Libellula
di kiku77

14/03/23, ore 15:42

Ammetto che al posto di Kumi avrei avuto gli stessi dubbi riguardo al regalo riciclato. Infatti quella a scusarsi per certi pensieri non doveva essere lei, ma piuttosto Genzo, del resto è colpa sua se li ha suscitati.
Per Kumi pare che un ciondolo possa bastare a risolvere tutto, ma io lettrice preferisco le dimostrazioni d' affetto basate su altro, più che sulle cose materiali...

14/03/23, ore 14:11

"Guarda,io sono un delinquente,ma non potrei mai riciclare un regalo".Meno male,almeno quello......Scherzi a parte,Genzo,ha avuto un pensiero davvero gentile(finalmente!):un ciondolo a forma di libellula:
"Non l'ho trovato,l'ho fatto fare.Ho pensato molto a te.Non sai quante volte,ho preso in mano il telefono,con l'intenzione di scriverti.Ma,alla fine,non riuscivo mai a tirare fuori niente.Ci tenevo quindi,a regalarti qualcosa che avesse un senso.Un senso per noi,per tutto quello che abbiamo vissuto nell'ultimo anno.Alla festa degli aquiloni,ho capito subito che non eri una semplice compagna di economia,l'ho capito chiaramente.Ma,come al solito,ho fatto un gran casino".Bene.Un po' di sana autocritica,non fa mai male.Spero che sia un nuovo inizio,per loro due.

14/03/23, ore 00:14

Ciao Kiku, finalmente Kumi si apre con Yukari che le consiglia di fare chiarezza con Genzo e le confessa di sapere del bacio fra lei e Taro....io continuo a sognare il triangolo😹🥰🥰vedremo....

12/03/23, ore 08:25

Kumi si apre un pó con Yukari lei ha ragione deve chiedere a Genzo cosa prova. Gli viene in mente ancje il bacio con Taro non saprei cosa fare. Secondo me per Genzo pr0va qualc0sa di più forte il bacio di Tsro gli è venuto in mente perché si è ricordata

11/03/23, ore 18:08

Sai Kiku. Io trovo normale che Kumi possa lasciare una porta aperta a Taro, anche perché Genzo non ha definito nulla con le. Sì, ok, tutti hanno capito che c'è qualcosa fra loro due, ma manca un simbolo che li leghi: un anello, una collana, un bracciale . Inoltre il sentirsi supportata da un'amica come Yukari, sicuramente accresce la sua autostima e la sua sicurezza. Prendere la pillola. Una saggia decisione. Genzo si sente al sicuro; lui è con lei, adesso. Però, come ha detto Hermann, Taro è uno che sa aspettare e se Genzo non chiarirà e determinerà la storia con Kumi, la giovane è libera di stare con chi vuole. Attento Genzo....a presto Kiku. Ciao!

11/03/23, ore 17:24

Menomale che c' è almeno una persona sensata! Yukari è la voce di tutte noi. Deve averci sentite...😅
Voglio augurarmi che abbiano almeno usato il profilattico e che non abbiano continuato a fare sesso in maniera irresponsabile come hanno fatto fino ad ora.
A diciasette anni dissi a mia madre che volevo prendere la pillola per essere più tranquilla, visto che avevo un rapporto stabile già da alcuni mesi: apprezzò molto il fatto che avessi voluto confidarmi con lei e mi accompagnò al consultorio lei stessa. Credo che l' onestà paghi sempre. Oltretutto, visto i costi (soprattutto in Giappone), non credo che Kumi abbia fatto chissà quanti soldi con il lavoro al fast food per potersela permettere. Ma tutto può essere...

Comunque io spero sempre nella svolta Misaki...me la prenderò nei denti, ma pazienza. 🤷🏻‍♀️

11/03/23, ore 14:15

Se Genzo e Kumi,proprio non riescono,a fare a meno l'uno dell'altra,è giusto che vadano avanti per la loro strada.Inoltre,mi fa piacere che Kumi,si sia finalmente decisa a prendere la pillola(spero solo che non sia troppo tardi),e che possa contare sul valido aiuto,e sugli ottimi consigli,di un'ottima amica quale è Yukari:
"Ti accompagno io.Però,faresti bene a chiarire con Wakabayashi.Fra poco,lui se ne tornerà in Germania,e tu?Insomma,va bene divertirsi senza pensieri,però,ad un certo punto,bisogna anche parlarsi.Devi chiedergli cosa prova per te,se non è lui a dirlo chiaramente.Si chiama rispetto.Rispetto e responsabilità.Gli dici che se vuole continuare a venire a letto con te,deve aprire quella cavolo di bocca,e dire cose sensate".Anche Kumi però,deve farlo.Dirgli chiaramente quello che prova per luo,e imparare ad avere più rispetto di se stessa.
"Bisogna mettersi nei panni degli altri,prima di giudicare".Eh si.E' proprio così.

11/03/23, ore 13:56

Ciao Kiku, finalmente Kumi riesce ad aprirsi un po' con Yukari, in questo momento credo abbia proprio bisogno di un'amica così, disponibile e schietta, che l'aiuti a far luce sulla sua situazione. Genzo è decisamente superficiale, purtroppo sembra stia giocando con i sentimenti di Kumi. Lui tra poco ripartirà e non si capisce bene cosa voglia da lei...una storia seria pare di no!!! Kumi non dovrebbe concedersi così facilmente ma l'attrazione verso il portiere è veramente tanta! E intanto torna alla mente il buon Taro...dispiace vedere Kumi sempre insicura, con l'autostima sotto le scarpe! Chissà forse hai in mente un'evoluzione particolare di questo personaggio e le farai spiccare il volo come la sua leggiadra libellula. Non mi resta che aspettare e leggere!
Un abbraccio 😊
Francy

11/03/23, ore 10:49

Ciao...le parole di Yukari sono molto giuste, kumi deve essere forte e andare dal medico, ma se l'aspettasse la notizia che è rimasta incinta di benji? Parecchie volte una gravidanza non da i classici segni spiacevoli, e una non ci pensa fin quando non ci sbatte la faccia!! Allora sono guai...spero che benji non si tiri indietro, e quanto a tom becker...2 galli in un pollaio, ossignur!! Beh intanto vediamo cosa dice il medico...

11/03/23, ore 10:09

Mentre leggevi… ho come immaginato il seguito..
Kumi incinta
Queste due parole continuavano a venirmi in mente ad ogni frase tra Kumi e Yukari
Si vedono tutte le sere,
Sono felici
Ancora non hanno chiarito
E
Quindi abbassano la
Guardia
Sono come in uno stato si apprensione
E, in tutto ciò, mi viene in mente che il bacio di Atari non è stato così insignificante
La vedo bellina bellina
A presto

11/03/23, ore 09:54

Yukari la voce della ragione e del buon senso, ha detto esattamente ciò che penso io. Kumi la ascolterà? Purtroppo ne dubito, nonostante io continui a non capire a cosa sia dovuta questa sua folle passione per Wakabayashi. Stiamo a vedere.

11/03/23, ore 00:12

Io continuo a trovare il comportamento di Genzo molto squallido e faccio veramente fatica a empatizzare con Kumi. Non trovo che l' età giustifichi tutto :, la correttezza, l' onestà, il bianco , le cose pulite non hanno età per esser espresse e apprezzate, e anzi spesso scordiamo che sono proprio gli adolescenti a essere i più intransigenti verso certi valori o tabù. Io non riesco a non ricordare che dietro a questa travolgente passione c' é stato un tradimento e che alla fine nessuno si é preso le sue responsabilità. La frase ' io non sono Yoshiko' non l' ho capita fino in fondo forse , ma in ogni caso trovo sempre poco elegante e un poco vigliacco doversi paragonare ad altre donne per fare emergere se stesse. Mi dispiace per il ruolo a cui la povera Yoshiko é stata defilata...poteva essere a mio parere un personaggio interessante da sviluppare, mentre per ora gioca il ruolo della comparsa e sembra quasi che tu ti sia impegnata per non farcela amare sottolineandone i difetti e non creando così mai un vero confronto con Kumi. Yoshiko perde in partenza.( Perché tradita, superficiale, ogni anno cambio aquilone, non le piace il calcio, vuole il ragazzo da esibire ecc)..e qua credo che sia stata un' occasione persa per la storia e gli intrecci. É vero , anche nella realtà esistono dinamiche malate e tossiche come quelle fra Genzo e Kumi...e di solito vanno a finire sempre molto male. Staremo a vedere. Una ragazza come Kumi io non l'avrei retta oggi come a 17 anni. ...la trovo di base una passiva - aggressiva : non si sente minimamente paragonabile a Yoshiko però non ha remore a farla passare da cornuta? Dietro all' insicurezza si può nascondere una grande sensibilità che ti porta al rispetto per l' altro oppure un certo egocentrismo (della serie: sono insicura e non devo rendere conto a nessuno di quello che faccio). Genzo é semplicemente la dimostrazione Vivente che successo professionale e integrità non vanno di pari passo. Ovviamente ti continuerò a seguire aspettando impazientemente gli aggiornamenti però allo stesso tempo qualcosa mi sfugge...é voluto fare risultare i due protagonisti così odiosi? A volte ho come l' impressione che tu stia seguendo un' idea, un archetipo da rappresentare che tu hai in testa...ma io lettore mi sono perso per strada , ho preso altre strade..a me per esempio di Kumi frega niente e troverei molto più interessante sapere di Yoshiko. Perché Genzo é stato così tanto tempo con una ragazza che odiava il calcio? Anche questa relazione avrà avuto una sua logica e funzionalità che sarebbe interessante approfondire. A me da lettrice ha coinvolto più questo personaggio, nonostante il poco' impegno ' che hai dedicato a Yoshiko...piuttosto che Kumi che con la sua fissa per la dieta, le pare la trovo più 'telefonata'...sbaglio io? Cosa mi sono persa? Vuoi scientemente farci odiare Kumi e Genzo? Staremo a vedere gli sviluppi. Per ora spero che Kumi rinsavisca e scelga una dignitosissima singlitudine!
(Recensione modificata il 11/03/2023 - 05:20 am)

10/03/23, ore 23:23

Ciao Kiku,
Capitolo abbastanza impegnativo, ma io non mi sento di dare recensione negativa, per me l'autore può trattare e bistrattare i personaggi a suo piacimento, siamo davanti a due ragazzi che dell'amore hanno capito bene poco, vivono questa sorta di storia con l'impeto dei 17 anni.
Il discorso precauzione, come da te più volte ribadito, andava affrontato prima.
Il Genzo di questa storia è pessimo, ma la sua audacia è doppio wow🫣🫣 non è da tutti possedere una ragazza coi genitori al piano di sotto.
Speriamo che Kumi riparta da quel "non sono Yoshiko".
Possono non piacere, ma persone come il Genzo e la Kumi di questo racconto esistono purtroppo anche nella vita reale, ne ho conosciuti e alcuni avevamo molto più di 17 anni. Esiste anche il tradimento anche lì perpetrato da chi ha la mia età, 20 anni relazione e due figli.
Sarà anche un po' contorta ma a me piace questa storia e mi piace il tuo solito modo delicato di trattare argomenti poco belli come questi. Sempre grande. Ti abbraccio❤️

10/03/23, ore 11:22

Mi duole  davvero dover recensire negativamente questa storia, perché so l'impegno e l'amore che metti nei tuoi lavori.
Ma la lettura di questo capitolo mi ha fatto salire la pressione arteriosa.
Non sempre ho apprezzato le protagoniste femminili delle tue ff: a parte qualche eccezione, le tue Yukari/Kumi sono quasi sempre troppo remissive, troppo accomodanti per i miei gusti. Ma tant'è.
Se è pur vero che l'immagine stereotipata della donna giapponese prevede un atteggiamento elusivo e rinunciante, è anche vero che in realtà le donne giapponesi sanno essere forti, anche se in un modo diverso da come lo si intende in Occidente. Ma non accettano mancanze di rispetto, dai loro uomini.
E di solito, in linea di massima, pur non facendomi impazzire, le tue protagoniste degli altri lavori un pochino di amor proprio lo dimostravano.
Ma questa Kumi... proprio no.
Questa Kumi è a dir poco avvilente.  Non ha spina dorsale, non ha amor proprio, per le ragazzine che leggono non costituisce un bell'esempio, e non trasmette un messaggio positivo. Si fa usare come un fazzoletto di carta. Ci sarebbe un'espressione più calzante per definirla, ma non voglio essere volgare: no, non la definisco una "p...",magari lo fosse, se dimostrasse di fare/essere quello che vuole. Kumi è semplicemente "usata"  da Genzo, per calmare i suoi ormoni adolescenziali.
Non si pretendono wonder woman, bad ass o simili americanate. Ma solo personaggi femminili che abbiano rispetto di sé e che trasmettano un messaggio di autoconsapevolezza.
17 anni non sono così pochi, è quasi una donna, Kumi, per avere un briciolo di autostima e non farsi trattare da oggetto.
Dimenticavo... Genzo. Mi sono soffermata su Kumi, perché lei mi ha particolarmente delusa.
Ma Genzo è semplicemente incommentabile.
Preferisco un qualsiasi buon vilain, anti-eroe, "cattivo", e così via, ma ben caratterizzato e contestualizzato, pure dal punto di vista psicologico e criminologico, a questo essere squallido. Pure lui, come protagonista maschile, trasmette un messaggio aberrante su come crede di poter trattare il prossimo.

(Recensione modificata il 10/03/2023 - 11:34 am)
(Recensione modificata il 10/03/2023 - 11:35 am)

10/03/23, ore 09:13

E’ veramente difficile per me lasciare questa recensione. E forse non lo avrei fatto se oggi non fosse l’8 marzo.
Io non recensisco mai storie che NON mi piacciono, dove la trama non mi va a genio. Leggo in silenzio o scelgo di non leggere. Non mi sento in dovere di leggere nulla che non incontri il mio gusto, la mia sensibilità, le mie aspettative o dove i miei personaggi del cuore vengono rappresentati in un modo diametralmente opposto al mio modo di vederli o di pensarli.
Penso sia assolutamente legittimo che ciascun autore descriva e racconti quello che vuole nel modo in cui vuole. E non sta al lettore certo discutere le scelte di trama.
Tu sai Kiku quanto io abbia amato le tue prime storie.
Le ultime tre non mi hanno mai convinto. Ripeto, giudizio personale sulla trama raccontata. La tua abilità di scrittrice non è ovviamente in discussione. Le ho lette e sono andata oltre. Ci sta che dopo una ventina di storie in cui i protagonisti sono sempre gli stessi, si finisca per perdere originalità.

Ma oggi non riesco. Oggi non riesco a chiudere il capitolo e ad andare oltre. La caratterizzazione di questo personaggio femminile è offensiva. Il modo in cui fai muovere Genzo in questa storia è disgustoso.
E il problema, secondo me, è che tu non hai voluto creare un antagonista un personaggio volutamente negativo ai fini della storia e come tale ce lo hai presentato: no Genzo è in questa, come in tutte le tue storie, il protagonista, l’eroe maschile. Sarei quasi pronta a scommettere che alla fine se la sposa pure Kumi.
Ma gli fai FARE e gli fai DIRE delle cose che sono un insulto per l’universo femminile. Il modo in cui si approccia a Kumi è imbarazzante per chi legge. Io faccio fatica a leggere questa storia.
Condivido al 100% quello che ha scritto un’altra lettrice questa mattina: era più dignitoso che lasciasse a Kumi dei soldi sul comodino per il modo in cui l’ha trattata. Come una prostituta.
Se l’è scopata dopo una sera in discoteca e mentre si rivestiva le parlava della sua ragazza (cosa che se succedesse a me a 45 anni di andare a letto con un uomo sposato che mentre si rimette le mutande mi parla di sua moglie, gli tiro un cazzotto, come minimo)!. Sparisce nel nulla e torna dopo tot mesi (non si ha idea di quanti ne siano passati in quell’enorme salto temporale) e lo stesso giorno in cui la rivede, le riparla della sua ex e se la scopa tre volte a casa sua con i genitori di sotto ?

“Non ha alcuna fretta. Sa che se conquista la fiducia degli adulti, avrà vita facile.” Questa frase è terrificante. Genzo sa di dover sacrificare del tempo con i genitori di Kumi per avere “vita facile”, ovvero scoparsi Kumi indisturbato al piano di sopra?
Mi fa accapponare la pelle.
E come se non bastasse, le chiede dopo TRE volte che hanno fatto sesso “se prende delle precauzioni” lasciando intendere che crede che Kumi abbia una intensa vita sessuale ,visto che qualche mese prima le aveva tolto senza alcun rimorso, senza alcun riguardo la verginità. E la umilia pure, dicendole “Eh però Yoshiko prendeva la pillola”.
E in tutto questo, si giustifica con "Eh ma io con le parole non sono bravo?" Però a toglierle le mutande sei il numero 1.

Ma che problemi ha questa diciassettenne per lasciarsi trattare come una pezza da piedi in questo modo? Mica vorremmo credere davvero che è semplicemente “innamorata persa”. Siamo state tutte diciasettenni innamorate perse, mica ci siamo fatte umiliare in questo modo.
Un minimo, un minimo di amor proprio questa figura femminile, almeno oggi 8 marzo, può averlo e nel prossimo capitolo mandarlo letteralmente a quel paese?

Spero che rinsavisca e scelga Taro e Genzo se la prenda nei denti. O meglio ancora, che scelga una dignitosa solitudine (che ha 17 anni è sempre la scelta migliore).