Sunrise
di Clodie Swan

22/01/21, ore 16:54

Di nuovo ciao, Swan!

È stato un shock scoprire che sono già trascorsi vent'anni! Ma il bello inizia adesso e il passato sono certo che non è perduto, quindi mi consolo.
Il testo soffre di diversi errori di punteggiatura, come il precedente, ma il tuo stile resta apprezzabile. Alcune battute tra i protagonisti sono state esilaranti, perciò... grazie, perché leggerle è stato un piacere!

Mi ha lasciato un po' perplesso Samuel nella scena di combattimento, perché è evidente che se ne è rimasto a terra a guardare incredulo i movimenti del ragazzo, quindi ho avuto la sensazione che mancasse un passaggio quando poi stende Tyler con un pugno.

Sul finale, sono curioso di scoprire che carte Samuel può giocare per convincere Dillon a collaborare con lui.

Ti riporto un paio di cose che mi sono segnato:

> seconi

secondi

> Nessuno si accorse che il ragazzo era saltato per aria con un balzò altissimo e superando la testa di Tyler era atterrato sui due tipi con le armi da fuoco senza che se ne accorgessero e li aveva messi fuori combattimento atterrandoli con i piedi sopra le loro gole.

Troppe "e". Penso che questa frase vada rivista.

Questa invece è la parte che mi ha fatto prima indignare con Samuel (come fa un americano a non riconoscere una Harley?) e poi ridere di gusto ():

> Samuel gli diede il suo indirizzo e dovette stringersi forte a lui quando ripartì come un fulmine. "Gran bella moto." disse Samuel dopo un po' per rompere il silenzio. "Cos'è? Una Harley?"
"Una Ducati." rispose l'altro secco.

"Bella davvero. Io non ho mai avuto una moto da ragazzo."
Il giovane ridacchiò. "Cominci a farmi davvero pena."

21/01/21, ore 20:01

Ciao Swan!

Mi sono preso una pausa dalle mie storie e ho deciso di passare a trovarti.

Dunque, dunque, pare proprio una storia interessante, con un bambino dai poteri ancora misteriosi che presto farà la sua apparizione.
Il prologo si lega benissimo al capitolo, fornendo una scena che altrimenti sarebbe mancata.
Hai messo in campo un sacco di personaggi, ma il ruolo principale lo giocano in pochi: Louis, Aro e Caius. Ma questo, per iniziare la storia, direi che va benissimo.

Luois è quello più in mostra, un personaggio esperto e un po' sfortunato (l'idea della fuga a coppie per far perdere le tracce del bambino è una genialata), e preannuncia le difficoltà che i vampiri incontreranno a causa della tenacia di Samuel Freeman.

Francamente non è mi è molto chiaro perché Aro sia tanto disposto ad aspettare, mentre Caius vorrebbe trovare alle svelte il bambino. Quale problema intravvede Caius nell'aspettare troppo tempo? Lui dice che diventerà potente, ma questa non è una risposta... Il bambino potrebbe opporsi a loro? O il suo potere potrebbe attirare interessi per loro pericolosi (umani, altre razze...)

Altra cosa che mi viene in mente rimuginandoci sopra... se il bambino non dava alcun segno di essere speciale come pensa Aro, allora perché i genitori avrebbero cercato di nasconderlo?
Vien da pensare che Aro si sia sbagliato... e per come viene presentato il personaggio, non sarebbe una ipotesi da escludere.

Le risposte alle domande precedenti me le aspetto nei capitoli che seguiranno, ma ti confesso che non sono in grado di dirti se mi aspettavo qualcosa di più in questo capitolo. Forse sulla questione di Caius sì, comunque non vedo nulla di problematico per me.

Quel che mi ha un po' irritato è stato Caius quando dice: "Quel neonato con quella straordinaria natura che si ritrova, è probabilmente la cosa più potente mai comparsa nel nostro mondo". Già Aro aveva detto "straordinaria natura", Caius aggiunge il dettaglio della potenza, ma il fatto che ripeta pari pari un concetto che invece vorrei veder un po' più chiaro... Se fossi stato lì, insomma, lo avrei preso per il collo per fargli sputare qualcosa di più.

Mi permetto di segnarti alcune cosette... e si tratta tutto di virgole, una questione su cui so di esagerare spesso...

> Volterra era immersa nel buio e nella quiete della notte ma c'erano due occhi

quando il "ma" sostiene una frase con un verbo, credo che la virgole la virgola ci vada come regola.

> La figura di un giovane bruno e attraente, in un elegante abito scuro si mosse...

Orca... "in un elegante abito scuro" dovrebbe essere un inciso, e quindi una virgola dovrebbe chiuderlo... ma in realtà non ne sono tanto sicuro...

> Tremava ogni volta che lo vedeva a cominciava a sistemarsi I capelli.

Oddio, sicuramente ci una "e" al posto di "a", ma vedrei meglio:

Tremando, si sistemava i capelli ogni volta che lo vedeva.

> Tutta la sua concentrazione in quel momento era rivolta alla sala dei tre troni.
I tre vampiri millenari erano al loro posto,

Anche qui ti consiglierei una leggera variazione:

Tutta la sua concentrazione in quel momento era rivolta alla sala dei troni.
I tre vampiri millenari erano al loro posto, ciascuno sul suo seggio, ...

> "Louis, finalmente!" disse Aro alzandosi tradendo un'atteggiamento impaziente.

Ci vedrei bene una "e" tra "alzandosi" e "tradendo"

> Quel neonato con quella straordinaria natura che si ritrova, è probabilmente la cosa più potente mai comparsa nel nostro mondo.

Anche qui, una virgola prima "con" ci stava

Concludo dicendoti che il capitolo mi è piaciuto e che sono certo di continuare a seguire questa storia, quindi a presto!

23/12/20, ore 23:27

Eccomi!
Alla fine la situazione si è risolta con la più rosea delle possibilità: Laura ha sostanzialmente subito gli effetti del morso Dilloniano senza trasformarsi in vampiro; avesse guadagnato anche l’immortalità, il nostro protagonista tra i denti avrebbe avuto l’elisir di eterna giovinezza. Ma non si può volere un miracolo quando già se n’è ammirato uno. Laura è tornata sana, si è scoperta bellissima - il che ha reso questa storia una moderna Cenerentola... No, esempio sbagliato.
Il senso è che in questo caso Dillion si è innamorato, anche se non lo sa ancora, di quello che c’è dentro prima del fuori. Cosa che dovrebbe essere alla base di ogni relazione, non dico seria ma stabile.
Lo stesso tipo che puoi trovare in ogni Cullen-Black.
Dillion decide di non seguire le orme di famiglia, ma di lasciare che Laura viva la sua vita lontano da lui, dai Volturi, dalle cospirazioni di Louis e il... Ma chi accidenti è il suo maestro?
Non dirmi Palpatine che esco dalla storia, ti avverto xD
La scelta del rampollo Cullen Black mette suspance per il gra finale. Ora dobbiamo solo trovare un familiare che prenda a mazzate il suo testone fino a farlo rinsavire.
Sarà Edward? Beh, nell’intromettersi nei pensieri altrui ha fatto pratica, tanto vale trasformarsi in comare completo ;)
Sppettro94

P.S. Gran bel lavoro con il colpo di scena di Louis. So cosa vuol dire mettere sotto il naso del lettore un dettaglio trascurabile che, alla fine, diventerà un fattore chiave ;) E già dai primi capitoli...

21/12/20, ore 17:08

A quanto pare, nonostante tutto, c'è ancora molta carne al fuoco e il sacrificio di Dillon, forse, non verrà accettato da questa nuova Laura, che ora ha la forza fisica, e non solo mentale, per tenergli testa. (essendo guarita, può dire molto meglio la sua, anche se è umana)
Quanto a Louis, rimane una bella incognita stampigliata sulla sua fronte.
E i Volturi? Da brave serpi, ora si sono rintanate nell'antro più buio a meditar vendetta e, come dicono tutti, passerà un po' di tempo prima che riappaiano... ma lo sappiamo. Cos'è, il tempo, per un vampiro?
Insomma, direi che l'arrivo del prossimo capitolo non solo è vitale, ma direi davvero agognato con il massimo della forza! :)
Alla prossima, allora!

21/12/20, ore 09:15

Buongiorno, ho letto il capitolo.
Si legge la disperazione e l'incertezza della situazione. Il dialogo, gli sguardi e il contorno (gli ambienti e gli altri personaggi) rendono bene il tutto. Sembra quasi di essere lì presente.
Sicuramente Dillon sta facendo la scelta migliore per quanto in salita e complicata e mi dispiace che tu nn abbia optato per lo scontato happy end. Sei stata sicuramente coraggiosa. Complimenti.
Mi piace molto la presenza di Edward. Emmett e Jasper hanno spessore e interagiscono in modo perfetto. Bella è decisamente assente ma non è che abbia questo grande spessore come figura anche se è la protagonista.
So che ci sarà un altro capitolo e a questo la curiosità è elevata.
Tirare fuori il personaggio ammantato ora è stato veramente un colpo da maestra perchè rinnovi la curiosità del lettore nei confronti di questo nuovo mistero.
Come già detto mi piace molto questo tuo lavoro.

19/10/20, ore 18:55

Scusa il ritardo nel commento ma proprio non sono riuscita a collegarmi per più di qualche minuto, in questo periodo.
Allora, sono ovviamente felice per Dillon/David e per Laura, ma ora la cosa che mi attanaglia di più è l'ansia per quest'ultima. Cosa ti sei inventata, per lei?
Spero davvero che Dillon possa trovare finalmente pace insieme alla sua famiglia o, comunque, delle certezze che prima gli mancavano (magari, essendo giovane, vuole farsi le ossa anche senza di loro, pur tenendosi in contatto).
Ora non ci resta che scoprire il mistero di Laura, dopodiché potrò finalmente tirare un tanto agognato sospiro di sollievo. :)

10/10/20, ore 11:16

Buongiorno.... scusami ma ieri è stata l’ennesima giornata pessima. Ho divorato il tuo capitolo e non nego la commozione perché come ti dicevo si percepisce chiaramente l’affetto di tutti i membri della famiglia x Dillon. Mi piace anche come colmi i punti morti della storia dando la giusta quantità di spiegazioni e lasciando che la mente del lettore vaghi liberamente sul resto. Quando hai scritto del funerale ci sono rimasta piuttosto male perché nonostante il mio pessimo cronico adoro gli happy end. Grazie di cuore x l’anteprima. È come ti dicevo non mi piace che mi lasci con il dubbio su cosa troverà D in camera di Laura..... aspetto il prossimo capitolo..... buon week end ci sentiamo lunedì

09/10/20, ore 20:42

Hello!
Dunque sono il primo del prossimo ciclo di 100 recensioni? Bene xD
Allora, praticamente questo capitolo è un grande incontro in famiglia rimandato da troppo, troppo tempo. Dopo una famiglia adottiva tragicamente compromessa, una madre che non vedeva suo figlio per colpa dei Volturi e un Jacob finalmente in umana apparenza, di nuovo, finally la famiglia può essere riunita. Un bel momento Mulino BIanco, sporcato però dal finale e, ahimé, a un incubo che pare ora dopo ora dannatamente reale. Perché Laura sta ancora male e quel morso, se fosse andato a buon fine, sarebbe stata la manna dal cielo che ci voleva.
Questo a meno che Dillon (David) non abbia l'abilità di fare sonni profetici (?). E bisogna capire coma mai nessuno stia parlando di trasformare Laura; mi pare mi avessi detto che non potevano, ma ho perso qualche capitolo, o giù di lì xD Ad ogni modo, se esiste il potere scudo, lei potrebbe avere il potere di non trasformarsi?
Reminescenze dei pochi spezzoni che vidi su uno dei film mentre facevo zapping. Mi pare che la protagonista avesse un potere speciale da prima che fosse vampira (?) Possibile? o.O
Certo però che fa un effetto strano scoprirsi il nipote di adolescenti. Voglio dire, farsi dire da uno che ha la mia stessa età che mi cambiava i pannolini... *brividi
Complimenti al cacciatore di vampiri/pulcino di casa/presto fresco di brutte notizie, tutto quel contegno.
Cos'è il gene 46...? Quanti ce ne sono? C'è una lore dietro? Sono curioso.
Alla prossima. Anche se mi spiacerà cosa vedrò; purtroppo, già lo prevedo T.T
Spettropardo94

21/09/20, ore 16:47

E vien da dire... finalmente! Caius ha avuto quel che si meritava (già da un po' di tempo, oserei dire). La fuga ha dell'epico, con le fiamme a far da sfondo e il pensiero di Jacob che copre le spalle al figlio, novello lupo e - forse - prossimo a una crisi di nervi per quel che è successo a Laura.
Immagino scopriremo presto cosa vuol dire, per Laura, questo sprofondare nel gelo e nell'oscurità. Sarà la stessa oscurità che lei conosce, o stavolta raggiungerà un luogo diverso?
E Dillon/David sarà in grado di perdonarsi?
Vedremo! (lo spero...)
Alla prossima, e grazie per avermi fatto sorridere di fronte alla battaglia appena avvenuta, e a ciò che ne è seguito. (l'incontro padre/fglio,...strappalacrime)

18/09/20, ore 18:16

A quanto pare no ^^
Ad ogni modo ho letto entrambi i capitoli e questo mi è parso davvero molto sentito, pieno di pathos, per così dire. Non sono un patito di Twilight, questo lo sai, ma la scena in sè l'ho letta con entusiasmo.
Oltre al fatto che quando un lupo va a spasso con la sua bella, gettandosi alle spalle un castello in fiamme, c'è sempre qualcosa di romantico xD Presa a male clamorosa che il "freddo" la stia per uccidere, cosa che renderebbe questa mortale gita a Bracciano praticamente un buco nell'acqua.
Ma poteva andare peggio. Poteva capitare loro un triste Negromante da capo a piedi e lì sarebbero stati problemi *Cerca di sdrammatizzare... inutilmente T.T
Un opinione personalissima: e falla una storia con i luponi ma originale ;) Ho visto molto, ma molta più intensità nella scena con Jacob e Dillon che tra i nonni di Dillon a inizio storia, con la loro nottata romantica sporcata da Louis; rafforzando la mia modesta opnione che i Licantropi sono il best che c'è ^^
Scherzi a parte, sei migliorata sul piano personale. Sarà che Laura è riuscita a sfuggire alle grinfie dei pedofili, lì,i Volturi, e poteva tornare a provare emozioni diverse dalla disperazione o la paura, ma c'è stato sicuramente un qualcosa in più.
Caius che fa la trottola insieme a Dillon è stato il momento più divertente; sì, non ha fatto esattamente la trottola, il momento era più teso e pericolosi... ma non ce l'ho fatta a immaginarlo diversamente da una trottola che va a schiantarsi contro il muro.
Fuori uno. Ne restano... Quanti sono i Volturi, esattamente? o.O

18/09/20, ore 17:57

Eccomi ^^
Allora, qui c' un combattimento sommario. Immagino che i prossimi capitoli, che mi dicevi per messaggio, siano quelli dove si comincia sul serio a menar le mani.
C'è tutta la famigliola, pare, più Jacob che è padre di Dillon e non poteva mancare all'appello; beh, manca la madre, ma se non ricordo male era la bambina in CGI che vidi nello spezzone di un film, e non era un lupo. Al massimo un mezzo vampiro, o un Ibrido.
Ma Aro è una specie di pedofilo mancato o è una mia impressione? ...Considerato che, visto che è un vampiro antico, quindi la differenza di età, potrebbe ben esserlo.
Non perdiamoci in chiacchiere, però.
A meno che il capitolo 49 che mi dicevi fosse quello prima e non questo... O.O

17/09/20, ore 11:13

Ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima ma devo confessare che l’emozione dello scontro resta, perché la maestosità del lupo è resa egregiamente e sembra quasi di vederlo e sentirlo.
Anche la corsa è molto realista.
Voglio sapere cosa accade e sai quanto mi costa scrivere questo... solo è unicamente per il discorso alla Bilbo di ieri.
Mi piace tanto la tua storia, il tuo capitolo. Sono passati anni da che lessi i libri ma hai risvegliato emozioni e dettagli accantonati ma non dimenticati.
Grazie per regalarmi sempre il privilegio di leggere e poter esprimere un’opinione. Non so se merito tanto.
Compliments come sempre!!!

02/09/20, ore 16:03

Eccomi ^^
Onestamente, più leggo, più mi pare che nei combattimenti non sei messa male come pensi. Certo, non ci sono combattimenti prolungati, ma nel complesso Dillion lo fai comportare abbastanza bene. L'unico neo che ho trovato è questo: "Questi ne approfittò per colpirlo con un pugno all'addome non appena toccarono terra, facendolo volare sull'erba per diversi metri."
Nella scena, Dillion sta rincorrendo il vampiro. Gli è di spalle, Diversamente, al placcaggio, tale vampiro non avrebbero potuto lanciare Laura in alto. Il problema è che se Dillion l'ha placcato, quindi lo schiaccia pancia a terra, non c'è spazio materiale per abbozzare un pugno. Al massimo una gomitata dovuta una disattezione del cacciatore durante la colluttazione, che permette al vampiro di avere spazio sufficiente per tirare di gomito
Prima, quando parli di movimento a X, non è stato chiarissimo cosa intendessi. Pare strano ma in quel caso era meglio non scriverlo, solo quella piccola parte di periodo che descrive il movimento non tutto.
Tieni a mente questa regola, se parliamo di combattimenti: o descrivi per filo e per segno ogni segmento della scena - l'esempio perfetto, quando Dillion decide di rimanere in ginocchio e spara - o la lasci correre senza descriverla - Aro che guarda in modo tra il... perverso e l'estasiato Dillion che combatte, e giudica -. In questo modo, lasci o che sia il lettore a immaginarsi la scena o scrivi i vari passaggi in modo così dettagliato che non deve stare a pensare. Se lasci la faccenda a metà, con quel movimento a X, perdo il ritmo del duello perché mi fermo a pensare a cosa esattamente significhi. Perché, sì, da una parte può sembrare un modo efficiente per non avventurarsi in descrizioni troppo complesse, dall'altro può non essere così immediato che il lettore capisca l'antifona; peggio, potrebbe anche lasciar perdere.
Oddio, detta così sembra che sto smontando tutto. Non è così xD
Mi manca il capitolo 49, se non erro. Recensirò quello appena possibile ^^

01/09/20, ore 14:54

Ooookay... l'arrivo di Louis davvero non me lo aspettavo!
Ora, però, rimane da vedere se Dillon accetterà ciò che ha appena fatto, o se avrà una crisi d'identità in piena regola.
Inoltre, Laura come starà, dopo questo salasso?
Di sicuro, la "allegra famigliola" avrà il suo bel daffare, per sistemare questi inghippi.

31/08/20, ore 19:06

Allora, questo è stato un ottimo stratagemma. Il buio e il Pov di Laura danno l'impressione che Dillion stia effettivamente dominando lo scontro e che stia vincendo. È modo efficiente e dinamico per pulire il campo dalle gaurdie inutili che non farebbero del male al protagonista neanche se fosse cieco.
Se tu avessi voluto scrivere una scena d'azione e combattimento puro il Pov giusto sarebbe stato Dillion; ma, se posso permettermi, l'effetto scenico è reso molto meglio con Laura. Anche la prima parte, quando scappano, è stata un'ottima pensata ^^
Vado alla prossima