In viaggio verso te
di lidyalinne

23/04/17, ore 13:52

Della serie a volte ritornano... rieccomi qui.

Io arrivo dopo un mese a leggere questo capitolo che è arrivato dopo tre mesi dal penultimo :) E' stata la tua prima long: te ne sei disamorata forse? O sei stata travolta da altri progetti? Le tue one-shot di solito sono "long compresse" ;P Si vede che ci sono tante storie che potresti e vorresti scrivere.

C'è una storia, in inglese ed in un altro fandom, che a me è piaciuta molta (ed ancora mi piace) - mi ha stupito leggere che l'autrice l'aveva tutta scritta per i fatti suoi, da inizio alla fine, senza mai upoloadare nulla - io non avrei resistito, forse, magari ho un lato esibizionista, non lo so. Il risultato è una fanfiction con aggiornamenti molto ravvicinati e molto strutturata - ci sono echi della fine nell'inizio, i personaggi hanno un loro arco di crescita / epifania su cosa vogliono che in fondo è già contenuto nel personaggio all'inizio, e ci sono battute ricorrenti, modi di dire... diciamo che mi ha convinta del fatto che sarebbe bello scrivere tutto prima, e poi uploadare. Di sicuro la visione di insieme ne guadagna. Anche se, a quel punto, del feedback te ne fai poco: se davvero hai già scritto tutto, cambieresti qualcosa che ti fanno notare che "non funziona"?

Detto ciò mi pare chiaro che tu, invece, appartieni alla mia stessa tribù, che ha la storia in mente, e che però scrive a spizzichi e a bocconi quando ha tempo - inevitabile che poi la storia non sia "uniforme" ;P
E che abbia tutti i problemi del feuilleton - categoria che noi adesso deridiamo, ma a cui sono appartenuti tanti bei romanzi non solo popolari, ne ha scritti pure Bulgakov: il fatto di dare molta importanza all'amore, la difficoltà di dosare i capitoli - dovrebbero finire tutti con un apice di drammaticità da risolvere in quello successivo, ma non sempre è possibile caricare ogni volta la molla e si rischia l'effetto iperdrammatico che diventa ridicolo, il personaggio che ci cresce sotto le dita nostro malgrado e che a posteriori avremmo presentato in modo diverso, etc etc...
Io, per le mie, so che ogni tanto riscriverei e mi è capitato ;P ahahaha!

Per questa: gli ultimi capitoli sono diversi dai primi - scrivi meglio indubbiamente, e l'arco di crescita direi che è stato soprattutto del Generale.
Il personaggio che introduci in questo capitolo sarebbe stato interessante se ci fosse stato anche all'inizio - a ripensarci sarebbero state divertenti delle brevi missive del Generale a costui in cui mano mano vediamo
cambiare il suo punto di vista ;P
Così quest'uomo interessante si sarebbe appassionato alla vicenda di Oscar ed André come se fossero stati personaggi di un romanzo ;P E sarebbe stato più credibile che in nome del lieto fine volesse regalargli qualcosa.
Ma sono idee e come tutte le idee vanno ascoltate senza prenderle troppo sul serio.

Vedo che sei alla ricerca di un bel finale - lo hai sfiorato un paio di volte, ma evidentemente non eri soddisfatta - e capisco che è difficile: se fosse un fantasy il "finale" potrebbe essere in un punto qualsiasi della storia, ma con in questo fandom c'è la Storia che si intreccia ed è inevitabile pensare che prima o poi arriverà la Rivoluzione.

In bocca al lupo, quindi. Leggerò con interesse cosa ti inventerai :)

08/04/17, ore 22:56

Devo farti i miei complimenti, l ho letta tutta d un fiato. Trovo il tuo modo di scrivere aggraziato e coinvolgente Sei stata bravissima nel mantenere integra l essenza dei due protagonisti. Spero di poter leggere presto il finale di una storia d amore meravigliosa tra due anime pure e rivoluzionare. Storia meravigliosa uscita dalla penna di un altrettanto anima pura.

30/03/17, ore 10:23

Sandra carissima,ciao e ben ritrovata! "" Ci stai allestendo un happy end davvero meraviglioso, grazie! Hai trovato per loro un luogo bellissimo (i vigneti, lo sai, sono parte della mia vita e mi sono commossa leggendo) e hai messo sulla loro strada un personaggio davvero meraviglioso. Ogni cosa sembra andare nel verso giusto, finalmente... Non angustiarti per i ritardi: ciascuna di noi comprende che la vita vera deve essere vissuta e che la scrittura ne diventa giocoforza una piccola parte. Ma se a quell'angolo ci dedichiamo con la serenità di aver realizzato noi stesse sempre, i risultati si leggono in storie ben scritte e colme d'amore, come è la tua. Ti aspetto, sempre. Un abbraccio grandissimo!

29/03/17, ore 21:21

Cara Sandra, che gioia leggerti ancora e che doppia gioia apprendere che sei fermamente convinta di concludere questa bella storia, che ancora adesso ricordo per alcuni capitoli particolarmente emozionanti. Come ti capisco poi quando dici che il lavoro talvolta ci toglie energie che dedicheremmo volentieri ad altre attività, nel tuo caso la scrittura. E un grosso in bocca al lupo per il tuo nuovo ruolo!
A me il capitolo è piaciuto molto, per il tuo stile, per l'abilità che dimostri nei dialoghi e nella caratterizzazione del nuovo personaggio del barone: mi sta già molto simpatico!
La lettera del Generale è un capolavoro, mi fa rivalutare il padre di Oscar: è come avrei voluto vederlo nell'anime, sempre fedele ai valori dell'epoca, appresi e fatti propri dalla nascita, ma arrendevole e pronto ad abdicare a questi valori per amore della figlia. Riconosce il valore di Oscar ma anche quello di Andrè e, anche se si sentono il suo tormento e il conflitto interiore, alla fine in lui prevale l'amore paterno e il desiderio di vedere la figlia felice. Forse un Generale dalla mentalità troppo moderna ma... chissenefrega: una ola per il tuo Generale!
E adesso anche un vigneto con casa annessa nel Sud della Francia in regalo da uno sconosciuto! Sembra davvero un periodo fortunato e roseo per i nostri e io adoro le storie tribolate ma a lieto fine... sempre se ci sarà un lieto fine.
Al prossimo capitolo, quando potrai.

29/03/17, ore 16:39

Ciao Sandra. ....quanto tempo!
Ma mi fa piacere che intendi concludere questa storia;purtroppo sono rimasta delusa qui,da alcune fiction incompiute, che seguivo con interesse .
Tu scrivi sempre benissimo e ho apprezzato il tuo stile per tutta la durata del "romanzo",all'inizio dovresti forse correggere un piccolo errore cronologico dici che Oscar e André si erano conosciuti da piccoli,più di 30 anni prima,ebbene, forse sarebbe meglio omettere la data,in fondo lui aveva 6 anni lei 5 quindi sono meno di 30 anni,aggiungendo il fatto che la tua fiction è antecedente alla Rivoluzione Francese, direi che i tuoi Oscar e Andrè sono più giovani. Non è un errore rilevante, solo una precisazione, sai che sono pignola :-)
Per quanto riguarda il contenuto del capitolo, forse ha ragione André :tutto troppo bello.....ma nella vita che fregature esistono!
Se la tua vuol essere una favola, una commedia ok mi aspetto di brindare al matrimonio ,e vissero tutti felici e contenti e che inizino le danze.....se invece ci sarà un imprevisto o comunque un colpo di scena, inutile dirlo la cosa mi renderà davvero entusiasta!!Buon lavoro,cara amica:*
(Recensione modificata il 29/03/2017 - 04:46 pm)

28/03/17, ore 21:08

A parte il procedere della storia, debbo dire che la cosa più notevole è il barone. Gran bel personaggio. Non tanto la storia, quanto la caratterizzazione che ne fai. Notevole. Brava

28/03/17, ore 15:27

Ciao! Ho visto che hai aggiornato e, allora, ho deciso di rileggere tutta la storia.
Anche il tuo Alain finisce per provare forti sentimenti nei confronti della nostra Oscar. Questo aspetto, ricorrente in quasi tutte le ff, mi delude sempre, mi sembra profondamente ingiusto nei confronti di André. Almeno, non farà nulla per alimentare questi sentimenti.
Inoltre, ho visto che, per l'età di Alain, ti sei ispirata al manga, visto che ha 29 anni, quindi, 5 anni in meno di Oscar e 6 in meno di André. L'Alain dell'anime a me dà la sensazione di avere la stessa età di André. Nella tua storia, invece, mi fa strano pensare che André abbia solo 10 anni in meno del padre di Alain ( lo so, questi dettagli agitano solo me ;) ne sono consapevole).
Sai, cosa non mi convince molto? Il fatto che Oscar quasi giustifichi gli assalti alle carrozze dei nobili, quali simbolo dell'oppressione. Io credo che gli assalti, in ogni caso, per quanto giustificati dalle condizioni disperate in cui versava la popolazione, fossero comunque ignobili. Non tutti i nobili erano uguali e, di certo, uccidere degli individui, adducendo come unica motivazione, l'appartenenza degli stessi alla nobiltà era un atto vile. E l'attacco della carrozza di Oscar a Saint Antoine ne è la prova. Non tutti i nobili erano uguali e colpire tutti indistintamente equivaleva proprio a sconfessare il principio di uguaglianza.
Detto questo, la tua storia mi piace tantissimo: Oscar, attraverso il suo viaggio interiore, giunge alla vera essenza di sé e, quindi, inevitabilmente, approda tra le braccia di André, senza il quale, Oscar non sarebbe la nostra Oscar! Aspetto, con curiosità, di leggere il finale ;)

28/03/17, ore 08:44

Ben ritrovata. André produttore di vini, ottima scelta. Una storia lieta con un finale rosa è una gran bella cosa. La sofferenza è stata tanta ma ora è il tempo di vivere il proprio amore. Il Generale ha fatto pace con la sua coscienza e nonostante il suo attenersi alla forma non puó rinnegare la sostanza. Ben venga l'aiuto di un amico e poi un genero produttore di vino è un ottimo acquisto per la sua cantina. Un abbraccio

28/03/17, ore 00:55

Bentornata Sandra!
Mi mancava la tua storia. Siamo dunque ad un momento felice, tutto sembra andare per il meglio e davvero fa bene al cuore vederli finalmente fortunati e accettati. Il barone è adorabile e la lettera del generale è piena di sentimento...
Aspetto il seguito per godermi un bell'epilogo, come sono certa saprai regalarci.
ps. Ah.. i vigneti... mi piacciono sempre tanto! :-D ahah!
un abbraccio e bravissima!

27/03/17, ore 22:38

Ciao carissima Sandra è il caso di dire bentornata finalmente , aspettavo un'altro avvincente capitolo di questa meravigliosa storia che mi ha sempre emozionato . Il Barone mi piace moltissimo si sta rivelando una persona di cuore ed è pronto per aiutare André e Oscar e spero si mantenga così . Chi mi preoccupa assai è il maggiordomo , speriamo che non mi combina qualche guaio .
Ti faccio i miei più cari complimenti e ti aspetto sempre anche perché da come hai detto la storia sta per giungere al termine e di questo mi dispiace tanto .
A presto , ti mando un bacio.
Con tanto affetto
Giusy

27/03/17, ore 10:52

Mi piace assai il barone! André farebbe bene ad accettare la sua proposta.

27/03/17, ore 08:34

Ciao! Io trovo che il capitolo sia scritto molto bene. Il barone, per ora,sembra un individuo interessante e positivo e la proposta può rivelarsi allettante per Oscar e André.
Il maggiordomo è,invece ,un tantino inquietante. Spero non crei problemi.

26/03/17, ore 09:52

È la seconda volta che la rileggo ed è ancora più bella letta tutta assieme. I nostri beniamini non si discostano molto dagli originali nel carattere, ma con più dolcezza. Aspetto il finale, non lasciarla incompiuta, sarebbe un vero peccato! Ciao

20/03/17, ore 20:31

scusa se non ti ho scritto prima, ma ora ho una voglia matta che la storia continui. Sono passate le feste e il carnevale e dopo un capitolo di transizione vorrei leggere al più presto un bel capitolo. Non aver furia nel finale .....Aspettiamo un tuo aggiornamento...

04/01/17, ore 19:58

Oooh mi mancava questo capitolo...
Inizio ben scritto, con questo André carico di stanchezza e polvere, mentre Oscar r Nonnina si consolano nelle loro menzogne studiate. Molto preciso e molto scorrevole.
Non so nulla della posta francese nel XVIII secolo - la lettera avrebbe viaggiato all'indietro più in fretta di André?

André molto sicuro delle sue scelte - sta più tastando il terreno che cercando disperatamente un aiuto risolutivo.

Mi fa piacere conoscere una sorella di Oscar :) Non conosco tutti e cinque i nomi (tutti sappiamo di una Horthence e di una Joséphine e pure di una Catherine, per il resto pare terreno di caccia libero), ma con una quinta sorella ognuna di noi mette in gioco un proprio personaggio originale a cui di solito tiene (per quel che ho notato).