Un libro bianco
di Sylvie91

27/11/15, ore 12:40

Hola Syl,
con questa storia FORTUNATAMENTE sono al passo, ma sappi che non mi sto perdendo un solo capitolo di "Storia di un Nano" , non ce la posso fa, me piace troppo!
Qui siamo giunti "all'inizio della fine" come amo chiamarlo io, ma invece che andare in depressione mi godo l'action spensierato che mi hai regalato in questo capitolo. L'ambaradan della caverna goblin è geniale! Ottima capacità di sintesi , ma comunque mi hai permesso di immaginare bene le scene... Fili e Anais già li shippo a morte xD
un bacio, a risentirci

26/11/15, ore 20:59

Ciao carissima,
complimenti per la descrizione della lotta e della fuga dalle caverne dei goblin, hai descritto i particolari benissimo.
La fuga dal regno dei goblin nel film è un pezzo abbastanza lungo e ne succedono di ogni, e tu sei riuscita a riassumere e raccontare i momenti salienti, quelli più significativi, brava davvero, come per il capitolo precedente nello scontro tra i giganti di pietra anche questo dei goblin è un pezzo molto visivo e complesso, difficile da descrivere.
Spero che Anaïs non si sia slogata una caviglia in quella immane fuga, comunque Gloin è stato super ad aiutarla, estremamente altruista e gentile.
Ora che sono tornati alla luce del sole, arriva uno dei momenti clou del primo film, e io sto già fremendo dalla curiosità.
A presto cara <3 baci

25/11/15, ore 20:51

Ti prego aggiorna il più presto possibile amo questa storia♥♥♥😍

23/11/15, ore 19:43

Ciao cara!
Wow la tempesta sulle Misty Mountain con i giganti di pietra, l'hai descritta molto bene, non è facile secondo me perché è una scena molto visiva, sono le immagini a parlare ma l'hai spiegata benissimo nella sua complessità, mi è piaciutol'abbraccio tra Fili e Anaïs <3 *tanti cuoricini*
Mi dispiace che Anaïs abbia discusso con il nostro Thorin, però la ragazza ha ragione, lui ancora no sa cosa farà Bilbo per lui e per la compagnia, ma tornando al capitolo, Fili si è messo di mezzo per dividerli e per cercare di calmarli, è stato carino ma tuttavia continua ad allontanarla e a lei da sempre più fastidio.
Ho apprezzato Il momento tra Kili e Anaïs, lei gli rivela la sua vera identità e lui addirittura gli dice che probabilmente lei è l'Uno del fratello... (Questa cosa degli Uno è romanticismo allo stato puro... che invidia)
E poi arrivano anche i goblin, che solo agaurdarli ti viene il prurito su tutto il corpo oltre che i conati di vomito con le loro pustole e verruche in eccesso... il re dei goblin è di un disgustoso, ma nonostante tutto lo scambio di parole tra la compagnia e quel luridume mi è sempre piaciuta, tranne quando si mette a canzonare Thorin, in quel momento lo avrei preso a spadate nei maroni.
Bel carpitolo ricco di azione, ma spero che scappino presto dal quel lurido posto.
Bacioni <3

19/11/15, ore 20:48

Hey ciao cara,
e così la compagnia a lasciato Gran Burrone che peccato, ma d'altronde il viaggio deve continuare e la montagna è ancora molto molto lontana.
Che forte Anaïs ubriaca che dà spettacolo, mi ha fatto morire quanto ha tolto un capello a Dwalin, troppo forte, mi immagino l'espressione del guerriero. :D
Mi dispiace che Fili la stia tenendo a distanza, evitandola di brutto, sta seguendo il consiglio dello zio, ma immagino anche che stia soffrendo molto, Lei se n'è accorta e la cosa sembra darle fastidio, le manca il suo amico biondo e le sue attenzioni, spero che i due si chiariscano e tornino presto ad essere affiatati come a Gran Burrone.
Ora siamo nelle terre selvagge, sono curiosa di sapere come si evolverà la storia.
baci <3

18/11/15, ore 20:36

Ciao cara!
Che bello vedere Anaïs socializzare con i nostri nanerottoli belli! Bifur è uno spasso, lui e la sua inseparabile ascia in ficcata in testa e il suo khudzul, mi piace moltissimo sentire i nani parlare nella loro lingua anche solo per le piccole parole come amad, indad, ecc.
Veniamo a Fili, il bel biondino è un tesoro, inizia a provare gelosia verso la nostra bella umana, si sta innamorando.... Beh è normale funziona così, quanti di noi hanno provato anche solo per una volta le sue stesse sensazioni, la rabbia della gelosia.
Poi arriva Thorin a rompere, come se lui non avesse provato lo stesso per Beth (lo ricordo bene) lui, vostra signoria gelosia! Avanti Thorin non rompere lasciali vivere e lasciali essere se stessi!
Comunque bella l'idea di coniscere il punto di vista di Fili!
A presto, bacioni

16/11/15, ore 19:08

Ciao cara!
Un bel capitolo di azione e anche di relax, gli allenamenti continuano, e ora ci sono anche due fortissimi guerrieri, Dwalin e Gloin, io gli adoro tutti quanti e invidio moltissimo Anaïs per la fortuna di potere stare con loro tutti i giorni!
Ori è dolcissimo, il tenerone della compagnia e i suoi disegni saranno sicuramente bellissimi.
Ho visto alcuni schizzi fatti appositamente per il film che rappresentano vari momenti del viaggio, lui è sicuramente un vero artista di talento, sono felice che gli hai dedicato questo bel momento nel capitolo.
Fili sempre più in confidenza con Anaïs, bello lui!
A presto cara!
Bacioni <3

15/11/15, ore 20:51

Ok, dopo aver letto il capitolo dondolando sulla sedia, ti dico:
A) benedetti gli allenamenti a scopo dimagrante
B) maledetti siano gli infusi di the a scapito del buon caffè
C) ode ai ritratti soprattutto quelli in cui il più bello è Thorin

Torniamo serie, capitolo godibilissima e divertente, mi sembrava di stare lì con tutti quei nanerottoli adorabili *w* .... Christopher, beh mi dispiace per lui , ma la cerca di Erebor è un'avventura irrinunciabile.
Brava brava brava

14/11/15, ore 15:54

Hey ciao cara,
che bel capitolo di azione, in questo momento invidio moltissimo Anaïs in quanto mi piacerebbe moltissimo imparare l'uso della spada e le tecniche da combattimento, e poi vuoi mettere essere allenata da due fratelli Durin? Anche se io personalmente avrei puntato sullo zio.... no comment :D
Fili è un inguaribile Dongiovanni, ogni occasione è buona per provarci con la ragazza, e lei se ne rende sempre più conto... e la sua indifferenza inizia a vacillare :D
Il fratello maggiore è un guerriero più esperto rispetto a Kili, d'altronde lui è l'erede, sarà sicuramente un ottimo maestro.
Concordo sull'allungare la permanenza della compagnia a Gran Burrone, nel film è reso tutto molte veloce mentre bel libro non è così!
Sno curiosa di vedere come andrà la storia tra Ansïs e il bel nano biondo, e poi naturalmente la loro impresa.
A presto, baci <3

p.s. Il paragone tra la Montagna Solitaria e l'ovetto Kinder mi ha fatto morire... e Smaug sarà proprio in a bella sorpresona :D

13/11/15, ore 21:28

*si sventola con la prima cosa che trova dopo aver letto il suo nome tra i ringraziamenti*

Ciao,
Avevo aggiunto la tua storia tra le preferite quando la mia lettura era ancora stazionata ai primi capitoli, ora che mi son rimessa in pari, mi son decisa a recensirla.
Ho una predilezione per le AU e le OOC , nonché per le storie completamente fedeli all'originale con qualche aggiunta extra. Ebbene, con questa meravigliosa Fic sono stata più che accontentata! Mentre leggevo riuscivo a vedere tutto quello che scrivevi e mentalmente ricostruivo il primo film della trilogia inserendoci la simpatica Anaïs . per me è diletto puro, questo. Una lettura piacevole che ti stringe il cuoricino facendosi pensare con nostalgia al capolavoro fantasy di Tolkien. Sono una sentimentale , lo so. Odiami. XD
Complimenti per il plot, per i personaggi e per avermi permesso di sognare.
Storia di un nano è ancora all'inizio, recensiro non appena la ultimerò.
Kisses lady

12/11/15, ore 19:11

Hey ciao,
sono proprio felice che la nostra Anaïs stia bene, ora avrà un po' di tempo per riprendersi.
Granburrone è meravigliosa e tu l'hai descritta in maniera sublime senza tralasciare i particolari, sarebbe davvero bello poterci vivere, anche se io preferisco ancora gli ambienti naneschi che quelli elfici, ma la casa di Elrond è da favola!
Il racconto della cena con i nani è divertentissima, mi piace molto quella parte del film anche perché permette ai nostri beniamini di potersi rilassare un po', vederli ridere e cantare tutti insieme in pace e serenità non è da poco, e poi Bofur mi fa impazzire, lo adoro!
Fili, Fili ma tu ci stai provando alla grande, bel furbacchione... :D ma lei è ancora innamorata del suo ragazzo anche se ho notato che li paragona un po' troppo.... e qui gatta ci cova... Lui è proprio un nano cocciuto e insistente, non si lascia certo intimorire e non si arrende, è proprio un Durin! :D
Aspetto il prossimo capitolo, a presto <3

08/11/15, ore 12:30

Ciao cara, bentornata!
Noooo povera Anaïs, ha salvato Thorin con la sua prontezza e con il suo coraggio, credo che ora lui la guarderà con occhi diversi e avrà considerazione di lei per il suo gesto di grande lealtà!
Molto bello come hai descritto l'inseguimento, nel film questa parte è abbastanza lunga, ma tu hai avuto la capacità di sintetizzarla nel modo giusto senza perdere pathos, anzi aggiungendocelo con la scelta finale di Anaïs, il coraggio sta crescendo sempre di più dentro di lei.
Mi conforta che ormai sono alle porte di Rivendell e che con l'aiuto di Lord Elrond lei si riprenderà sicuramente.
Molto bello il finale in cui i suoi pensieri sono rivolti alla sua famiglia prima del buio.
Un forte abbraccio, al prossimo capitolo <3

05/11/15, ore 21:10

Hay ciao bentornata,
e così Anaïs sta scoprendo il suo "lato oscuro" bene, le servirà in futuro,  dopotutto l'impresa è appena cominciata e di strada ce n'è ancora tanta da fare.
Che carini che sono Fili e Kili a starle sempre accanto, ed a volerla aiutare insegnandole a combattere, davvero dolci, e poi che dire di Oin, mi hai fatto morire dal ridere, è sordo come una campana e capisce quello che vuole lui, troppo simpatico.
Bel capitolo, ci vediamo al prossimo, chissà cosa combineranno quei due mattacchioni di Durin con Anaïs.
A presto <3

02/11/15, ore 21:18

Rieccomi!
Scusami ma ieri sera ho avuto qualche piccolo problema informatico…
Un capitolo nuovo!!!!! Hai mantenuto la tua promessa e lasciami dire che credo tu abbia fatto davvero un buon lavoro!
Ma partiamo dall'inizio... e cioè il primo incontro con Christopher. Ti dirò che (per ovvie ragioni dato che ho letto la vecchia storia), temevo che il suo personaggio mi sarebbe stato antipatico. E invece con mia grande sorpresa non è stato così, anzi! Mi è piaciuta la sua spontaneità e con la sua frase "Sei particolare… non ho mai sentito alcuno intrecciare relazioni con gli ombrelli" si è subito conquistato la mia simpatia! Ora però sono sempre più curiosa di sapere come questo influirà sulla storia...
"Ma ora potrei mai arpionare uno di questi nani?". Mi era piaciuta tantissimo questa parte, grazie per averla lasciata! L'idea che Anaïs si lanci ad abbracciare un allibito Dwalin mi fa davvero sorridere!
E che dire di Fili… che continua a fissarla imperterrito… sarà davvero seccato per l’inconveniente o forse è un tantino geloso che la ragazza cavalchi con Kili? Tralasciando le mie elucubrazioni, la scena del fiume è ben scritta, si inserisce senza forzature nella narrazione e le azioni di Anaïs sono a mio parere del tutto concordi con il suo carattere! E finalmente i nani sembrano darle un po’ di quella fiducia che raramente concedono e iniziano a guardarla con occhi diversi. E sotto questo punto di vista hai ragione, è decisamente più realistico che Anaïs impieghi del tempo a far breccia nella dura corazza dei nani! Quindi ben fatto, approvo come hai deciso di variare il racconto!
Mi è piaciuta tanto la descrizione che hai fatto di Thorin; per forza di cose deve mostrarsi imperturbabile, anche di fronte al timore per la salute del suo stesso erede. Anche qui, davvero realistico!
E la scena tra Fili e Anaïs!! Sono proprio felice che quei due siano riusciti a parlare senza litigare per una volta e che si siano in parte chiariti sui rispettivi comportamenti. “Tranquilla, ho capito subito che hai un segreto.” Eh sì, il giovane Durin è un ottimo osservatore e mi piace come lo hai caratterizzato, in particolare apprezzo che si impegni tanto a capire le persone che lo circondano! È una delle caratteristiche che lo renderebbe un ottimo sovrano a mio parere!
Quindi non temere, questo nuovo capitolo ha assolutamente una bandierina verde, almeno secondo il mio modesto parere!
Tielyannawen
PS: che dolci Fili e Anaïs, lui che arrossisce parlando del gatto e lei che si addormenta sulla sua spalla!

01/11/15, ore 20:47

Buonasera!
Dunque, che dire di questo capitolo? Mi è piaciuta molto la parte iniziale, in cui Anaïs è divisa tra lo stupore per tutto ciò che vede ogni giorno e la profonda solitudine che le causa l'essere lontana dalle persone a lei più care, e per di più insieme ad un gruppo di nani che sembra non apprezzarla. Bella la similitudine tra lei e Bilbo, dato entrambi si sentono estranei alla Compagnia; l'immagine dello hobbit che si rivolge ad ovest durante il cammino è tristissima.
E il racconto di Balin sarà anche un classico, ma mi commuove ogni volta che lo leggo o lo ascolto!
Come sempre ti faccio i complimenti per l'originalità dei momenti che crei tra Anaïs e Gandalf, ironici e profondi allo stesso tempo! Sì, adoro i battibecchi e le battutine di quei due, non smetterò mai di dirlo!
"Sorridi davvero poco, quando invece dovresti farlo più spesso… stai andando verso la tua casa, giusto? Dovresti essere felice… Fili dice che non riesce a capirti e di solito lui capisce sempre tutto o almeno cerca di capirlo."
Eh eh, la nostra protagonista ha ragione, un certo principino la osserva, e parecchio anche! Mentre l'altro parla fin troppo...
Passo subito al prossimo capitolo!
Tielyannawen