The crooked kind
di Luinloth

08/08/20, ore 17:07

Questo capitolo è fra il tenero e lo struggente , l'ho trovato assolutamente bellissimo e straziante.
Mi piace come hai descritto l'abbraccio di Sam e Dean, con quel peculiare accartocciarsi contro di lui, farsi piccolo, ogni qualvolta che si abbracciano. Che tenerezza, piango c.c
Ho trovato bellissimo il modo in cui hai gestito anche Dean e Cas, con tutta la palese impotenza di tutti davanti alla morte di Kelly, avvenimento che hai gestito con grande tatto e delicatezza.
Interessante anche l'intervento di Gabriel, il lieve cambio di atteggiamento nel riconoscere il legame fra Dean e Castiel.
Alla prossima,

04/08/20, ore 17:12

Castiel ormai conosceva a memoria ogni centimetro della sua pelle, era scivolato dentro il suo corpo e ne aveva baciato tutte le cicatrici, eppure non lo aveva mai sentito così… vicino .
Castiel non l'aveva mai sentito così vicino, perché fino a quel momento non aveva mai sperimentato l'impotenza umana.
Adesso invece, di fronte alla morte di Kelly, senza poter far nulla per aiutare, comprende appieno il dolore di Dean e di tutti gli esseri umani e per lui è semplicemente troppo. E poi cos'è quel brivido lunghissimo che lo squassa? Senso di colpa? Cosa fraintende Dean?
Questa volta sono partita a recensire dalla fine, perché la chiusa di questo capitolo lascia moltissime domande in sospeso. Inoltre il rapporto tra Dean e Castiel sta diventando veramente complesso e profondo, confesso che non mi aspettavo un crollo di Castiel, sono settimane mi aspetto da Dean una salutare crisi di pianto, ma non immaginavo che ci sarebbe arrivato Castiel. Cosa sta nascondendo?
Anche questo è stato un capitolo bellissimo, pieno di pathos e arricchito dalla presenza di tanti personaggi, tutti molto IC, a partire da Jo e Ellen fino ad arrivare a Gabriel, del quale tra l'altro sono curiosissima: non vedo l'ora di scoprire quale ruolo ricoprirà.
Castiel che trascorre le notti in biblioteca è qualcosa di davvero poetico, lui ama l'umanità. E Clarie che infila Dean in bagno, lo spoglia e lo lava, mi ha fatto rotolare dal ridere, avrei voluto vedere la faccia di Dean! ^_^
Bravissima, come sempre un aggiornamento meraviglioso.
Un abbraccio, Joy.

03/08/20, ore 18:34

Ebbene, questo lo voglio recensire a caldo, non ci si scappa! 😎
*Sam: “Hai forse dimenticato le buone maniere in fondo a un lago di montagna?" 😰*
Sam ha ragione. Buon pomeriggio! 🙋
Presa dalla necessità febbrile che mi prende ogni volta che per grazia divina riesco a recensire un tuo capitolo e posso finalmente fiondarmi sul successivo, ho appena finito di bermi come un’orzata anche questo capitolo 🍹 In realtà, per amore di similitudine devo ammettere che l’ho più ingoiato come uno shottino, perché a volte dimentico che le gioie della vita vanno assaporate lentamente e mi ingozzo come una mucca al pascolo 🦄 *Sam: "Ehm ehm" 😑*
Ma parliamo di cose più concrete, perché questo capitolo e il suo essere un’altalena di emozioni – non diversamente dai precedenti, eh – è il motivo per cui ho voluto approfittare del momento libero e recensire immediatamente ⏰
Come al solito cercherò di andare per ordine, ma non assicuro niente 😅
Quando ho realizzato che si trattava proprio di Jo ed Ellen, ho cominciato a sperare di saperne di più di loro. Devo ammetterlo, sono curiosa nei loro confronti soprattutto perché Gabriel è il loro “protettore” - voglio chiamarlo così perché spero ancora che lui sia una figura positiva e mi sento un po’ più fiduciosa a riguardo dopo la sua entrata in scena in questo capitolo 💚 Ma di questo parlerò più in avanti, perché il mio amore merita minimo minimo un paragrafo tutto suo 😍 *affida un sacchettone di baci di dama a Gabriel e lo mette vicino a Sam affinché il capellone non brontoli*
Non so dirti quanto sia contenta che Dean abbia potuto riabbracciare Sam. Malgrado non disdegni l’intervento messo in atto da Claire per riequilibrare la salute mentale del maggiore dei Winchester o perlomeno costringerlo a occuparsi dei suoi bisogni basilari – avrei dovuto capirlo che se qua qualcuno non avesse fatto volare schiaffoni la situazione non si sarebbe mai mossa, tra un Dean raggomitolato su se stesso e un Castiel sempre più disorientato 😅 –, sono immensamente felice di sapere che il “Vade retro per sempre, perché devo saperti al sicuro” di Sam non sia durato troppo a lungo. Posso solo pregare che ora, con la nascita di Jack, Sam continui ad avere bisogno del fratello maggiore… e a riconoscere di averne bisogno 💙
Ho bisogno di parlare di Kelly. Sì, perché io devo essere un’inguaribile romantica con il cuore che sanguina fiducia per aver sperato che il suo parto potesse andare meglio di com’è andato nella serie, eppure l’ho fatto. Mi sono aggrappata al desiderio e alla speranza che qui Kelly potesse sopravvivere come un gatto al ramo più alto di un albero. Mi sono quasi – quasi – permessa di gioire quando ho letto che era riuscita a prendere in braccio suo figlio, a sussurrargli qualche parola con tutto il suo amore… e poi boom. Sangue, sangue dappertutto. E il “bello” è che una parte di me lo sapeva, perché non si è trattato di una di quelle sorprese da tuffo al cuore – gli autori hanno reso Kelly già morta molto prima che Jack nascesse, nella serie, e io mi ci sono abituata abbastanza in fretta – ma, ad ogni modo, il fatto che stessi sperando ha fatto sì che mi facessi male come mio solito. La tua storia taglia, ma io continuo a inseguirla felice *Sam: "Mai visto atteggiamento più sano, ah?" 😒*
Passiamo a Kelly e al suo contatto visivo con Sam. Non so se lo hai fatto apposta, rendendotene conto come il geniaccio che sei, ma con quel solo contatto visivo, appena preceduto dalle ultime parole di quella povera ragazza, mi hai – di nuovo, ormai credo almeno per la ventottesima volta – fatto fare crac. Mi spiego: è straziante il rapporto che questi due hanno *Lucifer: “Avevano” 😏* *Lucifer, giuro che ti infilo in un lago ghiacciato personalizzato se non chiudi quella fogna 😤*. È straziante immaginare – e ci si riesce benissimo, anche se non è stato mostrato in tutta pagina – come e quanto debbano aver legato nel tempo, sottoposti alle medesime torture. È straziante comprendere come Kelly debba essersi spezzata e avvinghiata a Sam con tutta se stessa, nei momenti peggiori, anche prima della gravidanza, e come dentro Sam sia cresciuto il senso di gentilezza, di affetto e di responsabilità nei suoi confronti e ora in quelli di Jack. Mi dilania sapere quanto Sam ami questo bambino e sia pronto a tutto per lui – ma è una sensazione splendida. Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a creare ad arte un intreccio che sappia fare arrivare l’affetto che Sam nutre per Jack così prepotentemente al lettore, pur proponendo sia l’arrivo di Jack che la presenza di Sam in chiave così diversa rispetto alla serie. Adoro questa piega degli eventi
E ora, be’, ora DEVO parlare di Gabriel e del suo tanto sospirato – almeno per me, come ben sai 💛 – approdo ufficiale, in carne e ossa, in questa storia. Per prima cosa devo dirti che non so perché, ma adoro il fatto che tu l’abbia presentato in frac. L’abbigliamento eccentrico è una scelta che si adatta molto al suo personaggio, mi è piaciuta moltissimo. E mi piace come l’hai descritto, perché il termine “apprensivo” sa di buono, la sua parlantina per niente pesante mi ha fatta ridere e sa di buono, il modo in cui tratta Dean – e lo stupisce con il suo modo di fare così poco da arcangelo – sa di buono 😍 E mi permette, almeno per il momento, di sperare che tutte le assunzioni con cui mi sono riempita la testa non siano così lontane dalla verità. Mi sono accorta che, nella mia mente, per il Gabriel di questa storia vale un po’ il contrario che per Castiel: sono debole nei suoi confronti e, in quanto tale, sono pronta a dargli molto più del beneficio del dubbio, sono pronta a fidarmi di lui e forse addirittura a confidare, malgrado sia un angelo e malgrado abbia avuto così poche scene, finora. Mi rendo conto che è ingiusto, ma il cuore vuole quello che il cuore vuole *Castiel: “Bella consolazione” 😣* *Gabriel continua a sbocconcellare beato i suoi baci di dama e a fare le treccine a Sam*
E ora ti devo dire che mi è piaciuto anche il crollo di Castiel. E non nel senso che ho goduto nel vederlo soffrire per la propria impotenza, anzi. Mi è dispiaciuto e ancora mi dispiace sinceramente per lui. Mi è piaciuto nel senso che è stata davvero una trovata potente con cui convincermi del fatto che c’è dell’umanità – permettimi di chiamarla così – in lui, che c’è del rammarico vero su cui posso basare la mia compassione nei suoi confronti. E oh, sì, già so che Dean avrebbe dovuto farlo finire di parlare – mannaggia, Dean, tutto Gabriel deve insegnarti? *Gabriel: “Chomp” 😄* *Dean: 😒* –, ma questo non toglie quanto ho apprezzato questa crisi molto umana, molto imperfetta, totalmente non angelica di Castiel.
Brava, brava, brava. Mi hai tenuta incollata alla pagina e mi hai dato Gabriel. Cosa volere di più? Ma un altro capitolo, ovviamente 😈 *si accuccia in un angolo assieme a Gabriel e centellina i baci di dama in attesa del prossimo capitolo 😇*
Ti mando un abbraccio enorme e a presto 🤗🌻

03/08/20, ore 13:29

Ciao, autrice cara al mio appetito per la lettura 🤗
Mi sembra una strana coincidenza, essere riuscita a trovare il tempo di recensire questo capitolo, dilaniante e per questo bellissimo, proprio oggi. L'ho letto una settimana fa e poi ci sono stati giorni pieni di gioia, ma ieri è stata una giornatina molto intensa a livello emotivo e mi sono ritrovata a riflettere sulla frase "il dramma nella finzione va benissimo, ma nella vita vera è veramente una bestia". Scusa per questa introduzione che non c'entra niente - sto bene, comunque 💙 -, ma mi serviva per spiegarti perché questa recensione, per quanto molto sentita, potrebbe suonarti un po' più sofferta delle solite. Non so. Ad ogni modo, leggere una buona storia aiuta sempre molto 😊
Ad ogni modo, diamo il via alle danze 🍃
Il dolore di Dean è qualcosa di lacerante. Credo tu abbia fatto benissimo a dedicare un intero capitolo al suo tentativo di digerire ciò che ora sa su Sam e su Lucifer e a dipingere anche le reazioni di Castiel alla novità che è l'arrivo di questo nephilim e, soprattutto la collera di Dean. Dio, quanto avevo bisogno che Dean si arrabbiasse, che perdesse la pazienza con gli angeli in generale, ma anche con Castiel e la sua mezza fedeltà 😡
La posizione di Castiel che più mi ha fatto male è stata proprio quella che ha fatto esplodere Dean. Sono stata grata di vedere che Castiel prova compassione e non orrore per il piccolo nephilim in arrivo, ma sono stata devastata dal modo in cui ha tentato di difendere Lucifer tirando fuori il suo presupposto valore in battaglia. Questo mi ha ricordato quelle persone che, quando vengono a sapere che qualcuno dei loro conoscenti è un marito violento, risponde stranito con un "Ma se è così socievole e simpatico, un brav'uomo".
Malgrado si tratti di angeli che s'impadroniscono della vita di uomini, in questa storia tratti temi a me molto cari e lo fai con molta attenzione. Bravissima.
Un altro aspetto che mi ha fatto rabbrividire di come Castiel ha voluto difendere Lucifer è stato accorgermi che lui, in quanto angelo - e di conseguenza anche lo stesso Lucifer, in quanto arcangelo - ha una maniera di pensare e analizzare la realtà totalmente diversa da quella di Dean, che è un umano. Non mi spiego altrimenti il modo in cui Castiel reagisce a quelli che percepisce come insulti a un arcangelo, a quello che malgrado tutte le violenze commesse rimane per lui una creatura superiore. Non mi spiego altrimenti la sua fedeltà agli angeli seppur di fronte alla sofferenza devastante di Dean. Insomma, in breve, Castiel è sempre un angelo. E io temo che tutto quello che questo status comporta potrà fare ancora molto male a Dean 😥
Comunque non conoscevo la frase "Nessuno dovrebbe fare questo a un altro", ma è azzeccatissima sia per il capitolo che per la domenica pomeriggio che ho passato, quindi ti ringrazio di avermi offerto un prezioso spunto di riflessione per comprendere non solo le splendide e deliziosamente complesse dinamiche che hai ricamato con questa storia, ma anche alcuni passaggi della mia vita.
Quando Dean ha avuto quel crollo e si è accorto di temere che Castiel potesse fargli del male come tutti gli altri angeli della sua vita, avrei solo voluto stringerlo a me e portarlo via, lontano, sulle ali di qualche nuova avventura che potesse distrarlo e restituirgli un po' di amore per la vita 😭
È devastante ciò che hai scritto, sappilo. Ma sappi anche che hai saputo descrivere il dolore in maniera dolcissima: Dean è così fragile, Castiel è così inadatto a consolarlo, il tutto è così straziante e reale da assumere, sì, a volte, per contrasto, le tinte di una strana ma disarmante dolcezza 🌻
Che altro aggiungere, senza dissanguarmi il cuore? La crudeltà di Lucifer, malgrado riflessa, è straordinariamente efficace, almeno quanto l'angoscia pulsante di Dean. Sono stata tutto il capitolo con il respiro raggomitolato in fondo allo stomaco e tutto grazie a come sai scrivere. Complimenti ✨
Castiel mi fa un po' pena, ma solo un pochina. Mi dispiace, ma per il momento non mi sembra che si stia sforzando abbastanza per meritarsi della vera e propria compassione da parte mia 😒
Ho scritto questa recensione nel post-risveglio e nella prima parte della pausa pranzo. E devo dirti, perché credo sia fondamentale per farti capire che mi stai offrendo una storia potente, che sto molto meglio di stamattina. Certo, anche il lavoro mi ha distratto dai pensieri tossici che mi annuvolavano la mente, ma vuoi mettere poter fantasticare su questo capitolo? Grazie per questa panacea. È stato intenso e bellissimo.
Un abbraccio grande e a presto 🤗🌻

02/08/20, ore 20:45

Ma dai!!! Ti confesso che sono proprio rimasta sorpresa da queste apparizioni ahahah
All'inizio credevo che la donna fosse Jo, senza dubbio, essendo anche l'unica bionda dopo Claire in spn 😆
Ma poi la presenza della ragazza di capelli castani , mi ha confuso! Ho creduto addirittura potesse essere Meg 😆😆 invece erano proprio Ellen e Jo!! Sono davvero molto contenta 😊💙

«Per il bene che ti voglio, ti scongiuro…»
Gli bastò un solo passo per colmare quel po’ di insignificante distanza che ancora lo separava da suo fratello, e per attirarlo con ogni fibra di se stesso nel più consolante degli abbracci che avesse mai dato in vita sua.
«…stai zitto»

Che dolci 💙💙💙

Gabriel 😍😍😍😍
Quanto sono felice di averlo visto 😍😍😍
Gabriel che tra l'altro è sparito così velocemente che me lo immaginavo come Zorro o come Milord 😆😆😆

Che cosa ha fatto Claire????? ahhha Ha spogliato e lavato Dean e poi ha dormito con lui ??? Ma...tutto ciò è indecente 😏😏😏
No vabbè a parte gli scherzi se non erro è una ragazzina e Dean un uomo adulto, che è un gentiluomo ma la ragazzina non dovrebbe essere cosi espansiva con uomini adulti LOL
Pee fortuna Dean è un gentiluomo lol

Devo dire che non mi aspettavo proprio per niente il parto di Kelly in questo capitolo e sono rimasta molto sorpresa !! O.O Ti confesso anche che fino all'ultimo, io speravo che si potesse salvare!! Mi aveva illuso Dean quando è andato fuori a cercare Cas e mi è piaciuta anche la corsa, ci avevo davvero creduto e poi si è smontato tutto ... .-.sarebbe stato un bel colpo di scena invece se Kelly fosse sopravvissuta, poveraccia xd
Mi è piaciuta la scena in cui Cas si lascia andare a piangere tra le braccia di Dean 💜💙💜😍
Gabriel spererei che si infatui di Sam e che si formi una coppia, ma non ho molte speranze al riguardo, se non sbaglio una volta mi dicesti che non riuscivi a non vedere Sam etero xd
E mi piace questa cosa che Jack all'inizio è davvero piccino, almeno per i primi tempi sarà piccolo!
(Recensione modificata il 03/08/2020 - 12:49 pm)

01/08/20, ore 17:07

Buon Salve e buon sabato pomeriggio! Con questo caldo torrido ci mancava anche tutto questo tripudio di emozioni forti legate sia al parto e sia il contesto che ha la storia stessa. Se poi ci infili anche una morte scaturita da quel preciso il parto, be' non aiuta per niente quel minimo di positività che c'era nonostante tutto. Nonostante le cure e le direttive di Ellen e Jo, Kelly non ce la fatta, non ha retto a tutto quel sangue che ha perso. Lasciando così Jack orfano di madre, ma può contare sull'aiuto di ben tre padri adottivi, i quali lo sapranno guidare in quella dura vita che hanno e proteggerlo dalle grinfie di Lucifer. Sì, lui è bene che non sappia di quel piccolo, anche se li verrà a sapere in qualche modo (usando magari qualche trucchetto dei suoi, magari!), e farà di tutto per prenderlo; facendo scattare la scintilla, non volendo, di qualche rivolta (forse sarà la volta buona che riescano a sconfiggere quel sistema barbaro in cui fin da troppo tempo sono dentro). Dean, mio caro, cerca di star vicino a Castiel è davvero provato da quella morte, anche se non c'entra nulla, vedrai che capirà da solo. Non è semplice la situazione che state vivendo e quella morte, con quella nascita, non semplifica per nulla, anzi la peggiora. Però sono sicura che riusciate a trovare quel qualcosa di positivo che riuscirà a risollevare gli animi, compreso quello di Sam, e da lì in poi ci saranno solo cose belle vedrai!

30/07/20, ore 16:18

Che tenerezza e che angst Dean che ha paura che Cas possa fargli del male, è stato un momento così terribilmente straziante e dolceamaro il modo in cui l'hai descritto, aw però ho amato quella scena.
Credo che le rimostranze di Dean riguardo al fatto che gli abbia tenuto nascoste le reali condizioni di Sam siano del tutto lecite, quindi mi aspettavo che prima o poi la questione venisse fuori, oltretutto poverello per una volta che aveva un leggero momento di pace non è durato una niente perché è il mai-una-gioia per definizione. Non ho capito cosa sia successo fra Claire e Cas, mi ricordo che era irritata perché aveva portato Dean da Sam, ma è per quello che gli rivolge a malapena la parola?
Sono curiosa di sapere come procederai, sto davvero amando come stai gestendo questa storia: mantieni viva l'attenzione in modo ottimo, davvero, sia nei capitoli più intensi che in quelli di transizione.
Alla prossima.

29/07/20, ore 16:38

Un altro capitolo che mi fa accartocciare qualcosa dentro.
Hai descritto la sofferenza di Dean con immagini vivide e dolorose, tanto quanto lo erano state, nello scorso capitolo, quelle con le quali avevi descritto la sofferenza di Sam. È tangibile, e grazie all'empatia che riesci a creare con le tue parole, ogni sensazione si riflette sulla pelle. La parte dove Dean colpisce il muro e Castiel gli cura la mano senza neanche chiedergli il permesso è bellissima e dolceamara, ma la scena successiva con Dean che realizza di aver ancora paura degli angeli è qualcosa di... aww. Mi sono liquefatta quando ho letto questa frase: «Ti prego…» si rese conto di aver appena iniziato a tremare «Ti prego, promettimi che tu non mi farai del male», e anche la parte successiva è meravigliosa con Castiel sbalordito e quelle carezze leggere che per Dean, in quel momento, risultano contrastanti.
Nella seconda parte scopriamo qualcosa in più di Castiel, comunque la sensazione che trapela dal capitolo, è una grande confusione, sembra molto combattuto il tuo Castiel e in questo trovo che sia anche molto canonico. ^_^
Non si chiude bene, il sipario, su questo capitolo. Dean rimane solo per scelta e a Castiel non rimane altro da fare che andarsene, ma confido che nei prossimi capitoli avranno modo di riavvicinarsi.
Ancora tanti complimenti, Joy.

25/07/20, ore 13:15

Questa cosa del bagno in comune fa tanto liceo o college al massimo ahhah
Cmq davo per scontato che tutti avessero un bagno nella propria camera, come una sorta di motel xd
Mi fa davvero strano una versione in cui Lucifer è un angelo come loro e non è mai stato mandato all'inferno LOL

Sono affascinata da questa questione del bambino di Kelly! 😍
tendo a dimenticarmi che si tratta o potrebbe trattarsi in fondo di JACK 😍
e non vedo l'ora che nasca!!
Chissà se sarà bambino o già ragazzo come nel telefilm?
Cas sembra ancora devoto a Lucifer apparentemente ma secondo me durerà poco questa devozione!

Mi è piaciuto come Cas ha curato la mano ferita di Dean, anche se, mi ha infastidito quando ha elogiato Lucifer O.O

Dean butta contro la porta e il registro e la cena, che riesce a non macchiare il registro. Una fortuna che a me non sarebbe mai capitata 😂😂

Com’era possibile? Non poteva essere possibile.
Lo stavano accoltellando.
Quindi perché non sanguinava?

Mamma mia!!! Che frase!!! Complimenti!!!

Sono curiosa ora di due cose:
1) Se Castiel resterà a dormire da Dean.
2) Come mai Claire ha litigato con Castiel. Sarà venuta a sapere di Sam?

Devo dire però che Dean così preoccupato per il suo fratellino e che non accetta di essere felice lasciandosi coccolare da Castiel, perchè sa che lui invece sta soffrendo, è l'amore. Quello più puro 💜💜💜🥰🥰🥰

Baciii
(Recensione modificata il 28/07/2020 - 10:44 am)

25/07/20, ore 12:08

Buongiorno ragazza bella e buon sabato! sì, effettivamente ci hai dato questa mattina il capitolo un po' tanto, direi, pesante. Credo che la inevitabile che arrivasse qualche sorta di scotto da pagare per tutti qui capitoli che fino a poco tempo fa ero costellati carini e coccolosi e positive. Castiel ha combinato un bel pasticcio a questo giro, tanto che Claire e Dean al momento non li rivolgono la parola, però quest'ultimo addirittura ma non mangia e se dorme ha gli incubi, difatti lo sta portando a un punto in cui il suo corpo dice basta. Difatti è crollato e non so boh, se così si può dire, senza incubi e ne sogni. Però almeno L'Angelo è stato finalmente sincero con il ragazzo, almeno lo spero, così da evitare altri situazioni di questo genere tipo. Purtroppo Lucifer ha un carattere piuttosto irascibile e imprevedibile. Purtroppo non sempre è così semplice cogliere il suo punto di rottura che quando meglio colpire per fermarlo. Tuttavia però, credo che guardando cercando un modo c'è. Il destino di quel mezzo angelo di conseguenza è messo a un filo, così come quella povera ragazza che fino a poco tempo prima era il giocattolino di quel arcangelo. sì, la situazione sta decisamente peggiorando, ma bisogna essere positivi, perché a tutto c'è almeno una soluzione.

24/07/20, ore 14:57

Questo capitolo si apre in modo sereno e spensierato con Dean che sì, non vede l'ora di presentare Castiel a Sam ed è assolutamente chiaro. Non mi aspettavo una virata così drammatica, anche se mi aspettavo che vi fosse una virata drammatica perché era chiaro che Sam nascondesse qualcosa, anche se non mi aspettavo che questo qualcosa fosse così di così...atroce.
Hai descritto bene l'angoscia di Dean nel sapere che suo fratello ha passato quattro anni ad essere letteralmente torturato e mi è piaciuto come Sam gli dica di andarsene e di restare vivo, perché non mi sono mai trovata d'accordo con chi sostiene Dean voglia più bene a Sam di quanto glie ne voglia lui e che sia un personaggio egoista.
Interessante come stai gestendo la storyline di Kelly, mi chiedo cosa succederà alla nascita del bambino.
Che triste il momento in cui Dean si accorge dell'impotenza di Castiel, che non può guarire i lividi, e che nulla può di fronte alla situazione in cui si trova Sam e il suo fissare vitreo il muro. Sono curiosa di sapere cosa succederà una volta che avrà assimilato bene la cosa *___*
Alla prossima,

21/07/20, ore 21:24

Toc toc ✊
Ebbene sì, sono io, che mi presento qui come ogni sabato in ritard- ah, no. Non so come, ma in qualche modo sono riuscita ad arrivare qui prima della metà della settimana 🎉
Ma basta parlare di me.
Ho già fatto almeno quattro tentativi, ma sembro non essere in grado di uscirne. Quindi credo proprio che mi arrenderò e mi presenterò qui con la sfacciata verità: non so proprio come iniziare questa recensione. E bada, penso sia un ottimo segno. Ma valuterai tu, andando avanti passo per passo. Sempre che questa recensione riesca ad acquisire un senso, perché per il momento io mi sento completamente soverchiata dalle emozioni e vorrei tanto esprimere tutto questo guazzabuglio con versi incoerenti che mai furono più adatti.
Forse avrei effettivamente dovuto aspettare qualche altro giorno per recensire. Si sa, le emozioni vanno lasciate decantare come il vino, per poter percepirne chiaramente tutte le sfumature *no, me lo sono appena inventata* 🍷
Tant’è, ormai sono qui. Speriamo in bene. E andiamo *Cuzco 2, la vendetta* 😎
All’inizio ho pensato che l'avvio del capitolo consentisse di ritrovare Dean e Castiel relativamente poco dopo il momento in cui li avevamo lasciati. C’è voluto un veloce controllo di date per farmi capire che mi sbagliavo, ma sono stata contenta di scoprirlo. Perché immaginare che abbiano fatto l’amore per la prima volta giorni e giorni prima della scena iniziale di questo capitolo e ora si trovino nello stesso punto, intenti a crogiolarsi in un altro post-momento insieme… be’, è cento volte meglio che immaginarli subito dopo la loro prima volta. A partire dall’atmosfera, che è forse addirittura più intima e sicuramente più rilassata. Li adoro, in questo quadretto, mi hai sciolto il cuore con la testa di Dean posata sulla spalla di Castiel e le loro chiacchiere da fidanzatini. Perché sì, malgrado l’ambientazione sia ben lontana dall’essere così ingenua e serena – e il resto del capitolo lo prova fin troppo bene, mannaggia – qui non sembrano altro che due piccioncini. Lasciami crogiolare ancora un po’ in questa scena, va’, che ben presto mi verrà tutto strappato brutalmente dalle mani 😭
Menzione ad honorem per Gabriel 😍😍😍 Sarò sempre entusiasta di ogni sua minima apparizione in questa storia, sappilo, anche quando non compare nemmeno sulla pagina se non tramite i racconti altrui 😂 Questo è quanto sono fissata con il suo personaggio 💚
Ah, quindi Castiel ha le chiavi della biblioteca e il suo accesso esclusivo, eh? Riesco quasi a vedere Crowley che tenta di sedurlo, bofonchiando “Cercavo una lettura leggera” 😏
A parte gli scherzi, devo dire che questa rivelazione di Castiel mi incuriosisce assai. Immagino e spero che questa biblioteca esca di nuovo, nei capitoli a seguire, perché sembra promettere molto bene come contesto su cui sviluppare una trama 🤓
Okay. Okay. È proprio arrivato il momento e non lo possiamo posticipare o far esplodere come una bolla lontana nell’universo inesplorato, vero? D’accordo. Va bene. Respiro profondo e via con la verità. La mia vera verità su come ho reagito a questo capitolo, e ancora una volta spero soltanto di riuscirmi a spiegare almeno un pochettino. Per fare questo, ho pensato che potrei dividere la riflessione per personaggi. Perdonami se risulterà un po’ didattica, ma è l’unico modo che ho trovato per non perdermi nulla di quello che ho da dirti. E partirò con la bomba di turno, perché mi devo togliere questo peso dal cuore o annego.
Sam. Sam. Sammy, io lo sapevo che stavi male. Lo sapevo benissimo, perché sei un farlupino *?* quando provi a mentire e mamma mia, qui hai davvero dato del tuo peggio in materia 😧
Sapevo che Sam stava male, ma non ero ancora riuscita a inquadrare che cosa avessi progettato di fargli soffrire. Voglio dire, avevi presentato il tutto partendo così da lontano e lasciando aperte così tante porte che ormai non ero più nemmeno tanto sicura che Lucifer fosse il cattivo della storia. Per la cronaca, ovviamente ho raccontato anche questo capitolo al mio ragazzo e lui ha accolto la questione dei lividi di Sam con due frasi. La prima è stata "Ah, sei contenta, eh?", perché la sua mente traduce il mio amore per il dramma in godimento da lividi sulla pelle dei personaggi - ingiuria e maldicenza 😒. La seconda è stata di giubilo: "A-ah! Allora vedi che ci sono delle fruste e dello schiavismo sessuale di mezzo?". Le sue doti di semplificazione mi arrivano sempre dritte in fronte, come una stangata, mi perdonerai se te le ripropongo ma ho promesso di tenerti aggiornata sui suoi commenti 😅😂
Capiamoci, la mia mente spesso parte per viaggi tutti suoi, ma tu mi hai tenuto sul filo del rasoio così a lungo che ormai avevo ipotizzato di tutto: che Lucifer non avesse più accesso a Sam, perché in qualche modo qualcuno lo aveva salvato *Gabe Gabe Gabe Gabe Gabe 💚* *taci, sottotesto omoerotico che sussurra costantemente tra le mie connessioni sinaptiche*; che Lucifer avesse messo in piedi una tortura psicologica ed emotiva sottilissima, di cui Dean non si sarebbe mai potuto accorgere perché ormai Sam era mentalmente programmato per negarla anche sul letto di morte; che Sam si fosse affezionato a Lucifer, in perfetto stile sindrome di Stoccolma. Ma, devo ammettere, non avevo pensato allo sviluppo più lineare – anche se chiamarlo così mi sembra un insulto, dopo che con i tuoi capitoli sei riuscita a portarmi fuori strada per tanto tempo 😍
Comunque mi hai fatto soffrire, sappilo, soffrire tantissimo. Non tanto per i lividi di Sam, non tanto per la storia di quanto è successo, non tanto per il modo in cui si approccia a Kelly, ma per le sue lacrime. Per il modo in cui l’hai fatto piangere, dopo che l’avevo sempre visto con quella maschera impassibile addosso. E poi sai dove mi hai fatto malissimo? Nell’istante immediatamente precedente. Quando gli hai fatto dire che lui è il preferito di Lucifer. Lì hai spezzato qualcosa non solo dentro Sam, ma ho fatto crac anch’io.
Ma siccome io nel dramma mi ci crogiolo come Paperon De Paperoni nei suoi fantastiliardi e siccome non mi piace dire falsità, qui ammetto di essermi anche goduta questa scena. Eh sì, spesso godo nella sofferenza *non dirlo al mio non del tutto ignaro co-recensore* – soprattutto se ben costruita come questa. Quindi ti faccio i complimenti e non faccio ammenda 😎
Ora parliamo un attimino di Dean. Dean, tesoro della mamma. Allora, patatino, io capisco tutto: capisco che avevi ritrovato tuo fratello e volevi credere che stesse bene, capisco che sei stato catapultato in questo grattacielo di speranze dopo che credevi di aver perso tutto – madre, padre e sopracitato fratellino –, capisco che ora hai la pancia piena e capisco anche – oh, quanto lo capisco – che i fumi dell’innamoramento angelico ti avessero dato alla testa. Comprendo tutto questo, comprendo come tu avessi un bisogno mastodontico di credere che tutto andasse finalmente bene.
Però. Però, meraviglia del mio cuore, lasciatelo dire con tutto l’amore del mondo: sei stato veramente ingenuo oltre ogni limite di auto-conservazione. Veramente. Dean è stato oltremodo cieco, con tutta quell’opera di auto-convinzione in merito al fatto che Sam stesse bene, che tutto andasse bene – non avrebbe potuto esserlo di più nemmeno andando in giro con le mani sugli occhi. Come ho detto sopra, capisco le sue ragioni – almeno credo, e se ce ne sono altre non vedo l’ora di scoprirle. Però mi ha fatto malissimo seguirlo lungo questo percorso di simil gioia che in realtà assomigliava sempre di più a una corsa verso l’auto-distruzione. Dean, come poteva stare bene Sam? Come? Gesù santo, il dolore *prende entrambi i suoi bambini e li stringe forte forte in un abbraccio*
Sono veramente devastata dalle condizioni dei due Winchester. Pur sapendo che la batosta sarebbe arrivata prima o poi, non ero pronta e ora ho paura per loro. Tanta *comincia a sfornare crostate in un inutile tentativo di riequilibrare le sorti di Sam e Dean con l’aiuto di tanto zucchero 🍯*
Il mio morale è crollato con loro. Sei brava. Sei tanto, tanto brava.
E per quanto ripercorrere il capitolo con questa recensione sia stata più tosta di quanto avrei pensato all’inizio mi hai resa davvero molto empatica con i due fratellini, vorrei spendere almeno qualche parola anche per Castiel. Be’, lui mi ha spaventata. Non perché abbia urlato, ma perché ha usato il verbo “uccidere” in direzione di Sam con fin troppa leggerezza e con altrettanta indifferenza ha definito un’aberrazione una creatura nata da un’umana e un arcangelo. Questo non mi conferma niente, certo, ma mi fa perlomeno sorgere dei dubbi. Perché un nephilim è un’aberrazione, per lui? C’è una qualche, seppur piccola parte di lui che è convinto di questo perché parte dalla convinzione che gli umani siano inferiori agli angeli? Ecco, io spero davvero di no. Però non riesco a esserne sicura, non adesso, non quando esistono ancora così tante ombre attorno al suo personaggio. Devo ammettere che ho ancora un po’ paura al pensiero che Dean possa abbandonarsi a lui totalmente, mettendogli in mano la propria fiducia, il cuore, la vita 💔
Concludo ringraziandoti di questo autocarro di emozioni che mi è piovuto addosso, non avrei potuto desiderare altro. Hai gestito questa svolta in maniera esemplare, se vuoi la mia opinione, sfruttandone le potenzialità per lacerarmi l’anima proprio come volevo - pur senza saperlo. Grazie per tutta la tensione, la suspence, il dramma – per me che me ne nutro, è stato un banchetto di alta qualità
E grazie anche per tutto questo materiale su Lucifer e Sam. Dopotutto, rimangono sempre il mio secondo e terzo preferito 💙
Ti mando un abbraccio forte quanto quello con cui ho stritolato i Winchester. A presto! ✨

21/07/20, ore 11:12

Santo cielo che capitolo!
Non mi fraintendere, si è guadagnato all'istante un posto molto alto nella top ten dei miei preferiti, ma quello che mi smuove dentro, io non...
Cercherò di andare per ordine e di seguire la logica, ma credimi, questa matassa di emozioni non è affatto facile da sciogliere.
Allora, per prima cosa, la parte iniziale.
È un momento molto dolce, che tra l'altro viene enfatizzato dall'ambientazione che gli hai dato:la finestra aperta, il venticello...
Anche la giacca di Castiel, indossata da Dean, arricchisce questa atmosfera; è qualcosa di molto intimo, fa capire al lettore il livello di intimità che i due hanno condiviso, senza bisogno di descriverlo esplicitamente. E personalmente, se si parla di sensualità, apprezzo di più questo genere di immagini evocative, rispetto a qualcosa di più descrittivo: le trovo più efficaci, ma questo è un pensiero mio. Il fatto che Dean si senta a suo agio nella giacca di Castiel la dice lunga, e si conclude con la proposta di fargli conoscere Sam, a riprova del fatto che il suo coinvolgimento emotivo è all'apice. È stata una sequenza ben studiata e come al solito, tu sei stata bravissima nel rendere il tutto estremamente coinvolgente.
Ed eccoci alla seconda parte.
Mi aspettavo qualcosa del genere, come tutti penso, ma un conto è immaginarlo, tuttal'altra cosa è immergersi in questo mondo che tu hai creato e provare su pelle tutte l'eco di ogni emozione che hai voluto trasmettere. Perché credo di averle provate tutte, sai?
L'apprensione, che inizia già quando Samandriel suggerisce a Dean di tornare indietro per poi intensificarsi alla vista di Sam e che si conclude con il suo terribile racconto.
Poi subentra il disgusto, per quelle violenze che Sam e Kelly, come altri prima di loro, sono costretti a subire e tu l'hai reso perfettamente: «O che si sarebbe preoccupato delle conseguenze di quello che fa? Di quello che ci fa?», quando ho letto questa frase (la prima volta, perché poi l'ho riletta altre dieci, come minimo), ho posato il telefono sul tavolo, e fatto un bel respiro: hai racchiuso in quelle poche parole una potenza incredibile.
Poi arriva la compassione, perché quel Sam gemente e spezzato, a cui non è stato concesso neanche di morire è qualcosa che davvero ti logora dentro, ed empatizzo con Dean in questo, capisco che non abbia saputo dove mettere le mani, sebbene la voglia di stringerlo tra le braccia sia indescrivibile.
In ultima fase passiamo all'angst che mi ha spezzata. Sam che allontana Dean, perché non può fare niente e perché vuole tenerlo al sicuro mi fa morire dentro. E sì, Sam è sicuramente il più resiliente dei due, ma avrei voluto un istante di pace per lui.
In tutto questo, muovi alla perfezione una Kelly, irrimediabilmente spezzata, un Castiel combattuto oltre ogni dire, un Crowley che pianifica chiaramente qualcosa, e l'accenno a un Gabriel che mi fa ben sperare.
Che ti devo dire?
È stato un aggiornamento meraviglioso, di quelli che lasciano frasi in sospeso nella mente per un bel pò, di quelli difficili da dimenticare.
Grazie ancora per tutte queste emozioni!
Un abbraccio, Joy.

20/07/20, ore 23:38

ECCOMI DARLING, FINALMENTE RIESCO A METTERMI IN PARI!!

Ok, sono contenta che tu abbia conservato Gabriel un po’ più soft degli altri arcangeli, esattamente come nel canon <3

Ma dolcissimo Cass che va a trovare Sammy con Dean, non pensavo che gli avrebbe detto di sì!

Crowley che fa la mosca tzè tzè mi mette in allarme………….

SIIIIIIIII YAY LO SAPEVO CHE IL BAMBINO ERA DI LUCIFER YEEE

Povera Kelly, è completamente fuori di testa… Sam, complimenti per come è riuscito a mantenere i nervi saldi dopo ben Q U A T T R O A N N I.

Dean e Cass sconvolti. Uno per il fratellino, l’altro per il Nephilim. Povera Kelly, non se la caca nessuno ajahhaha

Me li immagino, alla fine, a fare tutti i genitori di Jack come nel canon ahahha

Che colpo al cuore, Sam che cede e piange. E LO CREDO BENE porello, anche nel canon piange quando ritorna nella gabbia di Lucifero e lui fa tutte quelle terrificanti allusioni sessuali, è davvero tremendo.
Dean come sempre corre al suo fianco per cercare di farlo stare meglio <3

«Vuoi fare davvero qualcosa per me Dean?»
Non dirlo.
«Va via»

ED ECCO SPIEGATO, IN UNA MANCIATA DI PAROLE, L’ESSENZA DI SPN.
Sam e Dean insieme sono forti e imbattibile, ma sono – inesorabilmente - uno il punto debole dell’altro. Terribile.

E mo come faccio ad aspettare fino a Sabato, con tutte queste rivelazioni!

Tanto, figuriamoci se Dean darà ascolto a Sam e si farà i fattacci suoi ahahahah VOGLIO IL CONTINUO <3

20/07/20, ore 23:03

Eccomi darling!

Sappi che già il titolo del capitolo mi intriga alquanto ahahah

Ma Dean che si fa le seghe mentali su Cass proprio come una verginella adolescente ahahah ma adoro
E che dolce Cass che porta Dean nei suoi appartamenti, ai piani alti!!

Aaaaaaaaah Cass buongustaio dell’arte, ecco perché il titolo!!

Oh, ecco che torna la sorella di Cass. Mi piace il nome Aniel, è un pg di tua invenzione, vero? Non la ricordo nella serie.
Allora ‘tradire’ gli angeli è un vizio di famiglia vedo ahahah ma sta povera Aniel non ho capito chi l’ha ammazzata però >.<

Vedo che Dean non ha ancora perdonato del tutto Cass per la morte di suo padre… e la trovo molto canon, in fondo, Dean non supererà mai del tutto il suo lutto

Cass si sente in colpa (come al solito ahaha)

Comunque, io ho già l’ansia per quando entrerà in scena Michael. Lì saranno uccelli senza zucchero per tutti! Persino Cass lo teme e può essere comandato da lui – chissà cosa lo contringerà a fare

Uuuh Cass si è accorto che Dean lo ha lasciato vivo di proposito dai sono contenta di questa cosa!

OOOOOOH ECCO CHE FANNO ALL’AMMOOORE siii sono contenta e che scena dolcissima <3