NOWADAYS
di Mina7Z

14/07/11, ore 23:01

Bella storia, diversa dal solito e ben costruita; il tema dell'amore perso in un'altra vita e ritrovato mi affascina; hanno richiuso una ferita che durava aperta da secoli, e hanno chiuso il cerchio del destino.

14/07/11, ore 22:19

Ed eccoci giunti alla fine, mi mancherà la tua storia!
Ho adorato l'idea che quella che il Generalone considerava (e considera forse?) una maledizione, fosse in realtà la seconda possibilità che un disegno più grande ha concesso a Oscar e Andrè; bellissima l'idea dei due ritratti, sarebbe stata un'ottima soluzione anche nella storia originale.
Complimenti vivissimi ^-^

14/07/11, ore 22:12

Uhm, io pensavo a reincarnazione: debo dire che mi hai piacevolmente sorpresa con la storia della "maledizione", che poi maledizione non era: a quelle due povere anime e' stato concesso di avere una seconda possibilita'. E se la sono sudata, debbo dire.
Mi rallegro per il fatto che la ferita al ventre non abia provocato lesioni irreparabili, cosi' possono metter in azione il loro piano di avere una meza dozzina di bambini.
Complimenti, una bella storia.
A Bientot.

14/07/11, ore 19:26

Veramente ben fatto questo capitolo, sono stata in tensione fino alla fine!
Ma è già finita?? Io speravo che ne avremmo avuto da leggere ancora per un po'...Peccato!
14 luglio...anch'io mi ero dimenticata la data di oggi.
Attendo la fine per il disvelamento di tutti i segreti!!!

14/07/11, ore 14:23

Fiuh fortuna che Françoise è viva!
Per un attimo ho temuto che ripercorresse le orme della vita precedente, morendo subito dopo aver assaporato le gioie dell'amore con Andrè... stavolta è andata bene!
Bel capitolo come sempre, complimenti ^-^

14/07/11, ore 14:17

Ciao Mina72, prima di lasciare il mio commento vorrei spendere un minuto di silenzio in memoria di Oscar. Mi sono resa conto adesso che oggi è il 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia. Sigh!

Allora, adesso che ho letto il capitolo 19, sono molto più rilassata. Mi hai fatto prendere davvero un bello spavento con questa Françoise in fin di vita. Per un istante ho creduto che ci lasciasse la pelle sul serio, per non parlare poi delle misteriose anticipazioni che avevi introdotto nella risposta alla mia ultima recensione!
Come hai potuto constatare tu stessa dalla mia risposta, la mia idea sul prosieguo della storia era molto più splatter della tua. Anzi, dopo aver letto l’ultimo episodio, io stessa sono riuscita a stupirmi di quanto la mia fantasia abbia potuto raggiungere tali vette di sadismo e perversione! Forse ho guardato troppi film dell’orrore da piccola, o ER da grande, e questo vissuto mi ha traviata per sempre. Pensa che adesso trovo esilarante persino “L’esorcista”! Ogni volta che vedo la scena in cui la povera Regan è a letto posseduta dal demonio non posso trattenermi dalle risate. Non so, forse è un problema di famiglia. Mia sorella, ad esempio, riesce a trovare comica perfino una delle scene più tragiche del “Dottor Zivago”. Mi riferisco al momento in cui il povero Dottor Zivago, appunto, fugge dalla prigionia scappando nel bosco in mezzo a una tormenta di neve. La scena – che evidenzia con quanta caparbietà il medico riesca ad affrontare le avversità della vita – si conclude con il protagonista che riesce a superare la notte, giungendo al mattino completamente ricoperto di neve, con due lunghi ghiaccioli che gli escono dal naso. A questo punto, cara Mina72, dovresti sentire i commenti di mia sorella!
Bene, dopo questo simpatico siparietto familiare, torniamo alla tua storia. Adesso che Alain è tornato fra noi - anzi fra loro - credo proprio che possiamo dichiarare sia Andrè che Françoise fuori pericolo! I nostri eroi sono stati finalmente soccorsi e portati in salvo in un bellissimo e attrezzatissimo ospedale della Capitale. Che soddisfazione, però, sapere che i nostri protagonisti hanno trovato rifugio e conforto proprio nel nostro Paese! In questo momento, sono pervasa da un’impennata di orgoglio patriottico e sono davvero felice che nel mio petto batta un cuore italiano!
A tal proposito, Autrice, potevi dirmelo subito che avevi intenzione di praticare delle trasfusioni a caldo! Infatti anch’io, come Andrè, sono donatore universale. Avendolo saputo prima, mi sarei certamente offerta per dare il mio contributo alla causa, e così forse ci saremmo risparmiati di far svenare quasi del tutto il povero dottore! A proposito, che tesoro il nostro Andrè! Ha messo in pericolo la sua vita per salvare quella di Françoise, a sua volta impegnata in un romantico delirio da regressione. Per un attimo ho pensato addirittura che, una volta sveglia, Françoise volesse cambiare il suo nome in Oscar e cercasse una spada per battersi in duello contro la guerriglia urbana di Misurata!
In tutto questo però non ho ancora capito, cara Autrice, perché hai pensato che il gesto di generosità e condivisione ematica di Andrè potesse creare scompensi al tuo vasto pubblico di lettrici! Certo, se avessi scritto quello che io avevo immaginato, probabilmente saresti stata lapidata, ma a me l’idea del sacrificio umano è piaciuta moltissimo. In questo modo sei riuscita a sottolineare l’abnegazione e la profondità dei sentimenti che legano i due innamorati. E poi a chi non piacerebbe avere qualcosa del Grandier, nel corpo!...
Al di là di tutto, spero comunque che entrambi si rimettano al più presto e che possano tornare indenni a Parigi, magari scortati dal caro Alain che è l’unico ad essere ancora integro. Spero anche che i due riprendano a rotolarsi nel lettone al più presto, e che possano concretizzare anche i progetti di vita a lunga scadenza che avevano programmato. C’è poi un ultimo fattore di cui mi stavo dimenticando. Chissà dove porteranno le rivelazioni della nonna, se ad una conferma o ad una rivisitazione del loro rapporto! Vedremo!
Bene, anche questo capitolo è andato. Ne manca solo uno. Sappi, cara Mina72, che sono già munita di fazzolettini per asciugarmi le lacrime e soffiarmi il naso in occasione della prossima, ultima recensione che voglio riservare ai dovuti ringraziamenti, ai saluti, ai baci, agli abbracci e soprattutto alla promessa di un arrivederci quanto prima!

14/07/11, ore 11:03

E così anche questa bellissima stroria è quasi giunta al capolinea...ti confesso che mi mancherà da morire !
Questo capitolo mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine...per un attimo ho temuto che Françoise, nonostante tutti gli sforzi, le dolorose trasfusioni e le mille premure e prodigazioni di Andrè, non ce l'avrebbe fatta a scampare alle gelide dita della signora in nero !
Ma per fortuna sono arrivati in tempo i rinforzi, capitanati da Alain, ed il pericolo grazie al cielo  ( e a te ovviamente :P ) è scampato.
Davvero molto bello e suggestivo il sovrapporsi delle immagini della vita passata a quella odierna, questi viaggi temporali che Françoise intraprende nei momenti in cui la lucidità la abbandona ed il torpore prende il sopravvento, nel deliquio liquido dato dalla spossatezza e dalla febbre.
Non vedo l'ora di vedere i mistreri svelati, anche se questo significa inevitabilmente che la storia sta volgendo al termine T.T
La tua idea di postare proprio oggi, il 14 luglio, la trovo davvero bellissima ed azzeccatissima ! Come sempre complimenti di cuore :D

14/07/11, ore 09:12

Io dico la verità, non amo le trasposizioni spazio/tempo. So che il tema della reincarnazione è stato trattato tante volte nelle ff, per cui deduco che per voi scrittrici, sia un argomento molto amato. Io, dal canto mio, preferisco vedermi i personaggi nel loro habitat, nel loro tempo, nel loro spazio, non in qualche mondo che non gli appartiene. (cosa andremo a leggere fra un pò? Una guerra galattica alla Star Wars??). Detto ciò volevo comunque dirti che sei molto brava a scrivere, sei chiara e fluida. Un' appuntino: ci sono sempre un po' di errori di battitura, magari una ulteriore rilettura prima di pubblicare non sarebbe sbagliata. Perdonami se posso, con questa mia recensione, averti urtato, ma dovevo comunque dirti ciò che penso. Se una storia davvero non mi piace, non recensisco proprio. Un abbraccio.

14/07/11, ore 01:26

Il mistero sul destino che unisce i due protagonisti da tempi immemori si va delineando attraverso i sogni di Oscar; la notte delle lucciole è inserita davvero bene, a parte il fatto che ci troviamo nei giorni giusti, se non sbaglio. André è stato davvero bravo: un vero eroe in una situazione disperata, che hai descritto benissimo, sembrava di vedere le scene di un film.

13/07/11, ore 23:02

Ho amato questa storia sin dal primo capitolo ma questi ultimi due mi hanno lasciato un qualcosa dentro.... Sarà che stan venendo fuori man mano i flash back di quell'altra vita... Grazie per la tua storia! Non vedo l'ora di saperne di più!

13/07/11, ore 21:55

ok, sui dettagli tecnici della trasfusione, cara Autrice, non commento. Ma il resto e' piuttosto realistico e debbo dire che hai fatto un ottimo lavoro. La setticemia e' assai probabile in una situazione del genere e senza antibiotici endovena sicuramente e' letale: la nostra J se l'e' vista proprio brutta, non c'e' che dire. E nel delirio della febre, la sua mente vaga tra presente e passato.
Quanti misteri! Ma so che fra non molto li svelerai tutti.
Aspetto con ansia
(vero, il gruppo 0 e' donatore universale, ma solo se Rh negativo...)
Complimenti!

12/07/11, ore 20:41

Ti prego ti prego ti prego, non farla morire! Questa storia ha similitudini inquietanti con l'anime e non vorrei che tu decidessi di optare per un analogo tragico finale. Quindi mi unisco alle suppliche delle altre lettrici e ti chiedo di dare una possibilità a questi due. Che siano felici questa volta! L'idea della reincarnazione mi piace molto, l'avevo già mezza intuita con la storia del ritratto. Mi piace l'idea che si possa avere un'altra possibilità. Spero proprio che Andrè non resti da solo!!!

12/07/11, ore 18:08

Ciao, mi sono fatta sentire adesso, ma ho letto assiduamente tutti i capitoli. Comunque la storia è interessante ricorda, anzi è simile a una mia fanfiction molto più breve di questa,(ha soli tre capitoli) ma dallo stesso succo, non so se l'hai letta s'intitola "Un'altra possibilità".Sapevo che avresti prima o poi tirato in ballo la reincarnazione,era ora! Altrimenti non avrebbe avuto senso scrivere una storia troppo "fuori traccia", anzi campata in aria su Lady Oscar, quanto "ooc" che sia! A mio parere ti sei dilungata troppo su missioni belliche inutili. Sono curiosa di leggere la fine, commenterò presto.

12/07/11, ore 17:06

Che commozione...
Cara Mina, scusa se non riesco sempre a recensire, sappi però che ho letto tutti i tuoi capitoli fino ad ora, e la storia continua a piacermi sempre di più^^
Ho sofferto per la stupidità di un Andrè geloso ed ubriaco la notte in cui lei voleva essere finalmente sua, e per la conseguente decisione di lei (tipicamente oscariana) di rinnegare tutto e darsela a gambe. Ho amato il capitolo in cui Andrè cerca Françoise e, dopo averla trovata, le chiede perdono, confessandole il suo amore e trovandosi, finalmente, ricambiato. Ho sorriso per la perspicacia di Alain, che, come sempre, si dimostra spettatore intuitivo e amico fidato. E in ultimo, ho avuto un colpo al cuore quando Oscar viene ferita durante la missione. Sembra che il destino non voglia dare tregua a queste due povere anime sfortunate, che un proiettile volante, prima lui, durante la rivoluzione, e adesso lei, se lo ritrovano sempre tra i piedi, a infrangere sogni e speranze di vivere serenamente il ritrovato amore.
La parte finale è davvero commovente, sul serio...La disperazione di Andrè, che si trova costretto nell'attività che tutti i medici temono: operare la persona amata, nonostante le mani tremino e il cuore stia per spezzarsi, e assumersi la responsabilità per la sua vita. E i ricordi di Oscar che riaffiorano in Françoise, vividi e luminosi. Quella notte indimenticabile, che ha sancito la loro unione eterna, il loro amore tragico, spezzato sul nascere. Un amore che non trova pace, che non può finire, che supera i secoli e le distanze per rivivere e trovare l'appagamento.
Cara Mina, non so se vorrai far finire la vita di Françoise, nowadays, come era finita quella di Andrè tempo addietro, con un proiettile in pieno petto a strappargli tutte le promesse di una vita finalmente felice. Naturalmente spero di no...Ma viste le premesse, credo che in ogni caso i nostri due saranno destinati a ritrovarsi ancora, e ancora, e ancora...
Bravissima, una storia incantevole davvero^^

12/07/11, ore 16:53

Era chiaro che il ritratto fosse il famoso ritratto di Oscar, pensavo che Francoise ne fosse una discendente ma in questo capitolo si evince che oltre a ciò ne è pure la reincarnazione. In pratica lei riacquisterà i ricordi della loro vita precedente e ora penso toccherà in qualche modo anche ad Andrè. La storia abbandona il realismo per tuffarsi nel sogno impossibile di una 2 chance e questo dà alla storia un alone di fascino che solo l'impossibile che si realizza sa dare. Finora era una bella storia che immaginava l'amore di Andrè ed Oscar nel mondo odierno, ma questa svolta riporta la storia all'originale e le lega insieme acquisendo quel tocco di magia del sogno. Per quanto la reicarnazione sia assurda nella realtà, a me che sono una sognatrice non dispiace affatto questa svolta, perchè il bello del sogno è proprio di poter rendere possibile l'assurdo; soprattutto mi è piaciuto il modo in cui dal tavolo operatorio hai trasposto la scena nella famosa notte delle lucciole, ha un effetto sorpresa che non ti aspetti e che nostalgicamente ti riporta a quel momento; mi è piaciuto anche come l'hai descritta in quelle poche righe concise ma dense. La curiosità a questo punto aumenta perchè con loro due insieme la storia si avviava già ad una conclusione questo però diventa un punto di svolta. Sono curiosa di vedere come andrà!
Non so perchè ho avuto la sensazione, forse sbaglio, da una tua risposta a una recensione che vuoi rendere Francoise impossibilitata ad avere figli. Se è così io spererei nel miracolo finale perhè mi piacerebbe che almeno stavolta riescano a realizzare il loro sogno di avere una famiglia insieme, capisco che la realtà spesso non prevede il lieto fine, ma così sembra una maledizione, se il loro sogno dovesse infrangersi di nuovo. Cmq l'amore vince su tutto siamo già abiuati a tristi risvolti dalla storia originale, Spero cha almeno tu vorrai essere indulgente coi nostri, almeno un pò più della loro autrice! Sennò pazienza si vede che amarsi e soffrire è il loro destino, un destino senza fine in questo caso, ma spererei cmq di no!
(Recensione modificata il 12/07/2011 - 05:26 pm)