Delicate
di padfoot4ever

07/06/11, ore 13:35

"Ron! Tu hai potuto decorare il dolce l'anno scorso!" urla la mia zia quarantunenne a papà.

"No, non l'ho fatto!" le grida in risposta papà. "Mamma! Diglielo che non l'ho fatto!"

Nonna rotea gli occhi e scuote la testa verso quei due.

"Crescerete mai vuoi due?" dice nonna con un sospiro.

"Mamma! Tu sai che lui l'ha potuto fare l'anno scorso!" protesta Ginny.

"Ma perchè non lo fate insieme?" dico stancamente, sentendomi come se il genitore fossi io, non loro.

Papà e Ginny mi guardano come se non ci avessero mai pensato prima.

Questa scena è favolosa, ce li vedo proprio i due Weasley più piccoli (della vecchia generazione, ovviamente) a litigare per il diritto di decorare la torta! Povera Molly, quella donna deve avere la pazienza di una santa, altrimenti non si spiega il perché sia a casa a preparare per il Natale, invece che ad Azkaban per omicidio plurimo.

L'intero equivoco droga-sesso tra Ron, Hermione e Rose è tragico e comico allo stesso tempo...i pensieri traumatizzati di Rose riguardo alla sesso-dipendenza dei suoi genitori mi hanno fatta morire.

La restante parte del capitolo, invece, di comico ha ben poco, ma mi è piaciuta tanto per tutte le emozioni che ha saputo comunicare...l'ho trovata molto realistica, nel descrivere la paura e il dolore di Rose, lo shock di Hermione e Ron, Hermione che, da  brava mamma, consola la figlia, pur rimanendo, in un certo senso, un po' fredda a causa della sua delusione (credo sia anche normale, per una madre), Ron che, da testa calda qual'è, da in escandescenze...è un vero e proprio tumulto di emozioni e sentimenti.
Rose è descritta come una ragazza davvero matura, rispetto ai suoi sedici anni...condivido la sua idea che quello che ha in grembo sia un essere vivente, e  non un mucchio di cellule, e ammiro moltissimo la sua forza nel voler portare avanti la gravidanza, nonostante sia spaventatissima e distrutta.

Hugo è tenerissimo nel suo abbandonare per un momento la machera di adolescente arrabbiato e tormentato per poter sostenere la sorella in un momento così difficile *__*

Povera Rose, che Natale...

07/06/11, ore 13:10

"Andrà tutto bene, Rosie," dice con tono rassicurante. "Io sono qui per te"

Questo è ciò che volevo sentire.

Beh, forse non è tutto quello che volevo sentire... Non mi sarebbe dispiaciuto se lui avesse detto qualcuno del genere:

Io sono qui per te, tesoro mio. Lascerò Victorie e ti aiuterò a crescere questo bambino, non mi interessa chi sia il padre.

Ma ehy, non possiamo avere tutto. Sono disposta ad accettare la sua amicizia incondizionata.

Ahahahaha, mitica Rose! Sfido chiunque a non pensare una cosa del genere, nella sua situazione: avere un "cugino" (neanche "di sangue", tra l'altro) che, oltre a essere il tuo migliore amico, è anche un bravo ragazzo, ha ventiquattro anni (e ha, quindi, passato la fase peggione dell'adolescenza, almeno si spera) e, a quanto ho capito, è anche belloccio...che vuoi di più dalla vita? (Sarà che io amo tantissimo Teddy o, per lo meno, il modo in cui lo rappresento sempre nella mia mente, che è come l'ho descritto sopra...ho trovato questa storia perché stavo cecando delle fic in cui lui fosse tra i personaggi!).

"Beh allora dobbiamo solo trasformare Hugo in un papà e allora forse si ammorbidirà," scherza Victoire.

"Non penso proprio!" dice Mamma "Non ancora pronta a diventare Nonna!"

Mi sento fisicamente male. Teddy sembra davvero a disagio, ma tutti gli altri ridono.

Oddio, al posto di Rose io, probabilmente, sarei morta....che momento imbarazzantissimo!!!
Niente in confronto, comunque, alla rivelazione di Lily...le cose si fanno piuttosto complicate per la povera Rose!

(SOno in giornata di riposo dopo aver dato un esame, e ne approfitto per commentare qualche capitolo perché al massimo domani mattina devo rimettermi sotto con lo studio :( )

06/06/11, ore 19:57

Ciao!!
Sono contenta che finalmente qualcuno abbia ripreso la traduzione dei capitoli, grazie! Avevo provato a leggerli in inglese in preda alla disperazione, ma ahimè, non sono abbastanza brava...
Per l'aggiornamento ogni 2 settimane, per me va benissimo, visto che anch'io tra qualche settimana ho gli esami (di terza media però xD) e sono un po' incasinata!
Passando al commento del capitolo: wow, certo che Dominique è una cugina veramente comprensiva, io non so se mi comporterei come lei, anzi lo so: non lo farei, sarei furiosa! Oppure è solo un palloncino che si gonfia, gonfia, gonfia e poi esplode!! In tal caso non vorrei essere in Rose al momento dell'"esplosione"! xD
Sono proprio curiosa di sapere che intenzioni ha James, perchè sono sicura che ha qualcosa in mente: se così non fosse lo decreteri stupido quasi quanto Hugo con il tatuaggio del marchio nero (però ammetto che un Hugo emo/dark/gothic/punk/o-cos'altro-è è veramente spassoso!); come può sopportare una smorfiosa infantile gelosa come... quella!?
Sono rimasta un po' male per Mark, perchè mi sa proprio che è un po' invaghito di Rose; ma mi dispiace, qui non c'è niente da sindacare: c'è una Rose/Scorpius da mandare avanti!
A proposito spero che questi due si diano una mossa, invece di farsi il broncio a vicenda!
Il discorso tra Albus e Scorp è veramente qualcosa di spassosissimo!! ho riso come una scema e la mia faccia era più o meno così --> =D
Aspetto il prossimo capitolo!
isa ♥

06/06/11, ore 15:33

questa storia è davvero bella! -quando da piccola (ok, anche ora) devo tenere un segreto dicevo sempre una frase di Robin Hood della Disney "ragni, serpenti, scorpioni e zanzare, se faccio la spia ch'io possa crepare!" ...non so, se ti piace... :)
complimenti a padfoot per la storia e a te per la traduzione, ci sono pochissimi errori e sono chiaramente di battitura :)

06/06/11, ore 10:40

Complimeni è veramente bellissima. I personaggi sono proprio come meli immaginavo!

06/06/11, ore 07:30

Bevenuta! :))
La traduzione è fantastica!
Sono così contenta di vedere che questa ff non è finita alla deriva da qualche parte, ma è di nuovo in fase di scrittura ...
Amo profondamente il pov di Scorpius, il discorso suo e di Al è stato orocolato, sono morta dalle risate ...
Lorcan e Lily che carini <3
Quindi Malfoy e Rose giocano allo stesso gioco? Mi dispiace per Dominique, per non parlare di Mark(Che dopo la reazione del bacio, credo abbia una cotta per Rose).
Be sono contenta che Scorpius e Rose abbiano trovato come comportarsi fra di loro, cioè da "amici" se è possibile.
Cosa ha in mente James con Laura? Davvero vuole stare con quella lì? Cioè vuole davvero stare con la stronza che tormenta la vita a sua cugina?
Che carina la lettera di Teddy.
Hugo mi fa morire, anche se un gothico-dark-emo ...
Spero ritorni in carreggiata prima o poi ...
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento,
baci baci
EsL

05/06/11, ore 23:04

Buonasera! Sono veramente felice che la storia sia andata avanti, per cui sei più che benvenuta! Il capitolo è sempre diverte, e amo alla follia Hugo! Buona notte, per il momento, a presto, allora!

05/06/11, ore 19:58

io seguivo questa storia da taaaaaanto tempo, e non sai che felicità vederla ri-aggiornata! ti assicuro, il cambio di traduttrice non ci sente per niente!! anzi, devo dire che sei davvero brava, perchè nell'attesa di un aggiornamento, mi sono arresa e ho iniziato a leggere l'originale, e ammetto che si perde pochissimo (per me traducendo si perde sempre qualcosa dell'originale). quindi, tantissimo complimenti!
per esempio, il POV di Scorpius, che è una delle cose più divertenti che abbia mai letto, l'hai reso magnificamente!!!

aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti, anche se non credo riuscirò a leggere prima di settembre - le vacanze incombono e ho una partenza in fila all'altra. vabbè, aspetterò la fine dell'estate :) farò una full-immersion di Delicate ;)

grazie mille per esserti presa l'incarico di continuare la traduzione - in italiano è molto più facile xD

mille complimenti ancora!
a presto,
SmileyMarty

05/06/11, ore 19:05

Sto ridendo troppo a rileggere il dialogo tra Scorpius e Al XD Ahah, esilarante!
Complimenti per il lavoro a traduttrice e beta ♥

05/06/11, ore 16:42

Oh Dio ahah ho letto solo un paio di capitoli e sto gia' ridendo come una pazza! E' un'idea davvero originale :) La parte "solo perche' i suoi fratelli hanno tenuto lontana da lei qualsiasi cosa avesse un pene" mi ha fatto rotolare dal divano! Ho dato un'occhiatina anche alla versione Inglese, sono entrambe molto belle e decisamente scorrevoli,quindi complimenti a scrittrice e traduttrice! Spero che scriverà (e che tradurrai) anche il seguito, sebbene abbia davanti uhmm ancora una trentina di capitoli da leggere. Beh, col tempo che c'è penso che mi terranno occupata! Brave brave,L.

05/06/11, ore 11:24

Eccomi qua per compiere la missione di recensire tutti i capitoli (o quasi) di questa storia, che mi ha letteralmente rapita negli ultimi giorni (ho completamente snobbato lo studio per un esame che ho domani per poterla finire, e l'ho addirittura letta in inglese, nonostante di solito preferisca attendere la traduzione perché sono troppo pigra per provare a capirla in lingua originale ^__^. Questo la dice lunga su quanto mi abbia colpita questa storia).

Sono già innamorata di questa Rose in preda, giustamente, al panico e agli sbalzi di umore (gli ormoni sanno essere davvero delle brutte bestie, se ci si mettono).

"Mi scusi," dice una piccola ragazza Tassorosso. "Non riesco a trovare la Torre Nord!"

Perfetto.

"Oh, non ci riesci? Allora dieci punti in meno a Tassorosso!"
Questo siparietto mi ha fatta morire dal ridere, così come il "perché mi odi così tanto" urlato al povero James (che, tra parentesi, è simpaticissimo).

Questa è la terza long sulla new generation (che termine brutto!) che leggo e amo; ho iniziato da poco a inoltrarmi in questi nuovi "lidi" perché ero troppo affezionata ai vecchi personaggi e non riuscivo ad affezionarmi ai nuovi che, di fatto, sono solo nomi nell'epilogo di "Harry Potter e i Doni della Morte". Se si aggiunge il fatto che le uniche storie in cui mi ero imbattuta riguardavano dei personaggi-fotocopia dei loro genitori (davvero irritanti, con James identico a suo nonno, Albus identico ad Harry, Rose a Hermione, Hugo a Ron, Scorpius a Draco e così via), oppure delle Mary-Sue (di solito, la povera Liy), si capisce il motivo del mio scarso amore per le storie sulla nuova generazione Potter-Weasley.
Mi sono, però, imbattuta in una storia davvero fantastica ed originale sui nuovi personaggi, che me li ha fatti davvero amare, così ho deciso di avventurarmi un po' di più nel fandom (trascurando un po' le mie ancore di salvezza, le drarry), dove ho trovato, in mezzo alle sopracitate storie banali e stereotipate, dei lavori davvero degni di nota, e questo si piazza decisamente nel podio (non arriva al primo posto perché la long che mi ha fatto amare la nuova generazione avrà sempre un posto speciale nel mio cuoricino).

Ok, credo di aver divagato abbastanza (ho dormito pochissimo e la stanchezza mi fa sproloquiare a ruota libera)...non mi resta che farti i complimenti per aver scovato questa storia, e per il modo in cui l'hai tradotta (e, ovviamente, augurare buon lavoro alla nuova traduttrice!).
Ci sentiamo nei prossimi capitoli!!!

03/06/11, ore 01:14

Wow, davvero avremmo dovuto usare un preservativo.
Viste le conseguenze che il non averlo usato hanno avuto sull'intera stirpe Weasley-Potter, direi proprio di sì O__O

Sono ancora indecisa se ridere o rimanere scioccata dalle previsioni catastrofiche di Rose riguardo alla sua famiglia e all'intera progenie Weasley e Potter...ci vuole una buona dose di fantasia per immaginarsi il destino di tutta quella gente, come in una specie di reazione a catena scatenata dal suo essere incinta di Scorpius Malfoy.

A parte questo, ho trovato per caso questa storia e ho deciso di leggerla, un po' perché il tema è piuttosto singolare in una fanfiction e mi incuriosiva, un po' perché ho letto diverse storie o traduzioni di nefene e mi sono sempre piaciute...si può dire che questo è stato un incentivo a continuare a leggere questa fic!

Per ora, non ho altro da commentare...continuerò a palesarmi nel mentre mi rimetto in pari con tutti i capitoli di questa storia, tempo permettendo.

02/06/11, ore 17:13

Ciao,sono una nuova lettrice..molto bella questa storia e poi io adoro la coppia Rose/Scorpius..=) Sei bravissima!Mi piace molto..leggo gli altri,ancora complimenti!^_^

27/03/11, ore 17:57

Questa storia è FANTASTICA! Spero tanto che tu non ti sia fermata! :) Aggiorna al più presto per piacere! :)

25/02/11, ore 21:25

Ti prego,non ti fermare! E' una storia fantastica,spero che tu posti gli altri capitoli al più presto! Aspetto con ansia! :)