Saga e Aiolos (BDT – Big Damn Table - 100 prompt)
di titania76

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
22/07/19, ore 10:00

Finalmente un nuovo capitolo della BDT,molto commovente questa scena che riguarda il piccolo Saga. La figura così poco delicata di quel guardiano in confronto al futuro Cavaliere dei Gemelli,pone le distanze fra il bambino ed il fratello. Molto bella l'espressione della pioggia che appesantisce la sua solitudine,davvero emblematica,dove viene ben esplicata la tematica del capitolo. Bello il finale dove Shion,con fare paterno,porta via Saga,cercando di placare quella sofferenza. Sono curiosa di leggere anche gli altri capitoli. :)
(Recensione modificata il 22/07/2019 - 10:02 am)
(Recensione modificata il 22/07/2019 - 10:02 am)

06/06/19, ore 15:41

Dopo il velo di tormento del capitolo precedente ecco di nuovo un capitolo più allegro e leggero,che immerge il lettore in una possibile realtà quotidiana di questi solenni cavalieri. Per questo é bello leggere una raccolta dove con brevi pennellate si delineano tante situazioni. Aiolos che sistema il vestiario del fratellino è del tutto credibile e me lo immagino tutto indaffarato,sorridente e soddisfatto, mentre Saga si gratta leggermente una tempia perplesso e preferisce tacere. Il piccolo leoncino ha avuto davvero la vita facile, aveva chi si curava di lui, gli dava da mangiare, gli dava lezioni speciali e gli sistemava addirittura il vestiario. Mentre Kanon nascosto chissà dove. Davvero una bella idea di adottare la parola mezze stagioni ad una simile situazione di vita apparentemente normale per questi Sacri guerrieri. :)

05/06/19, ore 17:36

L'autunno, così malinconico, non poteva che essere associato a Saga. Molto bella la descrizione degli odori, dei sapori, dei colori,associata all'autunno. Meravigliosa la frase finale delle terre rossastre,correlata ai colori di questa stagione,resa sterile dal tradimento di un uomo tormentato. Un'associazione visiva ed al tempo stesso spirituale che fa entrare nel profondo del Cavaliere dei Gemelli,grazie alle tue parole. È stanco Saga,stanco di tutto,perso con lo sguardo verso l'orizzonte,vittima di sentimenti spaventosi. Molto malinconico questo capitolo, triste ed evocativo. Un uomo al potere, eppure completamente solo.
(Recensione modificata il 05/06/2019 - 05:37 pm)

04/06/19, ore 18:54

Molto bella l'idea di associare le ali dorate dell'armatura del Sagittario alla parola estate. Queste stupende ali sono davvero ammirate da tutti ed è la prima cosa che si nota nell'armatura di Aiolos, per questo diversa dalle altre. Ma solo lui sa la fatica di cosa voglia dire indossarla, specialmente durante un periodo così torrido. Grazie alle tue come sempre bellissime parole ho potuto immaginare il giovane nella casa da lui presieduta e la sua espressione fra la rassegnazione ed il senso del dovere. :)

03/06/19, ore 20:09

Quanto mi dispiace che questa raccolta stia per finire, nel senso di capitoli pubblicati anche se continuerà. Hai presente di quando si trova un feeling come se fosse scritto quel che io immaginavo? Dopo aver commentato tutti questo capitoli posso dirlo. Per quanto riguarda questa storia sembra sia solamente scherzosa ma ha un sapore agrodolce. Aiolos è socievole,vuole andare alle feste, star con i bambini,non si arrende al primo no. Saga è l'opposto,solitario,intellettuale. E visto che il sagitttario non vuole capire non gli resta altro che scappare e l'unica sua salvezza è il gran sacerdote. Povero Saga,fra ammiratrici,regali,allenamenti, un giovane irrequieto da tenere a bada e un fratello nascosto ha davvero vita dura al Santuario :)
(Recensione modificata il 03/06/2019 - 08:16 pm)

02/06/19, ore 11:50

Questo capitolo associato alla parola inverno,per come è stato descritto,fa provare quasi un freddo,un gelo nell'anima del lettore,che non può non sentirsi vicino alla condizione esistenziale di Aiolos. Tutto è davvero molto drammatico e anche se conosciamo la storia il modo di scrivere fa la differenza e genera diverse sensazioni. Una cosa che volevo dire da tempo è che si percepisce che leggi molto dal modo di scrivere. Infatti prima di scrivere bisogna saper leggere e nutrire l'anima, ma non tutti lo fanno.
(Recensione modificata il 02/06/2019 - 11:51 am)

31/05/19, ore 15:20

L'immagine della nuvola benevola è bellissima, mai ci fu aggettivo migliore per definire l'unica salvezza per questi due guerrieri che non possono disubbidire al Gran Sacerdote che sempre veglia su di loro,anche a distanza. Ma no,c'è ancora qualcosa che può salvarli, una bella gazzosa ghiacciata al limone. Com'é dura la vita quando si ha come genitore adottivo un uomo con paramenti sacerdotali, elmo,collare,meglio rinfrescarsi la gola e non pensare a niente :)
(Recensione modificata il 31/05/2019 - 03:21 pm)

31/05/19, ore 11:21

Molto carino e più leggero questo capitolo,dopo le fasi di vita esistenziale ed è bello leggere la BDT proprio perché vi è varietà. Che a Saga vengano fatti tantissimi regali non ho il minimo dubbio ,ma le sue ammiratrici devono stare attente se non vogliono ritrovarselo fuori forma. :)no, non può succedere, il nobile Cavaliere dei Gemelli prova nausea, non solo materiale ma anche spirituale e Aiolos non può che osservare una simile improponibile scena. "Com'era possibile che in un luogo come il Santuario potessero accadere cose del genere ?" Non lo so ed io stessa ho i brividi solo a pensarci,povero Saga :(

30/05/19, ore 09:49

Penso che non debba essere stato facile per te trovare sempre nuove idee quando si hanno una fila di titoli per capitolo di questa tipologia. Servono a far cimentare l'autore,ma per alcuni fandom come anche questo,non sono molto consoni o comunque si ripetono. Comunque riesci sempre a trovare idee delicate come in questo missing moment. Immagino Aiolos comportarsi in questo modo e il tuo bel modo di scrivere aiuta il pensiero ancora di più.
(Recensione modificata il 30/05/2019 - 09:53 am)

29/05/19, ore 10:57

Come sempre il modo di scrivere elegante e scorrevole rende la trama ancora più interessante. Qui la differenza fra Saga ed Aiolos è rafforzata, raddoppiata,in quanto sono entrambi correlati ai loro fratelli. Il cavaliere del Sagittario sorride ed esprime tutto il suo amore fratello,quello dei Gemelli deve reprimerlo e fingere una serena felicità. Presenza ed assenza, luce e buio. Queste sono le due coppie di fratelli,dove risulta sempre evidente il contrasto forte come il chiaroscuro del Caravaggio,dal punto di vista spirituale. Per quanto riguarda la descrizione della scena è molto piacevole, sembra di essere immersi in un quadro bucolico,seppur percependo le ombre che attanagliano Saga.
(Recensione modificata il 29/05/2019 - 10:59 am)

28/05/19, ore 09:03

Dopo gli elementi naturali iniziano ora una serie di parole legate al mangiare,al cibo. Si passa dallo spirituale al materiale, dove lo scrittore deve dimostrare la sua ecletticitá. Questo capitolo,con i due ragazzini a tavola,è davvero molto tenero.È una scena molto plausibile che il piccolo quadrupede voglia fare amicizia con il gemello silenzioso. Più il piccolo Saga si discosta da quello che lo circonda e guarda sul suo piatto più l'impavido Aiolos vuole avvicinarsi incuriosito da quella creatura misteriosa. È bello leggere questa BDT perché,nonostante per lo scrittore possano esserci delle difficoltà dovute a dei capitoli limitanti,si ha una varietá di argomenti su cui riflettere ed una continua varietá temporale.
(Recensione modificata il 28/05/2019 - 09:05 am)

25/05/19, ore 15:22

Per la parola spirito per questo capitolo non poteva che essere scelto Saga. Il suo spirito è dilaniato in due,la parte buona e quella malvagia,che si affrontano in continuazione. La frase "affacciato alla finestra della sua stessa coscienza" è davvero evocativa,molto bella e potente. Non c'è cosa più tragica e che genera sofferenza che guardarsi dentro la propria coscienza. Il concetto di spirito spezzato è del tutto adatto al Cavaliere dei Gemelli,uno spirito che nella sua drammaticità esistenziale non si risanerá mai. Come già detto questa tipologia di eventi è adatta a pennello per la tua mano scrivente. :)

24/05/19, ore 15:28

Questo capitolo è davvero molto bello. Fra i quattro elementi naturali l'aria non poteva che essere incarnata da Saga,nato sotto il segno dei Gemelli. Questo segno zodiacale,oltre ad appartenere insieme all'Acquario ed alla Bilancia all'elemento aria,è anche governato da Mercurio,il dio dai piedi alati. Saga di Gemini può essere accostato a questa divinità in questa descrizione,così veloce,astuto,inafferrabile. Bello il passaggio dal movimento estremo all'immobilità assoluta dato dalla presenza non presenza di Saga,lasciando il povero Aiolos del tutto disorientato.

24/05/19, ore 10:00

Questo capitolo fa immedesimare il lettore nello stato di sofferenza in cui si trova il giovane Aiolos, ad un passo dalla morte. Molto bello il concetto di terra associato per esprimere tale momento. La madre terra che lo accoglie e lo culla nei suoi ultimi momenti ed al tempo stesso lo abbandona. Il sentimento del rimpianto e della rassegnazione sono presenti nonostante si sia fatto il proprio dovere,per questo giovane ragazzo,facendo anche riflettere sulla nostra esistenza caduca di esseri umani. Brava come detto anche in precedenza a descrivere questi momenti così toccanti in modo delicato ed evocativo.
(Recensione modificata il 24/05/2019 - 10:01 am)

21/05/19, ore 18:50

Questo capitolo fa provare molta tristezza per il destino del Cavaliere del Sagittario,ma al tempo stesso le fiamme vigorose riaccendono la speranza. Questa antitesi è perfetta,profondo dolore ed immensa gioia al tempo stesso per Aiolos. Il tono è solenne ed al tempo stesso malinconico ed in questi contesti come sempre, anche se non ami questo guerriero come Saga,dai il meglio di te nell'espressione dei pensieri e nell'eleganza delle parole.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]