Butterfly
di OnlyHope

25/09/18, ore 15:34

Anche in questo capitolo il titolo calza a pennello.
Il professor Tadai è un mito: è bellissimo il modo in cui lavora con Sanae, come la sprona, come l'aiuta, dandole il consiglio di scrivere... Esso si comporta come se la protagonista fosse una figlia per lui, da guidare e da sostenere.
E poi... La prima cosa inaspettata del capitolo: il bacio tra Yukari a Ryo.
L'agitazione e la confusione della ragazza è più che lecita, poiché credo che Ryo abbia davvero fatto malissimo a non dirle proprio nulla. Per fortuna, in questo caso, c'è Sanae che le suggerisce di incontrarlo e parlargli. Mi è piaciuto moltissimo questo "ribaltamento", perché nei capitoli precedenti era sempre Yukari a sostenere l'amica e qui i ruoli, invece, vengono invertiti.
Altra cosa inaspettata del capitolo è l'invito per Sanae da parte della signora Ozora. Questo permette alla ragazza di rientrare in casa di Tsubasa, ma, a causa dell'assenza di quest'ultimo, sente una sensazione di vuoto.
Molto dolce è la scena in cui Sanae prende in braccio Daichi, che gradisce molto, e mi ha fatto ridere la presa in giro di Natsuko, che poi è anche una sacrosanta verità: mi pare logico che tutti i componenti della famiglia Ozora adorino Sanae XD.
Altra cosa inaspettata è la frase di della madre di Tsubasa: che cosa ci sarà in camera del ragazzo?
Prima di saperlo, prendiamoci cura del fratellino: altra perla è il modo in cui Sanae si comporta con Daichi. Tutte le azioni le vengono con naturalezza, e ciò credo faccia presupporre che la ragazza diventerà una madre fantastica.
Ed ora veniamo al pezzo che ho ADORATO. Già la frase scritta sul pacco mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, ma poi mi sono veramente commossa a leggere la parte in cui Sanae stringe la t-shirt del São Paulo, perché è un modo bellissimo per far vedere la promozione del ragazzo. E poi il video: estremamente intensa è la scena in cui la ragazza "rivede" Tsubasa, e lo trova addirittura più bello di come ricordasse. E ancora più dolce è il saluto del ragazzo a Sanae.
Questo è uno dei capitoli che preferisco, denso di emozioni e di sorprese. Complimenti davvero.

24/09/18, ore 17:59

Eccomi con la consueta recensione :)
Come dice il titolo, in questo capitolo Sanae decide di mettere in gioco se stessa.
Intanto ti voglio fare i complimenti per la scena iniziale: breve ma incisivo lo scambio dei messaggi tra i due ragazzi, e mi ha fatto davvero sorridere il fatto che Sanae non voglia cancellare niente delle frasi scritte da Tsubasa, cosa che credo facciano tutte le ragazze con il proprio innamorato.
A spezzare quella "bolla" intorno alla ragazza è il professor Tadai, che spiazzandola, le comunica che sarà lei a portare la sua canzone al concorso, e naturalmente a cantarla con la propria voce. Sanae all'inizio è incredula, perché non avrebbe mai immaginato di essere la persona scelta dal professore, che in base a ciò che le dice, penso che abbia capito tutto sulla situazione che vive la ragazza. Essa, infine, chiede all'insegnante del tempo per decidere.
La litigata tra Ryo e Yukari è epica, ma da una parte sono contenta che abbia trovato la ragazza giusta che riesce a tenergli testa (oltre ad Anego). Sanae con la sua frase ci vede giusto, ma Yukari, seccata, senza volerlo le ricorda la distanza con Tsubasa.
Una volta a casa viene sapere da lui che non potranno più comunicare. Questo sottolinea il fatto che la situazione, già triste di suo, diventerà peggiore. Nonostante ciò ho trovato carinissima la parte in cui Tsubasa dice alla ragazza che in un modo o nell'altro proverà a contattarla, perché questo prova quanto tenga a lei.
Proprio in quel momento Sanae decide di fare un tentativo per essere felice e accetta quindi la proposta del professore.
La chiusura del capitolo è bellissima, e mi ha fatto molto ridere lo scambio di battute tra le due amiche. Cara Yukari, non è quella sottospecie di canzone ad essere stata scelta, ma una decisamente migliore e con un significato molto profondo. Capisci ciò che intendo? XD.
Ok, la smetto di parlare a Yukari, e mi rivolgo a te: BRAVISSIMA.

22/09/18, ore 20:56

Come promesso sono qui a recensire il capitolo :)
L'atmosfera natalizia non rallegra di certo la povera Sanae, che per strani scherzi del destino s'incappa prima in una sfera di neve con cartello maledetto, poi in una compagna di classe con il fidanzato. Che coincidenze proprio!
Di sicuro sarebbe stato meglio trascorrere il Natale insieme a Tsubasa, ma il ragazzo, in una semplice mail, chiarisce subito il fatto che non possa arrivare. Menomale che nel capitolo si fa perdonare, perché sinceramente io due o tre parole gliele avrei anche dette.
Adesso, tornando seria, capisco le sue motivazioni, ma solo per qualche giorno sarebbe potuto tornare. Almeno avrebbe rivisto tutti i suoi amici e la sua ragazza, ma capisco anche che, forse, il fatto di salutare ancora Sanae, avrebbe potuto essere doloroso, quindi è meglio risparmiarsi una sofferenza.
Anche in questo capitolo abbiamo dei ricordi su Sanae: ho letteralmente adorato questo pezzo. Qui la ragazza descrive Tsubasa con gli occhi dell'amore, mentre lui è intento a fare la fila per portarle un hot dog. Improvvisamente arriva uno sconosciuto importunatore, peccato che abbia sbagliato il momento, poiché Tsubasa, accortosi del ragazzo, mette in chiaro la situazione. Ed io lo ammetto, AMO Tsubasa geloso. Purtroppo nè nell'anime, nè nel manga esso prova gelosia per Sanae, e questo mi è davvero dispiaciuto. Grazie al cielo ci sei tu, ed altre scrittrici che rimediano subito.
Casualmente Sanae s'imbatte nella madre di Tsubasa, che senza mezzi termini, le chiede di farle compagnia. A me piace moltissimo il personaggio di Natsuko, anche se penso che per il figlio sia una croce trovarsi una madre che lo prende costantemente in giro, anche se bonariamente.
Ho apprezzato molto la chiacchierata tra le due donne, ed ho trovato molto tenera la frase che la madre del suo ragazzo dice a Sanae, in quanto le fa capire quanto lei sia importante per lui.
E grazie a questa conversazione, la ragazza trova la serenità ideale per cantare, cosa che all'inizio del capitolo sembrava impossibile.
Bravissima come sempre ;)

22/09/18, ore 14:54

Eccomi qui!
Oggi va decisamente meglio. Grazie :)
La prima parte al club di musica è stata bellissima! Innanzitutto è molto divertente vedere Yukari e Sanae parlare di "gossip scolastici", cosa che fanno tutte le ragazze. Naturalmente Sanae all'inizio sembra quasi che cerchi di troncare la conversazione, tuttavia basta che Yukari dica che la ragazza in questione vada dietro a Tsubasa, per farla detestare alla nostra protagonista in tempi di record (XD).
L'attenzione viene poi spostata sul concorso canoro a cui i ragazzi iscritti al club potranno partecipare: e qui Yukari vede subito la possibilità per Sanae di poter andare in Brasile. Tuttavia, come si era visto nei capitoli precedenti, la ragazza è insicura tanto da pensare di non poterci mai riuscire.
Ma come si suol dire "tentar non nuoce", quindi vediamo Sanae andare al belvedere, luogo in cui i due ragazzi si erano fidanzati.
Ho adorato la tua rielaborazione della dichiarazione di Tsubasa: naturalmente, come nel manga, hai riproposto il suo accenno alla partenza, ma subito dopo fai compiere al ragazzo un gesto bellissimo nei confronti di Sanae, anziché dire di amarla, le da subito un bacio dolcissimo, che di per se dice più di mille parole. La ragazza, seguendo il ricordo, inizia la stesura della canzone, e le lacrime rendono la scena un po' più amara, smorzando la dolcezza del ricordo.
L'ultima scena è altrettanto bella. Sanae è riluttante a consegnare il testo (quello vero), mentre Yukari cerca di spronarla a fare del suo meglio e a metterci tutte le sue capacità. Inaspettatamente, la situazione si risolve proprio per una distrazione della protagonista che consegna il foglio giusto al professore, che capisce subito l'importanza della canzone per la ragazza, e le promette di restituirle il testo nel caso venisse scartato.
Mi scuso se la recensione è venuta molto lunga, ma mi piace molto analizzare con cura ogni scena :).
Credo inoltre di poter riuscire a scrivere una nuova recensione per stasera.

21/09/18, ore 15:35

Spero solo di farti una recensione decente, perché mi è capitata una cosa poco piacevole nel fandom.
Ma veniamo al capitolo. Qui si vede Sanae nei panni della manager al club di calcio nelle superiori. Apparentemente sembra tutto uguale, come nelle medie, ma la conversazione fra i ragazzi fa capire al lettore che quel periodo è oramai terminato: infatti nel discorso traspare la preoccupazione per le partite da giocare. Ryo in queste battute ha la sensibilità pari a quella di un sasso, ovvero nessuna. Capisco che non sai che in realtà Sanae sta ascoltando, ma almeno un po' di tatto nel dire che Tsubasa, oltretutto tuo amico, vada dietro alle brasiliane...
Naturalmente la ragazza si deprime, un po' per l'insicurezza, un po' per la voglia di sapere cosa stia facendo il ragazzo in Brasile.
E qui viene presentato veramente il personaggio di Taro, che con poche battute conquista la piena attenzione da parte del lettore: esso inizialmente rincuora Sanae, anche in modo leggermente ironico, ma le fa capire che Tsubasa non è per niente interessato ad altre ragazze, perché vuole soltanto lei. Una piccola nota a margine: la frase che le dice Taro, ovvero che lei può tenersi tranquillamente il suo ragazzo, la interpreto in parte come un'ironia alla coppia Tsubasa/Taro, ma anche alla stessa Sanae/Taro, e dico con sincerità che le detesto entrambe per il semplice motivo che Sanae la vedo bene con Tsubasa e viceversa.
Qui Taro si comporta come un fratello per la ragazza, entrambi si confidano perché si trovano nella stessa situazione, ma il ragazzo da meno a vedere il fatto che stia soffrendo come Sanae. Solamente attraverso le sue parole si capisce meglio il suo stato d'animo.
Mi complimento con te per aver approfondito maggiormente il loro rapporto, visto che ciò non succede nemmeno nel manga.
Il finale è decisamente leggero, molto divertente ma veritiero il fatto che Sanae sia sempre stata attaccata al posteriore di Tsubasa... LOL
Ancora complimenti e ti ringrazio anticipatamente per la risposta. :)

20/09/18, ore 16:12

Yukari è fantastica! Bellissima e molto realistica la scena in cui lei e Sanae scoprono di essere in classe insieme, così come Taro e Ryo. Spendo due parole su di lui. Sia nell'anime che nel manga (ma soprattutto nell'anime) sembra un personaggio superficiale ed insensibile, visto che Sanae e Tsubasa sono costantemente presi di mira da lui con battutine pungenti e fastidiose. Questo te lo dirò anche nei prossimi capitoli, ma tu hai saputo dargli spessore e l'hai reso godibile, dipingendogli un ruolo diverso. E per questo mi complimento, perché pochissime persone riescono a fare ciò che fai tu.
Sapendo bene com'è strutturata la storia, commenterò il personaggio di Taro nel prossimo capitolo :).
Sanae sembra a suo agio nella nuova scuola, ma ogni tanto i suoi pensieri vanno al ragazzo che ama e di come sarebbe stata la sua vita scolastica insieme a lui, e questo crea un'atmosfera malinconica che si contrappone alla serenità ed alla tranquillità.
L'iscrizione a sorpresa al club di musica per Sanae da parte di Yukari mi ha fatto sorridere, anche perché sarà proprio da esso che la ragazza costruirà il proprio futuro. Complimenti anche per aver creato un OC che ha attirato la mia attenzione: il professor Tadai, che si presenta e fa presentare gli alunni in maniera originale, chiedendo di scrivere le canzoni preferite. Naturalmente Sanae si è fatta influenzare molto dal suo stato d'animo.
E dulcis in fundo la mail da parte di Tsubasa, che con quel semplice ma dolcissimo "Mi manchi" fa commuovere Sanae, che ha bisogno di uno sfogo alla solitudine.
Capitolo breve, ma ricco di avvenimenti ed emozioni.
Per ultimo volevo ringraziare anche te per il tempo che mi dedichi nel rispondere alle mie recensioni, non sai quanto mi fa piacere.

19/09/18, ore 15:47

Eccomi qui!
Il capitolo si apre con il doloroso risveglio di Sanae, e tramite il suo ricordo si scopre cosa è successo dopo la partenza di Tsubasa.
Mi è piaciuta molto la scena in cui la madre di Sanae decide di non chiedere niente alla figlia e di rispettare il suo silenzio nonostante veda lo stato d'animo della ragazza. Struggente è anche il pianto dopo che lo sguardo si è posato sulla foto scattata insieme al ragazzo.
Ella, ritornata al presente, cerca di far sparire i segni del pianto, ma temo che nonostante si possano poi mascherare, la cicatrice nel cuore resterà e non la lascerà mai.
Altro momento che ho apprezzato è il confronto con gli amici che sono andati a trovarla dopo aver saputo dell'improvvisa partenza di Tsubasa. Essi sono naturalmente stupiti e dispiaciuti per l'accaduto, ma al tempo stesso chiedono a Sanae se sta bene: la sua risposta mi ha procurato una stretta al cuore, una parola sola, ma estremamente incisiva.
Infine l'abbraccio tra le due amiche che evidenzia la volontà di Yukari di stare vicino alla sua migliore amica per sostenerla, ma anche per rassicurarla del fatto che tutti le staranno vicino.
In realtà, e credo che l'avrai capito, ho già letto "Butterfly", e ricordo ciò che hai scritto in ogni capitolo. La parte più difficile è trovare il tempo per la recensione e scriverla, visto che non vorrei essere ripetitiva o scrivere cose già dette :)
Volevo dirti che ho già letto tutte le tue fanfic, quindi anche lì, con estrema pazienza, le commenterò... Spero ti farà piacere, come fa piacere a me darti il mio parere ;)

18/09/18, ore 17:18

Ora inizio a commentare anche questo capolavoro :)
"Butterfly" è forse la fanfic più bella che io abbia mai letto nel fandom di CT riguardo la coppia Sanae/Tsubasa. Ed ora con un po' di pazienza inizierò a commentare capitolo per capitolo.
Questa scena iniziale è il prologo, dove tutto avrà inizio, ma per Sanae questa è decisamente la fine, il momento che tanto temeva e che è arrivato: la partenza della persona che ama.
Il momento del distacco tra i due giovani è straziante: mi ha fatto commuovere il piccolissimo scambio di battute tra Tsubasa e Sanae, ma ancora di più i due abbracci e il bacio, che sottolineano ancora di più la tristezza e la malinconia di quei pochi minuti che ancora restano. Naturalmente ho gradito il fatto di leggere più "fisicità" rispetto alla tavola proposta da Takahashi (manco un abbraccio lì).
Alla fine Sanae si convince del fatto che dovrà affrontare anni senza la presenza di Tsubasa al suo fianco. Certamente avrà i suoi amici, ma questo credo proprio che non basterà per andare avanti.
Forse non te l'ho detto, ma adoro la prima persona: è decisamente più difficile da scrivere rispetto alla terza, ma se è espressa bene coinvolge moltissimo.
Spero che apprezzerai le mie recensioni e in miei commenti in quanto ho sempre desiderato esprimere un'opinione in merito alla storia.

26/02/18, ore 21:49

Una storia molto simile a quella che immaginavo insieme a mia sorella poco prima di dormire, forse noi indugiavamo meno sul profondo dolore dì Patty ,dettato dalla lontananza di Holly.Ma la tenerezza e la dolcezza di entrambi i personaggi è molto simile a quella immaginata da noi.BellissimA

14/04/16, ore 09:55

Un matrimonio classico in pieno stile, circondato dall’amore degli amici e dei famigliari.
La scena della preparazione la capisco eccome, pure a me facevano agitare tutto quel via vai di gente. Pure io ho ‘sbroccato’ come Sanae.
Bellissimo il momento delle fedi, sbagliare mano.. ehm ehm… annuisce consapevole.
I brindisi le battute degli amici, tutti c’è tutto, pure la prima notte di nozze così romantica, sono bellissimi, come solo tu sai renderli.
Ho letto le tue note finali. E ti abbraccio forte anche a distanza di tanto tempo e magari conta poco, ma mi dispiace tanto per il tuo babbo.
Però attraverso la scrittura puoi assaporare questo istante come se fosse il tuo, magra consolazione, ma meglio di niente.
Un abbraccio fortissimo

14/04/16, ore 09:55

Che dirti se non GRAZIE. Per averci regalato questa perla preziosa. Per averci fatto assaporare anche la loro vita dopo il matrimonio, il conoscersi a vicenda nel convivere sotto lo stesso tetto. Il tuo modo, semplice fresco e giovane di scrivere è impareggiabile, ineguagliabile.
Lo adoro e te lo ripeto da tempo. Continua così e anche se hai poco tempo ricorda che io… sono molto paziente, nell’attesa non faccio altro che rileggere o ogni volta scopro magnifici dettagli.
Grazie per farci sognare con le tue parole.

13/04/16, ore 16:39

Prima di tutto un pensiero per Yukari, poverina, ma non temere sono convinta che continuerete a sentirvi come prima anche se non potrete vedervi
La scena dell’abito da sposa è bellissima, io suo raccontare disperatamente ad un estranea tutta la sua vita… della serie: ho passato tutto questo e tu non vuoi concedermi l’abito da sposa?
Ha fatto bene ad aprirgli un suo cuore così da far capire tutto alla padrona del negozio.
Mendo mi ha fatto morire nel volersi eguagliare alla madre di Sanae.
Quindi si sono scambiati un ultimo bacio da fidanzati… teneri loro.
Ebbene sì… vedi che è andato tutto bene… son millemila capitoli che me lo ripeto e ripeto a Sanae.
Da domani nuova vita… con lui finalmente.
Sanae77

Ps=sai che la scena dell'abito non la ricordavo... vedi che fa bene rinfrescare la memoria. XD

13/04/16, ore 16:38

E non poteva certo mancare la proposta di matrimonio proprio nel luogo che ha visto sbocciare il loro amore.
E si capiva che Tsubasa era un po’ che ci pensava, gli strani silenzi, le pause prolungate, le facce riflessive e pensierose.
Insomma tutto faceva presagire questo lieto evento.
E saranno giovani sì, ma così davvero non si può continuare.
Ebbravo Capitano…
Vorrei vedere in quanti a 19 anni avrebbero il vostro coraggio e la vostra maturità.

13/04/16, ore 15:40

Bellissima l’immagine di loro due in una giornata apparentemente normale alla vigilia invece di una giornata davvero importante.
La semifinale.
E sappiamo tutti quanto è importante quel bacio a quel nome inciso su QUEL dito. Tutti sappiamo che cosa significa. Mi sbrilluccicano gli occhi.
La vittoria, l’appuntamento e… Tsubasa che si prende le sue rivincite contro Seii.
Caro Seii potrai attendere tutto il tempo che vuoi ma loro sono proprio destinati caro mio… è una partita persa in partenza. Sappilo.
Il una lontananza così prolungata inevitabilmente tutti soffrono.
Adesso puoi tranquillamente uscire di scena eh… ti faccio ciaone con la manina. Seii… ciao ciao.

13/04/16, ore 15:39

Il capitolo Seii non è del tutto chiuso, Tsubasa ha capito che qualcosa non va anche se Ryo ha sviato il discorso.
Comunque è un po’ ingenua se crede che i suoi amici non gli abbiamo raccontato nulla.
A me pare così evidente.
Le famose cose non dette, ma che poi alla fine tutti sappiamo.
L’esibizione e l’evidente gelosia di Tsubasa nel vederla sul palco con il rivale.
Ed ecco che il Capitano si scatena come in campo.
Non possono sottrargli la palla, e neppure Sanae. XD
Esibizione è andata bene e tutti stanno percorrendo la propria strada… e come mi ripeto dall’inizio… andrà tutto bene.