In viaggio verso te
di lidyalinne

12/03/16, ore 10:19

urca! sei passata dall' "Andre... io" all' "André adesso... io" ;P
Non mi aspettavo un altro rosse, ma del resto, sono in luna di miele.
Si sono parlati, a lei è piaciuto, ha riannodato i fili dell'infanzia ed ha compreso che lui era tutto per lei - la loro fine era in un certo senso scritta e non poteva che essere così.
Molto romantica!

Carina l'idea della tinozza. E che altro ha in mente ora questo André così vulcanico?
(Recensione modificata il 12/03/2016 - 10:24 am)

08/03/16, ore 17:51

Ciao Sandra, e grazie ancora per la dedica ma non ho fatto proprio nulla per meritare la tua ammirazione cara! Dico la verità ho fatto molta fatica a leggere questo capitolo....... Oscar malata o sofferente la leggo anche troppo spesso ultimamente e mi dispiace succeda poverina...... inoltre lasci supporre trattasi di qualcosa di serio, che lascia conseguenze negative! non e' la tisi perché lei non ha la tosse rossa ma deve essere comunque una brutta malattia, forse, alla luce delle intemperie che il suo fisico ha dovuto sopportare, si potrebbe supporre una pleurite. Resto anch'io in apprensione in attesa della sentenza medica. Buon pomeriggio

08/03/16, ore 09:51

Gli ingredienti per farci temere il peggio si sono tutti... La febbre alta, il rimando a quella terribile parola, la preoccupazione di André. Ma ho la speranza che troverai una motivazione differente alla febbre, la tua sensibilità è grande e il tuo desiderio di vederli felici ancora di più, quindi confido in te... Mi piace molto come hai inserito la vita che sta intorno a loro, con l'intermezzo delle cameriere che, per di più, ha spezzato un poco la tensione. Sempre bello, mia cara, e tu sempre brava. Un abbraccio forte!

07/03/16, ore 21:13

Brava Sandra Miss E, questo capitolo l'hai costruito in modo molto originale (il siparietto delle cameriere è pieno di ironia e serve per stemperare il senso di ansietà) si Intuisce comunque tutta la paura di André di fronte a ciò che non potrebbe accettare, la malattia della donna che ama più della sua vita. Adesso.. aspettiamo tutti di udire le parole del dott Lassonne! Aggiorna presto un abbraccio
Cecile  Miss B! :-)))
(Recensione modificata il 07/03/2016 - 09:16 pm)

07/03/16, ore 14:20

Tutto l'amore e la grande tenerezza di André sono ben raccontate nei gesti con i quali si prende cura di Oscar. Molto bello l'intermezzo con le due cameriere, una un po' troppo chiacchierona (saprà mantenere il segreto e non spifferare ai quattro venti quello che sa?), l'altra più assennata. La nonna è sempre la nonna: pur avendo ingentilito i personaggi, caratterizzandoli in positivo, non appaiono snaturati o fuori contesto. Mi è piaciuto il suo gesto di andare lei a prendere l'occorrente per le spugnature, dando così modo ad Oscar e André di stare un po' soli prima dell'arrivo del medico e dei genitori di Oscar.
Brava Sandruccia, aspettiamo con ansia il prossimo capitolo!!!!
Un bacio
Rose

07/03/16, ore 09:46

La preoccupazione serrata e tesa in ogni frammento.. Avvisaglie di un pericolo immanente... Ben fatto,a presto

07/03/16, ore 08:17

Ben costruito, l'inserimento dell'intermezzo tra le due domestiche spezza la tensione che altrimenti sarebbe cresciuta in maniera eccessiva.
Mi piace molto la tua tecnica nella creazione dei capitoli.
Quanto alla trama, spero che tu abbia sostituito la tisi, sebbene sia il Colonnello che André vi facciano riferimento, scegliendo dall'enorme schiera di malattie disponibili.
Una cosa che mi è molto piaciuta è la caratterizzazione proprio del Colonnello, reso umano e meno "testa di legno".
A presto.

07/03/16, ore 08:16

carissima .... gran bel capitolo ... la malattia di Oscar cambierà le loro vite da ora in poi ....dolcissima Nanny .... pettegola Claudine ... riuscirà a tenere la lingua a posto? bacioni 😘😘😘

07/03/16, ore 00:25

La malattia di Oscar cambia molte cose da ora in avanti; il loro sentimento sarà più evidente di così; quella Claudine non mi convince, ha la lingua lunga!

03/03/16, ore 21:59

"Ho tenuto testa a quei cinque farabutti" André l'ammazzacinque... è giusto che mantenga la sua dignità di maschio, dopo le lacrime :P
Bei desideri che ha... ringraziasse il cielo che non si è rotto o incrinato una costola... ce lo volevo proprio vedere in quel caso ad affrettare il respiro - una tortura cinese... se sale la pressione arriva il dolore e bruscamente la pressione scende... mah!

Il merluzzo non è male, e poi erano tutti cattolici osservanti: 166 giorni di magro l'anno... pescavano merluzzi come dannati sulla french shore nella zona di Terranova. Il merluzzo gli piaceva, a oscar sicuramente, a quel che vediamo, piace e pure a noi, questo merluzzino bollito... soddisfa ;P Che ne vuol mai sapere Alain?

Oscar qui è bollente come una stufa :)

"Questo accade all’anima che trova un varco, nell’Io costruito e razionale, per essere se stessa" questo è interessante e penso sia quello che volevi dire con il viaggio: non è solo lo scoprire che André ha qualcosa di piacevole da usare, e lo scoprire che lui la ama e faranno magari dei bébé o non li faranno, ma ci daranno dentro: è il riuscire ad entrare più in contatto con se stessa.
Ci hai provato molto a mettere tutti i paletti per il cambiamento: il momento dopo lo speziale con Oscar materna, per esempio - non vale solo come "maternità vera", ma pure per la capacità di coccolare e di farsi coccolare e riconoscere dentro di sé quelle parti più piccole, ma non meno interessanti o vere o che comunque hanno una loro dignità.
Io apprezzo molto queste cose e so che non sono facili da ideare e da raccontare. Un po' perché devi avere qualcuno di non perfetto da cui partire, e che è conscio di questa imperfezione, altrimenti... che cambia a fare? E poi perché difficilmente nella vita c'è un momento in cui cambia tutto, un po' come le piante i cambiamenti richiedono tempo e piccole cose. Mica facile.
Mi lascia invece un po' perplessa questo suo amare André e rendersene conto per via della reazione fisica. Poi, sono cose personali, in tutta onestà nel manga lei si fa "colpire sotto la cintura" solo vedendolo senza camicia che si asciuga - quindi ok, lasciamola risvegliare anche grazie al richiamo del sesso. Questa te la passo ahahaha!

"Andrè... io" oooh un evergreeen! questo mi mancava ;P

Glisso sulla scena sexy, a parte " il petto che si sollevava "... ce l'avrei proprio voluto vedere con una costola incrinata... una menzione per l'impaccio di lei: se è arrivata vergine ai 30, negando pure la propria femminilità non ce la vedo "non impacciata" la prima volta.

Non mi chiedere altro perché non saprei che dire: sui rossi non so mai, e se mai ne scrivessi uno non mi aspetterei commenti ;P

Comunque te la sei cavata bene, dai! Non era facile.

Bon ci sono ancora 12 capitoli: altro capiterà, ma mi chiedo cosa... ci sarà un ballo per caso?
(Recensione modificata il 03/03/2016 - 10:03 pm)

14/02/16, ore 22:11

Cara Sandra..
Spero che Oscar, alla fine di questo bel viaggio, ci arrivi in salute! Un po' mi fai preoccupare ma spero di sbagliarmi.. ;-)) sempre bello come li descrivi. Un bacione e a presto... (Non farci aspettare! ) Cecile

14/02/16, ore 21:04

Solo un po' di riposo dice lei...questa febbre non promette nulla di buono e temo che Andrè non parlerà più della sua vista
Alain si sta dimostrando un amico prezioso e corretto
e mentre loro 3 stringono un sodalizio ed Oscar sta male, fuori le sommosse e le rappresaglie aumentano
aggiorna presto
krys

14/02/16, ore 00:49

Ciao Sandra, innanzitutto volevo dirti che mi piace la tua storia, è completa , e secondo me racchiude tutti gli ingredienti per una buona riuscita generale:c'è avventura, passione, cura dei personaggi , aderenti all' originale e col giusto spessore psicologico /emotivo; poi c'e' rispetto per la traccia storica, sono vivi i sentimenti e le contraddizioni che si riflettono sia sui nostri protagonisti, sia su tutto ciò che vi fa da sfondo, infine aleggia una certa suspense soprattutto a fine capitolo che desta , asseconda dei casi, interesse o preoccupazione, ma sempre e comunque voglia di leggere il seguito. Questa Oscar con la febbre con cui ci hai congedato questa volta mi ricorda la tisi......ahi!e temo non si trattera'di un banale raffreddamento! Spero di sbagliare ad ogni modo ti faccio presente che all'epoca quello era considerato un male incurabile, figurati se nemmeno il piccolo principino Joseph nonostante le migliori assistenze e i medici più illuminati riuscì ad avere la meglio sulla malattia, puoi ben capire quanto questa fosse devastante e mortale.Per cui spero davvero si tratti di altro!
Un'unica nota negativa, debbo dare atto ahimè a quella persona cui vengono cancellate le recensioni (e ogni volta ostinatamente le rimette)che non è per nulla chiaro l'anno in cui ci troviamo. All'inizio credevo fosse il 1788 visto il tema del matrimonio imposto ad Oscar e del fatto che la giovane Diane è viva, poi invece in questa puntata 29 mi accorgo che ci troviamo in pieno clima rivoluzionario,percio'ci sarebbe da ovviare a queste imprecisioni temporali.
La tua Oscar si trova in difficili situazioni: obbedire ad ordini ingiusti o esser accusata di insubordinazione, naturalmente lei sceglie sempre di essere uguale a se stessa, fedele ai suoi principi di uguaglianza e giustizia.
Bellissimo il passaggio che anima le sue riflessioni interiori; ora lei è una donna nuova che ha fatto pace con la sua femminilità, si è data all'amore e tanto ne riceve tuttavia giustamente non è stata cosi' egoista e indifferente da dimenticare se stessa, il suo ruolo di ufficiale e gli ideali che da sempre persegue .Giustamente, lo fa a modo suo ,non negando la sua nobiltà di casato ma accettando le sfide future di quest'incerta e tumultuosa era che sta'delineando.
Hai fatto molto bene ad approfondire su Oscar, André e Bernard pensieri, punti di vista e reciprocità di vedute.
Grazie del tuo lavoro,ti aspetto il prossimo! !Buona notte
(Recensione modificata il 14/02/2016 - 01:00 am)

12/02/16, ore 13:56

Occielo, ci riporti alla tisi?
Spero di no, anche se forse anticipandola cos ci dai qualche speranza...
Belli i discorsi, bella la parte inframmezzata dai pensieri, davvero scritto con pathos ma senza sconfinare.
Brava!

12/02/16, ore 10:13

Una unione sempre più profonda ..quella dei nostri beniamini... E le difficoltà sono in agguato, sia politiche che di salute... Alain in crisi.. Il viaggio continua in modo spettacoloso. A presto. J