Il ragazzo dalle Ali di Cristallo.
di Rei_

26/09/16, ore 23:26

La luna ci sorride, sussurrandoci che è tempo di andare
RECENSIONI PREMIO (1/1)

Ciao, passo per lasciare la recensione premio a cui avevi diritto e colgo anche l'occasione per scusarmi per il ritardo, ovviamente. Ho imparato dai miei errori e non lascerò più alcuna recensione come premio dei miei contest! Comunque siamo qui per parlare d'altro, quindi bando alle ciance o ciancio alle bande, dipende da come la giri, ehehehe.
Trovo particolarmente piacevoli le storie introspettive, angst e tristi con un tocco di romanticismo, perché il troppo stroppia – o almeno così è per me: le cose troppo sdolcinate non le digerisco. Okay, questa storia non è proprio il mio genere però tu sai scrivere bene e quindi l'ho trovata una lettura fluida e piacevole. I sentimenti di Michele sono riuscita a percepirli chiaramente – e questa non è cosa da tutti, credimi.
E niente, non so se riuscirò a seguire passo per passo la storia ma ci proverò e deciderò in seguito! ^^

Ayumu

26/09/16, ore 23:02

Ciao! Ehm, ormai mesi fa mi ero ripromessa -e ti avevo promesso- che avrei lasciato una traccia del mio passaggio, anche perché lo sai che adoro la tua storia, ma proprio con le parole mi sento negata!
Quindi, dopo un'ora di autoconvincimento, eccomi qua!
Per dirti che non vedevo l'ora di questo aggiornamento, che ho gongolato come una matta, che adoro Michele e Niccolò e che ho una brutta sensazione... un sospetto moooolto negativo che spero non si realizzi. Niccolò ha dubitato troppo e il dubbio, anche se a voce sostiene il contrario, non lo ha perso per nulla, per contro il mio adorabile e trotolinissimo Michi sta nutrendo una fiducia sconfinata... e quindi boh, il mio sesto senso mi dice che si avvicina un brutto colpo.
Michele risveglia uno spirito materno pazzesco, me lo spupazzerei tutto il tempo, a volte picchierei Andreani perchè, nonostante tutta la sua buona volontà, ha comunque troppe mancanze e dovrebbe custodirlo di più!
Ma va beh, io sono palesemente di parte quindi...!
Non c'è bisogno che te lo dica (ma per amor di questa insensata recensione lo specificherò lo stesso) che apprezzo moltissimo come si sta evolvendo il loro rapporto e, sopratutto, come stai gestendo il mondo che li circonda. Sarebbe troppo facile e scontanto far sbiadire tutti i personaggi secondari a favore delle loro vicende amorose, ma tu non lo fai e questo mi/ci permette di scoprire altre personalità molto forti e affascinanti. Questo rende il tuo racconto più completo e gli conferisce una profondità diversa.
Michele è psicologicamente fantastico, la sua fragilità è resa in maniera disarmante, davvero a volte mi distruggono i suoi pensieri. Marchesi in realtà lo apprezzo tantissimo (non sei l'unica ad amarlo, tranquilla!), e sono tragicamente incuriosita dal fantasma che infesta i suoi ricordi e sul peso e il ruolo che questo ha avuto nella sua vita.
Infine, per quanto il mio lato fangirl talvolta soffra un poco delle ridotte scene fuffose tra Michele e Niccolò, in realtà sono consapevole che questo realismo è ciò che mi fa apprezzare realmente la storia ed ogni singolo gesto che compiono l'uno per l'altro, persino un singolo loro abbraccio mi fa sciogliere come burro!
Ti ho rotto le scatole abbastanza, e di fatto non ho detto nulla d'importante -.-'
Quindi, sulla scia di quell'adorabile bacio che si sono scambiati fuori casa di Michele, il massimo che posso fare è mettermi a disegnarli di nuovo, non ho ancora esaurito l'immaginazione su questi due!
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo per sapere cosa accadrà (e smentire il mio sesto senso brutto e cattivo spero!), sai che sono sempre in attesa come un cagnolino scodinzolante!

A presto
Soraya ;)

(Perdonami sto insopportabile sproloquio XD)

26/09/16, ore 22:22

Ciao! Eccomi qui a recensire :)
Prima di tutto volevo farti i complimenti per il tema scelto, credo sia la prima storia che parla di politica (tra l'altro slash!) che trovo su questo sito e la cosa non mi dispiace per niente.
Questo è stato un ottimo capitolo di presentazione, molto chiaro sia nella spiegazione del contesto sia nella caratterizzazione del personaggio principale (ovviamente per il poco spazio a disposizione) sia per la presentazione dei vari personaggi secondari o comparse.

Ho particolarmente apprezzato la struttura del capitolo: la prima parte, in cui viene raccontata l'esperienza traumatica di Michele, non solo riesce a ricreare velocemente l'atmosfera che (immagino) accompagnerà tutta la storia ma aiuta a fare delle considerazioni confrontandola anche con la parte successiva.
Per esempio quando Michele fa questa riflessione:
"Molti deputati erano già dentro e parlavano tra loro in piccoli gruppi. Per un secondo, Michele ebbe l'immagine di una scuola, con tutti i bambini che avevano dei grembiulini identici e affollavano il cortile a gruppetti."
Se si assume l'esperienza traumatica di Michele come un dato di fatto, il lettore può immaginare che Michele stia vivendo un momento angosciante senza che si necessario che il protagonista lo 'dica' apertamente.
In generale, ho notato che una cosa che ricorre spesso nella narrazione e che personalmente apprezzo molto è l'esprimere le emozioni dei personaggi attraverso la gestualità o le sensazioni fisiche.
Per esempio: "Sentì come se il peso della divisa in giacca e cravatta, delle decorazioni in marrone scuro, delle poltrone rosse eleganti e delle luci soffuse, che imponevano un'aria quasi religiosa, gli fosse arrivato addosso in un solo secondo, gridandogli a gran voce che anche lui, da quel momento, apparteneva a quel mondo."

Da questo capitolo non riesco ad immaginare quali potrebbero essere i prossimi sviluppi, la cosa mi incuriosisce molto e mi sprona alla lettura.
Alla prossima

- Emme

26/09/16, ore 16:59

• 1. Recensione premio per il Contest “La luna ci sorride, sussurrandoci che è tempo di andare”.

Buon pomeriggio,
finalmente, dopo una lunga, lunghissima, lungherrima, pausa dovuta al tirocinio ed agli innumerevoli esami, sono riuscita a tornare sul sito ed una delle prime cose che sto facendo è proprio quella di portare a termine gli impegni [sperando di non essermi arrugginita troppo] che avevo preso. Mi verrebbe quasi da dire meglio tardi che mai, usando un luogo comune.
Ma prima vado a prendere un cucchiaio di nutella, perché la Nutella è cosa buona e giusta, e poi torno. Promesso.
Con gli zuccheri nella norma, andiamo a recensire. Oddio, dovrebbero smetterla di mettermela in testa, davvero.
Una cosa che ho notato è che nei dialoghi diretti (“Non conosco le proposte di Goffredo, ma sarebbe una pazzia mettere qualcun altro”) tendi a non inserire il punto fermo a fine frase, ti consiglio di porlo.
Inoltre, in queste due frasi, hai dimenticato l’accento sulla i, (lì):
- Perché nessuno si era ancora accorto che era chiuso li dentro?
- Per almeno otto ore era rimasto chiuso li dentro.
Vorrei riportare la tua attenzione su questa frase: Notando la sua foto impressa con a fianco il logo della Camera dei Deputati, ebbe subito ebbe un leggero sussulto, che cercò immediatamente di nascondere.
Dunque, premettendo che il tuo stile mi piace, ho trovato i dialoghi ben bilanciati, e le descrizioni sono incredibilmente dettagliate, capaci di fare immaginare al lettore i luoghi, le scene e le espressioni dei vari personaggi. Capaci, anche, di fargli carpire le emozioni provate dai vari personaggi. Ho trovato veramente intensa la paura provata da Michele nella prima parte del capitolo.
Devo confessare, inoltre, che questo non è propriamente il genere di storie che leggo e che ho fatto un pochino di fatica ad entrare nella vicenda; non per il tuo stile, sia chiaro, ma perché non amo molto la politica – certo, la seguo – e le varie vicende che sono ad essa collegate, e ho avuto anche qualche piccolo problema di concentrazione durante la lettura, in particolar modo per quanto riguardava l’esposizione generica dei vari partiti presenti in aula e dell’enunciazione del discorso, ma credo che in parte sia dovuto alla mia recente uscita dalla sessione d’esami.
Che dire, ci risentiamo al prossimo capitolo,

Himeko

26/09/16, ore 14:43

Oooo povero michele, spero che resista a tutto quello che gli sta succedendo. Nicolò non può avere dei dubbi!! Non lui, è il pilastro più importante per michele, se lui cedesse michele rimarebbe solo!!! :o sono troppo curiosa du sapere che succederà alla prossima^^

26/09/16, ore 13:13

Finalmente!! M'è venuta l'ansia quando ho visto che avevi aggiornato, non vedevo l'ora di leggere i risvolti del casino creatosi XD
E anche nel casino sempre insieme quei due <3, mi piace sempre di più come stai evolvendo man mano la loro relazione e le vite passate di tutti quanti. Sempre complimenti!

°Onix°

27/07/16, ore 22:47

Complimenti per il capitolo perché è fantastico! Mi stupisco sempre di più della naturalezza con cui scrivi, davvero hai una capacità di ritrarre le vicende con un pennellata di realismo disarmante. Ritengo che sia questo ciò che rende (almeno a mio avviso..) questa storia così speciale e che mi spinge a rileggerne saltuariamente i capitoli in attesa di quello nuovo :P
Detto ciò passando al capitolo in questione ho molto apprezzato il focus su Riccardo, personaggio che sospetto avrà un peso non indifferente nell'intera vicenda.. Invece per quanto riguarda i miei due amori (Nico e Michi ovviamente ^^) tralasciato lo stato d'animo di Michele che è comprensibile, avevo il timore che sarebbe successo qualcosa che sarebbe andata a turbare la momentanea e apparente tranquillità  e in effetti con il colpo di scena finale non mi hai delusa nemmeno un po' :)
Ribadisco i miei complimenti a cui aggiungo i ringraziamenti per il regalare una tale storia a dei semplici lettori virtuali, davvero grazie! Alla prossima, un bacio <3

26/07/16, ore 21:59

Troooppa suspense!! Mica me l'aspettavo e ora mi toccherà attendere il prossimo capitolo 😫.
Comunque non mi aspettavo davvero una svolta del genere, complimenti per come stai continuando ad evolvere il rapporto fra Michele e Nicolo, é sempre vero e spontaneo (non so se mi sono spiegata).
Complimenti ancora!

•Onix•

26/07/16, ore 06:23

.... Ora mi metto ad urlare.... nooooo non è di Michele!!!! O mamma starò in ansia fino al prossimo capitolo :( insomma Nicolò pensa un po di più se non vuoi sentirti in colpa e poi ogni tanto lo tratti veramente male ma so che lo ami ^^

19/06/16, ore 16:03

Buongiorno, parto subito con la recensione che mi sa ti ho fatto aspettare anche troppo ;_;

L'inizio del capitolo ci ha subito aperto uno squarcio sul passato di Michele e siamo entrati in contatto con la parte più intima di una persona, quella che comprende le sue fobie. È insolita la scelta di voler partire dalle paure per introdurre un personaggio, ma io amo le cose non convenzionali e quindi mi è piaciuta un sacco.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è la sinestesia secondo cui all'aria attribuisci un colore (buia l'aria che cercava a fatica [...]); adoro questi tipi di figure retoriche.
Inoltre il lessico utilizzato nella prima parte del capitolo rendeva la scena tutta più drammatica: si sentiva la pesantezza di quello stanzino e la paura provocata dal buio; l'aria viziata e quello spiraglio di luce della serratura che sembra quasi allegoria di una speranza che c'è e non c'è, nel nostro giovanissimo Michele.

Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo, sei stata bravissima e puntuale nello spiegare concetti che magari non a tutti sono chiari e la tua scrittura è veramente limpida e lineare, ma a tratti ho trovato abbastanza noiose le vicende e un po' pesante il tutto, probabilmente perché questo non è il mio genere di storia (ho gusti veramente difficili) ma anche perché non accade molto e quindi la lettura va un po' a rilento.
Una cosa che mi è piaciuta tantissimo, però, della seconda parte è che hai introdotto vari personaggi (Arturo, Thomas, Goffredo e Riccardo) e nonostante questo sei riuscita a gestirli benissimo e per tutti quanti hai dato uno schizzo della loro personalità che personalmente ho trovato chiarissimo: sono già riuscita ad inquadrare che tipi sono e so per certo che Thomas è uno dei miei preferiti, per il momento (mi piacciono i personaggi un po' strani~).

Per quanto riguarda il testo, grammaticalmente parlando, ho già detto che hai una bella scrittura e un bel metodo di narrazione, anche se ho trovato giusto due cose che dovresti correggere:

1) "riuscito a fare entrare in quel ambiente lui" ----> è "Quell'ambiente". La Treccani fa quest'esempio "se ne andò di lì per levarsi da quell’ambiente." ( http://www.treccani.it/vocabolario/ambiente/ )

2) "affibiata per qualcosa che non centrava niente" ----> è "c'entrare" (http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/centra-centra)

Ti ho messo anche i siti perché prima di correggere qualcosa a qualcuno vado ad informarmi. Scusami se sono puntigliosa ma sempre bene esserlo che correggere ad minchiam(?).

Un saluto,
I n t e r f e c t r i x

10/06/16, ore 15:58

Faccio una piccola postilla da qui per il futuro, perché non vorrei che qualcuno pensasse mi sia rincitrullita all’improvviso: degli errori e le ripetizioni ci sono, ma ho intenzione di concentrarmi sulla storia e non sulla sintassi.
Detto questo passo alla recensione vera e propria.
Penso che tu abbia esagerato a inserire una sorta di flashback nella narrazione. Voglio dire, preferisco certi espedienti ai flashback veri e propri, ma il modo in cui ti sei mossa non è stato una scelta saggia. Avrebbe avuto più senso se la parte Milano-Roma fosse stata inserita nel primo capitolo, non nel secondo. Avrebbe dato un flusso narrativo più sensato, ecco, e di sicuro meno frammentato. Sembra che quell’osservare Roma con la sigaretta accesa sulla sommità di Montecitorio sia stato quasi un espediente per tirare in ballo il perché o per come il protagonista si trovasse lì, in Parlamento.
È un tratto che mi ha confusa, lo ammetto: prima ero concentrata su quel qualcosa che forse non poteva essere fatto, poi sono tornata indietro all’improvviso. Si può dire, quasi, che sia una modalità da film/telefilm e non da narrazione vera e propria. Il solo guardare Roma, l’accendersi la sigaretta, non avrebbe potuto scaturire un ricordo così lungo e così dettagliato – con tanto di dialoghi, intendo.
Ben inteso che si tratta solo di un mio parere e che io sia molto spicciola nella sincerità acuta. Quindi ti chiedo scusa se con questo incipit di recensione sono andata a toccare un tasto dolente.
Il tema della politica è centrale, accompagna le abitudini dei personaggi e anche il loro adattarsi alla nuova città. Per quanto riguarda Nicolò, nel dettaglio, ho apprezzato il suo stappare la birra con i denti, lol. Mi ha ricordato un po’ un ragazzo, un qualcuno che non è né carne né pesce.
In sostanza, come si evince anche nelle righe a seguire, si tratta di personaggi appena accennati, abbozzati, che vanno verso la loro formazione. Perché dico questo? Non credo che siano totalmente pronti, per spiccare, e nell’insieme finisce sempre che si confondano l’un l’altro.
Sarà per la frammentaria narrazione, sarà anche per via del tema, ma fatico a stare dietro a questa storia. Immagino che sia solo una questione d’inizio, d’incipit, e che pian piano ci prenderò la mano. Ho intenzione di leggere ancora qualche capitolo prima di avere un’idea definita, perciò non voglio pronunciarmi più di un tot.
La parte riguardante i giornalisti mi ha interessata molto più delle altre, devo dire. Mi è piaciuta la sfida cui ha dovuto far fronte Michele. Mi è piaciuto il suo modo di rispondere e anche la testardaggine impulsiva. Si vede che è giovane!
Non aggiungo altro, non questa volta, e spero che nel prossimo capitolo riuscirò a comprendere al meglio i personaggi – non mi piace il tutto e subito, ma non amo nemmeno vederli confusi in una matassa, ecco!
Alla prossima,
xoxo

10/06/16, ore 00:44

Stasera stavo chiudendo l'app di Facebook, quando mi sono ritrovata tra le pubblicità quella della tua pagina. La prima cosa che ho pensato nel leggere il titolo è stata "SLASH" (sì, col capslock perché insomma SLASH). E poi boh, ho messo da parte la lettura di Verga e mi sono ripromessa di passare a leggere prima di andare a dormire.
So che questa recensione potrei averla cominciata col piede sbagliato perché le recensioni non si cominciano mica così, ma volevo solo farti capire come a volte, casualmente, si trovino in giro delle vere perle. Nonostante neanche io, come credo la maggior parte dei tuoi lettori, riesca ad apprezzare appieno la politica, questa storia mi ha messo addosso un hype pazzesco (e ho riso tre ore alla battuta di Thomas sulla tintoria, e così forte che non riuscivo a continuare a leggere).
Sperando di trovare il tempo in un futuro molto vicino, continuerò sicuramente a leggere quest'opera, in cui si vede sicuramente tutto il tuo impegno, soprattutto per la parte politica.
Però questa recensione non sarebbe né sincera né costruttiva se non ti segnalassi qualche piccolo errore di punteggiatura - veramente insignificante -, che serve solo per correttezza formale e qualche errorino di forma qua e là - anche questi trascurabili.
Dunque non mi resta che dirti: ai prossimi capitoli!

Cherry :*

08/06/16, ore 00:40

Mi fai sembrare quasi interessante la politica 😂 ... Per ora il personaggio che preferisco è Tom però anche Riccardo m intriga u.u aspetto che gli venga dato un po più spazio per valutarlo meglio. .. il ritmo è molto lento ma stranamente non è pesante 😕 molto scorrevole... il che è ottimo per quanto riguarda il tema a volte lo trovo troppo presente a volte invece troppo poco presente a seconda del punto da cui la si guarda.. se cerchi una storia di politica c è ne poco invece una yaoi c è ne troppo 😂 Hmm e va beh niente altro solo aggiorna presto 😢 (la faccina ha il solo scopo d impietosorti al punto da farti aggiornare sul serio al più presto XD)

07/06/16, ore 15:28

Ciao! Siamo ad uno dei punti cruciali, a quanto pare, mi piace molto la storia dei due protagonisti ed il modo in cui sta evolvendo (mi sento in ansia anch'io quando Marchesi ricaccia la storia del video). La scena dopo l'assemblea è fantastica, non cambiarla di una virgola. Arturo e Thomas prendono le difese di Michi, bene! Nicolò non la dà vinta a nessuno, mi piacciono le scene in cui sotterra tutti e in cui aiuta Michele. Giulio è nuovo, mi ispira curiosità! E per ultimo Goffredo, non lo sopporto per niente, è un po' il rompiballe della storia, che si mette contro tutti quanti. Grazie mille per il capitolo, mi fai un regalo meraviglioso ogni volta che ne pubblichi uno nuovo, mi cambi (in meglio) la giornata. Aggiorna presto, un enorme grazie dall'unico ragazzo che segue Epf, a presto!

07/06/16, ore 09:11

Nicolò difendi Michele!!! Adoro la tua storia è cosi coinvolgente, complimenti! :)