Cicatrici
di Lady Moonlight

20/03/15, ore 14:52

Finalmente è arrivato il week-end ed anche la possibilità di leggere e recensire!
Questo capitolo si è rivelato molto ricco e succulento, lasciando molti quesiti ai quali sarà divertente trovare una risposta.
Ma procedo con ordine (o quasi). Sigyn mi fa una tenerezza incredibile, nonostante io non veda di buon occhio le ragazze debolucce come lei (addirittura, Frigga ha dovuto prestarle aiuto per farle fuggire dal pandemonio che si è scatenato). Forse, questa mia "simpatia" è dovuta al fatto che Loki ha con lei un atteggiamento troppo indisponente per i miei gusti, quasi si divertisse a torturarla con le parole.
D'altra parte, essendo il dio degli inganni mi pare normale che abbia queste tendenze.
Ecco, rimaniamo un attimo su Loki e sul divertimento che ha provato nel baciare Freya. Divertimento perché sa che lei non gliela farà passare liscia, come tu stessa hai sottolineato.
Ci sarà una bendetta di Freya, anche se non so, effettivamente, in che misure e quando avverrà, dato tutto quello che sta succedendo. Se non altro Loki per un po' sarà impegnato a combattere, sperando che Aster non faccia la sua comparsa nel prossimo capitolo e lo minacci pesantemente.
L'entrata in scena dei suoi seguaci è stata davvero inquietante, anche se in parte attesa: una festa è sempre l'occasione migliore per seminare un po' di panico e questo Aster ha proprio un atteggiamento da terrorista. E qui ritorniamo al discorso che penso si "nutra" del panico che semina tra gli asgardiani.
Freya, come sempre, è il personaggio più tormentato. La decisione di rivelare in parte chi è l'ha messa davanti ad un bivio: quando si riprenderà, Sif vorrà delle spiegazioni e metterà a ferro e fuoco tutto per scoprire la verità. Dipende se Frigga interverrà ancora a "proteggere" la nipote, come ha fatto in apertura del capitolo e quando si è presa la responsabilità di aver creato una copia di Loki con la magia.
Magari, invece, questa volta la recita di Freya è finita per sempre, come la scena sotto le stelle al fianco di Thor ha lasciato presupporre.
Posso dire che quella è stata la mia parte preferita, perché hai saputo ben caricarla di pathos, di attesa e di incertezza per il futuro. E poi, c'erano le stelle ed il cielo, secondo me, le icone più perfette dell'infinito e di attesa per il domani.
Con molto piacere ho notato che hai inserito il concetto delle cicatrici (da qui il titolo) che condividono Loki e Freya, effettuando una sintesi di cosa li accumuna sopra ogni altra cosa: la sofferenza del passato.
Secondo me, questo capitolo è stato un punto di svolta in tutta la trama, dal prossimo potrebbero esserci interessantissime novità.
Ah, prima che mi dimentichi, Siryo è morto o solo ferito? Immaginavo che facesse una brutta fine, ma non fino a tal punto.
Non mi pare di aver riscontrato errori, anche se il capitolo non è stato betato, e ti faccio davvero tanti complimenti per questo. Si vede sempre molto la cura che metti nella scrittura e nell'elaborazione della trama, rendendo, a mio parere, questa storia molto interessante.
Anche il fatto che tu riesca a tenere in sospeso l'identità del super cattivo, senza annoiare, è un segno che denota una buona capacità narrativa.
Se tutto dovesse andare secondo i piani, entro la fine di questo fine settimana dovrei riuscire a portarmi avanti con la lettura. Purtroppo, l'università non lascia scampo.
A prestissimo, dunque!

19/03/15, ore 18:48

Ho divorato questo capitolo alla velocità della luce, percheé dovevo sapere. Dovevo sapere della sfida e della Convergenza e di Mys e, accipicchia, sono rimasta più che soddisfatta.
Questo capitolo è pazzesco. Tutti i tuoi capitoli lo sono, ma questo ha una concentrazione di emozione, suspense, mistero, rivelazioni. Mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine, e mi sembrava davvero di vedere ogni singola scena svolgersi davanti ai miei occhi. Riesci a ricreare le immagini in modo assolutamente magistrale, rendendo ogni passaggio vivido e coinvolgente.
Ho amato la sfida. Aww, Loki che prende le sembianze di Freya per dare il colpo do grazia a Thrym è stato desnafvncdhnn, e l'idea delle farfalle è assolutamente geniale.
Sono stata sempre più in apprensione per Mys, e Freya mi ha un po' spezzato il cuore con la sua consapevolezza di non poterla salvare, che è però assolutamente IC. Dopotutto, come dice anche lei, Freya non è priva di emozioni ma ha priorità diverse da quella di Thor. Non è un eroe, e non può fare altro. Anche Krishna che non immagina, che ha ancora speranza, mi ha distrutto il cuore.
Io continuerò a ribadirlo fino alla fine dei miei giorni, ma adoro Freya. È sempre un personaggio complesso, coerente con se stesso e assolutamente ben definito. È viva, reale, e adoro il fatto che ogni tanto si convinca di cose che poi si scoprono non essere vere, perché questo la rende ancora più vera.
Oh, dimenticavo: yay, Thrym è morto! *esulta ballando*
Ehm... volevo dire, amo questo capitolo *w*

19/03/15, ore 18:25

Sento il bisogno di cominciare questa recensione parlando di Sif, anche se Freya e Loki probabilmente verranno a cercarmi per questo (?) Ma devo farlo, perché mi è piaciuta moltissimo la sua interazione con Thor all'inizio. Io continuo ad adorarla (lol, mi sa che sono l'unica xD) e ad amare il modo in cui la rendi.
E per questo vorrei picchiare Thor che non coglie, ma sorvoliamo xD
Una cosa che mi ha colpito moltissimo è la differenza fra le interazione di Sif e Thor e quelle di Freya e Loki: non ci avevo fatto caso, ma riesci a rendere il loro modo di relazionarsi quasi complementare, sviluppando i personaggi in profondità anche grazie al contrasto. La trovo una cosa eccellente, che sia voluta o no, perché è molto efficace.
E, uhm, mi è venuta ansia per Mys. A mano a mano che Freya si preoccupava per lei io mi avvicinavo allo schermo per l'ansia (?), e quando è caduta per poco non mi facevo risucchiare nella pagina xD
Mi sono fatta prendere dalla sua vicenda, e tutta la descrizione del serraglio e delle schiave mi ha letteralmente dato i brividi.
Ho passato tutto il capitolo con il desiderio profondo di picchiare Thrym, è normale?
E tutto questo delirio, nel caso non si fosse capito, è la testimonianza di quanto io abbia adorato anche questo capitolo. È come sempre coinvolgente, intrigante, scritto benissimo e curatissimo. In ogni capitolo scopriamo qualcosa di più su Freya, e sono sempre più curiosa su di lei e su ciò che accadrà ad Asgard. Mi sa che mi lancerò immediatamente sul prossimo capitolo, anche se non era previsto xD

19/03/15, ore 17:27

Eccomi qui ^^ non potevo mancare al ventesimo capitolo!!!
Meraviglioso :D Davvero! Mi è piaciuta un sacco la tua riscrittura della parte sull'Aether, concordo con te che nel film la scelta non mi ha proprio entusiasmato...
Con più di sette miliardi di persona sulla Terra (e chissà quanti altri sparsi nello spazio) proprio Jane doveva trovare l'Aether? Un po' forzato a mio parere...
Perciò questa variazione mi è piaciuta molto ^_^
Sono contenta anche che Loki sia riuscito a sconfiggere Thrym, ma soprattutto che sia tornato ad aiutare Freya :)
Non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le cose tra di loro!

Continua così! La storia è sempre fantastica e mai deludente :D

Spero a presto
Un bacione, Nyx

17/03/15, ore 22:17

sono in ritardo! Ma non ti ho assolutamente abbandonato!
Mi rende felice, non so perché, vedere Sif friendzonata continuamente. Vabbé, è un bel personaggio, e tu lo rendi assolutamente verosimile, ma proprio non la sopporto xD
Le cose si complicano sempre di più e i personaggi continuano a sbucare fuori, Mys mi piace molto, voglia comprenderla per bene però, prima di dire altro, più che altro mi incuriosisce molto la sua situazione, povera, sono curiosa  di vedere se se la caverà o meno.
Sono contenta del fatto che tu abbia deciso di inserire anche gli avvenimenti del secondo film di Thor, ora sono davvero curiosa di vedere come ti muoverai nella trama :)

Intanto ti faccio gli auguri in ritardo xD
E a presto!

PS, sappi che nonostante le mie recensioni arrivino con tanto ritardo, ogni volta che pubblichi il capitolo dopo uno o due giorni sono già lì a leggerlo, ormai questa storia mi ha preso ;)

14/03/15, ore 12:39

Ed eccomi qui, a recensire anche questo capitolo!
Sif è davvero una che non si arrende! Mi sto quasi pentendo di averla giudicata così male, all'inizio. Non credo che diventerà mai una dei miei personaggi preferiti, ma sta guadagnando punti.
Per essere caparbia lo è, qualità che penso sia molto utile, in una guerriera. Quello che mi chiedo è se riuscira a smascherare Freya. Probabilmente sì, ma non sarà una cosa imminente e forse nemmeno determinante.
Ho come l'impressione che non sarà Sif a "tradire" Freya, anche perché, in fondo, secondo me si capiscono vicendevolmente le due ragazze.
I ricordi di Freya si intersecano al presente e questo rende meglio tutte le sfumature che sono insite nell'evoluzione della sua presenza nel contesto di Asgard. In qualità di nipote di Odino è stata ammessa alla vita di corte, con il suo bagagli di insegnamenti elergiti dai suoi genitori e appresi a caro prezzo.
Credo proprio che volesse molto bene a Sonea e la scomparsa prematura della sua tata ha avuto un'influenza negativa. Loki se ne è accorto, ma avendo quel caratteraccio non credo la consolerà mai. Forse può capirla in parte, ma non lo ammetterebbe comunque.
Quel che è certo è che si sente a suo agio con Freya: lui ancora non l'ha capito, ma in quel mondo in cui si sente diverso, ha trovato un'anima affine. Una persona che ha sofferto come lui e che è cresciuta a pane ed inganni. Víli ha instradato la figlia verso la gloria e, come tale, l'ha plagiata a sfruttare ogni occasione e anon disprezzare alcun mezzo, pur di ottenere ciò che desidera.
In questo senso, Freya è molto vicina a Loki. Non ne sono conspevoli, ma sono più simili di quanto sembrino.
Anzi, no, forse la ragazza qualcosa ha intuito, perché risponde al dio degli inganni che "non è migliore di lui".
È un punto fermo verso la presa di consapevolezza.
Sarei curiosa di scoprire cosa sta dipingendo Frigga. A proprosito, lei non può rivelare ciò che vede, altrimenti perderebbe i suoi poteri, tuttavia, le è consentito parlare per metafore?
Mi spiago meglio, nei suoi dipinti, ritrae ciò che vede sottoforma di allegoria? In tal caso, potrebbe dire quello che vede, senza dirlo realmente.
E, comunque, sospettavo che lei non vedesse tutto il futuro, anche perché, a volte, ciò che è stato predestinato non si verifica nel modo in cui è stato previsto. Insomma, c'è un minimo di "libero arbitrio".
Le decisioni possono anche essere cambiate all'ultimo e spero che Loki prenda quella giusta (anche se non ci spero molto, visto il suo caratteraccio).
Di sicuro deve stare attento al Grande Serpente. Che lo vuole morto, ormai è chiaro come il sole.
E devo dire che mi ha rincuorato molto sapere che il cattivo è un personaggio originale: così potrò esprimermi molto approfonditamente su di lui, dato che ha già catturato la mia attenzione da parecchi capitoli!
Che altro dire?
Ah, ho notato un "in fiori" anziché "in fiore", ma è davvero un'inezia, considerando che il capitolo non è stato betato. Anzi, complimenti per la fluidità e per l'ottima resa spazio temporale, ho apprezzato tantissimo la descrizione della piazza e dell'aria di primavera. Sembrava davvero di trovarmi nel piccolo brogo rurale (almeno così me lo sono immaginata io).
Spero di poter proseguire presto nella lettura, così da aggiungere nuovi tasselli alla trama!
Buon sabato!

13/03/15, ore 20:17

Arriva il venerdì e, finalmente, arriva un po' di tempo per leggere e recensire!
Dunque, so che forse è non è una cosa ottimale, ma credo che questa volta commenterò seguendo un mio ordine mentale e non la cronologia degli eventi.
Credevo sul serio che il cadavere appartenesse a Siryo, invece appartiene a Sonea. Tuttavia, le mie ipotesi non erano del tutto sbagliate, giacché Siryo è nella lista nera del caro (?) Aster.
Mi sarebbe piaciuto conoscere meglio la tutrice di Freya, ma questo non è stato possibile. Aster sa dove colpire, sa che Freya, nella sua infanzia e adolescenza così negativa (con quei genitori che si è ritrovata) dà molto più valore ai pochi affetti che è riuscita a costruirsi.
Quindi, Siryo potrebbe essere davvero il prossimo, mi auguro che sappia restare nascosto e lontano dai guai (per quanto non mi abbia fatto una buona impressione, non lo voglio morto).
Sif si sta dimostrando più astuta di quel che credevo: sinceramente, pensavo fosse versata solo nell'arte della guerra, invece ha avuto un ottimo intuito. La vedo come una ragazza caparbia e ho il sospetto che non mollerà l'obiettivo finché non avrà scoperto la verità su Freya.
E allora potrebbero essere davvero guai.
Tornando ai nostri due protagonisti, vedo Loki sempre più interessato da Freya e Freya sempre più stanca della tela di inganni e misteri.
Secondo me, avrebbe apprezzato di certo una vita più tranquilla, ma essendo stata abituata a non cedere davanti alle difficotà, procede nel cercare di raggiungere la sua meta. Giusta o sbagliata che sia.
Loki la vede molto affine, proprio perché anche lui si porta dentro numerosi complessi (come sottolineato nell'ultima sequenza). Forse, se avesse ricevuto più amore, sarebbe stato diverso, ma allora non sarebbe stato più il dio degli inganni.
Sarebbe stata una copia di Thor? Forse.
A proposito di Thor, qui è comparso poco. Avrà anche lui un ruolo nella scoperta della vera identità di Aster? Lui ed il suo veleno sono inquietanti, sembra quasi che stia creando una setta di adepti, privati di ogni volontà e ridotta ad un esercito infallibile, una macchina da guerra temibile.
Prevedo grandi scontri all'orizzonte e questo non può farmi che piacere! Io amo le battaglie e affini!
In un certo senso, mi dispiace non essere più addentrata nel fandom, potrei fare ipotesi migliori sul cattivo dell'ombra. Anche se le sbaglio, il bello è verificarle.
In questo capitolo ho notato anche l'assenza di Sigyn: non è un personaggio principale, ma ho preso a cuore la sua sorte. Ti ripeto, non ha un carattere che ha riscontro con il mio gusto (troppo remissiva, a mio parere), tuttavia mi fa tenerezza. E poi, essendo una guaritrice, credo che abbia un buon potenziale, come persona. Forse rappresenta troppo il bene per andare effettivamente d'accordo con il dio degli inganni.
Ma sono miei supposizioni.
La trama si sta aggrovigliando sempre di più e mi piace molto come sai gestire tanti personaggi insieme, incasellandoli nella storia e dando a tutti un ruolo preciso, evitando la semplice comparsa. Davvero dimostri di avere un'ottima capacità narrativa, è raro vedere caratterizzati bene tutti i personaggi, quando ne sono presenti così tanti.
Bene, credo di aver detto tutto, per ora.
Domani è sabato e certamente prosegirò nella lettura (un po' di stacco dalle lezioni, meno male).
Buona serata!

11/03/15, ore 15:36

Buon pomeriggio!
Eccomi qui, dunque, sono riuscita a leggere questo capitolo appena rientrata a casa e devo dire che mi serviva, rilassarmi un po'.
La trama si infittisce... Freya nasconde più segreti di quanto pensassi. La collana sembra essere un altro tassello che concorre a formare il mosaico varipinto della sua esistenza.
A proposito, ma è la collana che le conferisce poteri più grandi? Per caso, nelle pietre incastonate nel metallo, è contenuta energia o magia?
I suoi poteri si stanno manifestando un po' alla volta e, secondo me, Odino e Frigga la seguono da lontano, non perdendosi nemmeno una virgola dei suoi "progressi".
D'altra parte, nel momento in cui ha abbassato il controllo (mentre si dorme si entra in una dimensione particolare ed ho trovato molto verosimile che abbia avuto questo "eccesso di magia" proprio mentre stava dormendo), si è manifestato un potere molto grande, persino Loki ne è rimasto sorpreso.
Per quanto riguarda il dio degli inganni, ammetto che mi sono dispiaciuta un po' per come ha trattato Sigyn. Va bene, casomai lei non è la donna adatta a lui, nel senso che sembra troppo querula e remissiva, troppo dolce, mentre dovrebbe dimostrare carattere, tuttavia mi ha fatto un po' pena. Quando vuole, Loki sa essere davvero arcigno (più arcigno del solito).
L'interesse che prova per Freya, allo stato attuale, penso che sia più di natura "collaboratoristica", giacché anche lei può usufruire della magia ed ha un'affinità anche di trascorsi e di inclinazione con lui. Se questo sentimento dovesse evolversi in altro... Be', sarò qui a leggerlo.
Il flash-back che parla di Solea mi ha molto incuriosita: spero che possa comparire più avanti questo personaggio, perché mi piacerebbe sapere se ha qualcosa da dirci in più su Freya. Anzi, ne sono sicura.
Venendo, invece, alla parte più "oscura" della vicenda... Ammetto che, essendo ignorante nei confronti del fandom, non ho afferrato l'allusione che viene fatta su Aster (ossia che possa essere une emissario del Grande Serpente o, peggio, lui stesso), quindi non posso fare ipotesi e mi limiterò ad aspettare che il super cattivo faccia una comparsa o che si parli ancora di lui (spero vivamente di vederlo all'opera, prossimamente, perché amo le storie in cui il cattivo è un'entità presente e non solo un nome riferito).
Ipotesi, però, posso farle sull'identità del cadavere: considerati gi indizi che hai fornito, in primis la reazione di Freya, potrebbe essere Siryo, brutalmente ucciso mentre cercava di raccattare informazioni sul fantomatico Aster. E questo lo rende un cattivo molto temibile, giacché il ladro non mi era sembrato uno sprovveduto.
Anche in questo caso, attendo di leggere i prossimi capitoli per saperne di più e per verificare se le mie ipotesi sono state corrette.
Chissà se Loki manterrà la promessa e si comporterà bene davanti alla salma!
Anche se il capitolo non è stato betato, non mi pare di aver trovato errori. Mi pare ci fosse solo un "li" anziché "gli" (ma non ricordo dove, credo a metà).
Continui ad avere questa narrazione su più piani, che a me piace molto, rendendo la trama molto coinvolgente ed interessante.
Spero di riuscire a proseguire presto nella lettura, impegni universitari a parte.
Saluti!

09/03/15, ore 17:36

Buonasera! ^-^
Thor mi fa una tenerezza immensa. So perfettamente che è il dio del tuono e non dovrebbe suscitare tenerezza, tuttavia... Nella sua immensa ingenuità e tendenza ad avere tante belle speranze per il futuro, ecco quello che mi suscita.
È troppo idealista, per certi versi, come trapela dall'ultima domanda che fa a Freya. D'altronde, vuole molto bene al fratello (anche se non di sangue, lui lo considera come tale e questo è encomiabile).
Chissà se Loki cambierà mai. Io penso che sia molto difficile, ma sono davvero curiosa di vedere come andrà a finire.
Ecco, tanto che l'ho citato, parliamo del dio degli inganni. Dire che si infuria e si agita, anche se riesce bene a dissimulare, quando la situazione gli sfugge sotto mano, è riduttivo.
Probabilmente non lo ammetterà mai, ma credo che un po' tema questo Aster. Tema, nel senso che rappresenta per lui una minaccia non chiara e poco delineata, potrebbe essere un rivale nel piano della vendetta (il suo sogno ne è una manifestazione).
E, da quello che ho potuto capire, Loki mira ad essere l'unico ed indiscusso vincitore.
Il dialogo con Freya (che aspettavo con ansia) si è dimostrato in linea con il carattere di entrambi. La ragazza ne ha sopportate talmente tante che penso che Loki non le faccia nessuna paura. Anzi, oramai hanno stretto una sorta di alleanza e di tacito accordo che li porterà sempre a scontrarsi. Come se non sopportassero di "aiutarsi" l'uno con l'altra.
Ma, essendo due caratteri così orgogliosi, non mi meraviglio di tale comportamento.
Fandral, anche se finora è stato solo una comparsa, mi sta cordialmente antipatico. Sembra il classico pallone gonfiato che mal tollero in tutte le storie.
Invece, Frigga rimane sempre uno dei miei personaggi preferiti. Devo dire che questa sua idea per festeggiare il compleanno di Loki mi ha sorpresa molto. Nemmeno io riesco ad immaginarmi il dio degli inganni che partecipa ad una festa, in suo onore, per giunta!
Tuttavia, immagino che qualcosa succederà, durante questa festa (tendo ad essere un po' catastrofica e a figurarmi assalti e tentativi di omicidio a danno di Loki XD).
Aster continua ad essere solo un nome. In questo contesto, mi è venuta in mente una frase che dice Silente a proposito di Vodermort (non so se conosci la saga, ma non importa ai fini della citazione): la paura per un nome non fa altro che alimentare la paura della cosa stessa.
Secondo me, questo Aster sa come fare "terrorismo psicologico", per quanto stiamo pur sempre parlando del dio degli inganni e non di un comune mortale, ben inteso.
Spero che nei prossimi capitoli questo famigerato cattivo faccia la sua comparsa e che Freya capisca da che parte deve stare, non vorrei che Odino fosse costretto a punire anche lei.
Comprendo molto bene l'inquietudine che prova dentro di sé la ragazza, si dibatte tra i suoi ricordi e di suo pensieri come un pesce imbrigliato in una rete. Io credo che, in fondo, voglia solo un po' di libertà e l'occasione di poter essere chi vuole, per la prima volta in vita sua.
Non è solo Loki ad indossare tante maschere, anche Freya non scherza.
Concludo, facendoti i complimenti per questa storia: molte fanfiction si riducono ad essere solo un'accozzaglia di eventi che porta il personaggio preferito e l'OC di turno a tessere una banale storia amorosa, tu invece stai creando una trama interessante e piena di riferimenti calzanti.
Una trama originale ed interessante, che suppone che dietro ci sia maturità e molto lavoro. Appoggio le tue scelte.
A prestissimo!

08/03/15, ore 19:58

Ed eccomi qui.
Comincerò con la cosa che mi ha più colpito, ossia ciò che succede quando Freya impugna Vanadis: mi ricorda molto ciò che succede quando Eragon impugna Brisingr (non so se conosci il ciclo dell'Eredità di Paolini). È una cosa molto bella che un guerriero (nel senso più ampio del termine, giacché nella tua storia c'è una vera  e propria categoria di guerieri) abbia un rapporto tanto stretto con la sua arma. Come se la spada fosse un'appendice dello stesso corpo, tanto da garantire un miglior risultato in battaglia.
Se poi consideriamo anche le vicende di Freya, Víli e Vanadis.. Il significato è molto più importante e contorto, se posso dire.
Comunque, immaginavo che Frigga convocasse Freya per sapere effettivamente cosa fosse successo e perché. Io credo che la regina sappia molto di più, ma ovviamente non può parlarne,a ltrimenti perderebbe i suoi poteri. Tuttavia, sono portata a pensare che attraverso quell'arazzo stia cercando di comunicare con sua Loki.
L'immagine del cervo nella tormenta con la falena di fuoco mi ha riportato alla mente un uomo errante che non riesce ad andare avanti e che ha trovato una guida che illumina il suo cammino. Quindi, potrebbe essere tutto interpretato come un monito a Loki: se confuso, fatti guidare da chi sa vedere più lontano di te.
Ma questa rimane solo una mia interpretazione, nei prossimi capitoli ne saprò certamente di più.
E Loki non vuole sentire il consiglio di Frigga, anche se proprio non ce la fa a smetterla di chiamarla madre. In fondo, ha un lato umano anche lui, la regina è stata così buona e dolce con lui che non può non ricordarla in positivo.
Verso Freya, invece, sento che prova sentimenti contrastanti. Come avevo già detto nella precedente recensione, lui sa che Freya è una traditrice quasi quanto lui, per non dire che, in un certo senso, è stata anche una abile ingannatrice.
Freya ha un ruolo importante in tutta la vicenda, scusa se continuoa  dirlo, ma è sempre più palese, capitolo dopo capitolo.
Ed ora veniamo alla new entry, vale a dire Siryo. Non mi ha fatto una gran simpatia, non perché sia un ladro, ma perché ha un carattere eccessivamente giocoso. Sinceramente, non me lo vedo insieme con Freya. Lei lo ha lasciato, infatti, potresti obiettare, ma mi chiedo, vedendo com'è ora lei, cosa l'abbia convinta ad intraprendere una realzione clandestina con lui, a suo tempo.
Forse era diversa, o forse ci sono delle motivazioni che scoprirò più avanti.
O ancora, aveva molto bisogno d'affetto.
In ultimo, citerò il mio cattivo preferito (sì, mi sta piacendo decisamente come lo stai presentando, più attraverso i giudizi degli altri e i fatti che attraverso lunghe descrizioni, lo trovo molto originale): spero che il ladruncolo riesca a caripire qua e là tante informazioni interessanti.
Nel frattempo, spero che venga lui stesso allo scoperto. Non conoscendo il fandom, non so se a questo punto dovrei avere già qualche sospetto di qualche vecchia conoscenza sotto mentite spoglie oppure se il tuo cattivo è originale.
Vedremo.
Come sempre, per quanto riguarda la grammatica non ho trovato nemmeno un errore di battitura, il che mi ha reso la lettura molto piacevole e rilassante. Sto entrando sempre di più nella storia e, ormai, il "peso" di essere un'infiltrata in questo fandom non si fa più sentire.
Certo, conosco Hulk o Iron Man, ma non so cosa è successo nei film. Sicuramente, mi sto perdendo qualche riferimento più o meno velato che hai inserito all'interno della storia, ma ciò non toglie che sia molto interessante da leggere anche così.
Molto bene, credo che per oggi ti abbia annoiata abbastanza. Spero di proseguire nella lettura quanto prima!
Buona serata.
Saluti,

08/03/15, ore 19:16

Buona domenica e buona festa della donna (anche se in ritardo)!
Questo capitolo è stato davvero ricco di eventi e di mutamenti, devo ammetterlo.
Il rapporto tra Freya e Loki credo sia arrivato ad un punto cruciale: lei lo ha aiutato a salvarsi e a fare bella figura con Odino, quindi credo che sia tacita la loro alleanza.
Ora sono curiosa di sapere cosa si diranno nel prossimo capitolo (o comunque quando si ritroveranno a parlare). D'ora in poi, Freya è segnata: se Loki attuerà davvero il suo piano di vendetta, lei sarà complice a tutti gli effetti.
Sif e Frigga hanno intuito (o meglio, credo che Frigga abbia capito perfettamente) cosa è successo. Immagino che le regina convocherà presto Freya per sapere esattamente che cosa è successo e che cosa si sono detti con Loki durante le visite in prigione.
Non è una donna priva di intelligenza, penso proprio che arriverà alle giuste conclusioni.
Di Thor sono abbastanza sicura che non sospetti niente (a volte, da come lo descrivi, sembra che abbia le fette di prosciutto sugli occhi e che si ostini a voler vedere il fratello per come NON è. Suppongo che ci sia un forte sentimento fraterno, dietro, e questo gli fa onore, anche se talvolta sembra un po' sciocco).
Mentre, per quanto riguarda Odino... Suppongo che nemmeno lui sappia precisamente come sono andate le cose, anche se la domanda finale che ha fatto a Freya lascia pensare che sospetti anche lui qualcosina. Chissà.
Comunque, questo Aster non è che ha mostrato quasta grande strategia, per cercare di "catturare" Loki. Infatti il suo piano è andato in fumo molto presto e non penso che quando lo scoprirà ne sarà molto contento, già mi figuro la rappresaglia che scatenerà per vendetta.
Molte cose devono essere molto chiarite, a cominciare dagli incubi e dagli spettri che vede Freya in sogno e non. Da come si sta prospettando la cosa, sembra che la ragazza sia una pedina molto importante in tutto il gioco delle parti.
Molti dei personaggi non lo sanno ancora, ma pare proprio che il loro destino sia già scritto.
Dal punto di vista stilistico, ho apprezzato molto le varie inquadrature dei pensieri dei vari personaggi, così da poter capire meglio come la scena sia stata vista da più angolazioni. È come quando, nei film, ti presentano inquadrature diverse e tu stesso puoi farti un'idea più precisa di come si stanno evolvendo le cose. E a me piace molto questo modo di narrare.
Sulla grammatica, come sempre, niente da obiettare, segno che metti molta cura nei tuoi scritti.
Bene, dato che ho ancora un po' di tempo, passo a recensire il prossimo capitolo!

07/03/15, ore 16:19

Eccomi qui, scusa per il ritardo, ma essendo questi gli ultimi giorni prima della nuova trasferta per il secondo semestre, ho avuto un bel po' di cose da fare.
Ma tralasciamo i miei problemi e vediamo alla storia.
Mi sta piacendo tantissimo il rapporto di complicità che si sta venendo a creare tra Loki e Freya. Di sicuro loro non lo sanno (un po' perché non se ne rendono conto, un po' perché non vogliono rendersene conto).
Secondo me, instaureranno una solida alleanza e, chissà, forse qualcosa di più.
Devo ancora capire, però, l'effettivo ruolo di Freya. Mi sembra una ragazza molto confusa e che è anche piuttosto tormentata. Credo che sia fortemente combattuta se stare dalla parte del "bene" o del "male".
Sicuramente, le influenze e l'infanzia rovinata dal padre (e anche dalla madre) l'hanno molto segnata, rendendola così disillusa come è attualmente. In Loki vede qualcuno che può comprenderla e, come succdede a molti, quando si incontra una persona affine, si cerca di instaurare un rapporto più profondo.
Il ruolo e il carattere di Loki non aiuta certo a creare un rapporto semplice, ma penso che sia anche questo il bello della storia, vedere come si evolvono le cose.
Tra l'altro, ora che lei ha salvato lui da morte certa, Loki dovrebbe dimostrarsi anche più condiscendente verso Freya. Ma dubito che sarà effettivamente così.
Penso che, nonostante tutto, Thor voglia ancora molto bene a suo fratello. Forse è molto ingenuo, tuttavia vedo in lui molta bontà. Non sarebbe potuto essere altrimenti, immagino.
Per quanto riguarda l'ultima sequenza, i flash back di Freya, resi molto bene, mi hanno fatto sorgere un dubbio: sono io che non me ne sono accorta, o non è stato detto come muore il padre di Freya? Va bene, credo di aver capito che è stato carbonizzato, ma... Da chi? E perché? davvero c'entra la figlia in tutto questo? Sono informazioni che avrò nei prossimi capitoli?
Adesso sono ancora più curiosa!
Apprezzo sempre quando la storia si delinea un po' per volta, aggiungendo un tassello dietro l'altro, senza rivelare tutto subito.
Quindi, complimenti per aver deciso di usare questo schema narrativo, che aiuta anche a capire meglio la personalità di Freya, dando delle motivazioni convincenti sul perché, oggi, sia così.
A volte si fanno lunghe descrizioni del passato dei personaggi (sempre tragici, ovvio), senza essere ocerenti o origninali. Per fortuna, non è questo il tuo caso.
In ultimo, volevo dirti che Sif è davvero odiosa. L'aggettivo che usi spesso per lei è ottusa e be'... Credo che sia molto calzante!
Non vedo l'ora di proseguire la lettura. Non mi sono dimenticata di Aster e sono proprio curiosa di sapere chi sia e che voglia. Il tentato avvelenamento di Loki dà da pensare. Secondo me c'entrano i complici dell'oratore mascherato. Ma sarà proprio così?
Complimenti ancora!
Saluti,

06/03/15, ore 11:07

Buongiorno!
Eccomi qui per proseguire nella lettura.
Questo Aster sembra davvero qualcuno che sa perfettamente quello che fa. Tuttavia, i motivi per cui agisce e cosa vuole effettivamente (a parte spazzare via tutti i suoi nemici, Loki in primis) non è ancora molto chiaro.
Sembra quasi un dio in grado di comandare la morte o comunque qualcosa strattamente inerente. Non so perché, ma già dal capitolo precedente mi ero fatta l'idea che potesse rimarginare le ferite ed essere immortale. Spero che però esista un modo di relegarlo in un baratro oscuro e toglierlo dalla circolazione!
Loki e Freya sembrano aver intavolato una sorta di gara di resistenza, a chi cede per primo. Non so come sarebbe andata a finire se Sif non fosse intervenuta, tuttavia credo che Freya avrebbe trovato un modo per sottrarsi alla presa di Loki. Considerando il suo trascorso e tutto quello che ha dovuto subire da suo padre, credo proprio che avesse in mente una manovra di contrasto.
Ribadisco che questi due hanno davvero molto in comune e non mi sorprenderei se, più avanti, riuscissero ad arrivare ad un accordo.
Stai descrivendo Frigga in una maniera così dolce che davvero non credo si possa odiarla. Sembra una di quelle gran donne che non perdono il lato materno, anche se, all'occorrenza, penso sappiano tirare fuori tutto il loro carattere.
Le descrizioni, in questo capitolo, mi sono sembrate più rapide in certi punti, tuttavia nulla di eccessivo. All'inizio, dopo l'arrivo di Thor nell'arena, hai reso proprio l'idea di guerriglia e di calca, come sarebbe dovuto essere effettivamente.
Non mi sembra di aver notato errori, quindi complimenti anche alla tua beta che svolge il suo lavoro egregiamente.
Siamo ancora all'inizio e la trama non è propriamente definita, ma mi sembra che prometta bene. Già inserendo nella trama un gran cattivo da contrastare e che si ostina a fare il miserioso che lavora nell'ombra, hai catturato tutta la mia attenzione.
Spero di riuscire a passare nel pomeriggio tardi per leggere un altro po'. Comnque, non temere, riceverai altri miei commenti sicuramente ;)
Buona giornata!

05/03/15, ore 15:42

Approfittando del pomeriggio libero, mi sono messa subito a leggere. Come ti dicevo, non ho mai visto né "Thor" ne "The Avengers", tuttavia apprezzo molto la mitologia norrena e devo ammettere che la tua storia, sotto questo punto di vista, denota una grande cura e attenzione ai partciolari. Ma andiamo con ordine.
La prima osservazione che mi sorge spontanea riguarda il tuo modo di rendere gli dei: non sono esseri perfetti, ma hanno anche loro le debolezze, le paure e i sentimenti che caratterizzano gli esseri umani e, in tal senso, devo farti i miei complimenti, perché hai deciso di restare nel solco tracciato dagli antichi.
In tutte le mitologie, gli dei sono dipinti come versioni "migliorate" degli esseri umani, pur conservandone vizi e virtù, e tu hai rispettato molto questa cosa, rimanendo fedele alla fonte originaria dei fatti ed evitando di rendere tutti Gary Stue e Mary Sue (cosa che accade troppo spesso, ultimamente).
In particolare, ho molto apprezzato come hai reso Loki, estremamente confuso e disorientato, per certi aspetti, ma supportato da una grande volontà di vendetta. Psicologicamente, hai saputo tratteggiare con pochi tocchi una personalità molto complessa e controversa.
In fondo, si sa che sono sempre i "cattivi" quelli più difficili da manovrare, giacché i "buoni" sono buoni di natura, per così dire, ma il cattivo deve essere fornito di una valida motivazione per essere passato al "lato oscuro", altrimenti rischia di essere banale.
Nella tua storia, questo non sueccede, poiché sei partita dagli eventi reali per sviscerare i personaggi ed arricchirli di un tuo tocco personale.
Anche Thor, che rappresenta la parte buona, viene dipinto come un dio che cerca di operare per il bene comune (almeno da quanto ho capito, correggimi se sbaglio), seppur abbia comunque a cuore la sorte di suo fratello.
Richiamo del sangue?
Odino l'hai reso come l'uomo che ha acquisito la maturità grazie alle esperienze della vita, anche se, in gioventù, ha preso delle decisioni di cui non sapeva - alungo andare - gli effetti che avrebbero precisamente sortito.
Mi è piaciuta tantissimo questa nota, me l'hai fatto apprezzare molto e, in questa veste, l'ho gradito molto di più rispetto ad uno Zeus (anche lui padre di tutti gli dei, per fare un parallelismo con la mitologia classica).
Frigga ha avuto pochi interventi, però mi piace molto nella sua dolcezza e nel suo essere materna.
E ora veniamo a Freya.
Mi ha colpito molto il rapporto che aveva con il padre. Immagino che, dopo la morte di lui, debba essersi sentita molto sollevata. Si porta dietro le cicatrici (ma non credo che il titolo sia dovuto solo a lei, credo che sia un po' un insieme di cose) della sua infanzia, le paure, le ansie di deludere il padre. Il terrore delle punizioni.
Però è cresciuta forte, Freya. Il suo ruolo nella vicenda credo che debba essere ancora molto definito. Sappiamo che ha ricevuto l'incarico di Frigga e che gran parte della famiglia reale si fida di lei. Ma credo che sia destinata a grandi cose.
Per ora mi sembra un personaggio molto equilibrato, con luci ed ombre.
A mio parere, hai avuto un'ottima idea nell'inserire flash-back della ragazza che illustano la sua personale visione delle cose e il suo punto di vista. Si capisce che si sente molto affine a Loki, un'affinità dettata dalle avversità della sorte e di somiglianza di circostanze che si sono trovati ad affrontare. Quindi, sono molto curiosa di vedere come si evolverà il loro rapporto in futuro e se il dio degli inganni si aprirà maggiormente con la cugina, ritrovando la complicità della prima gioventù.
Le descrizioni che hai inserito sono molto belle, le ho trovate davvero ben fatte, non pesanti, me funzionali nel loro inquadrare velocemente situaziooni, luoghi e personaggi.
Mi è rimasta particolarmente impressa quella del "combattimento" tra Freya e Aster, giacché non è semplice descrivere queste scene, eppure tu sei riuscita a farlo in maniera molto fluida, consentendomi di immaginare le dinamiche e i movimenti alla perfezione.
Non è una cosa semplice da fare ed io sono molto esigente su questo versante (adoro le descrizioni di guerre, scontri, combattimenti corpo a corpo, ecc...), quindi, complimenti.
Sullo stile, non ho nulla da obiettare, molto scorrevole e fluido, a volte essenziale, ma non scarno. La sintassi è giusta e priva di errori, il che rende molto piacevole leggere i tuoi capitoli. Sono stata davvero contenta di aver trovato questa storia, perché rispecchia molto i miei gusti, in merito ad equilibrio di generi e narrazione.
Un encomio notevole ti va fatto per le note che metti a piè di pagine, che illustrano la tua volontà nell'andare ad informarti su quello che scrivi, dando, nel contempo, anche riferimenti utili al lettore, che potrebbe essere a digiuno su quanto detto.
Spero di poter proseguire quanto prima nella lettura, perché sono curiosa di scoprire cosa vuole questo Aster, quali sono i suoi scopi e, soprattutto, capire cosa c'entrano Freya e Loki in tutto questo polverone che si sta alzando. Le rivolte, giuste o sbagliate che siano, mi interessano sempre molto.

17/02/15, ore 13:26

Ciao! Rieccomi!
Auguri cara (:
Allora, inizio dicendo che non ho trovato errori grammaticali, sintattici, di consecutio. Brava, come sempre.
Per quanto riguarda la trama...
Cavolo cavolo. Hai fatto delle descrizioni bellissime. Sia dei vestiti che delle "concubine" di Thyrm. Inoltre, mi è sembrato come di avere davanti agli occhi Loki che è palesemente attratto da Freya, tanto da imporsi di non afferrarl guardarla, baciarla.
Hai descritto bene, con poche e chiare parole, il suo trattenersi.
Brava. Davvero.
A presto, alla prossima!