Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

29/06/18, ore 10:02

Eccomi finalmente qui, dopo una lunga assenza. Mi mancava la tua storia, sai? Soprattutto per il fatto che, sebbene sia una fanfic, contiene molti spunti di riflessione interessanti ed elementi narrativi inusuali, per così dire. Mi spiego meglio: il rapporto tra Loki e Sigyn è ambiguo e sfaccettato. Penso che a molti piacerebbe immaginare loro due come una coppia (anche perché nella mitologia, a tutti gli effetti, lo sono) - la classica coppia che puntualmente si presenta in diversi libri e film: lui mezzo sociopatico, lei dolce e carina che lo cura con l'amore e con la sua innocenza. E fortunatamente, i tuoi Loki e Sigyn sono molto più di questo: adesso anche la ragazza, dapprima più simile ad una preda ingenua e indifesa, mostra un lato machiavellico. Certo, Loki non si scompone (anzi, sembra divertito), tuttavia è come se rivedesse se stesso in lei, per certi versi. Un'altra cosa riuscitissima di Loki nella fattispecie, è il fatto che ancora non si capisca se provi effettivamente qualcosa per lei o meno; certo, per lui è solo uno specchio sul mondo e niente di più; ma ciò che il lettore si chiede è: perché allora l'aiuta - cosa lo ha spinto a darle una pista per attuare la sua tanto agognata vendetta? Il loro rapporto è molto ambiguo, basato su interessi e al tempo stesso su una fatale attrazione. Sei riuscita a rendere tutto questo davvero palpabile.
Un'altra cosa che mi ha colpita di questo capitolo è la riflessione sul male, più o meno intrinseca nelle parole di Loki, ma sicuramente molto attuale: negli ultimi tempi, cioè, è consuetudine cercare al male ogni tipo di spiegazione razionale possibile, quando in realtà non sempre c'è una spiegazione. Loki sembra quasi parlare anche per sé, quando dice questa frase, della sua anima corrotta - ancor più dalla prigione. Ho trovato molto realistico lo spezzone sulla descrizione dell'ambiente carcerario, e azzeccatissimo il paragone con la Corte dei Miracoli. Per non parlare della parte finale, quella sul lupo di Odino: il nostro protagonista si rivede nell'animale, ed appare estremamente frustrato e insofferente, soprattutto quando nelle lettere si rivolge direttamente a Thor. ("Oh, come vorrei aver potuto assistere al momento, memorabile, in cui ti sei reso conto che la tua combriccola di saltimbanchi litiga tra sé e non è che la parodia di una vera squadra. Non mi crogiolo delle tue disfatte perché ho l’animo cattivo: sono solo razionale, un concetto che per te è troppo astruso, lo so bene. Che pensavi, di vincere tutte le guerre roteando il tuo martello – una sorta di inutile appendice, te l’hanno mai detto che hai un rapporto morboso con quell’affare? Devi sopperire forse qualche mancanza?! - e gridando come un pazzo “per Odino?” (7) Dato che, ad ogni modo, sei resistente come una pianta infestante, occupiamoci in questa lettera di qualcosa di decisamente più rilevante: me.").
In conclusione, devo dire che il tuo Loki mi piace moltissimo. E' fedele all'originale e per questo immensamente sfaccettato come personaggio; ma al tempo stesso più cupo, e proprio per questo più reale (un po' come il Joker di Heath Ledger rispetto a quello fumettistico). Ti faccio, come sempre, i miei complimenti. Brava!

27/06/18, ore 23:40

*viene disteso un tappeto rosso comparso dal nulla*bum baby! Eccomi! (Un giorno la smetterò di fare la buffona,forse...)
Chiedo venia per il mio colossale ritardo ma sono nel pieno di una fase infernale che altre anime in pena con me stanno attraversando,un periodo pieno di tormenti e disperazione chiamata “sessione estiva”. Potrai non crederci ma le tue storie sono una delle mie principali fonti di distrazioni per non uscire di senno,anche se credo che ormai il mio di senno sia scappato su Asgard o in qualche altro pianeta molto lontano dalla terra.E no,non ho usato il plurale alla parola “storia” per errore,perché sì ho iniziato a leggere anche le altre tue storie ;-) .
Mi dispiace tantissimo che ti sei beccata l’influenza! in effetti il tempo è un po’ grullo nell’ultimo periodo.Spero in una rapida guarigione così da poterti godere l’estate tranquillamente!
Orbene anche questo capitolo mi è piaciuto,certo è stato meno di colpi di scena ma in ogni modo importante.
Ho notato la sottolineata presenza di Frigga,coincidenze? XD
Se continui così la mia stima per te salirà di livello ogni volta di più solo per aver descritto Sigyn come una ragazza “minuta” dato che ahimè sono dotata anche io di scarsa altezza non posso fare altro che fare il tifo per lei!
Ammetto che il mio personaggio preferito è sempre stata Sif infatti mi rammarico che nei film non le abbiano dato il giusto spazio.Grazie a te ho rivalutato il personaggio di Sigyn,la personificazione della purezza,dell’innocenza e della cieca fedeltà sbocciata in un oceano di decadenza e corruzione della società,molto analogo alla Ginestra di Giacomo Leopardi(la metafora era diversa però l’emblema del fiore che resiste alla distruzione che porta la lava del Vesuvio,me l’ha ricordata).Nonostante ciò è profonda e ha cervello.
Condivido la rabbia di Sigyn nei confronti di loki per quello che le ha fatto! l’ha praticamente violata poverina,anche se per indole non lo farebbe mai ma spero che gli tiri un bel ceffone un giorno!
Per me ormai loki non è più Loki Odinson/Laufeyson ma Loki Holmes.Dalle tue parole o in questo caso di loki,lui agisce non per il bene di Asgard ma puro divertimento,per sfida,per mettersi in gioco.Non ci sono Asgard,Thor,Sigyn ma solo lui e il suo avversario,il misterioso “Cacciatore” e che vinca il migliore.Per di più loki manipola e agisce in modo rude e meschino ferendo i sentimenti di coloro che lo circondano proprio come lo Sherlock Holmes di Benedict Cumberbatch.
Non vedo l’ora che il nostro Loki attui il suo piano e spero si rimetti,sono troppo curiosa adesso! Più di prima! non hai nemmeno ancora spiegato la sua diagnosi completa....mhmhm.....
Ti di nuovo i complimenti a te e alla Fatina dell’ispirazione! rimettiti ti raccomando!
Un abbraccio e buona guarigione!
A presto ;-)
(Recensione modificata il 27/06/2018 - 11:43 pm)

27/06/18, ore 23:11

Eccomi per lo scambio a catena!
Ho notato dalle storie che scrivi che sei una fan sfegatata di Thor e degli Avengers in generale! ahah
Inizio col complimentarmi per il titolo scelto, devo dire che è accattivante e motiva il lettore a leggere la storia. E' davvero difficile scegliere un titolo adeguato alla storia che si intende scrivere, credo che sia una delle cose più difficili da fare e tu, invece, ci sei riuscita perfettamente!
Per quanto riguarda lo stile, devo dire che è molto originale! Ho apprezzato molto la tua scelta di scrivere attraverso le lettere, quindi complimenti anche qui.
Ed infine ti faccio i miei complimenti per la magnifica caratterizzazione dei personaggi! Il rapporto così controverso tra Thor e Loki mi ha sempre affascinata e tu con il tuo scritto sei riuscito a renderlo perfettamente!
Ancora complimenti, un abbraccio.

27/06/18, ore 12:27

Cara Autrice,
questo capitolo è denso come la nebbia brumosa di brughiere selvagge. E' cupo, serrato, doloroso perfino! Loki si lascia andare alla sua natura ferina. Egli non è un lupo, per quanto ami ricordare la bellezza dell' esemplare catturato per Odino, perchè questo animale fiero e mai domo ama vivere in gruppo, cacciare coi suoi simili, in un rapporto di gerarchia accettata ed indiscussa. Loki è un solitario, tutto sommato: è come un misterioso leopardo, che crea i suoi schemi di caccia in modo assolutamente indipendente, che odia le gerarchie, che studia il territorio suo proprio in modo liberamente individuale e cerca compagnia solo quando gli serva per la continuazione della specie. Loki è un leopardo che ha ghermito Sigyn solo per scavare nei suoi ricordi, per scoprire una prova certamente risolutiva (lo evinco dal tono della chiusa) e comprendere il piano segreto del Cacciatore. In queste righe, come mai prima, emerge tutta la spietatezza ed il cinismo del Principe Rinchiuso: è con il pragmatismo analitico dello scienziato che egli seziona e seleziona i ricordi della giovane assistente. Sa che è una invasione terribile, probabilmente prova tenerezza per Sigyn, ma è un uomo che non ha remore ed ottimizza i suoi risultati disponendo delle informazioni e degli strumenti che ha. Concettualmente, non posso dargli torto, non mi sento di poterlo fare. Tuttavia, vedo un barlume di affettuosa umanità nel pensare di non aver più bisogno di lei, dopo averla usata: Sigyn, per volontà sua o per aver esaurito la sua funzione, è dispensata dal prestare il suo aiuto.
Sigyn. Piccola ed esile figuretta che popola le righe del grande Retore di Asgard. "La letteratura è finzione e nient' altro" dice. Potrebbe essere vero. Potrebbe se Loki stesse indicando te, o Autrice, con l'indice della sua bella mano di mago, te, che sei dietro ad ogni sua parola, te, che ci inganni tutti, portandoci dove la tua fantasia desidera e vuole. Ma il Nobile Bugiardo allude, più prosaicamente, alla doppia finzione delle sue parole: dietro alla indubbia verità del suo complesso rapporto con la giovane Aiutante, vi è il fuoco di un vero sentimento, non solo da parte della fanciulla, ma anche suo. E Thor, pur nella sua sintassi non eccelsa, lo ha ben capito, altro che storie!
Thor, che diverrà "presto re, perchè Padre Tutto non è in grado di fissare a testa alta i risultati delle sue decisioni". E' un poderoso riconoscimento del Fratello Scartato all' avversario amatissimo: il Tonante è davvero un uomo degno, perchè agisce con lealtà, apertis verbis, con tenacia ed ammette i propri errori e non disdegna aiuto laddove gli occorra. La comprensione di se stessi e dei propri limiti consente di ponderare in modo chiaro le proprie decisioni scientemente, e con coscienza sposarle e guardarle in viso e sostenerne il peso. Odini non è un re degno, per Loki: la sua giustizia è fallace, conosce troppi pesi e troppe misure.
E come si può essere fedeli ad una Giustizia che abbia molte facce? Semplice: non si può! Ecco perchè Loki, quella mente così dolorosamente razionale anche a suo discapito, denuncia la propria coerenza negando lealtà ad una sovranità multiforme per scelta. Proprio lui, che è camaleontico per natura ed Asi per volontà.
Questo fascio di lettere è affascinante, perchè tu, o Autrice, ti muovi con una sapienza sempre più scaltrita tra le parole e le trame, mostrandoci azioni e persone senza che noi ci si muova dal capezzale del Principe Reietto. Oh, che meravigliosa opera teatrale sarebbe, il Carteggio!
Attendo di conoscere se le mie intuizioni abbiano un fondo di verità.
Un bacio grandissimo e , come sempre, ti porgo i miei complimenti.
Post scriptum: spero che le medicine nostrane abbiano, su di te, un effetto migliore delle pozioni del cerusico elfico!

27/06/18, ore 09:30

Capitolo molto intenso e pieno di risvolti.
Vediamo cosa significa avere a che fare col dio degli inganni, del caos e delle verità imbastardite. Un uomo che, debole, non si arrende davanti a nulla e che, come un principe di machiavelliana memoria, agisce sempre in vista del fine dimentico dei mezzi.
Bene. Credo che dopo l'invasione mentale dovrà chiarire con Sigyn necessariamente, anche perché non credo si sia limitato a cercare notizie di Astrid. Ha visto qualcosa di Sigyn che lo terrà incollato a lei, pur non volendo.
Sempre meravigliosa questa sua ostinata volontà a mantenere il distacco ma ecco che oramai quell'odore gli ha folgorato la mente(se non gli fosse importato non l 'avrebbe notato), così come l' acconciatura severa a dispetto dei capelli scarmigliati che gli piacciono tanto. Il cacciatore ha agito e Loki ha steso il piano. Adesso dobbiamo solo esserne messi a parte.
Concludo dicendo che questo capitolo dimostra che siamo tutti un po' prede e un po' cacciatori.

Spero ti possa ripendere presto🌻 tu pensa alla febbre, alla fatina ci pensiamo noi rencensori ;) un bacio e a prestissimo. Sei un' eccezionale scrittrice, anche con la copertina a giugno💪

27/06/18, ore 07:11

Ciao Shilyss,
il finale di questo capitolo è stato una svolta. Quindi Loki ha utilizzato un potere per vedere i ricordi di Sigyn tramite il contatto della mano sulla fronte. Sono solo i ricordi della sorella che ha letto, o la ricerca è andata più in profondità ricavando informazioni in modo che neanche riesco a immaginare?
Se quei ricordi erano determinanti, allora Sigyn da sola avrebbe avuto la possibilità di ricostruire la vicenda. Cosa le mancava?
Mi dispiace per la tua malattia, ma forse c'è del positivo. In questo modo potrebbe essere più facile immedesimarsi in un malato.
Quando scrivevo Profezie (non sono un profeta, mi riferisco al racconto) sfruttavo i fattori del momento, come un tramonto, un temporale o altro, per inserirli nel racconto e riuscire ad immedesimarmi meglio nell'atmosfera.
Guarisci presto
M

26/06/18, ore 22:56

Eh...loki loki!per essere uno a cui non piace parlare di LEI, in queste lettere forse inconsciamente (?) la cita cosi tante volte per vie dirette o traverse che la sua presenza è forse ancora più intensa che nelle precedenti!
E diciamolo loki è intrippato da tutta questa sfida col Cacciatore:non per il bene di Asgard o perché gliene freghi qualcosa delle vittime (no, nemmeno di Astrid credo che gliene freghi ), ma perché è una caccia, una sfida di intelligenza a cui non può sottrarsi!
E plausibilissimo il suo gesto di prendersi i pensieri e i ricordi di sigyn senza il suo consenso!tipico della sua natura arrogante, in fondo è abituato a prendersi ciò che vuole. E forse è anche una specie di "vendetta" perché lei lo ha sorpreso in un momento di completa debolezza??così le dimostra (gentilmente come gli è proprio) che non deve farsi illusioni su di lui??
E le visite che loki riceve??le ho percepite come una sorta di pellegrinaggio di ultimo saluto??perché tutti nel bene e nel male hanno qualcosa da dire o da chiedere al dio degli inganni - che si dichiara palesemente infastidito ma sotto sotto credo se ne compiaccia!
Il particolare più inquietante comunque è il fatto che loki voglia creare nella propria stanza/prigione un finto centro di comando delle ricerche per trarre in inganno il Cacciatore. Perché inquietante? Perché significa che è convinto che il mostro avrà accesso a quello che dovrebbe essere il posto più controllato di tutta Asgard!!!
A prestissimo (e spero con più salute!!!) per il seguito!

26/06/18, ore 19:24

Eccomi qui a ricambiare la recensione!
Loki è crudele, ma vede la verità subito. Sigyn è gentile e premurosa, ma si lascia accecare da qualcosa di altamente improbabile.
Non sono ancora sicura se questa "frugare nei pensieri" di Loki cambi qualcosa nel rapporto tra il principe e l'ancella o se Sigyn è così innamorata da passarci sopra. Mi lascerò sorprendere!
Ti auguro una buona guarigione!
Detective ♤

25/06/18, ore 12:53

Bonjour!
Avevi forse dubbi sul fatto che avrei recensito in ritardo?
In questo caso, la verità è che ho letto e riletto il capitolo più volte del solito, primo perché è un vero e proprio concentrato di rivelazioni; secondo, per apprezzarne ogni singolo dettaglio e sfumatura, visto che mi avevi preannunciato la lettera 39 con tanto entusiasmo. E ora capisco perché :)

Devo prima di tutto farti un plauso per la resa di Odino: altero e regale ma anche irascibile e crudo nelle parole rivolte a quel figlio che in fin dei conti si è scelto, ignaro delle conseguenze che avrebbe avuto il suo gesto. Credo che nel suo personaggio vada ricercata una buona dose di senso di colpa in seguito al tradimento di Loki. Non certo per come l'ha trattato da padre (dubito che sarebbe mai in grado di farsi una simile analisi di coscienza), quanto per averlo accolto sotto la sua ala protettrice covando di fatto una serpe in seno.
Nel modo in cui hai descritto i loro scambi e dialoghi ho ritrovato tutta quella tensione latente e sotterranea che intercorre tra i due e forse anche una sorta di rispetto reciproco. Forse sarebbe meglio parlare di "riconoscimento" delle abilità dell'altro, più che di rispetto, ma vi è comunque un qualche tipo di positività inespressa nel modo in cui Loki parla di lui e in quello in cui descrive gli atteggiamenti del padre nei suoi confronti. Forse il segno più eclatante di ciò è quel contatto fisico che Odino cerca con lui, quello stringergli la spalla che coglie Loki di sorpresa e che forse, oltre a dei semplici ricordi, risveglia una punta di rimpianto che non è incline ad ammettere a nessuno, neanche a se stesso.

Passando alle rivelazioni, l'intera lettera è costruita sapientemente, con una prima versione dell'incontro "scarna" che stuzzica la curiosità di chi legge e la seconda che arriva subito a soddisfarla. L'intero scambio di battute e trattative tra Loki, il padre di Sigyn e Odino è superbo, con il carattere di ognuno che emerge con chiarezza a dispetto dei pochi dialoghi. Ho apprezzato molto il realismo che hai inserito nel parlare dei problemi economici che si trova ad affrontare la famiglia di Sigyn, coi vari riferimenti ai tipi di nobiltà, alla decadenza a cui può andare incontro e a come tutto ciò rappresenti in un certo senso il fulcro delle preoccupazioni del padre, ora che gli è rimasta solo una figlia.

Orsù, a quanto pare vedremo un Loki quasi a piede libero alla reggia, sebbene un po' moribondo, e non posso che rallegrarmi per lui e per le possibili diramazioni della trama. È di sicuro un grosso passo in avanti rispetto alle segrete, anche se non sono del tutto convinta che riuscirà a formare una propria "corte" con la stessa facilità che aveva trovato nella sua cella.
Il fatto che ora la sua malattia si stia manifestando in modo più che evidente è decisamente preoccupante, soprattutto considerando i sintomi. Dalla descrizione, mi ha fatto pensare alla tubercolosi, soprattutto per il fatto di dover avere accesso al sole e contando che ha ormai trascorso molto tempo in una cella presumibilmente buia e umida, pur ammettendo tutti i comfort a lui concessi.
Ma a parte le mie pseudo-diagnosi, tutto ciò apre una porta non indifferente, ovvero quella tra lui e Sigyn... non vedo sinceramente l'ora di sapere come si evolverà il tutto tra loro, adesso che non c'è più un vetro a dividerli. Ah, e credo molto poco al fatto che Loki distrugga davvero le sue lettere. Davvero molto, molto poco.

Che altro dire? Nulla, sennò mi mandi la postale a casa per molestie.
È stato un capitolo ben strutturato, ben scritto come sempre e particolarmente ricco; forse è uno dei miei preferiti finora, ma sono convinta che mi costringerai a ricredermi coi prossimi :)
Un caro saluto e alla prossima (e grazie per avermi citata nelle note <3)

-Light-

20/06/18, ore 01:00

Cara Autrice,
questo sugoso capitolo è una svolta, sia narrativa con la rivelazione della malattia dell' Ingannatore, che un coup de theatre col doppio cambio di scena: sala del colloquio e nursery dei pargoli Borson!
Bello Loki abbigliato come un moschettiere di Guascogna, una sorta di trasandato e caotico D' Artagnan col motto parafrasato "Tutte le guardie per lui e lui sol per se stesso"!
Mi ha colpita la scena del colloquio: Loki e suo padre, sotto gli occhi estranei, sono davvero più lontani o, invece, sono più vicini che mai, senza le armi retoriche tra loro? Odino non è un ottuso, vede il segno pernicioso della malattia nel figlio geniale, ma sa anche che, se uno c' è in grado di carpire dai delitti il disegno segreto del Cacciatore, quello è il formidabile Principe Imprigionato!
In questo capitolo, Padre Tutto è comunque un Ase pirata, figlio di feroci predoni, perché non esita ad offrire in pasto al suo uomo migliore, come guiderdone, chiunque egli voglia! Ho apprezzato anche il il riconoscimento delle qualità di escapologo del Nostro.
Ovviamente, c' è molto altro dietro e tra le righe: vi è la valutazione fredda del mondo reale, i due metri diversi con cui si misurano le circostanze: il nostro e quello degli altri, fatto di bisogni, egoismi, necessità da sfruttare. Ed il dio delle Forche è un maestro, in questo, è un predone travestito da mercante onesto, un mariuolo che fa leva sulla fedeltà altrui: quella di quel poveraccio con tanti figli, quella di una figlia devota, e quella, incredibilmente, di un popolo che crede nel suo re e, pur fiero e guerresco, ha voglia di farsi irretire dalle parole di un vecchio grifagno e manipolatore saputo!
Bello il contatto che richiama il ricordo, una sorta di "fantasma del tempo perduto" , come diceva Proust: un tocco caldo che sa di nostalgia, suo malgrado.
Una coltre buia è questo sentimento, che ha il sapore della stanchezza e che sembra preludio ad un abbandono della lotta, un oblio senza inquietudini, un sonno privo di sogni.
Il tema delicato del suicidio lo sfiori silenziosamente, come se tu, o Autrice, osservassi Loki muoversi da lontano perché ne avessi rispetto, senza occhi indagatori, ma con tenerezza, se non con comprensione.
Una indulgenza, una compenetrazione che vince e prende anche Odino, che sussurra, mentre denuncia la mancanza di intenzioni vendicative contro il Gran Ribelle di Asgard.
La morte, la comprensione permea tutto il capitolo e muove anche Sigyn. Ma noi lo sapevamo già! Ella continua ad essere la nota dolce della storia, la scia luminosa da seguire, la presenza cara che veglia e conforta e dona fiducia.
In mezzo a tanta cupezza, è un fiore nato sulla merda!
Il mistero è sempre più fitto, non so dove ci porterà Loki. Quel che è certa è la tua grande maestria! A prestissimo, mia Cara!
Post scriptum: lo Spion Guardiano è nei guai. Perché la tal cosa sottilmente mi diverte?
Post post scriptum: la infermiera coi baffi mi ricorda Costanzo... La immagino con la sua faccia e vestita da suora col cappellone!!!
(Recensione modificata il 20/06/2018 - 01:01 am)
(Recensione modificata il 20/06/2018 - 01:04 am)

19/06/18, ore 23:29

Ciao!! È la prima volta che resencisco questa storia,semplicemente l’ho scoperta da poco ma ora sono qui! Di solito quando decido di seguire una storia la proseguo fino alla fine anche se dovessero passare eoni.... quindi non ti rimane altra scelta che rassegnarti e preparati psicolgicamente perché sarò il tuo incubo...*sorriso folle e sguardo da psicopatica*
A parte e scherzi la storia mi piace,generalmente non amo molto il genere epistolare ma sei stata così brava da riusciure a comunicare al lettore,per mezzo di semplici descrizioni(o meglio pensieri e riflessioni del nostro emittente),la situazione che vivono i vari personaggi.Per esempio Sigyn,lei non parla, non c’è un dialogo diretto eppure si riesce a delineare la sua figura,il suo carattere.Il tuo stile di scrittura poi mi ha colpito molto perché io adoro il linguaggio ricercato.
Chiedo venia per la mia superflua digressione ma volevo dare un po’ di soddisfazione alla “fatina dell’ispirazione”(spero,credo....?!) ;)
Fatta la mia premessa,credo tu abbia ragione che questo sia uno dei capitoli migliori! Non fraintendere non sto sminuendo i precedenti,però anche secondo me è così!
A un certo punto sembrava mi fossi incantata,non sai quante volte ho riletto la lettera 39,non sai quanto ho apprezzato gli scambi di battute tra Loki e Odino,il modo in cui Loki lo sfidava e altrettanto il Padre degli dei lo fronteggiava sfruttando a sua volta la sua bravura nell’arte oratoria,nessuno dei due faceva trapelare nulla,è stato solo un gioco di sguardi e parole.
Loki è sincero eppure gli danno del bugiardo solo per dire la verità nuda e cruda e questo penso sia una delle qualità(Si fa per dire) che adoro di più di lui,perché non è cosa da tutti dire la verità in faccia a brucia pelo secondo me.Devo dargli ragione su quello che ha detto sul conto di Odino,non è un santo,lui inganna e manipola le persone senza ritegno pur di raggiungere i suoi scopi.Condivido l’idea che alla fin fine tanto diversi non sono e anche se non lo da a vedere per me ci tiene a lui e si preoccupa però appunto Loki è quello che è, e in un certo senso é come se lo temesse perché riconosce la sua intelligenza e capacità come Loki sotto sotto lo rispetta e lo ammiri.
Poi una cosa importante,io sono troppo affezionata al personaggio di loki non ce la faccio a vedere che sta male!! Anche se è adulto e vaccinato per me sarà sempre un cucciolo di Jotun tenero e coccoloso,non sai quanto fremo da volerlo prendere per le orecchie e fargli la paternale! Si deve riguardare! Col cavolo che si lascia andare! Per ora di Frigga non c’e stata neanche l’ombra ma spero che sgridi per bene quel figlio degenerato che si ritrova! Ah!
Scusa la sfogo Ahahahha(non sono così pazza giuro,più o meno...)
Lo so che c’è il dubbio che forse finga che stia male ma io non ce la faccio lo stesso a vederlo ridotto così! e secondo il mio cervello dotato di scarso intelletto,non sta fingendo perché se conosco almeno un pochino loki se avesse voluto uscire di prigione ci avrebbe provato molto tempo prima ingegnando un piano molto più elaborato di così poi bho....
Devo anche assolutamente sapere quale sia la sua diagnosi completa,non credo ce la farò,sono fin troppo curiosa....
Ora la chiudo qui perché ti ho scocciato abbastanza!
Ti faccio i miei complenti!
Un bacio! Alla prossima!
LadyStarKiller98
Ps:non ce la faccio ad aspettare fino a domenicaaaaaa :(
(Recensione modificata il 19/06/2018 - 11:35 pm)

19/06/18, ore 20:39

Ho trovato questa storia per caso è devo dire che mi piace tantissimo! Loki non è un personaggio facile da gestire in una fabfiction e l'idea di fare una sorta di raccolta delle sue lettere é, oltre unica, anche geniale!
Mi piace il modo in cui hai PPSTO Sigyn: non troppo affiatata, ne troppo ostile a Loki.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo
Baci Detective

19/06/18, ore 18:39

Ciao Shilyss,
finalmente Odino ha deciso di entrare nel gioco in prima persona, e da buon governante ha offerto dei compromessi ragionevoli.
Apprendiamo che Loki è malato piuttosto seriamente. In effetti, questi dei nordici sembrano poco diversi da comuni mortali. Ma non è che il dio degli inganni possa indirizzare il suo stesso stato di salute e strumentalizzarlo per un fine illecito?
Il padre di Sigyn ha la mia comprensione, e suppongo quella di tanti altri lettori. Loki non ha fama di affidabilità, e questo si somma con i rischi che Sigyn corre per la sua iniziativa di indagare apertamente.
Invece terrei d'occhio un'aiutante scelto da Loki.
Ciao
Max :)

19/06/18, ore 16:24

Sono perplessa. Posso dirlo? Magari le 15 letture del capitolo (ovviamente molto molto bello- questa forma epistolare mi prende moltissimo)  non sono servite a eviscerare a pieno il senso dietro le lettere, a differenza tua che, mente diabolica dietro la storia, sai perfettamente in che direzione ci stai spingendo. Evidentemente sono completamente irretita dalle bugie e verità di Loki anche se provo con tutta me stessa a cimentarmi nella caccia al Cacciatore.
Veniamo al dunque:
Loki sta male, si sta consumando, è evidente che qualcosa non va e questo potrà essere il motore di una prima risoluzione: il fatto che non sia più vincolato nelle prigioni gli da una certa libertà di movimento. Speriamo la usi a suo vantaggio ( ma è ovvio, e quando mai non sfruttare qualcosa a suo vantaggio?)
Sigynella ci piace. Almeno, quella che investiga è coraggiosa soprattutto perchè si sente protetta dal nome di Loki, e diciamo che anche con lui, vedi l'episodio della visita indesiderata, in alcuni casi assume un atteggiamento irriverente, quasi a voler riscattare se stessa da quel mutismo passato che le impedì fortunatamente di essere considerata al pari delle altre. Forse è proprio questa la sua fortuna: non aver fatto nessun passo e venir ricordata per la sua assenza. Anche perchè, anche se Loki dice di non ricordarla, secondo me la ricorda eccome.
Ho veramente amato la prima epistola: ho intravisto un rapporto padre figlio che si manifesta nella sua rottura. Per quanto Loki cerchi di opporsi e mettere in difficoltà il padre, allo stesso tempo credo che nutra stima per lui ( non a caso gli da del sapiente paragonandolo a se stesso). Questa lettera mi ha riscaldato il cuore, sempre nei termini in cui questo Asi emblematico è capace, e non nascondo di aver apprezzato le righe rivolte a Sigyn dove afferma di non aver bisogno di chiamarla "Cara" per sentirla vicina. Lei è l'unica scelta concessa, lei è l'unica di cui lui si fidi. Già per me questa è una dichiarazione.
Paradossale l'ultimo scritto in cui lui afferma di voler mantenere certe distanze... MA PER FAVORE SMETTILA. * sarcasmo livello 100*

Infine ti ringrazio per avermi rangraziata ( inception style), anche se il più grande grazie va a te per il tuo talento.
A prestooo

19/06/18, ore 15:48

Ciao! Allora che dire, mi si conferma sempre di più l’idea che Odino e Loki abbiano molto di più in comune di quanto entrambi siano disposti ad ammettere. Entrambi sono bugiardi, ingannatori, manipolatori e disposti a tutti per ottenere i propri scopi. E penso che sia proprio questo che Loki detesta di più: che Odino alla fine agisca spesso come farebbe lui stesso, ma non voglia riconoscerlo, agendo - come scrive lui - con due pesi e due misure.
E forse per questo stesso motivo Odino ha punito così severamente il figlio ribelle, perché guardandolo ritrova se stesso, e per non ammettere quella somiglianza, la nega profondamente.
E fantastico come sempre Loki, che non si lascia sfuggire l'occasione per svelare gli altarini del Padre, ma ho come il dubbio che in fondo il padre di Sigyn non abbia colto appieno le sue spiegazioni ciniche, o forse - consapevole di non avere altra scelta – abbia finto di non crederci. In fondo è così facile - e comodo - ritenere tutto ciò che Loki dice solo un’altra sua menzogna…
Quanto alla salute di Loki: managgia lo sapevo io che tutta la sua ostinazione a negare la gravità dei sintomi significava che erano gravi davvero! (a meno che non sia tutto un intricato inganno per farsi tirare fuori da quella cella che lo sta conducendo alla follia??mah…forse sto diventando paranoica, ma con il Dio dell’Inganno non si sa mai!^^)
e che ridere l’elenco di domande preparato per Thor: me lo immagino con tanto di caselline da spuntare così non si può sbagliare...ahahaah!
E adesso…?? attendo con impazienza l’evolversi degli eventi!
Ps: grazie per la citazione! è sempre un piacere leggerti e certo anche commentarti!!