L'ombra della signoria
di Alarnis

04/03/21, ore 18:21

L'inizio del capitolo mi ha colpito per la minuziosa descrizione del pugnale, soffermarsi su un oggetto è un qualcosa che mi interessa quando leggo e trovo che tu sia stata veramente brava. Si intuisce il grosso lavoro che c'è dietro, fatto di ricerca di vocaboli e aggettivi appropriati all'epoca narrata.
Poi si torna alla trama...riusciranno a trovare Ludovico?
Credo che ancora molto debba accadere 😊
Un saluto e un abbraccio

04/03/21, ore 18:08

Ciao Alarnis, capitolo più breve ma non meno denso di importanza e belle scene. Sì, perché mentre leggo, riesco a vedermi davanti i personaggi dialogare fra loro, riesci a ben descrivere gli avvenimenti anche nei piccoli particolari.
Vado a leggere il prossimo!

04/03/21, ore 11:19

Ciao Alarnis. Si può notare il tuo impegno nel costruire la storia, come anche il caratterizzare i personaggi. Tutto più ricco rispetto a quella precedente che avevi pubblicato nella sezione avventura e si può vedere il miglioramento nello scrivere. Come sempre, se rileggessi ancora, potresti correggere la punteggiatura per esempio e rendere alcune espressioni più fluide. Mi piace il personaggio di Moros e che sia più presente il mondo femminile. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/03/2021 - 11:20 am)

02/03/21, ore 20:48

Alarnis, sarò ripetitiva ma migliori capitolo dopo capitolo.
Moros mi intriga sempre di più 😉 bello il dialogo con la donna.
Tutti i personaggi comunque, anche i minori, sono ben caratterizzati, adatti alla situazione e al contesto.
Leggendo riesco a visualizzare bene le scene, come un film!
Alla prossima puntata...ops capitolo!🤣
Un abbraccio

02/03/21, ore 09:46

Ciao Alarnis. Ho sorriso leggendo il titolo del capitolo. Quello che mi ha colpita di più è la magia disseminata in modo velato a mano a mano e, in questo capitolo, il sapore fiabesco. Amo gli unicorni e sono lieta li abbia nominati. Si può notare il tuo impegno. Mi è piaciuta la frase finale: "certo era che i contadini credevano nelle favole, nei buoni e nei cattivi, ma il punto era… il buono poteva essere lui?" Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/03/2021 - 09:47 am)

28/02/21, ore 18:34

Ciao Alarnis, il titolo mi ha subito colpito 😊e mi ha incuriosito molto, brava perché così sei riuscita a catturare l'attenzione già dall' inizio.
Il racconto è scorrevole, fluido, arricchito di descrizioni di particolari, ribadisco che sei cresciuta moltissimo nello stile.
Andando avanti nella lettura ho capito chi fosse la Berta del titolo e l'ho trovata consona alla situazione. Mi è piaciuta l'atmosfera fiabesca, il fuso come nella bella addormentata, e soprattutto la descrizione del fanciullo nel letto, il paragone con l'unicorno, di una delicatezza infinita!
Belle le due mani, la grande di Guglielmo e la piccola del fanciullo...un ottimo lavoro cara Alarnis, i miei complimenti sono sinceri e schietti 😍
Buona serata e a presto

20/02/21, ore 10:40

Ciao Alarnis. Mi ero dimenticata di commentare questo capitolo. So l'impegno che ci si mette nello scrivere ed eccomi anche in questo. Per gli aggiornamenti, almeno per quanto mi riguarda, non devi preoccuparti. Questo è un posto di fantasia per evadere dalla vita reale e non sempre si ha il giusto tempo a disposizione. Mi piace il personaggio di Lavinia e vedremo cosa accadrà e come caratterizzerai ancora i personaggi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/02/2021 - 10:41 am)

18/02/21, ore 10:51

Ciao Alarnis. In questo capitolo troviamo ancora l'ubriaco che parla con Moros scoprendo di più riguardo le loro vite e vedremo come proseguirà la storia. Per quanto riguarda la scrittura alcuni accorgimenti, sia nella punteggiatura che in alcune frasi, renderebbero il tutto più scorrevole. Si può notare il tuo impegno ed è sempre bello scambiare opinioni. Sai già di quanti capitoli è composta la tua storia? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/02/2021 - 10:53 am)

17/02/21, ore 18:16

È tornato l' ubriaco come mi avevi preannunciato. Ottimo il dialogo tra lui e Moros, credibile e ben scritto. Ognuno racconta all' altro la propria vita, con poche parole ma calibrate ed esaustive.
Bene, molto bene cara Alarnis!
Un abbraccione

17/02/21, ore 18:03

Ciao Alarnis e bentornata con il tuo racconto!
Stai veramente facendo un buon lavoro ed è normale non poter pubblicare con regolarità.
Ti avevo già scritto che mi piaceva il personaggio di Lavinia ma anche Moros non scherza!!!
Vado a leggere l'altro capitolo!😊

30/01/21, ore 10:50

Ciao Alarnis. Chissà se l'ubriaco comparirà in seguito con un'ulteriore funzione nella storia e vedremo cosa accadrà. Per i suggerimenti sono sicura che, se rileggerai meglio il capitolo, ti accorgerai da sola di quel che puoi correggere. Per esempio alcune frasi come questa: "la pioggia insistente l’aveva deciso a ritrattare la decisione di tenerlo nascosto" o anche quest'altra: "la pioggia fitta era aumentava a scrosciate." Al prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 30/01/2021 - 10:51 am)

Risposta a risposta autore:

Grazie della risposta. Si, per l'ubriaco intendevo chissà cosa accadrà in seguito e sono lieta che abbia inserito un qualcosa di misterioso. Si, si dice beta reader e questi scambi sono sempre belli nel crescere sempre di più. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 31/01/2021 - 11:33 am)

28/01/21, ore 11:08

Ciao Alarnis. Mi è piaciuto leggere del bacio, caratterizzando meglio Lavinia nel suo essere femminile e donando alla storia maggiore emozionalità. Ma sarà davvero solo un amaro ricordo? Vedremo nel proseguire del tuo scritto. Si può, come sempre, notare il tuo maggiore impegno a livello generale nello scrivere ogni capitolo rispetto alla storia precedente nella sezione avventura e si può percepire un tuo arricchimento a livello di conoscenze. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo dal titolo "uno strano giorno di pioggia." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/01/2021 - 11:10 am)

27/01/21, ore 09:54

Ciao Alarnis. Si può percepire che ti piaccia questo genere nella scrittura e scrivendo sempre potrai crescere sempre di più. Si vede il tuo maggiore impegno anche nell'utilizzo dello "show don't tell", come ti avevo detto di usare nell'altra storia della sezione avventura. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo per il titolo, "solo un bacio." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/01/2021 - 09:55 am)

23/01/21, ore 15:49

Ciao Alarnis. Lavinia mostra di avere carattere, immaginavo l'avresti descritta a questo modo e sono curiosa di vedere come la svilupperai ancora. Chissà se ci saranno anche altri personaggi femminili con un carattere differente, offrendo maggior varietà. Per i suggerimenti, a livello di scrittura, potresti rivedere la punteggiatura rileggendo il capitolo. Al prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 03:51 pm)
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 03:51 pm)

21/01/21, ore 10:55

Ciao Alarnis. Sono lieta, come avevo già detto, che sia molto più presente il mondo femminile rispetto alla precedente long nella sezione avventura. Interessanti anche i titoli che dai ad ogni capitolo. Volevo chiedere se, per questa storia, hai progettato tutto prima o se lasci spazio anche all'ispirazione improvvisa durante la scrittura. Sempre belli questi scambi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/01/2021 - 10:56 am)
(Recensione modificata il 21/01/2021 - 10:57 am)