Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

06/08/18, ore 16:10

Allora, da dove comincio?
Quando leggo questa storia m'immergo completamente, e lo ammetto, mi faccio ammaliare dal fascino di Loki nonostante sia così dannatamente politicamente scorretto, e anche contraddittorio a volte, insomma... Lui non cerca in nessun modo di piacere al "lettore", mi crea delle sensazioni contrastanti dentro, e questo perché anche quando mi pare di capirlo non mi sembra di capirlo in fondo, e accade per il timore che appunto, non tutto quello che scrive nelle lettere possa essere automaticamente vero (lo sai che me lo devo ripetere ogni volta perché altrimenti ci sarei già cascata con tutte le scarpe?), poi in queste ultime lettere si nota palesemente che il tempo passato rinchiuso lo stia lentamente logorando nonostante il personaggio che è, e questo è normale che accada perché chiunque al posto suo ad un certo punto inizierebbe a mostrare una certa sofferenza. Sigyn invece devo ammettere che mi piace sempre di più, trovo che lei dia alla storia una nota più umana in un contesto di questo genere, il suo rapporto con Loki diventa sempre più interessante ed io in fondo credo che quest'ultimo stia involontariamente mostrando qualcosa di più di sé. Anche il fatto di aver fatto quella proposta di matrimonio così a caso, non so, a volte sembra completamente menefreghista e in altre invece sembra davvero affascinato da lei, e non solo fisicamente. Boh, forse sono io che mi faccio troppi viaggi mentali, ma io questi due li shippo, eh... Che devo fa?

Che dire, ottimo capitolo come sempre!

03/08/18, ore 13:17

Eccomi in ritardo come al solito, ma ormai è la prassi ;)

Questo capitolo mi ha seriamente entusiasmata dall'inizio alla fine, e potrei riassumere il tutto con un "adoro tutto, ciao", più ciò che ti ho detto via MP <3 Ma sai già che non lo farò (né ne sarei in grado...)
Adoro il modo in cui Loki ribadisce costantemente come quello che dice vada preso con le pinze, e rammenti al fratello di avere a che fare col dio dell'inganno. E smanio per sapere cosa sia successo ad Alfheim, soprattutto dopo la tua ultima risposta in proposito e viste le parole che vi dedica qui Loki.
Adoro come rendi sempre magistralmente il rapporto conflittuale tra Loki e Odino, e come il primo cerchi di smascherare il padre agli occhi del fratello, che probabilmente non sarà mai in grado di accettare quel suo lato così oscuro e manipolatore, che emerge sempre più ad ogni lettera e aneddoto raccontato da Loki.
Adoro come quest'ultimo conceda rivelazioni a primo impatto scottanti, per poi rimangiarsele e buttarne altre sul tavolo. Per un attimo ho creduto che stesse confessando il suo rapporto con Astrid, ma dovevo aspettarmi che fosse un raggiro. Il fatto di Odino e Astrid, piuttosto, mi ha lasciato a bocca aperta, oltre ad aumentare sensibilmente il mio disgusto per il Padre Tutto e pappone. Povera Frigga.
E ora mi chiedo se tutto ciò è da ricollegarsi proprio alla morte di Astrid e al modo sibillino in cui Loki ne ha parlato: dubito che una tresca del genere potesse passare inosservata a Heimdall, né ai detrattori di Odino, e ho l'impressione che la poverina si sia trovata suo malgrado al centro di una rete di intrighi funesti. Rimango in attesa, come sempre sulle spine.

La confessione del "Cacciatore" è stata un'altra svolta inaspettata, e il fatto che ancora non venga rivelata la sua identità mi intriga molto. Magari non è importante (sarà stato incastrato un poveraccio qualunque?), magari è fondamentale: ormai ho imparato che in questa storia gli sviluppi sono impossibili da prevedere con certezza. E mi sta benissimo così :)
Non ho potuto fare a meno di gongolare nel sapere che "Fanfaral" sia incorso nelle ire di Loki. Sai, ho vagamente intuito che non ti fosse simpatico :P
E direi che, visto il suo comportamento, quello sfregio se l'è meritato tutto. Mi ha sorpreso il modo in cui Loki sembri quasi preoccuparsi per le dicerie su Sigyn, e il fatto che abbia ceduto all'impulso con Fandral la dice lunga (poi verrò sicuramente smentita, ma per ora mi sta bene considerarlo da questo punto di vista quasi cavalleresco nel difendere l'onore della propria "dama").
Apprezzatissimo, tra l'altro, il rimando a La Città Vecchia, perfettamente inserito <3 E apprezzatissimo anche il ritorno del lupo e della sua specularità con Loki, ti ho già accennato che è un leitmotiv che amo particolarmente.

Piuttosto, le condizioni di salute di Loki iniziano a preoccuparmi più che mai. È difficile tener traccia dello scorrere del tempo, ma presumo che questa storia del veleno vada ormai avanti da mesi, il che sottintende una tempra non indifferente da parte sua, nonostante le sue condizioni in via di peggioramento. Capisco il non voler allarmare il Cacciatore, ma se continua così finirà per lasciarci le penne.
Ah, bellissimo il modo in cui Loki fa lo gnorri con Thor riguardo ai fascicoli, anche se, fossi il dio del tuono, una perquisizione della sua stanza la farei seduta stante. Ma dimentico che Thor è tonto...
Sbaglio o, da alcuni accenni, siamo entrati nella linea temporale di The Dark World? Come ti dicevo, trovo un po' di difficoltà a collocare cronologicamente gli eventi e potrei quindi aver "toppato" alla grande.
E, per mia somma gioia, si scopre infine qualche altarino sulla collaborazione deleteria tra Thanos e Loki. La scena descritta alla fine mi ha fatto pensare al destino della Biblioteca di Alessandria, sia per la drammaticità della cosa vista dagli occhi di Loki, sia per il disinteresse del generale di turno (in questo caso Thanos e all'epoca Cesare o chi per lui) rispetto alla cultura e al lascito scritto di una civiltà, dato alle fiamme senza rimorsi.

Ti ho lasciato un manoscritto, ma questo è uno dei capitoli che mi è piaciuto di più e mi sono lasciata trasportare, oltre al fatto che adesso starò in astinenza per un bel po' :P
Adesso devo mettermi l'anima in pace e aspettare paziente il prossimo aggiornamento. Sarà molto difficile, ma so che l'attesa sarà ricompensata <3
Bravissima come sempre!
Un caro saluto e alla prossima,

-Light-

P.S. Credo che l'HTML ti abbia fatto le bizze, perché visualizzo il titolo in un Arial Black grassetto enorme. O forse è il mio PC ad essere stupido come al solito.
P.P.S. Punti bonus per la citazione a Lie to me <3

02/08/18, ore 23:08

O Autrice, la minaccia di Loki apre con inconsueta ironia il fascio di epistole che oggi ci riservi. È piacevole scoprire che Thor sia una pippa nei giochi di società: getta una luce familiare sull' incipit, facendoci immaginare un tavolo, delle carte, dei dadi magari, battute da caserma, pugni sul piano di gioco, esclamazioni di vittoria e commenti di smacco sulla poca virtù di Madama Sorte e Compare Destino.
Ma è una visione idilliaca che ha vita breve: ipotesi terribili si affacciano alla mente dell' Ingannatore. Loki è avvelenato! E, qui, si aprono mille prospettive nostre, una più peregrina dell' altra: quanta gente ha accesso ai pasti dei detenuti? Sono sorvegliate le cibarie? Esse sono già diversificate per destinatario? Rifiuto l' idea che sia qualcuno delle cucine, perché il Cacciatore è mente troppo abile per una soluzione così immediata. Forse, addirittura, lo ha fatto apposta per incolpare i servi e gli sguatteri addetti ai vettovagliamenti. Cosa mai è accaduto ad Alfheim? Cosa ha reso Thor il Tonante, degno del caratteristico martello e cosa ha celato Loki? Mistero nel mistero. Segreti su segreti.
Credo, sostanzialmente, al discorso di Loki sul coinvolgimento fisico mancato di Sigynella: il principe è un uomo che ha ben chiaro l' onore di non dover approfittare di una fanciulla ghermita da una serie di mostruosi eventi più grandi di lei e sconvolta dalla ulteriore rivelazione del folle piano del Tessitore di trame. Ne è prova la Lettera numero 60, in cui egli rivendica la intimità che la loro coppia ha conquistato: nella complicità che li lega, non è necessario consumare il sesso per sentirsi coinvolti, soprattutto nella evoluzione anomala che hanno avuto i loro incontri. Qui, voglio interpretare la reticenza di Loki come quei silenzi carichi di significati profondi, cui mille spiegazioni non aggiungerebbero nulla.
Ecco lo scandalo, l' abominio del potere, la ignominia del comportamento nascosto come sporcizia sotto al tappeto: Odino è adultero! Confesso di aver accarezzato la ipotesi, negli scorsi capitoli, ma vederlo così, nero su bianco, è sconvolgente lo stesso! Avrei mille cose da dire, ma il pensiero che mi affiora alle labbra è:" Che uomo di merda è!" Ma da uno che ruba i figli altrui per giocare la chance mille anni dopo, che ci si può aspettare?
Loki fa il trombamico di Sif. Sinceramente, la cosa non fa altro che avvalorare la mia ipotesi di cavalleria nei confronti di Sigyn. Che penso di Sif? È presto detto: è una stolida imbecille che non ha saputo scegliere o non ha saputo esser fiera di aver cambiato idea.
Ho capito che il "Buon Balder" ha il piglio sicuro del Pastore Anglicano, grazie!
Che tenerezza mi fa questo Thor errabondo per le galassie! Essere l' eroe senza macchia, con gli occhi limpidi e le spalle larghe, cui tutti guardano con fiducia non è facile per niente: giocare secondo le regole, lottare lealmente con colpi sempre sopra la cintura è un fardello di obblighi paragonabile ad una prigione. Odino ha reso i suoi figli entrambi prigionieri di un ruolo e, se Loki invidia il ruolo del sovrano in pectore, Thor, nel suo cuore, non potrebbe desiderare, per una volta, di poter agire in modo calcolatore, egoista, spudoratamente utilitaristico come Loki? Io ti invito a rifletterci su!
(Recensione modificata il 02/08/2018 - 11:10 pm)

02/08/18, ore 00:49

*loki le accende una candela e la fissa con sguardo inquietante*
Recensisco lo stesso! Ho capito,va bene!

Scusami volevo farlo ieri sera ma sono tipo crollata invece al momento mi trovo a scrivere come il buon vecchio Leopardi, solo che invece della candela l’unica mia fonte di luce è il display del cellulare.
A parte e scherzi,ci hanno staccato la corrente all’improvviso,sono completamente al buio e sto morendo di caldo(perché senza corrente il ventilatore giustamente non gira! Che palle...).
Ora,lasciamo perdere le mie nefaste avventure e parliamo di cosa serie.

Dunque dunque,finalmente le lettere iniziano ad essere un po’ più chiare,il corso degli eventi,durante la narrazione, è lineare senza nascondere ambiguità nelle parole.È rimasta solo a parta la “parentesi” dell’incontro tra Loki e Sigyn,c’è stato davvero qualcosa? oppure no? Io dico che qualcosa si,c’è stata.Magari non tutto quello che ha raccontato nell’epistola è realmente accaduto ma di solito anche nelle migliori bugie c’è sempre un fondo di verità.Quindi fingo che almeno un bacio se lo sono dati XD.

Se è vero quello che ha detto Loki riguardo Astrid e Odino,chissà perché la cosa non mi sorprende minimante.Nei miti il nostro vecchio Guercio non è poi così diverso da Zeus(per i greci o Giove per i romani,come lo vuoi vedere tu tanto sono la stessa persona praticamente ahahaha)da questo punto di vista,lo stesso Thor non è figlio della regina Frigga.Mi ha molto colpito la tua decisione di riprendere quest’altra faccia del sommo sovrano e devo dire che mi è piaciuta,sono stracuriosa di leggere come si evolverà la faccenda.

Ti giuro,prima o poi farò fare testa e testa a Loki e Odino.Amo i loro lo sguardi che comunicano più di ogni parola,cosa che hai reso benissimo,ma a volte si comportano come due bambini capricciosi,che rabbia! Se mettessero il loro stupido orgoglio da parte si risolverebbe tutto! Più o meno,ma almeno in parte.

Penso di averlo già detto in precedenza,ma io adoro loki e Thor insieme.Povero Thor non è facile stare dietro ai ragionamenti contorti del fratello logorroico è facile perdersi,un po’ lo giustifico poveraccio.Per di più,trovo che l’immagine di Loki che assiste alla spettacolo di una città che brucia abbia una certa vena poetica,è una delle più belle scene che tu abbia mai descritto e ci tendevo a dirtelo.

Ehm lo so che in questa recensione sono un po’ troppo empatica ma provo dispiacere anche per la povera Sigynella.Sta mettendo a rischio la sua vita,sta affrontando il dolore del lutto e ora la devono far passare anche per meretrice?! Non se lo merita dai,non è proprio da Loki ma Fanfaral se lo merita(no davvero,questo soprannome è il massimo.Credo che non riuscirò più a guardare Fandral come prima,ora farò figure di ****a per colpa tua! Ahahaha ).

te l’ho detto io! Il cacciatore è l’infermiera baffuta!! Basta,ma perché ti ostini a continuare? Ho risolto
io il caso,cioè non ti capisco....
Ovviamente sto scherzand,qualche sospetto su come andrà finire ce l’ho,ma si vedrà.Tu però mi chiedi di aspettare fino a settembre?!?!?! Ma come?! Questa é cattivaria,malvagità pura.No hai ragione,ce la devo fare e ce la farò!(forse...).
Ottimo lavoro,come sempre del resto e un saluto forte a te alla fatina glitterosa! <3
a presto!
P.s:nella parte in cui Loki parla di studiare la mimica facciale per capire se una persona mente,lì per lì mi aveva ricordato la serie di Lie to me ma non credevo che l’avessi citata poi davvero,ne sono rimasta proprio sorpresa e colpita :)

01/08/18, ore 19:07

Ebbene finalmente eccomi qui, volevo passare prima ma ero nel bel mezzo di una maratona e mi è stato difficile staccare xD
Dunque sono fortunata ho visto i film di Thor, quindi un paio di conoscenze ce l’ho xD.
Loki mi è sempre piaciuto un botto :)
Mi piace come è scritta, fa molto romanzo epistolare ma è molto carina come cosa, mi ricorda un po’ Ragazzo da Parete.
Loki come ho già detto mi è sempre piaciuto molto, più che altro ho sempre adorato il rapporto che aveva con Thor.
E mi ha fatto anche molta tenerezza, no deve essere bello essere messo sempre da parte da chi ti ha cresciuto.
Beh, credo di aver detto tutto momentaneamente. Volevo dilungarmi molto di più ma oggi il mio cervello non vuole collaborare .-. ma sappi che ho intenzione di tornare in questi giorni, io sono una persona molto paranoica e l’idea che tu mi abbia recensito una storia in più aumenta la mia paranoia quindi a breve tornerò per sdebitarmi!
A presto,
Niny :)

01/08/18, ore 17:42

Buonasera, carissima! Eccomi qua per lo scambio :)

Dunque, come ti avevo anticipato, avevo e ho tuttora la tua storia tra quelle seguite da qualcosa come due o tre mesi, ma mi ero sempre ripromessa di iniziarla quando avessi avuto un po' di tempo. (Sì, sono una persona pigrissima, nel caso te lo stessi chiedendo)
Anzitutto, l'idea dell'epistolario è assolutamente deliziosa, forse perché sono un'amante del buon vecchio romanzo epistolare di tipo ottecentesco sullo stile di Dracula. In questo caso è doppiamente interessante perché, come hai sottolineato tu stessa (o forse dovrei dire: come ha sottolineato l'anonimo editore delle epistole all'interno della funzione narrativa), lo stratatagemma letterario dell'epistola permette di narrare gli eventi in prima persona ma frapponendovi comunque il filtro della memoria e della reinterpretazione. Ciò permette al lettore di vedere gli eventi non come Loki li vive effettivamente, ma piuttisto come Loki li interpreta e li racconta (a se stesso prima ancora che a Thor, mi viene da dire). All'immediatezza cruda e necessariamente sincera del racconto in prima persona si sostituisce dunque il filtro della menzogna e dell'ipocrisia del personaggio. Direi che è assolutamente una scelta molto azzeccata.
Delle lettere che aprono la storia, direi che quella che mi è piaciuta di più è stata sicuramente la seconda, perché ammetto che mi è parsa quella in cui maggiormente si delinea la differenza tra questi due fratelli speculari e contrastanti: l'irruenza violenta e sconsiderata di Thor che si contrappone alla premeditazione deliberata e lucida, rancorosa, di Loki.
Di questa lettera una frase in partrticolare mi ha colpita e ci tengo a fartelo sapere: Guardandomi allo specchio non c'era traccia di te in me, né viceversa. Non so se è quello che volessi esprimere, ma mi è parso che ne emergesse davvero tutta l'amarezza di un fratello che non si riconosce nell'altro fratello e si domanda stuporosamente perché, e più ancora si domanda quanto ancora debba impegnarsi perché suo padre si decida finalmente a notarlo.
Insomma, direi che questa storia ha decisamente tutti i prerequisiti per venire fuori bellissima, anche perché è scritta davvero bene. Di questo ti faccio i miei complimenti, perché non ho trovato né grosse imprecisioni né errori. L'unico consiglio che mi sentirei di darti sarebbe, se ti è possibile, di distinguere in modo un po' più netto la fine del capitolo dall'inizio delle tue note, magari con una riga, con un font diverso o con un semplice corsivo dopo qualche riga vuota, solo per differenziarlo un po' meglio ;)
Non posso che farti ancora i miei complimenti e mandarti un bacione enorme.

Afaneia

01/08/18, ore 15:34

Buongiorno!
c’è un nuovo cambio di tono in questo fascio di lettere: ho trovato in tutte un sottofondo di irritazione, come se Loki fosse stufo di dover ritornare sempre sugli stessi punti, sugli stessi argomenti e spiegare di nuovo da capo a Thor le stesse cose. E forse sente anche lui che la fine di quel gioco perverso è vicina e lo anima una sottile impazienza che nasconde come al solito sotto un atteggiamento seccato e infastidito?
Bellissimo il modo in cui Loki ottiene il suo nome, davvero.
E assolutamente fantastico il nomignolo che Loki riserva a Fanfaral!!! e anche il modo in cui lo ripaga del suo comportamento spregevole nei confronti di Sigyn, e usando solo una penna (che per fortuna di Fandral i coltelli ancora non glieli hanno ridati).
E Thor continua ad andare e venire, ma dove sarà stato stavolta? Sulle tracce di Thanos, parrebbe. Ma solo per rendersi conto di quello che Loki ha fatto (o forse più semplicemente non ha impedito) sotto gli ordini del Titano? O c’è un altro motivo? Incombe forse su Asgard l’ombra del Titano?
Toccante la scena di Loki che guarda impotente la città che brucia.
Immaginandolo nel suo periodo alla corte di Thanos, mi sono spesso chiesta quanto sia costata davvero al Dio dell’Inganno quell’alleanza, obbligata certo ma in parte anche voluta e sfruttata, e quante volte abbia dovuto convincere se stesso che non gli importava niente di ciò a cui era costretto ad assistere. Questa tua scena si sposa davvero alla perfezione con ciò che avevo immaginato e mi è piaciuta davvero moltissimo.
Come sempre ad ogni capitolo nascono più domande di quelle che trovano risposta, o beffarda autrice che ci lasci pieni di interrogativi!!
aspetterò settembre con trepidazione!!
a presto!
PS: quell’orso coccoloso di Bjorn rimane il mio preferito, perché credo abbia davvero a cuore la povera Sigyn. (Della sua ammirazione per Loki è inutile accennare.) Comunque ne voglio di più, sallo!!!

01/08/18, ore 15:25

eccomi, puntuale XD.

* Sto brindando con Loki a fiumi di idromele, ovviamente a sue spese*.

Partiamo dalla cosa più strana: il Cacciatore.
Io sento puzza di bruciato alla base. Se si è costituito, perchè Loki continua a essere avvelenato? Perchè nessuno sospetta che probabilmente quello sia un qualche complice o peggio un'esca per fare abbassare le difese a tutti e permettere al pazzo di riprende l'attività più in là o peggio permettergli di mirare ad altre vittime? Chi ci dice se il killer non abbia già pianificato di andare da Loki e potrebbe occhiare Sigyn?
Sospettino. Soprattutto perchè Loki è tornato ad essere accusato da tutti di cospirazioni che palesemente non sta mettendo in pratica e Sigyn è considerata da tutti la sua puttana. Quindi, chi assicura i mentecatti di Asgard che il loro disturbatore della quiete sconosciuto non sia ancora sconosciuto?

ora, partiamo da Loki: Sua Infamità ci regala una bella scena di lui e Sigyn che si baciano sula ormai famosa scrivania mentre lui le dice della sorella e di Odino. é tipico di Loki rovinare gli idilliaci momenti e soprattutto rendere il letto banale. Ok, si può " fare l'amore su un letto con la testa altrove, mentre l'altra non lo sa. E fare l'amore in un fienile in pochi minuti " ma per la miseria...
Ovviamente a Thor dice e non dice e la battura sulla virilità? Un tocco di classe. ma non è che Thor comincia anche lui a fare fantasie oscene? In quel caso, che si compri un porno. La siurezza di Loki che il Cacciatore non si sia dileguato è la stessa che ho avuto io leggendo ( colpa di Criminal Minds ). Un sadico killer organizzato, che mira a destabilizzare l'equilibrio collettivo, non si costituirebbe mai se il lavoro ancora non è terminato ma giustamente Fanfaral e Balder il Beota, figurati se lo capiscono? Uno vuole solo scoparsi le meretrici, l'altro fare il principe perfetto e prendere Loki in giro e lui ha spaccato il naso a Fanfaral, specie per come ha trattato Sigynella bella. Vai Loki, vendica l'onore della tua bella Sigynella.

Sigynella: sta accanto a Loki perchè gli vuole bene, nonostante tutto gli sta accanto e forse si è anche lasciata baciare e presto leggeremo e non leggeremo di loro che finalmente danno libero sfogo a tutto. immagino Loki fare un'accurata descrizione di questo per poi smentire tutto.
Sigynella ha perso la sorella, forse un nipotino, se le tolgono anche il principe, povera ha perso tutto e Fanfaral non si merita neanche di essere guardato. Che se lo prenda da solo i corni d'idromele e si ci strozzi.

Thor: hai bisogno di uno psicanalista per reggere tuo fratello, converai anche tu che sia necessario.

Odino: almeno ha riconosciuto Loki come figlio malgrado tutto. Se ora smuovi il sedere dal trono e gli chiedi uno scusa velato, foooorse risolvi. Forse.

Frigga: sei tutti noi.

01/08/18, ore 15:13

La prima lettera mi ha tramortita, giuro XD "Ti schiaccio, stavolta!" è stata una delle cose migliori che io abbia mai letto in questo fandom.
Ma dunque, il fatto che Thor debba dell'idromele a Loki per aver perso mi fa supporre che sia andato finalmente a trovarlo nella sua nuova e graziosa cella.
E posso immaginare che Loki lo abbia stracciato a qualsiasi cosa stessero giocando per ringraziarlo della visita.
Ora ho una brutta immagine di Thor che gioca ad "acchiappa la talpa" con Mjollnir... ohibò, che scherzi del caldo!
Nella lettera 58 ravviso una citazione di Avengers in quel "tuo" padre.
Povero Loki, però! Tutti a malignare sul suo conto quando è impegnato a non sputare in giro i suoi polmoni e non ha nessuna possibilità con Sigyn!
Quanto all'ultimo ritrovamento, trattandosi di una malattia che intacca l'apparato respiratorio, posso supporre che la vittima sia stata trovata con l'aquila di sangue sul petto, in ricordo delle usane Asi di altri tempi?
E poi mi piace molto la tua Sigyn, più determinata che mai e sempre più allieva di Loki.
Posso solo supporre che per lei indagare e vedere le vittime sia più o meno quello che per Loki è stato Alfheim. Qualunque cosa sia stata.
Odino che cerca di infilare Sigyn nel letto di Loki mi sembra molto egoista, ma comprendo i motivi che avrebbe per farlo. Non li approvo ma li comprendo.
Ah, grazie per aver menzionato i capelli di Sif.
Davvero, una Sif bruna è bellissima, ma sfida tutta l'Edda!
"Crepassi in un crepaccio" mi ha dato il colpo di grazia XD ancora una volta Thor non noterà l'assonanza/allitterazione e continuerà nella sua ricerca.
E no, vi prego! Balder come re no! Che poi come fa zio Vili a fare le gare con i drakkar rubati se ha dei limiti di velocità?
Passando a cose serie, l'ultima lettera è bella perché Loki alterna i pensieri confusi del risveglio notturno (allora forse scrivere serve anche a lui) poi il passato, il presente... e Sigyn.
A cui Loki non è indifferente come vuole far credere. Forse non se ne rende conto nemmeno lui, ma il fatto che la consideri "carina come tante" implicitamente ammette che è altro di lei che lo colpisce.
A proposito del volo di Loki giù dal Bifrost ritengo che sa una questione da approfondire.
Ora ho visto che c'è un altro capitolo.
Grazie per queste pagine piene di colpi di scena, azione, un po' di sentimento e tanta lokaggine.
E grazie per ricordarmi ogni volta nelle note alla fine, nonostante la mia non puntualità nel recensire.

01/08/18, ore 00:25

Carissima scrittrice, wow.
Posso dire che ti odio? Perché ogni volta concedi una gioia per poi straparla via? Qual è la verità? L'ha baciata? Non l'ha baciata? Aiuto. Indipendentemente da ciò quello che ho apprezzato è stata la reazione di Loki contro Fanfaral: lui è abituato alle brutture della vita, lei no e va protetta, soprattutto per la devozione che mostra nei suoi riguardi. Credo che Sigyn non stia operando più solo in onore della sorella ma per lui, per offrirgli una via di fuga da quella cella, una sorta di distrazione capace però di fargli guadagnare qualche merito. Io ho trovato inquietante ma maledettamente vero il modo in cui può aver messo a conoscenza la ragazza della relazione tra Astrid e Odino. Perché è vero, contorto e macabro ma perfettamente in linea con Loki dirle della sorella mentre la bacia o dirle di Odino mentre compie le stesse mosse. Assolutamente IC su tutta la linea. Meraviglioso. Sorvolo sul cacciatore, oramai è gara aperta. Interessante quello scoprirsi il dio dell'inganno e nel richiedere una reliquia: l'ho visto davanti agli occhi quel ghigno chiedere uno strumento come il martello di Thor e ho visto lo sguardo mesto e vergognoso di Odino.
Vivido e tangibile.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Sei grande.

31/07/18, ore 00:29

*loki la trascina di peso a recensire*
Ehm heyla!! *fulmina con lo sguardo Loki*mi vendicherò per questo....

Ehm ehm...tornando a noi,sono in un vergognoso ritardo,lo so.Cercherò di farmi perdonare!
Allora,chi sarà mai questo famigerato cacciatore? Chi è colui,losco individuo,che sta avvelenando il nostro Loki? Lo scopriremo nella prossima puntata!
Ah no aspetta,lo so io chi è,l’infermiera baffuta! É lei il cacciatore! Perché era gelosa di Astrid,una ragazza carina e sopratutto senza baffi.Perché la nostra assassina non poteva ricorrere alla ceretta,no no che cosa sono queste banalità?! Uccidiamo le persone,come movente è perfetto,no? Tra l’altro era anche gelosa della bellezza di Loki,un uomo troppo bello e affascinante per una donna bruttina come lei oltre ad essere colui che le dava la caccia,un motivo in più per toglierlo di mezzo.
Visto come sono intelligente? Ho risolto il caso!

*loki la guarda assottigliando lo sguardo*
Ok ok la smetto,la smetto....

Dunque,finalmente si sta finendo di comporre questo enorme puzzle! ci sono ancora molti dubbi che attanagliano il mio povero cervello,ma sono fiduciosa e aspetterò con ansia le mie dovute risposte*nasconde il coltello dietro la schiena*.

Che cucciolina Sigyn che si preoccupa per Loki.L’immagine di lei che dorme rannicchiata come una bambina esprime così tanta tenerezza e innocenza.Sta comunque passando un periodo molto difficile e secondo me si sentirà anche in colpa dell’avvelenamento di Loki,perché se non gli avesse chiesto di aiutarla a scoprire chi fosse l’assassino della sorella ora non starebbe in queste condizioni.Per lo meno questo è quello che penso dal suo punto di vista,il punto di vista Loki è ben più complicato anche se secondo me,anche se non lo ammetterà mai né a se stesso né a nessuno,sta iniziando a provare qualcosa di puro e sincero per Sigyn,ormai si sa(eh Loki Loki,invece di scrivere ti metti a guardarla mentre dorme eh? Non si fa....Ahahaha).

Molto bello il confronto tra Sif e Sigyn,io adoro quel mito in un certo senso è molto attuale.Sarebbe interessante leggere un incontro faccia a faccia tra le due nostre dame,magari chissà un giorno accadrà,oppure no.

Eccolo.....Thanos.Mi domandavo se mai lo avessi tirato di nuovo fuori dal cilindro,era da un po’ che non lo si sentiva più nominare.Per mia modesta opinione sarebbe una bella scelta inserire la figura di Thanos solo come paura di Loki e non come figura prestante,sottolineando questo suo lato umano,dopotutto tutti hanno paura di qualcosa(e io amo i drammi e tormenti psicologici,si hai capito,ho molti problemi mentali).

Brava come sempre, e nulla aspetto il seguito,questa volta senza minacce se no Loki mi minaccia lui XD.

Ps:aspetto anche gli altri aggiornamenti delle altre storie e la pubblicazione di quella nuova...;-)
Un saluto a te e alla nostra adorabile fatina!

(Recensione modificata il 31/07/2018 - 12:31 am)

30/07/18, ore 23:19

CIAO! Eccomi qua per lo scambio del Giardino!
Dal fandom di Thor! Ottimo!!!

Aspetto alquanto Loki! Scelto una delle tue opere a lui dedicate!

Interessante questa scelta! Ricorda tanto “il mondo delle cronache del Fuoco e del ghiaccio” posto come un testo ufficiale!

Bella anche l’idea della raccolta di lettere di Loki!
Poi leggere dalla prospettiva di Loki mi piace molto!

Interessante l’idea di vedere la verità attraverso gli occhi di Loki. Beh tra i due Asgardiani ho sempre preferito Loki. Un po’ perché in generale preferisco i Villain!

“…Fu per rendermi degno agli occhi del Padre di Tutto, che iniziai ad essere ciò che oggi sono.”
Ho sempre parteggiato per Loki perché si vede come tutto quello che bbia fatto (beh almeno nel primo film) lo avesse fatto per apparire degno gli occhi di Odino.
Oltretutto l’iniziale immaturità di Thor è abbastanza evidente, quindi la frustrazione di Loki è piuttosto comprensibile (poi la cosa degenera un pelino…)

“Non era soddisfatto nemmeno quella volta. Avevo sconfitto Val, ma non era abbastanza. E come poteva esserlo, mi dissi, se tu lo avevi già abbattuto infinite volte?”
La prospettiva di Loki fa empatizzare molto con lui.
Hai davvero espresso molto bene le sue sensazioni.

Esattamente come aveva detto Frigga, Loki sei così perspicace con tutti tranne che con te stesso.
Beh il suo straziante turbamento è pare del suo fascino.

Sono grata a S e A che ti ha spinto a elaborare questa storia, davvero bella! Introspettiva, con tanto Loki! Adoro l’Angst e l’introspezione quindi mi è piaciuta davvero molto la tua opera!
È stato uno scambio davvero piacevole!
^_^ spero ce ne saranno altri!
Boingo!

30/07/18, ore 13:27

Ciao! Eccomi qui, e devo dire che più vado avanti e più confermi la tua bravura da scrittrice. Faccio fatica a pensare di essere solo al terzo capitolo, ma in così poco tempo mi sono immedesimata nel contesto con tutte le scarpe, e la maniera in cui rappresenti Loki è quasi viscerale, scavi a fondo dentro i suoi pensieri, non è politicamente corretto e non fai sconti quando si tratta di mostrare quanto possa essere anche negativo come personaggio, in alcuni punti riesce anche ad essere divertente, e a me piace da morire, quindi ti rinnovo i miei complimenti. Passando al capitolo devo dire che ho apprezzato molto il fatto che la maggior parte delle lettere fossero incentrate su Sigyn, lei è un personaggio molto interessante, ovviamente la morte della sorella è stato un duro colpo, e attraverso le lettere di Loki riesco ad inquadrarla meglio, inoltre ti devo dire che loro due insieme a me piacciono, trovo che lei riesca a mantenere quel minimo di umanità che Loki si ostina a negare, infatti forse sarò credulona ma quando lui si ostina a negare di non provare assolutamente nulla per lei mi sembra solo un modo per mantenere il suo personaggio e per non sentirsi più "debole" a causa di ciò che appunto potrebbe provare. Invece riguardo Sigyn credo che sia abbastanza palese la sua attrazione verso il Dio dell'inganno, anche se (giustamente) ha paura di lui (che con i suoi gesti negativi mi sembra che voglia trovare un modo per mantenere gli altri a debita distanza).  Però a volte, mi capita di notare dei piccoli momenti in cui Loki mostra un momento di umanità verso la fanciulla (mi sta ancora ingannando?), e questo fatto mi fa scattare (segretamente perché non voglio illudermi, e so che sarebbe difficile che possa accadere sul serio) la voglia di vedere un lieto fine fra loro(?).
Ah, un'altra cosa che mi è piaciuta tanto sono le varie citazioni che hai introdotto, quella su "Profondo Rosso" è stato un tocco di classe.
Si è capito quanto la tua storia mi stia piacendo?
E ti devo dire la verità, non me l'aspettavo perché non ho mai letto molte fanfiction di Thor, quindi sono contenta di aver scoperto questa storia!

28/07/18, ore 15:38

Giungo in ritardo e mi scuso. Di solito non lo sono mai: arrivo sul filo del rasoio, ma mai in ritardo. Il problema è che ultimamente sta diventando una brutta abitudine che non dipende del tutto da me. Inutile sbrodolare mille giustificazioni, non servirebbero a niente. Oggi devo risalire una brutta, ripida china, ho parecchie cose da recuperare e non so se ce la faccio.
Brr...
Passando alla storia, mi ha un po' confuso l'insieme generale.
L'introduzione parlava di un carteggio del dio Loki a Thor, nella prefazione invece si parla di Thor e di altre poche persone. Ma nella prima lettera Loki parla ai lettori in generale, come se stesse scrivendo una specie di testamento o biografia o che so io. Forse non ho ben capito io >.<
La prima lettera, più che essere tale, sembra un'introduzione di un'opera scritta da Loki, mi ha dato un effetto estraniante. Per i miei gusti non era necessaria. L'idea che avevo di quest'opera, e che poi un po' torna dalla seconda lettera in poi, è di una raccolta di lettere frammezzate, a cui deve sempre mancare un tassello perché non sappiamo mai a quali tipo di lettere rispondono. Comunque una missiva personale, tra fratelli e poche altre persone. Non so se volevi ottenere un effetto particolare con la prima, ma non mi ha preso.
La seconda lettera mi è piaciuta, invece. Loki evita convenevoli e fronzoli, parla direttamente al fratello senza introduzioni. Usa un linguaggio ricco, che mi aspetto da uno che con la lingua ci sa fare (intendo a parlareXD), vario, mirato. Il tono è un misto di ironia, strafottenza e fantasmi di un amore che è stato dissimulato e in parte sostituito da rabbia. Perché, e adesso non so se questo rientra tra le menzogne disseminate nelle lettere dal dio degli inganni, Loki ammette tutti i suoi vani tentativi di conquistare la soddisfazione del padre, di meritarne l'affetto e l'approvazione; sempre all'ombra del fratello, legato da catene politiche solo per fare il "lavoro sporco". Ci sono alcuni punti che mi hanno particolarmente colpito, a livello di introspezione: il fatto che Loki abbia provato a essere uguale a Thor, simbolo di una razza di gente forte e valorosa ma cieca e il fatto che il dio degli inganni non sia nato dalla rabbia o dal risentimento ma sia nato per essere una parte diversa di Odino, quella intelligente e astuta... troppo astuta, purtroppo.
Stilisticamente mi è piaciuta molto la descrizione del paesaggio: io amo le terre nordiche, amo i fiordi e amo la natura. La semplicità con cui la disegni su carta mi ha coinvolto, l'ho sentita prima ancora che vederla.
La terza lettera immagino essere rivolta sempre al fratello, quasi una confessione. E qui - ricollegandomi a "Sposami, Sigyn" io sento l'odore della bugia. Mi piace pensare che questo carteggio si leghi un po' anche a quella storia, come una specie di retroscena. Quindi penso a come sono mostrati i fatti nella os e a come gli riassume Loki, ed è divertente vedere (ovviamente è impressione mia, poi mi dirai tu) come il dio degli inganni non possa ammettere il gioco che ha messo in atto, anzi: per quanto è Sigyn il personaggio principale di questa lettera, è l'atteggiamento silenzioso e indifferente di Loki a venir fuori. Mi piace come nel momento in cui lei confessa (e dire che lui la confessione se l'è sudataXD) lui la distrugga, raccontando di un gioco di una notte, di un'illusione che poteva essere prima e che comunque avrebbe portato a questo. Insomma, priva lei e anche se stesso di quel sentimento che in realtà viene fuori prepotente nella os.
Nella quarta lettera, per un attimo ho pensato che questo predire il futuro fosse astuto in qualche modo. Nel senso che Loki, dicendo a Thor che avrebbe approfittato di qualunque trascuratezza per fuggire, lo spingesse a dire al Padre Tutto di non tirarlo fuori dalle segrete; e in questo modo Loki, con sottile minaccia, si sarebbe evitato l'incontro con Odino. Ma immagino che questo non era neanche lontanamente il suo scopo.
Di questa lettera comunque mi piace il ragionamento che vi sta dietro, perché richiama proprio una delle verità più sottili su cui rifletto ogni tanto, quando devo pensare a un personaggio: è nella mia natura. Sicuramente ci sono alle spalle influenze sociali, educative, morali, etiche, di genere, e chi più ne ha e più ne metta; ma la favola dello scorpione e della rana io la tengo sempre bene a mente. C'è chi vive tutta la vita facendosi bello e decantando la propria morale, e poi c'è chi accetta semplicemente i suoi demoni, il suo modo di essere; questi ultimi, quelli che non si nascondono dietro a delle maschere, sono sempre i cattivi, gli arroganti, i saccenti.
Loki incarna molto bene questo concetto: lui sembra dire che non c'è una vera ragione, era destinato a essere il dio degli inganni, e lo ha accettato; quelli che hanno visto in lui un cambiamento o non accettano questo suo essere rifiutandolo, allora lo designano come cattivo. Ma Loki non si schiera mai. Si è alleato, e fin quando è stato il figlio di Odino e fratello di Thor ha protetto questa causa (e lo farà ancora, senz'altro, perché rappresenta la sua parte umana) ma resta sempre il dio degli inganni e già allora la sua arma era l'astuzia e la mente geniale.

Di fronte alla mia, di natura, io mi trovo fin troppo spesso. La prima volta che mi sono scontrato con le ombre cupe che tanto evocate quando parlate di me, fu a causa tua, e tua soltanto. Ti guardai le spalle, come ero solito fare, e vidi un pericolo mortale per te. E ti salvai, come mille altre volte. -> Potrei ancora una volta aver capito male, ma è forse dalla sua presenza che ha salvato Thor? Dalla sua invidia, dal suo rancore? Quest'idea mi piace.

La quinta lettera è quella che preferisco insieme alla prima: c'è amarezza nelle parole di Loki, forse anche qualche promessa o inganno e menzogna. Chissà. Sicuramente c'è una sorpresa mascherato, un dolore sordo a cui lui per primo ghigna. E' nella sua natura ferire chi ama, su questo abbiamo concordato qualche recensione fa. Beh, qui questo concetto è predominante, e non solo in queste parole che cercano di cancellare l'innocenza nella mente e nelle fantasie di Sigyn. Tutto il carteggio è una continua ferita nei suoi confronti, in quelli di Thor, un rinnegare il suo passato e il ragazzo che era stato, che aveva cercato l'approvazione di un padre e che aveva desiderato far parte di qualcosa. Loki non è destinato a far parte di qualcosa. E forse perché una famiglia è comunque un legame, una catena, e il dio degli inganni odia avere catene ai polsi, anzi: si trastulla con se stesso e con gli altri pur di scacciare quel pensiero e la noia.
Sulla sesta c'è poco da dire: il suo tentativo mi sembra quasi goffo, sfrontato, ma forse perché interpreto queste lettere a modo mio, con la mia idea di questo dio. Comunque, l'ho immaginato con un bel sorriso di scherno sul viso e qualche sbuffo incurante qua e là, a farsi beffe delle insinuazioni del fratello. Un fratello che, ingenuo e istintivo com'è, immagino abbia colto la semplice verità. Forse quella semplice verità che Loki per primo nega, ed è forse proprio per questo che torna sempre da Loki, cerca ancora di salvarlo, lo considera fratello. Lui sa la verità: sa che c'è la parte umana di cui tanto ho parlato.
La settima ha un sapore particolare, è piena di inganni, di mezze verità dette a ritroso, di confessioni e ricontrattazioni. Prima dice una cosa e poi ne dice un'altra. Ed è tutto un inganno e un manipolare la verità in maniera così sottile da riuscire a istillare il dubbio: così la preoccupazione diventa fastidio, il salvarla, l'averla tirata indietro o chiamato le guardie o aver creato un'illusione, l'amore diventa un passatempo per combattere la noia, la risposta a Thor un obbligo per avere qualcosa in cambio.

Infine, aggiungo i refusi trovati:
Guardandomi allo specchio non c’era traccia di te, in me, né viceversa. -> Secondo me non ha molto senso creare un inciso qui, perché il viceversa interessa il rapporto tra "di te in me"
e nessuno badava, se non con una smorfia un filo disgustata, il secondo figlio. -> Qui userei in verbo "badare" nella sua forma intransitiva, perché ha la funzione di "tenere d'occhio", "sorvegliare" e non "custodire".
per evitare i gli attacchi -> refuso di "i"
osservavo dai vetri della nostra nave i profili affilati delle montagne che svettavano ricoperte di nevi perenni e nascono dal mare -> nella coordinata relativa io verbi vanno correlati allo stesso tempo, e siccome riguardano qualcosa di imperituro, di sempre valido al di fuori del tempo della narrazione metterei anche "svettare" al presente.

Invio sta recensione prima che un asteroide colpisca il pc.
Nel complesso la lettura è stata piacevole, bastava superare il primo scoglio.

27/07/18, ore 22:50

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino!
Allora, quando ho visto il tuo profilo ho deciso di prenotare perché ero rimasta colpita da questa storia, quindi ho deciso di continuare la lettura e devo dire che sono molto contenta del tuo lavoro, scrivi davvero bene e hai uno stile che riesce a coinvolgere il lettore in prima persona. Questo accade non solo perché il nostro inquietante protagonista nelle lettere si rivolge in prima persona al fratello (e quindi anche indirettamente noi), ma anche perché riesci a rappresentare bene i suoi sentimenti contrastanti, in alcune lettere mi fa quasi tenerezza (e qui io ho sempre il dubbio della veridicità della lettera perché come hai detto tu lui è il Dio dell'inganno quindi non so, praticamente mi metto ansia da sola), in altre invece si ostina a fare quello cinico e distaccato (sicuramente lo è veramente, ma io non so, forse sono credulona ma penso che in fondo lui non sia solo questo), è molto umano come personaggio e in queste lettere si nota palesemente che c'è un fondo di affetto verso suo fratello, (mi sta ingannando ancora?), mamma mia, io mi sento frastornata. Perché quando io leggo le lettere di Loki io gli credo a prescindere, perché con le sue parole riesce davvero ad essere convincente, ma poi nelle note finali ci ricordi che potrebbe prendere in giro il lettore ed io cado letteralmente dal pero. L'idea di fondo di questa storia sta riuscendo nel migliore dei modi, stai mostrando questo affascinante e oscuro personaggio attraverso i suoi stessi occhi e con queste lettere mi sembra di conoscerlo sempre meglio, quindi complimenti! Stai facendo un ottimo lavoro.

Alla prossima