto se la banda danneggerà la colonia.

28/01/20, ore 15:25

Miti e leggende fanno capolino in questo capitolo dove Dasha deve dare il meglio di sé, non solo per non perdere le staffe, ma soprattutto per non perdere di credibilità.
Ci ha provato, c'è stata dietro per anni a questo piano, ciò non toglie che anche gli altri siano capaci di fare il loro lavoro.
È messa alle stette la signora di Noveria e un po' deve ingoiare il rospo. Sangue freddo e parole efficaci non gli mancano per convincere i presenti che di tutto ciò che ne è conseguito dall'esplosione del reattore lei non poteva prevederlo.
Gli s.p.e.t.t.r.o sanno come fare il loro lavoro, e benché Dasha lo sappia benissimo ne rimane comunque irritata.
Bella la leggenda della nascita delle ardat yakshi e della Regina delle Ossa, davvero la cultura delle Asari si presenta affascinante e ricca di mistero.
Fortuna che alla fine ci pensa Isabella a consolare la sua contrariata compagna, ovviamente...qual'ora c'è ne fosse bisogno è sempre pronta a sguainare le spade. Anche il chiarimento con Diana era qualcosa che attendevo.
Mi piace il fatto che tu ti sia soffermato nel ripercorrere tutta la gavetta fatta da questa ragazza. Non ha cercato aiuto, si è adattata ha tenuto duro e si è ampiamente guadagnata il posto che occupa e la credibilità che merita.
Adesso mammina le da un aiutino...attenzione però, i regali e le concessioni elargite da Dasha, arrivano e spariscono con la stessa rapidità se i risultati non soddisfano le aspettative. Insomma...qui c'è in ballo il futuro pensionistico dei dipendenti della Noveria Corp, nonché della signorina Takara, quindi asciughiamo gli occhi lucidi e diamoci dentro.
Ah...un'ultima cosa, fossi in William mi guarderei davvero le spalle, più che pugnali io starei attento alle spade di qualcuna di sua conoscenza.
Alla prossima