The Spider, The Captain and The Clown
di evil 65

10/06/21, ore 14:16

Ma buongiorno capo, eccomi qui per l'appuntamento giornaliero.
Porca di quella miseria, io dormo in piedi, non mi aspettavo il combattimento con tutte le genti così presto, ma alla fin fine è stata la mossa migliore da fare, perché aspettare? Non avrebbe avuto senso tergiversare ancora, un'imboscata e via.
Anche se ora mi chiedo come proseguirà la cosa, avranno da affrontare solo Pennywise? E come potranno sconfiggerlo?
Comunque, è stata una battaglia lunghissima e durissima ma di una figata stratosferica, capisco la difficoltà nel dover gestire tremila genti tutte insieme ma hai saputo accoppiarle egregiamente, tutti hanno avuto il loro ruolo e la loro parte (tranne Phineas, ma a nessuno importa di Phineas!) e la degna conclusione, stavo seguendo tutto con il fiato sospeso senza avere alcuna idea di come le cose sarebbero andate a finire e cavolo se è pazzesca.
Non dico che mi aspettassi che Marie sarebbe schioppata ma un po' mi puzzava la possibilità che accadesse, insomma, era impossibile che in una battaglia del genere qualcuno non ci rimettesse, e tu sei solito per chiudere i capitoli con cliffhanger o comunque con eventi tragici o di grande rilevanza che succedono all'improvviso, e quindi eccoci qua. Povera Carol, adesso ha praticamente perso tutta la sua famiglia, Joe Junior è sulla sedia a rotelle e Mari-Ell/Marie è morta, e questo è molto più doloroso dato che aveva scoperto da poco che avrebbe potuto condividere molto con lei perché molto simili, entrambe invischiate con questi cavolo di Kree xD ma bisogna dare atto che ha avuto una morte gloriosa la nostra Marie e pure Cetanu, dai, ha fallito la missione ma almeno è morto bene per i suoi standard

09/06/21, ore 12:09

Buongiornissimo capo, eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero su questa fic, abbiamo raggiunto la decina senza sgarrare una volta se non per assenza di tempo, lo considero un traguardo xD
Cagate a parte, confesso che la svolta della situazione per me è stata tutta meno che prevedibile, ma perfettamente logica: con tutti questi cattivi intorno, come fai a gestirli e come fai evolvere la situazione incasinata? Li fai alleare facendo leva sull'effettivo fatto che hanno tutti un obiettivo comune, dunque è un risvolto interessante, nonché molto problematico per quanto riguarda i nostri eroi, il che fa presagire una bella battaglia e risvolti di trama non scontati sapendo che lo scrittore è di qualità. Ecco, per oggi ti ho lusingato, sei contento? Ora torna a farti le seghe sui delfini!
Non riesco ad immaginare il motivo per cui non può uccidere Carol e Peter, però, c'entrerà mica la Tartaruga? In fondo mi pareva ci fosse qualcosa di simile in It, ma a conti fatti non ne so nulla, mi tocca aspettare il capitolo in cui lo spiegheranno.
Concludiamo con la storia di Marie Danvers, che mi ha solo vagamente fatto rivalutare Joe Danvers, più che altro mi ha fatto ancora più intristire e schifare il fatto che sia diventato dopo violento quando prima si amavano, ma la cosa veramente triste è che lui non è stato per nulla capace di amare Mari-Ell in tutte le sue forme, se ami davvero qualcuno dovresti essere in grado di farlo e lui non lo ha fatto, ma questo non lo giustifica dalle sue violenze e non giustifica nemmeno il comportamento di Mari sebbene lei sia molto più vittima avendo subìto le sue angherie, se non altro adesso comprendo e discerno il comportamento di entrambi, ma condivido ancora i sentimenti ostili di Carol. Povero Joe Junior, comunque...
"Inoltre, Marie fa riferimento a Mike Danvers, l'altro fratello di Carol. Cosa gli sarà successo?"
Bella domanda, se lo stanno chiedendo tutti in sala!

08/06/21, ore 13:29

Boom baby! Sono tornata per lasciare la mia seconda recensione di oggi!
MA - CHE - CAZZO!? DAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
Sono successe talmente tante robe che sono qui intontita e sbigottita. La madre di Carol era una Kree!? Davvero!? E ha avuto i suoi figli per un incidente? Tipico di tutte le relazioni di merda, senza offesa Carol e Joe Junior, ma adesso si capisce perché è andato tutto a puttane, sti cazzo di preservativi la gente quando imparerà ad usarli maremma maiala? In ogni caso, giuro che non me l'aspettavo, per tutti i capperi in salmì! M'ero tipo immaginata una roba brutta tipo che Joe aveva preso dei contatti con i Kree, non lo so, ma non questo. Non mi capacito di come abbia potuto sopportare finora le angherie di Joe, quindi dovrò aspettare il prossimo capitolo per saperne di più, ma adesso si spiega perché Carol abbia assorbito i poteri della Gemma dello Spazio senza morire, perché aveva della biologia Kree latente. Geniale, adesso tutto combacia.
Poi vabbè, lo scontro con il Predator è stato assolutamente epico, un casino inimmaginabile bordelloso fighissimo e a tratti pure divertente visto che Pete si mette a fare le battutine e Cetanu lo dissa male, giustamente l'hai potenziato un bel po' altrimenti con Carol avrebbe avuto pochissime speranze. E infatti col cacchio che è morto, tornerà a rompere i coglioni un'altra volta, ma non solo lui, ma pure i Sinistri Sei ed It. Sarà un casino.
Rory
(Recensione modificata il 08/06/2021 - 01:30 pm)

08/06/21, ore 12:28

Ehilà! Eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero, capo! In questo caso sarà doppio, dato che ahimè, ieri sono stata molto occupata. Ci tengo a rispettare gli impegni che mi sono presa da sola, quindi non preoccuparti per me.
Qua però sarei un po' di parte perché tecnicamente io questo capitolo l'avevo sbirciato molto tempo fa in quanto me lo avevi linkato proprio quando oramai era già uscito. In ogni caso, analizzandolo nel dettaglio... se l'intento era di farlo risultare grottesco, be', È GROTTESCO, cazzo! Innanzitutto, povero Bachman, non riesco ad avercela con lui fino in fondo perché è stato crudelmente manipolato solo per far finire Peter in trappola, e cazzo quanto è ammirabile il ragnetto a tenere testa a quello schifo di clown di merda che è disturbante all'ennesima potenza con frasi come "Potrei averti adesso, se lo volessi". Sì, sì, lo so, lo so, intendeva che poteva mangiarselo da un secondo all'altro, ma detta così comunque è disturbante e depravata come frase, okay!? Sto spiegando le mie sensazioni che ho avuto leggendolo, quindi tant'è, e non avere il coraggio di negare che sia un depravato dato che dopo si trasforma in Carol! Lì davvero mi sono allontanata dallo schermo per il ribrezzo e il disgusto. In ogni caso, la natura di Penny viene spiegata, ho colto la cit a Supernatural e vabbè, ovviamente anche al film di It in generale, e direi che è bello concludere con profonda smielatezza visto che i nostri piccioncini si ritrovano e si consolano, poveri cuccioli. Alla fine è vero, nessuno di loro ha intenzione di mollare, non gliene frega niente di quello che Pennywise è davvero, non lasceranno quei bambini a morire. Anche se è comprensibile il fatto che sia un predatore e noi la preda, questa è praticamente la reazione di una preda: non voler morire e lottare per non farlo. Alla fine, solo Madre Natura può determinare il vincitore.
Bene, ci vediamo all'altro capitolo!

06/06/21, ore 19:10

Buonasera, capo! Eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero.
Ormai sembra stare diventando un accidenti di mood, ma ultimamente mi sto identificando anche fin troppo con Carol nel corso di questa fic. Capisco benissimo il suo immenso dolore per suo fratello e anch'io sarei così imbestialita se quel clown di merda avesse fatto un bordello apposta per farlo finire sulla sedia a rotelle e ridurlo a un vegetale. Anche se Joe Junior era un po' stronzo non meritava di essere ridotto in quel modo, ed è palese che quel bastardo lo abbia fatto apposta per colpire Carol.
Condivido pienamente il suo completo scoppio di rabbia ad apprendere gli altarini di Joe Danvers e la totale passività della signora Danvers al riguardo: da una parte la compatisco e non voglio essere cattiva con lei perché sarebbe victim blaming essendo stata parte delle angherie di un uomo di merda, ma la rabbia di fronte alla sua impotenza non riesco a trattenerla fino in fondo. Ribadisco, ho empatizzato tantissimo con Carol in questo frangente. Avevo ragione a dire che quella cazzo di lapide doveva farla in mille pezzi, quella merda umana ha oltrepassato ogni limite.
Ma a parte questo, effettivamente è stranissimo che avesse un dispositivo Kree, e al momento è pure una cosa problematica dato che il Predator in questo modo è riuscito a localizzarla. Si mette male. In ogni caso non so di preciso come la questione delle lettere si ricollegherà alla trama di Carol ma ho idea che subirà un altro bel trauma come già avvenuto con Carnage. Giustamente l'unico modo per abbattere un pg bello potente è AL CUORE NORMAN PRIMA DI TUTTO LO COLPIAMO AL CUORE AL CUOREEEEEEEE
*tossisce* Comunque, intanto i nostri Sinistri Sei - perché sono i Sinistri Sei, giusto? No perché mi confondo sempre - si sono appollaiati nelle vicinanze per elaborare una strategia, cosa molto intelligente, e ammetto che ho ridacchiato alla ripicca di Silver Sable xD in ogni caso, figata che hai messo Scorpion e figata la roba del totem usata come spiegazione spirituale per la sua scelta d'essere.
Bene, ci vediamo al prossimo capitolo!

05/06/21, ore 20:15

Buonasera, capo! Eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero.
Cominciamo col classico risveglio della bella addormentata portata in salva dal suo ragnetto, aw, che tenerosi loro :3 ma come sempre niente è lasciato al caso, infatti il piano è di andare alla fiera per intercettare il superumano rapitore di bambini. Guardate, ragazzi, MAGARI fosse solo un semplice superumano! Penso di aver intuito, considerato che il teatro è una fiera, quale sia la scena di It 2 che andrai a riproporre...
Eccalà. ECCALÀ. EC-CA-LÀ. Lo sapevo, maremma bucaiola se lo sapevo! Di un trauma unico quella scena, ma in questo caso è stata soddisfacente perché Peter, benedetti i suoi poteri, ha spaccato il vetro e ha tratto il bambino in salvo! Mettendo però in pericolo sia lui che Carol... vabbè dai voi siete adulti e vaccinati, eravate pronti a combattere e sacrificarvi, quindi... QUINDI PORCA TROIA AIUTO NOOO I MIEI BAMBINI
"la lingua sfiorò in maniera quasi sensuale il viso della bionda", no, okay, qui davvero ho avuto una reazione di puro disgusto, mi sono ritratta e ho sbottato "no che schifo" ma che schifo veramente, no dai! A momenti stavo per vomitare, poi la cosa più orribile è che Carol con i raggi cosmici non gli ha fatto un cazzo, c'è voluta la ragnatela di Peter per bloccarlo o seriamente le staccava la testa e se la mangiava come se volesse dare un morso alla punta ad un salamino stick, aiuto mamma, si sono salvati per il rotto della cuffia, e questo era SOLO IL PRIMO INCONTRO!
OH NO PORCA TROIA SONO CADUTI DE SOTTO MAREMMA EVA LADRA! MO' ME MUORE JOE DI SICURO, ME LO SENTO, PERCHÉ TE NON SOLO SEI STRONZO ma sei pure bastardo a lasciare la gente con i cliffhanger giuda ballerino
E niente, ci vediamo domani col prossimo capitolo... ho i brividabadibidi

04/06/21, ore 13:53

Buongiorno, capo! Eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero!
A quanto pare, Carol ha mollato la cena con Peter per seguire Joe Jr, e qui ancora una volta devo schierarmi dalla parte della nostra supereroina: odio profondamente le persone che si attaccano a membri della propria famiglia che sono stati oggettivamente dei pessimi membri familiari solo perché "ehh la fammigghia", eh la famigghia un paio di palle, Joe, vostro padre era una merdaccia lurida e questo non può in alcun modo essere fatto passare in secondo piano solo perché è vostro padre. E questo è collegabile al discorso che la famiglia non si fa col sangue, ma con l'affetto. Quindi tieni il muso quanto ti pare, ma Carol ha ragione. Ma in fondo, che diavolo mi dovrei aspettare da uno che si chiama Joe JUNIOR e che dà delle vibes esattamente come il suddetto Senior? Vai a farti un bagno nell'acqua fredda, tizio, e lascia in pace tua sorella, non ha scelto lei di subìre tutto quello che ha subìto. Fossi in Carol quella stupida lapide non la ripagherei manco morta, la lascerei lì disintegrata per quello che mi riguarda, chi se ne frega. Avrei un po' di remore solo per mio fratello, però dopo un po' mi roderebbe il culo pure per lui e il suo modo di fare.
In ogni caso, la questione passa in secondo piano perché Carol ha avuto un contatto con Pennywise (io credevo sarebbe spuntato il Predator, piuttosto, ma si vede che era ancora troppo lontano prima di poterla trovare), e qui si deduce che quest'ultimo per qualche ragione non ha piacere ad averla lì nella sua cittadina, non penso sia perché la tema perché dopotutto lui è molto più forte di lei, ma in qualche modo lo infastidisce, forse ieri mi sbagliavo, forse è lei che ha percepito e forse lei che vuole mangiare, ma se così fosse l'avrebbe già aggredita, o sbaglio? Invece voleva solo studiarla, dunque sta palesemente macchinando qualcosa, e conoscendolo non è niente di buono.
Intanto Peter chiede informazioni a Joe per avere una possibile pista, e qui devo ammettere che do ragione a Joe sul fatto che nessuno ha mosso un dito per una sparizione di tredici bambini, ma la questione effettivamente già in precedenza è stata fatta notare come strana. Comunque, ci mancava solo Peter anti-sgamo, eh! Ma non ha importanza, perché comunque ha ottenuto un appuntamento con il presunto informatore, che a giudicare da quella reazione o ha uno scheletro nell'armadio o non so, forse ha visto Pennywise attaccare ed è perseguitato da codesta orrida visione che non ha avuto il coraggio di narrare a nessuno? Roba che viene subito smentita non appena leggo le note, a quanto pare 'sto qua è uno pseudo Stephen King, be', va bene, spero ci dia una mano! XD
Mannaggia, sapevo che effettivamente venire ad Harspwell prima o poi avrebbe influito sulla psiche di Carol visto che è palesemente andata ad ubriacarsi, ma grazie a Dio Peter la trae in salvo. È veramente orribile ereditare un difetto dal proprio genitore da cui ci si vuole distaccare dato che lo si odia, e non mi ero resa conto che in effetti questi due temi della vita di lei potevano starci con King.
Bene, direi che per oggi ho finito, ci vediamo al prossimo capitolo!

03/06/21, ore 17:13

Ma buongiorno capo! Eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero!
Cominciamo con... un meteorite verde che cade sulla Terra? Stitch, is that you? No, qualcosa mi dice che non sei tu, sarebbe troppo bello per essere vero, a meno che non salta fuori che sei il nuovo nemico e poi ti redimi, ma credo di star volando fin troppo con la fantasia, per cui riprendiamo xD ... come non detto, forse era meglio fantasticare su Stitch piuttosto che beccarsi la parte in cui viene descritto l'essenza famelica e predatoria di It. No dai, sarò sincera, mi è piaciuta, sono rimasta affascinata, e non posso fare a meno di chiedermelo, chi cavolo ha fiutato? Sarà mica lo stesso Peter? Perché mi ricordo delle robe strane sulla Ragnatela dell'Universo, il dio Anansi e cose strane, e poi la stessa vera forma di It è molto simile ad un ragno, sarà invischiato in qualche modo?
In ogni caso, finalmente Peter e Carol sono arrivati e si recano dalla famiglia di lei, e qui devo ammettere di aver pensato che non vi si recassero perché onestamente avevo dato la famiglia di lei per ormai morta e sepolta, ma a quanto pare qui le cose sono impostate diversamente. Cacchiaccio, a quanto pare sorella e fratello si vogliono sì bene ma, ecco, non vanno proprio d'accordo, e mi infastidisce che la colpa sia quel grandissimo stronzo laido schifoso bastardo del signor Danvers, mi infastidisce perché odio quell'uomo e quindi ci rimango male che Carol e suo fratello abbiano rapporti tesi proprio per quello. Una roba al punto che Joe si alza di colpo da tavolo e se ne va così, in piena cena! Con un ospite in casa! L'educazione l'hai dimenticata su in solaio? E sì, sappi che sono andata apposta a rivedermi lo sketch della Subaru Baracca per dire l'esatta battuta di Giacomo nei confronti di quell'idiota, anche se tecnicamente dovrei applicarla anche a Carol e Marie visto che hanno stramollato lì il povero Peter xD e vabbè, che situazione difficile...
... ... COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?
COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAA?
Respiro profondo, Ro, respiro profondo... oookay... COOOOOOOOSA?
(ATTENZIONE, da qui in poi dialetto romano, o meglio, lì fin dove arriva la scarsa ma interiore conoscenza della signorina)
Ce stanno i Predator? Ce stanno puro i Predator? Me voi fa' crede che quella roba verde caduta è 'n cazzo de Predator? 'n Predator che te sei inventato te? Che vole dà 'a caccia a Carol? Ma che cazzo! Io basita, no davero, 'cazzo se lo aspettava, io no, te giuro, popo no. E mo' so cazzi, e mo' so cazzi, ce sta già troppa gente.
Se beccamo ar prossimo capitolo domani!

02/06/21, ore 12:05

Ma buonsalve, capo! Eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero.
Eh eh, come avevo previsto, i nostri due adorati piccioncini escono fuori a mangiare, bravi ragassuoli UwU e alla fin fine sembrano ancora trovarsi molto bene insieme, hanno avuto uno scambio dolce e carino, anche verso la fine quando Carol vuota il sacco sul fatto che vuole Spidey con sé in quella missione nella sua città natale. Ne vedremo sicuramente delle belle.
Devo ammetterlo, all'inizio nelle premesse ero preoccupata di non ricordare una ceppa di _You Got Something For Me, Peter Parker?_ ma sono felice di essermi sbagliata, perché Max Dillon aka Electro mi ricordavo bene lo avessero affrontato nella one-shot. Il fatto che sia stato reclutato da Norman Osborn non è una notizia rosea. E infatti... lo stronzone ha radunato praticamente molti dei nemici di Spidey, il quale a quanto pare è il suo obiettivo, lo vuole vivo e incolume. Avrà forse capito che il ragno che lo ha morso era ridotto così per via della Oscorp, come in Ultimate? Perché mi pareva avessi fatto intendere così, per questo poi Carnage/Cletus in qualche modo aveva scoperto la vera identità di Peter. Comunque se adesso Electro può impedire a Capitan Marvel di assorbire i suoi attacchi stiamo messi veramente male, senza contare che più avanti ci sarà pure il problema di Pennywise. Ho i brividi alla brividi.

01/06/21, ore 11:08

Ma buongiorno, capo! Eccomi qui per il mio appuntamento giornaliero!
Cominciamo con la nostra Carol al lavoro, che ferma un asteroide con il suo potere, non con facilità né nell'immediato né senza sforzo e né senza timore, e la cosa devo dire m'è piaciuta, rende la cosa più realistica, più coinvolgente e più coerente, fanculo le Mary Sue. Poi lei torna sulla Terra e maremma zucchina ma che è 'sta cosa che appena scende da terra appare a tutti come la Madonna? E che diavolo! In ogni caso, va da Rhodey, il quale la mette al corrente dell'immensa stupidità della razza umana, la quale si professa razza evoluta ma appena vede o non vede cose ecco che scattano i complottismi xD ci credo che Carol è scazzata, ma non ha molta altra scelta, la soluzione migliore è placarli questi polli idioti starnazzanti. In aggiunta ci colleghiamo al capitolo iniziale perché c'è in ballo una missione per la cittadina di Harpswell, dove Pennywise ha mietuto vittime e, guarda un po', dove Carol è nata. Ho la netta sensazione che non si tratti propriamente di una vera e propria coincidenza, ma le mie congetture si spengono presto perché mi ritrovo a ridacchiare per il fatto che Rhodey voglia mettere Carol in squadra con Peter e Carol ancora al momento vuole fare la tsundere completa.
E ci spostiamo a Pete caro, che sta facendo il suo dovere di studente col prof Connors in sala (te prima o poi mi diventi Lizard, ci scommetto quello che vuoi, il tuo destino è segnato) e... ohohoh, ma guarda un po'! Ha fatto la conoscenza della cara Gwen! Ed è già bello che interessato, ricambiato! Ora qua mi sento in dovere di prenderti a ceffoni, Peter, non puoi ridurti ad un fottuto simp, avresti il diritto e dovresti vivere la tua vita serenamente come un adolescente qualsiasi! Non è che solo perché Gwen ti ha invitato a studiare con i muffin devi per forza andare a letto con lei anche se sotto sotto ti piace, e poi fare un'uscita con degli amici non significa per niente che stai tradendo la tua morosa! Sono sicura che ti avrebbe preso un sacco a pugni pure lei in quel frangente, e avrebbe avuto tutta la mia approvazione...
Vabbè, facciamo finta che lo hai fatto perché era necessario intervenire come Spiderman, a quello ti si può perdonare tutto... quasi tutto. Ma non c'è tempo per pensare alle straordinarie doti di Spiderman contro i criminali, perché finalmente Peter e Carol si sono rincontrati! Awwwwwwwwwwww! Cucciolotti, adesso ne vedremo di smielatezze, me lo sento...

31/05/21, ore 20:07

Ma buonasera a te, capo! Eccomi qui per incominciare la mia avventura su The Spider, The Captain and The Clown! Stavolta ho deciso di accelerare i tempi e di recensire un capitolo al giorno... almeno, queste sono le mie intenzioni, poi come al solito i miei tempi di reazione sono tutt'altra storia.
Cominciamo con il Dottor Octopus, cosa che sinceramente non mi sarei mai aspettata, ma a quanto pare off-screen è avvenuto l'incidente che ha creato uno dei più celebri nemici di Spidey, che giustamente rimane bello sconvolto da quanto gli è successo. Secondo me non è un caso, sotto c'è tutto un piano di quel ribaldo di Norman...
Ci spostiamo sull'apparentemente banale storia di Jackie Myers, una ragazzina alle prese con i problemi litigiosi dei suoi genitori, e con la quale empatizzo fortemente perché ahimè anche io sin da piccola sono stata trascinata contro la mia volontà infantile a fare passeggiate in montagna. Né io né mia sorella siamo state in grado di opporci prima della crescita adolescenziale, quindi tanta empatia per la piccoletta da parte mia, ma proprio tanta. Però francamente l'odio della passeggiata credo sia niente al confronto del fatto che i genitori non riescono a stare cinque minuti senza litigare, il che è bruttissimo per una bambina di quell'età, e forse è l'unica cosa che non posso capire perché i miei non mi hanno mai fatto vivere una situazione così dura. In ogni caso, la questione inizia a diventare irrilevante quando la piccola Jackie inizia ad allontanarsi da sola nel bosco, e già qui mi scatta il campanello d'allarme... bambini soli... nei boschi... It come palese antagonista... dai, era palesemente gufata che sarebbe successo, si sniffava dal momento in cui è stata presentata una bambina problematica. Almeno per quanto riguarda la mia modesta persona.
Fermo un attimo... il paese del Mai-Mai? Cioè volevi dire Neverland? Cioè volevi dire l'Isola Che Non C'è! Amico mio, tu pensi davvero troppo inglese, davvero anche troppo... o magari volevi collegarti al fatto che là non si deve mai crescere e non ti suonava bene in italiano?
In ogni caso, questo è da bastardi. Ringrazio la Provvidenza Divina di non essermi beccata Pennywise a tentarmi da piccola con l'Isola Che Non C'è o per me non ci sarebbe stata davvero alcuna possibilità di salvarmi, vabbé che non sarei stata in salvo in ogni caso ma oltre al danno la beffa. Malvagio clown di merda.
Come sempre, grazie per le specificazioni a fine capitolo e tranquillo, la scena è completamente diversa da quella di Georgie, e ci sta tutta.
Ci vediamo domani con il prossimo capitolo!

24/05/21, ore 20:34

Lavoro davvero efficace nel raffigurare sia la personalità che i poteri di It, specie considerando chi sono qui i suoi avversari. L'atmosfera della fiera è da perfetta horror circense, mi ricorda molto le fiere cui andavo da piccolo ma con un'atmosfera di pericolo presente ben prima dell'arrivo di Pennywise, che appare nella sua inquietante gloria. Lo scontro nel labirinto è molto adrenalinico nel modo in cui Peter salva il bambino e resiste poi al suo avversario, mentre l'incidente finale è da Oscar. Unico difetto la descrizione ripetuta di Pennywise nel suddetto labirinto. A presto.

10/05/21, ore 19:49

Ma ciao Evil!
Io ormai passo con la puntualità di una scheggia impazzita (ovvero nessuna) e ti informo che la primissima cosa che ho fatto è andare a leggere se la saga continuava. Poi sono tornata su a leggere. Ti salvi perché, qualsiasi cosa succeda, so che continua…ok, ho finito il capitolo e alla scena post credits ho detto “uuh, figo, meno male che qualcuno si è ricordato di Yon Rogg col faccino di Jude Law. E poi mi ci piazzi vicino Darth Vader e io dico ommioddioh. Ed è una cosa positiva, nonostante questa prima parte della recensione sembri scritta da qualcuno che non ha dimestichezza con la propria lingua madre. È un bell’epilogo, sia perché analizza Yon Rogg che per Osborn.

Tutta questa saga è uno splendido omaggio a Carol Danvers: dimenticarci di quello che è stato il mentore della sua nuova vita era un peccato e solo per questo dovrei farti i miei complimenti, perché Captain Marvel è un personaggio complesso, con un passato intricato che tu stai sbrogliando con cura certosina. E dopo averla vista approcciarsi con l’amore di Peter e con la propria famiglia d’origine, non potevano che tornare in ballo i Kree. Per quanto concerne Osborn, confesso che è uno dei miei villain preferiti – mi piacque tanto anche la saga di Raimi a eccezione del terzo – e mi è piaciuto come lo hai gestito. Rimane padrone della situazione e fa leva su un elemento che già aveva toccato gli Avengers e che, lo sappiamo, ha un peso nella saga (penso a Civil War e a Sokovia): l’opinione pubblica e la necessità, per Peter, di rimanere celato.

Carol chiaramente potrebbe fregarsene e ammazzarlo seduta stante, dato che non è poi così legata alla Terra, però è una questione di onore. Se ne andrebbe gettando discredito sull’intera squadra e tutto ciò potrebbe avere delle conseguenze sugli Avengers come Peter, che sono umani e continueranno a vivere sulla Terra. Dunque non ci sono prove per uccidere Osborne e farlo, agli occhi dell’opinione pubblica, apparirebbe come una volgare esecuzione. E quindi la spina nel fianco continua ad agire e mente ai nostri, consapevole di essere protetto, ma per quanto, ancora?
Bravo, bravo, bravo. Per come hai reso Pennywise, per le analisi psicologiche, perché loro due sono caruccissimi e perché ho una speranza di immaginare Jude Law in tuta! XD
Un caro saluto e a presto ^^
Shilyss (che un giorno tornerà a essere puntuale nelle recensioni)

06/05/21, ore 11:33

Rieccomi per lo scambio con Sangue di Re. questo capitolo si reinserisce perfettamente nell'atmosfera horror, in particolare in quel senso di macabra e triste normalità che Pennywise crea per nascondersi, enfatizzata dal dialogo di Joe con entrambi i protagonisti e poi dalla mezza sbornia di Carol. Il tutto è descritto con grande realismo e cura dei particolari, soprattutto emotivi, cosa che non posso che apprezzare. I miei complimenti, a presto.

04/05/21, ore 19:13

Ma ciao!
Eccomi finalmente e sto esultando per una serie di ragioni che tenterò di elencarti nella maniera meno caotica possibile: la parte cosmogonica di IT è quella che, soprattutto nei film, appariva come un grande Wtf. Considerando questa storia come una rivisitazione vera e propria del romanzo, direi che hai saputo dare quella sensazione di orrore e di potenza che IT porta con sé. So di essermi spiegata piuttosto male, ma hai reso l’idea che IT non è una creatura che puoi uccidere. Al massimo, scacci momentaneamente una parte di lui, infastidisci una delle sue forme (facendola alterare). Ammetto anche che Mary Poppins mi aveva messa in crisi perché non l’avevo riconosciuta e trovo che l’idea di inserirla sia stata brillante.
Peter in questo capitolo è pressoché uno spettatore della potenza di IT e del significato del Multiverso, per quello che la sua mente umana, sebbene geniale, può comprendere. Il capitolo è scorrevole e immersivo a un tempo, perché è possibile sentire nella nostra pelle lo sgomento di Peter che si avvicina ai pozzi neri, che percepisce un qualcosa di indistinto. Ogni sua sensazione è curata al massimo, così come ti è sempre chiara l’idea (e la trasmetti a chi legge) che stiamo parlando con creature (IT, la tartaruga, Mary) che scelgono delle forme che possono essere capite da Peter.

Mary stessa sceglie un nome e un aspetto comuni perché sarebbe inutile mostrare a Peter Parker qualcosa che non è in grado di interpretare – in questo senso mi vengono in mente alcune opere di Lovecraft, dove l’orrore è talmente tanto grande e immenso che la mente umana non lo capisce, non sa nemmeno da che parte iniziare a guardarlo, né può descriverlo senza correre il rischio di impazzire. Mi piace anche un’altra cosa, come gestisci le saghe – del finale preferisco parlare nel prossimo capitolo: chiudi una vicenda – la saga di Harpswell – e introduci un nuovo personaggio, ma non lasci tutte le porte spalancate, alcune le chiudi. Insomma, molto meglio di certi finali fatti da gente del “mestiere.” Tanti, tanti, ma tanti complimenti :)
Shilyss