Butterfly
di OnlyHope

07/11/14, ore 19:47

Ottima scelta.
Svincolare Sanae dall'ombra incombente (e INGOMBRANTE) di Tsubasa è un'idea meravigliosa. Quella ragazza ha diritto a qualcosa che sia completamente SUO.
E questo qualcosa è il canto: estremamente originale. Farla eccellere nello sport( uno qualsiasi) avrebbe finito per ricollegarla per l'ennesima volta al buon Ozora, che, con rispetto parlando, considero il Gary Stue di Takahashi. Sempre con rispetto parlando per il Maestro, sia ben inteso.
Uscire da un'odiosa realtà tsubasa-centrica non sarà facile, ma io le auguro tutto il successo possibile.
Bene.
Fine della parte seria della recensione.
Adesso cominciano le invettive nei confronti di Tsuby.
MA PORCA DI QUELLA VACCA! Come sarebbe a dire che si sono solo baciati? Lei era super-gnocca e super-sexy e lui ... La bacia?
Ma quel ragazzo è la tomba del sesso! Un minimo, santo cielo!
Non gli chiedevo performance alla Tinto Brass, ma almeno un pochino di lime, tanto per gradire?
Io sono fiduciosa che ci scappi un po' di sano sesso prima della fine... Farebbe un gran bene ... Soprattutto a lui!
Ciao carissima!
Adesso ceno e poi continuo la lettura.

04/11/14, ore 21:31

Due capitoli solo per loro...
Ma quanto bene gli vuole lei?
Tsuby non se la merita.
Non che si sia comportato male, ma...
Porco Giuda! Quella povera ragazza si è fatta un volo trans-oceanico per vederlo e lui la spedisce in albergo... Da sola?!?
Io lo prendo a sberle, giuro!
Comunque non c'è che dire: i tuoi personaggi sono decisamente IC.
Hai descritto in modo stupendo le sensazioni di Sanae, la sua emozione nel rivedere Tsubasa ... L'attesa di quel benedetto bacio che lui mette un'eternità e mezza a darle.
Lei è adorabile, oltre ogni misura.
Lui è lui. Così terribilmente ... Tsubasa!
La storia mi piace.
Scritta benissimo e delicatissima.
Brava, brava, brava.
Ai

PS: mi sono appena accorta di aver scritto la recensione numero 300! Ho vinto qualcosa?:) :)
(Recensione modificata il 04/11/2014 - 09:34 pm)

04/11/14, ore 20:55

ABBIAMO VINTO ANCORA, ABBIAMO VINTO ANCORA!
Senza Tsubasa siete delle emerite pippe!!!

...Scusa, non ho resistito. Lo sfottò ci voleva... :)
Adesso per festeggiare vado a mettermi la mia maglietta della Toho (col numero 10 dietro, ovviamente!)
Bel capitolo, come sempre.

04/11/14, ore 20:34

Inizio a preoccuparmi seriamente...
Quando Sanae ha scartato il pacchetto e ha trovato la maglia io non sono più riuscita a leggere le righe successive.
Vedevo tutto appannato... E poi mi sono accorta che erano lacrime...
E detto questo vuol dire che tu hai un gran dono.
Perché soffrire con Sanae perché Tsubasa è lontano credevo che non fosse proprio possibile. Per me, intendo.
Ma cosa ci fa quel cretino in Brasile?
Quando si decide a tornare?
'Sto idiota!
Bene... Vado avanti a leggere. Ma se mi fai piangere ancora guai a te!
Sei proprio bravissima...

PS: chiamami pure Toho Girl quando vuoi. Mica mi offendo, anzi! :)

04/11/14, ore 16:31

MA CIAO!
Eccomi.
Ho iniziato da "Butterfly".
E non perché te l'avevo promesso, sia chiaro. Avevo da un po' intenzione di leggere questa fanfic. Tutti ne parlano, sta fra le scelte del fandom ... un motivo ci sarà!
Ci tengo a precisare che è la prima long-fic in assoluto che leggo su Sanae/Tsubasa. E se considero anche le one-shot non andiamo molto più in là! E' la SECONDA. La prima è sempre tua, e l'ho pure inserita tra le preferite da un bel po' di tempo. E' : "Se la gente ti considera un po' tra le nuvole, non è sempre un problema".
Bene, passiamo alla storia.
Ovviamente è scritta molto bene.
Mi piace la scelta di far parlare Sanae in prima persona. Aiuta molto il coinvolgimento del lettore. Non è una scelta facile: raccontando una vicenda in prima persona si rischia di scadere nello stile "Caro Diario", che sinceramente non amo. Non è assolutamente il tuo caso.
Tu sei davvero bravissima a mantenere comunque una certa distanza dalla tua protagonista. Cerco di spiegarmi meglio: fai parlare Sanae, NON TE STESSA.
E, secondo me, non è affatto semplice!
Per quanto riguarda la trama non posso ancora dirti molto, visto sono arrivata soltanto QUI. Tuttavia le prime impressioni sono di una storia ben costruita. Ti giuro che sto vivendo con Sanae la sofferenza per il distacco da Tsubasa. Ed è una cosa strana poiché, come sai, IO STUDIO ALLA TOHO non alla Nankatsu: quindi la mia ... ehm ... "empatia" va a ben altri personaggi. :-)
Ma tu mi stai facendo piacere Sanae in un modo che non avrei mai pensato. Se prima della fine riuscirai a farmi entrare in sintonia anche con Tsuby avrai compiuto IL MIRACOLO!
Per ora ti saluto, aggiungo la storia tra le seguite e, appena possibile, proseguirò con la lettura e, se ti interessa, ti farò sapere le mie impressioni regolarmente.

23/12/10, ore 23:40

ora l'ho letta veramente tutta la storia :) e posso dirti che mi è piaciuta tantissimo ,visto che tsubasa e sanae sono i miei personaggi preferiti del manga.... veramente brava :) spero di riuscire a leggere altre delle tue storie...:)

06/05/10, ore 09:18

...Complimenti, mi è piacuta moltissimo la tua storia soprattutto gli ultimi 2 capitoli, sono così pieni di amore, spero che i futuro tu possa scrivere un'altra storia così bella sempre su Sanae & Tsubasa!!! ancora tantissimi comlpimenti...

30/04/10, ore 19:49

In primis, Mendo è il migliore in assoluto: simpatico, brillante, adorabile. Seii è un antagonista di tutto rispetto, affascinante e fastidioso al punto di portare il lettore a odiarlo. Altrettanto ben caratterizzati sono il professor Tadai e la signorina Akane.

15/12/08, ore 10:04

Una parola sola MERAVIGLIOSA!!!

25/10/08, ore 00:30

Eccomi qua, Mia Cipolla, dopo aver apprezzato Tsucoso e Sanuccia nella shot, dato che è un prequel di questa, mi sono voluta togliere lo sfizio di leggerla.
Ho apprezzato davvero molto il fatto di non aver stravolto gli eventi del manga (cosa a cui tu sai io tengo particolarmente, è proprio la fedeltà all'originale) pur arricchendoli con eventi, situazioni, dettagli e particolari molto personali, il tutto dentro un'atmosfera molto giapponese. Così come le cosiddette storie "di contorno" degli altri personaggi, Yukari, Ryo, Taro, Azumi, sono ben delienate ma non si sovrappongono a quella principale, sono come una cornice che si intona perfettamente ai protagonisti della storia. Brava!
Un unico piccolo appunto: hai fatto partire il tutto nel momento della partenza di Tsubasa per il Brasile, quindi i protagonisti all'inizio hanno 14/15 anni suppergiù, e infatti sei coerente quando indichi l'anno scolastico come prima superiore, però, troppo spesso, nei loro discorsi e pensieri sembrano più grandicelli, dei 16/17enni fin dai primissimi capitoli; un'altra cosa che ho trovato un po' forzata, rispetto sia alla storia originale che, appunto, all'età specifica dei ragazzi, è la troppa tecnologia: tutti hanno cellulare, portatile...
La Sanae della prima parte è in tutto e per tutto la "Sanuccia" in perfetto stile Takahashi-sensei che io aborro e detesto (tu giassai anche questo comunque), però l'hai resa perfettamente nella sua tristezza, nel dolore del distacco, ma senza farla diventare un piagnisteo, e dandole anche quel filo di speranza che l'ha aiutata a resistere e a superare il momento difficile, quindi un'altra lode. Originale l'idea di partire da una cosa molto comune in Giappone, come il club di musica, perché si accorgesse di essere anche lei un essere umano che ha delle doti, può svilupparle, e realizzarsi senza essere necesariamente dipendente da Tsubasa o dal calcio. Poi, addirittura, il canto diventa persino la sua carta del riscatto personale, però lei resta sempre la solita ragazza dolce fuori ma determinata dentro, ovvero: non l'hai snaturata, e, alla faccia di tutte le virago pseudo giornaliste sportive o dottoresse fisioterapiste, etc, che girano per il fandom, questa è la prima Sanae che mi piace.
Dalla seconda parte in poi, quando incomincia la sua carriera nello showbiz, e fino a diventare anche lei una vera e propria celebrità, sei comunque riuscita a mantenerla coerente al suo carattere, fragile all'apparenza, ma caparbia, e anche capace di fare qualche colpo di testa. Sottolineo proprio il momento in cui lei decide di scappare dai suoi impegni per raggiungerlo in Brasile, perché in quell'occasione Sanae si è resa davvero conto che per realizzare i sogni bisogna fare dei sacrifici, quindi, secondo me, è riuscita a capire sicuramente di più le motivazioni di Tsubasa.
Tsubasa è sempre il solito "Tsucoso" dall'inizio alla fine, ma tu sei stata in grado di spiegare, con delle motivazioni plausibili, tutte le sue fisime, mancanze nei confronti della sua ragazza, stupidità, etc. etc., pennellandogli un carattere più complesso di quanto appaia in superficie ma assolutamente realistico. Ri-brava per essere riuscita a ridare un pizzico di credibilità umana al caprone!
Passiamo a Seii. E qui sei riuscita a non fare una delle cose che di solito mi impedisce di leggere le Tsubasa-Sanae con serenità: non hai creato il solito rimpiazzo per Sanae, che magari ad un certo punto diventa cattivo e brutale, ma che già si sa fin dall'inizio che verrà comunque scaricato, e che alla fine il prode Tsubasa sconfigge sia sul piano fisico che morale (PUAH!). Proprio perché dal primo all'ultimo capitolo tutti e due sono perfettamente consapevoli di quello che provano l'uno per l'altro (proprio come è giusto che sia, nel rispetto della storia originale), ma non si sbilanciano nei sentimenti perché entrambi sono un po' capre, come si suol dire; quindi il "cattivo" è soltanto uno sprone, per lui, ma anche per lei, proprio per far tirare loro fuori le emozioni e manifestarle all'altro.
Tsubasa si "sveglia" nel senso che si rende conto che la sua ragazza non è un'entità invisibile, non è una sua proprietà ma una persona che può piacere anche a qualcun altro maschio oltre a lui. A causa sua, Sanae perde la tipica ingenuità di ragazzina e acquisisce consapevolezza di sé come donna, e che le permette, alla fine, di amare il suo ragazzo in maniera completa, e non solo appendicolare, proprio perché lei si riconosce come persona completa che non deve per forza vivere in funzione di qualcuno, che sia Tsucoso o un suo surrogato temporaneo durante l'attesa del suo ritorno.
Non mi soffermo sui dettagli di ogni singolo capitolo, altrimenti questa rece diventerebbe più lunga della storia, ma i momenti in cui i due innamorati riescono a stare insieme, sia quelli belli che quelli un po' meno, sono come sempre ben scritti, ricchi di particolari, ambienti, suoni, colori... E l'atmosfera è sempre perfettamente giapponese.
La terza parte è quella più matura, sia nello stile che nel modo di esprimere, attraverso le parole, i sentimenti, ma forse proprio perché dopo un anno è maturata anche la scrittrice insieme ai suoi protagonisti. Si legge nei piccoli episodi come quello di Sanae e Natsuko, entrambe consapevoli di cosa vuol dire "vivere lontano da chi si ama...", perché anche tu stessa lo sai. Però, finalmente, i due ragazzi riescono ad affrontare i loro problemi in maniera adulta, e quindi a prendere anche una decisione difficile, dato che hanno appena 18 anni, ma che è l'unica possibile se vogliono godersi l'agognata ma meritata felicità, dopo i tanti tormenti e imprevisti a cui li ha sottoposti il destino in formato Cipolla un pochetto bastarda XD. Anche il confronto tra Tsubasa e Seii dimostra la maturità che il "barattolo" fissato col pallone ha acquisito con il tempo, diventando un ragazzo che dimostra di avere carattere, quando vuole. E più di quanto voglia far apparire in realtà; come nella shot, hai dato la più plausibile interpretazione in assoluto del suo essere "capra", ovvero: Tsucoso è un furbacchione, in realtà, che spesso, però, ci marcia, e volentieri, sulla sua presunta ingenuità. Sanae, invece, sa già cosa vuole, ma prima di dirselo apertamente ha bisogno di sapere con certezza che anche lui sia totalmente sicuro, per non avere, entrambi, rimpianti passati o rimorsi futuri. Infatti, dopo quel capitolo, direi che finalmente sono completamente svegli tutti e due, e pronti per affrontare un passo importante come il matrimonio. E do ragione alla cugggiaina che il momento in cui i due si incontrano per l'ultima volta come fidanzati è molto dolce.
Un solo minimo appuntino: non ho ben capito perché la proprietaria dell'atelier da sposa prima insiste che l'abito non è in vendita, poi alla fine lo regala pure... Credo tu lo abbia usato solo come pretesto per far gridare a Sanae ai quattro venti il suo amore per Tsubasa e poter esternare a voce alta il coronamento della felicità dopo tanti anni di sofferenze, ma, ti assicuro, non serviva proprio, era già tutto chiarissimo così.
Il giorno del matrimonio e relativa notte di nozze è perfetto, e altrettanto l'epilogo, che è l'ultimo pezzo un puzzle che finalmente si completa, o meglio, per rimanere in tema di Penelope e Ulisse, una trama che intreccia finalmente tutti i suoi fili a formare il disegno pensato fin dall'inizio. Infine posso affermare con sincerità che è la prima canon Tsubasa-Sanae che mi sia piaciuta nel suo complesso, e questo perché tu sei riuscita a raccontare di loro due mettendoci moltissimo di te, quindi dando un'impronta molto personale ai personaggi, ma comunque realistica (cosa che sai io apprezzo parecchio) e sempre attinente con i protagonisti del manga (e anche qui sfondi la solita Arpia aperta).
Come concludere, dopo comizi, filosofia e cazzeggio sguaiato? Ringraziandoti anch'io per avermi tenuto compagnia con la tua Butterfly, e sperando di continuare a leggerti. Forse l'Arpia non sarà mai una fan sfegatata di Tsucoso e Sanuccia, ma la prossima che ne scriverai tu, lunga o corta che sia, sicuramente non avrò dubbi o incertezze se cominciare a leggerla o no.

27/08/08, ore 23:23

Ok, compare di panca, come dissi, questa fyccyna la stampai per la cuggina, quindi mollo la tastiera e lascio la parola.
Ciao, intanto grazie per avermi fatto compagnia con la tua bella storia. Io non ho mai letto Capitan Tsubasa, al massimo in televisione qualche puntata di Holly & Benji (perchè io preferivo quella "robaccia" che la simpatica (mica tanto) cuginetta chiama "merda shojo") tipo Georgie e Candy Candy. Quindi non ho associato i protagonisti a nessun cartone animato, per me sono semplicemente due ragazzi innamorati che alla fine riescono a coronare il loro sogno d'amore. Poi io adoro gli amori lontani che alla fine si riuniscono, quindi mi hai proprio fatto felice!
Mi piace molto Sanae perchè sembra fragile ma invece è forte, ha aspettato tanto il suo Tsubasa ma non è rimasta con le mani in mano. Confesso che per un po' lui mi ha fatto arrabbiare, ma insomma tutto sto calcio... All'inizio è molto immaturo ma alla fine diciamo che mette le priorità nel giusto ordine. E poi si è fatto perdonare facendo sparire definitivamente quel rompipalle di Seii. In particolare mi è rimasto il bel momento in spiaggia in Brasile, molto dolce, tenero e romantico e l'ultimo "incontro" dei due fidanzati prima del matrimonio, in cui entrambi sono ormai "quasi adulti" e consapevoli del passo che stanno per fare. E in generale la tua è una bellissima storia d'amore molto sentita, da cui si percepiscono sentimenti veri. Grazie ancora, e tanti cari saluti da Lara.

26/04/08, ore 00:41

Hai un modo di scrivere che emoziona chi ti legge... Sai creare delle atmosfere uniche e intense!!! I personaggi sono delineati molto bene specialmente holly con la sua dolcezza e "galanteria" Bravisssima!!!!

19/04/08, ore 14:50

una parola sola:GRANDISSIMAAAAA!!!mi hai commosso tantissimissimo!una storia vera che mi ha regalato millioni di emozioni!bravissima! e grazie per il tuo talento!un bacio ila^^

09/03/08, ore 15:03

Semplicemente straordinaria davvero un coronamento perfetto di una storia bellissima che ha sempre appassionato anche aqme tra due personaggi magnifi e complicati da gestire ma che tu hai saputo rendere abilmente!! Complimenti

05/03/08, ore 21:50

E finalmente ci sono riuscita a mettere la parola fine a questa tua storia.
Eccomi infine, perdona se non sono stata capace di recensire ogni singolo capitolo, ero rimasta al sedicesimo capitolo, ma ho preferito accettarmi che fosse completata prima, in modo da essere sicura che la fic avesse una fine!
Detto questo, veramente bella, ti faccio i miei complimenti: dolcissima, emozionatissima, triste e malinconica.
Sai che mi hai fatto scivolare anche due lacrimuccie di commozione?
E' così forte il sentimento che Sanae nutre per il suo Tsubasa che sei riuscita, tramite le parole e il suo personaggio, a trasmettermi una tenerezza incredibile.
Cavoli, ci ho penato anche io con lei, in questo amore tormentato, in questa sua voglia di arrivare a sperare che anche in questo modo c'è un futuro per questo amore... perché un rapporto a distanza non è così semplice da gestire, e credimi, sei riuscita a trasmettermi tutta l'infelicità, la tristezza, la solitudine, la voglia di lottare di Sanae durante l'assenza di Tsuby.
I momenti in cui loro due si ritrovavano erano dolcissimi, tranne quando Tsubasa ha rifiutato di stare con Sanae per il calcio... lì mi ha fatto salire un nervoso assoluto, che se avessi potuto l'avrei preso e spezzato in due.
Sai che comunque questo Tsubasa mi piace? E' maturato, è cambiato, sa cosa vuole e non si vergogna a far sentire l'amore che prova per lei, eppure, nonostante l'hai umanizzato, devo dire che sei riuscita a farlo rimanere IC, non per nulla in quella scena che ti dissi sopra, l'avrei strozzato... ma Tsubasa e sempre Tsubasa, e sempre colui che, nonostante gli anni e la maturità, continuerà a dire che "Il pallone è il suo migliore amico".
Mi piace tantissimo sai cosa? Il fatto che tu abbia saputo alternare le parole dette dai personaggi ai gesti descritti, risaltando così la fic stessa, perché ogni personaggio si muoveva, gesticolava, assumeva una posizione, sei riuscita a far sentire i personaggi.
Era come se anche io fossi con loro e potessi vedere tutte le scene. Insomma, sei riuscita a rendere vera e viva una fanfic.
Ah, uno dei momenti più emozionanti è stato quello del matrimonio, lì mi sono commossa da morireXD
E quando il padre di Sanae le sussurra quelle parole, per poco non finivo per allagare il pcXD E non scherzo. Sei riuscita ad emozionarmi e non è facile!
Veramente azzeccata l'idea di introdurre personaggi di tua invenzione, anche se ad un certo punto a Seii l'ho odiato, ma hanno reso l'atmosfera ancora più ricca, la trama ancora più marcata e hanno in un modo o nell'altro reso possibile il mutamento di Sanae, perché lei è maturata nel corso della tua fic, da timida ragazzina devota solo al suo capitano è riuscita a staccarsi da tale prototipo per rendersi finalmente libera, verso la sua di strada, non quella di Tsuby, non per lui, ma per lei, perché è quello che desidera.
Dicevo di Seii, è vero che l'ho odiato, ma è servito anche lui, perché ha reso possibile la dichiarazione o meglio lo sfogo di Tsubasa ed ha rafforzato inevitabilmente il loro rapporto.
E la musica, l'ha resa forte, l'ha accompagnata nei momenti di sconforto, perché è riuscita a farle battere il cuore anche quando esso non batteva, anche quando lei non ce la faceva più.
Bellissima, sicuramente finisce nei miei preferiti, perché questa fic ne vale la pena. Spero di vederti presto e di leggere ancora qualcosa di tuo. Un bacio.
Lucy