In viaggio verso te
di lidyalinne

09/07/16, ore 16:47

Sempre più in ritardo ma eccomi... Ovviamente non posso far altro che dirti che anche io mi sono stupita leggendo, soprattutto perché nel mio immaginario il Generalissimo è sempre quello risoluto e terribile dell'anime, lo spietato nobile che non esiterebbe a sacrificare la figlia all'onore, se solo quel santo di André non intervenisse. Ma in questa tua storia dove tutti i personaggi sono più umani, più inclini a farsi plasmare dalle emozioni ci sta, di vederlo più nel ruolo di padre, preoccupato e in difficoltà... Sono davvero curiosa di leggere il seguito. Un abbraccio e a presto!

09/07/16, ore 14:52

Ma sai che, nonostante tutto, il tuo generale mi piace molto. Concreto, pragmatico e uomo del suo tempo. Ma capace di comprendere i moti del cuore.
Prova a conciliare le sue due anime con una proposta seria e quasi commerciale, fino a quel " Lei supererà il distacco. E se proprio non ci riuscirà…diamine, saprà dove cercarti ".
Brava, bello.

09/07/16, ore 08:23

Ciao carissima Sandra, il nuovo capitolo mi ha lasciato a bocca aperta , specialmente il Generale. L' incontro con André l'ha lasciato sconvolto,se non altro per aver avuto conferma da parte di André dei veri sentimenti che lo lega a sua figlia .
André invece è stupendo non ha esitato un solo istante ha dato voce al suo cuore di uomo innamorato da sempre di Oscar ,con parole semplici ha detto che si .... è vero amore questo! Ma ora è abbattuto nel suo animo dopo le parole del Generale , come farà con Oscar e il loro amore, che destino potranno mai avere dal momento che è già deciso da parte del padre che presto dovrà lasciare la vita militare e vivere da donna e magari sposarsi con un uomo che non ama solo per rispettare le convenzioni di famiglia nobile dove non è permesso amare persone di un ceto inferiore. È proprio un bel guaio !
Spero davvero che il generale cambi idea e visto che adesso vuole veramente la felicità di sua figlia conceda ad André e Oscar di viverlo questo amore in piena libertà.
Sei stata bravissima cara Sandra la tua storia con questo capitolo sta diventando sempre più intrigante. Complimenti aspetto il prossimo e intanto ti mando un bacio

09/07/16, ore 00:55

Cara Sandra mia Miss E, mi hai spiazzata, e io adoro essere spiazzata quando leggo.
Non mi aspettavo una richiesta così dal Generalissimo. In effetti, per quei tempi, fatti di sotterfugi ed intrighi, ci sta tutto. È plausibile  e ti dirò che hai dato un tocco di originalità ma anche di realismo alla storia. Inoltre, André è adorabile.. :-))
Beh, ormai spero che aggiornerai presto per continuare questo bel cammino tortuoso!
Brava un bacione
Miss B Cecile :-))

07/07/16, ore 21:10

Il generale si è dimostrato più lucido del previsto, il che può solo farmi piacere; ma è anche vero che non poteva lasciare i suoi cosiddetti principi nobiliari tutto d'un tratto, e la soluzione che propone sacrificherebbe tutti e due!

07/07/16, ore 19:37

Dici che le tue idee sono folli...
Come darti torto dopo un capitolo come questo?
Delle decine e decine di diverse versioni del personaggio del generale Jarjayes, in cui ho
avuto la ventura di imbattermi fino a questa sera, questa tua è senz' altro la più eccentrica
che mi sia mai capitata davanti.
Anzi, definirlo eccentrico, questo generale, forse è ancora troppo poco.
Comunque, considerando gli effetti destabilizzanti verificatisi in famiglia in seguito alla
paura subentrata alla scoperta della malattia di Oscar, tanta eccentricità è perfettamente
plausibile.
Nota: Il prossimo capitolo dovrai controllarlo meglio prima di pubblicarlo.
CIAO!!!

02/07/16, ore 08:59

André e le mele, un classico :) e ora prende a sassi la pianta? che ingrato ;P

Il Generale mi fa tenerezza: in fondo ci sta provando. Organizzerà dei balli, peccato con 15 anni di ritardo :) E le farà scegliere, spero si sia reso conto che l'uomo che piaceva a lui non va bene.
Non credo possa di punto in bianco cambiare i pensieri di una vita - ha già fatto un bello sforzo così.
Mi piace il Voi tra lui e sua moglie: sono proprio una coppia di un'altra generaziore rispetto al rapporto tra Oscar ed André, così tenero e libero.

Marguerite è allineata ed è giusto: se avesse percepito il marito come barbablù sarebbe stata una pessima madre e non so proprio come avrebbe fatto con se stessa, Così c'è il salto tra due generazioni, che non è stato inventato solo ora, ma credo sia sempre esistito.

Una casetta è una bella cosa e pure una piccola rendita... ma che lavoro farà mai André ora? il soldato in ufficio? il contadino? Spero che la casetta includa molto terreno coltivabile e spero sia vicina al confine e comoda per cambiare aria in caso di necessità - si preparano tempi brutti.

Molto tenera anche Thérèse. Tifiamo tutti per questa coppia.

Lavori bene con questa storia, si capisce che dietro ci sono delle idee! I capitoli sono tanti e la cadenza so che non p stata regolare (è difficile secondo me, richiede parecchia organizzazione): mi chiedo se hai avuto a volte ripensamenti e cambiamenti pensati in corso d'opera.

30/06/16, ore 22:36

Sandra cara ciao, è sempre un piacere ritrovarti! Si comprende sai, che in fondo quello del Generale è un personaggio che ami molto? Perché ne fai un ritratto profondo e dolente in cui dosi con cura il suo senso del dovere ed il suo dolore nel rievocare un amore che è morto sul nascere ma che è costretto a rivivere attraverso i sentimenti di sua figlia... Sempre bravissima, come al solito! Un bacione e a presto!

30/06/16, ore 20:20

Ecco, ciò che temevo da tempo, è successo. Ma mi piace come tratteggi un Generale dalla personalità sfaccettata, non un blocco monolitico. Funzionale all'introspezione l'idea di attribuirgli un grande amore adoloscenziale con una donna del Terzo Stato. Si vede che, in fondo, provi, se non simpatia, comprensione per questo personaggio.
Alemo sto tranquilla che Andrè non lo tratterà troppo male anche se ho paura a leggere il capitolo successivo.
Colgo l'occasione per dirti che l'altro giorno ho riletto tutta la tua storia e confermo che mi piace molto, specie in alcuni capitoli. Complimenti.

30/06/16, ore 18:48

Lo sapevo che quella lingua forcuta avrebbe fatto il danno ...
Spero che Therese e Nanny le diano una bella lezione, così come spero che il Generale lasci a casa quelle pettegole.
Già è una buona cosa che Augustin stia ragionando con affetto e riconoscenza nei confronti di André, però sappiamo già che gli chiederà di allontanarsi da lei e questo sarà un vero strazio per entrambi.
Anche perché credo e spero che non accetterà ed allora sarà un bel caos
Accidenti ....
Aspetto con ansia la seconda parte, aggiorna presto
ciao
Krys

30/06/16, ore 11:02

Che capitolo intenso cara Sandra-Miss E! L'introspezione del generale dopo aver ascoltato le servette, la sua storia d'amore con Elisabeth, e qui ci sveli che anche lui è capace di amare in modo travolgente.. Bello davvero ma... ora? Cosa deve dire ad André?
Ti aspetto con ansia per godermi il finale!
un bacione
Cecile Miss B!

30/06/16, ore 09:50

Ciao cara Sandra. Ben rientrata! Amo molto questa fiction, anzi,non è una fiction, sembra un romanzo vero! A parte il fatto che scrivi egregiamente, mi piace perché tu non perdi mai di vista il senso della realtà ,cio'che scrivi è sempre verosimile e mai leggendo mi è venuto di pensare ad un'altra storia che non fosse la loro. Qui il generale lo hai analizzato con un piglio coraggioso e intrigante, mostrandoci i segni oscuri di un passato rimosso ma che,nonostante tutto emerge nel rimpianto e nel rimorso.....Solo brevi momenti di debolezza però ,perché Jarjayes (e qui assomiglia tantissimo alla figlia )rientra subito nel suo ruolo e antepone il suo dovere di padre e di aristocratico alle ragioni del cuore . Sarà molto interessante il prossimo capitolo quando ci sarà il confronto con André. Chissà se il giovane riuscirà a farlo capitolare? E Oscar? Chissà se alla fine veramente cambiera' in toto la sua vita come di solito si legge nelle altre fiction ,oppure resterà qualcosa di quello che è stata? Ah dimenticavo! Il siparietto che hai creato con le servette di Palazzo e il generale che ,non visto,ascolta i loro discorsi,è gustoso!,e non era facile renderlo così visivo ed avvincente! Mi è sembrato proprio di assistere alla scena!bravissima Sandra,ti aspetto! P.S. Mi spiace molto che la tua storia giunge al termine, andra' fra quelle da ricordare e certamente la leggerò più volte . Buona estate

30/06/16, ore 08:26

Il passato che torna.. Una sorta di nemesi o una catarsi per il generale...? Vedremo.. Molto bello... A presto Jane

29/06/16, ore 23:34

Sono proprio contenta che questa ff, potente e avvincente quanto un vero romanzo, sia
ripartita.
Io non ho mai lasciato recensioni prima di stasera, ma l' ho letta varie volte, giusto per
apprezzarne sempre di più il pregio.
Mando i miei più sinceri complimenti all' autrice.
Un sincero saluto.

29/06/16, ore 23:03

Per la prima volta cara Sandra arrivo a lasciarti un piccolo pensiero alla tua stupenda storia che mi ha appassionata fin dall'inizio . Bellissimo questo capitolo, hai descritto un Generale combattuto nel suo animo dopo aver scoperto l'amore che unisce André e Oscar. Spero tanto che abbia un po'di cuore e possa concedere loro un po'di felicità, perché dentro di lui sa che André è l'unica persona che possa rendere felice la sua ultima figlia.
Mi dispiace che sei ormai al termine della tua storia, mi mancherà tanto.
Ti faccio i miei più cari complimenti, aggiorna presto.
Un'abbraccio cara ti mando un bacio grande.