The crooked kind
di Luinloth

03/01/21, ore 01:37

Ciao,
Ho amato anche questo capitolo.
Sei stata bravissima reggere una storia così lunga senza mai far calare l'attenzione e questa scena che vede protagonisti Dean, Micheal e Cas è semplicemente perfetta.
Il ruolo di Micheal come antagonista è assolutamente credibile e perfetto, la tensione in tutte le sue scene è assolutamente percepibile. Ho trovato molto credibile questa incomprensione e questo muro fra umani e angeli, ho trovato bellissimo il modo in cui ancora una volta, la ribellione di Cas è tutta per un solo umano.
Questo "ti amo", trattandosi di Dean, è sicuramente un big deal, e l'hai gestito perfettamente. Io odio, in genere, i "ti amo" in extremis -più quando è l'oggetto dell'amore a star per morendo - ma è adeguato a loro, e a Dean, che una cosa del genere l'avrebbe detta solo in extremis.
Complimenti ancora una volta per come ti sei giostrata fra suspance e introspezione.
Alla prossima,
Desy

02/01/21, ore 16:23

Intanto iniziamo con un bellissimo: Buon anno nuovo e che questo 2021 si meraviglioso e pieno di cose e giuste, e tutte quelle cose che nell'anno appena trascorso non abbiamo potuto avere e godere! Poi continuamo con la recensione più che positiva del capitolo. Bè, finalmente iniziamo a vedere delle scne positive e buone giuste, all'interno della storia; e infine vediamo che Cas e Dean, dopo tanto patimento, son di nuovo insieme, sono riusciti per tempo a salvarsi da una fine per niente bella e giusta, tutto per colpa di un angelo bastardo dal nome di Michael. Non mi dispiacciono affatto i flashback, anzi, spiegano tante, molte cose, anche com'è cambiato e si sta evolvendo il rapporto fra i due baldi giovani. Poi si ricollegano a ciò che sta accadendo ora e quello che hanno intenzi9ne di fare insieme ad Anna, con la collaborazione di Gabriel, quindi.. Sono approvati(almeno per quanto mi riguarda!)! Leggendo mi è apparso la parola adorabili, semplicemente adoabili sono Dean e Castiel quando sono assieme, è una cosa che avvienuta anche a voi, vero? Ma, forse sono io con la mia mente un pò perversa, quindi non vi preoccupate, va bene così!

29/12/20, ore 11:52

Eccomi arrivata in vergognoso ritardo a recensire un capitolo che decisamente non si merita ritardo alcuno.
Per renderti giustizia avrei dovuto attaccarmi alla tastiera il giorno stesso in cui l'ho letto e dirti subito che l'intera scena mi ha spezzato il cuore, che il finale mi ha uccisa e che non si fa, NON SI FA in questo modo pochi giorni prima di Natale! Ecco. ç_ç
Piango ancora.
Adesso ci provo a dare un senso logico a tutto quello che mi hai fatto provare, ma so già che ne verrà fuori un pasticcio, per cui perdonami per quella che sarà la recensione più incasinata sulla faccia della terra! ^^
Della parte con Naomi mi limiterò solo a due cose:
1) La catena, la catena signore beato, perché io non riesco a sopportare Castiel in quelle condizioni è troppo doloroso.
2) Il tentativo di difendere Dean. Una sequenza che, a voler essere il meno emotiva possibile, mi si è parata di fronte agli occhi con una tale nitidezza, che non so se è stato maggiore il dolore per la scena in sé o l'ammirazione per te che l'hai scritta in modo così eccelso.
Nella seconda parte finalmente ci presenti Michael e devo ammettere che ho sentito un brivido lungo la schiena.
La descritto in un modo che non so neanche spiegare, non è viscido come Lucifer, ma mostra un affetto "malato" che è quasi più disturbante.
L'allusione al fatto che Dean sia stato la causa dei dolori di Castiel mi ha fatto venire la nausea, la frase su Aniel e il conseguente terrore nello sguardo di Castiel mi ha fatto trattenere il respiro. Sei stata bravissima nel renderlo così agli occhi dei lettori, attraverso i suoi gesti e attraverso gli occhi di Dean.
E confesso di aver sperato fino alla fine che qualcuno della resistenza entrasse da quella porta e li salvasse entrambi. ç_ç
La parte finale è stata meravigliosa, una sequenza che mi è rimasta impressa nella testa e che riesco a rivedere a rallentatore:
Castiel che riesce a trascinarsi nella sua miserabile condizione solo per riuscire a vederlo, i pensieri di Dean e quella dichiarazione arrivata sull'orlo del precipizio, letteralmente.
Bellissima, davvero.
Non ho parole.
Ti ringrazio come al solito per tutte queste emozioni e ti abbraccio forte forte in attesa del prossimo capitolo che spero (?) non mi faccia altrettanto male. ^_^
Un abbraccio, Joy.
Mi è piaciuto veramente tanto e l'intera sequenza è scritta talmente bene che non smetterò mai di ammirarti. ^_^

25/12/20, ore 13:21

Prima di tutto *questa volta per davvero 😅*, buon Natale! 🎄🎁
E va bene. Ci sono, sono pronta 🙍
Lo so che faccio sempre un sacco di storie prima di passare alla recensione vera e propria, ma cosa posso farci io se ogni tuo capitolo mi provoca uno sconquasso emotivo tale da richiedermi giorni e giorni di meditazione ed esercizi di respirazione per riprendermi e consentirmi di rifletterci sopra con una parvenza di lucidità?
Non esagero, è quello che fanno. Quando li leggo, sono sempre bombardata dalla caterva di emozioni di cui ti ho parlato nella recensione precedente e questo preciso capitolo… be’, penso capirai anche da sola il motivo, quando ti dirò che questo capitolo mi ha tenuto fino alla fine sull’orlo della sedia – e di un turbamento mentale fanfictionara ancora più seria di quella che mi affligge. Solo per poi buttarmi dall’ultimo piano dell’Empire State Building assieme a Dean 💔
Ma vediamo di iniziare dal principio nell’indagare la frantumazione di ogni angolino del mio cuore – e della mia dignità, che se ne andava al creatore mentre, leggendo, esprimevo tutta la mia incredula disperazione passo per passo, preoccupando il co-recensore finché il buon uomo non ha maturato compassione sufficiente – per se stesso – da lasciarmi annegare nel mio dolore 😭 *Sam: “Non si era detto di lasciare il dramma sotto il cuscino, almeno a Natale?” 😌* *Castiel: “No, dubito che potrebbe mai fare una promessa del genere. Il suo corpo è composto al 97% da un distillato purissimo di propensione alla melodrammaticità” 🤓* *Gabriel: “Sarà perché è una Bilancia?” 🤔* *Dean: 😑*
Tornando seria, Castiel mi ha fatto una pena inenarrabile. Te ne ho accennato anche nella scorsa recensione, ma vorrei sottolineare anche qui come mi risulti impossibile immaginarlo nelle condizioni che hai descritto così bene senza farmi prendere dallo sconforto per la sua prigionia, per la sua dignità strappata, per la disperazione totale che Dean legge nei suoi occhi, per il modo in cui hanno abusato di lui.
Prima fisicamente – e a questo proposito ho una domanda da farti, perché non ho capito bene: lo schizzo di sangue sul muro deriva dalla sequela di schiaffi di Naomi o da altre ferite? Credo di essermi persa qualche passaggio o di non essere stata abbastanza rapida da coglierlo 🤔
E non farmi nemmeno parlare del modo in cui Castiel cerca di impedire a Naomi di ferire ulteriormente Dean, con quei “No...” strozzati, perché potrei non sopravvivere 😐
E poi mentalmente. Devo ammetterlo, Loth, quella è stata la parte peggiore da sopportare e lo è stata perché tu l’hai resa così dannatamente bene. Sì, perché il peggio non è stato il modo in cui prima Naomi e poi Michael hanno schiacciato e ridotto in cenere sia la forza di volontà – ma che dico, l’intero essere – di Castiel che il tentativo – il misero tentativo umano, povero tesoro mio Dean, il mio cuore 💔 – di Dean di salvare Castiel, di raggiungerlo, di fare qualcosa, per la miseria 😟
La parte peggiore a cui assistere inerme, senza poter bucare lo schermo del telefono e tuffarmi nella situazione per provare a fare qualsiasi cosa per aiutare i miei bambini, è stato il sermone illuminato di Michael. Mio Dio, l’hai reso a meraviglia. Mentre leggevo ero proprio lì che mi dicevo, incredula “Per la miseria, quanto l’ha reso bene questo dittatore psicopatico che si crede il salvatore dell’umanità” 😮
Il tuo Michael è gelido ma affascinante nella propria follia, spietato ma dannatamente convincente come deve necessariamente essersi dimostrato per essere arrivato dov’è ora. Potrebbe spacciarsi per un chierichetto da medaglia d’oro, ma allo stesso tempo è viscido in una maniera che Lucifer può solo sognarsi. Credo sia anche, almeno in parte, perché nella sua cieca crudeltà pensa di star compiendo il Bene superiore e questo contribuisce a renderlo agghiacciante. Il modo in cui appare benevolo, mentre accarezza Castiel e lo libera dalla catena, si preoccupa per le sue ferite guardandosi però bene dal provvedere lui stesso a curarle; il modo in cui gioca a fare il padre severo ma bendisposto, quel tipo di padre che non indugia in moine ma si dice pronto ad annientare ogni ostacolo del figlio alla grandezza… una narrazione fantastica, me la sono goduta tutta, dalla prima all’ultima parola 😍😍😍
Mi hai completamente stregato con Michael, Loth. L’ho odiato e temuto non meno di quanto deve aver fatto Dean in quei momenti e – devo dirtelo – te l’ho invidiato immensamente come personaggio. Perché è un mostro, in tutti i sensi, ma sono qui per sottolineare il senso positivo della parola: è un mostro di personaggio e io mi tolgo il cappello davanti a lui 🎩😳
Premettendo che quello che sto per aggiungere non va affatto a inficiare i complimenti soprastanti – perché capisco che la strategia di Michael e il suo modo di ragionare, essendo puramente angelici, mancano nel comprendere le sfumature prettamente umane dell’amore e di tutto ciò che ne consegue per gli innamorati – devo dire che l’ho trovato parecchio semplicista e quasi ingenuo, quando ha affermato che assieme a Dean sarebbe morto anche l’attaccamento di Castiel, la sua ossessione per lui. Come se chiunque potesse dimenticare la persona amata grazie alla sua scomparsa, pfui 😏
D’accordo, Michael, evidentemente eri presente alla lezione 101 di “Umanità” dove qualche professorone angelico ti ha spiegato che gli umani sono soliti dire “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, ma lasciati dire che ti è stata donata una visione del mondo umano piuttosto superficiale e che evidentemente non ti sei mai innamorato nel senso umano del termine, perché qui non si tratta di matematica, ma di ammmore 💚❤💙💛💜💘
*Sam: “Ehm” 😐*
Okay. Okay, mi sono lasciata trascinare. Giusto un po’. Però, per una volta che posso essere io a fare un pippone astronomico a Michael, vuoi che mi lasci sfuggire l’opportunità? Non potevo 😈
Va bene, cerco di tornare seria. Il mio era solo un tentativo senza speranza di non arrivare, con questa recensione, all’inevitabile. Al finale. Al momento in cui mi hai uccisa per quella che credo sia la trentesima volta, ormai, e con la pazienza di un puntaspilli 📌
Dean cerca gli occhi di Castiel. Dean vorrebbe dirgli che va tutto bene. Dean, che è appeso in cima a un dirupo e sta lentamente soffocando 💔 Dean gli dice che lo ama 💔💔 Dean cade 💔💔💔
Se non ho trovato parole adatte a commentare la condizione di Castiel nella scorsa recensione, figuriamoci se adesso ho la prontezza di sapere cosa dire dinnanzi a questa immagine. Posso solo reagire come ho fatto quando l’ho letta e, sotto gli occhi ormai basiti del co-recensore, ho lanciato un urlo di agonia e ho esclamato: “Ma adesso come dovrei fare io ad aspettare altre due settimane per sapere qualcosa?!” 😭😭😭
Ecco, mi sento ancora così. Totalmente dilaniata al solo pensiero di quell’ultima immagine – al punto che non ci devo proprio pensare! – e in perenne attesa di un fascio di luce, anche minimo, che mi trascini di nuovo in superficie. Potrei scongiurarti, ma so che non avrebbe alcun effetto sui capitoli a seguire. Trovo la forza di aggrapparmi alla speranza soltanto perché la storia non è ancora finita. Per il resto, piango ☔ *Sam: “Gabe, i fazzoletti! E i biscotti! Presto!" 😲* *Gabriel: “In arrivo, spedizione express!” 😎*
Capitolo grandioso. Ti ammiro moltissimo.
Un abbraccio pieno delle tue cose preferite e a presto 🤗🍁
E, di nuovo, ti auguro un felicissimo Natale 🎄🎁

23/12/20, ore 23:43

Sai che Michael così gentile mi ha fatto ancora più paura che se si fosse messo a urlare o a prendere a calci Dean o Castiel e queste confessioni che arrivano sempre troppo tardi? 😭 Non so se te l'hanno già chiesto ma per Michael che tramite hai pensato?

21/12/20, ore 04:03

In questo capitolo il modo in cui hai descritto tutti i condotti e l'aspetto più ingegneristico e tecnico della storia è davvero impressionante. Giuro, non so quanto sia preciso perché ho tutt'altra formazione, ma la tensione, la sensazione di chiusura sono davvero forti e presenti per tutto il viaggio.
Mi ha colpita molto la conversazione fra Gabriel e Sam: io nella serie non li shippo, ma sono rimasta colpita dal modo in cui tu abbia deciso di riproporre l'immagine di quel Gabriel tormentato, torturato e prigioniero. Anche la conversazione con Sam è molto interessante: Sam è naturalmente poco recriminatorio quando Gabriel gli dice che avrebbe dovuto portarlo via e mi sembra molto in linea con il suo personaggio. Non so se mi piacerebbe un'eventuale dinamica romantica perché mi dà l'idea di un rapporto importante, ma maturato anche e soprattutto dalla necessità di restare vivi.
Anche il finale mi piace molto - e ormai, conoscendoti, mi avrebbe sorpreso se non fosse stato un cliffhanger ;-)
Alla prossima,
Desy

20/12/20, ore 13:41

No, decisamente non è un capitolo degno del periodo natalizio, ma non si può avere tutto dalla vita, no!? Quindi va bene così, non ti preoccupare! Alla fine capitolo tipo questo ci vogliono di tanto in tanto! Ad ogni modo, quella cattiva di Naomi (per non dire di peggio!) a compiuto azioni davvero disdicevoli nei confronti di Cas e Dean; loro due si sono difesi davvero bene, ma purtroppo poi è arrivato Michael e tutto è andato a rotoli. E a pensare che una parte di me era ottimista e invece...... Ad ogni modo, un certo ragazzo ha fatto una confessione degna di nota, nel momento sbagliato. Ma sono sicura che sia arrivato lo stesso, come gli aiuti nei loro confronti non tarderanno ad arrivare.

20/12/20, ore 13:16

Allora.
Io non penso affatto di essere pronta a recensire questo capitolo, dato il modo magistrale in cui tu lo hai farcito di tutte le mie più acute debolezze in termini di bestioline di Supernatural 💔
Ma ho riflettuto abbastanza da sapere che non lo sono mai a recensire nulla di tuo, non inizio mai una delle mie recensioni credendo di essere in grado di esprimerti tutto – e di ricordarmi tutto ciò su cui avrei voluto esprimerti la mia opinione – quindi lo farò lo stesso, sperando di riuscire a raggranellare il maggior numero di pezzetti possibile per rovesciarteli sulla tavola 📬
Per prima cosa, ciao 🙋 *Sam: “Ottima partenza, River” 👍😑*
In principio vorrei concentrarmi un attimo sul piano di Crowley e sul suo ruolo predominante in questo inizio di capitolo – più che altro perché questo è proprio uno degli aspetti che temo di dimenticarmi e lasciarmi alle spalle, se proseguissi con la recensione senza discuterne per primo 😅
Ecco, devo essere sincera a riguardo: ero proprio lì che mentalmente mi chiedevo perché nei film – e nelle storie scritte come questa, se è per questo – il fatto che la gente si facesse largo in un edificio attraverso i condotti di areazione non facesse mai sorgere il dubbio di come cavolo facciano a non fare un casino bestiale proseguendo a gattoni dentro un tubo metallico, che l’ennesimo dettaglio geniale della tua scrittura mi ha distratto 🐈🏐
Parlo del modo in cui hai presentato tutto questo piano, rendendolo, di fatto, molto più interessante e caratteristico di un semplice “Guarda, sono entrati attraverso le fogne e poi usando i condotti di areazione, insomma, lo avrai pur visto un singolo film di spionaggio in vita tua, giusto?”. No. Immagino tu lo abbia fatto in piena consapevolezza, visto ciò che hai poi scritto a fine capitolo riguardo alle tue nottate trascorse su Wikipedia alla ricerca di informazioni – mi ricordi qualcuno di mia conoscenza, comunque 🙈 – ma sappi che inserire Crowley come colui che ha narrato a Dean tutti i particolari del piano e la conseguente mancanza di interesse specifico di Dean è stato geniale. In poche mosse, hai reso leggero e divertente un passaggio che, per la sua peculiarità, rischiava di poter essere noioso e pesante. Giusto un altro esempio di quei piccoli ma preziosi espedienti con cui farcisci la tua scrittura e che mi fanno ricordare quanto tu sia brava. Insomma, complimenti ✨
Mi sono goduta appieno il modo molto canon in cui Sam e Dean procedono in questa prima parte del capitolo. Sono organizzati, pronti, attivi e sembrano non aver alcun dubbio. È una caratteristica ridondante dei Winchester spacciarsi per tali malgrado le informazioni a loro disposizione non siano neanche lontanamente sufficienti a garantirgli la vittoria (😂), quindi per me è stato come ritrovarsi a guardare un episodio, a lavorare su uno dei buoni, soliti, vecchi casi, insomma. In qualche modo mi hai fatto sentire a casa, con questo 😄
E ora passiamo agli squarci che puntualmente infliggi al mio povero cuore 💔💔💔
Lasciati dire che va bene che non è la prima volta che infierisci questo tipo di dolce agonia al mio essere, ma questa volta ti sei proprio superata. E ora cercherò di passare ai dettagli senza sciogliermi in qualche frase di controsensi blaterati e balbettati. Se malgrado tutti i miei sforzi le mie parole finiranno per esserlo comunque, spero mi perdonerai. Sappi che è tutto dato dalla tua capacità di spezzarmi in due descrivendomi la vita di queste tue bestioline supernaturali 😭💚
La prima piccola – ma non per questo meno degna di attenzione – cicatrice me l’hanno inferta Sam e Dean assieme, quando uno ha esitato al pensiero di dover rimettere piede sul piano all’interno del quale Lucifer lo ha tenuto prigioniero per anni e l’altro non ha esitato neanche mezzo secondo prima di facilitargli almeno quella prova e prendere da solo la decisione che avrebbe aiutato suo fratello a superare quell’impasse psicofisica. Se a un’occhiata superficiale questo potrebbe apparire come un piccolo accorgimento da parte dell’autrice, in realtà reca con sé una potenza emotiva che non scherza. Mio Dio, quanto adoro la tua abilità di ricreare l’affetto che muove questi due fratelli uno verso l’altro, uno per l’altro, riuscendo comunque a non uscire mai dall’impostazione abbastanza rude dei loro personaggi – specialmente di quello di Dean. Sei bravissima anche in questo 😶
Inserisco qui una piccola digressione dal dramma – ma che digressione non è neanche tanto – per dirti che, quando si sono ritrovati al buio e disorientati in quel modo, per un buon numero di righe – finché non sono giunta al successivo colpo mortale al mio cuore, insomma – ho avuto il terrore che fossero finiti dritti dritti in una trappola e che il tutto stesse andando, perdonami il francesismo ma ormai sono completamente trascinata dalle emozioni che questo capitolo mi ha inflitto, a puttane molto prima che chiunque potesse permetterselo. Sentivo già il fiato di Michael sul collo dei miei bambini, mio Dio 😫
E adesso passiamo alla prima coltellata vera e propria al mio cuore drammatico. Okay. Ce la posso fare. Credo 😓
Gabriel. Gabriel, il mio favorito. Gabriel, il mio bambino 💔
Ragazza, hai idea di quello che mi hai fatto con questo capitolo? Io credo proprio di no. Così come non credo di avere le parole adatte per esprimertelo e fartelo capire – ma so che tu ami Castiel tanto quanto io amo Gabriel, quindi potrai fare i dovuti parallelismi e renderti conto della sofferenza accecante che mi hai inflitto – e bada bene, potrebbe sembrare che io mi stia lamentando, ma non è così. Ho amato tutto quanto, il dolore e la gioia allo stesso modo. Ma cerchiamo di andare con ordine 📝 *Dean: “Tanti auguri, River, hai già creato una montagna russa inestricabile” 😕*
Tanto per peggiorare la mia reputazione, inizierò dicendoti che subisco il fascino dei luoghi di tortura. Nei contesti narrativi, ovviamente, ma lo subisco assai. Quindi lasciati dire che il tuo modo di introdurre questo luogo di tortura, strappandoci dalla mente l’idea grezza e rozza che ne aveva Dean – pianti e urla e sangue sulle pareti – è stato geniale. Mi è piaciuto affondare nell’orrore che sta nello scoprire che l’agonia può essere inflitta in maniera molto più subdola, soprattutto se dietro c’è un plotone di angeli che perseguono il proprio obiettivo senza pensare che potrebbero sbagliarsi, senza che nessun dubbio li sfiori. Insomma, ho adorato il modo in cui hai introdotto l’orrore del mio Gabriel. È talmente ben fatto, talmente efficace nel suscitare la giusta dose di raccapriccio e nel farmi sorgere la voglia di bruciare Naomi sul posto 🔥🔥🔥
Ecco, ora che la mia spilletta da persona orribile è diventata incandescente, spero vorrai comunque mettere un attimo in pausa il giudizio sui miei disturbi mentali e arrivare in fondo a questa recensione, perché mi sa che blatererò ancora per un po’ 💬
Per proporre una piccola parentesi di amore – e della gioia di cui ho fatto menzione sopra – ti dirò che ho amato il modo in cui Sam non ci pensa due volte prima di gettarsi nel tentativo di aiutare Gabriel. Il suo affrettarsi a cercare di aprire la porta con l’enochiano, il suo precipitarsi nella cella e in ginocchio accanto all’arcangelo, la reazione – esilarante e assolutamente perfetta – di Dean, la riproposizione dell’immagine tremenda e ingegnosamente brillante delle labbra cucite, i “Mi dispiace” di Sam mentre non riesce ad avere una presa abbastanza salda sul pugnale da non infliggere a Gabriel altre piccole ferite nella fretta di salvarlo da quell’agonia, la richiesta di perdono cui Gabriel sceglie di dedicare le sue primissime parole dopo essere stato liberato dalla sutura e poi, oh miseriaccia ladra, tu mi vuoi proprio morta, morta e stramorta, quel Gabe… stiamo scherzando?! Oh Gesù. È ufficiale: io non mi riprenderò mai più 😰
Con quanta Sabriel hai riempito questo capitolo?! Lo sai che mi hai distrutto, sì? Lo sai che potrei morire felice, sì? Grazie, grazie, grazie, grazie, non so come dirti quanto materiale mi hai dato su cui dare di matto ai danni del mio pazientissimo co-recensore, insomma, GRAZIE 💙❤💚💛💜💖💘💟
E se dovessi avere ancora qualche dubbio riguardo a quanto io apprezzi il tuo Gabriel e quanto hai messo nel costruire il suo rapporto con Sam, ti prego, strappatelo dalla mente e dallo in pasto ai criceti. Il tuo Gabriel è eccellente, il tuo Sam è perfetto, il loro rapporto è una gemma nell’oscurità perenne delle emozioni suscitate da questo capitolo, tutto questo è meraviglioso e non ho nemmeno bisogno che si dichiarino una coppia per toccare il cielo con un dito. Su-bli-me ✨✨✨
Ma *sospiro sospiroso * non è finita qui. No, perché tu hai voluto, per mia immensa felicità, riempire questo capitolo fino all’orlo di scene che chiamare coinvolgenti e drammatiche sarebbe come dire che il pandoro contiene giusto un nonnulla di burro. Non ho parole. Non ne avevo prima e adesso ne ho ancora meno, visto quante te ne ho fatte rotolare addosso per Sam e Gabriel *cerca di tenere a bada le ondate di cuoricini che straripano da ogni cassetto e ogni cuscino, anche dal barattolo del tè, senza successo 🌪*
Ma adesso prendo qualche respiro e ti commento anche quella cosa devastante che è l’ultima parte del capitolo, oh mia tremenda autrice che decreterà la mia morte per un mix letale di gioia e dolore 😍😭 *Dean: “Scusa tanto, chi è che tendeva leggermente al melodramma nelle sue recensioni?” 😏* *Castiel: “Guarda, lascia perdere, sono stremato” 😌*
Non so dirti esattamente perché, ma gli schiaffi seguiti da un lamento mi fanno uno strano effetto. Strano perché non capisco come possano farmi più male di un pugno, di un calcio, addirittura di una frustata, eppure in qualche modo ci riescono e ci riescono ogni singola volta. Quindi il fatto che tu abbia introdotto la situazione misera di Castiel con l’eco di uno schiaffo e che sia stato seguendo i suoi lamenti che Dean lo abbia trovato, ecco, ha solo contribuito a farmi restringere lo stomaco dal dolore. I miei bambini 😭😭😭
Per non parlare della ragione, spiegata sul finale, di quel tintinnio. Terrificante e magistrale, Loth. Oh, e volevo dirti anche questo – la cronologia dei miei commenti si è ormai persa all’alba dei tempi – ma magnifica anche l’immagine delle schegge di vetro e il suo breve ma incisivo arco narrativo. Ho adorato anche lei 💚💛💙
E giunta qui, qui devo ammettere di non avere davvero parole per commentare. Questa volta sul serio. Non riesco a commentare lo stato di Castiel, mi fa davvero troppo male. Immagino dovrà bastarti questo per comprendere quanto io abbia apprezzato la tua bravura anche in questa parte del capitolo, in questo finale devastante, immagino di non poterti offrire altro 🙌 *Sam: “Be’, dopo quasi milleottocento parole di recensione potresti anche fermarti, fare una pausa e mettere qualcosa nello stomaco, no? Che ne dici, River? Ti tremano le mani, ti sta venendo un calo di zuccheri” 😓* *Gabriel: "Allarme rosso! A colazione ha bevuto solo latte di avena e tè verde! Portate le cibarie!" 😱* *Dean: "Latte di avena e tè verde? Non insieme, spero!" 🙁* *Castiel: 🙄*
Ecco, non so se ho reso sufficientemente bene il mio amore per questo capitolo, ma ho fatto del mio meglio. Mi hai bombardata di emozioni, fatta sorridere come una scema, mi hai tolto il fiato dal dolore e adesso non mi resta altro che fiondarmi sul prossimo capitolo come qualcuno che non beve da troppo tempo. Per la miseria, quanto mi piace questa storia. Ne desidero sempre di più una copia cartacea da mettere in libreria – e non so se te l’ho mai detto prima, ma io sono una lettrice strana, che tiene con sé solo i pochi libri che le hanno spezzato qualcosa dentro, quindi ecco, non che tu debba sentirti una privilegiata per questo, assolutamente, ma è il mio miglior modo di rinnovarti i miei complimenti cercando di farlo con un po’ di originalità in più rispetto al solito 😘
Damn, girl ✨
Un abbraccio fortissimo – di quelli che si danno in aeroporto dopo mesi di separazione – e a presto, mia cara bombardatrice di cuori 🤗🍁

14/12/20, ore 12:11

GABE: Eccomi! Finalmente ho recuperato!! xd
comincio con il dirti che AMO questa sorta di percorso alla Preason Break! Ti avevo già detto che questi percorsi me lo ricordavano e ora più che mai!
Non mi sarei mai , MAI aspettata che Gabriel fosse prigioniero, ridotto a una situazione identica come nel telefilm O.O mai mi sarei immaginata inoltre, che Sam gli avrebbe liberato la bocca con il coltello, chissà che male xd immagino però che lui non soffre come un essere umano, un essere umano sarebbe morto dal dolore xd e immagino anche che un angelo non muoia neanche di fame e di sete! Chissà quanto tempo è che Gabe è in quelle condizioni, almeno da settimane.
 Sono contentissima che hanno trovato Gabriel, confesso che io ero quasi assolutamente sicura che lui fosse scappato chissà dove e mi incuriosiva conoscere chissà quale luogo astruso in cui si era rifugiato, invece le cose non sono andate così xd
Devo dirti che ripensando all'angelo straffottente e anche simpatico dei primi capitoli, mi fa strano immaginarlo come un cucciolo indifeso che LORO devono salvare, quando forse all'inizio avevo addirittura pensato che sarebbe stato Gabe a salvare LORO XD però non mi dispiace la cosa, mi piace vederlo come un cucciolo che loro devono salvare, anche se, ti confesso che la descrizione di come è stato trovato, è troppo anche per me. Non mi piace che l'hanno torturato così, stessa cosa per Cas.

sulle cose che spesso non capisco chi parla, sono stata anche troppo puntigliosa, me ne sono resa conto e quindi le ho tolte xd l'importante è che abbiamo chiarito io e te ^^ però davvero, per favore, la prossima volta rendile più chiare LOL io cercherò di essere meno puntigliosa

CASTIEL: non mi sarei mai aspettata che anche Cas fosse imprigionato! Da come l'abbiamo lasciato la scorsa volta, ero praticamente sicura che fosse libero, ma si vede che l'hanno imprigionato dopo che ha incontrato Dean, l'ultima volta.
Ho amato Dean che ha avuto l'idea di andare a salvare Castiel, se aspettavano ancora un po, avrebbero prolungato la loro agonia. A proposito, da quanto tempo è che sono in queste condizioni?

Nonostante, infine, la morte di Naomi e il ritrovamento dei due ribelli, temo uscire da li non sarà così facile e già temo che ci potrebbe scappare il morto, a proposito non ho apprezzato neanche che non ci hai fatto comparire neanche per un secondo Crowley xd cioè le robe più interessanti non me le fai vedere, poi ci riempi di descrizioni minuziose di fognature e condotti, che ho capito fino a un certo punto!!! 😂 non mi riferivo al fatto che Crowley partecipasse al salvataggio, mi riferisco alla discussione che non ci hai fatto vedere quando loro parlavano, accennata all'inizio del capitolo xd
(Recensione modificata il 18/12/2020 - 12:19 pm)

12/12/20, ore 10:07

Ciao! 😊
Mi ritrovo in un’altra di quelle occasioni in cui metto assieme una recensione un pezzetto alla volta, un passetto alla volta, quindi chiedo scusa se il risultato finale subirà i salti delle mie riflessioni e dei miei giorni. Ma ormai sai cosa ti aspetta, mi sbaglio? 😉
Uno degli aspetti che più mi ha colpito di questo capitolo è la professionalità – sì, ho deciso di chiamarla così, dato che al momento sono incapace di venirmene fuori con un termine più adatto – di Charlie 🤓
Quando, tempo fa, Charlie si è presentata per la prima volta come un Occulto – e non un Occulto qualsiasi *facciamo finta che io ne conoscessi altri 🐼*, ma l’Occulto per il quale John ha dato tutto –, la mia curiosità nei confronti di queste figure è salita a dismisura. Forse te lo dissi e, nel caso in cui sia così, ti chiedo di scusarmi per le ripetizioni. Ma già il mistero che avvolgeva queste figure prima era fitto, quando mi hai presentato un Occulto così potente in veste femminile – e conoscendo l’impronta volitiva del personaggio di partenza – mi sono venuti i brividi di piacere all’idea di cosa avresti potuto farne, di cosa tu e questa Charlie avreste potuto offrire, data questa posizione di potere ed enorme responsabilità 😎
E non mi hai affatto deluso, anzi. Ciò vale anche per i capitoli precedenti, certo, ma in questo ho avuto modo di sentire con ancora più prepotenza la forza, la carica vibrante di questo personaggio che qui si ritrova a dover compiere una decisione tremenda – e non è certo la prima, né la prima che viene offerta a noi lettrici, ma forse è stata la prima volta in cui ho potuto vedere Charlie in queste condizioni: con una decisione immane da prendere, con l’occasione di imporre il proprio potere per salvare una vita o più, ma anche con l’esigenza di ascoltare il volere “del popolo”, che poi sono le stesse persone per cui si sacrificherebbe. Con l’ansia di sbagliare pur avendo qualche minuto per pensare, per valutare, anche in mezzo all’agitazione smisurata che deve essere scoppiata in lei, sotto la superficie fredda e ferma, quando Dean ha presentato la sua ipotesi e le presenti hanno cominciato a supportarla contro il volere dell’Occulto 😶
Insomma, tutto questo giro di parole è per esprimerti il mio apprezzamento nei confronti di questo personaggio. Caratterizzandola così in profondità, mi hai fatta sentire vicina a lei come solo alcuni momenti apice dello show hanno fatto, perciò complimenti 🙌
Ma non è finita qui, perché un’altra parte che ho adorato è stata proprio il modo in cui la fermezza di Charlie, questa cosiddetta professionalità *Sam: “Guarda che l’hai chiamata così solo tu” 😌* viene smussata dalle suppliche di Dean e dai suoi riferimenti – scaltro, Dean-o panino, davvero scaltro nella tua disperazione – ad Anna. Parlando prima delle sue suppliche, però… oh, Dean, il mio cuore. Davvero lo dovevi spezzare per la milionesima volta? 💔 *Dean: “Prenditela con Loth, io non c’entro niente” 😣*
Quando, nel tentativo di far smuovere quella roccia che è Charlie, ha gridato “Lo hanno torturato!” qualcosa di molto fragile e capace di infrangersi in mille piccoli pezzi è andato in frantumi dentro di me. Non che non avessi dedotto tutto ciò che ha dedotto Dean riguardo alla situazione di Castiel, ma vederlo esplodere a riguardo, finalmente, ha fatto in qualche modo esplodere anche me e c’è stato dolore e rabbia, ma anche sollievo. Perché Dean si è mosso, ha fatto una scelta, si è messo su una strada. E questa strada lo porterà a salvare Castiel o a morire nel tentativo. Ti ho già detto quanto sei brava a distruggermi col minimo ammontare di parole, vero? Ho sentito di volertelo ripetere comunque 💚
In quanto al riferimento ad Anna, l’ho trovato semplice ma comunque geniale. Mi spiego: semplice perché non è arduo intuire quanto sia forte il legame che lega Charlie ad Anna e quindi Dean non deve aver fatto un grande sforzo per pensare di poterlo usare a suo vantaggio. Ma comunque geniale perché la difficoltà di farlo sta invece nel coraggio di farlo. Voglio dire, Charlie non è molto prevedibile, una volta che Dean ha usato la carta della sicurezza di Anna sapevo che Charlie avrebbe potuto reagire in due modi, opposti tra loro: starlo a sentire come alla fine ha fatto oppure staccargli la testa a morsi. Dean, ti è andata oltremodo bene 😅
Insomma, questo capitolo ha presentato poche scene, ma quella principale è stata abbastanza intensa da renderlo ad alto voltaggio. Trovo non sia affatto facile mantenere alta l’attenzione di chi legge quando sulla carta si intraprende una discussione come quella tra Charlie e Dean – e gli altri, perché non voglio certo dimenticarmi dell’intervento impagabile di Missouri 😂 – eppure tu, ancora una volta, stupisci ✨
Che cos’altro aggiungere se non che sto pregando da una settimana affinché questo folle, folle piano funzioni, sia perché ho bisogno di rivedere Castiel e di sperare in un lieto fine per lui e Dean, sia perché sto morendo dalla voglia di sapere che fine ha fatto Gabriel? Mio Dio, l’ansia *riempie i due angioletti di pasticcini per distrarsi dal suo dolore immaginario 🍩🍰🍪🍫🍬🍭* *Gabriel li acchiappa tutti e corre via 🏃* *Dean cede un po’ di torta alle mele a Castiel 😚*
Ah, ecco cosa mi sono dimenticata di sottolineare! Sam 💙
Sam, il mio Sam dal cuore grande e l’avventatezza che solo un cucciolo di Winchester come lui può avere, che vuole seguire il suo fratellone per ripagare il debito che ha con Castiel, che per fare questo è disposto non solo a lasciare Jack, ma anche a dirigersi verso il suo personalissimo inferno firmato Lucifer. Per la miseria, Loth, penso che tu mi voglia morta di felicità. Lo so che sono una brutta persona per questo, anch’io ho ormai la tua medesima spilletta appuntata al petto, ma aspetto con ansia anche un ritorno del mio demonio preferito. Oh, se lo aspetto. In prima posizione c’è la mia attesa di Gabriel, come sempre, ma Lucifer è come sempre lì, in seconda posizione 🏆
Va bene, mi sono dilungata a sufficienza in complimenti e aspettative, rischio di stufarti. Ti ringrazio di questo capitolo e corro a divorare il prossimo 😇😈
Un abbraccio forte forte forte a presto 🤗🍁

06/12/20, ore 16:17

QUALE MERAVIGLIA HO LETTO, SANTO CIELO!
Ehm...
* si ricompone *
Questa storia è stata bella fin dal primo paragrafo, ma GIURO, continua a migliorare!
E sai che sono molti legata ad alcuni dei capitoli iniziali -alcuni li ho anche riletti-, ma questo, questo è uno di quelli che mi lasciano senza parole e con tanto di mandibola dislocata dallo stupore.
La prima parte è stata eccezionale: fluida da leggere, appassionante, ricca di dettagli che la rendono incredibilmente realistica. Sono rimasta senza fiato! Hai gestito alla perfezione il percorso attraverso le fogne e il condotto di areazione, e non sono un esperta, ma nella mia ignoranza, mi sembrava di essere lì.
Mi ha fatto letteralmente piegare in due dal ridere la parte su Crowley che spiega il percorso in termini tecnici e Dean, che oltre a non capirci una mazza (come me del resto), non ha nemmeno la buona creanza di fingere che gli importi.
Adoro queste parti ironiche, e le ammiro in termini di abilità nella scrittura, perché ho sempre ritenuto più difficile far ridere che far piangere. Poi qui non si tratta di ridere sguaiatamente, quelle che mi hai regalato sono piccole risatine gorgoglianti che rendono la lettura ancora più piacevole. Non che ce ne sia bisogno in questa storia, mi ha appassionata come poche altre in passato.
Nella seconda parte la tensione era tangibile. Il corridoio buio, silenzioso e tranquillo mi ha da subito proiettato in uno stato di ansia: la difficoltà ad orientarsi, i pannelli bianchi, il rumore tintinnante sono tutti elementi inquietanti, disseminati abilmente a creare un quadro da brivido.
La descrizione di quel corridoio, già lo so, mi rimarrà in testa perché sei riuscita a mostrarmela con tale vividezza che mi sono sentita all'interno della storia. Sei stata bravissima.
E arriviamo alla parte emozionale.
... come se quella prima non mi avesse già trasmesso abbastanza! ^_^
Gabriel.
Ecco, a me piace come personaggio, ma non sono mai stata particolarmente in fissa per lui, ne tantomeno ho mai sentito l'esigenza di shipparlo con Sam, ma in questa storia, confesso che lo vorrei. Vorrei sapere di più di loro, di come è nata la loro relazione, e già quel poco che hai accennato in questo capitolo mi ha fatto sobbalzare il cuore in petto e sospirare estasiata...
Aehm.
* si ripiglia *
Dicevo.
Mi è piaciuta tanto vedere Sam che aiuta Gabriel, peraltro fedelissima al canon, e sì, sono curiosa di sapere cosa accadrà dopo.
Arriviamo a Castiel.
MUOIO.
Cioè, vorresti dirmi che su di lui la suggestione di Naomi non sta funzionando? O meglio, funziona per un po', ma basta che riveda Dean per tornare in sé?
Perché, guarda, mi sto sciogliendo.
E poi il tintinnio che era la catena e non lo so, penso di avere lo stomaco in gola.
Non so neanche cosa aspettarmi, mi hai completamente in pugno.
Di sicuro, questo è stato un capitolo ricchissimo di emozioni, che mi rimarrà nel cuore, e tu, che l'hai creato, sei stata di una bravura ESAGERATA.
Davvero non smetterò mai di ammirarti per questa storia!
E adesso posso anche "complimentarmi" con me stessa, per aver scritto la più delirante e sconclusionata recensione che il popolo di efp abbia mai visto.
Sono talmente oltre con i feels che non mi preoccupo più nemmeno di dare un contegno al mio entusiasmo.
PS: Il fatto che stia fangirlando da ieri sera sulla tua storia è da intendersi come sincera e onesta ammirazione verso tanta abilità.
Un abbraccio stritolante,
Joy.

06/12/20, ore 15:53

Prima di recensire volevo avvisarti che ho modificato la recensione al cap 25, era necessario visto che non avevo capito il raconto di Crowley xd avrei potuto fregarmene LOL ma sai che mi piace fare tutto bene e prendo molto sul serio le storie che leggo, ci tenevo a capire davvero cosa fosse successo e soprattutto a commentarlo se no non avrebbe senso niente, neanche i miei commenti <3
ora passo al capitolo! Ho quasi odiato la scenata di Claire ma pochi secondi dopo, quando ho capito che era ferita e che si sarebbe messa a piangere da li a poco, mi sono quasi commossa anche io. è stata straziante e struggente!

Jo e Claire che non si possono vedere ahahah che duetto simpatico ed insolito, chissà se nella serie sarebbe andata così xd

Mamma mia, non mi sarei mai immaginata quando Gabriel comparve le prime volte, che era in contatto con Anna e che sarebbe stato un infiltrato O.O che bellissima sorpresa. Non me lo sarei mai aspettata

sono davvero molto affascinata dalla storia di Gabriel, da come ha curato Sam e gli importava di lui, tutto quanto, l'unica cosa che non condivido, è tenergli nascosta la verità, secondo me Gabe avrebbe accettato tutto subito anche se glielo avessero detto dall'inizio 😍🥰🥰 certo, deve essere stato un duro colpo per lui venirlo a sapere all'improvviso. Povero! ahhah

cmq di tutta questa storia non hanno parlato di quando si alleano davvero con Gabriel parlando della resistenza e tutto quanto, il racconto è un po incompleto LOL si dice che Gabe l'ha capito ma..bo...ci sarà pur un momento in cui ne parlano no? o.O
non ho idea di cosa si intende quando si dice che Gabe abbia trattenuto Lucifer, neanche mi ruicordo che era li quando è nato Jack o.O

Come al solito c'è sempre qualcosa che non capisco xd

Baci!
(Recensione modificata il 07/12/2020 - 03:22 pm)

06/12/20, ore 11:11

Che bel capitolo! Penso sempre che nel serial sarebbe stato meglio se fossero stati Sam e Dean a liberare Gabriel dalle segrete di Asmodeus, ho amato come Sam si precipiti a liberarlo e mi piace che la prima frase che dice Gabriel è chiedergli perdono per non averlo salvato da Lucifer e mi piace anche che Sam capisca le sue motivazioni, Gabriel si definisce codardo ma Sam gli fa notare che alla fin fine è stato meglio così perché Lucifer si sarebbe sfogato contro gli altri umani. Immagino che se Sam non riuscirà a liberarlo dalle manette, dovrà portarlo in braccio e adesso c'è da salvare anche Castiel da Naomi
(Recensione modificata il 23/12/2020 - 11:28 pm)

05/12/20, ore 17:00

Buon salve a te cara t! Quasi, solo quasi per fortuna, ti stavo dando per dispersa, poi eccoti e tutto si è risolto! No, mi spiace, non sono ciò che cerchi, quindi non posso darti mano da quel punto di vista. Ma posso continuare a dirti la mia sulla storia, quindi è già qualcosa, no!? Ad ogni modo, è meglio continuare. Bravi ragazzi, state rischiando davvero molto, però ne vale la pena, c'è ancora qualche speranza. C'è l'illusione che si può ancora sskvere il salvabile e che si può tirare da quel macello quell'angelo 👼. Maledetta Naomi! Dai Cas, resisti fra poco arriveranno Sam e Dean a salvarti e a portarti via da quel luogo. Non sarà facile, ma c'è una soluzione per tutto, quindi, c'è anche per quello che gli è capitato a lui. Bisogna essere ottimisti, ma con qualche punta di realismo, però, che non guasta mai!
P. S. Non ti preoccupare per il prossimo aggiornamento, quando puoi, vedrai che riuscirai a pubblicare. Sarà sicuramente bello, con molte sorprese che ci aspetteranno. Non vedo l'ora di sapere come sarà l'incontro fra i ragazzi e le loro varie reazioni.
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 05:03 pm)

30/11/20, ore 17:12

Tu sarai la mia rovina.
Questa storia è la mia rovina.

Grazie di esistere e grazie di averla scritta