In viaggio verso te
di lidyalinne

22/05/16, ore 11:31

'sto ballo mi preoccupava assai e tu sai perché (c'è il cucciolo che a me piace tanto e che tutte mi bastonate! cattive!)... per fortuna che all'inizio hai messo Alain, in versione allegro assatanato di buonsenso.
Ha ragione: piove, sarebbe carino asciugarsi a vicenda, scaldarsi un pochino, però prima passiamo dal dottore, facciamo il punto.

Ho notato l'accenno agli "uomini liberi e uguali" - Oscar cambia in molti sensi, non solo nell'aspetto sentimentale, vedo.

Il Generale liquida André come si liquidano le fidanzate indegne ed incinte nei romanzi degli anni '50: un po' di denaro perché possano vivere degnamente il resto della propria vita, pensando anche al bambino, e via! Povero André: sedotto e abbandonato, confinato ad Arras in una tenuta. Se fosse un fantasy thorkico magari sarebbe pure incinto, povera anima (brrrr! mi tolgo subito il pensiero dalla testa!)

Comunque bello che questi due superino il momento di sconforto dello scorso capitolo: gira e rigira sono due vecchiardi per l'epoca, una che lavora da quando aveva 15 anni, l'altro pure da prima, in quanto valletto di compagnia e ora arriva il Generale a spiegare cosa devono fare e pensare? ma su! E' in ritardo di almeno 20 anni!
Come questo ballo del resto...

Per un attimo ho sperato che Nonnina dicesse: ferirai il povero cuoricino di Girodelle! Che non si riprenderà mai più! Piccolo cucciolo tenero morbido e puccioso!
E poi "Ma no! Rosalie è la ragazza per André"

Comunque bella questa complicità tra le due donne: André è molto amato, non c'è che dire e oscar è cotta come una ragazzina.
Chiudi senza ballo, e no! Non si fa!

07/05/16, ore 20:59

Ti metto subito le frasi che mi sono piaciute:
"Le parole che gli aveva detto e che gli avevano accarezzato il cuore"
"il cucirsi addosso una identità opposta a quella reale", le lacrime che ripuliscono il cuore,
il nodo inestricabile che legava padre e figlia, una plateale finzione di non sapere

Mi ha fatto sorridere la parata di André mezzo nudo con Oscar adorante... e chi è? uno dei California Dream Men???
Sei la seconda che leggo che mostra gocce malandrine.

André modernissimo, che vuole sfidare la società... un vero rivoluzionario!

Bello il dettaglio del vestito, stavolta comprato da una modista alla moda, mica la roba fatta in casa di Nanny: il Generale quando decide di fare una cosa sa come va fatta, anche se sono cose da donna!
Tono molto netto: "Adesso questo io voglio per te" e "Mi piace moltissimo questo tuo pretendente ma non voglio influenzarti". Non si capisce il Generale che stia dicendo, sai? Nel senso che fa un po' tristezza che veda bene la figlia con un sessantenne, che probabilmente a lui sarebbe simpaticissimo, d'altro canto, per i canoni dell'epoca avrebbe un piede nella fossa per cui... le sta dicendo "ci vuole un uomo vero e se t'avessi sposata a 16 anni ti avrei accoppiata ad uno di 30 per cui questo è come sarebbe ora la tua vita, ripigliamo da dove avevamo interrotto" piuttosto che "levati il pensiero, un paio di anni e diventi vedova, e poi te la puoi sempre spassare con il tuo figliastro che è più giovane di te e va bene come toy boy nell'Orangerie, visto che hai un debole per gli agrumi."

Mi stupisce quindi Oscar sconvolta e che invece non sghignazzi, con André, della soluzione prospettata dal padre, che vuole rimettere indietro le lancette dell'orologio... come no? Mo si infiocchetta e va al ballo e sbatte gli occhioni con la Cariatide! e da un pizzocotto sul sedere del toyboy.

Bella la lettera ad André: il generale è il Re del Tatto, non c'è che dire!

Mi è piaciuto moltissimo! Io me lo immagino così, che vive nel suo mondo,fa i ragionamenti razionali, pensa di far bene e non capisce che i tempi stanno cambiando e che sua figlia non è più una bambina.

Alain ha un grosso aplomb: hanno 35 anni questi due matti! per fortuna che almeno lui ci sta con la testa!

Brava, la storia è molto carina, con questo percorso di Oscar e.da un po di capitoli, tutta questa allegra e un po' porcellona felicità, come è giusta con una coppia che si conosce da tanto ma che sta insieme da poco.
Non vedo l'ora di leggere del Ballo,. Spero che Girodelle ci sia e non faccia la figura del pesce lesso o del troglodita (nel caso... ti perdono!)

24/04/16, ore 13:36

Belli i cocci di cielo, mi è piaciuta.
Jacques... c'è sempre un o stronzo in qualunque gruppo di persone - i pensieri su oscar mi sa che però se li è fatti più di uno...
Alain si riconferma buon amico. André... buon amico pure lui che non pensa solo alal soddisfazione del suo desiderio.
L'ufficio è sicuramente meglio della serra!

20/04/16, ore 09:50

L'eta che tu fai avere a Alain non e adatta a quella che lui ha nell'anime,cioe L'ETA DI ANDRE(dunque Alain deve avere 35 anni nel 1789) o forse uno o due anni di piu.Quello che e piu giovane e quindi poteva avere 29 anni e Alain della manga.Ma,in questo caso,tu dovresti presentare Alain non come un contadino ma COME UN NOBILE DECADUTO,come lui appare nella manga. D'altronde anche nel altro capitolo della storia fai nominare Alain come "DE Soissons",dunque ti riferisci all'Alain della manga,chi e nobile di origine.Questa e una incongruenza che nella tua storia che dev'essere rimediata.
Vogli fare anche un’altra osservazione:la tua storia corre tropo rapido.Oscar entra nella guardia parigina nella primavera del 1788,mentre nella tua storia siamo gia nel 1789.Quando e passato un intero anno perche,dall’inizio della storia,pare che hanno passato solamente qualche mesi?Dunque,dovremmo essere approssimativo nell’estate del 1788,non nella primavera del 1789.
P.S.:NON SONO “uno spammatore-stalker” e SO SCRIVERE MOLTO CORRETTO IN ITALIANO,molto piu corretto di certe persone chi scrivono qui.Poi,le mie non sono semplici “opinioni”,ma FATTI STORICI VERE,accaduti in REALTA.E anche se fossero delle semplici opinioni e assolutamente NORMALE per una persona di usare,qualche volta,il maiuscolo per sottolineare le sue idee piu importanti.Ma NON E AFFATTO NORMALE per l’amministratore di questo sito di imporre ad altri membri di ignorare o di non rispondere alle recensioni basate su cose REALI che non possono essere cambiati a piacimento di qualcuno.Insomma,una vera e propria CENSURA.

10/04/16, ore 09:57

Mi piace molto la "veridicità" di questa tua versione dove gli avvenimenti dell'originale sino mantenuti tali ma non più esasperati nei loro effetti. Così la vista di André risente dell'incidente ma non necessariamente interviene la cecità, così la tisi diviene una spaventosa possibilità prima che una disperata certezza. E la scelta di porre in primo piano sé stessa ed il suo amore diventa facilissima... Molto belli i tuoi personaggi e molto belli anche tutti i "comprimari" che fai muovere intorno a loro. Un abbraccio grande, carissima, e alla prossima.

10/04/16, ore 01:46

Anche io cara Sandra,ti definisco un' "autrice intelligente";e non tanto per il discorso in sospeso delle servette di casa Jarjayes che sta' trovando il suo giusto contesto ed e'funzionale nella svolta finale che sta prendendo la vicenda. Mi e'piaciuto ancor piu' il tuo modo ragionevole ed equilibrato di come ti sei approcciata alla malattia di Oscar e,prima ancora,ai problemi alla vista di Andre'. E'piu'che logico che non si possa diventare ciechi solo perche'si e'perduto un occhio cosi'pure la comparsa della tisi e'favorita da circostanze climatiche e ambienti umidi e malsani come i bassi fondi,la miseria di Parigi o le caserme . Soltanto il diretto contagio con un malato puo'portare una persona ad ammalarsi direttamente,senza esserci un preavviso di debolezza o precarieta'fisica. Alcuni fans di V.n.B.dissero all'epoca che Oscar avesse contratto la tbc dal piccolo Joseph(affetto da tubercolosi ossea),tuttavia io non sarei dell'idea poiche'credo che le due malattie non siano la stessa cosa,inoltre si sarebbe dovuta ammalare anche la regina Maria Antonietta o il re!. Ok,scusa x la divagazione,che non c'entrava col tuo capitolo,l'unica cosa,a mio avviso che avresti,al limite potuto sostituire e' la parola "raffreddore"che e'ben poca cosa rispetto ad un inizio di polmonite,al limite,per mantenersi sul vago(nemmeno io sono medico ma qualcosa ne so!)si sarebbe potuto parlare di complicazioni ai polmoni per un'influenza trascurata. A quei tempi,mancando gli antibiotici di oggi le cure erano lunghe e lo SPEZIALE (brava!!)era il sostituto del moderno farmacista. I miei complimenti,attendo con interesse il seguito!

09/04/16, ore 22:37

Ci sono buone speranze per la nostra Oscar, per fortuna. André e la nonna sono fantastici, amorevoli e presenti.  Questo è un momento delicato della storia, di certo sta per accadere qualcosa di decisivo. Fantastica la scena di claudine che esce dall'armadio sghignazzando. Quella pettegola, cosa combinerà?
Ti abbraccio Sandra a ti aspetto presto!
La tua Miss B!
:-)
Cecile

09/04/16, ore 15:22

Ma André che voleva? Che mentre si accoppiava con Oscar il generale invitasse gli amici per godersi lo spettacolo?
E' proprio partito! ;P
Ipocrisia o discrezione?

Da un lato lo capisco, dall'altro è molto moderno sul serio...

Comunque è chiaro che il Generale pensa che Oscar se la spassi con qualcuno di impresentabile - da buon padre sa che la scelta delle figlie femmine ricade sempre su dei cretini. MI stupisco che non abbia pensato ad una ragazza.

Alle lattescenti rotondità perdonami, ma ho riso... io non sono adatta ai bollini rossi, temo. Un giorno ne scriverò uno, ma sarà durissima.

Mi aspettavo Girodelle ed avevo un po' paura, povero caro... cosa gli farete mai a quel povero giovane, colpevole di avere alzato lo sguardo sulla bionda? Una psoriasi? La piorrea? La gonorrea? Ti confesso che ho paura e mi preparo al peggio!
Così se becca solo il due di picche ... viene fuori una bella giornata , su!

La storia è divertente, ma vedo che ci sono tanti capitoli ancora... annuso aria di storia complicata e colpo di scena in arrivo!

08/04/16, ore 23:32

Bel capitolo, bella storia. E, forse non te l'avevo ancora scritto, ma la tua descrizione in questa ff del missing moment dopo il pestaggio in armeria è quello che mi è rimasto più impresso e più volte ho riletto. Grazie.

08/04/16, ore 21:12

Bella la tripartizione del capitolo, prima la camera, poi il Generale poi il duetto tra Andrete Therese. E da autrice intelligente fai in modo che tornino personaggi scomodi come Claudine.
Mi piace anche molto la soluz5che dai alla tisi, che incombe ma ancora non è conclamata, e cambi molto scostandoti solo di poco dal manga.
Brava

08/04/16, ore 21:01

Oscar è davvero in un momento delicato, e questo l'ha spinta definitivamente verso la sua nuova vita di donna con Andrè, anche con l'aiuto del generale; però i pettegolezzi potrebbero rovinare questo percorso di vita nuova per entrambi.

02/04/16, ore 17:05

" ...altro che dolore! Godeva da matti!" qui ho riso: era certa che avrebbero finito per dare spettacolo.
E così il Generale sa. Ha fatto anche lui due più due? Certo 'ste ragazze che parlano di una che gode da matti nell'Orangerie così liberamente...
Nanny è insopportabile: uno si prende un giorno di licenza e eve fare le pulizie a casa? Ma che è? ma povero Andrè! Servo della gleba!
Il Generale in fondo è un padre aperto, niente "svergognata", capisce le esigenze della figlia, e chiede solo discrezione... in effetti andare a fare la dea del sesso in una serra, tutta pareti di vetro... non è proprio una cosa discreta discreta! L'avessi fatto io... sai le urla? nemmeno voglio immaginare!

Sul non poter cambiare il mondo da sola lo capisco: Oscar ha cominciato da poco a capire la vita - ma a noi piace la storia d'more e il Generale non ha torto, ma non convince.

E ora la carta del matrimonio! Mah sono curiosa di vedere Girodelle? Che gli farai? povero piccolo dai lunghi capelli boccoluti.

02/04/16, ore 16:42

Molto teneri questi due nell'Orangerie... i giardinieri erano occupati altrove, spero ;P Altrimenti... spettacolo da non dimenticare (la dea del sesso, urca! scherzo eh!)

Certo pensare già ai bambini... l'orologio biologico di Oscar, ticchetta per caso? Comunque si è visto che le piacevano - viaggio in effetti è stato.

Capitolo di transizione, come dici tu, dove li fai giocare un po', si dicono di amarsi e si preparano alla realtà che li attende!

20/03/16, ore 11:11

Recensione di uno spammatore/stalker pluri-bannato che infesta la sezione. Lo riconoscerete perché non sa scrivere in italiano corretto e cerca di far passare le sue opinioni per fatti, sottolineandole in maiuscolo ripetutamente. Non rispondergli mai.
Ignoratelo sempre e comunque.

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 20/03/2016 - 11:58 am)

19/03/16, ore 19:54

Oh que calor! accidenti se è assatanata questa oscar! Ma non le fa male proprio nulla?
L'orangerie... bel posticino, da tenere nella giusta considerazione.
Anche il laghetto eh! Sono in piena luna di miele :)