Tutto come prima
di Violet2013

05/04/14, ore 10:39

Per una volta, una sola volta visto che di carattere siamo molto compatibili, sto odiando quel deficiente di Ranma. Tu-non-hai-nessun-cavolo-di-diritto-su-di-lei!!! Ficcatelo in quella testaccia dura!
Adoro come hai saputo dare voce alla tristezza di Akane.. Il fatto che non si possa fare il suo nome, che tutti cerchino di proteggerla, quel voler andare avanti anche se... Anche se non si può! E adoro il fatto che adesso sia più bella e forte che mai, che vada tutto bene, anche se con la tristezza nel cuore!
Ho AMATO l'incontro con Soun, così cattivo e disperato....
aaaaaaaaahhhh questa storia mi fa impazzire!!! Corro a leggere ancora e ancora e ancora!
Sei straordinaria amorrr :)

05/04/14, ore 10:27

Vale tu mi ammazzi.
Ti ho detto quanto adoro la complicità fra Ryoga ed Akane? E quanto sia azzeccato che sia LUI ad aiutarla con la palestra? E mousse? I tuoi mousse sono sempre adorabili, ti giuro, gli voglio già bene come a quello della tua ultima long, nonostante nel manga la sua figura non sia di massimo rilievo! E poi scusa, se la fa con Nabiki?? Ahah che cosa stranissima!
Di nuovo un Ataru eh?? Ti piace questo nome? Ok, mi sta sulle balle che sia lui a stare con Akane e non Ranma, mi sta sulle balle che il primo bacio e la prima volta siano stati con lui e non con Ranma (a proposito, quel cavolo di missing moment mi si ripropone ogni due minuti!!) però questo Ataru mi sembra così bravo.... Porello!

"Tutti i giorni" ed Eleonora morì.

05/04/14, ore 10:15

Ok, potrei morire lo sai?? Questo capitolo è assolutamente PERFETTO... Ti giuro, dopo aver letto "This must be the place" non credevo che ci sarebbe mai stata un'altra storia capace di prendermi così tanto...
Ed invece c'è e l'hai scritta tu.
La fiera delle ovvietà insomma!!
Vorrei solo farti sapere che adoro questo nuovo Ranma (che per una volta immagino orientale, ma sempre Figo al limite) e non sto odiando Shan pu, cosa assai strana!!!
Come sempre, mi inchino a te Valentina, regina delle ff del mio cuore :)
So che non ti sto lasciando recensioni precise e dettagliate su tutto quello che succede nel capitolo, ma ho fretta, devo leggere il 4!!!
vado, baci :)

05/04/14, ore 10:02

Ok, ci sono... Sappi che ogni volta che nomini Ranma, a partire dal titolo, mi viene un magone infinito... Quel cavolo di biglietto poi...
ok, passiamo a cose più belle! Finalmente Akane ha scoperto il segreto del piccolo Pchan! E non si è arrabbiata! Miracolo!! Che cosa fantastica Ryoga e Ukyo insieme..e lei è pure incinta!! :) adoro questi spruzzi di gioia in una storia che come sai, mi fa piangere!!!
Bene, vado a cercare di non svenire mentre leggo il terzo capitolo!
ah, dimenticavo di dirti che tanto per cambiare questa storia è meravigliosa e tu sei un'autrice meravigliosa!!! Bacioni...

05/04/14, ore 09:52

Ok, non scherzo... Questa è la quinta volta che ricomincio a leggere questa ff e già dal primo capitolo mi viene da piangere!! Quindi, abbi pazienza con me e perdona in anticipo le recensioni brevi, ma lo stato d'ansia mi pervade!! Comunque, come sempre sei bravissima e il tuo stile è inconfondibilmente sublime.... CIá che vado a leggere il secondo.... Un bacio mi amorrrr :)

09/12/13, ore 13:20

Storia davvero avvincente, bravissima! Non riuscivo a smettere di leggere, una volta finito un capitolo volevo sapere il continuo. Ho apprezzato che la storia sia ambientata nei giorni nostri perchè sei riuscita a mantere le caratteristiche principali dei personaggi, non risultando così troppo diversa dall'anime e dal manga.

01/12/13, ore 13:06

bellisisma la fine ^^ :') lo letta tutta d'u fiato quindi e da circa solo un mesetto che la seguo..però mi ha emozionato davvero complimenti!

09/11/13, ore 15:14

Ciao Violet, ho letto la tua storia tutta d'un fiato, è davvero avvincente. Mi vorrei complimentare davvero per l'impegno e la dedizione che hai messo nel gestire questi 18 capitoli. Grazie.
La storia come annunci risulta OOC, parecchio modernizzata e americanizzata, e solo nell'ultimo capitolo ritroviamo i personaggi originali come ce li racconta la Takahashi. Detto questo il titolo è davvero azzeccato, si potrebbe leggere l'ultimo capitolo da solo e non ci sarebbe nulla di strano.
Ti sei appropriata egregiamente dei personaggi, li hai gestiti coraggiosamente cambiandoli e facendoli comportare e apparire in maniera completamente diversa da come siamo abituati. Anche Ataru, personaggio di tua invenzione, sebbene come prima informazione ci dici che è "perfetto", appiattendo un po' la sua personalità, risulta abbastanza completo e non un fantoccio nelle tue mani.
Decisamente non è una storia "classica" per questo fandom ma ho davvero apprezzato le tue intenzioni anche se non le ho sempre condivise.
Brava, brava, brava.
Alla prossima Apple

07/11/13, ore 15:16

e' arrivata la fine :( un po' mi dispiace ma mi consolo son la tua nuova creazione che mi sembra bella tanto quanto questa *_*
ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai concluso la storia, co

anche se, quando ho letto l invito mi sono sentita male pure io insieme a ranma!!!! ahahahah
ma tutto è bene quel che finisce bene e cosi hai fatto accasare il tanto odiato ataru con la diabolica nabiki, ottima scelta, da qui traspare il tuo affetto verso quel povero ragazzo che tutti avrebbero voluto vedere solo ahahahah
cmq complimenti bellissima storia, complimenti anche alla lettrice che ha fatto i disegni che come al solito sono favolosi e grazie x avermi menzionata tra i ringraziamenti non sai quanto mi hai fatto felice *_*
un abbraccio alla prossima

07/11/13, ore 10:42

Grazie a te per averci regalato questa storia originale, semplice ma perfetta!! grazie per averci regalato qualcosa di nuovo ed emozionante!! grazie mille volte grazie!!! ora però continua l altra storia eeeeee!! ahahah un bacione sei stata una grandeeeee

05/11/13, ore 20:47

Per i fan di questo fantastico anime/manga, "Tutto come prima" è davvero una perla rara. Innanzitutto per il modo in cui l'autrice ha caratterizzato i vari personaggi, scavando magistralmente nella loro psiche e facendoli maturare in maniera coerente alla trama e graduale tanto da mantenerli IC nella maggior parte dei casi. La storia non è per nulla banale, è scritta benissimo anche dal punto di vista dello stile, semplice ma d'effetto, e riesce a tenere incollato il lettore allo schermo. Immergersi nella storia e provare le stesse sensazioni ed emozioni dei protagonisti viene spontaneo, data la bravura dell'autrice, che non si limita a narrare e imbastire una trama, ma descrive e "mostra" al lettore personaggi, ambientazioni, emozioni, pensieri, dialoghi in maniera davvero accurata e profonda. Niente è lasciato al caso, tutto è curato nei minimi dettagli.
Per me, questa è davvero un'opera d'arte per i motivi sopraelencati (solo alcuni) che merita assolutamente di finire sul podio delle storie segnalate!

05/11/13, ore 19:06

Oddio, appena ho finito di leggere questa storia mi è venuto da piangere. Mi è piaciuta un sacco!
Devo dire che sono rimasta sorpresa, non mi sarei mai aspettata un matrimonio tra Ataru e Nabiki! Ma tutto è bene quel che finisce bene! XD
Quest'epilogo, seppur semplice, è stato fantastico! Personalmente l'ho adorato!
E poi Ranma ed Akane sono dolcissimi! ç_ç
I discorsi sulla famiglia di Soun e Genma... mi è venuta una sensazione di nostalgia! "La famiglia è riunita!!" AHHHHH!
Ok, scusami. Mi ricompongo.
Comunque, parlando sinceramente non mi dispiacerebbe se facessi un continuo! Ho letto questa FF davvero con tanto piacere!
Complimenti, sei bravissima e questa storia è stupenda! Sono troppo ripetitiva. XD
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro!
Un bacio,
Ranma_chan

05/11/13, ore 18:49

Ammetto che è difficilissimo recensire questo capitolo, un po' perché è l'ultimo - e con le long a cui si è affezionati è sempre difficile - e un po' perché parla da sé.
Ci hai fatto tremare con quell'invito lasciato in bella mostra, ma fortunatamente ci siamo potute tranquillizzare molto presto. Ti dirò, mi ha davvero colpita la maturità con cui Ranma reagisce. Sì, è vero, si fionda al dojo per gridarle che l'ama prima che vada all'altare - fa le cose con stile, lui - ma quando arriva lì, quando si trova davanti a lei, scherza. Non urla, non sbraita, non si mette a implorare (e figurarsi!)...scherza con lei. La ama, e riesce finalmente ad accettare questo sentimento con tutto quello che comporta: se lei scegliesse un altro, lui saprebbe farsi da parte. Pazzesco, è una reazione che non ci si aspetterebbe da Ranma Saotome - questo è proprio un romanzo di formazione! Poi, vabbè, tutto si spiega e noi tiriamo un respiro di sollievo ^^
E' questo che mi piace più di ogni altra cosa della tua storia. Sì, c'è l'amore, c'è il romanticismo, c'è il pathos, c'è l'happy ending (e questo sì che è un happy ending holliwoodiano!!), ma quello che più mi ha colpita è che c'è evoluzione, e c'è per tutti.
C'è per Ataru, che capisce quando è ora di smetterla con gli appellativi inappropriati (sì, sono tra quelle a cui il "fragolina" sta ancora sullo stomaco! E anche tra quelle che avrebbero voluto Ranma meno idiota, ma questa è un'altra storia) e impara a conoscere la persona di cui è innamorato per quello che è veramente.
C'è per Nabiki, che addirittura si sposa - e senza badare a spese! Forse...
C'è per Shan pu, che si redime e impara dai propri errori, mettendo a tacere i capricci, rendendo finalmente felice la persona che le ha dedicato la propria esistenza.
C'è per Mousse, che impara a perdonare (sia Shan pu, sia Ranma) e si dà la possibilità di essere felice.
C'è per Ukyo, l'eterna amica del cuore, che, finalmente uscita dall'ombra di Ranchan, diventa madre e combatte per la propria famiglia.
C'è per Ryoga, che impara a stare accanto ad Akane, ad esserlo amico, e rinasce in un nuovo amore, in un nuovo ruolo, in una nuova vita.
C'è persino per Genma e Nodoka, che sembrano risorti dalle ceneri.
C'è pure per Soun Tendo, che s'è fatto la fidanzata.
E poi, dulcis in fundo, c'è per loro, Ranma e Akane. Sempre uguali, sempre loro, sempre così simili a se stessi - eppure, a un'occhiata più attenta, così diversi. Migliori. Più grandi, più maturi, più saggi, meno orgogliosi. Le due metà della mela, quelle che pur amandosi alla follia non riuscivano a completarsi, che diventano infine il frutto perfetto. Di tempo ce n'è voluto. Ci sono voluti due anni, tanti amori, tanti dolori, tanto sudore versato a lottare per le cose che sono davvero importanti - per scoprire, non senza reticenze, che tutto quello che hanno attraversato lì ha portati lì, paradossalmente al punto di partenza. Per scoprire, non senza stupore, che tutto quello che hanno passato è servito soltanto a renderli più degni l'uno dell'altra. Perché si deve saper vivere da soli per poter vivere con altri, e forse prima non avrebbero saputo farlo.
Il capitolo finale è una chicca, e, come si dice, fa quadrare il cerchio. Ma, come ho scritto, il potere di questa ff sta in ben altro. Sta nei singoli personaggi. Forse la storia può non essere un mattone russo scritto così in piccolo che ci perdi sei diottrie, ma, ugualmente, analizza le persone, i sentimenti umani. Con più leggerezza, certo, ma non con meno verità.
Insomma, non so se si capisce, ma credo che il punto di forza della storia sia lì, nei personaggi presi singolarmente, nelle loro riflessioni, nei loro cambiamenti, nel loro capire dove hanno sempre sbagliato e nel far tesoro degli insegnamenti della vita, per tornare a essere ciò che sono sempre stati, ma meglio di quanto abbiano mai fatto.
Complimenti per questa bella storia. E' stato un piacere leggerla, non mi capita spesso di controllare ogni giorno gli aggiornamenti, ma con questa l'ho fatto e per questo ti ringrazio. Poi, vabbè, adesso l'ho fatta seria, ma, davvero, la tua storia mi è piaciuta tanto.
Grazie per la menzione - a proposito, mi vanto interiormente per la frase finale - e complimenti a Spirit99, i suoi lavori sono stati davvero apprezzati!
Mi mette un po' tristezza sapere che siamo arrivati alla fine, ma sono prontissima ad accogliere eventuali spin-off/missing moments futuri. E, per fortuna, non ci hai lasciate orfane.^^

05/11/13, ore 17:55

Cara Vale, eccomi dopo un periodaccio brutto brutto, tornare finalmente! Sono stata assente ultimamente contro la mia volontà e mi scuso.
La prima cosa che ho fatto oggi è stata rileggere la tua storia..quando ho visto che l'avevi completata ho avuto lo stesso tuffo al cuore del nostro eroe dinanzi l'invito del matrimonio. Sai cosa ho fatto? una persona normale avrebbe letto in fretta e furia questo ultimo capitolo..ma io essendo folle, ho resistito alla curiosità e ho ricominciato a leggere la storia dall'inizio!
Non ho voluto perdermi nulla, ho rivissuto tutte le belle emozioni provate nella prima lettura e arrivata all'epilogo avevo già le lacrime agli occhi!
Che dire..tutti i complimenti del mondo risulterebbero banali e poi te ne hanno fatti veramente molti! Nel mio piccolo posso solo dirti di non fermarti e continuare a scrivere, perchè hai davvero il grande dono di rapirci tutte quante nelle tue storie! Le parole sono uno strumento molto importante, donano un potere a chi le usa e tu ce l hai! "Da un grande potere derivano grandi responsabilità" ahhahaha nn potevo nn citare spiderman! Stavo diventando troppo solenne!
Bhè tesoro, beccati questa bella responsabilità e facci sognare ancora! Ti ringrazio per avermi ricordata nonostante la mia assenza...e grazie soprattutto per questa bella realtà alternativa che mi hai fatto vivere! Non sono triste anzi, sono sicura che avrò ancora l'onore di immergermi nelle tue bellissime storie..
Complimentoni bella! E grazie di tutto :)

05/11/13, ore 12:32

..Sigh..sob..è finita...mi sembra di stare anch'io accanto alle due mummiette centenarie a sbirciare gli amoreggiamenti dei nostri protagonisti...che dire...finale al cardiopalma,per un attimo ho creduto davvero che a sposarsi fosse Akane e non Nabiki...chissà sarò troppo impulsiva come Ranma!!...comunque nel ricordarti che hai dato vita ad un FF scritta benissimo e molto intrigante ,sono tra quelle che aspettano almeno una one shot sul dopo ...quando vuoi noi siamo qui!!...intanto mi diletto con le altre tue creature appena partorite!!...buona ispirazione sempre cara Valentina...da Valentina (empatia fra omonime!) ;)