Glaucopide
Membro dal: 11/02/07
Recensore Junior (97 recensioni)

Questa sono io!! Magari...

[...]

Mi piace spettinato camminare,
col capo sulle spalle come un lume,
così mi diverto a rischiarare
il vostro autunno senza piume.

Mi piace che mi grandini sul viso
la fitta sassaiola dell' inguria,
e questo solo per sentirmi vivo
all'uscio della mia capigliatura.
[...]
Confessioni di un Malandrino, Giosué Carducci,
adattata in musica da Angelo Branduardi



もの


Konniiiiiiiichihaaaaa!

Mi presento.
Nick: Glaucopide. Perchè mai? O ma perchè lo sono... glaucopide, intendo... Ovvia, in realtà è un personaggio della prima storia che scrissi, alla quale continuo tutt'ora a lavorare, e, che volete, mi ci sono afezionata... le ho rubato il nome.

Nome vero: Clio, Maria, Ermelinda, Achiropita (il mio preferito, significa "non dipinta da mano umana").

Età (ma a chi interessa?): sono del glorioso '88 anno del drago!
Orientamento spirituale: Mah, io sono fermamente convinta di essere cristiana, ma ogni volta che apro bocca chiunque mi stia a sentire, in particolar modo i cristiani, si precipitano a cercare cerini e benzina...

Orientamento sessuale
: etero

Film: In generale tutto Kurosawa!! Eiganokami! dei suoi adoro Akahige, La fortezza nascosta, Rashomon, Kagemusha; di altri mi piacciono La maledizione della prima luna I (gli altri sono a dir poco scandalosi), A qualcuno piace caldo, Lady Hawke, Mulan, La spada nella roccia, Aladin, The Others, Willow, Dragon Heart, La caduta, Train de vies,
Operazione Sottoveste, Arsenico e vecchi merletti, 1941 Allarme ad Hollywood, Tootsie.

Attori preferiti: Toshiro Mifune (toootemo kirei, so yan ka??), Misa Uehara, Clint Eastwood (per chi non lo conoscesse e quella faccia che sta dietro il mezzo sigaro), Sean Bean

Musica: musica medievale (in particolar modo Bettina Hoffmann ed Ultreia), tamburi giapponesi, musica classica mongola, musica popolare bulgara, Evanescence, Nightwish, l'opera Elizabeth, Notre Dame de Paris RIGOROSAMENTE IN VERSIONE ORIGINALE, Vivaldi, Dvorak (LO ADORO!), Donizzetti, Rossini, Mozart, di tanto in tanto cantautori italiani come Bennato o Guccini, ma di rado, la colonna sonora del Signore degli Anelli (quella ammetto ci sono riusciti a metterla insieme...), varie ed eventuali.

Letture: IL SIGNORE DEGLI ANELLI, è il mio cuore, la luce dei miei occhi, la peristalzi delle mie viscere! segue Il conte di Montecristo, la Saga del Mondo Disco, Shogun, Tai Pan, Gai Jin, Racconti straordinari, Quel fantastico giovedì (o era venerdì?), Il mulino di Amleto (PERCHè DE'SANTILLANA è UN GENIO!), Phantomes et Révenants du moyen age (PERCHè LECOUTEUX LO SEGUE A RUOTA!), L'Orlando Furioso (mi sono innamorata di Astolfo :) ), il Piccolo Principe (perchè la volpe sono io), Anand e lo specchio del fuoco e del sogno, Perceval di Troyes, Ivano o il cavaliere del leone, El Cid Campeador (lui e suo nipote Minaya sono eccezionali!), I dolori del giovane Wherther.

Filosofi: Socrate, Aristotele, Diogene, qualcosa da Anselmo da Occam, qualcosa da Abelardo, qualcosa da Alberto Magno, Vyco (lo so era uno storico, ma io lo metto tra i filo-sofoi lo stesso), Kant, Nietzche (non tutto).

10 cose che amo
Ascoltare e raccontare storie/favole/leggende.
Parlare lingue straniere con stranieri.
Kurosawa.
Viaggiare.
Disegnare.
Suonare.
Scrivere.
Pelare i mandarini in modo che la buccia resti a forma di fiore.
Passeggiare da sola per Parigi dopo o mentre piove.
Il cielo d'Alvernia.

10 cose che odio.
Lo sciopero dei ferrotranvieri.
Gli esami di francese.
L'ottusità degli "uomini che non si voltano", per dirla con Montale.
La vigliaccheria.
Harry Potter.
I cartoni giapponesi (almeno quelli che vanno di moda in questo periodo).
Moccia.
Scamorzo... cioè Scamarcio.
Cacofonia come House, Hip Hop, Rap e tutti i generi riproducibili ficcando un gatto ed una batteria di pentole in un baule e scaraventandolo dalle scale.
Il pacifismo superficiale ed in voga.

Insomma che altro dire... Sono poco socievole, testarda, malauguratamente egocentrica, curiosa, di indole piuttosto violenta, un pò idealista, un pò introversa, mi piacciono le cose malinconiche o delicate, ma anche gli spettacoli sublimi (in senso kantiano). Per certi aspetti sono romantica, ma non in senso moderno, non mi piace il sentimentalismo, non mi piace quando un'amica mi fa una testa così con le sue grane di fidanzatini frivoli, non mi piacciono i luoghi comuni, non mi piace l'atteggiamento superficiale verso la situazione mondiale, non mi piace l'antisemitismo e l'antisionismo, non mi piace il buonismo, non mi piace il nchilismo, la più pretenziosa di tutte le forme di vigliaccheria! Insomma, alla fine ho fatto un'altra lista di cosa non mi piace... :)

Cosa hanno detto di me che mi è rimasto impresso.
-Vedi Clio, te non devi pensare a cos
a faresti tu al loro posto, perchè vedi, te sei stronza...  Una delle mie migliori amiche.
-Il problema, con te, è che sei pazza.       Sempre la stessa amica.
-Quando la Clio alza la mano rabbrividisco...   Il mio ex-professore di filosofia.
-Non sa se studiare giapponere o letterature medievale scandinava? ma è perchè le piacciono le cose strane?   L'esaminatore alla maturità.
-A lei piacciono le cose strane! Sa un sacco di miti, di versioni poco conosciute, interpretazioni moderne...   La risposta della mia professoressa di greco.
-Ecco quella... Ma te devi tornare dalla psicologa, altro che...    Il mio adorato fratellino.
-Questa stronza dorme tutto il tempo, poi ad un certo punto alza la mano senza sollevare nemmeno la testa e fa una di quelle domande complicate che capisce solo il prof!    Sempre la solita amica.
-Quando decidi di prendere un esame sul serio mi avverti?    Un'amica spagnola qui a Parigi (per la serie "la storia si ripete")
-Simonetta, ti si muovono le orecchie mentre parli...    Il mio professore di letteratura.
-Insomma, se dici che "la prima cosa che guardi in un uomo sono gli zigomi", poi per forza uno ti prende per matta...    Altra amica, che invece la prima cosa che guarda sono  le narici! Della serie "da che pulpito".
-Una vuole andare dallo psicologo, un'altra c'è già stata cinque anni, ma tutte qui siete capitate?!?    La mia datrice di lavoro a me e ad una collega.


Codesto baldo guerriero è il mio avvocato: i personaggi e le vicende che racconto sono assolutamente miei, e nel causo malaugurato qualcuno osasse attentare alla loro originalità è bene che sappia: rischia di trovarsi un palmo d'acciaio fra le scapole.

Ora, se sei spiritualmente pronto, puoi avventurarti sul pianeta di Erda, o nei corridoi del palazzo dell'Acqua che Cade, o negli altri luoghi che prima o poi descriverò...
namarie

[Ravenloft]
Esiste un mondo in cui il male regna. I tiranni comandano e vengono premiati da forze sovranaturali che vedono in loro la radice stessa della malvagità. In questo mondo l'unica cosa che si può fare è sopravvivere, e tentare di non impazzire...
Autore: Strekon | Pubblicata: 24/01/07 | Aggiornata: 15/06/16 | Rating: Arancione
Genere: Fantasy, Horror, Sovrannaturale | Capitoli: 4 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Categoria: Giochi di Ruolo > Altro |  Leggi le 9 recensioni

[Riveduto il capitolo 7] Inghilterra 1755, dieci anni dopo la Sommossa giacobita. Il Signore di Allenton è un uomo ricco, potente, oroglioso e crudele; un'orribile ferita riportata a Culloden gli deturpa gran parte del viso, adesso nascosto da una maschera. Nessuno sa come sia quella ferita, ma c'è chi sostiene ricopra gran parte del suo viso adesso deforme. Alcuni sostengono persino che Lord Cumbrae sia impazzito dal dolore causato da quelle cicatrici e dall'orrore che i suoi occhi hanno visto a Culloden. E' una figura avvolta nel mistero, ma nessuna persona normale vorrebbe incrociare il suo stesso cammino.
La giovane Madelaine è appena divenuta la sua sposa, e il solo pensiero che quell'uomo sia suo marito basta a spaventarla a morte...
Autore: Peggotty | Pubblicata: 04/02/08 | Aggiornata: 29/03/10 | Rating: Giallo
Genere: Avventura, Romantico, Triste | Capitoli: 9 | In corso
Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Storico | Contesto: Epoca moderna (1492/1789) | Leggi le 45 recensioni

Amber si sentiva stranamente combattuta: se una parte di lei le urlava di darsi una mossa e scappare da quel vicolo, l’altra la spingeva irragionevolmente ad andare avanti.
Stava quindi per fare un passo avanti, quando una voce la fece sobbalzare.
«Non penso sia una buona idea. Fossi in te, tornerei indietro.»
Sconcertata, Amber andò a fissare il giovane. Indubbiamente era stato lui a parlare, ma non sembrava essersi minimamente mosso.
Teneva ancora gli occhi chiusi, ma era come se fosse stato perfettamente a conoscenza di tutto ciò che Amber aveva appena fatto o intendesse fare. «Come scusa?»
Finalmente il giovane si mosse, puntando due occhi di un castano sorprendentemente chiaro su di lei. «Ho detto,» ripeté, scandendo bene la parole come se stesse parlando con una bambina di cinque anni. «che non è una buona idea. Credo proprio che dovresti tornare indietro.»
Cosa faresti se in una giornata di neve, vedessi all’improvviso uno sconosciuto talmente leggero da non lasciare impronte sulla neve? Lo ignoreresti? Oppure, proprio come fa Amber, potresti decide di seguirlo, e tentare così di scoprire chi possa essere… In questo caso, forse potresti dare un’occhiata e vedere come potrebbe andare a finire
Autore: Miki89 | Pubblicata: 27/12/07 | Aggiornata: 28/08/09 | Rating: Verde
Genere: Avventura, Fantasy | Capitoli: 22 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Categoria: Storie originali > Fantasy |  Leggi le 42 recensioni

"Scrivo questo diario nel caso qualcuno ritrovi il mio cadavere. Speriamo che almeno quello riescano a ritrovarlo. Mi chiamo Anne Menyer e vivo (almeno fino a ieri notte) nel nord della Florida. Non so come sono arrivata quì. So solo che quando mi sono risvegliata mi sono ritrovata in questo stanzino." [Finalmente posso riprendere a scrivere... Recensite se potete]
Autore: Amarant | Pubblicata: 22/05/08 | Aggiornata: 12/05/09 | Rating: Arancione
Genere: Sovrannaturale, Mistero, Introspettivo | Capitoli: 15 | In corso
Note: Alternate Universe (AU) | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Soprannaturale |  Leggi le 26 recensioni

Bella: A-ah! Sei Paperinik!
Edward: Posso morderla? Signora regista, posso morderla?!
Parodia dedicata alla saga di Stephenie Meyer, scritta con l'affetto di una lettrice.
Autore: Monia85 | Pubblicata: 16/04/08 | Aggiornata: 03/04/09 | Rating: Rosso
Genere: Parodia, Comico | Capitoli: 2 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Libri > Twilight |  Leggi le 90 recensioni

Lei è bella, è intelligente, è buona e non ha un soldo
Autore: viggy15 | Pubblicata: 28/06/08 | Aggiornata: 28/06/08 | Rating: Verde
Genere: Generale | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Storico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 5 recensioni

Immaginate che vi restino solo sei mesi di vita e che qualcuno vi offrisse l'opportunità di occupare questo breve lasso di tempo per salvarvi l'anima: voi accettereste?
Autore: AngelOfMoon | Pubblicata: 20/02/07 | Aggiornata: 08/05/08 | Rating: Rosso
Genere: Sovrannaturale, Horror | Capitoli: 9 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Soprannaturale |  Leggi le 18 recensioni

La chiamano la "Grande Guerra".
Il nome più corretto, tuttavia, sarebbe "Grande Massacro".
Un giovane soldato dagli ideali patriottici, un padre di famiglia costretto in trincea e un mazzo da briscola su una traballante cassetta di legno.
Autore: Trick | Pubblicata: 19/02/08 | Aggiornata: 19/02/08 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Malinconico, Triste | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Storico | Contesto: Guerre mondiali | Leggi le 7 recensioni

[Snoopy] Questa è la storia
forse un po' semplice e ingenua
di un bracchetto
bianco e nero
e della sua prima arrampicata
sul posto più alto.
Autore: RizafromKeron | Pubblicata: 18/07/07 | Aggiornata: 18/07/07 | Rating: Verde
Genere: Generale | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts |  Leggi le 27 recensioni

Perché la bacheca di Hogwarts è diventata di colpo così interessante? Beh, chiedetelo a Harry...Terza classificata al Mega Bakonkorso(non esaltatevi, eravamo in quattro...).
Autore: Lizzyluna | Pubblicata: 24/12/06 | Aggiornata: 24/12/06 | Rating: Verde
Genere: Demenziale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Potter
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4 | Leggi le 18 recensioni

« Cogito, ergo sum »
La voce del ragazzino, poco più che tredicenne, fermo davanti ad una fontana, risuonò cristallina nell'aria colma dei profumi dell'estate. Intorno a lui, le foglie degli alberi si agitavano, scosse da un vento tranquillo, da una brezza leggera e rinfrescante. I prati erano punteggiati di aiuole fiorite, qua e là.
Autore: MadJackal | Pubblicata: 07/08/06 | Aggiornata: 07/08/06 | Rating: Verde
Genere: Triste, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Fantascienza |  Leggi le 3 recensioni

Lettere inviate, lettere ricevute...
Autore: Lord Elrond | Pubblicata: 26/06/06 | Aggiornata: 26/06/06 | Rating: Verde
Genere: Commedia | Capitoli: 10 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Aragorn, Arwen, Elladan, Elrohir, Elrond, Galadriel
Categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri |  Leggi le 36 recensioni