in the name of the Black
di Marti Lestrange

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
27/12/23, ore 23:12

Torno su questa raccolta dopo un po' di tempo (un po' tanto), perché mi era rimasta impressa la prima storia su Walburga, quindi ero davvero curiosa di vedere come avresti approcciato gli altri personaggi!
Mi trovo a concordare molto sulla visione dei tre rapporti fraterni così come da te descritti, sia nelle note che nella storia stessa (su due di essi, almeno, ma su questo ci torno dopo).
Il legame tra Narcissa, Bellatrix e Andromeda è innegabile, e mi piace come traspaia dalla prima flash; soprattutto, ho apprezzato il punto di vista di una Bellatrix ancora ragazzina, ma già dalla lingua affilata anche solo nei pensieri. Certo, considerando come sente parlare in casa propria, è ovvio che assorba esattamente quel tipo di ottica, pur non intendendone le sottigliezze più maligne. Non è solo affilata nei pensieri, ma anche salda nelle proprie decisioni. Soprattutto, è legata, per ora ancora non in modo malsano, al nome dei Black e della propria famiglia, che vede quasi come qualcosa di sacro. Si percepisce nettamente da quel giuramento solenne, magari infantile ma direi profetico, così come profetica è l'istintiva antipatia e indifferenza per il cugino non ancora nato.

La seconda flash, così improntata sulla dicotomia tra Sirius e Regulus, è quella che forse mi è piaciuta di più tra le tre ♥ È una scena semplice, statica, ma ben rappresentata anche allegoricamente, con i fratelli seduti uno di fronte all'altro. Il cambio continuo di POV funziona benissimo nel delineare entrambi i personaggi e le loro divergenze, ma anche i loro punti d'incontro.
Infine, quella complicità che si tende nell'aria tra loro, mentre si fanno forza a vicenda, è al contempo luminosa e amarissima, considerando le sorti dei due fratelli *sigh*

La terza è quella su cui non mi sento di concordare o dissentire, perché credo di non essere "abbastanza Potterhead" per cogliere tutte le sfumature del rapporto tra Walburga, Alphard e Cygnus :') Ma posso dirti che mi è comunque piaciuto molto il modo in cui hai dipinto lo squilibrio tra questi tre fratelli e il modo quasi crudele in cui Cygnus viene escluso. Mi ha suscitato sia tenerezza, nel vedere Walburga e Alphard così complici e legati, pronti a lanciarsi in giochi scapestrati, sia pietà per Cygnus sempre lasciato indietro. Fortissimo e incisivo il passaggio finale: "Vive di granelli e di briciole, Cygnus. Vive di avanzi."
Mi si è proprio stretto il cuore, ecco.

Complimenti anche per questa "shot tripartita": l'ho apprezzata moltissimo e mi stai facendo conoscere più a fondo personaggi che, prima, conoscevo solo superficialmente ^^
Un abbraccio e (in ritardo) buone feste! ♥

-Light-

29/11/23, ore 12:32

Finalmente riesco a passare da queste parti ♥ Come ti accennavo, ultimamente il nome dei Black mi perseguita, quindi non potevo non essere super-curiosa di leggere.
Ammetto che un PoV Walburga non me l'aspettavo. È stato però interessantissimo da leggere. Sei riuscita a entrare nella testa di un personaggio categorizzato come villain senza per questo renderlo macchiettistico. La sua freddezza emotiva si mescola con l'ardore che alimenta il suo fanatismo per la purezza del sangue, particolarmente evidente in quella singola frase in cui Sirius piange, sullo sfondo, e lei nemmeno ha l'istinto di andare a controllarlo. Delega le sue cure agli elfi, piuttosto, perché suo figlio è importante solo da un punto di vista genealogico, in quanto continuatore della loro stirpe.
Uno scorcio davvero ben curato nei minimi dettagli, oltre che originale (e chem i ha fatto odiare ancora un po' di più Walburga, ma questo è un altro discorso XD).
Ho visto che la raccolta è bella corposa e variegata tra i vari Black, quindi probabilmente finirò per fare una capatina su qualche altro capitolo ♥
È stato un piacere leggerti, e alla prossima!

-Light-

12/12/21, ore 11:09

Eccomi qui ❤
Vengo a mettere il punto come hai fatto tu ed è un privilegio concludere proprio con Sirius Black. Il mio cuore ha fatto un bel balzo a vedere e ho il cuore pieno pieno adesso. Perché Sirius, dopo aver lottato tutta la vita con quel suo maledetto cognome (che lo fa sentire nero nero), adesso lo accetta persino. Adesso prende la mano di Regulus e si dicono che sono fratelli (il mio cuore, aiuto) e tutte quelle differenze che vedeva: alla fine uno è Serpeverde e l'altro è Grifondoro, cadono giù. Alla fine le crepe che Sirius si sentiva dentro diventano tutto il suo mondo e si spezza.
Fa pace con quello che vede allo specchio. E io gli voglio tanto bene. Ti mando un abbraccio, grazie per aver scritto questa raccolta e per aver perseverato: questo capitolo mi serviva per stare bene questa mattina. Ti mando un abbraccio super abbraccio. È stato un viaggio bellissimo!

12/12/21, ore 10:54

Ciao Marti ❤
Vengo qui a recensire finalmente! Sai che mi mancavano i tuoi Black? Penso però che sia arrivato il momento di dire addio, come hanno fatto Andromeda e Narcissa. Vanno a vedere una casa che ormai cade a pezzi, si portano dietro i figli che sono venuti fuori da tutto quel casino che è la loro famiglia. Scorpius intanto ha ereditato la casa, ma non la vuole: pensa di venderla e scacciare via i fantasmi. Lui quei fantasmi non è che li conosca poi tanto, ma ha sentito abbastanza storie per saper scegliere la strada. Venderà quella casa, lascerà che i ricordi scorrano via. Basta Black, basta il pensiero di Bella che rideva con gli occhi e basta anche il pensiero di due genitori che i genitori non li sanno fare. Andromeda e Narcissa che si tengono le mani finché non fa freddo mi uccide: è tutto bellissimo.
Ti mando un abbraccio e vado a chiudere questo viaggio bellissimo, scusa se ci ho messo tanto.

02/12/21, ore 15:09

Ciao ami!
Arrivo qui con un ritardo che sfora la definizione di clamoroso, ma prima o poi finirò questa raccolta. Ci siamo imbarcate insieme in questa impresa, la concludiamo insieme.
Di questo sguardo sul matrimonio di Andromeda e Ted mi ha colpita tutto questo blu ovunque ma anche la scelta che hai fatto, dell'abito blu di Andromeda per il giorno del matrimonio e dell'atmosfera che vi hai costruito attorno.
Non è un matrimonio tradizionale, non è un matrimonio in grande, non uno di quelli che ci si sarebbe aspettata da una Black e c'è - in tutto e per tutto - un sapore dolceamaro perché si vede proprio che resiste il rimpianto, il dolore del distacco dal passato che è un po' incarnato dalla tua Cassandra, che viene lì, che è presente ma che "fa tanto" semplicemente mostrando la sua presenza, che resta per quel bene tra loro ma che inevitabilmente dà l'idea di una vita in divenire.
Hai fatto un lavoro meraviglioso, ami, con tutti loro!
Pian piano arrivo. Un abbraccio,
Fede

01/12/21, ore 19:53

Ciao Marti ❤
Recupero anche questo in perfetto orario. Non penso tu lo sappia, ma sono una fan accanita e sfegatata della wolfstar: amo tanto il loro passato e il modo che hanno di perdersi e ritrovarsi per poco. Così penso che, insomma, questa storia sia tanto bella. Bella che Sirius si ricordi di Remus in una notte qualsiasi, pensando alle ferite, pensando al modo che aveva di aprirgli la porta e di dirgli "guarda che sei a casa e ora va tutto bene". Lo amava, come ora ama Jo (e questo un po' mi fa male gulp).
Ho adorato comunque questo momento nostalgico!

01/12/21, ore 19:49

Ciao Marti ❤
Mi prendo una passetto dallo studio e passo a recensire questa storia. Spero di finirla presto così la smetto di romperti in continuazione e giornalmente.
Ho amato tanto questo capitolo, che è tanto spinto nelle movenze e anche nei sentimenti. Barby e Reg a malapena di guardano all'inizio, con uno sguardo che sa solo di desiderio. Ma poi il desiderio diviene reale, pieno e la paura scappa via. In biblioteca rimangono solo loro due, nessun altro e si toccano, scoprono il piacere di amarsi. Perché poi in fondo si amano davvero, anche se è pericoloso. Anche se potrebbero morire.
Bellissimo,

30/11/21, ore 21:57

Ciao Marti ❤
Dico sempre, meglio tardi che mai. Sto cercando in tutti i modi di ritargliarmi un po' di tempo per recensire, ma mi scappa sempre dalle mani e non riesco a fermarlo: sono proprio una frana.
Ora sono qui, cerco di accorciare un po' di distanza. Ho amato tanto questo capitolo, mi è piaciuto un sacco il senso di vuoto che si è venuto a creare grazie agli oggetti dimenticati nella casa: i libri, la vestaglia, le foto e la lettera. E poi i posti, mai più riempiti da nessuno perché erano i preferiti di Andromeda. Andromeda che è stata diseredata, ma in qualche modo così viene rispettata, nessuno ha intenzione di rimpiazzarla o fare finta che in quella casa non ci sia mai stata. Tengono il vuoto come se il vuoto fosse lei. E fa male, ma a volte va bene così. Un bonus per le rose che cadono e poi non fioriscono più.
Bellissima,

21/11/21, ore 23:16

Ciao Marti ❤
Vengo anche io a recuperare gli ultimi pezzi di questa storia che mi ha fatta tanto emozionare. Se poi parto recuperando questo capitolo il mio cuore un po' si spezza, perché Sirius è un personaggio che amo tanto e vederlo soffrire mi uccide. Qui Sirius ha questa foto, la tiene sempre nella sua tasca e James e Lily sorridono ignari di quello che potrebbe accadere. E poi c'è Harry, che gioca con un boccino e ride con il papà. Sirius Harry avrà modo di rivederlo, avrà modo di osservarlo mentre gioca con un boccino e poi prenderà quel frammento di foto e dirà che va tutto bene, adesso sono insieme, adesso possono essere felici ancora. E INVECE NO AIUTO IL MIO CUORE.
Ok, la smetto. Ti mando un abbraccio e corro a recuperare il resto (per quel che riesco)

07/11/21, ore 18:39

Allora, le vibes di Paolo e Francesca? Le vibes di Paolo e Francesca :D Avevi già mandato alcuni segnali su Barty e Regulus e qui raggiungono il loro apice. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse, anzi, una vera e propria biblioteca a sto giro XD e, già che ci siamo, ti devo fare i complimenti perché hai superato davvero te stessa: descrizioni, sentimenti soffusi, e anche la seconda parte è riuscita molto bene, quindi posso essere davvero molto soddisfatto. Ora, però, devo chiederti uno sforzo in più perché dovrai rispondere al momento in cui Barty scopre che Regulus muore, o comunque rimane nella caverna. Sarà stato lì che ha cominciato a impazzire?
Sarà stato lì che, straziato, si sarà sfogato con gli inermi Frank e Alice?
Chissà! Però, al tempo stesso, cos'è che vede Regulus mentre beve la pozione del medaglione?
Vedi quante cose a cui rispondere XD però, devo dirlo, è solo merito del tuo estro.

04/11/21, ore 18:04

Ciao Marti,
confesso che qui mi hai fatto tentennare. Ormai io e Sirius Black abbiamo un rapporto travagliato, caratterizzato dalla mia tentazione di prenderlo a craniate per la sua stupidità e dubito che riusciremo presto a sanare tutti i conflitti.
Però qui devo dire che mi ha fatto tanta tenerezza. Quando ha mostrato il suo lato umano – vedi che ne hai uno? Mannaggia se mi fai arrabbiare quando vuoi fare l'insensibile – con Remus, mi sono un po' sciolta.
Quello che più mi è piaciuto della prima parte è che, nonostante la voglia di aiutare l'altro, Sirius in amore sia un disastro senza possibilità di miglioramento. Perché ho sentito che provava qualcosa per l'amico, ma non mi sembra davvero interessato a capire cosa.
A me fa pena quella povera cristiana di Jo perché deve avere davvero la pazienza di una santa per sopportare un caso umano come lui.
(Ti confesso che mi sono venuti anche dei dubbi sui sentimenti che Sirius nutre verso di lei.
Mi sembra innamorato ma non ti interroghi sul tuo ex quando hai accanto la persona che dici di amare. Questa cosa mi ha lasciato un po' perplessa.)
Un bacione e a presto,
Eli

31/10/21, ore 20:06

Anch'io penso che tu stia rendendo giustizia a tutte queste persone, che diventano persone, con i loro dubbi, pregi, difetti, amori e delusioni. Mi dispiace un po' per il libro XD i libri, iniziati, devono essere sempre terminati. Dà un senso di completezza, no?
A proposito, quanto alla lettera, magari le sorelle l'hanno trovata, ma non l'hanno "aperta", almeno a me piace pensarla così, a proposito di grattare la superficie per vedere cosa c'è sotto. E io credo che Andromeda sia ancora molto legata alle sorelle, a Narcissa, come abbiamo detto, e un po' com'è accaduto per Sirius, i Black non fanno altro che soffocarti, anche solo il nome è così angusto... insomma, è normalissimo scappare. Ed è normalissimo il silenzio, che a volte vorrebbe solo gridare aiuto.
I Black non fanno che soffocare tutti, alla fine.
Buon viaggio (?), la raccolta è straordinaria, dico davvero ^^

31/10/21, ore 19:57

E insomma, anche qui continui a insistere su questo punto, l'amore tra Bellatrix e Rodolphus, almeno quando erano giovani, in cui Rodoplhus, nonostante le poche parole, è sugli scudi: gli si dà un'anima, che è tutto quello che chiedo per lui. Un piccolo senso di giustizia che spieghi cosa significa essere il marito di cotanta moglie, se mai ne è stato all'altezza. E da quello che stai dicendo e portando avanti direi proprio di sì! Davvero straordinario vedere Bellatrix innamorata, sana, lucida e in piena forma, assieme a Lestrange, che come dici, è l'unico che la capisce.

Brava brava ^^

31/10/21, ore 19:54

Be' XD che vuoi che ti dica? Bella, semplice, ed efficace. Un breve respiro dopo il noir che abbiamo vissuto fin dentro le viscere. Poche cose da dire, tutte dritte al punto. Narcissa che sogna, e spera, una vita bella e serena assieme a Lucius, che fino a quel momento sembrava un gentlemen a metà tra un principe azzurro e un Mangiamorte, e che poi sappiamo bene com'è finita.
Ben fatto ^^

31/10/21, ore 19:50

Purtroppo non considero Delphini canonica, mi spiace XD la Bellamort, per come la vedo io, è più qualcosa di "ideale", che non si è mai concretizzata, perché non c'è stato il tempo. Quando sarebbe successo, ad esempio? E in che cosa consiste il rito magico? Ha richiesto nove mesi?
Insomma, non regge. Avrei voluto saltare questo capitolo, ad essere sincero. Però insomma, lo hai comunque scritto e io sono qui per speculare e fare congetture e cazzeggiare come la sana tradizione delle fanfiction richiede, quindi quello che vale il mio pensiero, sai quanto vale? Zero, esatto XD
Però onestamente parlando se Delphini deve nascere (credo che si chiami Black, non credo che Tom le dia il cognome Riddle lol), la sua nascita sia proprio questa che hai descritto. Non c'è altra soluzione.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]