Pillole di vita a casa Brief
di Vale95_

09/11/20, ore 10:35

Ho trovato molto carini questi ultimi tre capitoli!
Vegeta alle prese con un pannolino credo che sia un must che prima o poi bisogna citare, così come l'episodio di Goku e Junior che prendono la patente è davvero senza senso ed inserito dall'autore, secondo me, così, perché gli andava.
Junior tuttofare, tra autista e babysitter, la sia utilità è davvero apprezzata. Mi farei adottare da lui, se potessi.

08/11/20, ore 12:38

Carine come sempre:)
Non mi aspettavo il discorso sugli ex, ne che Bulma ammettesse così candidamente che Vegeta si faceva i giri nei bordelli dello spazio. Mi pare che se la sia legata al dito questa questione ehehe

E poi Vegeta che il generoso con il portafogli della moglie... ma lo farei anche io!

Niente di particolare da segnalare in questi due capitoletti. Come sempre attenta alle virgole e alla punteggiatura e, se proprio vogliamo essere pignole, io toglierei la parte di dialogo dove Bra piange, si capisce da sé.

08/11/20, ore 09:11

Penso che pagherei a tonnellate d'oro per vedermi fatte le faccende domestiche da un più che eccellente Vegeta, mentre armeggia con letti, polvere, stoviglie e pietanze.
Ma credo che alla fine di tutto ordinerei take away.
Belline queste due ultime storielline, le ho apprezzate tanto!
E ricorderò sempre Goku che, nella puntata DBS delle faccende domestiche, aveva candidamente affermato "Non muovo un dito in casa mia, figurati se lo faccio qui".
Goku uno di noi!

07/11/20, ore 16:43

Ahahahah questa è proprio carina.
I gatti dominano il mondo, sia il gatto nero (Scrat?) e Lord Beerus, Signore della Distruzione.
Mi è proprio piaciuta:)

Mi hai fatto venire in mente che anche io, all'epoca avevo scritto una sciocchezzuola su Vegeta e il gatto nero di casa. Se hai voglia di leggerla, mi farebbe piacere sapere che ne pensi!
Era una cosa comica, ma mi ero divertita un sacco a scriverla!

A presto,

07/11/20, ore 16:32

La cosa che fa ridere è che sia Chichi sia Vegeta hanno sangue reale. E quindi entrambi sono demoni perché principi?

Una cosina che ti appunto è la consecutio temporum delle frasi, ossia la necessità di rispettare i tempi verbali tra principale e secondaria (quindi entrambe al presente/passato/futuro).
Te lo dico perché in alcune principali e subordinate hanno un tempo verbale diverso.
Si tratta dell'introduzione:

"Come spesso accadeva, quel pomeriggio Goku era andato alla Capsule Corporation per allenarsi con Vegeta, mentre Bulma e Chichi andavano a fare shopping in un famoso centro commerciale della città dell’Ovest. I coniugi Son, tanto per cambiare, si erano fermati anche a cena su invito della padrona di casa. Erano tutti e quattro seduti intorno al tavolo, quando entrò Bra a salutare i presenti pronta per uscire con un ragazzo. Ovviamente Vegeta non ne era a conoscenza, Bra e Bulma si erano infatti messe d’accordo per fargli credere che sarebbe uscita con le amiche."

Come vedi, ti ho spostato tutti i verbi all'imperfetto!
Cercati magari la regola grammaticale sul web:)
Un abbraccio

07/11/20, ore 16:15

Hello:)
Storielline sempre più carine.
Come sempre, ti lascio qualche piccolo appunto.
Ricordati che mettere una virgola dopo i nomi, nei dialoghi, quando vengono chiamati i personaggi.
Tipo: "Vegeta, devo dirti una cosa", "Papà, vieni qui".
"Da' qua..."

A presto:)

06/11/20, ore 15:24

Piccolo appunto specifico sui dialoghi, riguardo virgole e cose varie.

“Vegeta, devo parlarti”
[...]
“Trunks sta crescendo in fretta, penso che come il sé stesso del futuro si stia dando molto da fare con Mai. Fra quei due c’è sicuramente qualcosa, se non è ancora successo, be', credo che arriveranno al sodo molto presto...”
"[...] domandò stizzito, ma anche imbarazzato dalle esplicite affermazioni della moglie.
“Be', si dà il caso che tu sia il padre e dunque la persona più indicata per parlare ad un figlio maschio di sesso e di precauzioni!”
“Ma che ne so io, se non sono stato in grado di prendere precauzioni nemmeno con te quando è stato concepito lui!”
[...]
“Quando ci si mette quella donna è davvero insopportabile, tsk!” bofonchiò, fermandosi davanti alla porta.
[...]
“Mi manda tua madre, vuole che ti parli di precauzioni!” esclamò Vegeta, arrivando subito dritto al sodo.
[...]
“Hai capito bene! Vedi di stare attento e di non ingravidare la prima che passa. Il seme di noi sayan è molto più ricco di spermatozoi di quello di un qualunque terrestre, quindi bada a ciò che fai, se non vuoi che finisca come tra me e tua madre!” lo avvisò Vegeta.
[...]
“Papà, lo so bene cosa devo fare, perciò, ti prego, di non parlarmi di queste cose perché mi imbarazzi! E poi, che schifo pensare a te e alla mamma mentre… be', ecco… no!” divenne paonazzo.
“Come sarebbe a dire "che schifo?" È una cosa normale che due persone-”
“Ti prego, basta. Ho capito. Sono grande abbastanza per sapere cosa devo fare quando finisco a letto con una donna e nel caso mi assumerò tutte le responsabilità!” esclamò Trunks sicuro di sé.
[...]
“Come sempre, del resto” replicò Bulma allargando le braccia con rassegnazione.

Carina come sempre:)

06/11/20, ore 15:14

Quindi Vegeta voleva capire perché Goku non ha mai baciato la moglie, partendo dal presupposto che è normale baciare la propria moglie e poi, dopo aver gettato il sasso, ha subito ritirato la mano, dicendo di non baciare mai la propria moglie?
Ma se li cerca da solo questi argomenti spinosi, allora! E poi si lamenta. Ha ragione Goku, almeno lui è coerente con se stesso!

Alcune piccole precisioni:
“Ma avete due figli! Come è possibile?” lo incalzò Vegeta, incredulo.
“E questo cosa c'entra?” domandò Goku, grattandosi la testa non comprendendo il nesso.
...
"... sbraitò il Principe che stava per perdere la pazienza. Quello che Goku affermava non aveva un minimo di logica."
In generale ti suggerisco di mettere la virgola prima del gerundio in un periodo con principale e subordinata, così proprio da dividere la frase.

05/11/20, ore 15:24

Hello:) qualche piccolo appunto. Adesso ci sto prendendo anche giusto.

“Certo che abbiamo fatto una bella figuraccia stavolta, Vegeta... se non fosse stato per Zeno, col cavolo che saremmo tornati sani e salvi!” esclamò Goku.
“Tsk, quel dannato Black!” imprecò Vegeta al solo ricordo della sua faccia da schiaffi.
“È la prima volta che ti capita di fare una figuraccia, papà?” gli chiese il piccolo Trunks.
“Tsk, che domanda scema! Ovvio che non mi è mai capitato!” replicò tronfio.
“Ah no? Mi ricordo benissimo della volta in cui hai fatto lo sbruffone per esserti da poco trasformato in Super Saiyan e la qui presente C18 ti ha gonfiato per le feste...” gli ricordò una sfacciata Bulma, che adorava far tornare coi piedi per terra il marito quando si atteggiava in quel modo.
...
“La verità!” rispose Bulma, mentre C18 alle sue spalle inarcò il labbro con fare divertito. Anche gli altri presenti risero sotto i baffi.
“E come faresti a saperlo, visto che non eri presente?” le chiese con un tono alterato.
“Me lo ha detto Trunks!” Bulma indicò il figlio maggiore proveniente dal futuro che, come conseguenza, si guadagnò un’occhiataccia dal padre.
“Io non ricordo di averlo detto...” Mirai Trunks vedendo il padre, o forse era meglio dire, sé stesso in difficoltà, cercò di dargli una mano.
“È una sciocchezza bella e buona!” replicò Vegeta incrociando le braccia al petto e voltando il capo altrove decisamente imbarazzato.
“In realtà, è davvero accaduto... da allora Vegeta non ha più rivolto la parola a mia moglie!” intervenì Crilin, scoppiando in una fragorosa risata.
...
“Non che a me interessi, comunque confermo...” affermò C18 guardando il Principe con sfida.
“La cosa è reciproca!” replicò sprezzante Vegeta, dando vita ad una lotta di sguardi infuocati che sarebbe sfocata in altro di lì a breve.
...
“Niente sarà paragonabile alla figura che ha fatto Goku quando ha stretto la mano del Re Galattico pensando che fosse un semplice tentacolo!” cercò di smorzare la tensione il Genio.
“Perché, non era la mano quella?” chiese ingenuamente Goku.
“Ma ovvio che no, era il suo pe-” il Genio non fece in tempo a concludere la frase, che si beccò una padellata in testa da Chichi.
“Non devi parlare di questi argomenti sudici di fronte ai bambini, razza di depravato che non sei altro!” lo rimproverò la corvina, facendo ridere i presenti eccetto Vegeta, ancora nervoso al solo pensiero di quello scontro avuto con la moglie di Crilin. Quella volta sì che era stato ferito nell’orgoglio altro che Black e Zamasu...

Comunque, yuck! Che diamine ha preso in mano, Goku?
Che schifo! Meglio un braccio rotto che una cosa del genere!

05/11/20, ore 15:15

Le domande scomode fanno parte della nostra vita, caro Vegeta.
Sempre molto carini questi piccoli episodi, è un piacere leggerli.

Ti faccio qualche piccolo appunto, riportandoti qualche frase che puoi sistemare:

"“Eh?” Vegeta, alquanto disorientato, sollevò il viso dal piatto. Non stava, infatti, minimante seguendo la conversione, visto che lui e Goku erano impegnati a divorare delle costolette.
“Tuo figlio vuole sapere come ci siamo conosciuti...” ripetè Bulma sorniona, sapeva, infatti, che questa domanda lo avrebbe messo in difficoltà."

Questo piccolo appunto che ho inserito riguarda le congiunzioni che legano più parti di una frase assieme. Qui si tratta di "infatti". Fanne buon uso e usale maggiormente, collegano meglio le frasi e danno maggior senso a ciò che scrivi.
Al massimo se non sai come collegare due parti metti il punto fermo. Per esempio:
"... rimase vago. Mica poteva rivelare che la missione consistesse nel conquistare proprio il pianeta e uccidere tutti gli abitanti, compresa Bulma."

Altre piccole correzioni nell'uso delle virgole e della punteggiatura:

""Trunks, le parole!” lo riprese la madre, Chichi annuì col capo.
“Sì, scusa, mamma. In cosa consistevano queste missioni?” domandò ancor più incuriosito Trunks."

"... chiese ancora Trunks che ignorò l’esclamazione di Goku, sebbene gli sembrasse strano che quel Frezer nutrisse tutte quelle buone intenzioni. Dopo tutto quella volta che lo aveva incontrato, gli era sembrato tutt’altro che un buon samaritano."
"... lo ammonì Bulma voltando il capo di lato, rimasta scioccata dalla confessione del marito che non le aveva mai raccontato nulla sul suo misterioso passato. A questo punto era meglio rimanere nell’ignoranza."

Sperando di esserti utile, ti saluto!

04/11/20, ore 21:21

Questa doppia prospettiva di Vegeta che scopre le peripezie della mogliettina mi fa piuttosto ridere. In effetti non credo di aver mai letto in maniera seria come potrebbe reagire Vegeta ad una rivelazione del genere.
Andrebbe fuori di testa, ok, ma poi? Sono curiosa ahahha
Ti ricordo come sempre le virgole prima dei nomi nei diversi diretti, così come di inserire la punteggiatura in questi a termine della frase.
Infine, ti consiglio di inserire un punto prima della parola "forse", nell'ultima frase!

04/11/20, ore 07:13

Hello:)
Il sesso è un argomento taboo, eh? Ovviamente il vecchio Saiyan si fa delle pare in tal senso, ma come non empatizzare?
Ti ricordo l'uso delle virgole, soprattutto nei dialoghi e, visto che sono qui per rompere, ricordati che prima di una congiunzione ci vanno spesso. Per esempio, prima del "ma" dentro una frase con principale e subordinata.

Nell'ultima frase dove c'è il commentino adorabile di Bra, io toglierei "per completare l’ilarità di quella scenetta". Suona meglio e già la frase che dice fa concludere la storia in maniera dolce e simpatica.

04/11/20, ore 07:06

Hello:)
Un Vegeta geloso me lo immagino, così come me lo immagino drammatico e con poca elasticità per capire l'argomento "figlia". Nessuno gli tocchi la bimba!
Vorrei farti un piccolo appunto.
Non riesco molto a percepire l'effetto sorpresa che volevi creare con l'entrata della signora Bunny.
Visto che lei entrare per "smorzare l'attenzione" ed è un effetto comico voluto e vista la sua coscienza di ciò che le accade attorno pari a quella di canarino, potresti sottolineare la sua voluta ed inconsapevole introduzione nel dibattito con degli aggettivi/avverbi voluti e scelti appositamente.
"D'improvviso/come se nulla fosse/dal nulla sbucò la signora Brief che..."
"... disse, per nulla avveduta dell'improvviso stato di tensione che si era creato e che lei dipanò come un raggio di sole che entra in una stanza buia".
Puoi usare anche delle figure retoriche o metafore, non saprei, ma per me dovresti sottolineare maggiormente il suo ruolo comico di elefante nella stanza, mediante piccole strategie.
Così il lettore vede esplicito il tipo di ruolo che le conferisci e si capisce subito la tua interpretazione comica della situazione.

Se vuoi ti scrivo in MP come avrei gestito io la narrazione e poi ci confrontiamo:)

03/11/20, ore 18:51

Eccomi qui:)
Credo che mi leggerò due o tre storielline al giorno per rilassarmi un attimo e per staccare la mente.
La visione di Vegeta che non sa come affrontare due donne credo sia un classico irripetibile di tutti gli uomini e Lord Beerus con Bra per me è una chicca comica molto teatrale.
Quasi quasi ci faccio un pensierino per una storiellina comica. Grazie per avermi stuzzicato l'idea!
(Non ne ho idea se il verbo "stuzzicare" sia transitivo o meno, spero di averlo usato correttamente ahah)

Ti ricordo come sempre l'attenzione ai dialoghi: so che ormai questi sono capitoli già scritti e passati, ma magari per le prossime volte che scriverai e se vorrai correggerli man mano, ricordati di inserire alla fine di ogni dialogo un punto, un punto esclamativo, dei puntini di sospensione, così da tendere il testo più vivo!

01/11/20, ore 18:40

Altro bel pezzettino di realtà ben costruito, secondo me:)
Ti faccio qualche appunto sulle virgole, così per divertirti un po'.

“Perché papà non vuole giocare, mamma?”

“Non ho paura di niente e te lo dimostrerò. Avanti, iniziamo”

“Oh ma guarda, tocca proprio a lei, signor Vegeta”

“Perché il tuo papà è un fifone, tesoro"

“Bene, siamo entrambi contrari quindi il gioco è finito”

Altra cosa che ti suggerisco è di usare anche maggiormente i punti esclamativi, i puntini di sospensione e il punto nei dialoghi. Danno un tono al linguaggio, in fin dei conti.