The crooked kind
di Luinloth

29/11/20, ore 21:11

Ciao! Ho iniziato a leggere questa storia dietro consiglio di un'amica e... Oh mio dio! Sono sinceramente stupefatta dal tuo stile di scrittura e dall'universo così realistico che hai creato. Complimenti vivissimi! Continuerò a leggere, ma sappi che al momento risulta essere una delle più belle fic che abbia mai letto (e fidati, in 5 anni ne ho lette una valanga).

28/11/20, ore 05:12

Ciao,
Ho amato questo capitolo e mi è piaciuto molto come hai gestito la conversazione fra Charlie e Dean, dando voce anche agli altri personaggi. Mi piace come la domanda su Anna venga ripresa alla fine, quando Charlie decide di dare a Dean finalmente una risposta: la vedo una scena plausibile fra questi due personaggi, emotiva al punto giusto, sensata. Oltretutto, ti vorrei davvero fare i complimenti perché questa storia è molto polifonica e dà il punto di vista di molti personaggi, lo è stata dal principio, ma nell'esserlo secondo me hai gestito bene il punto di vista di chiunque dei personaggi in ballo, che non è una cosa da poco - vedi cosa diavolo hanno combinato nel finale e non ne avevano neanche tanti da gestire.
Ho apprezzato anche come hai gestito Sam: è il mio personaggio preferito dal pilot e non c'è verso che avrebbe lasciato andare Dean da solo in una missione suicida, non c'è verso che, nonostante il trauma di Lucifer, non provasse un minimo di riconoscenza per Castiel.
Sono molto curiosa di vedere come procederà questa spedizione, sperando che non accada nulla di troppo tragico, perché non sono pronta ad altre tragedie.
Complimentoni, intanto.

27/11/20, ore 11:10

Mi fa piacere sapere che tu ogni tanto riesci a riemergere da quella valle di lacrime che è stato il finale di stagione: io in quelle lacrime ci sto annegando ormai. E ancora non mi capacito di come si possa reputare quello un finale positivo, quando invece manda solo messaggi negativi, ma non è questo il luogo...
L'aggiornamento.
Adrenalina. Ecco, a me questo aggiornamento ha trasmesso questo.
Quel brivido sotto pelle, dettato dalla smania di agire -che tu hai descritto così bene attraverso Dean-, io l'ho sentito.
Diciamo che l'effetto che ho riscontrato su di me, è proprio quello che immagino che sia il giorno prima della battaglia (o quasi), quella sensazione di non poter stare fermi.
E sai, te l'ho detto molte volte, tu hai la grande capacità di bucare lo schermo, non solo nei momenti di grande impatto emotivo, ma anche in quegli istanti di semplice narrazione che portano avanti la storia. Ed è una capacità che amo e che invidio in egual misura.
Mi sono sentita anche un po' sul margine del dirupo, leggendo questo capitolo, perché in effetti non sappiamo bene cosa ci aspetta, come si risolverà quest'attacco che ha dovuto subire delle variazioni rispetto al piano originale. E anche in questo caso credo che il costrutto che tu hai dato alla storia faccia la sua parte, perché hai disseminato questa battaglia finale di incognite: non sappiamo come si comporterà Castiel, ne che fine farà Gabriel, ne dove si trovano Michael e Naomi, e poi c'è Lucifero...
Insomma hai ricreato con la tua scrittura la sensazione di muoversi al buio.
I tuoi personaggi sono sempre meravigliosi, li muovi con una disinvoltura e una precisione uniche; Charlie nello specifico è incredibile, bellissima da leggere. Hai sviluppato un potenziale che aveva anche nella serie, ma che non era stato sfruttato del tutto.
Insomma che dire?
Nel prossimo capitolo arriverà l'azione?
Mentirei se dicessi di non essere impaziente. ^_^
Un abbraccio, Joy.

25/11/20, ore 04:47

Ciao,
«Si, beh, a dieci anni mi sarei addormentato pure sopra un tappeto di chiodi…»
NO VA BEH, TUTTO MA I CHIODI MEGLIO DI NO, DEAN, per carità AHAH. Questa è la tipica frase che è stata chiaramente scritta prima del finale di Supernatural, cosa che dal 19 sarà sempre un po' il D.C e l'A.C in questo fandom.
Ok, detto questo, io non ho trovato questo capitolo noioso e ci tenevo a dirti che la scena fra Claire e Dean è assolutamente bellissima ed è davvero facile da figurarsela, con quella combo di pugni e di attaccarsi alla sua maglietta che tradiscono allo stesso tempo un bisogno di conforto, un conforto a lungo negato. L'ho vista molto coerente con la ragazzina della serie, con il suo mostrare le spine per nascondere i petali. Molto interessante anche la domanda che lei pone, quel "Saresti restato?" perché onestamente, se fosse stato per proteggere Sam, difficilmente Dean si sarebbe tirato indietro. E' sempre stato così. Molto carina e probabilmente accurata anche l'interazione fra Jo e Claire, mi hai fatto pensare che sarebbe stato interessante vederle interagire: hanno personalità molto simili, alla fine.
Sono curiosa cosa succederà ora che Dean ha manifestato la sua intenzione per quanto riguarda il recuperare Cas e ti dico che per me anche il dialogo con Ellen è ben riuscito
Desy
(Recensione modificata il 25/11/2020 - 04:48 am)

22/11/20, ore 20:26

Io sono ancora ferma alla 13a serie e scappo dagli spoiler che prima o poi potrebbero colpirmima leggo ovunque di fan disperate quindi posso intuire il tuo stato d'animo. Spero che Dean riesca a tirare fuori Castiel dalla Corte e che, soprattutto, Castiel abbia voglia di farsi salvare

21/11/20, ore 17:13

Spero solo che ci sarà un lieto fine, questo capitolo mi mette ansia...

21/11/20, ore 15:58

Penso di capire il tuo punto di vista, non sarà facile metabolizzare la fine di un epoca, quella di Supernatural, che dura da tanto tempo oramai. Ad ogni modo, troveremo una soluzione, c'è sempre una possibilità. Tuttavia, ora è meglio tornare alla storia, qua sopra comunque vediamo che c'è l'inizio della parte di azione di cui tu parlavi nella nota finale. Ora Dean, visto che finalmente ha messo in chiaro le idee, le notizie, può finalmente partire per salvare, o almeno tentare, Castiel (plagiato da Michal); giustamente Sam ha deciso di venire, è comprensibile, è davvero molto rischioso. Jack è in buone mani, quindi, questo problema non sussiste. Prevedo qualche spargimento di sangue, lacrime e molte sorprese. C'è consapevolezza e non rassegnazione. Be', non saprei cos'altro aggiungere, quindi, vi becchiamo su questi canali fra due settimane!

18/11/20, ore 20:02

Ciao! 👋
E benvenuta a questa puntata della ormai nota serie "Come ridurre il cuoricino di River in un milione di pezzi e dargli fuoco una volta che sulla griglia è stato adagiato ciò che resta della sua anima" 💔 Mastro fornaio ed esecutore, Luinloth in persona e la sua penna impietosa quanto splendida 🖥
Voglio dirtelo, sono convinta che esordire con Missouri e la conta dei morti sia stata una gran bella mossa. E questa sono io che tenta strategicamente di aggrapparsi alla fredda logica per non soffermarsi troppo su quanto anche le prime righe, così asciutte e precisamente dolorose, siano riuscite a spezzarmi un po' il fiato. Perché insomma, va bene che Anna è il nostro piccolo grande miracolo, ma non poteva certo riuscire a salvare tutti. L'ho trovato molto realistico e in linea con la parte più cruda della trama, ho apprezzato che tu abbia inserito questo breve saluto ai caduti 🍃
L'attenzione speciale di Dean per Sam, malgrado Jack sia quello che si è ritrovato con metà corpo schiacciato e abbia sofferto la messa di non mi ricordo quanti punti senza nemmeno una sventolatina di cloroformio a disposizione, mi ha sia commosso che divertito. Neanche a dirlo, adoro questo tipo di interazioni tra loro e devo dire che tu riesci a riproporre delle dinamiche Winchester molto fedeli a quelle della serie, in grado di trasmettermi lo stesso ammontare di piacere e di voglia di saperne di più, sempre di più - con la preziosa aggiunta di un Gabriel molto più presente e di un glorioso quanto terrificante passato di tortura tra Lucifer e Sam, che rimangono punti bonus dal valore inenarrabile 😇😈 *Sam: "Io non ho più parole" 😐 *
Ad ogni modo, in questo inizio su cui sto riflettendo con te già da troppe righe, ciò che vince il trofeo della mia sofferenza sono Sam e il suo trauma da guarigione angelica, al quale io, da mamma degenere quale sono, non avevo nemmeno pensato. Perdonami, bambino mio! *Sam: "Hm. Forse. C'è ancora gelato? Gabriel si è rubato la mia coppetta alla stracciatella" 😒👉 * *Gabriel: "Non è vero. È stato Lucifer. È sempre colpa di Lucy. Om" 😶🍨 *
Ma passiamo al vero e proprio dolore. Shall we? "Gabriel: "No!" 😭* *gli dà altro gelato e cerca di metterlo a letto prima che sia troppo tardi 👶 *
Claire, dobbiamo parlare di Claire. La mia piccola Claire. So che tu sai quanto sono affezionata a lei - in molti universi diversi, sarò sincera, ma che comprendono sicuramente il tuo, con la storia, il ruolo e il destino che le hai dato. Mi spezza il cuore vederla così 💔 Anche perché sei riuscita a descrivere così bene la sua disperazione, che, essendo questa Claire un'ottima versione di se stessa, esplode in forma di rancore abbagliante. Posso dire anche che adoro il fatto che se la prenda fisicamente con Dean? È così giusto da parte sua, così rispettoso del suo personaggio e al contempo da brividi, perché il male che la consuma è così devastante. Le hanno portato via tutto quel poco di vita che aveva, ciò per cui aveva sudato tanto... e le hanno portato via Castiel. E poi - ora dico una castronata, ma le mie emozioni stanno ballando la balalaica - Dean ha un atteggiamento così paterno con lei, sembra quasi che lei abbia perso un padre per trovarne un altro. Oh mio Dio, il mio cuore non può reggere fino alla fine di questa recensione 💔💔💔 *Castiel: "Sam, per favore, puoi portare la nocciolata? A quest'ora non posso darle il tè" 🍯🍫 *
Ma quanto è ricca e densa di informazioni la parte che vede scendere in campo Ellen? L’ho amata 😍 Adoro quando un capitolo o parte di un capitolo riescono a essere così pregne di chiarimenti e allo stesso tempo chiare e in grado di mantenere vivo l’interesse 🤓
Va bene, d'accordo, arriviamo all'apice dello struggimento. Per quanto vorrei procrastinare ancora, non posso farlo per sempre 😥
Quindi Lucifer ha fatto del male a Claire? Ma io lo meno! 😤 *parte alla carica col battipanni 👡* *tutti gli altri bambini si nascondono sotto i letti e lasciano passare il tornado 🌪*
Okay, mi sto scoprendo estremamente protettiva anche nei confronti di Claire, ma cosa posso farci se sei riuscita a far sì che le volessi così bene – soprattutto dopo che il suo spirito coraggioso ha subito la batosta narrata in questo capitolo, povera piccina 💔
«Ed è troppo terrorizzato da cosa potrebbe essere successo a Gabriel persino per chiedere a Charlie che cosa c’entrasse lui, con tutto questo»
Okay, sono una sciocca romantica se in questa frase – e in diverse delle successive – mi sono permessa di leggerci tutta la Sabriel che so non potrò mai avere, perlomeno in questa storia? Te lo dico solo per farti capire quanto tu abbia reso felice me e il mio spirito sabrieloso, non so se volendo o meno, ma comunque in maniera deliziosa 💚 Anche solo l’affiancarsi della preoccupazione di Sam con quello che potrebbe essere stato il destino di Gabriel mi fa sospirare, se scritto da te in questo modo, pensa un po’ tu come sono messa 💘
Ma quanto bel materiale su Gabriel in questo capitolo, oh oh oh oh oh! 💙❤💛💚💜 *rotola in giro felice, con Sam che la rincorre per evitare che si schianti giù dal poggiolo ⚽*. Mi stai rendendo infinitamente felice, l’ho già accennato? Così tante parole dedicate al mio bambino preferito 😍😍😍 *Dean, Sam e Castiel: “Grazie” 😑😢😐* Suvvia, non offendetevi voi tre, sapete che soffro di gabrielite cronica 😆 *Gabriel: 😜*
Sto abusando di questo verbo in questa recensione, lo so – ma potevi aspettartelo: ho adorato la descrizione di Gabriel, del suo modo di reagire ai piani dei fratelli e di valutare la posizione di Anna, per poi accettarle di farle un favore solo perché lo trovava abbastanza divertente, intrigante e irriverente. Mamma mia, questo è proprio il Gabriel che amo e tu lo hai reso a meraviglia 💛❤💚 *Dean: “Stai raggiungendo il limite massimo di cuoricini concessi a recensione” 😒* There’s no such thing, Dean-o panino 💝💚❤💙💟💛💖💜 *Dean: 😵* *Sam: “Te l’avevo detto di lasciar perdere” 😌*
«Poi è arrivato Sam.»
Io te lo dico, stai nutrendo fin troppo quella fame di Sabriel cui facevo riferimento prima *Castiel: “River, ha appena accennato un legame tra Sam e Gabriel...” 😶* Ma è sufficiente, Cas, d’accordo! Più che sufficiente. Lasciami qui a fluttuare tra i miei sogni shipposi… e portami un tè, grazie, se puoi togliere le mani da Dean per un minutino🍵*Castiel: “E’ sera, niente tè” 😛*
Va bene, adesso la smetto di dare libero sfogo agli scleri, ma sappi che ne sono seguiti diversi altri e tutti di natura sabrielosa, grazie a quel po’ po’ di roba con cui hai riempito le righe successive e in cui mi crogiolerò finché un’altra terribile tragedia o un altro miracolo non attirerà la mia attenzione. Questo capitolo è talmente ricco di riferimenti a Gabriel e a Sam e al loro rapporto che non potevo starmene calma e buona, ho dimenticato la concezione di tranquillità mentre leggevo. Ecco, dovevi saperlo. Mi hai praticamente uccisa con la parte relativa alla sofferenza di Sam per mano di Lucifer, un dolore così tremendo non solo da scuotere la Corte, ma da convincere Gabriel, il signor “Non mi schiero con nessuno, io” a prendere posizione, a intromettersi nei personalissimi affari di Lucifer, a curare Sam, a litigare in maniera tremenda con Lucifer, a tenerlo lontano al momento giusto… a schierarsi con la Resistenza. Che passaggio magnifico ✨ Davvero, complimenti 👏👏👏😍
Che bello anche questo finale accelerato, se mi concedi il termine. Da quando smette di parlare con Ellen e decide il suo prossimo passo, Dean passa da 0 a 100 e l’insieme risulta molto d’effetto. Mi è piaciuto molto, anche perché l’obiettivo verso il quale sta cercando di andare a schiantarsi alla velocità della luce è Castiel, che sì, oh mio Dio, non ce la faccio più a pensarlo solo con se stesso, non con tutto quello che è successo che sappiamo e che non sappiamo – ho bisogno di sapere di più, di sentire una conversazione come quella che ho appena letto, ma stavolta tra Castiel e Dean, che spieghi esattamente per quanti e quali peccati io debba fare nero Michael 👿 *Sam: “Attenti che sta ripartendo col battipanni!” 😲*
Ultima cosa: no no no no no. Io e te non ci siamo capite. Non è che tu puoi andartene in giro per le note di fine capitolo e mollare lì, come se niente fosse, la notizia che la storia sta finendo. Vuoi farmi venire un coccolone? Tra questo e gli scherzetti che ultimamente mi fanno gli episodi di Supernatural, sono su una costante montagna russa emotiva, non so più a cosa aggrapparmi 😵
Ti prego, non farla finire! E se proprio devi, poi ti prego, ti prego, scrivi ancora! Immagino sia arrivata l’ora di cominciare a suggerirti le parole che iniziano con la p, con la s, con la… qualsiasi altra cosa che mi consenta di continuare a leggere il tuo operato 💚
Bene, è giunto il tempo per la tua affezionatissima stalker di salutarti e lasciarti in pace, almeno per un po’. Di nuovo brava, brava, bravissima per questo capitolo, è una gemma 🌈
Un abbraccio grande e a presto 🤗🍁

15/11/20, ore 14:31

Ciao! 🍭
Mamma mia, quanto avrei voluto riuscire a recensire questo capitolo un momento dopo averlo letto – vale a dire poco dopo averti lasciato una recensione al venticinquesimo. Perché ciò che mi hai trasmesso, soprattutto con la prima parte del capitolo, era ed è talmente esplosivo che ho proprio sofferto per il fatto di non essere in grado di recensire immediatamente, a caldo 🔥
Credo potrai immaginare che razza di shock – emozionale, termico, traumatico, scegli tu e comunque non penso potrai sbagliare 😅 – tu mi abbia provocato con i primi passaggi di questo capitolo, dato che hai letto la mia ultima recensione e conosci quale fosse il mio terrore riguardo al “nuovo” Castiel. Ma, giusto per farti capire quanto bene mi hai ucciso, mi ci soffermerò a dovere *beve un sorso del tè verde al gelsomino che Castiel le ha appena portato, si scotta le dita con quello che doveva essere il secondo sorso e si schiarisce la voce* 🍵
Okay, questo è quello che è successo, ecco come è andata: me ne stavo lì bel bella a rotolarmi nel piacere di un nuovo capitolo di “The crooked kind” che inizia, avevo appena superato il piccolo trauma del titolo e avevo appena letto la data posta al principio, quando tu mi hai dato fuoco. Sì, perché tu… Dean, per favore, uno dei tuoi “Signorinella” ci starebbe benissimo ora *Dean: “Tu, signorinella!”☝* Grazie. Dicevo, tu mi hai fatto credere che i miei peggiori incubi riguardo a ciò che Castiel era diventato fossero la nuda e cruda realtà! 😤 Ma che dico, anche peggio! 😱 D’accordo che io mi ero immaginata un Castiel ritornato al suo ruolo angelico, insensibile e va bene, anche cattivo, ma perlomeno la mia mente mi aveva in qualche modo protetta facendomelo immaginare freddo ❄ Il Castiel che hai dipinto a inizio capitolo, ma che te lo dico a fare, non è affatto freddo! È un mostro, oh mio Dio! 😭😭😭
Bene, ora che mi sono sfogata un pochettino *Sam: “Un pochettino? Andiamo bene, andiamo” 😌*, posso provare a fornirti un’analisi un po’ più razionale del mio dolore e dei brividi che mi hai dato – perché sì, stavo tremando e continuavo a guardare lo schermo e a leggere dicendo: “Oddio. Ma no! Oh mio Dio!” 😨
Mi hai fatta fessa su un sacco di livelli. Ma torniamo al tentativo di razionalità: mi hai fatta fessa e io ti adoro per questo. Ero talmente immersa nel passaggio, talmente trascinata anche a livello emotivo, che non ho nemmeno avuto il tempo o la forza di chiedermi se quello che stava succedendo sulla pagina fosse effettivamente la realtà della storia. Ero rapita, immersa nel dolore di Dean, scioccata dalla crudeltà di Castiel.
Perché lasciatelo dire, sorella, sei stata niente meno che eccelsa nel creare questa versione brutale e abusiva di Castiel. Mi hai tolto il respiro, fatto seccare la bocca, portata a implorare che quella non fosse la fine perché mio Dio, doveva esserci una possibilità di vendetta per Dean ma anche per lo stesso Castiel, dopo che qualcuno aveva osato ridurlo in quella versione bruciata di se stesso 🙇*Castiel: “Va bene, River, ma adesso calmati, stai diventando di nuovo rossa in faccia...” 😯* *lo zittisce con un boccone di torta alle pere e cioccolato e continua a farneticare senza speranza 🍐🍫*
“La stretta dell’angelo sui suoi fianchi, l’agonia roca del proprio respiro, la pressione intollerabile sulla sua spalla — che già minacciava di lussargli l’articolazione — quel frugare avido delle dita fredde di Castiel sopra il suo corpo inerme. Sapeva dove toccarlo, sapeva come romperlo: gliel’aveva mostrato lui stesso.”
Nel caso in cui fossi curiosa di sapere esattamente quale passaggio mi abbia trafitto di più, eccotelo servito. Giusto perché quell’orribile, tremendo – e intendo sempre a livello di pugni in pancia, ovviamente, non per quanto riguarda la trama o la scrittura, che trovo sempre magnifiche ✨ – bacio imposto iniziale non mi aveva ricordato abbastanza il modo in cui Lucifer giocava con Sam e lo costringeva a essere suo in ogni modo e in ogni lago, con questo passaggio hai siglato l’accordo: mi hai offerto un’immagine tremendamente viva e pulsante di come sarebbe il rapporto tra Dean e Castiel, se Castiel fosse un angelo con la stessa attitudine di Lucifer. Cosa che prego non si avveri mai, per quanto i miei incubi a riguardo continuino a perseguitarmi 💔
E ora tutti in coro! *Gabriel, Sam, Castiel e Dean di malavoglia: “Daaaaamn, girl!” 😄😐😅😑*
Il sollievo immane che ho provato quando ho finalmente capito – assieme a Dean e non un attimo prima, per farti capire ancora una volta quanto a fondo fossi annegata nel suo stesso contorto, tremendo sogno 🌃 – che non si trattava d’altro che di una visione onirica. Il sollievo! 😩 *Gabriel le fa aria con un ventaglio e le allunga il vassoio di pasticcini con cui sta cercando di far ingrassare Sam 🍰🍩🍧😝*
Ma dedichiamo qualche parola anche al resto, perché va bene che questa prima parte mi ha tolto dodici anni di vita, però come posso non ringraziarti anche di questa bella scena hurt/comfort tra Sam e Dean, che non ci sta mai male? 😍
Chiariamoci, non mi sono mai sentita particolarmente attirata dall’universo Wincest, però, avendo un debole per Sam – anche qui in ogni luogo e in ogni lago 💚 –, sicuramente non lo disdegno come portatore di cure e di sollievo, di asciugamani umidi e di notizie di fratelli febbricitanti tenuti fermi dalle sue braccia stanche ma ferme *Sam: 😓* *Dean: “River, non pensavo che la tua reputazione potesse peggiorare ai miei occhi, eppure in qualche modo riesci sempre a sorprendermi” 😒*
Piccola parentesi: stavo approcciandomi a commentare la parte in cui Sam aggiorna Dean sulle sue condizioni, quando rileggere che Castiel gli ha sfondato lo sterno con un calcio mi ha fatta bloccare di colpo e, per un attimo dimentica che due righe dopo sarei stata informata che ci ha pensato Anna alla salute del nostro Winchester numero uno, mi sono messa a interrogare il co-recensore *che si sta crogiolando nel suo equivalente di EFP, vale a dire la creazione di sculture digitali 💻* su quanto potesse essere grave uno sterno sfondato. Abbiamo discusso per un po’ di paralisi a vita e di probabili polmoni perforati, preoccupandoci sempre di più del destino di Dean, finché non ho avuto la brillante idea di leggere qualche altra riga per ricordare a me stessa che grazie a Dio abbiamo Anna 💜
Io: “Ah no, aspetta, tutto a posto! Abbiamo un angelo!” 😼👼
Co-recensore: “Ah, okay! Meno male. Con un angelo dalla nostra forse ce la facciamo”💪🐷
Ecco, giusto per renderti parte del nostro disagio – principalmente mio, ma anche suo, perché non glielo risparmio – in merito a questa storia 😅
Menzione al merito per Poughkeepsie 😁
Ma passiamo alle necessarie dichiarazioni di gratitudine che mi sento di dover elargire: sono immensamente grata ad Anna/Aniel per aver rischiato il collasso angelico pur di salvare ciò che sembrava impossibile da salvare. D’altronde, ora che ce l’ha raccontata per bene, tutta la sua storia delinea questo arco di volontà di redenzione nei confronti dell’umanità 💝
Mi ci sto affezionando sempre di più, anche se so che dirlo a un’autrice che ha una propensione al dramma pari alla mia potrebbe essere parecchio pericoloso. Non posso tenermelo dentro, sono una tenerona *Dean: “Se se” 😕* Gabriel, porta altra torta per Dean, che lo distraiamo 🍰
E sono immensamente grata a Charlie per una miriade di ragioni: per aver mandato a letto Sam con una voce da mamma di cui credo Jody andrebbe fiera, per aver presentato le condizioni di Jack con la forza di una roccia e per aver fornito a Dean e alla sottoscritta un’interpretazione alternativa del calcio mollatogli da Castiel. Avevo bisogno di tutto questo, mi sono appena resa conto di aver bisogno che Charlie continui a essere il pilastro che è per questa comunità, ma soprattutto per i miei bambini. Li sento al sicuro, quando lei si occupa di tutto 💛 *Sam e Dean: 😳😑*
Non mi è piaciuto che la questione di Gabriel sia stata zittita così in fretta, ma immagino che rendermi troppo felice sia anch'esso decisamente pericoloso, quindi non è una colpa che ti attribuisco. A volte, soprattutto quando ho di fronte capitoli splendidi e spacca-cuore come questo, Gabriel mi basta anche solo sentirlo nominare e sapere che si è mosso per la Resistenza 💛❤💚💙*Gabe: 😘* *Dean, che si sta ancora ingolfando di torta: “Pfft. Cocco di mamma” 😒*
Vorrei esprimermi più ampiamente su Castiel, ma la verità è che quel poco che si sa di più adesso sul suo conto non mi aiuta a scacciare né modificare radicalmente i timori che ti ho già espresso nell’ultima recensione. Ora che so che Dean è vivo e che almeno per poco tutta la ciurma è stata trasportata al sicuro, ho ancora una paura tremenda di ciò che potrebbe essere stato fatto a Castiel, di quello che potrebbe avere sofferto e, nel caso in cui non sia stato abbastanza forte da aggrapparsi a tutto ciò che Dean significa per lui, essere diventato. Ho tanta, tanta paura 😶
E a tale riguardo non mi rimane da fare altro che aspettare e vedere dove la tua fervida immaginazione e la tua immane capacità di farmi attorcigliare stomaco e cuore mi condurranno. Il terrore non mi impedisce di non vedere l’ora di saperne di più, sempre di più, né di rinnovarti ancora una volta i miei più vividi complimenti 👏👏👏
Tanti cari saluti, per ora, dalla tua affezionata “The crooked kind” junkie di quartiere 🙋
E a presto 🤗🍁

14/11/20, ore 15:06

Ciao, mi è piaciuta molto la tua sintesi sul ruolo di Gabriel nell'aiutare gli umani, prima per divertimento e poi perché gli era sembrato giusto
Ma Sam non prova un po' di preoccupazione per Gabriel che è ferito? Voglia di aiutarlo? Ok la smetto con la mia ship preferita
E Castiel sarà riuscito a ingannare Michael?

12/11/20, ore 10:16

Eccomi finalmente! ^_^
Inizio subito col dire che questi ultimi capitoli, così discorsivi, come hai fatto notare, a me stanno piacendo tantissimo. Mi da una grande soddisfazione veder tirare le somme di questa storia e scoprire tutto ciò che fino ad ora era rimasto in ombra. Mi piace tantissimo anche il rilievo che dai ai personaggi secondari, l'ho apprezzato fin dall'inizio della storia in realtà, ma in questi ultimi capitoli è una dinamica molto presente ed è bella da leggere, e molto interessante.
Mi aspettavo che avremmo saputo di più di Ellen e Jo, ma non di Claire. Claire in questo capitolo per me è stata una sorpresa, una sorpresa gradita aggiungerei, perché la tua Claire è un personaggio davvero interessante e anche meravigliosamente umano. Me la sono immaginata sconvolta, arrabbiata e spaventata, e mi ha fatto tenerezza. ^_^
Della parte dove Ellen spiega i retroscena della resistenza, quasi non riesco a dire niente: sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il dialogo e... Cavolo quanto mi piace quando narri la storia in questo modo! È talmente reale! Riuscivo a figurarmi gli antri del magazzino, le cassette di legno e poi il racconto, l'esitare su alcune parole... Io credo di essere completamente entrata nella scena. E so di avertelo già chiesto, ma a questo punto, un piccolo extra, una one shot piccina picciò, su questo primo incontro tra Sam e Gabriel ci starebbe benissimo! ^_^
Ah, e poi un'altra cosa: le urla di Sam ho creduto di sentirle e mi hanno fatto malissimo. Mandate qualcuno a coccolarlo, santo cielo! ç_ç
A proposito di "far malissimo", vogliamo parlare di Castiel?
*lacrima in modo convulso*
Io non ce la faccio...
*lacrima più forte*
Come può non ricordare niente?! E COME PUO' ESSERE TUTTO IN CENERE!
Tu, questi due, e il finale di stagione mi farete morire di feels! ç_ç
Il capitolo comunque mi è piaciuto davvero tanto!
Una curiosità: ma lo sai che fino ad ora ho sempre pensato che in questa storia Dean e Sam fossero più giovani? Mi ero fatta l'idea che Sam fosse appena ventenne o poco più, e che Dean avesse intorno ai venticinque anni, come inizio serie per intendersi e non so neanch'io perché mi ero fatta questa idea, ma in realtà non cambia niente ai fini della storia. ^_^
Come al solito non posso fare altro che complimentarmi con te per questo viaggio bellissimo che ci stai regalando e ringraziarti per tutte queste emozioni.
Un abbraccio, Joy.

08/11/20, ore 04:30

Ero convintissima di aver recensito questo capitolo, ma a quanto pare ricordavo male!
L'inizio è abbastanza traumatico, nonostante immaginassi che si trattasse di un sogno. Sam che passa le notti insonni per prendersi cura di Dean e anche di Jack mi fa una tenerezza incredibile, sebbene questo risveglio, con la scoperta del fatto che Dean è stato comunque ferito da Cas, non è poi così rassicurante, anzi, è tremendamente angst. Ho pensato a due opzioni in materia: la prima che fosse una copertura, la seconda che invece fosse l'esito di una sorta di lavaggio del cervello.
Io - sarò super sincera - non mi aspettavo minimamente la cosa di Anna/Aniel, non avevo proprio fatto mente locale, da quel punto di vista! Ero fuori strada.
Non mi aspettavo minimamente che Crowley sarebbe sopravvissuto, ma fra i personaggi secondari è il mio preferito, quindi sono felice a riguardo, credevo proprio che si trattasse di una redenzione in punto di morte.
Che angst anche Dean che, dopo quello che è successo, ripensa a quella promessa di non ferirlo, da parte di Castiel, cosa che sembra confonderlo e impensierirlo ulteriormente.

07/11/20, ore 15:08

Come ti capisco cara! Ancora ho da vedere praticamente tutta la quindicesima serie, ma ho già capito alcune cosette che già, mi fanno stare no male, di più; e solo l'idea chele devo poi vedere, mi fa stare peggio. Comunque, meglio cambiare discorso, prima di iniziare a fare pensieri non propriamente positivi. Sì, effettivamente c'era qualche sospetto al riguardo e visto a che punti siamo arrivati, fai bene a tirare un pò le fila, iniziando a far smuovere e movimentare ancora di più la storia, visto che ora, finalmente direi, anche il nostro caro e vecchio amico Dean ha capito dove sta il suo adorato angelo Castiel. Il quale è in una brutta situazione. Claire, meno male che sei arrivata tu, con tutto quel carico pesante che ti portavi dietro, te hai dato il via all'azione. Poi le parole di Ellen, hanno incarato la dose con quelle parole, alla fine è giusto, prima o poi sarebbe venuto a galla e forse sarebbe stato troppo tardi, quindi, forse, c'è ancora qualche possibilità. Ci deve essere! Ora può finalmente porre fone a tutto e liberare il suo angelo. Forza ragazzi!

31/10/20, ore 22:14

ho letto tutti i 26 capitoli in due giorni, ero troppo curiosa di vedere come proseguiva, per quanto riguarda Anna, sinceramente ho pensato fin da subito che si trattasse della sorella di Castiel, mentre per quanto riguarda Castiel mi auguro che la ricostruzione di Charlie sia corretta...
Spero davvero di leggere presto altri capitoli di questa bellissima storia, complimenti, e grazie per averla scritta.

31/10/20, ore 16:57

Bene. Molto bene. Io e la mia tazza di tè verde al melograno siamo pronte a recensire questo capitolo. Forse. Più o meno. Ecco, in realtà faremo finta di essere pronte e ci butteremo semplicemente nel fuoco, accogliendo il dolore come faremmo con un amico, perché a quanto pare non c’è altra via d’uscita *tazza di tè verde al melograno: “Parla per te, sorella” 🍵*
Innanzitutto, ciao! 🐞
Finalmente il fine settimana, finalmente un po’ di tempo elastico per riflettere con tutti i crismi su questo capitolo e sulla recensione da lasciarti. So di citare qualcosa che mi hai lasciato scritto proprio tu una volta, ma adoro questi momenti di scrittura almeno quanto adoro il fatto stesso di leggere *Sam: “Ehm. Divorare, prego” 🤓* i tuoi capitoli. Mi permettono di immergermici molto più a fondo, non saprei come altro dire, di rivivere la storia con più consapevolezza – quella di una seconda, più attenta lettura – a qualche giorno dal primo contatto. E anche questo va letto come un complimento, perché, anche mettendoci tutta la mia ostinazione, non sono mai riuscita a rileggere nulla, se non le storie che mi fanno impazzire – superata l’infanzia mi sarà successo solo con “La canzone di Achille” e “Il rilegatore”, va’, non me ne vengono in mente altri. Ma passiamo al succulento e vero e proprio contenuto di questo capitolo 📬*Lucifer: “Pensavi di scappare per sempre dal dolore, eh? Peccato” 😈*
Sì, perché questo capitolo è stato dolore. Un dolore squisito, del tipo che non smetto mai di cercare in ogni tipo di narrazione, quel tipo di dolore drammatico e coinvolgente che è il motivo principe per cui sono tanto ossessionata da Supernatural, ma pur sempre dolore. Tu, lasciamelo dire, lo hai reso in maniera eccelsa. Ancora una volta sono qui a esprimerti un pizzico della mia invidia a mo’ di condimento per tutti i complimenti che ti meriti, perché io, scrivendo scene d’azione concitata di questo tipo, nelle quali c’è un attacco e ci si ritrova a dover descrivere i movimenti di forze militaresche o comunque molti personaggi diversi si muovono, compiono molteplici azioni a cui bisogna che il lettore presti più o meno attenzione… ecco, io in questi tipi di contesto narrativo mi sono sempre persa, o sentivo di non essere riuscita a spiegarmi come avrei voluto o a mettere l’accento nei punti giusti.
Perciò complimenti, tantissimi e grandissimi complimenti per avermi tenuta appiccicata alla pagina come una chiocciola alla sua casa mentre Sam correva via e io volevo solo saltargli in groppa per stare con lui, Dean contemplava un futuro, probabile suicidio e quasi si faceva ammazzare – santa Charlie! 😰 – e il piccolo, piccolissimo Jack patata che rischia di essere lasciato indietro 😶
Tranquilla, anche la mia invidia arriva in forma di biscotti. E, se vuoi gradire, un po’ di tè verde 🍵🍪🍪🍪 *Dean: “Voi due la smettete di giocare al tè delle cinque e ci venite a dare una mano, per cortesia?! C’è una battaglia in corso, qua dentro!” 😤* *Castiel: “Dean, non prendere sottogamba la loro pausa tè. Potresti finire tagliuzzato fine come prezzemolo” 🙍* *Dean: 😑*
C’è solo un dettaglio che non ho capito bene relativo al momento in cui Dean e Sam si separano: Dean, supplicato dal fratello, va a cercare Jack, ma Sam cosa fa? Rimane a combattere? Con quale arma? Oh, ti prego, bambino mio, mettiti al sicuro 🙇 *Sam: “Sono un adulto” 🙄* No, non è vero, non lo sarai mai e comunque sei ancora debole e fragile e sensibile e troppo prezioso per questo mondo, fuggi o vai a nasconderti da qualche parte 🙏 *Sam sospira pesantemente: “Non c’è speranza” 😰* *Dean: “Che ti avevo detto io?" 😕* *Gabriel: “Ragazzi, dovete imparare a rilassarvi e a godervi di tutto l’amore di cui vi ricopre. Oh, c’è il budino al cioccolato! Mio” 😍*
Jack. Jack, mio piccolo Jack, perché? 💔
Ma ancora più che con le condizioni in cui Jack versava nel momento in cui Dean lo ha finalmente trovato, mi hai ucciso col modo in cui Dean lo ha soccorso. Il suo atteggiamento, le parole che gli rivolge sanno così tanto di padre premuroso che potrei sciogliermi in una pozzangherina seduta stante e nessuno verrebbe mai a sapere dove sono andata a finire – o che è stato Gabriel a mangiarsi tutto il budino al cioccolato con fondo biscottoso che avevo preparato per supplire alla mancanza di dolcetto o scherzetto 🍮 *Sam: “River, ritorna alla trama. Su, ce la puoi fare. Non aprire parentesi nel tentativo di nasconderti da ciò che hai letto, perché non servirà a farlo andare via. Ormai è su carta, ormai è successo” 🤓*
Sam ha ragione, mannaggia 😿
Quello scalpiccio di passi deve avermi tolto almeno cinque anni di vita, è giusto che tu lo sappia. E la storia di Crowley e di Gavin, be’, non credevo che saresti riuscita a rendere Crowley interessante e centrale nella trama fino a questo punto, ma devo ricredermi. Bada bene, non è che non credessi che tu potessi esserne capace – ormai anch’io ho accettato la mia devozione di fangirl, nei tuoi confronti ✨ – ma in generale non credevo che qualcuno avrebbe reso Crowley così coinvolgente ai miei occhi. Non solo ciò che racconta è degno di spezzarmi di nuovo il cuore, ma il modo in cui lo fa, un uomo distrutto e a cui non è rimasto niente a un passo dalla morte… damn, girl 😐 *Dean: “La vuoi smettere di usare quel ‘damn, girl’ ogni volta che non sai come esprimere le tue emozioni di reazione alla lettura?” 😒* … no, mi piace, mi piace assai 😝 *Dean: 😑*
“All’epoca era ancora Aniel — Anna — a gestire la biblioteca.”
A-ha! Ma allora Anna è veramente sorella di Castiel! E io che nella scorsa recensione avevo messo in bocca a Castiel la parola “sorella” usata nei suoi confronti solo per i miei soliti intenti burloni 😅 *Castiel: “River, oggi stai davvero dando del tuo peggio. Basta tè verde per te” 🚫* Aspetta, aspetta, Cas, fammi pensare. Se Anna è Aniel, lei è effettivamente un angelo. O magari lo era. Però no, non mi viene in mente come un angelo potrebbe smettere di esserlo, se non morendo e smettendo semplicemente di esistere. Quindi, secondo me, secondo le mie informazioni molto limitate e secondo le mie capacità di auto-elaborazione delle trame ancora più limitate – il mio aver capito che Gabriel era il contatto dei ribelli nelle alte sfere angeliche è stato, come ti dicevo l’altra volta, un puro caso o, al massimo, una conseguenza della mia malsana ossessione nei suoi confronti 😅 – Anna/Aniel deve essere ancora, tutt’oggi, un angelo fatto e finito. Per questo aveva percepito Jack, per questo è inafferrabile e tutto il resto. Scusa il ronzio mentale, ma sto riflettendo su questa cosa direttamente con te, su questa pagina, ed è un flusso di coscienza parecchio incasinato 😵 *Dean: “Ma davvero parecchio” 😁*
Oddio, tu non sai che ricordo raccapricciante mi hai fatto ripresentare alla memoria con la scena degli angeli che arrivano, riaccendono le luci e controllano i cadaveri mentre Dean cerca di stare talmente immobile da sembrare morto – okay, questo l’ho dedotto io, forse a causa del ricordo. È il ricordo di una scena di un film che devo aver visto da bambina, ma ricordo solamente quella scena. Credo – ma non ne sono affatto sicura – che fosse un film ambientato nella Germania nazista e la scena vedeva un uomo che, mentre centinaia dei suoi compaesani erano stati uccisi dai nazisti e i loro cadaveri erano ammassati ovunque, è riuscito non so come a sopravvivere. Al passare di una pattuglia nazista in auto, per non farsi scoprire l’uomo si butta su una pila di cadaveri e si finge morto. La pattuglia nazista non lo nota, ma per buona misura spara qualche colpo a caso nella pila di cadaveri e si allontana. I proiettili mancano l’uomo di pochissimo.
Non voglio farti sentire a disagio con questo paragone, ma soltanto dirti che con questa tremenda – in senso emozionale – scena finale mi hai prima dato gli stessi brividi di quella scena del film e poi… e poi mi hai tolto la terra da sotto i piedi 😐
Castiel. Oddio, Castiel. Tutte le tipologie di terrore che potrei provare in questo momento per il futuro di Dean e Castiel – come singoli così come persone con un rapporto intenso –, le provo. Sono spaventatissima. Non so perché, ma l’idea che non riesco a togliermi dalla testa dal momento in cui ho letto queste frasi è che a Castiel è stato fatto il lavaggio del cervello in qualche modo brutto, bruttissimo, da parte di Michael, e che ora è con rinnovata furia omicida – bianca, neutra, insensibile, angelica – che Dean se lo ritrova davanti. Niente più amore, niente più calore, soltanto un angelo con degli ordini a cui obbedire. Ho questo incubo e me lo sto covando da giorni. Prego di non avere ragione e, sull’onda di questa supplica, mi dirigo verso il prossimo capitolo 🔛
Mio Dio, ma posso ridirti che sei bravissima, sì? Promettimi di non stufarti di me che te lo dico e basta, alla fine di ogni recensione, come una che non ha altre parole – ma davvero non ne ho. Oltre ad avermi incatenato alla trama di questa storia come successe alla me undicenne con “Le cronache di Narnia”, mi regali emozioni sempre più forti e sì, mi è talmente ovvio che mi farai squagliare una volta per tutte, uno di questi giorni. E io, che ne sono felicissima – over the moon! 🌝 – non posso che ringraziarti per aver deciso di scrivere e pubblicare questa storia, di condividerla in modo che io la trovassi. Dà semplicemente assuefazione, nei migliori dei modi possibili 💚❤💛💙💜
Ora vado, prima che Gabriel aspiri tutto il budino con fondo biscottoso. Te ne lascio uno qui, assieme a una tazzona di tè verde, che è ora di merenda 🍮🍵
Ti mando un abbraccio enorme e a presto 🤗🍁