La Volpe e il Lupo.
di Harmony394

22/11/12, ore 23:15

Che dire... Mi son ritrovata questa fic davanti e non ho potuto fare a meno di leggerla...
Il tutto in 2 giorni.
Innanzitutto, mi voglio congratulare per aver reso perfettamente (a mio parere) il dio Loki (io tifo sempre per i cattivi... bha, sarò strana io? XD). Hai scritto, e stai scrivendo tutt'ora, un percorso psicologico difficile da tenere sulla "retta via": nel senso che ti stai sforzando per non andare OOC e per manterenere i personaggi IC, e i risultati si vedono.
Quindi, da brava pazza, son qui con i pon-pon a tifare per Loki.
Perché sì: perché fra lui ed Emily c'è IL legame, qualcosa di indistruttibile.
Loro si sono incontrati, aiutati. Solo loro due.
Poi poi poi...
Eris...
nonostante l'apprezzi come dea, in questo caso mi è rimasta sulle pa*censura*... ehm... scatole... quindi la odio ^^ (molto candidamente XD).
Attendo di vedere come si svilupperà la storia, per ora va nelle seguite e, chissà... magari anche nelle preferite ;)!
Bacioni!
Nebula216 <3

22/11/12, ore 20:36

Ciao, dopo aver finito di leggere la tua storia ho deciso di lasciare una recensione sul primo capitolo e sul tuo stile in generale. Se ho deciso di scrivere una recensione critica non è per cattiveria, bensì per incoraggiarti e spronarti.
Cominciamo. La storia in se è carina, non è il top del l'originalità ma è bella. Solo che ci sono alcuni problemi che altri prima di me hanno giudicato insignificanti, ma che per me sono fondamentali. In primo luogo l'utilizzo della punteggiatura. Io non voglio fare il piccolo professore rompiscatole ma questo devo dirtelo, la punteggiatura ha un senso. Spesso nel corso della storia alcuni periodi risultano essere poco chiari a causa dell'uso sbagliato di virgole e/o segni di interpunzione più forte come i due punti.
Poi un altro discorso è da fare sulla morfologia scorretta di alcune parole, consonanti doppie inesistenti (anzicChé) o altri errori, piccolezze se vogliamo, che però solo alquanto fastidiose durante la lettura.
In ultimo volevo consigliarti di fare attenzione ai tempi verbali, soprattutto ai modi infiniti come gerundio e participi vari, che, mi è capitato di leggere, spesso non concordano come dovrebbero rendendo ambiguo il senso di una frase.
Ti chiedo scusa se ti ho offesa o infastidita.
Continua a scrivere, esercitati, chiedi a qualcuno di guardare ciò che scrivi perché un occhio critico è necessario.

22/11/12, ore 01:40

CI haio illusi °A° SEI CATTIVA! Non puoi farci questo ç_ç... cioè si sapevo che a finale il Mjolnir lo avrebbe alzato Thor (per qualche arcano motivo lui è più adatto ancora non si sa... secondo me il Mjolnir si drogava) ma tu però ci hai illuso ç-ç non si fa così...
E cos'è sta storia che alla pulzella non dispiace essere apostrofata "la fidanzata di Thor"? <.< questa devi spiegarla, e anche molto in fretta.
Bhe che dire u.u per ora ti mollo e spero di ribbeccarti presto con un nuovo capitolo u.u per il resto... ESIGO DELLE SPIEGAZIONI <.<

18/11/12, ore 23:59

Capitolo vagamente più "leggero" nella prima parte, con il divertente imbarazzo di Loki nel venire spogliato e lavato come se non fosse in grado di farlo personalmente; la scena con Emily, invece, è più seria e sottolinea ulteriormente il legame tra i due e quanto siano abituati alla loro routine, tanto che Emily si preoccupa molto qundo Loki non arriva, non sapendo che è rimasto "incastrato" nella battuta di caccia.
Thor, senza Loki sulla scena, se ne esce in modo molto più dignitoso: sono rimasta quasi sorpresa quando ha detto ad Emily che Loki era andato a caccia, quasi mi aspettavo che mentisse. xD
Attenta ai discorsi delle ancelle: sei passata almeno un paio di volte dal "lei" al "voi" e viceversa -anche se hai usato quasi sempre il voi, più appropriato in un contesto di palazzo.

18/11/12, ore 23:51

Non ricordavo che lei non potesse vedere il segno sul proprio palmo; questo rende la cosa ancora più intrigante xD
Mi è piaciuta molto la riflessione sulla solitudine di Loki, su come sia stata forzata e, solo in seguito, Loki abbia cominciato ad apprezzarla almeno in parte... Almeno fino all'arrivo di Emily. E' evidente che quella bambina gli ha cambiato la vita e direi in meglio.
Quello che -forse te l'avevo già detto- mi lascia un po' perplessa è l'immagine che dai del rapporto tra Thor e Loki: all'inizio del film, Thor è borioso, ma non cattivo o prepotente, e sembra che il loro rapporto, almneo in gioventù, fosse piuttosto buono... Capisco che Loki dia un'interpretazione più negativa del dovuto -specialmente nella frase finale- alle intenzioni/azioni del fratello, ma mi pare comunque piuttosto eccessivo.
Sempre a propositodi Thor, attenta: più di una volta, l'hai definito un'idiota, mentre l'apostrofo non ci andrebbe, essendo Thor indiscutibilmente maschio xD

18/11/12, ore 23:36

Eccoci al punto in cui, ti dicevo, hai avuto secondo me una buona idea: la faccenda delle X sulle mani. Naturalmente, il capitolo non svela il perché della comparsa di questi simboli -si può ipotizzare che siano legati alla magia di Loki e alla guarigione di Emily, ma il loro significato esatto rimane un mistero. Lo si potrebbe quasi credere un dettaglio di poco conto, ma non penso sarà così ^^ In ogni caso, rafforzano ulteriormente il legame tra i due, che in questo capitolo si è dimostrato molto forte, in particolare grazie ai sentimenti di Loki.

Un "orrore" alla fine del capitolo: "la Guaritrice si alzò dalla  posizione supina che aveva assunto per poter visitare meglio Emily." Supino significa a pancia in su, periò la posizione assunta dalla guaritrice risulta, non solo incomprensibile e inadatta a visitare chicchessia, ma anche piuttosto ridicola xD

18/11/12, ore 23:22

Lo so, sono indietro ^^'''

La cosa che più mi ha colpito del capitolo è la fede assoluta che Loki ripone in "casa sua", nei guaritori di palazzo e in sua madre; è così nettamente diverso -anche se naturale e legittimo- da ciò che si è visto nel Loki adulto!
Quello che invece mi ha lasciata un po' perplessa è la repentinità con cui Emily peggiora: fino a poco prima giocava ed era tranquilla, poi all'improvviso comincia a stare male. Un malanno così grave in un solo pomeriggio ha, a mio parere, uno sviluppo un po' troppo rapido. Sempre a proposito della malattia, c'è un passaggio in cui il guaritore, parlando con Odino, sostiene che la bambina debba essere stata "esposta a dei climi mlto miti". Ora, "miti" significa "temperati", quindi la frase, messa com'è, non ha molto senso...

07/11/12, ore 22:19

Eccomi qua!!
Scusa il ritardo ma ho avuto delle giornate pesanti e non sono più riuscita a mettere piede su efp per leggere in modo decente!
Che dire.. sinceramente anche io all'inizio sno rimasta sorpresa non pensavo che Odino lo convocasse per una sfida.
Mi sembra più che giusta però :D
Ho aspettato con ansia un tuo aggiornamento, cercherò di non ritardare più!

06/11/12, ore 22:27

Oooh finalmente :D avevo voglia di leggere questa FF
Allora il capitolo mi è piaciuto taaanto.
Finalmente il piccolo cervo ha capito cosa prova per Emily,e non vedo l'ora di leggere cosa accadrà adesso.
Mi piace il fatto che ci sia una sfida per diventare re di Asgard...ma credo di sapere come andrà a finire,pooor Loki!
Non altro da dirti oltre al fatto che mi piace come hai scritto questo capitolo,moolto molto!
Spero di leggere il seguito presto così vediamo se si scatena una guerra tra Loki e family :'D
Alla prossima ciao ciao,un bacio :*

04/11/12, ore 16:01

Oh finalmente Loki si è svegliato e ha capito cosa prova per Emily ,eeh gli uomini sono proprio tardi U.U.
Comunque mi è piaciuto molto il capitolo e non vedo l'ora di leggere della sfida tra Loki e Thor.
Ps: Mi piace il fatto che descrivi Loki come solo un ragazzo e no come l'assassino malvagio ingannatore che poi diverrà, non credo che Loki sia sempre stato cattivo,lo è diventato ,almeno secondo il mio modesto parerexD

04/11/12, ore 03:23

Eccomi a recensire, questa volta non in ritardo (Bwuahahahahahah)
Bhé che dire, abbiamo un principe degli inganni che capisce di essere stato ingannato, un padre degli dei che se muore durante il sonno di Odino è meglio, un Thor che si avvia verso il massimo grado di superbia, che raggiungerà l'apice una volta preso il Mjolnir, una frigga del tutto passiva e una Emily che sembra essere scomparsa.
Tutto contornato dalla scoperta di nuovi sentimenti e da un Loki che stava per uccidere l'all-father insomma... who! Bhe davvero la cosa già iniziava ad intrecciarsi nel capitolo precedente, ma ora sorge spontaneo: cosa succederà una volta che Thor alzerà Mjolnir? E come è possibile che un vanesio Thor sia il più degno di alzare quel martello, rispetto a un Loki che segue il suo cuore e rifiuta una decisione politica utile al suo regno?
Credo lo scopriremo solo leggendo, quindi non farci attendere troppo u.u che quando ho visto che avevi aggiornato quasi non ci credevo XP
Bhe io ora scappo, spero di ribbeccare la tua storia fra quelle aggiornate ^^ Quindi a presto

30/10/12, ore 02:30

Ciao come avevo promesso eccomi qui a leggere e commentare.
Metto subito in chiaro che non leggo le recenzioni altrui, non voglio essere influenzata da quello che è il mio parere.
Si è vero ci sono dei piccoli errori, ma riguardano più che altro la punteggiatura ma per il resto mi piace come scrivi.
Per essere una che ha la metà dei miei anni, non te la cavi affatto male. Anzi hai una buona padronanza del linguaggio, sono certa che con l'impegno e la costanza un giorno sarai una vera scrittrice.
 Solo un consiglio, cerca di usare un vocabolario per i sinonimi e i contrari, fai in modo insomma di non ripetere due volte la stessa parola in ogni frase. E' una cosa che ho detto anche alla mia amica Sarah che scrive da un decennio e che io stessa mi sforzo di fare, vedrai che cosi i tuoi lavori saranno perfetti.
 Ma veniamo alla storia. Ho letto solo questo tuo pimo capitolo e devo dire che mi intriga molto, sei stata bravissima a descrivere l'essenza di ogni personaggio, giuro che sembrava di averli proprio davanti ai miei occhi. La severità di Odino, la stupidità di Thor ( mi veniva da ridere a immaginarlo mentre si ingozzava e ho sghignazzato nell'immaginare la faccia di Loki quando gli ha mandato un pezzo di carne nel piatto XD ) ma sopratutto ti faccio i complimenti per come sei riuscita a cogliere la vera essenza di Loki :superba , orgogliosa ma piena di sofferenza e rimpianto , perchè ha già capito di non essere il prediletto del genitore ma si aggrappa alla speranza di poter un giorno governare il regno. E' un Loki furente quello che esce dal castello e fugge nel bosco per sfogare la sua ira. Un urlo liberatorio e lacrime che a stento riesce a tratenere, perchè lui no, non piange mai. E quando incontra questa bambina che si preoccupa per lui, è con rabbia che l'accoglie e cerca di respingerla e farla allntanare, proprio come fanno sempre tutti gli altri. Ma Loki ancora non sa che Emily è diversa , gli sorride, nonostante i suoi modi scortesi, un sorriso di puro cuore, che fa vacillare per un attimo il nostro principe, gli stringe al mano, e Loki  forse capisce di aver trovato un amica.

Spero che gli altri capitoli siano altrettanto belli, complimenti e non abbatterti per le critiche ma accetta i consigli. Un abbraccio e al prossimo capitolo :D

(Recensione modificata il 30/10/2012 - 02:34 am)

22/10/12, ore 02:03

e inizierò come tu hai concluso:

"E’ un miraggio? No!

E’ un’illusione – creata appositamente da Loki stesso- ? No!

E’ un sogno? Neanche!

E’ la realtà? Ebbene sì, miei carissimi."

PErché dopo un enorme ritardo, eccomi qui! >.< scusa per questa colosale gaffe, davvero non ho scusanti, spero tu mi possa perdonare, so di averci messo secoli ma davvero mi dispiace .-.
Sperando che tu mi perdoni, voglio dirti che questo capitolo è fantastico come al solito, son proprio curioso di sapere come va avanti la storia solo, non è un rimprovero, ma un consiglio, sta attenta alle ripetizioni (detto da me che ne faccio troppe sembra una battuta XD) hai usato molto spesso "il principe cadetto" e ad un certo punto iniziava a mettere in serio pericolo la scorrevolezza del capitolo, per il resto ^^ è fantastico.
So di dovermi dilungare in una mega recensione per scusarmi, e utilizzare tantissime parole e bla bla bla, etc etc, puntini puntini puntini e insomma hai capito xD Ma devo scappare, domani scuola, ti sto recensendo alle 2 di mattina e sono a pezzi ^^ quindi scusami per tante cose (dio mio o.o dovrò fare un mutuo per tt ste scuse) e spero ci risentiamo preso ^^
P.S. Ho aggiunto il tuo profilo di EFP su facebook ^^

20/10/12, ore 16:30

Intanto non puoi capire le risate che mi sono fatta quando Thor dice a Loki che loro non sono fatti per il matrimonio :'D Il lato comico di questa frase non è tanto nella tua FF quanto nella mia testa, quindi sarebbe anche complicato spiegarlo scrivendo.  Coooomunque... il capitolo nel complesso mi piace, anche perchè sai benissimo che amo la mitologia greca, della quale fa parte Eris. Ribadisco solo che sarebbe meglio precisare che Eris proviene da un luogo di Midgard chiamato Olimpo, o comunque precisi che su Midgard non tutti hanno poteri e cose simili, un pò come ad Asgard.

Non vogliamo mica che quando Loki verrà qui (??) come per Milano si aspetti solo Dei, no? Ok, sto ancora ridendo per il fatto che qualcuno ha detto che Loki è venuto in Italia *sorvoliamo*.

Un consiglio: credo che la scena sia incentrata specialmente sulla discussione tra Eris e Loki quindi, non ora visto che ormai l'hai scritta, qualora dovesse esserci un altro capitolo incentrato sulla discussione tra due personaggi ti consiglio di rendere l'attesa ed il dialogo più duraturo e la fine un pò più concisa. Penso sia meglio.

Un ultimo consiglio e poi scappo via, sempre che non ti secchi [ scusa T_T]: soffermati a descrivere Eris, i capelli, gli occhi, il vestito, il colore di pelle... Non dico ora, questo capitolo andava molto bene, parlo magari della prossima volta (se ci sarà) in cui lei comparirà. Alla fin fine, per quante versioni siano, sempre la stessa è (tranne che in Billy e Mandy, lì è completamente diversa da quella di Sinbad). Per quanto riguarda la grammatica ci sono qua e là qualche errore, ma si nota benissimo che sono di distrazioni. Errori mortali non ce ne sono, tranquilla XD

L'ultimissima cosa: le VIRGOLE. Te lo ripeterò fino allo sfinimento, non seguire il modo in cui parli tu, ma la descrizione degli avvenimenti, perchè sono due cose molto diverse. Mi raccomando.

Ora vado via. Spero di non averti dato fastidio con tutti questi suggerimenti. Cerco solo di fare critiche costruttive in modo che migliori. *Mi dispiace T_T*
Adios~

19/10/12, ore 23:18

Sappi che hai una straordinaria dote, riesci a farti odiare scrivendo semplicemente una FanFiction... Mi è appena venuto il mente il fatto che mi avevi detto che visto da fuori potrebbe sembrare che ci odiamo, effettivamente è vero, ma per la maggior parte del tempo io non ti odio. XD Scherzo! Sai che questo è il mio modo per dirti che mi piace la tua FF. Veramente bella e se ti dico che ti odio è perchè tu non puoi fare cose simili. Loki NON si deve sposare. Mi piace molto il personaggio di Emily ma neanche con lei si deve sposare, lo ribadisco fino alla morte.

Ora passiamo alle cose serie. Eris, la Dea della Discordia? Non poteva esserci candidata migliore! Scelta perfetta. Solo, ti ho già detto ma te lo ripeto lo stesso, secondo me sarebbe meglio specificare che lei proviene sì da Misgard ma precisamente dall'Olimpo. Credo sia meglio, no? Comunque... La parte del fratricidio è stupenda! La grammatica va sempre meglio solo un consiglio, se posso: nella frase "Loki ebbe l’impressione che il mondo ebbe cominciato a girare troppo velocemente; così velocemente, che per un attimo il Dio degli Inganni..." ripeti ebbe due volte, credo sia meglio dire "Loki ebbe l'impressione che il mondo avesse cominciato..." poi non so, è solo una mia impressione. Per il resto invece è tutto buono dal punto di vista grammaticale. Bravissima! *clap-clap*

Ora darling io vado.
Sayonara