Butterfly
di OnlyHope

05/03/08, ore 11:26

E alla fine arrivo anche io, ovvero Quella-che-non-legge-le-Tsubasa\Sanae. Sì, normalmente è così ma della tua storia mi è stato parlato talmente tanto (sia in bene che in male, lo ammetto) che alla fine mi sono detta: ok, per farmi un'idea chiara, bisogna che la legga. E devo dire che ci ho guadagnato: è sempre molto appagante leggere un ottimo lavoro, anche quando tratta un pairing che non si apprezza particolarmente. In effetti il fatto che tu l'abbia terminata proprio quando avevo deciso di cominciare a leggerla è capitato a fagiolo^^ Ammetto che i primi capitoli, che sì avevo già aperto un annetto e mezo fa, quando cominciavo a frequentare EFP e dovevo ancora farmi un'idea ben precisa di "cosa fossero" le ff, sono quelli che mi avevano inizialmente bloccata nell'andare avanti. Perché io non amo le T\S, forse perché la trama di fondo è già tratteggiata dal Taka, e quindi rivedermi le scene madri ripresentate in forma di ff non mi attira molto. Nella tua storia c'è un "ma": ok, i primi capitoli riprendono più o meno il manga, ma la tua caratterizzazione di Sanae, il suo modo di esprimersi, la comunicazione forte con la quale hai espresso i suoi sentimenti mi hanno convinta a coninuare. Ho trovato molto azzeccato lo stile narrativo a diario, con Sanae che racconta sé stessa, la sua vita, i suoi pensieri, sentimenti, amori e dolori. Ecco, forse nella prima parte della storia questo "dolore" è, almeno per quel che mi riguarda, un po' troppo rimarcato e lei risulta quasi adorante nei confronti di Tsubasa. Anche se nelle scene dove sono presenti entrambi, Anego dimostra di non aver perso il suo carattere forte e, adorazione o no, gestisce con polso il suo rapporto col Capitano. Buona l'idea del concorso di musica che dà a Sanae l'opportunità di dare una svolta alla sua vita, anche se, ovviamente, gliela complicherà ulteriormente, e buona anche l'idea di introdurre Seii, tratteggiato molto bene e in maniera decisamente realistica, così come tutti i personaggi di contorno, da Yukari a Ryo a Yaoi a Taro. Li hai fatti parlare, li hai resi vivi e molto molto IC. Tornando a Takeshi Seii, hai dato vita al "cattivo della situazione" rendendolo infido e infingardo al punto giusto. E' l'elemento di tensione che serve a spezzare il romanticismo introducendo quel filo d'ansia che in questo genere di storie non fa male, anzi. Soprattutto ho apprezzato che la vita di Sanae fosse "vera", costellata dei piccoli problemi di tutti i giorni e non solo zuppa di lacrime. Ho riso, e non poco, leggendo la tua storia: hai saputo miscelare sapientemente ironia, malinconia, comicità e romanticismo nelle giuste dosi. Ecco, sì, forse ti è sfuggito un po' troppo miele nel finale, ma dopo tutto quello che ha passato Sanae, direi che è più che giustificato. Tornando ai personaggi, ho *adorato* Mendo! Tra i tuoi personaggi originali è quello riuscito meglio. Disegnato magistralmente, questo dandy dal cuore d'oro è davvero fantastico! Passando a qualcun altro, beh, sei riuscita a compiere il miracolo: mi hai fatto apprezzare Tsubasa! E t'assicuro che ce ne vuole... L'hai reso uomo, in alcuni passaggi decisamente maschio eppure l'hai mantenuto perfettamente IC. Timido nelle situazioni pubbliche, spigliato con gli amici, sicuro in campo, determinato e combattivo con Seii, dolce, protettivo, adorabile nelle sue tenere manifestazioni d'amore verso l'amatissima Sanae. Ho apprezzato moltissimo la descrizione di alcuni suoi piccoli atteggiamenti, movimenti del corpo più che altro, che rendono perfettamente l'idea dei suoi stati d'animo e lo caratterizzano così come abbiamo imparato a conoscerlo dall'anime. Un altro punto a favore di questa storia è lo stile con cui è scritta: semplice, diretto, scorrevole, senza giri di parole. I periodi sono brevi, concisi, vanno subito al punto anche nei momenti più intensi e romantici. Per quanto descriva sentimenti profondi ed a volte tormentati, è facile da leggere e proprio per questo arriva dritta al cuore. Unico micro-appunto, qualche errore di battitura sparso qua e là, ma sono cose che capitano a tutti^^ Continuo a non essere una fan sfegatata di questa coppia (no, questo miracolo non ti è riuscito!XD) però ho davvero molto gradito questa tua interpretazione dei fatti. Mi è piaciuta moltissimo Sanae, mi è piaciuto Tsubasa, ho trovato gli altri perfetti. Ottime le ambientazioni, le descrizioni d'ambiente (dai panorami alle stanze, agli oggetti che a tratti pareva di poter toccare), bellissime le emozioni che hai trasmesso davvero in maniera magistrale, interessante la trama, soprattutto da metà ff in poi, dove si discosta finalmente del tutto dal manga per prendere una via propria. Dolcissimi, terribilmente emozionanti e sensuali gli ultimi due capitoli, forse quelli che ho apprezzato di più in quanto a stile ed atmosfera. Complimenti, davvero complimenti! Mi spiace non averla recensita capitolo per capitolo perché avrebbe davvero meritato ma: 1. l'ho letta d'un fiato in tre giorni, 2. non ce l'avrei fatta, non ho molto tempo a disposizione, per cui o leggo, o recensisco ^^ Spero di leggere al più presto qualcos'altro di tuo (non mi picchi, vero, se spero non sarà un'altra Tsubasa\Sanae? XD). Grazie di aver scritto questa bellissima ff, valeva davvero la pena di leggerla!

03/03/08, ore 19:10

BRAVISSIMA!un capitolo stupendamente bello!una fine sublime!una storia dolce e romantica,che fa palpitare il cuore,che ha meritato davvero di essere letta e seguita fino in fondo!ti rigrazio con tutto il cuore per queste intense emozioni che ho provato in ogni singolo capitolo letto!GRAZIE!spero anch'io che questo non sia un addio,ma anzi un arrivederci!quindi arrivederci,con nuove storie che sarò felice di leggere e di recensire!un bacio ila^^SEI STATA FENOMENALE!complimenti ancora!^___^

28/02/08, ore 21:51

E' tornato il momento di recensire. E' tornato il momomento di urlare ai quattro venti quanto questa storia, che nella mia piccola grigia realtà ha dato ancora più colore alla mia fantasia, sia stata importante per me. Mi mancheranno la tua Sanae, Lizzie, e anche il tuo Tsubasa. E lo ammetto.. dai, mi mancherà anche un po' quel maledetto Takeshi Seii. Mi mancherà ogni emozione descritta in questa storia, ogni scena che ho immaginato e che mi ha fatto tornare la voglia di riprendere qualcosa di mio. Recensisco triste ma soddisfatta. Malinconica ma felice. Felice per te, per l'approvazione e la meraviglia che hai suscitato in tante persone, dopo di me. Per quella sfiducia che qualcuno vedeva nella tua "banale storiella trita e ritrita".. in tutti quei sentimenti così palpabili che sei riuscita a descrivere. Per quella effimera, dolce, sofferta bellezza che racchiude B. tra le sue righe. Per tutte le volte che mi ha permesso di distrarmi, per tutte le volte che ho ammirato adoprante i tuoi personaggi e per tutte le volte che, io petulante, ho arricciato il naso e ti ho detto "ma io.." "ma forse.." "non è che mi sia piaciuto proprio come quel capitolo là.." e via discorrendo. Per la persona bella, profonda e intelligente che sei: da te non poteva fiorire altro che una chicca come questa. E non mi dilungo in altre sviolinate perchè non è in una recensione che si può afferrare e godere il significato di questa storia. Brava Lizzie. E grazie. Grazie di cuore.

25/02/08, ore 22:50

Non so che dire... è la degna conclusione per una fanfiction che per più di anno mi ha fatto sognare, tenendomi compagnia nelle serate teutoniche, e facendomi correre a connettermi ad Internet dopo il rientro...
Hai una grande dote, Betta: sei maturata insieme alla tua storia. Sei riuscita a compiere un cammino che ha portato Sanae al matrimonio, ma che ha anche portato OnlyHope-Elisabetta a maturare come scrittrice.
Ti stimo molto, sia come autrice che come persona. Ho avuto modo di conoscerti meglio, e sono felice di averlo fatto perchè sei davvero una persona fantastica. Ora io non aspetto altro che una nuova ispirazione che ti porti a scrivere qualcos'altro...
Mi mancherà B, mi mancheranno le cippettate, mi mancherà il tuo modo di descrivere le emozioni dei personaggi... non lasciarci troppo a lungo senza le tue storie!
E grazie per la dedica, mi sono commossa...
Ti voglio bene

25/02/08, ore 15:37

è andata, anche l'ultimo attesissimo capitolo è stato pubblicato e letto in meno di 10 minuti......naturalmente già salvato e già stampato, manca solo la rilegatura e poi intanto che aspetto che passino gli ultimi 45 giorni prima dell'arrivo del mio fagottino, con calma e dovizia me lo rileggo tutto dal principio, sempre come se fosse la prima volta. ti ringraio per aver scritto e condiviso con noi una storia cosi bella e ricca, mi mancherai un sacco, ma spero in una tua ricomparsa sulle pagine di efp, uh bacione lou.

25/02/08, ore 12:24

Ulteriori complimenti per questa magnifica storia! Mi ha fatto ridere, appassionare e anche commuovere ed ora eccoci alla fine..che peccato che sia finita! Mi è piaciuto tantissimo anche questo ultimo capitolo, con questa panoramica sulla vita di coppia dei neo sposini! Mi aspettavo alla fine l'annuncio della maternità di Sanae, ma forse sarebbe stata un po'..banale, scontata, come cosa! Spero di leggere al più presto altre tue storie, Eli, e mi auguro anche che siano belle come questa! A presto! Rossy

hikarisan
24/02/08, ore 20:48

Ho atteso tanto quest'ultimo capitolo, ma ora che è arrivato mi rendo conto che la tua dolcissima storia è finita, e mi dispiace veramente tanto. Questa storia è cresciuta con te come è cresciuta con noi ed è una delle più belle e piene di significato che abbia mai letto... Spero che tornerai presto con una nuova storia... Buona fortuna per tutto! HK^^

Dolcebarbara
24/02/08, ore 19:44

Grazie Eli per aver scritto questa meravigliosa storia,grazie per le emozioni che mi hai trasmesso,questa storia mi è piaciuto veramente tanto e poi questa coppia è meravigliosa...la storia di Tsubasa e Sanae è meravigliosa,come è meraviglioso l'amore che lega questi due ragazzi..che dirti aspetto di risentirti con un'altra bellissima storia emozionante come questa appena conclusa...Ti auguro tutto il bene di questo mondo carissima Eli e concludo la mia recensione ringraziandoti ancora per tutto quello che hai fatto per questa storia...Grazie un forte abbraccio Barby

24/02/08, ore 19:33

tu non sai nemmeno quando sono triste...è finita!!! oddio cosa farò ora??? è stata la storia più bella che abbia mai letto, non mi ha mai deluso un solo istante, mai una volta...in ogni singolo capitolo è rimasta nel mio cuore, davvero! mi dispiace solo di averla scoperta quando era oltre la metà, ma con calma l'ho riletta tutta dall'inizio e lo rifarò credo prestissimo....spero che tornerai presto a regalerci un'altra storia così, perchè ciò che l'ha resa unica è stato anche il tuo modo di scrivere che personalmente adoro...semplice e così dolce! regalaci ancora qualcosa, credo ne saremo tutti più che felice! per ora ti saluto...alla prossima forse! bacione!

24/02/08, ore 17:26

Un grande sospiro, mentre penso con nostalgia che questo è l'ultimo capitolo della fanfiction più dolce e romantica che abbia mai letto. La prima parte mi ha scaldato il cuore: la scena dei due neosposini che giocano ormai sereni e felici di stare insieme è molto dolce. Sanae che parla delle abitudini di Tsubasa è una parte molto azzeccata: stando insieme, loro hanno la possibilità di scoprirsi giorno per giorno dopo una lunga separazione. Molto commovente il punto in cui parli del quadro di Misaki padre. Infine, l'ultima parte: una scena serena che chiude il cerchio di questa storia, che era partita con un momento doloroso per i due protagonisti. Sanae e Tsubasa hanno saputo tenere duro e ora possono vivere serenamente il loro amore. Prima di concludere, ti vorrei ringraziare per la bellissima dedica che mi hai scritto, dicendoti che da quando sei entrata nella mia vita quel raggio di sole emana un calore più vivo. Ti voglio bene cara.

23/02/08, ore 19:55

Che fosse scritta bene, te l’avevo già detto.
C’è una cosa che mi colpisce particolarmente della tua fanfic, almeno fin dove l’ho letta. La tristezza di Sanae per quei sentimenti tanto dichiarati quanto nascosti. Lei e Tsubasa vivono in un mondo tutto loro, dove, inconsapevolmente, proprio in virtù della distanza e di molte parole non dette, soffrono in maniera infinita. Ed è tangibile la sofferenza, nei pensieri e nelle reazioni che Sanae ha con le persone che la circondano, e direi che è molto bella perché è sincera, pulita, priva di lacrime costruite o di situazioni complicate. Semplicemente, si amano e sono distanti e non possono stare insieme. Hai colto nel segno nel descrivere in pieno sentimenti che accomunano tante coppie comuni nella vita reale. Brava.

15/02/08, ore 21:21

Complimenti è perfetto un capitolo bellissimo ed estremamente emozionante il perfetto coronamento di un sogno che hai saputo articolare benissimo per tutta la ff e ora non vedo l'ora di leggere il finale!!Ancora complimenti!!

15/02/08, ore 16:56

Cara Betta, so che questa recensione ti giungerà inaspettata, ma rileggendo, credo per la decima volta (minimo) questo capitolo, non posso che complimentarmi con te per come hai saputo descrivere in modo così dolce e realistico le emozioni della "prima volta" tra due persone che si amano. Tsubasa che chiede a Sanae di cantare "Butterfly" è estremamente toccante: lui le chiede, così, di esprimere ciò che lei sente, infatti alla fine la abbraccia e le dice "Ti amo anch'io". E' un momento così dolce e intenso, che non riesco a fare a meno di rileggerlo con cura, ogni volta che leggo questo capitolo. Un caro abbraccio Sara

krystel Diggory'80
13/02/08, ore 12:57

fantastico x un attimo mi è sembrato di tornare indietro nel tempo e rivivire le stesse emozioni... Quando anch'io ho scelto il mio abito, l'ansia degli ultimi giorni e poi il giorno del mio matrimonio!!!! Assolutamente realistico questo cap. brava davvero!!!! Da una parte sono curiosa di vedere come finirà, dall'altra un po' mi dispiace, mi sembra di perdere il mio alterego, la grande Sanae!!!! A presto ed ancora tanti complimenti!!! ciao Krys

10/02/08, ore 17:55

Ed eccomi qua..Alla penultima recensione di questa bellissima storia. Ce l'hai fatta, mi hai fatto commuovere, sai? Penso che una descrizione migliore del più bel giorno della vita di Tsubasa e, soprattutto, di Sanae non potessi farla! Carinissime le "scene" del ricevimento nuziale e quella tra Sanae e il padre. E' la 34esima volta che te lo dico, sono molto ripetitiva, lo so, ma devo farti i miei complimenti! ^^ Ci risentiamo per l'ultima recensione.. :( Rossy