Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

21/12/18, ore 11:25

Ciao carissima^^
vogliamo scontentare la fatina dell'ispirazione? Sia mai!
E quindi, eccomi qui a commentare. Non posso prometterti un commento dotto e profondo, nondimeno farò del mio meglio.
Questo Loki.
Questo Loki ha un'apparenza da Franti del Libro Cuore, non so se sai di cosa parlo. Il provocatore per il solo gusto di sovvertire l'ordine costituito, quello che si atteggia (e forse è davvero) come più intelligente, più veloce, più astuto e più abile di tutti gli dei. Gli altri dei, paragonati a lui, sono un branco di caproni inutili, che bevono e fanno chiasso, assorti in attività inutili mentre lui progetta e pianifica.
Traspare un enorme disprezzo nelle parole del dio prigioniero.
Ma...
Ma tutte queste lettere, mascherate di volta in volta come modo per non annoiarsi, modo per prendere in giro il fratello, modo per burlarsi di tutta Asgard, modo per manipolare chiunque, sembrano avere un aspetto di richiesta di attenzione. Non sentendosi in grado di competere su quelli che sembrano essere pregi ad Asgard, non è grosso, non è forte, non usa la spada, ecco che si esibisce in quelle che sono le sue capacità, anche negative, ed è attraverso quelle che cerca di ottenere l'attenzione, anche negativa, del Padre di Tutti gli dei.
Del Padre, nota bene. Vi è una ricerca spasmodica di un'approvazione che non è mai giunta, che è sempre stata tributata ad altri, laddove è appunto il Padre, psicanaliticamente parlando, che stabilisce in modo apodittico il valore di ogni figlio.
Dimentichiamoci tutte le teorie moderne sul valore dei figli e delle figure genitoriali, la mente umana funziona ancora per archetipi, e l'archetipo del padre è uno dei più potenti.
Ma l'approvazione non giunge, va al fratello "amato", non a quello inquietante, astuto, capace di generare la confusione e il dubbio.
Va al fratello solare, non a quello lunare.
Insomma, dietro la maschera del disprezzo, mi sembra che Loki sia in realtà in attesa di un riconoscimento che non gli sta arrivando, sebbene lui faccia di tutto (nelle sue capacità) per ottenerlo.
Ecco, ho scritto uno sproloquio, ed essendo mattina non posso nemmeno invocare la scusa dell'ubriachezza...
Tutto questo per dirti che come al solito scrivi benissimo ed è un piacere leggerti^^

17/12/18, ore 22:32

Ciao, eccomi qui di nuovo per lo scambio di Boys love. Riconfermo il mio amore per lo stile introspettivo epistolare anche se, devo ammetterlo, questo capitolo mi ha messa più in difficoltà del precedente. Non ricordando bene tutti i film marvel (li ho visti, giuro, ma solo una volta...) ho faticato un po' a orientarmi tra personaggi minori, nomi, luoghi... Probabilmente niente di grave per chi conosce meglio il fandom ma per me è stato un po' un handicap. Sai, per quanto mi piaccia la voce di Loki mi piacerebbe un sacco vedere anche qualche risposta di Thor, anche non tutta una lettera, ma una sorta di citazione a cui Loki possa rispondere a tono... Penso sarebbe interessante vedere il confronto tra i due, sospetto che Thor scriverebbe in modo molto meno ponderato e nobile. Mi è piaciuto molto, però, quando alla fine Loki è meno compassato e inizia a dire parolacce ed essere più terra a terra nel dire che di Asgard non gli importa più nulla: gli conferisce un tocco più vivo e reale, più umano. Mi è piaciuto davvero molto.
Rinnovo i complimenti: gestire un racconto epistolare non è facile e tu lo stai facendo egregiamente!

06/12/18, ore 12:18

Ciao! Ho approfittato di un viaggio in treno altrimenti noioso per mettermi definitivamente in pari con questa storia.
Questo capitolo l’ho trovato molto “veloce” e l’impressione che ho avuto è che la storia sia entrata nella fase clou, quasi senza che me ne accorgessi. Il capro espiatorio è già stato giustiziato (avevo sperato potessero salvarlo). Loki continua ad essere avvelenato e Sigyn è in pericolo perché il mostro la sta cercando. E lo spettro di Thanos (che inizio a pensare abbia qualcosa a che fare col mostro) sta diventando sempre più tangibile, tanto che mi aspetto di vederlo entrare in scena da un momento all’altro. Thor spicciati ad andare a parlare con Loki! Non so come tu sia riuscita a creare una tale suspense in una storia che è raccontata “in differita” tramite lettere, ma tant’è. Bravissima!
Loki ha fatto bene a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, nella sua lettera a Odino, ma dubito che possa servire a qualcosa dato che in questa ff Padre Tutto sembra essere completamente sordo alla ragione.
Per curiosità sono andata a leggere cosa fosse l’aquila di sangue ed avrei fatto meglio a fidarmi di te e non farlo. 😣
Non ho nulla da appuntare dal punto di vista grammaticale se non complimenti per la tua scrittura scorrevole, anche più del solito, articolata e corretta.
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto!
Alla prossima 😘

02/12/18, ore 21:02

Ciao Shilyss, sono di nuovo qui 🙃
Speravo in questo capitolo di ottenere qualche informazione in più sul giallo, ma ci vuoi tenere ancora sulle spine. Il caso è apparentemente stato risolto, ma ovviamente non è così, devo dire che sono piuttosto impaziente di arrivare alla verità.
Le frecciatine di Loki a Thor ed i suoi fantasiosi epiteti a Balder sono, come sempre, un meraviglioso intercalare nelle sue lettere. Non ho presente però chi sia Fandral.
Sigyn, che rimane al capezzale di Loki per vegliarlo la notte, che non fa menzione con lui di ciò che le viene detto dietro, è dolcissima 😍 complimenti, sei riuscita a creare un personaggio femminile di mio gradimento e non è cosa da poco!
Devo farti una piccola annotazione, ma prendilo come un mio sfizio perché il tuo stile e la tua grammatica sono come sempre invidiabili, in questa frase: “Asgard cadrà, semmai quel deficiente diverrà re.” io userei “se mai” piuttosto che “semmai”, dato che il secondo può essere anche avverbio col significato di “piuttosto”.
Ti faccio i miei complimenti come sempre, a presto! 😘

30/11/18, ore 19:33

Ciao, sono qui per lo scambio di Boys love. Doverosa premessa: io adoro lo stile epistolare, i diari e tutti questi escamotage che permettono storie introspettive, e se il personaggio analizzato ha la lingua tagliente vado davvero in brodo di giuggiole. Va da sé che non potevo fare altro che scegliere questa storia e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Apprezzo moltissimo che ci siano dei "buchi di trama", che non ci siano anche le lettere di risposta e che, in un certo senso, manchi un vero filo conduttore. Compare la ragazza, sì, ma è per lo più un viaggio in una mente brillante che si annoia e che deve trovare un modo per passare il tempo e tenersi attiva. Mi piace molto la caratterizzazione che hai dato a Loki, la trovo molto IC, soprattutto mi piace che lui ammetta di non essere un buono che fa cose cattive perché ha un oscuro passato, ma proprio perché gli va di farle. E' molto onesto in questo, il che è ammirevole, visto che parliamo del dio degli inganni. Loki è a tutti gli effetti uno di quei cattivi che non posso fare a meno di amare, anche solo perché si ritrova quel tonto di Thor come fratello (non devo dire a chi va la mia preferenza, vero?).
Complimenti per l'ottimo lavoro, ho letto questo capitolo molto volentieri, a maggior ragione che è molto corretto e curato e scorre che è una meraviglia. Complimenti davvero!
A presto,
Pally

27/11/18, ore 10:28

Buongiorno!
Ogni volta mi perdo per un bel po' a cercare qualche nuova storia da leggere e, puntualmente, non so mai dove andare perché di storie interessanti ne hai anche troppe.
Per cui, oggi mi sono cimentata in questa long che ha più capitoli rispetto alle precedenti che ho letto. Era da un po' che mi chiamava, l'introduzione mi aveva intrigata parecchio, ma solo ora sono riuscita a fare un salto pure qui.
Io non amo la prima persona, la uso solo quando mi capita di iniziare a scriverci spontaneamente e solo per racconti brevi. Però adoro le lettere, sia scriverle che leggere è un qualcosa che mi diverte molto, soprattutto quando un'autrice è così capace di far scrivere il personaggio che muove e mantenerlo così... affascinante, per nulla banale. Di Loki ho da sempre apprezzato il carattere differente che ha dalla solita massa di personaggi perbenisti, ho sempre apprezzato la sincerità - anche se poi è il Dio degli inganni -, e soprattutto ne ho apprezzato la superbia. Ogni caratteristica di Loki viene fuori in queste lettere, che sono una più bella dell'altra e infatti le ho divorate.
Queste lettere mi hanno aiutata a comprendere Loki un po' di più, a capire come vede Thor, a comprendere da dove provengono alcuni suoi pensieri, com'è diventato quello che è. E' stato un viaggio nella sua mente, ho osservato tutte queste situazioni dal suo punto di vista ed è impossibile non sentirsi dalla sua parte, è impossibile non comprendere ogni cosa che ha fatto, sapendo il perché.
Le descrizioni di Asgard sono bellissime. Non la conosco, non l'ho mai vista, eppure dai tuoi racconti ormai riesco a conoscerla. E il desiderio che Loki ha di diventare sovrano di Asgard, un desiderio senza speranze perché l'erede è sempre stato Thor, mi ha spezzato il cuore. E Loki si è impegnato, per diventarlo, mentre Thor viveva la sua vita un po' più tranquilla, giocava con l'arco, faceva a gara di sputi... potrei piangere, credimi T.T
E poi è arrivata la lettera che parla di Sigyn ed è stato un colpo al cuore. Hai rischiato di farmi morire per la tristezza, la terza lettera è qualcosa di bellissimo, anche se è piuttosto breve. Stessa cosa per la sesta lettera... l'ultima frase mi ha dato i brividi:"Significa solo che non sono indifferente ad una ragazza che scende nelle carceri dove sono rinchiuso e mi fa gli occhi dolci". Beh, lo picchierei, perché Sigyn è molto di più, ma lasciamolo delirare in prigione xD
E poi c'è l'ultima lettera e credo sia anche quella che più mi è piaciuta. Dà un'idea più precisa della prigione in cui si trova e, sempre parlando a Thor - ma solo perché non ha nulla da fare e il tempo in qualche modo deve occuparlo xD - infila di nuovo Sigyn in mezzo e, ahw, divisi da una cella mi stanno facendo soffrire e pure troppo, ma rimangono troppo belli. *^*
Un po' meno i mostri nelle altre celle, ma suvvia, sicuramente non possono mettere in prigione solo fighi come Loki. XD
Dopo questa recensione chilometrica - non so proprio come sono riuscita a scriverla, visto che la mattina sono sempre un po' stordita -, ti auguro una buona giornata e spero di non averti annoiata. ^^
Alla prossima <3
fumoemiele

17/11/18, ore 17:26

Ciao Shilyss, dopo una settimana pienissima sono riuscita a passare qui ed è con grande soddisfazione che scopro che in questo capitolo finalmente i nodi iniziano a giungere al pettine. 🤩 Quindi la persona che ha commesso quegli omicidi e che ha avvelenato Loki è la stessa, o, al più, sono due complici. L’assassino l’ha fatto capire, non sappiamo come, ma immagino col ritrovamento dell’ultimo corpo. A pensarci ora era chiaro che ci fosse qualcuno dietro la “malattia” di Loki, ma tu sei stata brava a non farlo capire fino al momento giusto. Si sta facendo tutto sempre più intrigante e forse c’è lo zampino del famoso Thanos, da come mi sembra di intuire.
Anche la “storia” tra Loki e Sigyn procede di pari passo, anche se la “versione ufficiale” dei fatti che Loki propina a Thor sembrerebbe far credere altro (a proposito, mi fanno sempre morire le “versioni ufficiali” di Loki, come quella secondo cui si sarebbe buttato volontariamente dal Bifrost 😂). Finalmente si sono sbloccati, anche se immagino non ci sarà dato sapere altro. Credo che Loki che trattiene la tosse per non disturbare Sigyn mentre dorme sia tra le cose più cute che io abbia letto nella vita.🥰 E non ho mancato di notare come quello che prima era un argomento marginale nelle sue lettere a Thor, sia ora divenuto il principale, la nomina quasi in ogni missiva e forse non se ne rende conto manco lui. Per quanto Loki continui a negare è da questi piccoli dettagli che ci fai capire come si stia legando sempre più a Sigyn, in un modo che va ben oltre l’attrazione fisica.
“Balder il Beota” mi fa sempre ridere (sì, mi piace sparare sulla croce rossa).
Ho trovato interessanti anche le riflessioni di Loki sul motivo per cui Odino l’abbia raccolto da piccolo. Avevo sempre pensato ad un gesto di altruismo, ma effettivamente messa in questo modo la faccenda assume tutt’altro sapore. È fantastico il modo in cui riesci a far passare Loki dal “torto” dell’universo canonico alla “ragione”, senza dover inserire elementi da te inventati ma semplicemente dandoci il suo punto di vista sugli stessi fatti.
Come sempre amo il tuo modo di mescolare mito e Marvel e quindi non posso fare a meno di dirti quanto io abbia apprezzato l’accenno alla trasformazione in rospo.
Grammaticalmente mi sembra tutto perfetto. Ci sentiamo al prossimo capitolo.
Un bacio 💕

16/11/18, ore 08:21

Ma ciao! Io entro nel tuo profilo per poter recensire per lo scambio, e mi spunta fuori l'aggiornamento di "confessioni di una mente pericolosa": e niente, senza guardare il resto, ho scelto in immediato cosa avrei potuto leggere oggi! ^ ^ Anche perché noto che più la cosa va avanti, più sembra che ci si avvicini e poi si allontani alla soluzione della faccenda, tra false piste, intuizioni e cose da fare e scoprire. Il tutto condito da interazioni con i famigliari, dalla presenza di Sigyn, dallo stato di salute non propriamente ottimale... Insomma tanta carne al fuoco che cuoce lentamente, capitolo per capitolo, portando a farsi sempre più domande nel tentativo di cercare le giuste risposte tra le righe.
Ok, lo slecchinaggio dovuto nella prima lettera di questo capitolo serve a fargli ottenere ciò che vuole: cordiale, con riverenza, sottomesso e dalle buone parole per il padre, visto che vuole delegare Sigyn per l'interrogatorio di questo presunto cacciatore... che la cosa sinceramente mi puzza, e non poco: già trovato? Così? Mah. Ogni traccia di servilità viene eliminata con la missiva al fratello, dove finalmente Loki lo riconosco per come è: cinico, orgoglioso come sempre. La risposta di Odino mi ha davvero lasciata perplessa, ma c'è da dire che il dio mi ha lasciata così in più occasioni.
La lettera 80 è tra le più belle e controverse di tutta quanta l'opera: qui davvero è racchiuso di tutto, tra l'odio che Loki prova per il padre, al suo concetto di una pena giusta ma ingiusta, a tutte le mancanze che il padre tutto ha avuto nei suoi confronti, fino all'ultimo. Mi è piaciuta davvero un sacco. Come mi piace il modo in cui tratta il fratello nelle lettere, a tratti come avesse a che fare con un imbecille, ma con una giusta causa.
Arrivata alla parte che più mi preme, sono assolutamente soddisfatta di vedere come il dio dell'inganno sia consapevole del cacciatore e del suo essere un falso capro espiatorio. Lo sapevo io, lo sa lui, lo sanno in molti, ma d'altronde Odino deve pur mantenere la fierezza da re. E se non sei in grado di catturare un omicida, beh non lo puoi essere degnamente.
Thanos torna sempre più spesso nelle missive, come un essere viziato, crudele, immaturo, e chissà cos'altro verrà fuori più avanti e se si scoprirà altro del periodo in cui Loki lo ha seguito: sono curiosa di vedere come questo filo parallelo continuerà a srotolarsi mano a mano.
La consapevolezza che il cacciatore sia ancora in giro, ormai è pura verità: solo il popolo ha creduto, anzi, non credo neppure lui, all'esecuzione sommaria. Probabilmente gli stessi abitanti dentro di loro sapevano: ma c'era bisogno di calmare la massa, dare in pasto agli spettatori una qualche specie di giustizia, e servendosi di un corpo, questo è stato fatto. Sono preoccupata per Sigyn adesso, perché non vorrei tornasse fuori per cercare lei, che ormai è coinvolta e tutto.
Più procedo e più la questione si fa tesa, difficile, criptica: riesci come sempre a gestire vari personaggi tramite il punto di vista esterno di uno di questi, e la cosa mi ha affascinata fin dal primo capitolo. Queste epistole potrebbero continuare a tempo indeterminato fosse per me, e ho un bisogno assoluto di scoprire cosa si cela dietro agli occhi e nella mente di Loki. Introspezioni stupende e profonde, caratterizzazioni precise e modo di esprimersi assolutamente in linea con il protagonista, sono affascinata come sempre dal tuo modo di scrivere, ed aspetto il prossimo capitolo con ansia ^ ^
Alla prossima, e buon lavoro! :3

09/11/18, ore 00:38

Ma ciaooooooooo!! Ed Eccomi quaaaaaa!
dunque dunque.....che tutta questa lista di nomi??? È un casino quando devono firmare,un foglio non basta...forse i rotoloni regina saranno sufficienti...? Che poi non è giusto,non è possibile che hanno una vita più attiva della mia! Hanno una vita impegnativa questi dei....
Ogni volta che leggo un nuovo capitolo è una tortura per il mio povero cervello,insinui sempre più dubbi,sospetti e la mia mente elabora teorie(che Sherlock spostati caro,non sei nessuno).Povera me esploderò se non so il continuo,quindi se non mi vuoi sulla coscienza aggiorna presto ^_^

Una cosa che mi ha molto molto colpito è il rapporto tra Loki e Sigyn,sempre stato sotto inteso fin ora,ti faceva capire che “alcune cose” fossero successe ma mai descritte o narrate in prima persona esplicitamente.E poi è stata così tenera la scena di Sigyn che piange tra le braccia di Loki,pazienza che sono stati visti per me va bene XD.

Ora però la parte con Thorello la voglio! Non puoi terminare con un ” devono parlare” che parlino pure perché io devo sapere assolutamente(se te lo stessi chiedendo,si è una minaccia,forse...) perché qui non è stato risolto ancora niente,il cacciatore è ancora lì fuori,non si sa ancora bene sto piano e forse Sigyn è in pericolo(?).
A parte i miei deliri spero la vicenda si evolva presto perché non sto più nella pelle! Il capitolo come sempre è ben scritto e nello stile non ti smentisci mai!
Spero a presto!
un kiss :3

08/11/18, ore 16:09

Ciao, allora, per mia fortuna non ho dovuto aspettare molto per poter leggere questo capitolo 11, che avrei letto anche senza scambio ovviamente (così come ho fatto anche per gli altri) e una delle ragioni è perché questa storia dalla struttura molto particolare, mi sta piacendo davvero molto.

In questo capitolo assistiamo a un qualcosa che prima non si era mai visto (a meno di non ricordare male), ovvero Loki che scrive a Odino in persona. Mi è piaciuto molto il tono formale con cui ha scritto la prima lettera. Credo abbia anche una doppia interpretazione, e questo perché le motivazioni che spingono Loki a fare una determinata cosa non sono mai univoche, ma hanno più sfaccettature. Il primo e più evidente mi sembra quello di voler tenere una distanza da tra sé e Odino, è come se Loki tentasse di non dare troppa importanza al sovrano di Asgard o, meglio, cerca di non darne troppa a se stesso (Pur essendo lui il principe) e infatti lo tratta come se fosse una "normalissima" lettera tra un suddito e il suo sovrano, come se a scriverla non fosse Loki, il figlio imprigionato, principe, eccetera... Sembra proprio che tenti di creare una sorta di divario emotivo, di apparire più distaccato emotivamente. Quasi temesse che Odino possa percepire la sua debolezza. Una mossa molto furba a mio avviso e che non mi sorprende, considerato di chi stiamo parlando. Trovo sensato che Loki voglia prendere le distanze dal padre che non solo l'ha imprigionato, ma che lui detesta e al tempo stesso ama. Dall'altra parte invece ho colto dell'ironia (ma su questo potrei sbagliare) tra le sue parole. Come se trovasse anche divertente la sola idea di rivolgersi al padre tanto pomposamente. Sembra un tentativo sarcastico di evidenziare tutti gli schemi rigidi della corte, le formalità che non tollera. Insomma un gesto di scherno nei confronti del Padre Tutto che, al contrario, dovrebbe essere amato dai propri figli e che lui dovrebbe amare a sua volta. Il rapporto difficile che Odino ha con entrambi viene spiegato e sviscerato in tutte le lettere che hanno preceduto queste, ma qui il suo rivolgersi direttamente a lui cambia in parte la visione che si ha di Loki e del suo rapporto col padre. Una lettera molto interessante, a cui segue anche la seconda nella quale Loki abbandona le formalità e si rivolge a Odino "come farebbe un figlio". Questa lettera non è sarcastica, anzi è più arrabbiata e sincera. Ho già detto che Loki a mio avviso diventa sincero quando si infuria, qui lo confermo. Forse è più uno che quando è arrabbiato omette una certa verità o quelli che sono i suoi reali pensieri. Evita di scadere nel peggio del peggio che, sa, potrebbe facilmente dire. Loki non dimentica di essere un principe, non dimentica di essere figlio del re e di star rivolgendosi a lui. Loki non è Thor, che si infiamma e sbotta senza pensare. Thor agisce per istinto, per passione. Lui no. Al contrario è più ragionato e la sua rabbia più feroce proprio per questo suo essere più freddo e calcolatore. Insomma, hai fatto un ottimo lavoro su tutte e due queste lettere.

Le altre girano attorno al processo che si è svolto e concluso nel giro di pochissimo. Loki è sembra sicuro che abbiano catturato la persona sbagliata e io a questo giro gli credo. Anche perché c'è ancora la questione del veleno da chiarire. Mi chiedo ora che cosa farà il vero assassino... colpirà ancora? Beh, questo dipende dal suo profilo, e ne sappiamo ancora troppo poco per poter avanzare delle teorie.

Alla prossima.
Koa

07/11/18, ore 22:19

Sorpresaaaaa!Eccomi...ci sono!
Allora meritava di leggere tutti e gli undici capitoli di questa tua bellissima storia, non fosse altro che per la lettera 79: giuro! Stavo soffocando dal ridere!
Ma passiamo alle cose serie: alla fine Loki scrive a Odino, ed è una lettera dal tono pacato, quasi quieto, molto lontano dai picchi sarcastici e strafottenti che usa con il fratello. Eppure, o forse proprio per quello, i contenuti spiccano terribili. E sono domande, quelle che Loki pone, che non avranno mai risposta probabilmente, perchè sarebbe comunque troppo tardi. E forse è proprio questo il motivo per cui ha scelto di porle.
E poi il tassello mancante: Thanos. Aspettavo con interesse e curiosità la tua visione del Dio degli Inganni agli ordini del Titano, lo sai, sia qui che in Giochi Pericolosi. E non sono rimasta delusa! Ho letteralmente adorato ogni singola parola riguardante il rapporto tra loro e quegli anni oscuri in cui Loki è stato al suo servizio, e ha commesso azioni tali che hanno cancellato agli occhi di Thor una vita di battaglie fianco a fianco. Mi è piaciuto il taglio che hai dato al loro rapporto: che Loki sia assolutamente cosciente di quello che ha fatto al soldo del Titano e del perché si sia piegato ad ubbidire, e non sia stato semplicemente un pupazzo controllato dallo scettro. Sarebbe stato più facile, sicuramente, ma per me sminuisce drasticamente il personaggio. Quindi grazie, perché come sempre lo hai reso coerente e ricco di dignità, anche nel suo essere stato consapevolmente servo di un potere più forte.
E per finire: ma che si fa così???? cioè ci piazzi lì una Gemma, così, come nulla fosse???Lasciando presagire imminenti e incombenti sventure dalla violacea pelle???
E Sigyn che fine a fatto? E il Cacciatore??
Come sempre...più interrogativi che risposte, te possino!
Recupererò tutto, promesso!!!^^

06/11/18, ore 20:13

Ciao! Eccomi qua! A leggere e recensire l’ultimo capitolo di CONFESSIONI (alleluia! Scusa il ritardo, ma tra Lucca e rincoglionimento generale… Non oso immaginare le mie condizioni mentali dopo il prossimo finesettimana… visto che all’ALBA (non vincerò) ma dalle 06:00 avrò da seguire la tappa Giapponese del GP di pattinaggio!

Ok bando alle CINCE e veniamo a NOI!

“Alla Suprema Maestà di Padre Tutto Odino figlio di Bor, dio delle Forche e della Poesia, Signore di Asheimer, servo dei servi di Asgard, protettore dei Nove Regni, Custode della Sapienza di Mimir, Capo e Generale degli Asi tutti..”
E qui non ho potuto fare a meno di pensare a “Daenerys della casa Targaryen, "Nata dalla tempesta", la prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, signora dei Sette Regni, protettrice del Regno, principessa di Roccia del Drago, khaleesi del Grande Mare d'Erba, "la Non-bruciata", "Madre dei Draghi", regina di Meereen, "Distruttrice di catene".”
E subito dopo a “…Io sono il grande Pdor, figlio di Kmer della tribù di Instar! Della terra desolata del Sknir! Uno degli ultimi sette saggi! Purvurur, Garen, Pastararin, Giugiar, Taram, Fusciusc e Tarin He!” XD sorry non ho potuto farne a meno!

Loki ha una firma decisamente più sobria (e FIGA, soprattutto FIGA).

Devo dire che ogni volta che leggo che Loki chiama Thor IDIOTA mi sembra di sentire la sua voce XD e rido come una scema!
La risposta di Odino è falsa come le banconote del Monopoli (Loki vieni qua, ti capisco! Ti capisco fin troppo bene!).

La lettera da figlio di Loki è bellissima, quelle domande sono sferzanti!

Loki è davvero tanto tenero con Sigyn, la lettera 83 per lei è molto dolce!

“…Il Titano mi parve come un bambino gigantesco e infinitamente stupido che sfogava la sua frustrazione sugli uomini con cui avrebbe dovuto lottare fianco a fianco. Per lui quelli non erano sudditi né tantomeno guerrieri da comandare, ma giocattoli da distruggere all’insorgere del primo disappunto…”
La descrizione di Thanos è stupenda.

Lei è sparita, il cadavere penzola e pure io come Loki sono in ansia di sapere che ne sarà di lui?
(e della sua affezione polmonare soprattutto!) Ok forse sono più in ansia io di lui!
E sono di nuovo in pari… e ADESSO????
Boingo!

05/11/18, ore 18:32

Beh... pooooorca Eva, porca Eva. Da dove posso iniziare?

Complimenti vivissimi, il tuo stile è molto elaborato, usi arcaismi e termini che non tutti sono capaci di padroneggiare, la tua scrittura è fluente, e, anche perfettamente e a tema con il testo, quasi sensuale e ammaliante, sembra davvero opera di una mente come quella di Loki.
inoltre, correggimi se sbaglio, ti rifai anche alle leggende vere della mitologia nordica senza cadere nelle trappole dei film e questo mi fa tantissimo piacere.
Le lettere scorrono come acqua ed è possibile leggerle senza sentire la cosa pesare sulla propria comprensione, le parole vengono marchiate a fuoco nella mente e sono capaci di ripetersi anche dopo un pò che si è terminata la lettura.
Sinceramente? Un ottimo romanzo epistolare, se così può essere definito dal quale emergono i sentimenti e i pensieri in maniera totale e assoluta e ciò che mi fa divertire è che nonostante siano sinceri, mantengono anche se involontariamente una sorta di ambiguità, che però è assai piacevole e può stuzzicare il lettore ad andare avanti per scoprire se mai Loki si smentirà prendendo così in giro noi poveri lettori mortali o se invece questi sono i reali pensieri di una mente acuta si, ma pericolosa.

05/11/18, ore 12:29

Carissima Shilyss <3

È bellissimo vedere finalmente un aggiornamento di questa storia, la mia preferita a mani basse di tutta la tua produzione, probabilmente perché è attraverso questa che ti ho scoperta come autrice. Ma bando ai sentimentalismi: come ti ho già accennato, questo capitolo è un vero e proprio "ritorno col botto", che aggiunge ancora più intrighi alla rete precedentemente tessuta.

Mi è sembrato di leggere un Loki più umano, in un certo senso, ovvero più stressato e incline a lasciarsi andare a invettive o esternazioni sia con Sigyn che con Thor, e a slanciarsi in una lunga e accorata recriminazione a Odino, cosa che come ben sai trovo sempre molto appropriata, in qualsiasi contesto, cronologia e AU tu la inserisca.
Di tutti gli sfoghi di Loki, mi ha colpito particolarmente con quanta veemenza egli si schieri contro il condannare un innocente e come rimproveri Odino per voler fare giustizia in modo sbrigativo e chiudere una questione che ha scombussolato Asgard più del dovuto. Certo, dietro ci sarà sicuramente la volontà egoistica di voler catturare personalmente il vero Cacciatore, ma è indubbio che in questo caso anche la sua bussola morale stia puntando nella direzione giusta.
Ho particolarmente apprezzato il contrasto tra la lettere inviata a Sigyn dopo l'esecuzione del falso assassino e quella a Thor sul medesimo argomento: consolatorio e pacato con lei, irato e stizzoso con lui. È un ottimo esempio della duplice natura di Loki, nonostante conservi palesemente un punto debole per Sigyn, come infatti ammette al fratello. Fossi stata Loki, avrei incenerito Bjorn <3

Con Thanos hai fornito pane per i miei denti, perché sai quanto mi interessa quella storyline, sin dal primo momento in cui l'hai accennata. E il fatto che Thor si sia apparentemente già messo alla ricerca delle Gemme è una variazione del MCU molto interessante (chiedo nuovamente conferma: siamo ancora nella linea temporale di TDW, giusto? O ci siamo già addentrati in AoU?)
Comunque, il modo in cui Loki descrive il Titano folle mette i brividi e lo trovo molto più spietato della sua controparte cinematografica, forse perché siamo in un contesto precedente. Non che nei film sia sano di mente, per carità, ma nella sua freddezza l'ho comunque interpretato in modo più pacato della pura, gratuita crudeltà che dispensa in questo capitolo. Spero che approfondirai questo aspetto.

E tra un messaggio di Heimdall, Thor che conserva Gemme che non dovrebbe conservare e Loki che invoca un colloquio con lui, mi sa tanto che ne vedremo delle belle... Non mi resta che attendere il prossimo capitolo.
Brava, bravissima e braverrima, come sempre, ormai è quasi pleonastico dirtelo <3
Un caro saluto,

-Light/Cla'-

02/11/18, ore 17:19

Ciao Shyliss, come ti avevo pronosticato eccomi qui alla velocità della luce. Effettivamente, come tu stessa dici, questo capitolo è particolarmente criptico. Non è sempre facile capire quello che succede leggendo solo quello che scrive Loki e non le lettere a cui risponde, ma mi rendo anche conto che sarebbe innaturale se Loki si mettesse a rispiegare tutto nelle sue lettere per farlo capire a noi e quindi devi cercare di farci arrivare comunque la trama senza farlo risultare forzato, cosa non sempre facile! Comunque, io mi sento particolarmente stupida in questo momento quindi ti chiederò dei chiarimenti. Quello che ho capito è che Astrid era un volto noto a Loki e Thor, ma per quale motivo? In questa frase: “Di lui no, non mi interessa. Avrebbe potuto dirmelo in mille occasioni – o dirlo a te, a questo punto sarebbe stato uguale – invece ha preferito tacere, mistificare, cancellare con un colpo di spugna quello che è stato. ” si riferisce ad Heimdall o a Odino? Perché l’idea che mi sono fatta è che Astrid sia stata amante di Odino ma potrei non averci capito nulla. 😂
Per quanto riguarda il sacrificio a cui accenni nelle note autore, intendi il fatto che Loki intenda “sacrificare” la prossima vittima per avere più informazioni sull’assassino?
Al di là delle cose che non mi sono risultate chiare (ma forse è anche per una tua scelta stilistica e le avrei capite leggendo i capitoli successivi), il capitolo è come sempre bellissimo (impagabile Loki che disegna le caselle “sì, ho capito” da spuntare per Thor) e stilisticamente e grammaticalmente impeccabile.
Ci sentiamo presto! 😘