The crooked kind
di Luinloth

27/03/21, ore 23:22

Ho apprezzato tantissimo anche questo capitolo.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di far diventare Cas umano ed è coerente e dolce l'idea che scelga di stare accanto a Dean di invecchiare con lui, è una scelta così umana e coraggiosa e mi sembra full circle in merito al percorso che hai deciso di fargli intraprendere all'interno di questa fic, sebbene lasci ovviamente aperto il dubbio su cosa comporti per lui il rimuovere la natura angelica di Castiel.
Mi ha fatto piacere anche vedere la scena fra Sam e Dean, con Dean che riporta alla realtà Sam, ho trovato infinitamente tenero l'accenno all'aneddoto delle lucertole, davvero. E' davvero stata una scena emozionante. ^^
Mi ha fatto un sacco sorridere il finale con Crowley e i riccioli d'oro di Samandriel.
Ti faccio ancora una volta i miei migliori complimenti per tutta la storia, è stata davvero caratterizzata da una gestione sibillina dei personaggi dall'inizio alla fine e non posso che farti i miei complimenti per questo.

10/03/21, ore 13:02

Eccomi finalmente. ^^
Perdonami per tutto il tempo che ti ho fatto attendere, è dovuto interamente al periodo impegnativo e al fatto che scrivo con grande difficoltà. Questo capitolo, infatti, l'ho amato da subito.
Ho avuto una bellissima sensazione mentre leggevo, e non so neanche come spiegarla a parole: il paragone più calzante che riesco a fare è quello del puzzle. Nello specifico il momento in cui s'inseriscono gli ultimi 3/4 pezzi mancanti, poi si fa un passo indietro e si osserva l'immagine completa per la prima volta. Ecco, ho provato questo leggendo il capitolo, gli ultimi pezzi sono andati al loro posto e la mia mente mi ha mostrato tutta l'opera, tutti i meravigliosi capitoli che ci hai regalato, per la prima volta completa. L'intero quadro perfettamente visibile, senza punti mancanti.
Certo, manca ancora l'ultimo capitolo - e se fosse per me, potrebbero essercene altri dieci ^^-, ma la vicenda che avevi messo in cantiere, adesso è dipanata, non ci sono punti oscuri.
E la cosa più bella è che sono riuscita a vedere tutto, a ricordare ogni passaggio di questa storia in modo vividissimo, proprio come se stessi guardando un quadro con la rappresentazione di tutte le scene fondamentali.
Il cantiere in Colorado, la schiavitù del genere umano, la resistenza con John, l'arrivo di Castiel, il dubbio, la torre che crolla, il fallimento della missione con la morte di John, quella benda sugli occhi di Dean, la divisa azzurra, l'Empire State Building e tutta la storia di Sam, Kelly e Lucifer, le ninfee, Jack e la fuga fino al bunker, Charlie, Anna, Crowley e tutti gli altri personaggi, perfettamente narrati. Ho in testa tutto: fogne e condotti, corridoi senza finestre, celle crudeli, il volo, la battaglia, pure lo strapuntino!
E adesso riesco a vedere tutto insieme, ed è bellissimo.
Non ti sarò mai abbastanza grata per questo viaggio meraviglioso. ♥
E adesso posso scendere nel dettaglio...
Della prima parte, con quelle interminabili scale da percorrere, e l'ansia che sale, la mia mente ha focalizzato un'unica cosa: la mano calda di Castiel su quella di Dean che è gelida come il corrimano.
Ma stranamente non sono riuscita a sciogliermi d'amore, come faccio di solito in queste scene, forse perché ero troppo preoccupata per l'incontro con Lucifer.
Forse, la cosa che ho amato di più di tutto il capitolo è stato proprio l'incontro con Lucifer, ed è incredibile considerato che dopo c'è una scena meravigliosa tra Dean e Cas, ma la parte su Lucifer ha qualcosa di terribile e al contempo magnetico, mi è entrata sotto pelle.
Sai, nella mia percezione, la tua scrittura è "a rilascio lento"; è vero che in alcune scene le emozioni mi hanno colpita con la potenza e l'immediatezza di uno schiaffo, ma nella maggior parte dei casi s'insinuano lentamente sotto la mia pelle, una frase dopo l'altra, parola per parola, conquistando inesorabilmente terreno sulle mie emozioni, finché non sento quasi il desiderio di saltar fuori dalla mia stessa pelle.
Per me, sono evocative le tue scene, si prendono il loro tempo e le emozioni, una volta suscitate, durano a lungo.
A me l'intera scena con Lucifero a fatto quest'effetto, ed ho ancora i brividi. Non sono per i contenuti terribili, ma anche per la prosa sublime che in modo così subdolo me li ficcati nella testa. Trattandosi di Lucifero non avresti potuto creare un risultato migliore di questo.
Di questa scena, vorrei sottolineare due cose:
«Delle notti in cui combattevi, quando imploravi, o quando…»
Udì un singulto alla sua sinistra; un sorriso sghembo spaccò la faccia di Lucifer in due.
«O quando fingevi che ti piacesse?»

Terribile, piango fino alla fine dei tempi, ma bellissimo. Assolutamente perfetto!
E:
«Da ogni parte la si rivoltasse era solo Dean, Dean, Dean, Dean…»
CIAO. Veramente, CIAO.
Ecco, come se già non shippassi questi due con abbastanza intensità! ç_ç
Ma poi vogliamo parlare del ricordo con cui Dean riporta Sam alla ragione?! ç_ç
IO NON SO COME FARO' SENZA QUESTA STORIA!
Gabriel che si prende Sam... Mi sciolgo e nemmeno li shippo.
E voglio sapere di più. ^^
la parte che ho preferito qui è questa:
«Sono già molto di più che un fratricida. Non chiedermi di aumentare il prezzo da pagare per essere stato complice della loro follia»
È bellissima, intensa e regala un giusto peso a tutta la vicenda di Gabriel. Una scelta di trama perfetta.
Ed eccoci a Dean e Cas, nella vecchia stanza di Cas, niente meno! ç_ç
L'intera sequenza è di una delicatezza disarmante, tutto l'insieme lo è, dalla descrizione che fai di ciò che resta degli arredi, a quello squarcio azzurro che si vede dalla crepa. La confessione di Cas, inserita in quella scena, è struggente, toccante e bellissima. E Dean ha quel contegno pieno di rispetto nei suoi confronti, pieno di comprensione verso quelle rilevazioni orribili, che mi ha fatto salire il cuore in gola.
E così Cas diventerà umano. Una scelta perfettamente giustificata e in linea con la direzione che hai dato all'evoluzione del personaggio.
Se me l'ero aspettato, mentre leggevo i capitoli precedenti, è solo perché la tua caratterizzazione psicologica portava in quella direzione e tu sei troppo precisa, troppo accorta per soprassedere il principio di causa/effetto. ^^
Nella chiusa hai fatto una cosa che io adoro e che trovo raramente negli scritti: ai smorzato i toni e inserito l'ironia. A me piace tantissimo questa scelta narrativa, quando riesco la inserisco sempre, la vedo un po' come un ritorno alla normalità, alle cose semplici e bellissime del quotidiano.
Per cui credimi, se ti dico che ho amato questo capitolo, dall'inizio alla fine. Letteralmente. ^^
Ti ringrazio ancora per tutto questo e ti abbraccio forte forte, in attesa dell'ahimè ç_ç ultimo capitolo.
Joy.

03/03/21, ore 17:37

Wow, incastrato davvero, non so Dean o Cas! Sbigottita e felice, tremo però, perchè se prima la situazione era giá un casino adesso tutto si è complicato. Pensavo il tutto avvenisse piú avanti. Io sono solo all'11esimo capitolo mentre tu hai giâ scritto il 34esimo e il rating è arancione, per cui immagino che ci sarâ moooolto da soffrire ancora. Ma lasciatemi godere questa bella sorpresa. E Cas che prende l'iniziativa mi lascia sempre basita (anche se non dovrebbe. Nella serie è sempre lui che si butta avanti e Dean o tace, o sorridicchia o lo manda a cag...) Grazie. Occhi a stella! Ciao

01/03/21, ore 08:42

Castiel beh, direi che io l'ho perdonato. Quasi subito a dire il vero. Assomiglia molto al personaggio della serie e anche Dean. E spero che anche Sam sia cosí IC, perchè è cosī dolce, tenero, sensibile e intelligente, in piū è bello da svenire, come Dean del resto anche se il mio cuore è di Castiel!!! Quanto mi piace questa storia...un abbraccio e torno a leggerti!

28/02/21, ore 13:30

Avevo letto il capitolo ieri sera ma non ho avuto la forza di commentare, sai che ho avuto gli incubi a pensare alle condizioni di Lucifer?
Visto che la storia è quasi finita una svolta sabriel potresti inserirla, no?
Quindi Castiel rinuncerà ai suoi poteri angelici per restare con Dean? Che dolce! 😍 non credo che ce la farei, egoisticamente mi racconterei che voglio tenere i poteri per poter essere utile alla persona amata ma sarebbe solo una parte della verità
Crowley biondo coi ricci! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 no, non riesco proprio a immaginarlo!

27/02/21, ore 20:41

Eccomi qui. Innanzitutto, devo ammettere che non trovo assolutamente questo capitolo poco scorrevole. E' un capitolo che presenta meno azione, ma credo che sia interessante e dia in qualche modo uno scorcio di quello che verrà, nonostante il turbamento finale. ^--^
"Non un servitore del cielo, né un Collaborazionista, e neppure un fuggiasco o un fuorilegge.
Un uomo libero.
Un essere umano, e basta."
Mi è piaciuto molto come gran parte di questo capitolo, a partire dalla ricostruzione di tutto, sia orientato su un forte senso di rinascita e di catarsi. E' una catarsi che parte dall'esterno con la ricostruzione delle cose concrete come gli edifici, ma anche una lenta ricostruzione psicologica.
Ho amato la scena fra Dean e Jack e ti ringrazio di cuore per aver dato un significato alla loro dinamica, che canonicamente ha avuto una conclusione che mi ha un po' turbata. Mi ha ispirato un gran senso di tenerezza Jack, con tutte le sue titubanze e paure.
Mi ha fatto una gran tenerezza anche la scena fra Dean e Sam, con Dean che lo stringe fino a quando non smette di singhiozzare.
Ho amato la scena in cui Dean alla fine trova tutto così irreale e si addormenta sereno e contento con Cas accanto - se lo merita, su.
Mi è piaciuta l'introspezione di Cas a inizio capitolo, quel suo chiedere il permesso per toccare Dean: è psicologicamente credibile, cosa importante, come è anche psicologicamente credibile e perfettamente IC il pronto rassicurarlo di Dean.
Ora sono curiosa per il cliffhanger finale su Lucifer.
Ti faccio i miei migliori complimenti, gestire una storia così polifonica e con così tanti personaggi e dinamiche non è semplice, ma tu ci sei riuscita fino a qui in maniera assolutamente meravigliosa.

25/02/21, ore 18:19

Cielo, tutto il contrario di quello che mi aspettavo. Cas ê il peggiore tra tutti, aveva ragione John. Ma uccidersi cosí, davanti a Dean, anche se, di fronte a ciò che lo attendeva forse ha fatto bene! Cas gentile, premuroso, fighissimo, era una spia e della peggior specie. E ha perfino incantato Dean con uno scopo preciso. È un mostro! Ma povero Dean, che magari pensava di essere etero (questo non si evince ancora) e sará rimasto imbaccalito dal suo essere attratto da un uomo!!! Torno a leggere. Grazie, ciao. Brontolo ma mi piace...spero che Dean trovi un modo un po' sadico per farla pagare a questo Cas "de'mmerda"! (pardon)

25/02/21, ore 16:49

Wow, la trama sembra fantastica. Che angeli degradati! Dean però è una sicurezza anche in questo lager angelico. Cas appare alla fine, diverso dagli altri, quasi come un'immagine divina, e noi come Dean rimaniamo bloccati da tanta meraviglia!

25/02/21, ore 11:39

Ed eccomi qui! Devo dire che l'inizio del capitolo mi ha angosciato come poche cose nonostante sapessi che non poteva essere possibile, io credevo che Dean e magari anche tu da autrice volessi far credere ai lettori che potesse essere stato Sam il ragazzo che era stato ucciso da Lucifer xd però già prima di arrivare alla metà avevo capito che in realtà Dean temeva che Sam volesse vendicarsi di lui xd Ma quindi allora è stata un mio film mentale o veramente volevi far pensare inizialmente che fosse Sam? Perchè quando Dean cerca Sam e non lo trova..sembrava pensare..non lo so, magari è stato solo un film mio xd
devo confessarti che ho storto solo un po il naso a immaginare Sam che si rifugiava in un angolo, ma è una cosa che non mi è piaciuta neanche nel telefilm quando Sam andò da lui di nuovo nella gabbia, non so perchè ma non riesco a immaginarmelo così debole, soprattutto considerato che Lucifer con solo metà corpo, non poteva essere una minaccia per nessuno.

Detto questo, ho apprezzato molto l'iniziativa di Sam, ma la parte che mi è piaciuta di più non è nell'incontro, ma nel momento in cui Dean lo convince a non uccidere Lucifer! Oltre al fatto che il suo ricordo lo avrebbe perseguitato in eterno, come avrebbe fatto a guardare ancora Jack negli occhi? Altra scena che ho amato, è quando Dean trascina Sam di corsa, come nei film 😍 per non farlo assistere e poi...che te lo dico a fare...amo sempre quando Sam crolla tra le braccia di Dean 🥰🥰🥰
mi è piaciuta anche l'apparizione di Gabe, solo che non capisco sta cosa di sparire solo con lui, ci dobbiamo aspettare qualcosa???? Non mi arrendo lo so, ma è che se non posso vedere la wincest, vorrei vedere la sabriel 🤣🤣🤣🤣 fino all'ultimo capitolo non mi arrendo 😂

Allora devo dirti che sono affascinata dal dialogo che hanno avuto Castiel e Dean quando l'angelo gli ha detto che vuole diventare umano !! Ho amato l'espressione " sguardo d'acqua: non l'avevo mai sentita prima d'ora ed è perfetta per Castiel! 😍😍
Ho amato anche quando Dean gli chiede se diventare umano farà male e Cas risponde "Gabri non è così ottimista " facendo intendere che starà più che male ! Non lo so perché ma questa risposta mi è piaciuta perché é una risposta che non ti aspetti appunto, anche io come Dean mi aspettavo un'altra risposta, invece Cas é stato sincero e mi è piaciuta anche la scelta delle parole usate

ora desidero fortemente vedere Crowley con dei riccioli biondi 😂😂😂
ecco ci risiamo!! Dean dice che ha detto che Crowley avrebbe anche voluto....e non termina la frase xd
voglio sapere che altro gli ha dettoooooo xd

poi Cas gli dice: «E se io conosco…» davvero, Castiel che farfugliava in quella maniera era uno spettacolo impagabile «Se conosco Samandriel la metà di quanto credo…»
ma che significa sta frase? O.O

ma perchè lasci sempre le frasi a metààààààààààààààààààààààààà T_T
ecco cosa NON mi mancherà di questa ff, chiedere sempre spiegazioni su ogni cosa. Sono esaurita oramai, lo faccio da un annooooooooooooooooooo O.O

lo so, lo so, a te non mancherà i millemila chiarimenti a ogni domanda. Teniamo duro ancora per un capitolo, poi entrambe usciremo da questo incubo e faremo finta che niente di tutto ciò sia mai accaduto!!
ahhahah dai sdrammatizzo, mi è pesato chiedere ogni 3 x 2 chiarimenti per ogni minima cosa, ma comunque sono contenta di aver letto questa ff
Ci sentiamo all'ultimo capitolo! 😘😘😘
(Recensione modificata il 25/02/2021 - 02:09 pm)

24/02/21, ore 17:14

Che dolce la bromance tra Gabriel e Cas 😍😍 non li ho mai visti in questa ff relazionarsi come fratelli! Anzi non li ho mai visti interagire insieme 🤣🤣 la prima scena insieme è uno spettacolo!! Ora mi sto chiedendo se Gabe intendeva curarlo perché a una prima impressione sembrava che fosse Cas che voleva curare qualcun altro

Mi è piaciuto che Dean ha stretto fortissimo sia Jack che Sam! Abbracci emozionanti 😍😍 poi mi piace che come l'abbraccio con Jack fosse così simile a quello con Sam quasi come se per Dean fosse un altro fratello!
Sono contenta che sia stato Gabriel a uccidere Michael, non me lo aspettavo ma direi che almeno così si è vendicato per tutto quello che ha subito
L'abbraccio di Claire che abbiamo solo immaginato , mi ha commosso 😍😍💛 certo che Sam poteva invitare anche Castiel a pranzo, poverino 🙈

tanto che la notizia di un mezzo esercito — quanto era rimasto — di angeli tenuto prigioniero dal novantesimo livello del grattacielo in su lo scalfì appena.
Ma non erano tutti morti???

Dean e Ash che fanno gli idraulici....adoro 😍😍
Mi sarebbe piaciuto che nel telefilm avessero avuto più scene insieme
Ok visto che lo chiedi cosa non fila...ci ho pensato anche io, all'inizio pensavo fosse solo il mio odio per la prolissità (da quando sei diventata cosi prolissa? Nella prime storia non eri così 😜😜😝) però ho capito che non è quello. Forse è l'idea che tutti hanno raccontato la battaglia un po come se...non li riguardasse.. ecco. Come una cosa impersonale, non si respira il pathos, la sofferenza che hanno provato in un qualcosa di così drammatico...l'impressione è come se avessi voluto toglierti subito il dente delle spiegazioni perché doveva esserci di obbligo, ma...è tutto veloce, troppo veloce, per quanto prolisso 😝😝😜 è difficile nei raconti far arrivare l'emozione, è per questo che spesso nei telefilm durante essi, ci inseriscono i flashback, forse è mancato proprio questo, un flashback avrebbe aiutato a far arrivare il pathos della battaglia, altrimenti sono solo una sfilza di informazioni su quello che è successo, che ok, va benissimo eh, ma potrebbe leggermente annoiare, soprattutto se ci sono più personaggi che parlano e quindi uno si immagina più persone che discutono e per l'appunto sarebbe stato meglio secondo me, far parlare Dean con solo una persona di tutto questo, magari solo Cas o solo Sam..avrebbe creato un'atmosfera più intima.. Non è una critica, solo un'osservazione e non l'avrei mai detta se non avessi chiesto cosa non filava nella note, credimi. Cmq so quanto le spiegazioni nelle ff sono jn tasto dolente credimi!

Qualcosa a proposito di Claire — era davvero passata in stanza mentre lui dormiva, davvero lui non si era accorto di niente?
scusa ma non si capisce se è Dean che ha le allucinaizoni, se sta sognando o se è successo davvero e quando xd

e chi se lo aspettava sta botta di angst a fine capitolo??? Ma no!! Non so chi Lucifer ha ucciso, non capisco neanche la reazione di Kevin e perchè è scappato via, non credo abbia ucciso qualcuno a cui tenesse ma chi lo sa...la donna sembrava parlare di una figura maschile.
Certo che non si può mai stare tranquilli 🙈🙈

cmq ti confesso che la seconda parte con Dean e Cas da soli che si parlano, anche se non si dicono chissà cosa, la sento di più rispetto alla prima parte del capitolo, unica pecca, il divagare troppo sulle descrizioni xd io personalmente le divagazioni sull'ambiente che superano le due righe, le considero illegali 😂 ma oramai abbiamo capito che è il tuo stile 😉
(Recensione modificata il 25/02/2021 - 11:23 am)

24/02/21, ore 06:19

Buon giorno cara! Di fatti, cominciavo a preoccuparmi e a farmi giusto un paio di domande, su di te e la storia, ma ora, eccoti qua e si è risolto tutto; e poi hai avuto una giustificazione più che valida per non aggiornare il fine settimana, quindi è ok! Il capitolo carico e intenso di sentimenti vari, intriso e vengono a galla sfaccettature che fino a poco tempo prima, erano quasi totalmente non visibili. Dean, Castiel, fra poco potrete dire definitivamente basta e addio a tutto questo schifo che vi ha da troppo tempo risucchiato e iniziare finalmente una nuova avventura/vita assieme e sarà fantastico, sicuramente. Ora anche Sam e tutti gli altri sono salvi e quel bastardo di Lucifer and Company, hanno ciò che si meritano. Che ti posso dire, ci vediamo all'ultimo aggiornamento, allora!

24/02/21, ore 00:32

bellissimo capitolo, finalmente un pò di dolcezza!!
Ho adorato il finale con Crowley!!

11/02/21, ore 20:24

Chiedo scusa per l'immenso ritardo, purtroppo tra disegni, scrivere la ff e la vita in generale, sono arrivata tardi, ma alla fine sono approdata lo stesso xD

Comunque parto col dire che no, non sei una sceneggiatrice di Supernatural, però PECCATO perché se ci fossi stata tu avremmo avuto sicuramente un finale migliore. CAZZO. Non mi dilungo su questo che ne abbiamo già parlato in precedenza ç_ç

Il capitolo l'ho trovato molto bello. Finalmente gli stronzi sono schiattati (ahahahah non riesco a dirlo meglio) e bisogna capire come, e per fortuna da quel che ho capito sono quasi tutti vivi, Sam almeno lo è.

L'intervento di Jack poi è stato indispensabile per riportare in vita il nostro Cas. Grazie Jack, ti saremo per sempre debitori. Mi è un po' dispiaciuto che abbia potuto pensare cose del genere ç_ç piccino, i Winchester non ti abbandoneranno mai!

Infine ho amato la scena di loro due soli in quella stanza, il modo in cui di toccano e si sfiorano, mi erano mancati tantissimo ç_ç e Dean la deve smettere di pensare certe cose, rilassati, dio santo!

E non vedo l'ora di leggere il prossimo per vedere cosa succede e come si risolve il tutto.

Julss

11/02/21, ore 02:42

Ciao,
Sono in ritardo clamoroso, ma eccomi qui. Innanzitutto devo dirti che ho amato come hai deciso di ritrarre la dinamica fra Jack e Dean in questo capitolo e, in generale, in tutta la storia. E' lineare, è coerente, è tutto ciò che non è stata nello show - in senso assolutamente buono, perché odio come l'hanno gestita lì. Mi ha fatto una tenerezza immensa e ho trovato tremendamente IC Jack, così spaventato dall'idea che possano cacciarlo via di lì, e ho amato la tenerezza ruvida di Dean che pur sul punto di un crollo, gli chiede di avvicinarsi. E' qualcosa di tremendamente coerente con il suo essere naturalmente - non troppo naturalmente, ma più per circostanze, purtroppo - quello che si prende cura degli altri.
Mi è piaciuta molto anche la scena che lo vede però esausto e vede Cas come caretaker, perché ho un debole per Dean come sick. Mi è piaciuto molto come hai deciso di descrivere la loro scena, è molto significativa sebbene non parlino molto e l'immagine che dai di Cas è molto bella ed efficace. Ho trovato incredibilmente IC anche la descrizione che dai del continuo chiedersi "con che diritto?" di Dean, è perfettamente in linea con quella sua naturale disistima verso sé stesso.
Complimenti, alla prossima.

07/02/21, ore 13:40

Sono arrivata da te con più calma del previsto e in genere preferisco comunicare "a caldo" le sensazioni che uno scritto mi ha suscitato, invece, complice il periodo denso d'impegni e un discreto e fastidioso blocco di scrittura, mi ritrovo a scriverti dopo aver rimuginato su questo capitolo per un'intera settimana.
Tu chiedi cosa c'è che non va, però, per quella che è stata la mia percezione, il capitolo fila perfettamente.
È un capitolo diverso dai precedenti che avevano un'azione in simultanea con la narrazione, ma non per questo risulta pesante o scritto male, anzi credo che tu abbia chiarito con grande attenzione tutti i dettagli dell'attacco che erano rimasti in sospeso. Tra l'altro l'hai fatto, riportando le emozioni di molti personaggi: abbiamo avuto Gabriel, Jack e Sam ovviamente, tutti con un discreto bagaglio emotivo, tutti perfettamente caratterizzati e anche perfettamente inseriti nella narrazione.
Inoltre ci hai regalato quella bellissima parte centrale dedicata hai lavori di ristrutturazione, che è un po' la metafora di quello che sta accadendo: ricostruirsi una vita dopo essere stati privati di ogni diritto.
In quanto "umani" sono stati schiavizzati, uccisi e tormentati, relegati ad un ruolo di "bestie da soma"; adesso tornare ad "essere umani" assume una connotazione molto più profonda: rappresenta la libertà, i diritti imprescindibili di ogni persona, ma anche lasciarsi travolgere da quella parte emotiva ed empatica che per gli angeli era sconosciuta.
E forse Castiel è proprio su questo che sta riflettendo?
La parte della ricostruzione, con i suoi lavori manuali a me è piaciuta davvero tanto, l'ho interpretata come un modo per riappropriarsi dei loro spazzi, della loro vita, di ciò che prima apparteneva agli uomini e che con l'invasione angelica gli era stato tolto e sono contenta che Dean abbia partecipato.
Credo anche che a quel punto, chiunque avesse sofferto l'oppressione, avrebbe desiderato questa sorta di legittimo riscatto.
Secondo me l'unico problema di questo capitolo è di essere il terzultimo! ^_^
I due precedenti comunque (ma facciamo anche tre) erano eccelsi, sia per climax che per narrazione, questo è un capitolo finalizzato alla trama e a chiarire l'azione, sono due narrazioni diverse, ma entrambe necessarie. E comunque è scritto bene, non è noioso, non è ripetitivo e i personaggi che hai gestito (molti perché la tua è un'opera corale e lo è fin dall'inizio) sono tutti ben approfonditi.
Poi c'è quel colpo di scena finale con Lucifero che rimette tutto in gioco , ed ecco che siamo tutti di nuovo nelle tue mani, in trepidante attesa. ^_^
Adesso lasciami sclerare un po' sulle relazioni di questo capitolo, che sono la mia passione.
Dean e Sam.
Perché io sarò anche una destiel shipper impenitente, ma ciò non mi esime dallo sciogliermi d'amore ogni volta che mi ritrova di fronte ai loro abbracci, a quel modo affettuoso di esserci sempre l'uno per l'altro, a quel legame familiare così sentito e totalizzante da far girare la testa, per cui il tuo Sam caldo e sudaticcio che letteralmente si getta tra le braccia di Dean mi fa sobbalzare il cuore, è una scena piena d'emotività, di sollievo, ma anche di paura troppo a lungo repressa. Mi è piaciuto tanto lo sfogo di Sam, se non si fosse capito. ^_^
Jack e Dean.
Una tenerezza assoluta, non ho davvero parole (tra l'altro sono ancora in sofferenza per come il canon a gestito il loro rapporto). Dean che commosso lo ringrazia perché ha salvato Castiel e Jack che in modo così ingenuo fraintende e sminuisce... aww!
Per non parlare del fatto che stesse nascondendo i suoi poteri per paura di essere cacciato o non amato, cioè la perfezione dell'IC di questa cosa!
Jack e Castiel.
Ora mi metto a ululare di gioia, perché Castiel rappresenta per Jack la figura più vicina ad un padre e tu l'hai reso così paziente, così incoraggiante nei confronti del ragazzo, e gli sta insegnando a utilizzare e controllare i suoi poteri! E io basta, li amo troppo.
Gabriel e Castiel.
Castiel cos'hai in mente?
Mi piacciono loro due insieme, hanno questo rapporto fraterno e un po' complice e soprattutto mi piace che sia un sostegno per Castiel, un punto di riferimento, lo vedo un po' come un fratello maggiore e nelle tue parole ho ritrovato un po' di questa dinamica, per cui amo pure loro. ^_^
E ora veniamo a Dean e Castiel, che questa volta mi sono lasciata per ultimi.
Ecco, della prima parte in cui sono insieme vorrei soffermarmi sul fatto che Castiel chiede a Dean il permesso di toccarlo, nello scorso capitolo glielo aveva chiesto per avvicinarsi, e... apriti cielo! Quante cose nasconde quella semplice domanda? Quante ne sottintende?
Io penso che se potesse, Castiel prenderebbe i suoi poteri e li getterebbe fuori della finestra per quanto si sente in colpa. Che poi si sente in colpa sostanzialmente per aver fatto quello che si suppone un angelo debba fare e in più sotto condizionamento mentale, una cosa di cui non ha colpa.
Questa è una cosa che mi colpisce anche nel canon ed è forse il motivo per cui mi piace tanto come personaggio, lui arriva a rinnegare la sua stessa natura, nel momento in cui comincia a dubitare delle motivazioni del cielo ed è necessario un grande coraggio per farlo.
L'innesco di quella frase nella mia testa è volto al pensiero che se Dean avesse ora paura di lui, Castiel ne morirebbe, però Castiel lo mette in conto, non da per scontato niente.
Il fatto che non voglia forzarlo o spaventarlo in alcuna maniera, mi rende talmente emotiva che vorrei attraversare lo schermo e spupazzare coccolosamente te e lui! Aww... ^_^
Dean che letteralmente si addormenta mentre gli parla è talmente canonico che riesco a vederlo e sentirlo, mi ha fatto sorridere e amare, se possibile, questa storia ancora di più.
Quando si risveglia spaparanzato e sbavusciante e cade dal materasso, ero lì, giuro! Questi momenti di semplice quotidianità mi fanno impazzire, mi sento più che mai una fangirl urlante ed è anche un tantino imbarazzante, ma tanto ormai... -_-
Tu riesci a descriverli con una vividezza incredibile, con semplicità e realismo e a infarcirli di una tale dose di dolcezza che vorrei non finissero mai. In questa storia tra l'altro le scene fluff creano un contrasto meraviglioso con i temi angst.
Ecco detto questo, mi ritiro nel mio angolo fino alla prossima settimana, in attesa, buona buona, anche se vorrei che questa storia non finisse mai. ^_^
Un abbraccio, Joy.