Un libro bianco
di Sylvie91

01/11/15, ore 19:45

Eccoci ai troll, questa parte è spassosissima, riesco ad immaginare Anaïs combattere a fianco dei nani, anche se non ha esperienza in battaglia se la cava benone, e dimostra infinito coraggio!
la parte in cui Bilbo mente dicendo che i nani sono infestati dai parassiti è fenomenale, mi è sempre piaciuta, e poi Anaïs quanto è forte chiamando i troll brutti esseri puzzolenti, troppo ganza!
Un bel momento di azione e di lotta, descritto benissimo.
Come sempre brava, molto brava
Al prossimo capitolo cara <3

27/10/15, ore 10:18

Eccomi di nuovo! Avevo quasi dimenticato che Anaïs chiama Fili "soldatino" quando è irritata con lui e la scena della scommessa è davvero divertente, ce lo vedo l'erede di Thorin con un bel grembiulino rosa confetto! Adoro come si punzecchiano quei due!
E complimenti per aver scelto di attenerti alla versione del libro per la partenza, ho adorato i piccoli particolari, come il biglietto con l'appuntamento alla locanda e il cappuccio prestato da Dwalin per esempio!
Ti segnalo solo un piccolo errore di battitura, per il resto il testo è molto scorrevole, spero non ti dispiaccia: "BOfur e non ti preoccupare, avrAi tempo per conoscerci meglio".

26/10/15, ore 19:04

Ciao cara, eccomi qui per la recensione,
povero Furia, quindi è proprio scomparso, spero non sia morto, poverello, ma questo permette ad Anaïs di cavalcare insieme ai nani e quindi di interfacciarsi maggiormente con loro, e chi le doveva capitare se non il guerriero brontolone per eccellenza dopo  Thorin...? Ma certo Mr Dwalin! Yeah, adoro quel nano, per davvero, anche se è perlopiù scorbutico e musone, ma io lo adoro, troppo forte, e diciamo che è stato abbastanza carino con la ragazza, bravo Dwalin, e poi lei che lo abbraccia nel sonno, :-D suscitando battutine maliziose da parte di tutti, ma qualcuno è un po' gelosetto... Dwalin è troppo vecchio per te, sono meglio io, beh la dice lunga...troppo forte il bel leoncino dei Durin.
Thorin sempre il solito sospettoso, ma sono sicura che col tempo capirà la lealtà e il coraggio di Anaïs e si ricrederà, invece lui con ma sua caparbietà e ostinazione ha la capacità di fare arrabbiare tutti, persino Gandalf, ogni volta che rivedo questo pezzo del film, mi ritrovo sempre a pensare, che quel bel pezzo di quercia sarebbe capace di fare perdere la pazienza anche ad un santo.... amore mio! :-)
Adesso ci sono i tre troll, bene, bene, non vedo l'ora di sapere cosa farà la nostra bella umana.
Ti aspetto, per il prossimo capitolo!
Bacioni

26/10/15, ore 15:54

Rieccomi!
Dunque, la tua promessa di inserire capitoli nuovi mi incuriosisce parecchio!
Voglio proprio vedere quali sorprese riserverai a noi e ad Anaïs... perché la prima è davvero una grande novità!!! Quando rileggendo il primo capitolo ho incontrato il nome di Cristopher, sono dovuta tornare indietro per controllare se avevo capito bene. Quindi la nostra protagonista aveva una relazione piuttosto seria e importante prima di finire catapultata nella Terra di Mezzo! Non c'è che dire, questo cambia parecchie cose... se già nella prima versione Anaïs aveva remore e dubbi, non oso pensare ora... sì, va bene, lo ammetto, sono assai curiosa!!!
Oltre a questo, mi fa piacere che tu abbia mantenuto intatto il rapporto tra Anaïs e Gandalf, perché i loro battibecchi mi sono sempre piaciuti tanto!
Al prossimo capitolo!

26/10/15, ore 15:03

Ciao Sylvie!
Una nuova versione de "Un libro bianco" dunque? Che dire, la seguirò volentieri, perché come ti dicevo sono affezionata alla tua storia, dato che è stata una delle prime che ho letto su questo sito!
Per il momento ti posso dire che non mi sembra ci siano errori e che lo stile è rimasto fresco e vivace come lo ricordavo! Quindi buon lavoro!
A prestissimo
Tielyannawen
(Recensione modificata il 26/10/2015 - 03:04 pm)

19/10/15, ore 21:44

Ciao cara,
​ebbene dopo essermi gustata la tua meravigliosa FF "La storia di un nano" eccomi qui per questa storia!
Beh Anais e Fili .... Mah chissà promettono bene... Sono curiosa di vedere come si sviluppa la storia e il loro rapporto ;-) A presto!
​p.s. Il riferimento a Goeffrey... Bellissimo, non ho mai goduto così tanto nel vedere morire qualcuno! :-(

24/09/15, ore 10:54

Noooo! Ho appena finito storia di un nano (Che mi sono promessa di recensire al più presto. Ti dico solo che l'ho semplicemente adorato!) e ho detto: "ohh mo' inizio il libro bianco" e... nn c'è più! Σ(゚д゚lll)
Vabbè lo leggerò passo passo. Sono proprio curiosa di sapere come andrà avanti, nn vedo l'ora ;-)!
Un bacio
Erika

01/08/15, ore 15:21

Finalmente ho un po' di tempo per mettermi seduta e rileggere con calma la tua storia.
Innanzitutto voglio farti i complimenti per la tua descrizione della Contea, che rispecchia l'amore della protagonista per la natura. Le parole che usi per tratteggiare l'immagine della foresta o dell'alba sono così vivide che mi sembra quasi di essere davanti a un quadro. E sei riuscita a rendere benissimo anche l'allegra spensieratezza degli hobbit, cordiali e sorridenti.
Anaïs è solare e divertente, ma sa essere profonda, come quando si interroga su quali siano davvero la normalità e le cose importanti della vita. Dice quello che pensa e ha un carattere forte, eppure si illumina davanti a un semplice campo di girasoli.
Ammetto però che la ragazza ha qualche problema con gli incontri, o sarebbe definirli scontri?? Davvero divertente quando finisce contro il sedere del cavallo di Gandalf e quando quasi investe Thorin, dopodiché non contenta lo usa come materasso proprio mentre stava per fare la sua formale presentazione. Non oso immaginare lo sguardo di ghiaccio che deve averle riservato l'erede di Durin!
Adoro i battibecchi di Anaïs con lo stregone e il rapporto che hai delineato tra loro. Lei che gli ruba le battute e lui che la colpisce per zittirla di tanto in tanto.
"Non ho un posto, e se lei è veramente Gandalf me lo potrà trovare". In effetti è proprio vero, Gandalf sembra riuscire a tirare fuori il meglio da chiunque incontri e anche io se dovessi finire catapultata nella Terra di Mezzo mi sentirei al sicuro seguendo lui. Nonostante l'elevata probabilità di finire invischiata in avventure ad alto rischio di lacerazioni ed incenerimento!
Lo sgomento di Anaïs di fronte all'assenza del suo nome nel libro è quasi palpabile e mi ha colpito molto anche l'ombra della malinconia sul volto di Thorin quando si trova di fronte alla chiave che suo padre ha lasciato per lui.
E non potevo concludere senza citare un certo nano biondo con una smodata passione per le armi... "Ah un’altra cosa, io ti vedo". Ammetto che ho sempre trovato dolcissima questa scena!
Bene, direi di averti annoiato abbastanza, perciò ti saluto!

12/07/15, ore 12:30

Ho scoperto che sei l'autrice della storia di Anaïs e mi ha fatto davvero piacere, perché è stata una delle prime storie che ho silenziosamente letto, dato che l'hai pubblicata quasi contemporaneamente alla mia iscrizione su questo sito.
All'inizio ero un po' titubante a lasciare recensioni a ciò che leggevo, ma ora pensavo di riprendere la tua storia e rileggerla, magari facendoti sapere cosa ne penso di tanto in tanto se non ti dispiace... scusandomi in anticipo per la mia lentezza patologica e per il fatto che la storia è già completa...
La cosa che ho apprezzato del personaggio di Anaïs è che rimane sempre se stessa, mantenendo la sua unicità in un mondo che non è il suo e riuscendo comunque a trovare un modo tutto suo di conciliare queste due realtà. Con un pizzico di ironia che non guasta mai...
L'idea del libro poi mi è piaciuta moltissimo!
Quindi ti faccio i complimenti e ti auguro buona giornata!

09/04/15, ore 02:31

Ma ciao Syl,
lo so che sono orari folli per recensire ma sono tornata da lavoro da poco e non ho potuto fare a meno di leggere un altro tuo capitolo, visto che sono infiniti giorni che non lo faccio è.é Mi sto autoimponendo!

Bello questo capitolo, la prima parte mi è piaciuta quasi di più della seconda, ma solo perchè hai inserito "Ninna nanna" dei Modena, che io adoro, e l'ho riascoltata mentre leggevo sai? *-* Mi sono immedesimata molto bene in Anais, ho visto il prato e i girasoli e - accidenti - avrei voluto essere lei in quel momento. Sì mi sarei abbioccata pure io tra l'altro, ecco. Anais mi piace moltissimo sappilo, ha questi momenti di pace, lontana da tutti, che la rendono estremamente dolce e nostalgica nonostante poi abbia un caratterino mica da ridere.
E lo sapevo che era Thorin il nano con gli occhi ghiacciosiiii.
Va a vedere che era proprio lui sto ariete v.v Oh io continuo a provarci con le mie supposizioni, magari ci azzecco. Ha un carattere molto forte Anais e sarebbe veramente bello vederla scontrarsi con il nostro capoccione pensieromane oscuro preferito ahahaha. Ovviamente come posso non amare la scena con i nani? Come?
Già mi fai arrivare Anais come un uragano che sovrasta Thorin e fa pure indispettire Bilbetto perchè non bussa, ( basta, io ADORO Anais! ) e poi lo ha difeeeeso. Ci sarebbe voluto proprio qualcuno - oltre Gandalf - che lo difendesse per tutte le cattiverie che s'è dovuto subire Bilbo all'inizio del viaggio.
I nani sono troppo dei testardi oh u.u Ammettiamolo.

E poi via che mi infili la parte del film dove si parla della nostra Erebor.
Daje, che ora sono curiosissima di vedere come andrà a finire visto che Anais comincia a captare cose...Eeeeh il Drago. Il Drago Anais, il Drago.
Vorrei già leggere un altro capitoloooo, maledizione ç_ç non devo, devo autoimpormi è.é Autoimpormi.
Bello comunque Syl, sai quanto ami le tue descrizioni <3 sono contenta che qui le hai messe di nuovo.
Sono davvero curiosa di come hai imbastito la storia, è interessantissima.
Intanto ti auguro una buona notte visto che starai già dormendo ahahah,
a presto bella.
Un bacione,
Cris.

04/04/15, ore 14:02

Oooolá!
Finalmente ci capisco di più su questo libro! Immaginavo che sarebbe successo proprio questo quando hai detto che le pagine erano tutte bianche, ossia che si sarebbe scritto col tempo *.*
La cosa che NON mi aspettavo è il fatto che non ci sia Anais dentro il libro. Che poi, pensandoci bene, nello Hobbit è ovvio che non ci sia xD se parliamo di libro originaaals, però non so perchè ma ci sono rimasta tipo ameba lo stesso!
Mi sento molto nervosamente Anais anche io uahaha!
Ah a proposito; la beer di pomeriggio è strana solo dalle nostre parti. L'anima btitish di Tolkien ha immerso l'immenso amore per l'alcol nei suoi scritti...per dirti qui a Londra bevono a orari improponibili AHAHAHA!
Anais che beve a goccia mi ha fatto morire xD e oraaaa sono curiosa per il fatto di cone giostrerá il segreto con Bilbolo e i nostri impavidi nani!
Mi sta incuriosendo non poco tutto *____*

Ti giuro che sono letteralmente morta dalle risate quando pensa al nome del cavallo!.
AHAHAHAHA cioè Furia, sancrispino, lo avevo quasi rimosso! E quella canzoncinaaa, la sto cantando da mezzora XD maledetta, ora non se ne va.
Maaaaa sto bel nano chiomato dagli occhi chiari è Thorin vero?!?! *////*
Maaaa sará lui il fantomatico "ariete" con cui dovrá scapocciare Anais?
Maaaa...no ok basta, non voglio spoiler, voglio leggere leggere leggeree *____*
Sappi che mi sono mancate le tue descrizioni Conteose qui, awr.
A presto carissima, un bacione.
Cris
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 02:03 pm)

31/03/15, ore 21:22

E come promesso rieccomi sulla tua storia *.* Sappi che non la "divorerò' con la lettura perchè mi piace godermi ogni capitolo, quind mi dovrai sorbire per taaaaanto tempo cara! Per la tua gioUia. Prima di tutto ti volevo fare i complimenti per come hai descritto la Contea <3 era una cosa che giá ti avevo detto ma adesso te lo ripeto. Bello. Bellissimo. Ho chiuso gli occhi e hp visto tutto,chiaramente. Ho sentito l'odore del fieno e dei girasoli. I miei più vividi complimenti. Ah tra l'altro mi fa riderissimo il pensiero di Gandalf = pazzo! Te giuro mi fa morire ahahaha! Okei che lui è sempre il solito enigmatico Grigio che ci piace tanto QUINDI che sia un po' pazzo...dai sì lo è u.u Un po' tutti lo sono, amorevolmente parlando. Anais che gli tiene testa mi piaaace,ma come mi piaaaace. E sappi che ho amato che hai messo la scena del "buongiornamento", è splendida e la adoro. E mi hai fatto sentire un po' Anais: sarei scoppiata a ridere lì davanti! Quindi braaava tesoro, brava <3 E ora sono curiosa come una linciA a questa frase di Gandalf che "sará divertente!" Cosa? Eh!? Cosaaa? La similitudine con due arieti mi fa pensare a qualcuno di testardo u.u o sbaglio? Un nano? *////* Non vedo l'ora di scoprirlo. A prestissimo cara,buona serata. Tua Cris.

29/03/15, ore 16:19

Eccomi qua! Non mi sono ritirato a meditare in Tibet, non sono partito per Valinor e non mi si é nemmeno rotto il pc. Semplicemente ho a che fare con due mostruosità: l'università e, ancora più terribile, la mia pigrizia espressa sotto forma di procrastinazione. Per fortuna la tua citazione (so proud of it, grazie mille ^^) mi ha richiamato all'ordine, seppur con un "leggerissimo" ritardo (spero che mi perdonerai ;)). Dunque, rinnovo i complimenti che avevo già fatto tempo fa per quanto riguarda la figura di Anais, é davvero fantastica! Per quanto riguarda la "seconda parte", quella post botfa per intenderci, ho apprezzato molto anche quella, anche se secondo me la parte migliore resta quella precedente. Questo semplicemente non perché sia scritta meglio o cose simili, ma semplicemente perché essendo un ragazzo (mai fu più calzante il detto "pesce fuor d'acqua"), apprezzo di più la suspence e l'azione alle scenette romantiche :D. In ogni caso credo fosse fondamentale che Anais capisse cosa le era successo ed, inoltre, mi hai salvato separandoli per un po' creando pure quella suspence che tanto mi piace ;) Detto questo complimenti davvero per questa fantastica e lunghissima (é un complimento! XD) fanfiction!! Ci vediamo alla tua prossima ff! Un abbraccione, Kolyma

25/03/15, ore 23:41

Sono in ritardo cronico ed è pure tardissimo!
Che dire? Seguendo la piega che hai fatto prendere agli eventi , mi sembra un finale azzeccato. Sophie è una tutto pepe e mi piace!

Allora, fine?
Mmmmm....è arrivato il momento. Una piccola critica costruttiva? Non esagerare nei racconti, rischi di inserire troppa roba e si corre il pericolo di creare pasticci. :)
Ma per il resto è ok♡
A quando aggiorni tu o io, o alla prossima storia.
Arrivederci♥

22/03/15, ore 11:42

Ciao! Sono molto combattuta sul finale di questa storia...mi è piaciuta talmente tanto che pensare che sia finita mi fa venire un po di tristezza...nonostante inqquesti ultimi giorni io sia stata un po vagabonda sul fronte delle recensioni, non mi sono mai persa un capitolo..e i tuoi personaggi mi hanno fatto compagnia ogni giorno...quindi ora so già che mi mancheranno tanto tanto tanto!! Però allo stesso tempo sono davvero felice...felice che dopo tutte le avversità incontrate i nostri eroi abbiano finalmente raggiunto il loro happy ending!!
Questo capitolo mi è piaciuto immensamente! Un matrimoni nio bellissimo..romantico! Ho adorato Dwalin, ancora più del solito! Tutti sono stati fantastici e divertenti...mi sono piaciuti veramente tanto! E il finale con i bambini nel lettone...dolcezza infinita!! Sono felicissima che Anaïs e Fili siano finalmente riusciti a creare la loro famiglia!!!
E..un ultima cosa..stupida se vuoi, ma mi ha fatto fare un salto nel tempo di....almeno 15 anni!! I pan di cuculo..fiorellini che sono stati gli assoluti protagonisti dei miei pomeriggi di giochi in estate, da bambina...
Grazie di aver condiviso con noi questa storia!! Complimentissimi!! Spero ci risentiremo presto..baci baci,
Valy