In viaggio verso te
di lidyalinne

24/09/16, ore 08:17

Cara Miss E, questo capitolo é una delizia.
Sarà di passaggio ma non ci si stancherebbe mai di vederli così affiatati e innamorati. Il generale é un uomo meraviglioso, buono e finalmente generoso con la figlia e con i suoi sentimenti. Bravissima e come sempre fedele ad uno stile solo tuo.
Ti aspetto per il finale!
Con affetto Cecile :-D

22/09/16, ore 22:57

È bello l'amore, visto attraverso gli occhi con cui si guardano loro... Specie ora che ogni ostacolo sembra caduto e la via verso la felicità è facile da percorrere. E sembra portare verso un matrimonio, ed una casa, e una vita vera, normale. Moto belli, loro e la dolcezza con cui ce li racconti. Un abbraccio grande e a presto.

22/09/16, ore 19:26

Cara Sandra,
Fossero tutti così i capitoli di "transizione"!
Non so se ti farà piacere saperlo, ma sappi che ho riso veramente di gusto leggendo i maldestri
tentativi fatti da Andrè per ragguagliare Oscar, sugli ultimi avvenimenti accaduti a Palazzo.
Povera cara, sta lottando contro la tisi e quello le fa quasi venire un infarto. Però bisogna capirlo,
è così felice che non ci sta più con la testa.
Voglio, invece, farti tutti i miei complimenti per quel momento di grande passione che sei riuscita
a far vivere ai nostri due beniamini. Sei stata meravigliosamente brava. Leggere quel passaggio
è stata un' esperienza molto intensa. Ancora e sempre, tutti i miei complimenti per questo tuo
originalissimo Generale.
CIAO!!!

21/09/16, ore 21:45

È in effetti un capitolo ponte, ma perfettamente godibile, e che ci porta esattamente ciò che volevamo sentire: la felicità che si avvicina, a passi lenti, costringendo all'attesa paziente, ma arriva.
Brava.

21/09/16, ore 20:58

Le belle notizie arrivano, di tanto in tanto! Oscar e André qui stanno toccando il cielo con un dito, se non fosse per la malattia di lei.

02/09/16, ore 20:00

"Tu e mia figlia vi amate e avete una relazione segreta…..No, non tentare di negare, Andrè, non serve" il generale ha molto aplomb e noi lo adoriamo anche per questo... certo che di passi falsi gliene hai fatti fare parecchi, ma, poveretto, per me fa fatica a vedere Oscar come donna, donna attraente, e, soprattutto sessualmente attiva, non per nulla lei è il cocco del suo papà.

E' bello questo suo valutare la posizione della figlia senza sdegno, sai?
Anzi con un po' di dispiacere per essere stato cinico quando sua figlia già aveva un rapporto solido con qualcuno...

La soluzione che prospetta è triste, anche se comprensibile: l'hai amata senza speranza fino all'altroieri, continua così che vai benissimo :P
E se André avesse detto "ci amiamo da 15 anni"? eh?
In tutto questo il volere di Oscar dove sta? Sembrerebbe che sia una santa, nonché vergine, senza particolari esigenze, che si è concessa un paio di settimane di follia, ma che poi, figuriamoci se vuole continuare o fare dei bébé proprio con André...

Il ricatto è un ricatto eppure è equo: non te la puoi sposare, ma nessuno ti caccia, rifatti una vita, te l'avrei fatta rifare comunque... E se poi proprio non riesce a stare lontano da te, fate un po' come vi pare... ma non ufficialmente.

L'eventuale marito di Oscar fa un po' pena: la dovrebbe sposare per poi lasciarla d André... e chi è sto pazzo? Giusto un uomo molto anziano - rivalutiamo quindi le sue scelte folli di un futuro marito, che sarà marito giusto il tempo di consumare.
E se invece Oscar, pensando che con André è finita, finisse con un uomo giovane e di robusti appetiti? Bel disastro che aspetta tutti quanti...

Onestamente è uomo del suo tempo. Fin troppo aperto per certi versi e si capisce perché si senta stanco - prospetta qualcosa di moderno, ma non troppo, non abbastanza per Oscar, ma anche quel poco è chiaramente immorale - non ne può uscire, lo sappiamo. O, se cambierà, ci vorrà un bel po' di tempo, non certo un paio di settimane...

E intanto la Rivoluzione incombe e la tisi (ma l'hai schivata per sempre parrebbe) pure.

Credo che lui pensi che sua figlia non si ammalerà mai davvero gravemente - forse davanti ad una Oscar con solo sei mesi di vita i discorsi sarebbero stati ben altri, del tipo "goditela...".

Il lavoro che stai facendo è davvero ben fatto e scrivi sempre molto meglio, sai? Ogni capitolo sembra sempre un pochino più scorrevole del precedente e qui la voce del Geerale è stata proprio azzeccata. A me piace molto questa storia un po' matta :)

31/07/16, ore 20:26

Una specie di radde rationem filtrata con voci differenti per il generale come per altri... Battute a parte capitolo splendido e superbo.. Un caro abbraccio e buone vacanze Jane

31/07/16, ore 12:45

"A questa età, madamigella potrebbe aspirare solo a uomini del genere"
ma che vipere! Farsi i fatti loro, mai? Zitellacce e Invidiosse!

Il generale è un uomo giusto, lo sappiamo: ad André vuole bene e gli riconosce un valore personale indipendentemente da quello sociale, che sappiamo bene che non ha.
Sei stata brava: gli hai dato un amore di gioventù, clandestino ed impossibile come quello di Oscar.
Potrebbe separarli con poco ma ricorda e capisce e vuole una soluzione con una quantità minima di cattiveria. Lasciar scegliere ad André è un'arma a doppio taglio: c'è in ballo l'onore e la felicità di Oscar, tutte cose che contano molto per i suoi due uomini. Dipende cosa intendono per felicità e quanto pensano spetti a loro e quanto ad Oscar.

Non so come te la giocherai, ma sei stata brava: mi piace il tuo generale, che non è l'orco delle fiabe, ma un uomo, forse poco perspicace, ma fondamentalmente dalla parte dei buoni! Nell'anime ha tanti gesti affettuosi verso sua figlia, si capisce che l'adora e anche quando le impone di sposarsi lo fa per proteggerla e, soprattutto, pensando di far bene. Poi per carità sappiamo tutti che la strada che conduce all'inferno è lastricata di buone intenzioni.
Il suo difetto è di credere di poter decidere lui cosa è bene per gli altri - tentazione di ogni genitore, ammettiamolo ;P

La tua storia è molto carina, si capisce che è cresciuta con te nel tempo, inizialmente lo spazio era solo di Oscar (André è un uomo "perfetto", non solo per te, è così un po' per tutte noi, che lo vogliamo saggio e protettivo. Qui è cresciuto più di lei, ha un'altra consapevolezza, gli tocca sempre un ruolo più pacifico e va bene così), ma ora c'è pure il generale che ha i suoi capitoli di gloria :)
(Recensione modificata il 01/08/2016 - 08:29 pm)

30/07/16, ore 21:34

Ciao cara Sandra,i miei più sentiti complimenti per come hai saputo gestire questa storia,calibrare le tematiche contestuali,creando sempre verosimili escamotage per risolvere le situazioni stagnanti e regalarci ottimismo e leggerezza nella lettura. Raramente nei racconti di "Lady Oscar "apprezzo il lieto fine,solitamente mi dispiacciono i "The end" naif,zuccherosi, scontati e assolutamente irrealistici nel rispetto dei personaggi originali. Tu hai mutato molte situazioni, hai permesso al generale una crescita interiore che certamente in tutta la sua vita gli è mancata,gli unici valori importanti per lui,il senso del dovere e la fedeltà alla corona. Ma in fondo anche lui è un essere umano.....non dimenticherò mai quella puntata della serie TV quando davanti alla figlia scoppia in lacrime! Riconosce i suoi sbagli e vorrebbe la sua Oscar felice solo che,(citando Gibran)"i figli non sono i nostri figli "come frecce è giusto debbano seguire la direzione che vogliono, operare scelte senza condizionamenti. Dapprima il generale decide x Oscar la carriera militare,ora impone un matrimonio forzato, ma così non se ne esce. Il dottore e il generale Bouile'sono state pedine ben architettate al fine di sbloccare l'empasse . Un'altra cosa che mi colpisce molto favorevolmente in questa fiction sono i DIALOGHI,molto visivi,da cartone animato, anche le scene e le descrizioni sono degne di ammirazione, mi piace il tuo linguaggio semplice, diretto ed incisivo che ben si allinea al prodotto manga,che non è materia da specialisti laureati ma è al cuore del lettore adolescente che deve mirare. Grazie

29/07/16, ore 15:15

Hai saputo rendere tutti i tuoi personaggi molto umani, descrivendone alla perfezione i percorsi interiori ed i moti del cuore.... ed il tuo Generale Jarjayes è davvero il  compendio di tutto questo. Perché è  arrivato ad una decisione che solo un padre potrebbe prendere lottando con tutte le convenzioni dell'epoca, andando contro quelli che erano stati i suoi stessi principi sino a poco prima. E il risultato è, mi pare, un dolce percorso in discesa verso l'happy end... a meno ch tu intenda ancora servirci qualche sorpresa, magari collegata ai malesseri di Oscar... Aspetto con piacere di conoscere il loro futuro ed,intanto ti abbraccio forte. Un bacione.

29/07/16, ore 14:20

Alla fine mi sono commossa! Lo sapevo... Bello cara Sandra, molto sofferta ma alla fine liberatoria la decisione del generale, perché lui in questa ff segue il suo cuore e lo fa solo per la felicità della figlia. Sei coraggiosa ad affrontare apertamente i pensieri del generale perché non è un personaggio semplice affatto. Tutto il resto ce lo servi su un piatto d'argento, come solo le vere romanziere sanno fare.
BRAVA!!
Un applauso cara... e un bacio. :-D
Cecile miss B.

28/07/16, ore 20:27

È un po' che non recensisco e devo dire che questa storia è sempre più interessante ... Alla fine il Generale è umano ... Pur di vedere salva sua figlia è disposto ad accettare André... Ovviamente complici inconsapevoli il dottore ed il generale Bouille'... Brava sis... A presto÷

28/07/16, ore 16:53

Vuoi vedere che Lassonne fa da deus ex machina e risolve tutto con una ricetta?
Se è così, chapeau!!! Sei un genio.
Per il resto devo dire che il tuo generale, che tanto fa arrabbiare André in principio tanto male poi non è.
Brava.
Bel capitolo e buona vacanza.

28/07/16, ore 11:52

Tre urrà per il dottore e per il generale Bouillé: senza saperlo si sono resi amici dell'amore di André ed Oscar! Alain è sempre un grande amico, ma non ci sarà bisogno di fughe credo.

13/07/16, ore 11:59

《Le'e'mia figlia,non posso permettere che viva una vita non adeguata al suo rango.....grigia e incolore dopo gli onori e fasti che ha ricevuto. ...Lei è mia figlia e mi deve obbedienza 》.
Ho voluto estrapolare alcuni passaggi del tuo emozionante,intenso capitolo per fare chiarezza. Tu ci dici,nelle note finali:grazie di seguirmi in questa follia .Quale follia scusa?io non comprendo chi potrebbe contestate questa tua scelta:il "tuo"Il generale è lui medesimo, il militare pragmatico,l'eccellente stratega che crede che le faccende di cuore vadano risolte a tavolino, come nell'organizzare una strategia,un piano di combattimento.
Non ci vedo nulla di folle! Tutta la tua storia è reale e appagante!il lato umano di Jarjayes che tu ci hai fatto conoscere lo rende tanto interessante quanto simile alla figlia,da sempre divisa fra dovere e sentimento.
Se non ci fosse stato l'assenso dell'autorevole padre (nell'originale Lady Oscar ) che intuitito il clima diverso in cui la Francia era precipitata, forse non avremmo nemmeno avuto la notte delle lucciole. Oscar rimane avvinghiata a quel"Andre' io....".Certo,per ragioni di copione tu le hai un po'forzato la mano,hai lasciato cadere prima le sue difese,ma Jarjayes è verissimo, è lui, non poteva agire o parlare diversamente durante il confronto con André. ....Sei stata così efficace che ho udito addirittura voce del doppiatore!
Bravissima Sandra,tu devi solo avere più fiducia in te stessa,ci sono persone con meno capacità ma che sanno" vendere "meglio il loro prodotto ossia risaltarlo,non sminuirlo.
P.S.c'è un piccolo errore temporale, nella tua fiction, giustamente non tu non hai mai specificato un anno preciso,però è evidente che non siamo già nel 1789quindi Oscar non può avere 34anni come dici.Ma potrai ovviare con facilità alla cosa.
Ti ringrazio per l'ottimo lavoro,in miei più sinceri complimenti
(Recensione modificata il 13/07/2016 - 12:48 pm)