Il ragazzo dalle Ali di Cristallo.
di Rei_

11/02/16, ore 17:17

Arturo è indubbiamente una figura che si sa far rispettare. Ammetto, però, che nutrivo la speranza che fosse Michele ad intervenire contro Nicolò, ma immagino che fosse necessario il parere di una persona più esperta per far riflettere Andreani. Quest'ultimo sostiene idee giuste, tuttavia, il suo modo irruente di esprimerle gli si ritorce contro, perché nessuno lo prende seriamente, nonostante sia dalla parte della ragione e molti, effettivamente, potevano percepire malizia nelle sue parole, pensando che volesse “sfruttare” quelle morti di stampo mafioso per la propaganda politica (un po' come fanno davvero qui in Italia per tutto, insomma x°D). Devo ammetterlo, comunque: non vedo l'ora di un confronto oratorio tra Michele e Nicolò, voglio sentire la tensione tra i due crescere, prima che riescano a trovare un terreno d'incontro comune ^^.
Interessante la mossa di nominare Nicolò come capogruppo, in qualunque caso: in questo modo – TEORICAMENTE – agirà in maniera più diplomatica per il bene del partito. Ma non è detto, eh. Come carattere mi sembra davvero una burrasca pronta a travolgere tutto e tutti, in completa opposizione con la mite diplomazia di Michele. Sono davvero curiosa di leggere delle loro interazioni e dello scontro televisivo di cui mi hai accennato, sebbene ammetto di temere per Michele, sperando non venga asfaltato del tutto come Thomas ^^.
Un bacione ;)

11/02/16, ore 11:40

Non ho mai recensito una storia qui su EFP e se l'ho fatto è stato tanto tempo fa. Ormai credo che sarà una sofferenza ogni volta che aggiorni perché ovviamente poi dovrò aspettare il capitolo successivo, e non sono molto paziente. In particolare per questo capitolo, lasciandomi con questo finale, credo di poter dire che la vita di una lettrice è difficile ahahah (sicuramente non quanto quella di una scrittrice)
Ovviamente aspetto con ansia l'aggiornamento. La storia mi piace molto, io ed un mio amico ci divertiamo a prevedere cosa potrà succedere e ormai siamo totalmente concentrati sulla storia sia di Michele e Nicolò, sia sulle sorti dei vari partiti. Grazie per il tuo lavoro :)

10/02/16, ore 03:33

Alla fine l'incontro\scontro tra Nicolò e Michele era inevitabile e devo ammettere che non vedo l'ora che si confrontino ancora, magari in un dibattito in cui tutti e due cercano di esporre le loro opinioni. Probabilmente, Nicolò cercherà di vincere lo scontro oratorio, mettendolo in difficoltà in tutti i modi possibili, ma spero che Michele regga lo scontro, dimostrando di avere le palle che il deputato Andreani pensa non possieda. È sempre più evidente quanto profondi e ben radicati siano i demoni interiori di Michele che, ancora adesso, di fronte a una situazione imprevista o pericolosa, non riesce a reagire, ma spero che, acquistando sempre più sicurezza, riesca a far fronte a tutte le turbe che possiede, cercando di reagire duramente alle difficoltà. Entrambi i personaggi mi piacciono molto, forse anche per la differenza caratteriale evidente: Michele è fondamentalmente pacifico, una persona quieta e pacata, forse con le idee non del tutto chiare, ma che cerca sempre di agire per il meglio, mentre, invece, Nicolò è una tempesta carismatica che trascina. Nicolò incarna l'emblema della sicurezza ed affronta tutto a viso duro con schiettezza e un filo di arroganza, però è profondamente convinto delle sue idee e dei principi in cui crede. Credo, tuttavia, che entrambi abbiano bisogno di imparare qualcosa l'uno dell'altro e spero lo facciano, man mano che la loro conoscenza si approfondirà, perché è ovvio che avranno l'occasione di trovare un terreno di incontro. Io lo so. Lo sento ùwù. La tensione che c'è fra i due è facilmente percepibile: Michele non sopporta il modo in cui espone il suo punto di vista, forse trovandolo estrema la mancanza di compromessi, mentre Nicolò lo considera un individuo privo di personalità. Possiedono delle personalità davvero differenti, ma mi piacciono entrambi ^^. Ed adoro Thomas... Non so, trovo questo personaggio davvero adorabile e mi è dispiaciuto per lui quando è stato legnato in quello scontro verbale. Spero che anche lui avrà un ruolo importante nel corso della storia, perché mi ci sto affezionando.
Ti rinnovo i complimenti per aver creato una storia così originale. Sul serio solo io apprezzo la componente politica? … Che problemi hanno gli altri, esattamente? Forse è dovuto al fatto che, la politica, appaia come una cosa noiosa (ed, effettivamente, la nostra politica lo è perché viene portata avanti da una classe dirigente di polli strapagati e spesso ignoranti) e, di conseguenza, non tutti sono conquistati da storie con queste tematiche, però a me affascina lo sviluppo che stai dando alla vicenda. Sei davvero brava ^^.
Un bacio!

10/02/16, ore 00:00

Ed eccomi di nuovo qui ^^. La tua storia è davvero particolare, lo ribadisco. Non mi è mai capitato di leggere uno scritto del genere, in particolar modo ambientato in una realtà “nostrana”, tuttavia, distopica a causa di avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. I partiti, più o meno, rimangono gli stessi e, come la politica attuale, tendono tutti a spostarsi nel centro, senza che si senta davvero lo schieramento a cui appartengono, mentre altri sono orgogliosi del proprio allineamento politico, percependovi la propria appartenenza. È quasi destabilizzante trovarsi coinvolti in una realtà così poco conosciuta, perché pendo dai personaggi ed aspetto sempre che siano loro a farmi comprendere meglio la situazione, senza poterla immaginare.
I personaggi, in qualunque caso, mi piacciono molto. Michele è la tenerezza: è un giovane uomo che – nonostante il passato – è riuscito a farsi forza per andare avanti, probabilmente anche per dimostrare a tutti di potercela fare e di potersi conquistare il suo posto nel mondo. Adesso sembra essere molto in balia degli eventi e posso comprendere che si senta travolto dalla "corrente", ma, nonostante sia nuovo in questo ambiente, trovo se la stia cavando magnificamente ed ha fatto un'egregia figura durante l'intervista ^^. Come personaggio, mi sembra alla ricerca di stabilità, in qualunque caso, mentre – all'opposto – Nicolò sembra nutrire la necessità di non stare mai fermo, esplorando confini sconosciuti, senza rimanere immobile a lungo nello stesso luogo. Anche il fatto di andare in moto rimarca ulteriormente questa componente, poiché è come se non riuscisse a rimanere troppo in spazi chiusi attorno a lui, desiderando sempre sentire la libertà. Mi piace anche moltissimo Thomas la cui abilità da oratore è direttamente proporzionale al suo pessimo gusto nel vestire. Trovo davvero adorabile questo Arlecchino ♥ .
Apprezzo moltissimo, comunque, che la Presidente sia una donna, perché la nostra Italia – purtroppo – mantiene ancora una mentalità piuttosto maschilista, sebbene ci siano donne al governo e sono stata felice che, in questa realtà, invece, ci sia anche un progresso da questo punto di vista. Ciononostante, è vero anche che un candidato deve essere competente a prescindere dal sesso, quindi Nicolò non aveva tutti i torti nel farlo notare, seppure in maniera estremista, così come ha denunciato le cose che non gli piacciono del partito. Alla fine, mi intriga che, ogni personaggio, abbia la sua idea e, in base a quella, basi il suo comportamento, agendo di conseguenza: c'è chi è più estremista e chi ha idee più moderate, ma non vedo l'ora di vederli interagire per godere del loro confronto e dei loro scambi.
Un bacione!

09/02/16, ore 20:20

Sono rimasta piacevolmente colpita da questa storia, quindi ti faccio i miei complimenti per aver delineato una trama così ben elaborata già dall'inizio ^^. Innanzitutto, devo ammettere di aver subito il fascino di venire trascinata in un questo originale contesto distopico che vede come protagonista la politica italiana e il personaggio di Michele di cui conosciamo subito il passato traumatico e i demoni interiori provocati da un'infanzia travagliata. Tuttavia, nonostante i traumi che si porta alle spalle, sembra essersi costruito un futuro con le sue mani, raggiungendo importanti obiettivi ed ottenendo una posizione di tutto rispetto all'interno del suo partito politico, sebbene sia ancora abbastanza inesperto e nuovo all'interno di questo ambiente. Ti dirò, le storie con un contorno politico mi piacciono parecchio e la tua storia suscita in me molta curiosità, perché è particolareggiata e ricca di dettagli, ma, soprattutto, anticonformista: non mi è mai capitato di leggere un racconto del genere.
Le tue note finali, poi, mi hanno strappato un sorriso, perché condivido il tuo pensiero: purtroppo, in molte storie slash, viene dato poco peso allo sviluppo del rapporto e tutto viene trattato con molta fretta o superficialità, banalizzando il legame fra i personaggi, mentre mi fa piacere che tu abbia deciso di creare una storia dove si predilige la trama - che già da questo capitolo si capisce essere splendidamente ben gestita e profonda – e dove i personaggi si prenderanno il proprio tempo, prima che le loro strade si incrocino.
Complimenti di nuovo ^^.
Un abbraccio! ♥

03/02/16, ore 18:27

Allora, premetto che di solito non leggo storie che si muovono su un ambiente politico. Mi è capitato di leggerne qualcuna, ma dopo un po', mi è risultato pesante continuare nella lettura e non sono più riuscita a continuare. Invece, posso dire, che non mi è stato difficile leggere la tua storia. Forse perchè non ti sei soffermata troppo alle decrizione dei partiti, o perchè sei riuscita ad inserirli, ma a parlarne in modo tale che non risultasse noioso, per chi come me, non è propensa a queste storie. Trovo la tua storia scritta davvero in modo umano, per come dicevo prima, non ti fermi a descrivere l'ambiente politico in modo neutro, ma lo descrivi attraverso le sensazioni di Michele, ed è questo che penso sia già un tuo punto forte. Perchè i discorsi non mi hanno annoiata, anzi mi hanno incuriosita. Michele mi fa già tanta tenerezza. Lo vedo come un ragazzo fragile, ma che ha tanto da dare.
Devo dire che l'inizio mi ha spezzato il cuore, e ho subito ricondotto la sua abitudine di aprire la finestra, con quello che gli è accaduto. Penso che ormai abbia sempre la sensazione di soffocare quando si trova al buio. I personaggi, seppur questo è ancora il primo capitolo, sembrano già molto caratterizzati. Non ho niente da farti notare, se non qualche frase in cui hai inserito solo due punti si sospensione, invece che tre. Ma figurati se questo compromette la lettura.
Spero di trovare nei prossimi capitoli la storia sempre più interessante.
Hai uno stile di scrittura pulito, e semplice, che io apprezzo molto.
Beh, a presto.
Arte.

30/01/16, ore 15:01

Complimenti vivissimi, ho inziato ieri a leggere la storia (forse troppo di fretta) e ora che trovo (sfortunatamente) una pausa nella corsa mi viene voglia di recensire. Allora, non sono bravo a parlare, però la storia mi piace da ogni punto di vista, adoro tutto, dal rapporto tra i due protagoisti fino alla "cornice" politica. Grazie ancora per tutto (penso di essere l'unico ragazzo che scrive una recensione su questo sito), e spero di trovare al più presto il prossimo capitolo! :)

27/01/16, ore 22:16

Salve!
Prima di partire con la recensione (?), ti ringrazio perché è una vita che cercavo una storia slash ambientata in Italia. ;w;
Credo sia davvero merce rara, visto che al momento piacciono quasi solo quelle ambientate in America, Inghilterra, e tutti questi sbrilluccicosi paesi esteri. (e ovviamente non mi riferisco solo alle slash-)
In ogni modo, anche l'ambientazione mi incuriosisce, soprattutto per quel particolare nel quale la storia è "andata diversamente".
E in ogni caso prima o poi recensirò tutti i capitoli. u.u
Coomunque! Il tuo stile di scrittura non è davvero niente male, risulta scorrevole da leggere, non annoia - e questo è molto, mooolto importante - e i dialoghi sono ben bilanciati con la narrazione.
Eeee nulla, kudos for you; continua così, appena posso passerò al secondo capitolo!
Detto questo, non mi resta che aggiungere la fic alle ricordate, e alla prossima! c:

21/01/16, ore 16:40

Eccomi, come promesso! Ti dico subito che metterò la storia tra le seguite, quindi anche se sono lenta mi sentirai ancora! L'introduzione mi ha subito incuriosita. L'idea di ambientare la tua storia a Montecitorio mi sembra ottima. È particolare, originale e ti darà la possibilità di toccare anche dei temi di attualità, volendo. Non solo, il clima di tensione e ostilità che è bello respirare all'interno di storie d'amore (almeno per me, che amo le storie travagliate), qui avrà un sapore diverso, grazie ai vari partiti! Sullo stile di scrittura non ho molto da dire, se non che sei davvero brava. Ad esempio, la parte iniziale e quella finale. Sai far emergere le emozioni dei protagonisti in maniera perfetta. All'inizio si sente la paura di Michele, la sua fobia del buio diventa quasi quella del lettore, così come la sua stanchezza positiva verso il finale. Non è da tutti rendere così vivide le emozioni dei personaggi con parole tanto semplici, quindi ancora brava! Hai davvero anche un bel modo di presentare i personaggi. Si vede che ce li hai ben stampati in testa e li sai mettere perfettamente per iscritto. I baffi di Arturo e il soprannome che dà a Michele, il completo improbabile di Thomas, il sorriso scavato tra le rughe... Sono tutti particolari apparentemente insignificanti, ma che in realtà danno spessore ai personaggi. In conclusione, non posso che farti ancora i complimenti :) Ah, sono contenta che questa storia non tratti io solito colpo di fulmine e che i protagonisti si prenderanno il loro tempo per combinare qualcosa. Un bacione e a presto!

20/01/16, ore 17:11

Mi è piaciuto molto come si evolve il rapporto fra Michele e Nico, il fatto che Michele dorma bene solo nel letto di Nico.
Psicologicamente fin troppo vero quello che fanno i colleghi dei nostri eroi, quando si tratta dei diritti di gente sconosciuta, son tutti democratici, quando si tratta di persone che si conosce, si comincia con la battutina, la risatina...
Mi piace anche che Michele stia cominciando a tirare fuori un po' di grinta, giusto per sottrarsi alle grinfie di Marchesi.
Al prossimo capitolo!

19/01/16, ore 16:44

Ciao eccomi qui: allora partiamo dal generale! La storia, come sai, l’avevo già messa tra quelle da recensire prima dello scambio, quindi l’argomento e l’ambientazione mi hanno subito colpito in bene.
La prima cosa che ho notato in tutto il racconto è la tua innata capacità di descrivere ogni cosa nel dettaglio, che però non esagera, quindi hai tutta la mia approvazione. Non ci sono salti o vuoti temporali in questo capitolo e sinceramente, quanto hai espresso all’inizio sullo “spaesamento” non l’ho sentito...avevi fatto dei cambiamenti? Forse è solo perché questi luoghi li conosco abbastanza bene e anche gli ambienti che li frequentano, quindi non ho sentito il “salto”.
Inizio subito con l’aspetto più formale: confermo che il racconto scorre liscio, non ci sono “salti” o “blocchi”, ovvero passi in cui non si capisce o simili, ma tutto regolare. Una cosa che mi sento di dirti, ma davvero prendilo come un consiglio dalla mia esperienza, è che fai spesso ripetizioni di parole che potrebbero essere modificate con sinonimi e usi pochi soprannomi. Credo che il racconto andrebbe ancora meglio se provassi a fare qualche cambiamento, anche per rimarcare, in modo indiretto alcune caratteristiche degli ambienti o dei personaggi.
Inoltre alcune frasi sono un po’ da riformulare, in quanto il concetto è davvero ottimo, ma hai sempre la ripetizione che lo rende meno corposo.
In generale, credo, abbia bisogno di una piccola rilettura. Ci sono degli errorini stupidini, nati proprio dalla svista. E’ normale.
Questi aspetti formali, ho notato, vanno a diminuire verso la fine, hai scritto in due tempi diversi? Perché sembra quasi un cambio di stile...ma magari è solo una mia impressione!
Mi sono permessa, se mi dai l’ok te lo mando in messaggio privato, di prendere alcuni appunti per farti capire meglio tale concetto.
Eccoti alcune cose che mi hanno colpito molto nell’argomento della storia:
Non sono mai stata tanto incline al credere che esista un “cameratismo” tra politici, ma tu lo fai sembrare quasi una grande famiglia, una squadra e questo mi ha fatto tornare a pensare che esista una speranza anche in quei luoghi. (Nonostante si sentano i contrasti).
Michele mi ha colpito subito. Lo immagino abbastanza carino, arrivato li tramite qualcuno che aveva mire affettive su di lui, oltre che per le sue indiscusse capacità. Quel “trentanni-meno-tre” è stato un tocco di classe.
In generale i personaggi sono ben caratterizzati e scorrendo nella lettura la storia prende, soprattutto perché incuriosiscono le emozioni del giovane, che si trova ad affrontare qualcosa in cui crede ma che vuole anche ponderare.
Lo senti dai suoi presentimenti e si vede che è portato, seppur acerbo, per la strada che ha scelto.
Mi piace molto anche la figura “paterno-amichevole” di Arturo, che non nasconde affatto il suo compiacimento per lui, seppur lo abbia fatto sentire solo indirettamente (aiuto alle elezioni, presentazioni e sibili nell’orecchio...) e quindi il personaggio mi incuriosisce.
L’ambiente politico (ho letto poi le motivazioni della scelta) è un bel campo di battaglia e contrasti, cose che io amo molto in una storia, soprattutto se sono psicologici.
Che altro aggiungere..... sono d’accordo con te sul fatto dell’innamoramento lento, quindi scoprirò piano con i personaggi l’evolversi di questo nobile sentimento.
La motivazione per cui hai scritto questa storia ricalca molto ciò che penso: scrivere quello che avrei voluto leggere. E’ il motivo principale per cui ho deciso di iscrivermi su questo sito e credo che gli apprezzamenti siano tutti meritati, una felicità più.
Hai una scrittura che “tiene”, corposa, ricca e libera, che non vuole fermarsi dietro gli schemi imposti (io ad esempio tendo a non superare le 1700 battute per capitolo) e questo è tutto da imparare.
Conto di esserti stata utile anche io e di non averti creato nessuna offesa nelle correzioni inviate, sappi che sono in crescita a tuo pari, quindi sono solo consigli.
Un caro saluto, a presto!
Memi

19/01/16, ore 16:14

Evvai! è uscito un nuovo capitolooo! Stavo cominciando un po' a preoccuparmi e a temere il peggio ( nel senso che pensavo avessi abbandonato la storia ) ma per fortuna mi sbagliavo! Ho notato anche delle nuove recensioni, non proprio positive e posso immaginare che sia scoraggiante, ma metticela tutta e fai buon uso di queste critiche che possono servirti per il futuro. :) Parlando del capitolo la relazione tra Nicolò e Michele sta lentamente cambiando e questa lentezza è allo stesso tempo uno struggimento(?) e un toccasana per me come lettrice. Non avevo pensato neanche per un secondo alla possibilità che ci fossero paparazzi in giro, capisco che Andreani si sia arrabbiato ma personalmente penso che sarebbe stato molto peggio se li avessero visti uscire assieme da casa sua... e finalmente anche Martino sta mostrando segni di cambiamento, in positivo certo, come dice lui : "Era il momento di essere forte. Abbastanza forte per scappare, finalmente. ". Ho avuto voglia di applaudire nel momento in cui l'ho letto. Sono orgogliosa di lui, e di te ovviamente. :D Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo, sperando di non morire nell'attesa ;)

17/01/16, ore 18:11

Mi piace molto la chimica si questa relazione che sta nascendo ...e sono convinta che tutti i sensi siano coinvolti quando ci si innamora... quindi sono rimasta molto colpita da come hai descritto bene le sensazioni olfattive !sono curiosa di come evolverá la loro storia ora che sono con i riflettori puntati su di loro! Bravissima ! P.s hai una pagina efp facebook?

17/01/16, ore 17:33

Capitolo fantastico,come sempre...
Finalmente Nicolò e Michele si stanno avvicinando è non solo dal punto di vista politico!!:-D
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.....sono troppo cuccioli!!!!
Brava!!!a presto un bacione marycate
(Recensione modificata il 17/01/2016 - 05:34 pm)

17/01/16, ore 09:00

Il capitolo mi é sembrato un pó corto rispetto agli altri, ma forse é solo la mia impressione :) non è certo un problema. Mi piace come stai sviluppando i rapporti fra Nicolò e Michele e come fai capire ogni volta il disagio latente di quest'ultimo provocato dal suo passato. Mi chiedo quando ci sarà un cambiamento,  Michele non può chiudersi così per sempre e Nicolò può aiutarlo anche se non credo sia facile intuire cosa c'è dietro al comportamento di Michele, non vedo l'ora quindi di andare avanti e aspetto il prossimo capitolo.
Complimenti!

-Onix-