La quiete, prima di Smaug
di Yavannah

02/12/14, ore 18:24

Ciaoo carissima!!
Poveretto il mio Kili, mi dispiace tsntissimo anche per Elyn che lo considera cone un fratello, e l'ha pure confusa con sua madre!
Va bhe, comunque sei srmpre bravissima, complimenti, ora se devo essere sincera non vedo l'ora che esca lo hobbit la battaglia delle cinque armate perché manca proprio poco
Alla prossima

29/11/14, ore 18:20

Ciaoo, quanto tempo é passato!
Scusami se non ti ho più recensito ma non ho più avuto tempo.
Poveretto Kili spero che guarisca, divertente la scena del formaggio di capra e degli stivali di Kili, ahahah!! E Bilbo che fa il piccolo ladro -furbo lui- e si prende l'archengemma!!
Va bhe dai, allora ci vedremo al prossimo capitolo
Ciao
TAMORA FELIX

30/10/14, ore 17:29

Durante il finale ero indecisa se strapparmi i capelli e urlare "MA ALLORA ERA TUTTA UNA COPERTURAAA" oppure "ELYN MA CHE HAI FAAATTO?!".
Invece, ho finito per sciogliermi:

«Dimmi , Elyn … quando mai noi nani seguiamo il buonsenso, piuttosto che il cuore?», le domandò , e lei sentì una fitta di calore inondarle il cuore, nonostante la paura .

Che bello, un momento di speranza in così tanta oscurità.
Ho apprezzato molto anche il discorso di Bilbo e Thorin, e i continui riferimenti al cuore pesante dello Hobbit, a causa dell'Unico.
Bel capitolo, davvero, molto coinvolgente.
Sempre brava, aspetto il prossimo aggiornamento!
Un abbraccio,

Dùr c:

30/10/14, ore 17:07

aaaah, l'avevo detto che sarebbe successo qualcosa!
Una brutta faccenda, Fili, ma cosa mi combini?!
Ma di sicuro El lo perdonerà, non può andare altrimenti!
Kili è stato davvero dolcissimo, e ho visto in lui l'affetto di un fratello,
non solo nei confronti di Fili, ma anche nei confronti della nana.
Mi piace come hai reso il suo personaggio, complimenti!
Cambiando argomento.. Thranduil! Ma un abbraccio al tuo povero figlio
che ritorna non glielo dai?! Eddaaai, lascia la tua elfosità regale,
per una volta :')

Bel capitolo, spassoso all'inizio e scorrevole alla fine, brava, brava c:
Baci,

Dùr.

30/10/14, ore 16:44

Buon pomeriggio, carissima!
Ti chiedo perdono per il mio ritardo, ma questa è la prima volta che rientro sul sito da mesi!
La storia va avanti, si complica, e tutto questo mi mette curiosità: dopo un capitolo di transizione, succede sempre qualcosa di terribilmente triste o di meraviglioso.
Tandaaan, cosà sarà?
Non posso far altro che correre a leggere il prossimo, ma solo dopo averti detto: bravissima, come sempre!
Un abbraccio,

Dùr (ohw, che carini Fili e Kili, non mi stancherò mai di amarli!)

19/09/14, ore 11:01

Che gran capitolo, cara Yavannah! Mi è piaciuto tutto...ogni parole, ogni gesto e ogni situazione...e anche il rating rosso non ha deluso per niente ;)
La storia di Elyn è bellissima: la rabbia per le avventure passate di Fili, il suo comportamento gelido di fronte ai suoi attacchi spudorati e la compostezza delle sue dichiarazioni la rendono sempre più un'eroina nobile e coraggiosa. Lei dice di non avere sangue reale...e sarà anche vero ma la sua dignità e la sua forza di carattere la rendono una compagna perfetta per il giovane Durin. E' strepitosa quando, con la sua innocenza, dichiara di essersi concessa a Fili perchè non credeva nella riuscita della spedizione...semplicemente favoloso il candore di questa sua affermazione...così...come se nulla fosse accaduto, dichiara che non aveva mai creduto nel buon esito del viaggio. Forse la sua è solo paura...paura di dover assumere un ruolo che non le si addice, quello di moglie dell'erede al trono, paura di dover accettare troppe convenzioni, troppi cerimoniali e troppi doveri...paura di dover reggere il confronto con altre Nane, più ricche o più belle o solamente più nobili...ma io non credo che questo la possa fermare...loro due sono innamorati e ce la faranno anche questa volta. E due parole devo scriverle anche su Thorin e Bilbo: sono d'accordo con la tua descrizione del Re...sempre burbero, in preda alla malattia del tesoro e diffidente nei confronti di Bilbo ma devo anche riconoscere che conservare l'anello ha reso Bilbo più acido e più opportunista rispetto a prima. Thorin ha ragione quando dice che ha lavorato duramente nei villaggi degli uomini per pochi soldi, ha lavorato con dignità e fierezza per ridare una casa alla sua gente...perchè Bilbo gli rinfaccia che molti Nani sono morti durante il viaggio fino alle Montagne Azzurre? Cosa avrebbe dovuto fare Thorin? Restare lì a farsi mangiare dal drago? Se Thranduil nulla ha fatto per aiutarli, l'unico suo dovere di Re era quello di portare la sua gente al sicuro. Purtroppo lungo il cammino tanti sono morti...ma sarebbero morti ancora prima se fossero rimasti, se non avessero tentato...e grazie a Thorin, ce l'hanno fatta, costruendosi una vita dignitosa sulle Montane Azzurre. Io credo che buona parte di questo astio che Bilbo nutre verso Thorin gli venga dal possesso dell'anello e anche dall'Archengemma...la pietra ha un'influeza negativa sul suo cuore, gli fa dire e fare cose di cui si sarebbe pentito, in altre circostanze. E credo anche che le sue azioni future siano spinte proprio da questa pietra maledetta. In fondo, nè il libro nè il film spiegano cosa sia questa gemma ma io ho sempre pensato che fosse uno dei tre Silmaril creati dall'Elfo Feanor e poi rubati da Morgoth...e questo spiegherebbe la forte influenza negativa sugli animi di chi la possiede. Ok! Chiedo perdono a tutti...io sono fortemente di parte (perchè adoro Thorin) e cerco di dare una giustificazione al comportamento non sempre onorevole del Re...ma bisogna anche dire che le sue sofferenze del passato lo hanno reso duro, diffidente e rancoroso...ritornare a casa per lui è una vittoria impensabile, restituire il regno al suo popolo è una priorità, tutto il resto non conta...bastava solo attendere un pò di più, parlare un pò di meno e lasciare scorrere i sentimenti per evitare tanti lutti e tanto orrore. Ad ogni modo, brava! Hai descritto benissimo personaggi, situazioni e dialoghi in un capitolo non facile e aperto a diverse interpretazioni. E ora...attendo il prossimo...
A presto, amica mia!
Emilia

14/09/14, ore 14:42

Questo capitolo è davvero molto bello, sopratutto la parte dove Bilbo se la vede con Thorin. Purtroppo già sappiamo che il re ha la testa più dura del marmo, eh, che possiamo farci?
Ora però mi sorge una domanda: Kili riuscirà a trovare l'amour o verrà friendzonato con tanto di frase "sei il migliore amico che una ragazza possa avere **" ? (? )
Ok, dopo quest'ultima cazzata ti saluto, alla prossima!

14/09/14, ore 14:34

Bellissimo capitolo anche questo... davvero, come fai!!!? La tua scrittura è semplice e piana ciononostante è molto efficace nel rendere le situazioni, i tormenti dei personaggie anche le ambientazioni. Tutto è ben dosato e calibrato, non c'è una singola parola buttata a casaccio! Sono molto ammirara! o_O !!!
Ho adorato la parte centrale relativa a Bilbo e quella con il suo confronto con Thorin, li hai resi in modo meraviglioso, soprattutto quando Bilbo cerca a tutti i costi di far ragionare il nano, più cocciuto di dieci muli messi assieme. Eh, eh... qui si preparara il terreno per l'asso nella manica di Bilbo!
Mi togli una curiosità? All'inizio, quando hai cominciato a scrivere avevi già un'idea dettagliata della trama oppure le idee ti sono venute fuori mano a mano che scrivevi? A me sembra tutto molto bene architettato, davvero.
Non vedo l'ora di leggere dell'arrivo di Bard e di Tauriel: spero che ci sia un po' più di spazio anche per Kili, che in questi ultimi capitoli è rimasto un po' in secondo piano. ;)
Un grosso abbraccio e ancora bravissima!

Ardesiia
(Recensione modificata il 14/09/2014 - 02:53 pm)

12/09/14, ore 17:14

Sono due giorni che sto a leggere la tua storia. Mi piace davvero molto, sopratutto l'aggiunta di Elyn. Mi piace davvero molto come personaggio, non so perché ma mi ha fatto venire in mente Dís, quando si è occupata di Kili [ che ovviamente è il malcapitato di turno per tipo la seconda volta (?) ]. Tauriel poi, lei mi piace come personaggio e tu in questa storia l'hai resa ancora più cazzuta, doveva essere così nel film secondo me.
Comunque, mi piace come sta andando avanti, ti prego di continuare la storia e di non abbandonarla, come fanno taaaaanti scrittori di fanfiction. Non lasciarci con l'amaro in bocca eh! ewe

21/08/14, ore 01:50

Ciao!! Innanzitutto scusa se sbuco così all'improvviso al capitolo 42..ho iniziato a leggere la tua storia solo di recente, ma.ci tenevo comunque a scriverti due righe! ;) mi ha colpita davvero molto, mi piaxpiace soprattutto l'intreccio e l'alternanza tra le vicende di nani elfi e uomini...ma più di ogni cosa mi piace da morire la storia El-Fili!! È riuscita davvero molto bene..anche se io sono un po di parte, dato che amo Fili con tutta me stessa!! Hehe! Con questo ti saluto...spero di leggere presto un nuovo capitolo!! Ciao ciao!!
Valy

19/08/14, ore 14:59

Mamma mia come sono in ritardo...sono appena tornata dalle vacanze ed eccomi qua! Con il cell sono un disastro...a me piace scrivere, descrivere, raccontare le mie emozioni durante la lettura e tutte queste parole non sarebbero mai uscite da quella minuscola tastiera con lettere ancora più minuscole. Pensa che è la prima volta che ho desiderato essere a casa per poter leggere e commentare...non mi era mai successo prima... ma questa storia è fantastica! Ora sono a casa e posso liberarmi...finalmente! E dunque...sono morta dal ridere leggendo le simpatiche storielle dei Nani: il primo "furto" di Nori, le bombe che hanno reso sordo Oin e poi...la posizione preferita mi ha proprio stesa...ecco...è proprio il caso di dirlo! Troppo divertente: Bombur che sta sotto altrimenti la povera moglie diventa una sottiletta, Dwalin che...non sia mai che Dwalin stia sotto...e no...proprio lui no...il grande guerriero tutto d'un pezzo proprio no...e poi il racconto di Fili...da morire dal ridere! Mentre Elyn si gonfia come una mongolfiera e Kili gongola senza rendersi conto di quello che ha combinato...troppo forte! Ma un momento!! Ma Thorin dov'è??? Dove hai messo il mio Re??? Chiuso tra sbarre di ferro, oppure nelle segrete di Erebor, o nella sala del trono a ricordare i suoi antenati...ma no!!! E' nella stanza del tesoro a contare le monete, vero??? Non fargli accadere nulla di brutto...ti prego..."vuoi che muoro???"
E infine una parola anche per Thranduil, anzi due, un aggettivo e un sostantivo: maledetto bastardo. Io lo odio...sempre di più...senza rimorsi o pentimenti...lo odio di un odio semplice, puro ed eterno...e qui, nella tua scena, sembra proprio di vederlo muoversi...con quelle movenze feline e altezzose...come un vero predatore nascosto nell'ombra...e si! Lo odio davvero tanto!
E ora attendo con ansia di scoprire cos'è quella pergamena e dove è finito Thorin...mannaggia...chissà quale aneddoto avrebbe raccontato il Re durante quelle confessioni da spogliatoio maschile...ahhh!
Ti saluto con affetto e...alla prossima!
Emilia

12/08/14, ore 15:34

Come ti dicevo stamattina, ho trovato il cap veramente strepitoso. Sono morta dalle risate per il siparietto comico dei nani che giocano al gioco della verità annebbiati dalla mistura portentosa di Oin. Dwalin è fantastico, qui è in assoluto il mio preferito... ma che cosa gli stavano chiedendo quando Fili si è alzato per andare a vedere come stava Elyn?
E poi Thranduil. Per me è magnifico, immenso nella sua stronzaggine altezzosa. Non trovo per nulla noiose le parti con gli elfi, non saranno divertenti come quelle dei nani, ma penso che siano scritte molto bene.
Mi sa comunque che il gioco si fa duro: Thorin che manca all'appello, Bilbo stranito, Tauriel che marcia alla testa degl Uomini per il risarcimento. Ahi, ahi, saranno dolori!  E il povero Legolas?
C'è molta carne al fuoco per i prossimi capitoli e spero proprio che aggiornerai presto: sono troppo curiosa di sapere come andranno le vicende.
E anche qui Kili a bocca asciutta? Mmmm...  Non me la racconti giusta!
A.
Ps. Mi ha incuriosito molto l'accenno al passato di Tauriel e spero che ci farai sapere di piú! ;)
(Recensione modificata il 12/08/2014 - 08:55 pm)

12/08/14, ore 09:30

Mi sono riletta tutta la storia ed è ancora più bella di come la ricordavo.
I tuoi personaggi sono sempre più veri, e la vena di umorismo che serpeggia è la ciliegina sulla torta.
Dopo 40 e più capitoli sono ancora più curiosa e tu riesci a mantenere vivo l'interesse senza un cedimento.
Bravissima come al solito, non ti smentisci mai
Bacio
Idril

07/07/14, ore 22:36

Mia cara, sono finalmente riuscita a recensirti...
Allora... bellissimo capitolo, soprattutto la parte dove c'e` Thranduil. Bravo il mio re!!
Bella anche la parte di Kili e le tre noci... mi ha fatto divertire molto.
Mi raccomando, non sparire per troppo tempo, eh??
Baci, Haldiriel...

06/07/14, ore 16:12

Bene, non sapevo che sarebbe valsa come recensione, perciò ripeto già quel che comunque ho già scritto:
Personalmente reputo questa storia bellissima e originale, ma il motivo non è solo questo.
La storia scorre bene, sono arrivata al quarantunesimo capitolo senza sforzo, senza trovare errori, trovando uno stile di scrittura fluido. Il linguaggio, come tante altre cose caratterizza perfettamente i personaggi, ed è perfettamente adatto alla storia. In questi 41 capitoli non si è mai persa, facendo tanti collegamenti con il passato senza appesantire il racconto. Che altro.......è stupendo! Non c'è niente da aggiungere, mi sembrerebbe superfluo. Mai letta una storia così, sembra scritta da uno scrittore professionista.